PRIMO CONTATTO

Lexus NX: suv e ibrida, ma tutt’altro che “seduta”

La NX è la prima suv media della Lexus, il marchio di lusso della Toyota: ben fatta, si fa notare e, in questo allestimento F Sport, non è a disagio fra le curve. Peccato solo per il cambio “da scooter”.
Pubblicato 24 settembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    121 grammi/km
  • Euro

    6
Lexus NX
Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD
Un aspetto deciso
Lexus NX
 
La Lexus NX è una suv lunga 466 cm e ha un aspetto “deciso” e che non passa inosservato (specie scegliendo le tinte chiare, che fanno risaltare i tagli e le nervature della carrozzeria, oltre agli inserti neri lucidi): i fari sono sottili e spigolosi, con le luci diurne a “uncino”. Impossibile non notare la grande mascherina a clessidra (con una griglia nell'allestimento sportivo F Sport e a listelli negli altri). Tutte le luci (tranne gli indicatori di direzione posteriori) sono a led, compresi i fendinebbia. In Italia viene importata solo nella versione ibrida, in quattro allestimenti (prezzi da 39.800 a 54.800 euro). Specie per chi usa spesso l'auto nel traffico (dove le ibride rendono al meglio, grazie al fatto di percorrere i primi metri col motore elettrico e di ricaricare le batterie nei frequenti rallentamenti e frenate), la NX può essere una valida alternativa a una turbodiesel. Inoltre, come molte altre vetture dello stesso tipo, gode dei vantaggi che molte amministrazioni locali prevedono per questi veicoli: parcheggi gratuiti su aree a pagamento, accesso alle ZTL ecc. Completa la dotazione: tutte hanno di serie otto airbag, l'Esp, il “clima” bizona, i cerchi in lega, i fendinebbia e la regolazione in altezza delle poltrone.
 
4X4? Il consumo non cambia
Lexus NX
 
Nella Lexus NX, le ruote anteriori sono mosse da un 2.5 a quattro cilindri a benzina da 155 CV, che lavora in sinegia con un motore elettrico da 143. Il primo sfrutta il ciclo Atkinson: le valvole di aspirazione rimangono aperte più a lungo nella fase di risalita dei pistoni, consentendo così a una parte della miscela aria-benzina di ritornare nel condotto d’aspirazione (rientrerà poi nel cilindro al giro seguente). Una soluzione votata non tanto alla ricerca della potenza massima, quanto all’efficienza (viene richiesta meno energia nella fase di compressione). Nelle versioni a trazione integrale (le più ricche F Sport e Luxury, e la Executive con un sovrapprezzo di 2.000 euro), alle ruote posteriori pensa un secondo motore a corrente da 68 cavalli: nonostante il peso aumenti di 65 kg, le prestazioni e i consumi dichiarati rimangono invariati (come il baule). Il segreto? Il fatto che, per tutte, la potenza massima è di 197 CV, e che le 4x4 hanno un rapporto finale più lungo. Inoltre, le Lexus NX a trazione anteriore non sono omologate per il traino: sotto sforzo, l'unico motore elettrico potrebbe surriscaldarsi.
 
Finiture di qualità
Lexus NX
 
Avvicinandosi alla Lexus NX con la chiave elettronica in tasca, si viene accolti da luci a led che si accendono sotto le maniglie e dallo sblocco automatico delle porte. L'abitacolo è rifinito con materiali di qualità: le plastiche sono gradevoli al tatto e morbida pelle ricopre le due poltrone a regolazione elettrica, l'intera plancia e i pannelli porta. Ineccepibili i montaggi e, per fortuna, sono spariti sia l'orologio digitale “anni 80” (presente su tutte le Lexus di qualche anno fa e sostituito da uno più elegante a lancette) sia gran parte dei tasti “riciclati” dalle Toyota. Complice anche l'originale forma a cuneo della piccola consolle centrale, gli interni della NX convincono: in questo allestimento F Sport, non mancano inserti color metallo satinato e la pedaliera in metallo lucido. Le poltrone trattengono bene in curva e sono separate da un alto tunnel in cui si trovano due portabibite, uno specchietto staccabile calamitato (basta tirare il nastrino di pelle davanti al bracciolo) e il comando per lo schermo multifunzione centrale. Quest'ultimo, con un sovrapprezzo di 950 euro, fa anche da navigatore: la grafica è datata ma le indicazioni puntuali (sono ripetute anche nello schermo di 4,2'' nel cruscotto e, ordinando il Premium Pack da 2.250 euro, pure nel parabrezza). Sul nostro esemplare era montato il Remote Touch Interface (contenuto nel pacchetto Mark Levinson da 4.850 euro, con impianto audio e navigatore più evoluti ma che, in Italia, sarà ordinabile solo sulla Luxury). Un comando non dei più intuitivi: scorrendo il dito su una superficie sensibile al tatto, accanto al portabibite, si selezionano le icone sullo schermo. In marcia, con curve e sobbalzi, la precisione è limitata e ci si distrae; senza contare che il comando è piuttosto arretrato e costringe a piegare molto il braccio, allontanandolo dal volante.
 
Ma che bel baule
Lexus NX
 
A dispetto delle forme aggressive della carrozzeria, lo spazio a bordo non delude, neppure dietro: lo schienale frazionato è regolabile nell'inclinazione e solo chi supera i 190 cm di altezza sfiorerà con la testa il soffitto (il discorso cambia, e molto, con il tetto panoramico da 500 euro). Ma neppure il posto centrale è scomodo: la seduta è quasi piatta e il tunnel sul pavimento è alto appena tre centimetri. Ok anche il baule: 555 litri che passano a 1600 ripiegando lo schienale del divano (di serie a comando elettrico, come l'apertura del portellone). Il piano di carico della Lexus NX è a filo della soglia (78 i centimetri che la separano da terra) e non manca un ampio doppiofondo (le batterie sono sotto la seduta del divano): un parallelepipedo alto 26 cm, profondo 51 e largo 70 cm. Completano il quadro pratici anelli fermacarico a scomparsa e una presa da 12 volt.
 
Il cambio non convince
Lexus NX
 
Sulla vettura provata erano montate le sospensioni attive AVS (1.150 euro): lo smorzamento degli ammortizzatori varia in pochi millisecondi in base alle condizioni del fondo per ridurre sia l'inclinazione laterale, sia la tendenza ad “affondare” del muso e della coda in frenata e accelerazione. Grazie anche a questo sistema, nonostante le molle più rigide montate sulla Lexus NX F Sport, l'assorbimento delle asperità della strada rimane di buon livello. Il comfort è migliorato anche dalla silenziosità dei propulsori, a patto di non affondare il piede sul pedale del gas: come in tutte le Lexus e Toyota ibride, il cambio è sostituito da un sistema di ingranaggi che “miscela” le potenze che arrivano dal motore termico e da quello elettrico, gestiti dall'elettronica a seconda delle richieste del guidatore e delle condizioni di carica delle batterie. Il sistema è studiato per ridurre al massimo i consumi. Ma, nell'uso, ricorda molto i cambi CVT a variazione continua di rapporto, come quelli degli scooter: la risposta è lenta e il motore termico sale molto velocemente di giri , per poi rimanervi fino a che non si “alza il piede”. Nell'allestimento F Sport ci sono anche le “palette” dietro al volante, che comandano sei marce “simulate” dall'elettronica. 
 
Cambia (poco) carattere
 
I cavalli sono quasi 200 ma le prestazioni ufficiali della Lexus NX non impressionano: ci sono rivali a gasolio che dichiarano circa la stessa accelerazione ma hanno quasi 50 CV in meno. Anche l'erogazione, così lineare, e la buona insonorizzazione accrescono l'impressione di un’auto più lenta di quanto in realtà sia. Ok lo sterzo, piuttosto pronto e sufficientemente preciso. Tre le modalità di guida selezionabili: Eco (per minimizzare i consumi), Normal e Sport (più una quarta, Sport+ che irrigidisce le sospensioni AVS). Nessuna, però, “stravolge” il comportamento della NX: solo nell’ultima il 2.5 “lavora” di più, il servosterzo di meno e, nel cruscotto digitale, un contagiri prende il posto dell'indicatore di carica/scarica delle batterie. Inoltre, si attiva il sistema ASC, che riproduce dalle casse dell'impianto audio un attenuato “rombo” (in maniera poco fedele e con un certo ritardo rispetto ai giri del motore). Volendo, l'ASC si può regolare anche con una rotella accanto al piantone dello sterzo. Il tasto EV, infine, permette (se le batterie sono cariche) di percorrere un paio di km in modalità totalmente elettrica.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comfort. Se si guida in maniera fluida, il rumore dei motori rimane fuori dall'abitacolo. Efficace l'assorbimento delle sospensioni sportive.
> Finiture. Materiali e montaggi non deludono. E sono spariti dettagli poco convincenti come l'orologio digitale o i tasti “riciclati”.
> Spazio. Il divano non è scomodo per tre e il baule è ampio, “attrezzato” e di forma regolare.
 
DIFETTI
> Gamma motori. Non per tutti l'ibrido è la soluzione ottimale: chi fa molta autostrada potrebbe preferire un turbodiesel (non previsto).
> Cambio. In salita, nei sorpassi e nelle accelerazioni repentine tiene il motore molto su di giri, compromettendo il comfort ma senza ripagare con prestazioni “brucianti”.
> Navigatore. Non solo è optional anche sul ricco allestimento F Sport, ma la grafica è datata: da un'auto così tecnologica ci si aspetterebbe ben altro.

 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32494
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri114 (155)/5700 giri
Coppia max Nm/giri206/4200-4400
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)105 (n.d.)
Coppia max Nm145 (n.d.)
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)50 (68)
Coppia max Nm139(n.d.)
  
Potenza massima complessiva145 (n.d.)
  
Emissione di CO2 grammi/km121
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioautom CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180 km/h (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,2
Consumo medio (km/l)19,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/187/165
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri555/1600
Pneumatici (di serie)225/60 R18

 

Lexus NX Hybrid 300h F Sport 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
12
6
4
7
VOTO MEDIO
4,0
4
64
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
24 settembre 2014 - 16:33
3
Un'ottima auto con il sistema ibrido migliore che ci sia in commercio, le finiture interne sono a livello delle tedesche ed hanno una bella liea e nemmeno come prestazioni non è malaccio. Non avere un propulsore Diesel potrebbe penalizzarla non poco considerato il fatto che l'ibrido va bene per chi si destreggia nella maggior parte del tempo in macchina nel traffico, in autostrada o su strade normali praticamente si va avanti solamente con il benzina ed addio al risparmio. Cambio scandaloso, risulta quasi innaturale per chi guida solamente automobili. Infine un difetto di questa Lexus ma è uno personale: non mi piace molto la carrozzeria, troppo "tagliente" per i miei gusti.
Ritratto di MAXTONE
24 settembre 2014 - 20:31
Puo' farlo solo chi di auto non se ne intende. E' in assoluto il miglior cambio al mondo per affidabilità (cio' che non c'è non si può rompere), è di una comodità inarrivabile in tutte le situazioni e, quanto a rapidità di selezione delle marce batte sia gli automatici tradizionali con convertitore di coppia sia i doppia frizione quando usati in modalità automatica. Quando Auto Bild ha messo a confronto la RX 450h con l'Audi Q7 3.0 TDI Clean Diesel, confronto vinto di un punto dalla RX, non ha esitato a far notare, cito testualmente le parole dei tester tedeschi: "nelle partenze da fermo,la RX accellera con uno scatto superiore all'Audi,rallentata dal ritardo di risposta del turbo e dallo slittamento del convertitore di coppia. Questa situazione si ripete in ripresa: mentre la Q7 inserisce le sue marce con una lieve indecisione, il cambio continuo della Lexus ha gia'preso l'iniziativa. Il V6 e il motore elettrico si azionano senza esitazione anche in fase di kick down. Questo binomio agisce in maniera piu'raffinata e fluida rispetto al TDI Audi,senza neppure consumare troppo. In citta'/extraurbano dove il motore elettrico della Lexus da'spesso una spinta aggiuntiva,agevolando cosi'il compito del V6 a benzina, la soluzione ibrida risulta estremamente efficiente".
Ritratto di hulk74
24 settembre 2014 - 22:44
Il CVT va bene per un'auto tranquilla... Sicuramente non una sportiva! Poi la RX ha una accelerazione migliore della Q7 perché la coppia dell'ibrido è mostruosa
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2014 - 14:55
3
Guarda che è a causa del motore elettrico della Lexus in questione che in accelerazione sia migliore della Q7 Diesel per il semplice fatto che il motore elettrico dispone della coppia subito mentre il Diesel ha il ritardo del turbo. Il cambio non c'entra niente.
Ritratto di giovi11
25 settembre 2014 - 14:47
3
Troppo tagliente anche per me ma per il resto è un'ottima auto, cambio a parte
Ritratto di Erik98
24 settembre 2014 - 16:59
1
Semplicemente fantastica! Come design è un passo avanti verso le tedesche "conservatrici". Però questo fatto del cambio come gli scooter mi ha lasciato un po perplesso! Comunque non avrà troppo successo, la gente è sempre orientata verso una tedesca, meglio ancora se diesel.
Ritratto di MAXTONE
24 settembre 2014 - 20:44
Non comprerebbe mai una Lexus. Io stesso non la comprerei. Per il semplice motivo che Alvolante, quando prova una Lexus, ne sminuisce i pregi, immensi, e non staro' qui ad elencarli per l'ennesima volta, parlandone blandamente, ad esempio le finiture, dove Lexus è al top, vengono liquidate con "le finiture non deludono" mentre se al posto di questa ci fosse stata un audi, avrebbero scritto "cura maniacale". Lo stesso fatto di concentrare i difetti sul cambio, il quale, al contrario, è uno dei suoi punti di forza per dolcezza, affidabilità e duttilità (di fatto sarebbe fuori luogo solo in pista, ma non conosco gente che usa i suv o le berline diesel o ibride che siano, in circuito). Molti, erroneamente, testate giornalistiche comprese (c'è molta superficialità sulle auto ibride ahimè), lo definiscono un cambio CVT quando in realtà non solo non è questo tipo di cambio, ma ha anche un'architettura differente - molto differente - e alcune sofisticazioni che lo portano ad essere decisamente meglio di questo cambio di cui simula solo il funzionamento in quanto è l'unico modo per connettere i due motori e miscelarne potenza e coppia alle ruote posteriori. A seconda della modalità di guida selezionata (ECO per minori consumi e predilezione per il motore elettrico, NORMAL per la guida in sinergia intelligente e SPORT/SPORT+ per l'utilizzo in sinergia volto a fornire la massima potenza a scapito dei consumi) il powertrain reagisce con un output più o meno filtrato che si configura in una sensazione di finto scivolamento di una frizione che non c'è mentre si guida. Il funzionamento del motore, per la sua natura, vuole che a fronte di una richiesta molto alta di potenza (acceleratore molto premuto) esso vada a girare al regime di rotazione in cui viene sviluppata la potenza massima (6000 giri) e di conseguenza al regime migliore possibile per prestazioni-consumi, adeguando poi in un momento successivo (si parla di un lag veramente accettabile e basso) la velocità si adegua ricevendo una botta di potenza. Premessa: non è che ad ogni accelerazione la macchina risponda dopo un tot periodo, tutt'altro, il paragrafo precedente è relativo alla massima richiesta di potenza! Guidando in modo normale la risposta all'acceleratore è istantanea, coniuga tutti i pregi dell'aspirato (no lag) e dei turbo moderni (100% della coppia in basso) migliorandoli addirittura poichè durante la guida non c'è bisogno che il motore entri al regime di coppia massima poichè per fornirla nei momenti "morti" ci pensa l'elettrico con i suoi 300 nm creando una guida estremamente fluida, morbida e reattiva. Tuttavia ciò non significa propriamente sportivo proprio per ciò che ho fatto notare quando si chiede massima potenza: la velocità sale in modo molto progressivo - seppur rapido - che fa raggiungere velocità molto alte in breve tempo ma senza dare scariche di adrenalina o fornendo forze G alte in curva, ragion per cui se cercate la sportività pura in tutti gli aspetti fareste meglio ad optare per una Bmw Serie 3 in mancanza almeno della IS 250 (V6 da 200 e passa cavalli non importato in Italia) ad alimentazione convenzionale. Le doti telaistiche e comparto sospensivo sono lo stato dell'arte comparabile se non superiore in certi casi (la disposizione dei pesi è 50:50) alla sua concorrente d'elezione Bmw Serie 3, poichè anche in questo aspetto la IS è stata maniacalmente curata risultando in un'auto dall'handling spettacolare e dalla guida precisa e gratificante, al netto del powertrain improntato alla regolarità, che va apprezzato guidando in modo deciso e brillante su percorsi misti e ricchi di curve. L'esp, totalmente disinseribile (ma proprio al 100%), è tarato per sopprimere il sovrasterzo (che va proprio provocato in maniera brutale dato che l'assetto è pulitissimo) e tuttalpiù fornire un pelo di sottosterzo giusto per segnalare al guidatore che il sistema è entrato in funzione poichè sta calcando la mano. Viene dunque privilegiata la guida precisa, ancora, e sicura. Con esp spento (ed essendo spento senza alcuna eccezione va usato esclusivamente in pista ricordo) l'auto diventa estremamente piacevole da guidare ed essendo disinibita dell'elettronica inizierà a sfoggiare un elegante sovrasterzo graduale e controllabile anche dai novizi della trazione posteriore. Se il dato sullo 0-100 può risultarvi inferiore alle concorrenti diesel, i dati sulla ripresa (80-120 in 5,9 secondi in D) ma ancor più le sensazioni e l'istantaneità di reazione del powertrain alla pressione dell'acceleratore (assolutamente nessuna pausa nè perdita di coppia come su motori normali) permettono di avere numeri di assoluto rilievo in grado di far rognare e non poco le Tedesche che troverete in autostrada. Il fatto che molte persone, e molte riviste, critichino a man bassa cambio e dati di accelerazione è un'ennesima constatazione oggettiva del fatto che siano totalmente parziali (non si tiene conto di peso e caratteristiche intrinseche del powertrain) e che ci sia diffusa ignoranza sulle auto ibride che sono letteralmente esplose in questo periodo...basti vedere quante Auris e Yaris HSD circolano sulle nostre strade, senza contare le miriadi di tassisti soddisfatti delle loro Prius. Tirando le somme abbiamo un suv di lusso capace di prestazioni decisamente brillanti e che strizza l'occhio alla sportività con interessanti dotazioni tecniche. Potrei dire quasi che sia una Granturismo comoda e veloce, con le dovute restrizioni di numeri date dal segmento d'appartenenza (e dal prezzo). Un powertrain eccellente, realizzato con maestria da chi l'ibrido lo ha inventato e lo domina da più di un decade. Come dice la pubblicità dell'ibrido Toyota, queste tipologie d'auto sono il futuro - che piaccia o no - e sicuramente una volta provate faranno sentire obsolete le classiche auto diesel e benzina. Parola di uno che è appassionato di auto fin da piccolo.
Ritratto di MAXTONE
24 settembre 2014 - 20:48
Del quale ho citato testualmente il commento relativo al cambio della sua IS 300h, da lui scritto con maestria nella sezione "le vostre prove". Circa la passione per le auto sin da bambini, è condivisibile da entrambi.
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 20:57
3
Bramante non sprecare fiato che ti serve per la prossima esibizione musicale, l'attendiamo tutti con ansia. Posso consigliarti di fare "hold the line"? E ancora complimenti per il tuo coraggio! ;)
Ritratto di HanSolo
25 settembre 2014 - 09:45
La stampa e l'informazione automobilistica sono innegabilmente legate agli "smanettoni", al gusto del rombo e dei cavalli, all'inseguimento delle novità di facciata. Toyota non sarà mai trendy in questo contesto e per questo viene sminuita nelle prove giornalistiche. Le case automobilistiche producono novità a ritmo annuale illudendoci di innovare costantemente tecnologia e motori e facendoci provare il bisogno di cambiare auto ogni 3/4 anni per restare al passo coi tempi. Peccato che poi i consumi siano sempre al palo da decenni: ad ogni innovazione che riduce i consumi si aggiunge ulteriore peso e tecnologia succhia-carburante che annullano i progressi. Temo che anche le compagnie petrolifere abbiano i loro interessi in questa dinamica. Toyota offre veicoli ibridi che possono tranquillamente arrivare a 500.000 km di vita. Per qualcuno anche 10/12 anni. Non ci sono centraline da ritoccare, scarichi da modificare, non dà lavoro ai meccanici di paese, non è il caso di passare al "fai da te" per fare un tagliando, non romba in partenza né sgomma. Francamente è un miracolo che venda così tanto, perché il maschio-macho medio italiano non ci trova nulla di interessante in questa "noia ibrida".... specie se nessuno lo informa su quella che è la realtà.
Ritratto di ForzaPisa
25 settembre 2014 - 15:17
innanzitutto complimenti per la spiegazione lunga ma chiara. Cmq mi pare che la critica non sia all'efficienza del sistema (la Toyota ne sa più di noi tutti e dei giornalisti di alvolante messi insieme) quanto alla rumorosità: quel cambio farà anche consumare meno ma quandi si deve fare un sorpasso fa impennare i giri. E la sensazione è davvero brutta....
Ritratto di Flavio Pancione
24 settembre 2014 - 17:37
8
ma ciò non è abbastanza per farmela preferire alla berlina IS. Comunque per essere un Suv è particolarmente bella, la preferisco a tutte le tedesche..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 18:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 18:21
3
Salute! (eccelkebte)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 18:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 18:22
3
Molto originale, fin troppo ma di certo il sistema ibrido (come già detto) non va bene per tutti.
Ritratto di PariTheBest93
25 settembre 2014 - 15:23
3
Si ma devi tener conto che magari l'articolo può leggerlo anche chi il marchio non lo conosce proprio, o anche uno che non ha mai letto articoli di auto in generale ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 settembre 2014 - 18:37
3
Esteticamente non l'ho mai digerita, fin da quando hanno presentato il prototipo... sembra tagliata con l'accetta! Ma in fondo quello è il minimo. Ciò che non capisco è perché la Toyota abbia deciso di importare in Europa le Lexus solamente in versione ibrida: ok, è una motorizzazione interessante, ma come hanno già detto altri, non soddisfa le esigenze di tutti. E poi come possono pensare di fare concorrenza a marchi come BMW in termini di sportività, quando si ritrovano con un cambio CVT "da scooter" e che di sportivo non ha nulla?
Ritratto di MAXTONE
24 settembre 2014 - 20:56
Considerato il fatto che la maggior parte di coloro che li acquistano, percorrono 20,000 km all'anno scarsi (quasi tutti in città/extraurbano, autostrada due volte l'anno per andare e tornare dalle vacanze), e spendono poi di più sia per il prezzo d'acquisto, sia per la manutenzione/assicurazione (anche a parità di cilindrata), notoriamente più onerose. Ma viene acquistato perché di moda, è visto più cool del benzina, solo in Europa e neppure tutta. Fa che l'ibrido diventi realmente di moda e quindi di massa, e le premesse ci sono tutte visti i numeri in crescita esponenziale, e vedrai tutti acquistare ibride perché farà figo.
Ritratto di gio.G
24 settembre 2014 - 19:49
20
È bella ma quel cavolo di CVT la rovina proprio. Poi se non c e diesel fara i numeri soliti della altre Lexus, quanto meno in Italia. Peccato. Se avesse avuto un 3.0 diesel degno di questo nome e un automatico (anche col classico convertitore) avrebbe davvero potuto fare bei numeri
Ritratto di MAXTONE
24 settembre 2014 - 21:05
Che numeri miseri fanno in Europa. Ma io mi chiedo: Con tutte le soluzioni più efficienti a livello di economicità che presenta un ibrido rispetto a un diesel ancora si chiede il diesel? Con l'ibrido hai manutenzione piu'economica del 40%,durata di dischi e ferodi più che raddoppiata grazie al recupero d'energia in frenata, affidabilità nettamente superiore, efficienza nei consumi superiore in quasi tutte le situazioni d'utilizzo nella vita reale (lasciamo stare i dati sparati dalle case e i record di consumo andando a 60 all'ora coi tdi pubblicizzati da vw), esenzione bollo da 3 a 5 anni, accesso alle ZTL, parcheggio gratis, circoli sempre e comunue...non so voi, ma io oggi un diesel non lo vorrei manco regalato. E per inciso, se dovessi farmi una BMW, l'unico marchio premium che adoro dopo Lexus, per le esigenze che ho, la prenderei a benzina.Tutti commessi viaggiatori qui.
Ritratto di nsx
24 settembre 2014 - 22:20
Le auto diesel sono presenti solo in europa perché lo vuole il sistema politico tedesco. In che maniera si è potuto fare questo tassando maggiormente la benzina a vantaggio del diesel. Risultato hanno trasformato le nostre città in camere a gas. Immaginatevi una città congestionata dal traffico con auto tutte ibride sarebbero praticamente tutte spente
Ritratto di Moreno1999
24 settembre 2014 - 22:43
4
L'auto in se è molto valida, le linee sono molto audaci (anzi secondo me troppo spinte) ma quello che conta è la tecnologia, sotto questo aspetto questa Lexus ha molto da dire
Ritratto di Robx58
24 settembre 2014 - 23:07
13
molto bella questa Lexus, gli interni mi piacciono, sono sportivi e ben organizzati, adottando materiali di ottima fattura. Sono giusto un paio di cose che non mi entusiasmano, il motore a benzina di 2500 di cilindrata con " solo " 143 cv , ( il 2000 BMW arriva a 245 cv ) il cambio CVT che per quanto bene possa andare non sarà mai come quello montato sulla mia BMW, e la possibilità di utilizzare un motore diesel al posto del benzina ( come utilizza Mercedes ) perchè ibrido non deve per forza essere benzina/elettrico, ma anche diesel/elettrico oppure metano/elettrico, o no? Anche perchè i motori a benzina a parità di cilindrata con un diesel producono più CO2, quindi se ibrido vuol significare ecologico, sarà meglio utilizzare motori che inquinano di meno.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
24 settembre 2014 - 23:50
Innanzi tutto ci si potrebbe porre una domanda : Ma secondo voi Toyota visto che sviluppa l'ibrido da oltre 17 anni non ha mai provato a impiegare altri di alimentazione ? Certo che li ha provati e i risultati non sono stati così efficienti. Basta vedere come funziona un Hsd per trovare le risposte perché dopo 14 anni di commercializzazione ha queste caratteristiche. Benzina per 2 motivi, uno tecnico e uno culturale : le hsd sono a ciclo Atkinsons ovvero sfruttano l'elasticità di una cilindrata alta pur fornendo una potenza e i consumi di una cilindrata ben inferiore, che però abbinandolo ad un motore elettrico compensa questa mancanza. Il diesel con quel ciclo non può funzionare e comunque non si presta affatto a tutti gli spegnimenti e accensioni a cui è sottoposto il termico durante la marcia. Infine il Diesel si utilizza solo in Europa quindi se deve essere un world power untit è alquanto dispendioso studiarne uno che avrebbe caratteristiche diverse e poco efficiente solo per l'Europa. Inoltre molti non si rendono conto che il cvt è una fattore fondamentale per il funzionamento e l'efficienza di una Hsd, infatti ibridi con motori diesel e cambi automatici tradizionali si sono rivelati inefficienti rispetto a i diesel tradizionali.
Ritratto di PopArt
25 settembre 2014 - 11:45
Non so voi ma io la trovo spettacolare! Credo che si mi servisse un'auto di questo tipo non avrei dubbi su quale scegliere.
Ritratto di Necchi
25 settembre 2014 - 12:34
A me sta macchina, sinceramente nn dice nulla.. nn riesco a trovarla ne bella ne brutta.. dovessi usare un aggettivo direi.. INSIGNIFICANTE, (oltre che inutile).
Ritratto di merlik
25 settembre 2014 - 15:58
Come hanno notato altri lettori, queste critiche al cambio mi sembrano eccessive. Mi piacerebbe leggere un giorno sulla rivista, dei commenti riguardo il cambio DSG a 7 marce delle tedesche....
Ritratto di follypharma
25 settembre 2014 - 16:22
2
continuo a non apprezzare il funzionamento scelto dalla toyota per il cambio... per quanto sicuramente efficiente pero' smorza ogni velleita' ludistica...che invece nelle auto dall'aspetto sportiveggiante sono importanti: quando si incontra un bel tratto collinare misto con zero traffico.... farsi una bella tiratina (nei limiti del buon senso e della legge ovv.) e' uno dei motivi che spinge a comprare auto aggressive (esteticamente) come questa.... ma qui all'aspetto molto spinto non corrisponde altrettanta possibilita' di divertimento.. oltretutto non capisco la limitazione a 180 kmH... era necessario?....C'e' da dire che non ho mai guidato una lexus...quindi i miei sono pensieri non suffragati da alcuna esperienza personale e conto in un futuro prossimo se possibile di almeno provare la is (che ritengo davvero molto bella sia fuori che dentro) poiche' le lexus mi incuriosiscono non poco...ma le provero' cercando un tratto misto, e se saranno come temo che siano..(io sono un mmotociclista, e gli scooter possono avere anche 1000 cv e prestazini fantascentifiche, ma non mi attirano)..non credo faranno al mio gusto...
Ritratto di silent639
25 settembre 2014 - 16:42
Ho avuto il piacere di provarla lo scorso weekend a Roma. Ho avuto solo auto tedesche finora (prettamente BMW e Audi) quindi ho avuto un pò di difficoltà a capire quest'auto sia dal punto di vista estetico che tecnico vedendola su internet. Quando l'ho vista da vicino mi sono dovuto ricredere: esteticamente forse è il miglior SUV della categoria (interni, esterni e qualità di altissimo livello). La guida è confortevole e le prestazioni sono in linea con le concorrenti del segmento (non è vero che è "soporifera" ... anzi). Quanto detto nella prova è vero: il motore sale di giri molto velocemente quando si accelera con decisione ma a mio parere non è un difetto ma un comportamento diverso di un sistema diverso. Per me i difetti risiedono altrove: paddle al volante e leva del cambio. Su una vettura del genere per me è ridicolo mettere i paddle al volante che servono solo per simulare la cambiata e mettere una leva del cambio (v. Range Rover).
Ritratto di poyel38
25 settembre 2014 - 18:53
CVT Il peggior cambio (anche se cambio non è) che sia mai esistito! Anche nelle nuove varianti. Fa salire molto di giri il motore anche se non è necessario ,peggiora le prestazioni e aumenta parecchio i consumi.Adatto solamente per le piccole utilitarie ma niente più.E finalmente anche al volante se ne accorto!
Ritratto di T.air Punto
26 settembre 2014 - 16:45
Dite quel che volete, ma con 1.6 diesel prestante tipo nissan x trail e un prezzo più competitivo venderebbe molto molto di più. Così resta un auto per pochi ( anche la cilindrata di 2.5 litri non aiuta)
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
27 settembre 2014 - 09:13
Il bollo si paga in Kw e la NX ne ha 114 (155 cv) perchè ai fini fiscali si conta solo la potenza del termico pua avendo quasi 200 in totale. Quindi per paragone pagherebbe circa a secondo delle regioni 312 euro, mentre per il Q3 2.0 Tdi da 130 kW (177 cv) si pagherebbero 335 euro. Oltre al fatto che mediamente il consumo medio dell Nx è ben più basso perfino dell X-Trail 1.6, sopratutto in città e in extra urbano. Tenendo conto poi che Lexus rispetto alle concorrenti offre già dalla versione "base" contenuti e optional superiori, non è detto che si devano spendere cifre assurde per questo suv..
Ritratto di johnsmog
23 dicembre 2014 - 15:38
Giusto. Hai detto bene. E' un auto per pochi. Il diesel 1600 nissan lo guido perchè è l'auto di mia moglie. Ma il salotto che viaggia è un'altra cosa. E non è per tutti.
Ritratto di Colle
27 settembre 2014 - 10:33
Mi risulta che le assicurazioni continuano a relazionare i premi alle cilindrate anche se per me non ha senso. O c'è qualche assicurazione che non prende in considerazione la cilindrata per imporre i premi?
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
27 settembre 2014 - 19:43
anche le assicurazioni vanno a Kw per la potenza, quindi neanche quella dovrebbe essere vantaggiosa.
Ritratto di T.air Punto
29 settembre 2014 - 14:21
L'assicurazione si paga in base ai cavalli fiscali, che dipendono dalla cilindrata. Ė proprio per questo motivo che le case automobilistiche fanno motori sempre più piccoli e potenti. Un 2.5 paga di più di un 2.0 e molto di più di un 1.6 e via dicendo... in più possedere un auto coj cilindrata superiore ai 2 litri rende passibili di accertamenti fiscali, infatti molta gente adesso conmpra suv da 60.000 euro ma 2.0 di cilindrata proprio per questo motivo
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 09:40
Quello accade per le auto tradizonali non per le ibride, alcune assicurazioni arrivano al 10% di sconto (tipo Generali), buttali via......
Ritratto di Top Gear01
27 settembre 2014 - 21:01
Se la toyota decidesse di mettere un normale cambio allora andrebbe ancora meglio
Ritratto di GiorgioBG68
17 novembre 2014 - 23:22
1
c'è chi ha spiegato rasentando la perfezione il funzionamento del ciclo Atkinson(complimenti davvero!), leggo commenti postumi di una ignoranza spaventosa...come dare perle ai porci :/ Riguardo all'estetica, è la classica vettura per chi ama farsi notare, non passa di certo inosservata...un plauso a Lexus per il coraggio, questo si che significa distinguersi dalla classica noia mortale crucca! Vero che il mio è un giudizio personale, ma io trovo questa linea veramente c@zzuta...pur disprezzando in linea generale i Suv questa mi piace davvero parecchio, un plauso al marchio di lusso della Toyota!
Ritratto di johnsmog
23 dicembre 2014 - 15:29
Ho avuto molte macchine di più marche, dalla pessima Fiat all'amata Alfa ed alla deludente Mercedes. Ma Lexus è un pensiero che vola alto accarezzando il cielo. Mi appresto con qualche rammarico a cambiare la mia perfetta ed amata Lexus is 220D luxury di nove anni(a gennaio) con 220.000Km che ho percorso viaggiando in un comodo salotto, per avere in cambio un'altra Lexus NX 4WD F Sport che è solo a un passo dalla perfezione assoluta. Ignoranti. La Lexus non si commenta. Si ama.
Ritratto di Frankbaracca
25 giugno 2015 - 09:24
Buongiorno a tutti, vengo da 15 anni di rally agonistico, circa 20.000 km/mese di percorrenza per lavoro da quando avevo 20 anni, oggi ne ho 43.....sono due mesi che Guido una auris hibrid con cambio motore ecc ecc...posseggo una impreza sto del 2012.....devo dire che ho dovuto imparare a guidare la auris....ma oggi posso dirvi che per il fatto stesso che faccio di media 3,8/4,3 litri per 100km....Non andando oltre i 160 km/h in autostrada e dopo aver imparato come dicevo, a gestire i motori, soprattutto sui tratti in salita, oggi sto acquistando una NX per la mia donna che è in dolce attesa, e quindi si punta sulla sicurezza, oltre al fatto che le ho insegnato, per quello che sono riuscito a capirci (ma i dati sui consumi non mi danno tanto torto), a guidarla....in città va che è una favola, fuori devi stare attento a non addormentati per la silenziosità che hanno queste macchine. Io in due mesi ho risparmiato qualcosa come 2.200 euro sul carburante.....Non so se vi è sufficiente come dato, entro nelle ztl delle nostre grandi città senza pensarci, parcheggio dove voglio e non pago, non pago il bollo, direi che finita la auris sicuramente ne arriverà un'altra. L'unica cosa che non mi piace nella Toyota sono le finiture mentre sulla NX non ho nulla da eccepire, naturalmente la linea esterna è un fattore soggettivo, ma per il resto lasciatevi servire da uno che percorre circa 200.000 km anno da 20 anni e se le è passate tutte, dalle europee alle giapponesi....queste toyota e naturalmente lexus faranno la storia del cambiameto.
Ritratto di alexgualty
7 luglio 2015 - 15:26
Bellissima, comodissima... al punto che ti fa passare addirittura la voglia di accendere il motore - sembra di star seduti sul divano di casa. Spaziosa, funzionale, bagagliaio enorme, insomma una macchina eccezionale ma.... ha una linea e un design esterno incredibilmente brutto, che fai persino fatica a ricordartelo. L'ho comprata, me la tengo e cerco di salirci in fretta alla mattina, senza guardare troppo questa orrenda "moglie di Dart Vader" (Guerre Stellari).
Ritratto di RICMAR
24 agosto 2015 - 21:02
Io l'ho comprata e la guido da 6 mesi. Chi afferma che il consumo è di 19.2km/l ?!?! Vi siete documentati??? La macchina è eccezionale, nulla da dire. Per molti aspetti di gran lunga superiore alle tedesche Il consumo però non è quello che leggete. Ad essere molto parsimoniosi il consumo sfiora a malapena i 14,0 km/l. Controllate bene.
Ritratto di luber
29 febbraio 2020 - 10:16
auto di due tonnellate e 300 ‘ Kg......2,5 litri a benzina....facesse pure i 12 di media sarebbe miracoloso....
Ritratto di luber
29 febbraio 2020 - 10:21
Tra le altre cose è perfettamente compatibile con impianto gpl brc che costa poco più di mille euro e dimezzi i costi dì gestione carburante lasciando invariate le prestazioni.....lo so perché ho una Prius serie 4 gpl e ho avuto 0 problemi in 60000 km con prestazioni a gpl identiche a quelle a benzina...e ora sto per passare a lexus nx e la trasformerò a gpl.
Annunci

Lexus Nx usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Nx usate 201924.80028.19010 annunci
Lexus Nx usate 202025.69928.70023 annunci
Lexus Nx usate 202125.97029.65010 annunci
Lexus Nx usate 202233.90043.43010 annunci
Lexus Nx usate 202349.89054.9002 annunci