PRIMO CONTATTO

Mazda CX-80: vivacità su tre file, ma il “molleggio”…

Rispetto alla “sorella” Mazda CX-60, la nuova suv giapponese è più lunga di 25 centimetri e guadagna spazio e una terza fila di sedili (non molto ampi). Il suo 6 cilindri a gasolio è pronto e un po’ rumoroso; migliorabile la taratura delle sospensioni.
Pubblicato 02 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 72.820
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    148 grammi/km
  • Euro

    6e
Mazda CX-80
Mazda CX-80 3.3-D M Hybrid Homura Plus 6 posti
Cresce in lunghezza

La Mazda CX-80 è un'imponente suv a trazione integrale, versione allungata della Mazda CX-60, arrivata nel 2022; sono 26 i centimetri in più, per un totale di cinque metri. Ne consegue  un abitacolo davvero ampio che può ospitare sei o sette persone (a seconda della versione scelta) grazie alla terza fila aggiuntiva di sedili. C’è plug-in hybrid, con un 2.5 quattro cilindri a benzina da 327 CV (la casa dichiara 60 km di autonomia elettrica) e prezzi da 61.235 euro, oppure 3.3 diesel a sei cilindri in linea mild hybrid da 249 CV, proposta da 62.870 euro; così è l’auto che abbiamo guidato. Non prevista, invece, una 3.3 da 200 CV, come nella CX-60. 

Qualche lieve ritocchino

Pochi i cambiamenti stilistici rispetto alla CX-60. Il look rimane inalterato nella parte frontale, massiccia e scultorea, mentre le fiancate sono toniche. La maggiore lunghezza della Mazda CX-80 si ritrova tutta fra le ruote: il passo aumenta di 25 cm e crescono altrettanto anche le porte posteriori. La CX-80 differisce anche per le barre cromate sul tetto e per il profilo del terzo finestrino (la cui base è piatta e non sale verso l’alto come nella CX-60). La parte anteriore dell’abitacolo rimane uguale: la plancia è lineare e i materiali sono di ottima qualità. Nella Homura Plus, i sedili sono rivestiti in morbida ed elegante pelle Nappa nera. 

Ti riconosce al primo sguardo

Il sistema multimediale della Mazda CX-80 ha uno schermo di 12,3” che diventa “touch” solo quando si utilizzano Android Auto e Apple CarPlay (entrambi wireless di serie); altrimenti, per passare da un menù all’altro è necessario usare la grande rotella nella consolle centrale. Le icone hanno la grafica un po’ superata, ma c’è l’assistente vocale Amazon Alexa. Sempre di 12,3” è il cruscotto digitale, molto personalizzabile e con schermate facili da variare con i comandi nel volante. Ben posizionato il “clima” trizona e utile il sistema che, dopo una prima impostazione, regola in automatico volante, sedile e specchietti laterali riconoscendo il volto del guidatore.

In terza fila così così

Le portiere posteriori della Mazda CX-80 sono molto ampie e aprendosi quasi a novanta gradi facilitano l’accesso alla seconda fila. Il modello in prova è in configurazione a sei posti, con due poltrone singole separate da un pratico mobiletto centrale con portabibite e vano portaoggetti. Quella a sette posti (offerta allo stesso prezzo) dispone di un classico divano per tre persone. Se in prima e in seconda fila lo spazio abbonda, lo stesso non si può dire della terza che infatti è più indicata ad accogliere due bambini piuttosto che due adulti (lo spazio per le ginocchia è poco). Inoltre, qui mancano le bocchette di ventilazione dell’aria; presenti su ambo i lati due prese Usb-C. Con la terza fila in uso il bagagliaio (dove si trovano una presa da 12 volt e due da 220 volt) ha una capacità di 258 litri: non male e sufficiente per due trolley e una borsa. Si sale a 687 litri se si reclinano i due strapuntini, mentre si arriva a 1.971 litri viaggiando in due (245 litri in più della CX-60).

Dondola nelle curve

A muovere questa Mazda CX-80, che pesa ben 2.061 kg, il 3,3 litri sei cilindri a gasolio mild hybrid a 48 volt (con unità elettrica nel cambio automatico 8 rapporti). A freddo e alla basse andature il sei cilindri si fa “sentire” un po’ troppo nell’abitacolo, mentre accelerando a fondo allunga bene e con regolarità, ma il cambio non è velocissimo nel passare da un rapporto all’altro. Anche le sospensioni non “lisciano” al meglio le irregolarità del fondo (non sono disponibili nemmeno su richiesta quelle a controllo elettronico) e nelle curve veloci emerge un po’ di rollio. Lo sterzo è piuttosto leggero ma molto demoltiplicato; in manovra vengono in aiuto i sensori di distanza e le telecamere di parcheggio con vista a 360° e l’ottima risoluzione. In attesa dei dati del nostro centro prove, la prima impressione sui consumi pare incoraggiante: nel computer di bordo abbiamo letto 16,5 km/litro. 

Ben equipaggiata

Tutte le Mazda CX-80 (tranne la base Exclusive Line, con il cruise adattativo optional nel pacchetto Driver Assistance a 1.600 euro) hanno la guida semiautonoma di serie e sono ben accessoriate (di serie, per esempio, il “clima” trizona, i sedili di prima e seconda fila riscaldabili, il portellone motorizzato e un grande tetto apribile in vetro). Del resto, non è un’auto “regalata”.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    Anche con la terza fila in uso resta un discreto spazio, e recliandola lo spazio è parecchio.
  • Consumi
    Le prime impressioni sono convincenti: il computer di bordo ha segnato 16,5 km/l.
  • Finiture
    L’abitacolo è curato, e la pelle Nappa sui sedili fa bella figura.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Ingombrante e con uno sterzo poco diretto, in manovra si fatica. E nelle curve prese velocemente si dondola un po’.
  • Sistema multimediale
    Le icone sono un po’ datate e lo schermo diventa “touch” solo con Apple CarPlay o Android Auto attivati.
  • Sospensioni
    L’assorbimento dello sconnesso non è molto  efficace.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 3283
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 183 (249)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 550/1500-2400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 183 (249)
   
Emissione di CO2 grammi/km 148
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 212
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 17,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 500/189/171
Passo cm 312
Peso in ordine di marcia kg 2061
Capacità bagagliaio litri 258/687/1971
Pneumatici (di serie) 235/50 R 20
Serbatoio litri n.d.
Mazda CX-80
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
17
11
8
14
VOTO MEDIO
3,3
3.34722
72
Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 19:23
che dire, per me gran bel mezzo solo un pochino datato come equipaggiamento ma per il resto ci siamo.. e poi un 3.3 Diesel che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2024 - 19:35
Pachidermica, ma sempre molto Mazda! La nafta...
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 19:36
1
Peccato che come sulla cx 60 non abbiano curato l' assetto ossia morbido ma non così comodo sulle buche come dovrebbe , per il resto l' auto è fatta bene ed ha un gran bel motore..
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 20:54
2
Qualcuno però aveva scritto che sulla Cx60 dovrebbero essere migliorato. Sarebbe bello un riscontro.
Ritratto di Kappa18
3 ottobre 2024 - 05:03
Esatto la CX-60 aveva all'esordio lo stesso problema, poi per 70k di questa pretendo un'auto che non dondoli nelle curve e che abbia un ottimo assorbimento delle asperita' stradali. Sono difetti che considero gravi.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:09
1
Me lo auguro anche per la fama di cui gode mazda sulle sportive (mx 5 ed in passato rx7 e rx8)
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 19:41
Rumorosa come quasi tutte le giapponesi. Del resto un difetto devono pure averlo...
Ritratto di Kappa18
3 ottobre 2024 - 05:06
Devo dire caro QuelloLa che anche una Honda CR-V ad esempio (confrontata ad auto della stessa categoria), non brilla nell'insonorizzazione, i Giappo tendono a risparmiare laddove non si vede al primo colpo, spesso lamiere sottili, poco materiale fonoassorbente, niente vetri doppi (sia parabrezza che finestrini), che anch'essi aiutano ad insonorizzare l'abitacolo.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:47
1
La meccanica e il prodursi motori propri invece si vede? P.S. Anche Lexus e Acura sono giapponesi...
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2024 - 02:29
Pensavo fosse scontato, non risparmiano in quelle cose che darebbero loro una cattiva reputazione come nelle meccaniche, ma su cio' che ho scritto sopra si. Lexus e Acura sono marchi di lusso piu' curati certamente.
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2024 - 07:34
Concordo con il carissimo Kappa. Leggendo un”altra rivista del settore Lexus non è comunque al top in insonorizzazione (mentre lo è in altri aspetti). Acura non so.
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2024 - 07:55
E sempre per precisazione, con questo non voglio dire che le Giappo siano auto scarse, ecco se avessero una buona insonorizzazione sarebbero quasi perfette.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 21:09
Non capisco come faccia con un tremilatre turbo diesel da 250 cv ad avere prestazioni così scarse, 8,4 secondi fino a 100 km/h e 212 km/h sono peggio della tanto criticata BMW Serie 1 tre cilindri. Mentre un BMW X5 con un tremila turbo diesel (quindi 300 cc in meno) fa lo 0-100 km/h in soli 6,6 secondi e tocca i 230 km/h www.alvolante.it/prova/bmw-x5-xdrive30d ... E non venitemi a dire che le prestazioni non contano perchè se uno compra un 3.3 turbo-diesel da 250 cv non è perchè delle prestazioni non gli importa nulla.....
Ritratto di - ELAN -
2 ottobre 2024 - 21:34
1
Costa anche più o meno come una BMW generalista... ed è un sei cilindri con consumi probabilmente diversi dai sei cilindri bavaresi pompati che equipaggiano le vere BMW. Purtroppo il reparto sportivo Mazda è stato sacrificato, nessuno sa come sarebbe una così, con motore pompato e assetto da votato alla sportività. Prezzata a 30.000 euro in più direi che qualche voglina la toglierebbero a chi vuole un suv sportiveggiante... e magari anche con maggiore eleganza.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 14:00
Penso che alle nostre latitudini non la comprerà nessuno.....
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:34
1
...mentre è pieno di X5 nuove, vero?
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 04:01
In Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Belgio, ecc.. SI. Anche in Trentino se ne vedono parecchie....
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:35
1
Da me si vedono molte Urus.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:16
Anche da me, con targa austriaca e tedesca però.
Ritratto di Alfiere
3 ottobre 2024 - 08:34
2
Se ti fermavi a "non capisco" era meglio.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 14:01
Meno male che ci sei te che "capisci" e non condividi quanto detto da me, perciò di che colore la comprerai la CX-80?
Ritratto di Challenger RT
3 ottobre 2024 - 19:15
Perché se uno vuole le prestazioni prende il benzina 3.3 Turbo 6 cilindri in linea da 340 hp della CX-90, guarda caso non commercializzata ufficialmente in Italia perché molti ancora credono che gli orrendi ed inquinantissimi diesel siamo il non plus ultra dei motori
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:44
1
Non hai molta esperienza di diesel moderni secondo me... nè forse hai capito quali consumi abbia questa.
Ritratto di - ELAN -
2 ottobre 2024 - 21:38
1
Prenoto la prossima 6 (nome originale ATENZA) sw awd con questo motore, se qualcuno mi regala 50.000 euro. Sennò va bene anche la Levorg STI nuova con guida a sinistra (posso chiudere un occhio sul manuale in giapponese).
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 23:13
La fanno?
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 15:46
1
Non è certa. Sarebbe uno spreco fare piattaforma e motori nuovi solo per dei suv.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2024 - 16:10
@Elan ho cercato un po' e mi viene fuori che la nuova mazda 6 sarà su base Changan ( chinese) bev o plug-in. Presentata al salone di Pechino la preserie. Spero che ne abbiano un'altra nel cappello perché una cinese......anche no.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 16:42
1
Sarà joint x elettrico, leggo di debutto su mercato cinese. Vettura che sarà, invece, globale e ovviamente in quel caso anche con anche motori non elettrici. Preserie elettrica... la carrozzeria per altri mercati sarà un pò diversa. La Cina è il solo mercato con elettrico in ascesa.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2024 - 18:12
Però se arriva in Europa, useranno comunque la piattaforma cinese
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 21:02
1
Vorrebbe dire: solo elettrico. Magari affiancherà la 6 per abbassare la media delle emissioni e fare la 6 col 3.3 benzina x gli USA.
Ritratto di roby96
2 ottobre 2024 - 21:45
Che poi alla fin fine gli ultimi due posti nel baule sono sempre di fortuna e poco pratici nel salire e scendere. Non capisco perché le case automobilistiche non adottino di nuovo una soluzione come quella della Fiat Multipla o della Honda Fr-v 3+3 .. un posto in meno ma almeno tutti comodi
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 21:52
In mazda sono passati dal 2.2 al 3.3...peccato solo che sembra un ippopotamo.
Ritratto di - ELAN -
2 ottobre 2024 - 22:57
1
Ho deciso che salto i numeri dispari: passo dal 2.2 al 4.4 direttamente. Comunque non sono passati a nulla: la piattaforma di questa e della CX-60 è completamente diversa dalle trasversali TA ed è nata con questi motori.
Ritratto di Pepetto
2 ottobre 2024 - 22:06
stiamo scherzando 75.000 € per una Mazda? Smettiamola …… poi vogliono conoscere i motivi della crisi del settore…..picciu i piccioli finero…. non e’ più’ un bene acquistabile ma soltanto un bene di lusso… e a questo punto non compro una Mazda….
Ritratto di - ELAN -
2 ottobre 2024 - 22:59
1
Perchè, 60.000 € per una BMW a trazione anteriore con un tre cilindri le sembrano sensati per via dell'appagamento che percepisce dal logo? 45.000 € per una Peugeot 1.2 Puretech hanno senso? La CX-60 (meno lunga) con questo motore sta sui 53.000-55.000 €
Ritratto di Pepetto
3 ottobre 2024 - 00:14
Troppi soldi in ogni caso anche per le auto che lei ha citato… ormai una pazzia collettiva con prezzi fuori da ogni logica… a confronto con redditi medi degli italiani…. infatti si vendono soltanto col finanziamento e maxi rata finale…
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 10:30
4
non è che il prezzo di un bene, magari distribuito a livello europeo o mondiale, è minimamente influenzato dal valore degli stipendi medi degli italiani. non capisco come ci ciano persone che continuano a pensare che ci possa essere una correlazione. mah
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:35
1
Molte auto in USA costano il 35% in meno a prescindere.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 16:56
4
che centra, qui le paghiamo il prezzo nostro non il loro. anche altre auto in cina constano molto meno che da noi ma noi continuiamo a pagare il prezzo italiano o europeo non quello cinese o americano
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 19:49
1
C'entra perché dove il potere di acquisto è più basso le tasse andrebbero abbassate, non il contrario... l'atteggiamento che lamenti ne è la conseguenza.
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2024 - 09:01
4
al limite è il produttore che abbassa il prezzo se vuole entrare in un mercato non adatto al proprio veicolo, non lo stato che si adegua per venire incontro a mazda. non è un'esigenza primaria dello stato sociale consentire a tutti di poter avere un 3.3 td 5metri X 2metri
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:38
1
Ma cosa c'entra mazda... nemmeno la tedesca premium generalista col motore della dacia a 50.000 euro è un'esigenza primaria.
Ritratto di GG64
8 ottobre 2024 - 08:03
Giusto Elan...se lo capissero gli italiani forse non saremmo come siamo messi
Ritratto di Rav
2 ottobre 2024 - 23:20
4
La tecnica è anche molto buona, la linea piacevole anche se la 60 è più snella. Ma ho psicologicamente un blocco nello spendere oltre 70mila euro per una Mazda, per quanto bene sia fatta e per tutti i contenuti che puó avere. Anche se magari non ha rivali a quel prezzo.
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2024 - 08:43
Bellissimah ah ah ah
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:53
Vecchia e pure brutta. Finalmente un diesel per tutti voi. Lo invocavate tanto. Siete stati accontentati. Ora compratelo però.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 10:55
Vecchia?
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 11:50
Si. Ha un’impostazione vecchia. Monta un motore diesel che è già vecchio di suo. E anche gli interni, insomma….
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:13
1
Sicuramente ha molto più senso di una paritetica potenziale versione elettrica..
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 12:57
Dipende. Per me patetico è proprio il diesel per le auto private
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:36
1
Evidentemente lei viaggia dentro Milano.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 14:51
Anche fuori. Ma il diesel mi ha sempre fatto schifo.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 15:44
1
Sono problemi suoi.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 09:30
Si. Infatti avevo comprato, quando andavo in montagna, in 40 anni, un’auto diesel, un gran vitara, e dopo un anno l’ho sostituito con il jimmy a benzina. Non riuscivo a sopportare sto camion sotto il kubo.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:40
1
Azz che esperienzona!
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 08:16
Si. Non riuscivo a sopportarlo. Un fastidio fisico oltre al rumore osceno. È passato un anno, perchè ho dovuto aspettare il jimny, se no l’avrei cambiata prima. Unica macchina posseduta, di cui mi piaceva tutto, da spenta. Accesa, le avrei dato fuoco. Pensavo di riuscire a sopportarlo o di abituarmi col tempo. Niente da fare. Maledetto trattore.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2024 - 08:17
Amo le auto elettriche anche per il fattore del silenzio assoluto in cui si muovono.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:10
1
Avevo scritto paritetico ma vabbè sei abituato a vederci sempre del marcio..
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 09:26
Ha ragione. Non mi sono accorto. Può essere che per ora abbia ancora un senso per alcuni, un’auto da viaggio per famiglie diesel. Ancora per poco a mio avviso è no di certo se alzano veramente le accise.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 20:40
1
A Milano.
Ritratto di zundapp
3 ottobre 2024 - 09:52
A prescindere da estetica e qualità il fatto di essere un diesel , per me , è da scartare . Stanno sparendo dal mercato e se va in porto l'aumento delle accise sarebbe il colpo finale per questi motori ( per le auto e non per i veicoli commerciali ).
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:38
1
Se spariscono non è certo per scelta dei consumatori.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 10:33
4
strano leggo pochi commenti, che di solito abbondano, del tipo: ma chi spende 70k per una mazda, troppo grande, basta suv, troppo pesante, in italia coi nostri stipendi al massimo una panda usata ect ect
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2024 - 12:58
Effettivamente è troppo grande. Preferisco la 60 che è ugualmente grande, ma non così pachidermica.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 10:55
Ma una via di mezzo è così difficile da ottenere tra motori troppo piccoli ed inutili 3.3 diesel? Si ritorna ai tempi del 2.9 della Carnival
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:06
1
Questo 3.3 consuma poco per la sua cilindrata..
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2024 - 12:26
Gordo questo sì ma comporta molte più spese che con una cilindrata inferiore ma comunque ottima come un 2.0 non ci sarebbero
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:37
1
Qua.o spese? Ha un preventivo di assicurazione alla mano?
Ritratto di GabrieleWhite
3 ottobre 2024 - 11:04
Con quel prezzo compri un monolocale, per carità i mq sono simili
Ritratto di Luca F
3 ottobre 2024 - 13:41
Basta con questi pachidermi, basta.
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 16:05
Beh, se uno è grosso, ha la moglie grossa, i figli grossi, il cane grosso, un pollo invece di un canarino con tanto di gabbietta grossa.... e deve smazzarsi, ad esempio Milano-Avellino o Crotone, spesso e volentieri, è un bel mezzo ed è sensato.
Ritratto di makid
6 ottobre 2024 - 10:06
Euro 72.800, no sospensioni elettroniche di serie, manco a pagamento, ci sono tante altre proposte migliori. Ma se sei un Mazdista convinto e vuoi un Diesel 6 cilindri in linea non ci sono tante alternative.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:30
Un ferro da stiro.
Annunci

Mazda Cx 80 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 80 km 0 202464.90064.9001 annuncio