PRIMO CONTATTO

Mazda CX-30: guida tranquillo, ti piacerà

Crossover dalle forme fluide, la nuova Mazda CX-30 offre guida precisa, ricca dotazione e buon comfort. Ma il 2.0 ibrido da 122 CV non spinge molto.
Pubblicato 17 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6 d
Mazda CX-30
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Exclusive
Crossover, ma sportiva

La Mazda CX-30, già ordinabile e in consegna dalla metà di settembre, è una crossover che deriva della recente berlina 3 e si pone a metà strada, quanto a prezzi e misure (è lunga 440 cm), fra la più piccola CX-3 e la più grande CX-5. Come di consueto per le auto della casa giapponese, le forme non rinunciano a un pizzico di sportività: il cofano motore, piuttosto lungo, termina in un’ampia mascherina raccordata con i sottili fari, i finestrini sono piccoli e la parte posteriore è rastremata. L’assenza di fronzoli regala una certa eleganza, anche se le pur pratiche protezioni in plastica nera che contornano la parte inferiore della carrozzeria sembrano fin troppo estese. 

Versioni per tutti gusti

La Mazda CX-30 c'è diesel (1.8 da 116 CV, omologata Euro 6d-TEMP) o  ibrida “leggera” (mild hybrid, già Euro 6d), in cui un 2.0 a benzina si abbina a un motore elettrico da 7,9 CV, collegato al primo da una cinghia e che dà una mano in accelerazione e fa da motorino d’avviamento; lo alimenta una piccola batteria agli ioni di litio, che viene ricaricata dalla stessa unità a corrente nei rallentamenti. Del 2.0 ci sono due modelli: uno con 122 CV, l’altro con 179. Quest’ultimo è l’innovativo SkyActiv-X, in cui, come per i propulsori a gasolio, l’avvio della combustione avviene per compressione (leggi qui per saperne di più); a sentire la casa, ne deriva una consistente riduzione dei consumi. Tutti i motori della Mazda CX-30  possono essere abbinati al cambio automatico a 6 rapporti (2.000 euro) e alla trazione integrale i-Activ AWD (2.200 euro) che, sfruttando 27 sensori che monitorano le condizioni di guida, decide istante per istante se inviare parte della coppia motrice anche al retrotreno (tramite la chiusura di una frizione). 

Curata, le manca solo il “touch”

L’abitacolo della Mazda CX-30 è elegante. La plancia, sinuosa e dallo sviluppo nettamente orizzontale, vanta un gradevole rivestimento in ecopelle e forme classiche ma non banali. Particolari sono anche le bocchette del “clima”, che sulla destra rientrano in una griglia larga quasi metà della plancia, mentre sulla sinistra contornano il cruscotto. La loro funzionalità, però, non è il massimo, sia perché non hanno una rotella per regolarne la portata, sia perché, data la loro posizione, tendono a soffiare direttamente sulla mano destra del guidatore, o sul petto del passeggero. Il cruscotto ha tre grandi quadranti rotondi, con quello al centro digitale; facile la leggibilità, come pure è agevole la gestione degli altri comandi, inclusi quelli del “clima” bizona, che sono (caso raro) rialzati. Il sistema multimediale, che pure ha una grafica moderna, trarrebbe però vantaggio dal disporre di uno schermo più vicino e di tipo “touch”, perché usare Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore tramite la manopola nel tunnel richiede un po’ troppi passaggi. Inoltre, le informazioni (come quelle sui brani musicali) non sono ripetute nel cruscotto (mentre l’utile head-up display, di serie, mostra i pittogrammi del navigatore). In generale le finiture sono di buon livello, con sedili in pelle e particolari curati nelle zone più in vista; le plastiche nella parte inferiore restano però “povere”, e il cassetto nella plancia, aprendosi, lascia intravedere un po' troppo gli elementi meccanici retrostanti.

Comoda e abbastanza pratica

La posizione guida della Mazda CX-30, non molto rialzata, consente un facile accesso, è comoda e vanta tante regolazioni (supporto lombare incluso) di tipo elettrico. Dietro, lo spazio basta per due adulti (notevole l'agio per la testa, meno quello per le gambe) e il divano vanta una comoda imbottitura anche al centro; la larghezza, comunque, non è eccezionale. Ci sono poi due bocchette del “clima”, ma nessuna presa per la ricarica dei cellulari; si può sfruttare comunque quella Usb sotto l'ampio bracciolo centrale anteriore, che fa il paio con quella nella consolle. Il bagagliaio, da 422 litri, è grande in assoluto e ben sfruttabile, anche se nella categoria c'è chi offre più spazio e il divano scorrevole; a 74 cm da terra la soglia di carico. 

Docile più che briosa

Chi dà importanza allo sprint potrà rivolgersi alla Mazda CX-30 SkyActiv-X, da 179 cavalli: la 2.0 ibrida con 122 CV che abbiamo guidato spinge poco ai bassi regimi, e soprattutto in sesta (lunga, dato che a 130 km/h corrispondono solo 2700 giri) richiede pazienza per vedere salire la velocità. Certo, sfruttando a fondo il quattro cilindri con un utilizzo frequente dell'ottimo cambio manuale (gli innesti sono tanto precisi quanto fluidi) le prestazioni sono più che accettabili: lo dimostrano i dati dichiarati, con 10,6 secondi nello “0-100” e 186 km/h di punta. Ma, invece di spingersi fino a 6000 giri facendo crescere nettamente il rombo del motore, viene più naturale sfruttarne la fluidità di funzionamento e la notevole silenziosità ai bassi giri per muoversi tranquilli, macinando chilometri senza affaticarsi, rassicurati anche dal valido comportamento in curva, con sterzo preciso e poco pesante e rollio ridotto. Guidando in questo modo, si tengono medie inaspettate e si consuma anche poco: noi abbiamo visto nel computer di bordo 15 km/litro, un risultato che ci pare di tutto rispetto anche in rapporto al valore ufficiale di 19,6 km/litro.

Generosa

Gli allestimenti della Mazda CX-30 sono quattro, e tutti prevedono una buona dotazione in rapporto al prezzo. Già la Evolve ha i cerchi in lega di 16”, il “clima” automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema multimediale con Apple Carplay, Android Auto, il navigatore e otto altoparlanti. La Executive (1.400 euro aggiuntivi) aggiunge le ruote di 18”, i fari a matrice di led (i 20 diodi indipendenti si accendono e spengono in modo da garantire la massima illuminazione senza abbagliare gli altri guidatori), i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anche anteriori, la chiave elettronica e il portellone ad apertura elettrica. La Exceed (altri 2.050 euro) migliora la sicurezza, aggiungendo la visualizzazione a 360° di quello che sta attorno al veicolo nelle manovre, un raffinato avviso anti-colpo di sonno basato su una telecamera a infrarossi che monitora il viso del guidatore, l’allarme di veicolo in arrivo di fronte agli incroci e la frenata automatica anche posteriore. La versione Exclusive, infine, per ulteriori 1.850 euro (o 2.550 per le SkyActiv-X, che dispongono anche del tetto apribile elettricamente in vetro) punta sul lusso con i rivestimenti in pelle nera (o bianca, a scelta, per le SkyActiv-X), il sedile del guidatore regolabile elettricamente e l’hi-fi dello specialista Bose, con 12 altoparlanti. Chi ordinerà la Mazda CX-30 entro il 30 settembre 2019 riceverà il Celebration Pack: include la garanzia per 5 anni o 200.000 km (invece di tre anni o 100.000 km) e i primi cinque tagliandi di manutenzione programmata, per un valore di circa 2.000 euro. 

Secondo noi

Pregi
> Cambio. È preciso e morbido negli inserimenti.
> Comfort. L'auto è poco rumorosa e la prima impressione è che non sia rigida sulle buche.
> Dotazione di serie. Tutti gli allestimenti sono ricchi in rapporto al prezzo.

DIFETTI
> Baule. Non è dei più capienti e pratici.
> Infotainment. Senza “touch”, usare Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore è macchinoso.
> Ripresa. Per muoversi con un certo brio, il 2.0 va tenuto su di giri.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri90 (122)/6000 giri
Coppia max Nm/giri213/4000
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)189
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,6
Consumo medio (km/l)19,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/180/154
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri422/1398
Pneumatici (di serie)215/55 R18

VIDEO

Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
153
100
43
38
60
VOTO MEDIO
3,6
3.62944
394
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
17 luglio 2019 - 11:33
mamma mia quei fascioni...........
Ritratto di svedishcar
19 luglio 2019 - 16:52
6
concordo, appesantiscono un po' la linea
Ritratto di Fdet_
17 luglio 2019 - 11:34
Questa macchina è bella, dentro, fuori, da qualsiasi lato la si guardi, perché è originale. Ma quei parafanghi di plasticaccia nera così troppo voluminosi mi fanno storcere il naso e non poco, sembra di essere ritornati alle auto base di un ventennio fa..
Ritratto di FrancoAl
18 settembre 2019 - 01:17
1
Vista oggi pomeriggio mentre ero in attesa del montaggio del nuovo car play sulla mia cx3. Sicuramente bella e ,indiscutibilmente originale. Si stacca nettamente da tutte le altre che ,più o meno un po' si assomigliano. Leggevo che qualcuno sosteneva che il display non era touch. Errato . Lo e' ,ma da fermi e con il pulsante del freno a mano premuto. Esattamente come sulla mia. Sulle plastiche che la fasciano ai lati ,concordo in pieno. Si poteva fare di meglio. FrancoAl.
Ritratto di Jenna2007
4 febbraio 2020 - 03:42
È una scelta intelligente far usare il touch solo da fermi...guidando è pericoloso
Ritratto di Jenna2007
4 febbraio 2020 - 03:40
Le vostre amate vw ne sono piene di fascioni plasticosi ma non vi lamentate
Ritratto di Jenna2007
4 febbraio 2020 - 03:42
E pure la linea delle vw è quella di vent'anni fa
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2019 - 11:50
3
Vista al salone di Torino, rossa. Come linea generale è bellissima ma i fascioni di plastica laterali dovevano disegnarli meglio, sembrano appiccicati aftermarket. Peccato disturbano la linea filante. Interni molto belli come disegno ma troppo scuri per i miei gusti.
Ritratto di Santhiago
17 luglio 2019 - 14:52
Vero, inspiegabile questo errore estetico dei fascioni da parte di mazda. Saltano subito all'occhio, rovinando l'ambizione premium del marchio. Tolti quelli, x me sarebbe molto bella
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:50
1
Se l'ambizione premium si rovina con un fascione provo pena per chi ha tali ambizioni. Più che altro l'ambizione premium la rovina la sospensione posteriore e la mancanza di modelli sotto gli 8 secondi.
Ritratto di Santhiago
17 luglio 2019 - 18:15
X me un fascione di plastica nera da 25 cm che circonda tutta l'auto, si, rovinerebbe anche una ferrari, poiché gusto estetico e purezza dello stile devono essere la conditio sine qua non nel volersi posizionare nel target premium. Secondo te non è obiettivo commerciale di mazda?
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 09:18
1
Vogliamo parlare della pacchianaggine di quasi tutti gli odierni SUV BMW o della volgarità dei barbecue Audi?
Ritratto di german-
18 luglio 2019 - 09:29
Vogliamo parlare della pacchianaggine di quasi tutti gli odierni Toyota o della volgarità dei barbecue Lexus?
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 10:43
1
Ah, sì... però il 50% di ciò che citi non si vuol ergere a icona di bellezza premium.
Ritratto di Santhiago
18 luglio 2019 - 12:14
È proprio perché esteticamente trovo più elegante, pulita, dinamica una mazda cx5 rispetto ad una bmw x3, che trovo questo fascione di plastica una inspiegabile caduta di stile
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 18:16
1
Come disegno, se guardi i bozzetti, la tensione è volutamente lineare. E' forse il trattamento povero-opaco che stona, più che il design stesso.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 09:55
1
Anche la mia aveva il paraurti plasticone opaco, poi reso in tinta col restyling (Mz 3 terza serie). Preferisco il bitonale... ma non con il grigio opaco grezzo come qua.
Ritratto di svedishcar
19 luglio 2019 - 16:57
6
la storia dei fascioni mi ricorda la Golf V, che qualcuno modificava dipingendo la parte bassa del paraurti posteriore
Ritratto di supermax63
24 luglio 2019 - 23:52
x ELAN:Premetto che a me i fascioni non creano tutto questo imbarazzo salvo vederli come la vettura dal vivo. Penso che la soluzione più pratica è proprio quella da Lei indicata:Fascioni (se proprio necessari) in tinta .
Ritratto di OB2016
18 luglio 2019 - 13:00
1
Ok, i fascioni possono piacere o meno, ma comunque si deve vederla dal vivo....ma modelli sotto gli 8 secondi per andare dove?? L’importante è la coppia che sicurmente nel modello SkyactivX non manca.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 18:19
1
Io vengo da 380 Nm a 1800 giri (2.2 Sky-D depotenziato) ...ed anche uno Sky-X in certi frangenti non credo possa competere. In altri sarà sicuramente migliore (fluidità a basse velocità e nelle partenze; allungo, spero). E' un dato che con 180 cv oltre gli 8,5 secondi ci stanno solo SUV grossi... questo dovrebbe avere più le prestazioni di una berlina...
Ritratto di alpi65
22 luglio 2019 - 07:37
i fascioni in citta vengono comodi...sono sempre bene accetti.
Ritratto di ELAN
22 luglio 2019 - 11:31
1
Fascista!
Ritratto di supermax63
24 luglio 2019 - 23:56
In effetti penso che Mazda li abbia inclusi proprio per questo.Potevano trovare una soluzione migliore o più originale vedasi gli Airbump usati da Citroën
Ritratto di svedishcar
19 luglio 2019 - 16:54
6
sui fascioni condivido, troppo grandi, quasi inutili (tanto con questo tipo di auto non si può fare del vero fuoristrada), appesantiscono la linea
Ritratto di ELAN
20 luglio 2019 - 19:38
1
Vale anche per tutte le alltracks, allroad, ecc.. Come design potevano evitare la continuità della plastica.
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 11:52
Cx3 o cx30? È semplice sbagliarsi e anche la redazione ci é cascata
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 12:31
Hanno corretto
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:09
auto giapponese? bleeeeaaaaahhh
Ritratto di ilovepizza
17 luglio 2019 - 18:54
poverino...
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 11:06
poverino tu che hai una suzuki
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 11:54
1
Hayabusa?
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 12:59
sashimi
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:11
auto col ponte torcente... e poi c'è chi loda la meccanica mazda
Ritratto di FG
17 luglio 2019 - 13:01
Anche la Fiesta ST, le Peugeot 106 e le Clio Williams e RS (della precedente generazione) sono col ponte torcente: hai mai sentito qualcuno lamentarsi di come si guidano? :D Potrà essere una soluzione semplice, ma se la messa a punto è buona allora si fanno miracoli...
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 13:10
ma questa non è una utilitaria come fiesta 106 e clio
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:49
1
Ti dirò che sono vicino alle posizioni del troll per quanto riguarda il ponte. Bisogna vedere come l'han fatto però.
Ritratto di GinoMo
17 luglio 2019 - 13:23
non rispondergli è solo un troll...
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 13:25
anche la tua mito è solo una pupunto rimarchiata
Ritratto di GinoMo
17 luglio 2019 - 14:24
grazie ma lo so e non me ne frega visto che è la mia prima auto (usata)
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 14:59
la mito ti aprirà la strada come alfista doc
Ritratto di GinoMo
17 luglio 2019 - 15:09
infatti come prossima auto puntavo alla Mazda 3 visto che sono un alfista doc...
Ritratto di GinoMo
17 luglio 2019 - 15:09
punto*
Ritratto di FG
17 luglio 2019 - 13:27
Meno male che c'è qualcuno di sveglio, su questo sito :(
Ritratto di GinoMo
17 luglio 2019 - 14:22
prima con il "non rispondergli" intendevo di non rispondere ai commenti di german-...
Ritratto di FG
17 luglio 2019 - 14:39
Ah, ok: pensavo a me :D sorry
Ritratto di alex_rm
18 luglio 2019 - 18:46
Anche la Megane RS ha il ponte torcente e per avere una buona tenuta bisogna irrigidire al massimo l’assetto.ho avuto per un mese e mezzo una Megane gt(1600 turbo 205 cv)ed aveva un ottima tenuta di strada ma sulle strade sconnesse il confort era minimo. Il multilink coniuga confort e tenuta di strada.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 12:01
1
Ottimizza anche i movimenti ruota migliorando il recupero di camber dinamico. QUindi penso ottimizzi anche la stabilità e la neutralità.
Ritratto di Andrea 01
17 luglio 2019 - 13:45
3
Caspita l'hai già provata... Come si guida?
Ritratto di SHVRENTZ
17 luglio 2019 - 14:06
Troppo simile a Cx-5. Bocciata.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:43
1
Invece in Audi, per esempio, sì che sanno differenziare!
Ritratto di mika69
17 luglio 2019 - 14:55
Tipico Mazda, tanti cm, pochi cm3...il che non mi serve. Auto concepita più per l'estetica che per la praticità. Quindi entrerà nel garage di qualcun altro...e poi un ponte al posteriore no.. ok sulla 3 che è bassa e oscilla meno, ma qui lo si sentirà tutto....no no e no.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:47
1
Peccato per il ponte, mi piacerebbe (awd, 180cv e manuale). Il bagagliaio forse non è grande rispetto a SUV di 460cm... ma questa è una crossover media. Avendo il multilink sulla vecchia Mz3 non so se potrà convincermi questa. La Mz3 ha ottimo spazio dietro per le gambe e bagagliaio ampio come superficie, il musone è un effetto del design, soprattutto. P.S. prima avevo la ovoidale Civic da 424cm praticamente senza cofano.
Ritratto di bridge
17 luglio 2019 - 20:03
1
Stilisticamente, dalle immagini, sembra molto filante per essere un crossover suv. Mi piace. Trovo interessante la possibilità di abbinare la trazione integrale.
Ritratto di german-
18 luglio 2019 - 09:31
fa schifo
Ritratto di Elix69
17 luglio 2019 - 23:34
Concettualmente è una bella auto ma: ponte torcente, motori sfiatati e plasticozzo terribile non si strozzano proprio. Peccato. Saluti
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 09:26
1
Plasticozzo sì, ma dipende dal colore della carrozzeria: machine grey è molto meno impattante... poi a seguire polymetal grey. Ponte torcente dipende anche da come è realizzato (ma questa è più alta e dovrebbe fare off road leggero). Motori: con Sky-X non più lenti (anche se dai valori dichiarati mi aspettavo meglio).
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 23:34
Io la trovo bella Tranne il nome. Poi a questo motore preferirei la versione 1.8 diesel
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 luglio 2019 - 00:05
Non vedo l'ora che vengano provati questi benedetti Skyactiv-X. Attualmente ho una 6 Wagon 2.2 D 175cv ed il motore è veramente piacevole, forse l'unico diesel che allunga (quasi) come un benzina... Pertanto spero che la serie "X" abbia anche prestazioni decenti, i più recenti motori di Mazda li trovo tutti un po' fiacchi per i mie gusti
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 09:23
1
Pensa che in USA c'è il 2.5 turbo (Sky-T) sulla 6, sul CX-5 e sul CX-9 che con 95 ottani ha 250 cv. Con un propulsore così i tedeschi ci avrebbero fatto già una 3 MPS da oltre 250cv... farebbero una CX-30 MPS awd... ecc... ecc... Mazda è una casa PICCOLA e deve fare passi piccoli. Per ora c'ha preso... ovviamente non può calare degli assi senza profitti (RX-9) anche se questo sarebbe un viatico enorme per la sua immagine.
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2019 - 00:38
1
Mi meraviglio che av si stupisca di un consumo di 15km/l.. personalmente invece pensavo qualcosina in più conoscendo le doti tecniche di questo propulsore( alto rapp compressione ecc)
Ritratto di Santhiago
18 luglio 2019 - 12:18
Infatti.. 15km/l reali non sono niente di interessante, ma bisogna vedere come si guida.. Chissà perché quando si testano ibride si ricorre a tutti i trucchi possibili x elevare la percorrenza, mentre non c'è altrettanta attenzione usando propulsioni tradizionali..
Ritratto di manuel1975
18 luglio 2019 - 00:44
consumo reale?
Ritratto di ziobell0
18 luglio 2019 - 09:32
mah...tecnica a parte un'auto con un design così filante la si compera (appunto) per la linea, quei fascioni alti una spanna sopra le ruote sono inspiegabili e da soli bastano per non farmela piacere. Per il resto trovo anche gli interni un po' dimessi e tristi.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 09:53
1
Invece una Stelvio non si può comprare per la linea... come una Giulia?
Ritratto di William Foresti
18 luglio 2019 - 09:33
Buongiorno a tutti! Col mio primo commento, vorrei bacchettare AV che mette tra i difetti la mancanza del "touch". Quando si guida, non si gioca con i display. Il navigatore, solitamente si imposta ad auto ferma e, una volta familiarizzato col rotellone, le funzioni dell'infotainment possono essere sfruttate in tutta sicurezza. Non mi sembra che soluzioni simili adottate da altre marche (BMW, AUDI) vengano valutati come DIFETTI.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 10:44
1
Peraltro si può aggirare tale soluzione rendendo possibile toucccchare anche a 200 km/h.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 10:45
1
Ma è meglio di no.
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 10:45
1
Sembra che il bagagliaio (sempre povero di ancoraggi) perlomeno sia ben rivestito e con bel rivestimento.
Ritratto di Il pilota
19 luglio 2019 - 01:51
non male esteriormente ma quel infotainment piccolo e minimalista da city car è un pugno nell'occhio, potevano fare qualcosa un pò più invitante.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2019 - 09:52
1
'Nzomma, parlassimo della precedente magari...
Ritratto di 19andrea81
19 luglio 2019 - 11:03
Solo 122cv e soprattutto 213nm a 4000giri(!!!) Certo che non va avanti !!!!
Ritratto di dumbo54
20 luglio 2019 - 11:27
2
Ho avuto la possibilità di provare la nuova Mazda 3 con il motore mild hybrid della prova. Non è un fulmine, ma non è nemmeno fermo, presumo sia molto affidabile e consuma poco. Alla fine ho preso la civic perché la trovo più “ariosa” e più ampia, e credo di aver fatto la scelta giusta. Non condivido le critiche all’assenza del touch, quando si guida meno si pasticcia meglio è. Sto imparando a usare i comandi vocali, che sulla mia funzionano abbastanza bene, proprio per limitare l’uso del touch. I “plasticoni” : se si fa del fuoristrada , anche leggero, meglio che di roba verniciata ce ne sia poca... Bella macchina, comunque, sia fuori che dentro, anche se dentro è troppo scura. Ma questo è un difetto di tutte le giap. Apposta la mia l’ho presa con la pelle beige....
Ritratto di alpi65
22 luglio 2019 - 07:36
la Civic non è una berlina.... questo e un crossover.
Ritratto di ELAN
22 luglio 2019 - 11:40
1
Soprattutto, se ha preso il 1.5 turbo vtec, ha preso un EONE di prestazioni in più rispetto al nulla attuale di Mazda (pre Sky-X e dopo abbandono del 2.2 Sky-D in piattaforma povera con ponte).
Ritratto di SergioPavia
20 luglio 2019 - 18:13
1
Buongiorno. In attesa della mia cx3 awd , mi e stata fatta provare dieci giorni fa una cx3 2wd. Che ha per l'appunto tanti CV quanto la cx30. Considerando che già la cx3 non mi è sembrata un fulmine ,presumo che sulla sorellona, 122 CV siano un po' poketti. Bella ...non bella...dipende dai gusti di ognuno.. Che sono inopinabili a prescindere. Io la cx30,la trovo ,almeno dalle foto molto bella. E quel rosso cristallo che ha stregato la mia compagna pare faccia colpo su tutte le donne.. almeno a giudicare dai loro commenti mentre la stavano osservando in salone.. La cx3 vista dal vivo e provata ,a parte la carenza di cavalleria , mi è piaciuta non poco. Indubbiamente e' "fatta bene" , diversa da tutte le solite, completissima sotto ogni aspetto della sicurezza e dei sistemi a bordo. Non credo che in Mazda su una versione nuova nuova come la cx30, abbiano fatto un passo indietro. Anzi. A presto. SergioPv.
Ritratto di Dario Visintin
20 luglio 2019 - 19:13
1
si effettivamente ,nulla da dire sul modello.ma rovinare l'estetica di un'auto con ... sembrano dei battiscopa che circondano un'auto, ma chi crea un'auto anche perchè credo che siano giovani talenti del giorno d'oggi;il fascino di una automobile non deve essere rovinato plastiche che circondano i volumi esterni
Ritratto di ELAN
21 luglio 2019 - 19:19
1
Come concetto, se assoluto, deve valere anche per A6 Allroad.
Ritratto di 82BOB
20 luglio 2019 - 19:58
2
L'unico difetto (a parte il fatto di essere un SUV) sono i passaruota!
Ritratto di ELAN
21 luglio 2019 - 19:18
1
Infatti è un crossover.
Ritratto di 82BOB
21 luglio 2019 - 22:44
2
Poco cambia tra SUV e crossover-SUV (questo, avendo il 4x4, lo definirei più un SUV)! Nonostante la tipologia di vettura, solitamente non propriamente elegante e apprezzabile come linee, Mazda riesce sempre a tirar fuori belle vetture!
Ritratto di ELAN
22 luglio 2019 - 11:38
1
Sì infatti! Manca alla casa il blasone dato dalla storia sportiva e mancano modelli sportivi e versioni spinte. Mancano inoltre allestimenti dedicati, optionals esclusivi. Insomma, tra loro e modelli premium manca ciò. Quando io compro una Classe A 180d base pago anche l'architettura del concessionario, la produzione di accessori esclusivi (che non acquisto ma li pago lo stesso) e i depliant, l'abbigliamento dei venditori, l'esistenza delle AMG (che non è la mia ma la pago) ecc... Qui ciò non lo pago e forse il prezzo è più allineato al valore dei contenuti che non in equivalenti premium prive però di quei contenuti aggiuntivi premium che le distinguono.
Ritratto di 82BOB
22 luglio 2019 - 13:39
2
Penso che Mazda, a torto o a ragione, abbia una sua filosofia: vendo al mio cliente tipo, a cui interessa un prodotto ben fatto, dal design accattivante e interessato più al comfort di guida che alle prestazioni pure, e cerco di soddisfarlo appieno! Memori di alcuni errori del passato, puntano a ritagliarsi un mercato di nicchia, presumo... E con succeso, a mio avviso!
Ritratto di 82BOB
22 luglio 2019 - 13:45
2
P.S.: certe vetture sarebbe bello vederle con il marchio Lancia... Sognando, una Thema su base 6, una Delta su base 3 o una Ypsilon su base 2 sarebbero un rebadging molto più allettante di quello fatto a suo tempo con Chrysler!
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 09:27
1
Odio qualsiasi rebadging... ed è meglio defunta, la Lancia, che prostituta a qualsiasi casa.
Ritratto di 82BOB
23 luglio 2019 - 10:20
2
La mia era diciamo più una provocazione che un auspicio (anche se non mi schiferebbe un rebadging), partendo dalla collaborazione in essere tra FCA e Mazda! Prodotti del livello stilistico, tecnico e della qualità di Mazda sarebbero degni del marchio Lancia!
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 12:19
1
Aspettiamo anche i nuovi "STRAIGHT SIX" annunciati dal piano industriale Mazda, insieme alla prossima "large architecture" che prevede motori longitudinali e sospensioni multilink con trazione posteriore. Della "small architecture" abbiamo questa CX-30, la nuova 3... la prossima CX-3 e la prossima 2.. del pianale "grosso" ancora nulla si sa, e dovrebbe interessare la prossima 6, la prossima CX-5 e CX-9 nonchè, forse, la prossima RX-9 che però sarà ibrida e Wankel. Mah!
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 09:27
1
82BOB, infatti quando Honda tolse il 2.2 diesel da Civic, con la nona, cambiai marchio.
Ritratto di SergioPavia
2 agosto 2019 - 16:05
1
Verissimo. Poco blasone storico.. e anche poca pubblicita aggiungerei. ma da quello che mi e' stato detto da persone che le Mazda la comprano da anni, anche un? affidabilita notevole, e uno stretto contatto con il cliente anche dopo l'acquisto.. Specie se il cliente e' nuovo . Io lo sono e tra qualche tempo lo potro' testimoniare. Per il momento la macchina ritarda di una settimana.... Ma il venditore gia' sospettava al momento della firma che ,arrivando con i tempi all'inizio delle vacanze ,qualche problema ci poteva essere. E onestamente mi aveva avvertito.. Bhe.. attendiamo la prox settimana!! ps. Caro Elan..quando ti compri una mercedes Classe A 180, non solo paghi l'amg che fa le corse ,la pubblicita martellante della casa sui media , o i gadged che vengono regalati nei saloni ecc.. ecc....ma ti compri anche una Mercedes con il motore della Clio! E queto e' ben piu' grave!
Ritratto di supermax63
2 agosto 2019 - 18:35
Concordo su tutta la linea e confermo la grande affidabilità delle Giapponesi in genere.
Ritratto di Bezoar16
21 luglio 2019 - 15:10
4
Ha molto più senso della nuova mazda 3 probabilmente dato che riesce ad essere più compatta e con spazi interni maggiori. Il motore ibrido meno potente (sull'altro non mi posso esprimere) purtroppo di ibrido non ha nulla, nè la spinta, nè i consumi e secondo me mortifica un po' le potenzialità della macchina. Internamente comunque sono molto belle e di qualità
Ritratto di ELAN
21 luglio 2019 - 16:07
1
Chissà se avessero messo il motore 2.2d della "vecchia" 3 e dell'attuale CX-5 e 6 nella versione non depotenziata da 184cv...
Ritratto di NF1991
24 luglio 2019 - 01:57
3
Auto inutile, come tutti i SUV, deriva da una mazda 3, rispetto alla quale è: Più grande Più costosa Più pesante Più brutta Consuma di più I consumatori capiranno mai questa immensa presa in giro? A quanto pare no. Visto che molte case stanno anche smettendo di produrre berline... Io avrei preferito la commercializzazione della Mazda 3 Fastback, una berlina 3 volumi dalle linee filanti e di un'eleganza incredibile. Purtroppo in Italia non venderebbe bene...
Ritratto di ELAN
24 luglio 2019 - 18:20
1
Inutile a te forse. Se non la barchizzano è una comoda berlina un pò più alta da terra. La nuova 3 NON è comoda, ha scarsa luminosità, bagagliaio inspiegabilmente poco voluminoso, scarsa accessibilità, in montagna tocchi e su neve spanci più facilmente. Concordo che la "berlina" o fastback si sposerebbero con versioni veramente sportiveggianti (non le attuali).
Ritratto di ClaraTavelli
31 ottobre 2019 - 16:28
Buongiorno.. La versione Berlina della 3 era anche lei tra le mie preferite ,ma in altro forum piu' specifico del marchio ,la risposta alle mie domande che mi e stata data e' stata esattamente la stesssa identica che ha appena scritto lei .. in montagna ,con la neve essendo un po piu' bassa ,fatica. ed e' questo il solo motivo per cui non l'ho comprata . per tutto il resto ha davvero una linea e un carattere magnifico . Clara.
Ritratto di Gaspare 74
20 settembre 2019 - 10:31
Buongiorno a tutti,ho avuto una mazda 6 a diesel per 15 anni mi sono trovato benissimo, vorrei comprare una cx 30 a benzina è sono indeciso tra 122 e 180 cv qualcuno mi sa dire se conosce il motore e i consumi?
Ritratto di ClaraTavelli
31 ottobre 2019 - 16:25
Buongiorno. Ho una mazda 1500 da ormai tre anni , con 175mila km e attualmente ne ho appena ordinata una nuova ,sempre una cx3 ,ma stavolta a benzina. Attendo che dal salone mi diano l'ok per il ritiro . Entrando nel merito della Cx30 ,molto piu nuova come modello della mia , mi e' piaciuta davvero tanto e l'ho pure trattata con il venditore. Ma come e ,sopratutto quando la avrei voluta io ,non gli e' stato possibile accontentarmi ,e visti i tempi ,lunghi di consegna sono rimasta sullo stesso modello che gia' avevo . In fin dei conti la vecchia e' andata sempre come una meraviglia ,e poi come si suol dire ,squadra vincente non si cambia!!! Clara.
Ritratto di franco114
29 novembre 2019 - 16:38
Ragazzi secondo il mio piccolo parere, questa Auto Qualita'...Prezzo oggi fine 2019 e imbattibile, con tutti questi Suv coreani e cinesi...da 35000 a 40000 euro e delle tedesche che se non spendi oggi 50.000 in su, abbassi ancora il finestrino con la mano...non offrono quello che offre quest auto. con circa 30000 mila euro porti a casa un auto nuova uscita due mesi fa,con un motore unico al mondo benzina elettrico che consuma quando un diesel, e questi fanno sul serio. oggi vendono e pubblicizzano x miliardi di canali tv auto ancora con restailng di oltre 10 anni, vogliamo parlare della serie 1 uscita nel 2006 e oggi fa piu pena e costa 45000 mila euro e non tiene nulla della cx 30, vogliamo parlare della jeep compass che ormai come si dice dalle mie parti la tengono cani e porci...e con 30000 euro e uguale a quella di 20000 , il cambio automatico deve spendere oltre 35000 perche la fanno solo sulla 2.0. Audi A3 ecc.. ormai sono anni e non sanno piu cosa inventarsi, cambiano i fari e un po la strumentazione e cercano sempre 44000 euro per poche differenze con la antecedente, scusatemi, ma oggi con 30000 euro che auto di classe C vi riuscite a comprare ? Qualita prezzo di quest'auto uscita due mesi fa con un modello tutto nuovo e un motore tutto nuovo,con gli accessori che tiene...lasciamo stare, che il 9 dicembre mi arriva e vi faro sapere ....by by ragazzi ahahahahahaha
Ritratto di Vinix53
15 gennaio 2020 - 09:17
Concordo perfettamente. Ero indeciso tra Q3, GLA, Volvo cx40 ecc, insomma crossover sui 4,40m. Vengo da Infiniti Q30 2,2D. La differenza di prezzo con le suddette a parità di accessori supera i 10.000 Euro. Mi sono deciso per la CX30 X AWD Automatica. Provata bene, consuma un pò di più della mia Infiniti a gasolio ma relativamente. Mi mancherà la spinta del turbo ma avrò la piacevolezza dell'allungo a 6.500gg quando vorrò sentire un motore aspirato
Ritratto di robyronco
12 dicembre 2019 - 04:57
Salve a Tutti , Ho acquistato la nuova Mazda cx30 2000 exceed, Mi trovo benissimo, molto confortevole, non ho bisogno di avere prestazioni particolari, la uso per lavoro, ultimamente con tutti i Tutor e T.red in giro le prestazioni del motore per me sono più che sufficienti :-) a me esteticamente piace molto, anche per questo l ho acquistata.
Ritratto di gennaro83@
25 febbraio 2020 - 23:23
Ciao ho letto un po’ di vostre recensioni e ho notato che siete ferrati in materia e vorrei chiedere un consiglio. Ho letto che qualcuno di voi ha una golf e anch’io lo stesso una serie VI di fine 2008 hightline 2.0 140 cv con 100 mila km, la vorrei cambiare, perché in un futuro prossimo, mi auguro che verrà il primo pargolo. Quindi stavo pensando ad una Tiguan ma i costi sono troppo elevati e quindi in un secondo momento ho optato ad una Passat ibrida ma anche quest’ultima molto costosa e quindi ho visto la Ford puma nelle pubblicità ancora la devo vedere. Qualcuno hai scritto che ha il pianale della fiesta se non erro, se è così fosse, sinceramente mi conviene tenere la golf ? Datemi un consiglio se potete, saluti.
Ritratto di gennaro83@
25 febbraio 2020 - 23:25
Ciao ho letto un po’ di vostre recensioni e ho notato che siete ferrati in materia e vorrei chiedere un consiglio. Ho letto che qualcuno di voi ha una golf e anch’io lo stesso una serie VI di fine 2008 hightline 2.0 140 cv con 100 mila km, la vorrei cambiare, perché in un futuro prossimo, mi auguro che verrà il primo pargolo. Quindi stavo pensando ad una Tiguan ma i costi sono troppo elevati e quindi in un secondo momento ho optato ad una Passat ibrida ma anche quest’ultima molto costosa e quindi ho visto la Ford puma nelle pubblicità ancora la devo vedere. Qualcuno hai scritto che ha il pianale della fiesta se non erro, se è così fosse, sinceramente mi conviene tenere la golf ? Datemi un consiglio se potete, saluti.
Ritratto di RaffaeleGT79
31 luglio 2020 - 17:42
4
Buongiorno. Sulla cx30 a benzina sarei curioso di avere pareri anch'io. La mia cx3 come nel caso del collega sopra tra nove mesi potrebbe esse piccola e, insieme alla Tonale e lei una delle due Suv prese in considerazione. Ma l'Alfa credo verrà a costare un bel po. Dopo mazda, 6 e cx 3 a gasolio con cui mi sono trovato più che bene resterei fedele a Mazda ancora una volta. Non sono riuscito ancora a provarla, ma confido in un salone bresciano che mi ha assicurato un drive appena finito agosto. Grazie. Raffae'.
Ritratto di alainprost
26 luglio 2020 - 16:34
""... anche se nella categoria c'è chi offre più spazio e il divano scorrevole;... "" : ad esempio quali?
Ritratto di Antonio Burchini
8 maggio 2021 - 18:59
Sono per adesso felice possessore di una CX 30 Skyactiv G 150cv e non mi dilungo sui pregi ampiamente e con professionalità elencati dai Vs. Collaudatori. Ciò nonostante però avrei molto apprezzato almeno un segnale acustico che segnalasse uno dei finestrini dimenticato aperto. Piccolo dettaglio ma secondo me molto utile. Un saluto a tutti Burka
Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201913.39019.66015 annunci
Mazda Cx 30 usate 202015.30019.02033 annunci
Mazda Cx 30 usate 202116.90020.410118 annunci
Mazda Cx 30 usate 202218.90021.78026 annunci
Mazda Cx 30 usate 202322.19924.12030 annunci
Mazda Cx 30 usate 202423.99027.6303 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202423.90023.9001 annuncio