La Mazda CX-30, già ordinabile e in consegna dalla metà di settembre, è una crossover che deriva della recente berlina 3 e si pone a metà strada, quanto a prezzi e misure (è lunga 440 cm), fra la più piccola CX-3 e la più grande CX-5. Come di consueto per le auto della casa giapponese, le forme non rinunciano a un pizzico di sportività: il cofano motore, piuttosto lungo, termina in un’ampia mascherina raccordata con i sottili fari, i finestrini sono piccoli e la parte posteriore è rastremata. L’assenza di fronzoli regala una certa eleganza, anche se le pur pratiche protezioni in plastica nera che contornano la parte inferiore della carrozzeria sembrano fin troppo estese.
La Mazda CX-30 c'è diesel (1.8 da 116 CV, omologata Euro 6d-TEMP) o ibrida “leggera” (mild hybrid, già Euro 6d), in cui un 2.0 a benzina si abbina a un motore elettrico da 7,9 CV, collegato al primo da una cinghia e che dà una mano in accelerazione e fa da motorino d’avviamento; lo alimenta una piccola batteria agli ioni di litio, che viene ricaricata dalla stessa unità a corrente nei rallentamenti. Del 2.0 ci sono due modelli: uno con 122 CV, l’altro con 179. Quest’ultimo è l’innovativo SkyActiv-X, in cui, come per i propulsori a gasolio, l’avvio della combustione avviene per compressione (leggi qui per saperne di più); a sentire la casa, ne deriva una consistente riduzione dei consumi. Tutti i motori della Mazda CX-30 possono essere abbinati al cambio automatico a 6 rapporti (2.000 euro) e alla trazione integrale i-Activ AWD (2.200 euro) che, sfruttando 27 sensori che monitorano le condizioni di guida, decide istante per istante se inviare parte della coppia motrice anche al retrotreno (tramite la chiusura di una frizione).
L’abitacolo della Mazda CX-30 è elegante. La plancia, sinuosa e dallo sviluppo nettamente orizzontale, vanta un gradevole rivestimento in ecopelle e forme classiche ma non banali. Particolari sono anche le bocchette del “clima”, che sulla destra rientrano in una griglia larga quasi metà della plancia, mentre sulla sinistra contornano il cruscotto. La loro funzionalità, però, non è il massimo, sia perché non hanno una rotella per regolarne la portata, sia perché, data la loro posizione, tendono a soffiare direttamente sulla mano destra del guidatore, o sul petto del passeggero. Il cruscotto ha tre grandi quadranti rotondi, con quello al centro digitale; facile la leggibilità, come pure è agevole la gestione degli altri comandi, inclusi quelli del “clima” bizona, che sono (caso raro) rialzati. Il sistema multimediale, che pure ha una grafica moderna, trarrebbe però vantaggio dal disporre di uno schermo più vicino e di tipo “touch”, perché usare Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore tramite la manopola nel tunnel richiede un po’ troppi passaggi. Inoltre, le informazioni (come quelle sui brani musicali) non sono ripetute nel cruscotto (mentre l’utile head-up display, di serie, mostra i pittogrammi del navigatore). In generale le finiture sono di buon livello, con sedili in pelle e particolari curati nelle zone più in vista; le plastiche nella parte inferiore restano però “povere”, e il cassetto nella plancia, aprendosi, lascia intravedere un po' troppo gli elementi meccanici retrostanti.
La posizione guida della Mazda CX-30, non molto rialzata, consente un facile accesso, è comoda e vanta tante regolazioni (supporto lombare incluso) di tipo elettrico. Dietro, lo spazio basta per due adulti (notevole l'agio per la testa, meno quello per le gambe) e il divano vanta una comoda imbottitura anche al centro; la larghezza, comunque, non è eccezionale. Ci sono poi due bocchette del “clima”, ma nessuna presa per la ricarica dei cellulari; si può sfruttare comunque quella Usb sotto l'ampio bracciolo centrale anteriore, che fa il paio con quella nella consolle. Il bagagliaio, da 422 litri, è grande in assoluto e ben sfruttabile, anche se nella categoria c'è chi offre più spazio e il divano scorrevole; a 74 cm da terra la soglia di carico.
Chi dà importanza allo sprint potrà rivolgersi alla Mazda CX-30 SkyActiv-X, da 179 cavalli: la 2.0 ibrida con 122 CV che abbiamo guidato spinge poco ai bassi regimi, e soprattutto in sesta (lunga, dato che a 130 km/h corrispondono solo 2700 giri) richiede pazienza per vedere salire la velocità. Certo, sfruttando a fondo il quattro cilindri con un utilizzo frequente dell'ottimo cambio manuale (gli innesti sono tanto precisi quanto fluidi) le prestazioni sono più che accettabili: lo dimostrano i dati dichiarati, con 10,6 secondi nello “0-100” e 186 km/h di punta. Ma, invece di spingersi fino a 6000 giri facendo crescere nettamente il rombo del motore, viene più naturale sfruttarne la fluidità di funzionamento e la notevole silenziosità ai bassi giri per muoversi tranquilli, macinando chilometri senza affaticarsi, rassicurati anche dal valido comportamento in curva, con sterzo preciso e poco pesante e rollio ridotto. Guidando in questo modo, si tengono medie inaspettate e si consuma anche poco: noi abbiamo visto nel computer di bordo 15 km/litro, un risultato che ci pare di tutto rispetto anche in rapporto al valore ufficiale di 19,6 km/litro.
Gli allestimenti della Mazda CX-30 sono quattro, e tutti prevedono una buona dotazione in rapporto al prezzo. Già la Evolve ha i cerchi in lega di 16”, il “clima” automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema multimediale con Apple Carplay, Android Auto, il navigatore e otto altoparlanti. La Executive (1.400 euro aggiuntivi) aggiunge le ruote di 18”, i fari a matrice di led (i 20 diodi indipendenti si accendono e spengono in modo da garantire la massima illuminazione senza abbagliare gli altri guidatori), i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anche anteriori, la chiave elettronica e il portellone ad apertura elettrica. La Exceed (altri 2.050 euro) migliora la sicurezza, aggiungendo la visualizzazione a 360° di quello che sta attorno al veicolo nelle manovre, un raffinato avviso anti-colpo di sonno basato su una telecamera a infrarossi che monitora il viso del guidatore, l’allarme di veicolo in arrivo di fronte agli incroci e la frenata automatica anche posteriore. La versione Exclusive, infine, per ulteriori 1.850 euro (o 2.550 per le SkyActiv-X, che dispongono anche del tetto apribile elettricamente in vetro) punta sul lusso con i rivestimenti in pelle nera (o bianca, a scelta, per le SkyActiv-X), il sedile del guidatore regolabile elettricamente e l’hi-fi dello specialista Bose, con 12 altoparlanti. Chi ordinerà la Mazda CX-30 entro il 30 settembre 2019 riceverà il Celebration Pack: include la garanzia per 5 anni o 200.000 km (invece di tre anni o 100.000 km) e i primi cinque tagliandi di manutenzione programmata, per un valore di circa 2.000 euro.
Pregi
> Cambio. È preciso e morbido negli inserimenti.
> Comfort. L'auto è poco rumorosa e la prima impressione è che non sia rigida sulle buche.
> Dotazione di serie. Tutti gli allestimenti sono ricchi in rapporto al prezzo.
DIFETTI
> Baule. Non è dei più capienti e pratici.
> Infotainment. Senza “touch”, usare Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore è macchinoso.
> Ripresa. Per muoversi con un certo brio, il 2.0 va tenuto su di giri.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 90 (122)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 213/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 189 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,6 |
Consumo medio (km/l) | 19,6 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/180/154 |
Passo cm | 266 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 422/1398 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 usate 2019 | 13.390 | 19.660 | 15 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2020 | 15.300 | 19.020 | 33 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2021 | 16.900 | 20.410 | 118 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2022 | 18.900 | 21.780 | 26 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2023 | 22.199 | 24.120 | 30 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2024 | 23.990 | 27.630 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 km 0 2024 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |