Lynk & Co è un nuovo marchio che punta su un’offerta semplice: una sola auto (la Lynk & Co 01, una crossover dall’aspetto inconfondibile) disponibile in versione full hybrid (197 CV e 35.000 euro) oppure plug-in (265 CV e 40.700 euro, come quella in prova). Tutto è di serie, tranne il gancio di traino (1.040 euro o 40 euro al mese) e si può scegliere solo fra il colore blu e quello nero. Più che sulla vendita, però, la casa punta sul noleggio: 500 euro al mese, indipendentemente dal motore e con un massimo di 1.250 km mensili (oltre si pagano 15 centesimo al chilometro), comprensivi di assicurazione Rca, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria con ritiro e riconsegna a domicilio, cambio gomme e molto altro. Il contratto prevede solo un mese di anticipo e si può rescindere in qualunque momento senza penali. Inoltre, è possibile inviare chiavi virtuali ai cellulari di chi ha installato l’app della casa: sia gratuitamente (magari per prestarla ad un amico) sia a pagamento, decidendo l’importo e il tempo.
Molto ricca la dotazione della Lynk & Co 01, che comprende “clima” bizona, sistema multimediale con navigatore, Android Auto, Apple CarPlay e aggiornamenti via web, hi-fi, piastra di ricarica per cellulari, frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, centraggio della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco, sensori di distanza davanti e dietro, retrocamera, sistema di parcheggio semiautomatico, tetto panoramico apribile, cruscotto digitale, sedili riscaldabili a regolazione elettrica, fari automatici a led, portellone motorizzato e altro ancora.
Il marchio è di proprietà della cinese Geely, che controlla anche Volvo. La meccanica della Lynk & Co 01 è infatti condivisa con la svedese XC40, che costa parecchie migliaia di euro in più. E la parentela si vede anche nella sicurezza offerta: nei crash test EuroNCAP la 01 ha appena ottenuto il massimo dei voti, con punteggi molto alti nelle singole prove.
Gli interni della Lynk & Co 01 sono meno originali dell’esterno ma risultano moderni e ben realizzati: siamo ai livelli delle “solite” tedesche. In alcuni dettagli perfino di più: tutte le tasche hanno il fondo antirumore, cassetto e portaoggetti sotto il bracciolo centrale sono floccati e la parte alta delle porte è rivestita morbidamente (come anche la plancia) anche dietro. I comandi sono poi “solidi” al tocco, le plastiche di qualità e quelle che imitano il metallo lo fanno in maniera convincente. I sedili sono rivestiti in un gradevole tessuto tecnico però hanno il poggiatesta integrato e non regolabile: per qualcuno potrebbe risultare troppo vicino alla nuca.
Abbondante lo spazio nella seconda fila (che dispone di bocchette d’aerazione dedicate e prese Usb di ricarica) e anche il quinto passeggero non viaggia scomodo. Meno rosea la situazione del bagagliaio della Lynk & Co 01: è ben rifinito, ma non certo ampio; e fra il fondo e il tendalino ci sono appena 44 cm. Inoltre, il doppiofondo è quasi inutilizzabile perché la batteria dei servizi è montata al centro, creando una vistosa protuberanza. Fosse stata collocata lateralmente, ci sarebbe entrato un trolley ma la scelta di metterla lì è stata dettata da motivi tecnici, per non rischiare problemi di sicurezza nei crash test.
Un discorso a parte lo merita l’infotainment della Lynk & Co 01, che è sviluppato internamente dalla casa e non “mutuato” dalle Volvo. L’interfaccia (ripresa anche dal cruscotto digitale di 12,3”: ricco, ben leggibile e facile da configurare) è essenziale e di facile utilizzo e lo schermo di 12,7” rapido nel rispondere al tocco, sebbene a volte capitino dei leggeri impuntamenti. Non mancano, però, piccole incongruenze nell’interfaccia che potranno comunque essere corrette nei futuri aggiornamenti via web. Per esempio, il menù a scomparsa per gestire i sistemi di sicurezza è richiamabile solo nella schermata principale e il tasto di ricircolo dell’aria del “clima” (che per il resto usa pratiche rotelle fisiche) è in un sottomenù e quindi non attivabile istantaneamente.
L’approccio anticonvenzionale si nota poi anche dalle app presenti, sviluppate tutte internamente: come un “segnapunti” per i giochi che fanno fra genitori e bambini durante i viaggi e l’app per scattare selfie o registrare video con le telecamere dell’auto (ce n’è anche una interna). Non mancano poi tanti servizi online per audiolibri e la musica, come Spotify; e c’è perfino un tasto per inviare al team di sviluppo un messaggio vocale con idee su quale app sviluppare in futuro. Migliorabili infine i comandi vocali della Lynk & Co 01: permettono di controllare tante cose (perfino “clima” e finestrini) ma richiedono l’uso di frasi specifiche e, nel test, non hanno mai funzionato per gestire il navigatore.
La Lynk & Co 01 plug-in della prova è omologata per 69 km a emissioni zero (81 in città): la batteria è sotto il divano e nel tunnel centrale e ha una capacità effettiva di 14,1 kWh. Per rigenerarla servono circa 5 ore da una presa domestica. Tre le modalità di guida: elettrica, ibrida (in cui il tre cilindri turbo entra in azione solo quando si preme molto l’acceleratore) e Sport (il 1.5 è sempre acceso e spinge sempre). In tutte la spinta risulta vivace, tanto che la funzione Sport ci è parsa quasi superflua: “a pelle” la spinta è quasi la stessa e non variano altre tarature della meccanica; inoltre, al minimo un po’ di vibrazioni del motore arrivano nell’abitacolo. Rispetto alle migliori rivali, lo sterzo pecca un po’ di precisione e non è neppure leggero in manovra.
Inavvertibile il funzionamento del cambio robotizzato a doppia frizione della Lynk & Co 01; il comando sul tunnel, però, richiede due tocchi consecutivi per passare dalla marcia avanti alla “retro” (e viceversa): quando si deve fare rapidamente manovra è un impiccio. La taratura delle sospensioni è morbida nella prima parte dell’escursione per favorire il comfort e diventa più ferma nella seconda per migliorare la precisione di traiettoria. Nonostante questo, però, le asperità più marcate, come le rotaie del tram o i rattoppi dell’asfalto non vengono assorbite al meglio: con tutta probabilità la colpa è da attribuire alle gomme con profilo ribassato.
PREGI
> Dotazione. C’è di tutto, compresi i più avanzati sistemi di sicurezza e un sistema multimediale ricco e reattivo.
> Finiture. Non stupisce con soluzioni “esotiche” ma tutto è ben fatto: ci sono auto più costose fatte peggio.
> Prezzo. Anche pagandola in contanti, la 01 costa parecchie migliaia di euro in meno delle rivali di pari dotazione. Semplice e chiaro il pagamento mensile.
DIFETTI
> Assorbimento. Nonostante l’assetto non sia “di marmo”, sulle asperità più marcate si sentono dei contraccolpi: le gomme ribassate non aiutano.
> Bagagliaio. Il vano è basso e il doppiofondo quasi inutilizzabile per colpa della batteria dei servizi collocata al centro.
> Dettagli dei comandi. Alcuni menù del sistema multimediale vanno migliorati; stessa cosa per la logica della leva del cambio.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1477 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 160/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 192 (261) |
Emissione di CO2 grammi/km | 27 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 210 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,9 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 83,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/186/169 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1879 |
Capacità bagagliaio litri | 466/1213 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lynk e co 01 usate 2021 | 18.480 | 21.290 | 17 annunci |
Lynk e co 01 usate 2022 | 18.990 | 21.960 | 16 annunci |
Lynk e co 01 usate 2023 | 25.950 | 27.160 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lynk e co 01 km 0 2022 | 27.950 | 27.950 | 1 annuncio |
Lynk e co 01 km 0 2024 | 31.590 | 34.580 | 8 annunci |