PRIMO CONTATTO

Mercedes V: ricca di spazio, non di accessori

La Mercedes EQV è la versione a batteria della multispazio Classe V: vanta un ottimo comfort e una guida facile, ma per il prezzo gli accessori sono pochi.
Listino prezzi Mercedes V non disponibile
di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 21 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 85.272
  • Autonomia (dichiarata)

    349 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    100 kWh
Mercedes V
Mercedes V EQV 300 Extralong
I dettagli fanno la differenza

Con la sigla EQ, la Mercedes definisce le sue auto elettriche. Attualmente sono due: la suv EQC, svelata alla fine del 2018, e la multispazio EQV, presentata ad agosto 2019 ma con prime consegne in programma dai prossimi giorni. Noi abbiamo effettuato un primo test della Mercedes EQV nella versione Extralong di 537 cm, con passo (è la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) di 343 cm: costa 85.272 euro. Sono 981 euro in più di quella standard, chiamata Long, che invece misura 514 cm e ha il passo di 320 cm. La EQV offre sei poltrone su tre file; per avere il divano a tre posti nella seconda fila si pagano 575 euro, la medesima cifra del divano nella terza fila.

La Mercedes EQV deriva dalla multispazio Classe V, che è dotata di motore termico, ma fin dal primo sguardo si notano differenze stilistiche alla massiccia carrozzeria, larga 193 cm e alta 190 per entrambe le versioni: oltre allo sportellino nel fascione anteriore, che nasconde la presa per ricaricare le batterie, la EQV ha il fascione ridisegnato nella parte bassa e le ruote di 18” con razze più spesse per favorire l’aerodinamica, oltre all’inserto nero lucido che avvolge la mascherina. Quest’ultima è priva dei due listelli cromati della Classe V. Il grosso portellone, che per 802 euro ha l’apertura e chiusura elettrica, è impreziosito da un piccolo spoiler.

Plancia curata, ma quei riflessi…

All’interno, la Mercedes EQV offre un ambiente curato e appagante, sia alla vista che al tatto: i materiali sono di buona qualità, anche nelle zone meno in vista (fra cui la parte bassa dello sporgente mobiletto centrale), e di serie c’è il fascione centrale della plancia in legno ad effetto gessato, oltre ai rivestimenti in pelle per i sedili e il volante multifunzione. Nel mobiletto centrale è presente un fregio in alluminio spazzolato: una finezza che all’atto pratico si rivela una nota stonata, perché riflette i raggi solari disturbando il guidatore. Valido il sistema multimediale MBUX, con schermo tattile di 10,25” montato a sbalzo nella plancia e comandi vocali “intelligenti”: per esempio, per chiedergli di alzare la temperatura del clima, basta dire “Hey Mercedes, ho freddo”.

Un vero salotto

La Mercedes EQV ha ampie superfici vetrate e le sedute rialzate, che regalano ai passeggeri l’impressione di “dominare” la strada. Per il guidatore non è difficile trovare la giusta posizione al volante, soprattutto quando il sedile ha le regolazioni elettriche, come nell’esemplare provato; ma si tratta di un extra da ben 1.252 euro (e ne servono altrettanti per averle anche alla poltrona anteriore destra). Peccato che alcuni comandi siano in posizione poco felice: la leva per controllare il regolatore di velocità adattativo (1.093 euro) è nella parte sinistra del piantone dello sterzo, nascosta alla vista dalla razza del volante, mentre la rotella per la regolazione dei fari è nella parte bassa e sinistra della plancia.
 
Considerate le generose dimensioni esterne, l’abitacolo della Mercedes EQV è un vero e proprio salottino: nella versione del test, con sei poltrone, tutti i passeggeri hanno il giusto agio. In più, grazie a binari nel pavimento, è possibile far scorrere di 25 cm i sedili delle file posteriori. Così, acquistando quelli anteriori girevoli di 180° (costano 325 euro l’uno), si può trasformare la Mercedes EQV in una sorta di ufficio mobile. Mettendo mano al portafoglio, si possono poi ottenere le porte laterali scorrevoli elettricamente (819 euro per lato), la consolle centrale con vano frigo integrato (2.577 euro) e i controlli separati del “clima” per i passeggeri posteriori: costano 1.496 euro per ogni fila di sedili.

Ottimo comfort

Se le differenze stilistiche sono minime, tecnicamente la Mercedes EQV si discosta in modo marcato dalla “cugina” con motori termici: ha la trazione anteriore, anziché posteriore o 4x4 come per la Classe V. La potenza di picco è pari a 204 CV, mentre la coppia si attesta a 362 Nm; selezionando la modalità di guida E+, votata alla massima efficienza, la potenza è limitata a 109 CV. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio da 100 kWh (90 effettivamente utilizzabili), alloggiate sotto il pavimento. La trasmissione è a singolo rapporto. Si sceglie fra marcia avanti e indietro tramite la leva sul lato destro del piantone dello sterzo, mentre dietro le razze del volante ci sono due paddle, con cui il guidatore può gestire il sistema che recupera energia elettrica (rallentando la vettura) quando si solleva il piede dall’acceleratore. Con il programma D+, la EQV non attiva la rigenerazione della “pila”: in rilascio, l’auto veleggia. Nel D--, alzando il piede dall’acceleratore, la multispazio sfrutta il recupero dell’energia alla massima potenza e perde rapidamente velocità.
 
Una volta su strada, la Mercedes EQV si fa apprezzare per la fluidità di marcia: la potenza è erogata in modo omogeneo dolce. Valida anche la silenziosità di marcia, pure in autostrada, dove alla velocità di 110 km/h i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici non disturbano. Così così la frenata: per decelerare in poco spazio, bisogna premere con forza il pedale del freno. Lo sterzo, mai troppo leggero, non brilla per precisione, ma del resto la EQV non è un’auto pensata per “correre”.
 
Quanto all’autonomia, solo una prossima prova sui nostri percorsi “tipo” potrà fornire una risposta realistica. Per ora possiamo dire che, partendo con 369 km ipoteticamente a disposizione segnati nel cruscotto, dopo averne percorsi 210 (buona parte in autostrada e anche a velocità elevata, cioè il tipo di percorso più sfavorevole alle elettriche) ne restavano 135. Le batterie della EQV supportano la ricarica veloce: nel caso più favorevole, attraverso le ancora poco diffuse colonnine a corrente continua, sono sufficienti 45 minuti per portare la carica dal 10% all’80% (la massima potenza accettata è di 110 kW). 

La dotazione è da completare

La Mercedes EQV è mediamente equipaggiata: oltre a quanto già citato, sono di serie i fari a led, il navigatore satellitare, il sistema multimediale MBUX e il sistema che segnala al guidatore la presenza di un veicolo nella zona d’ombra degli specchietti. Considerato il prezzo, era lecito attendersi una dotazione più ricca, perché si pagano a parte sistemi di serie su vetture ben costose: fra questi, Android Auto e Apple Car Play (costano 432 euro).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. In sei si sta davvero bene.
Comfort. Nella Mercedes EQV, gli spostamenti sono sempre rilassanti.
> Qualità. L’abitacolo è ben realizzato.
 
DIFETTI
> Dotazione. Il prezzo è alto, e molti accessori vanno pagati a parte.
> Selettore del cruise control. È nascosto alla vista.
> Frenata. Per decelerare rapidamente, il pedale va premuto con forza.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri362/n.d.
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Batteriaioni di litio
Capacità kWh100
Tempo di ricaricaCirca 10 ore (a 11 kW)
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)140
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Autonomia (km)349 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm537/193/190
Passo cm343
Peso in ordine di marcia kg2874
Capacità bagagliaio litri1410
Pneumatici (di serie)245/50 R18
Mercedes V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
33
20
11
27
VOTO MEDIO
3,5
3.46043
139
Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
21 settembre 2020 - 17:44
2
@Redazione, segnalo gli errori in "consumi" e "emissioni".
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 settembre 2020 - 18:20
349 km/l e da 10 a 11 kw/h di emissioni??? Non male, visto che dovrebbe essere elettrico, specialmente i 349 km/l.
Ritratto di allatast
21 settembre 2020 - 19:45
tanto oramai quando si parla di elettriche è tutta una confusione . dati mixati fra accelerazione di una taycan velocità di ricarica di una model 3 consumo di una e-up e prezzo di una e-twingo ecoincentivata , come se l'elettrica fosse in generale un unico ben specifico modello che è la somma di tutte tali caratteristiche ottimali . italiani tutti che a fronte di km e km di autostrade disponibili, fra l'altro non di rado in condizioni di traffico a bollino rosso o nero ci dicono i media, in verità non percorrerrebbero mai o quasi più di 400-500 km in macchina, 400-500km che già di per sè poi parrebbe essere un evento alquanto raro. un quadriciclo leggero ev e una supercar ev da 1000 cavalli semplicemente entrambi e indistintamente identificati quali a emissioni zero. ecc.ecc.
Ritratto di flavio84
21 settembre 2020 - 23:57
È ma la tecnologia fa passi da gigante....:D
Ritratto di Miller
21 settembre 2020 - 18:34
Mercedes-Benz EQV, da Predoi/BZ a Marsala, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 57% d batteria, percorsi 1791 km in 20 ore scarse + 11 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato 108 euro d corrente elettrica, consumo medio 331 Wh/km - 3.02 km/kWh
Ritratto di Miller
21 settembre 2020 - 18:36
Marsala/TP
Ritratto di Luigi585
21 settembre 2020 - 19:04
Con una Tesla Model S Performance 100 kWh per percorrere gli stessi km avresti ricaricato solo 4 volte (impiegando 30 minuti a sosta) e spendendo 0 euro di corrente. Oltretutto con una berlina da 2,5 sec nello 0/100 km/h.
Ritratto di desmo3
21 settembre 2020 - 21:11
6
MA A COSA DIAVOLO SERVE LO 0-100 IN 2,5 SECONDI SE NESSUNA STRADA DA CUI SI PARTE DA ZERO PERMETTE UN LIMITE DI 100 KM/H?? TIPO A UNO STOP, AL SEMAFORO ETC.
Ritratto di Luigi585
21 settembre 2020 - 21:24
Serve a stamparti un sorriso sulla faccia ogni volta che affondi l'acceleratore e a sconvolgere qualsiasi passeggero che ci sale sopra https://www.youtube.com/watch?v=vmTRakQBvFs
Ritratto di desmo3
21 settembre 2020 - 21:59
6
tornate alla realtà di tutti i giorni e smettetela di vivere nel mondo dei sogni...
Ritratto di Luigi585
22 settembre 2020 - 06:46
La realtà di tutti i giorni per alcuni è andare in giro con Ferrari, Lamborghini, Bentley, Rolls-Royce, Porsche 911 e Tesla iper prestazionali... Non è che tutti hanno la sfortuna di dover avere la Fiat Punto come te....
Ritratto di Mc9
22 settembre 2020 - 08:32
Quindi siccome uno ha i soldi per una 911 è autorizzato a uscire dal parcheggio del supermercato e raggiungere i 100 orari in 3 secondi, magari con limite a 50, solo perché ha speso 140k €. "Bravo! Bella mentalità della mi..a!" [Cit.]
Ritratto di neuropoli
22 settembre 2020 - 12:50
@Mc9: non sei autorizzato, ma se vuoi puoi farlo. Stessa cosa se la tua auto fa (per es.) i 200km/h. Secondo te sei autorizzato a farli sempre?
Ritratto di Luigi585
22 settembre 2020 - 17:18
Che povero ipocrita che sei, se ti potessi permettere una Porsche 911 Turbo S saresti il primo a goderti le sue prestazioni , invece non puoi e devi inventarti putt***te per screditare i possessori di queste belve. La cosa che aggrava la situazione è che nonostante l'Italia sia piena di circuiti bellissimi l'unica cosa che ti è venuta in mente è fare lo 0-100 davanti al supermercato, che sfigato....
Ritratto di Mc9
24 settembre 2020 - 06:41
Dove ho screditato i possessori di auto sportive? Io scredito chi fa il pilota dove non può farlo. Perché non può, non perché non posso io. E appunto ho citato lo 0-100 cittadino, perché con chi va in pista a correre non ho nulla, anzi, fa bene a godersi l'auto e lo fsrei anche io. Ma in pista. Inutile spiegarti il significato di concetti tanto semplici.
Ritratto di Mc9
22 settembre 2020 - 07:37
Bravo Desmo. Su questo sito stanno tutti a cronometrare lo 0-100 e non gliene frega a nessuno dell'affidabilità delle auto (o all'usura della meccanica quando inchiodano, o al bambino che attraversa che può essere investito)
Ritratto di Luigi585
22 settembre 2020 - 17:21
Spero che quel bambino che attraversa non si trova una Punto con pneumatici cinesi, pastiglie usurate e dischi finiti quando uscirà sulla careggiata, perchè desmo lo mette sotto di sicuro, al contrario delle prestigiose auto citate prima, che si fermano da sole senza neanche il bisogno dell'intervento del conducente.
Ritratto di Miller
22 settembre 2020 - 13:31
Luigi585: Tesla Model S 2020 Performance, da Predo/BZ a Marsala/TP, partito con l'80%, arrivato con il 74%, percorsi 1782 km in 19 ore abbondanti + 5 ore scarse per ricaricare 6 volte, pagato 99 euro d corrente elettrica, consumo medio 209 Wh/km - 4.77 km/kWh non è paragonabile un monovolume con una berlina, sono 2 categorie diverse i SuC Tesla non sono stati sempre gratis e tra poco non lo saranno +
Ritratto di luperk
26 settembre 2020 - 11:04
attento che ti spiano su quattroruote e ti bannano idiot@
Ritratto di RubenC
21 settembre 2020 - 22:26
2
desmo3, va bene per gli ingressi in autostrada e i sorpassi.
Ritratto di neuropoli
22 settembre 2020 - 06:17
@desmo3: allora cosa servono auto che fanno più di 200km/h?
Ritratto di rebatour
22 settembre 2020 - 11:41
A gareggiare col Frecciarossa o Italo fra Bologna e Milano (o viceveersa)
Ritratto di Miller
7 ottobre 2020 - 20:06
Tesla Model S 2012-2018 P100D Normal, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito/arrivato con l'80% d batteria, percorsi 1781 km in 20 ore scarse + 5 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 9 volte, pagato euro 182 d corrente elettrica, consumo medio 247 Wh/km - 4.05 km/kWh
Ritratto di Miller
7 ottobre 2020 - 20:10
Tesla Model S 2020 Performance, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 74% d batteria, percorsi 1783 km in 19 ore abbondanti + 5 ore scarse per ricaricare 7 volte, pagato euro 99 d corrente elettrica, consumo medio 209 Wh/km - 4.77 km/kWh
Ritratto di RubenC
21 settembre 2020 - 18:45
2
Vabbè...
Ritratto di opinionista
22 settembre 2020 - 08:41
3
Gli interni sono quelli della vecchie generazioni Mercedes, ( strumentazione, cruscotto, volante ecc..) direi una caduta di stile e in contrasto con la mentalità di veicolo, poi a quel prezzo inaccettabile una soluzione del genere.
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 09:33
C’è un estremo paradosso in questi veicoli: Ormai le monovolumi (purtroppo) sono quasi tutte morte, proprio ora che stavano acquistando linee belle, gradevoli e aggressive. E allora perché vendono di più questi veicoli che sono oggettivamente pesanti da vedere e oltretutto estremamente ingombranti? In 4 metri e 40 ci si compra una Picasso e si aveva tutto lo spazio che si voleva. Se ora uno cerca spazio in una lunghezza non esagerata ma non vuole ne Sw ne suv/crossover ora cosa si può comprare? I monovolumi erano forse le migliori scelte...
Ritratto di deutsch
22 settembre 2020 - 12:31
4
ci sono suv che hanno adottato le soluzione furbe delle monovolume ed offrono simile spazio, sia a 5 che 7 posti
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 15:38
Si ma se a uno non piacciono i suv, e preferisce la linea tranquilla di una monovolume? Ora non può più, perché i monovolumi sono quasi tutti scomparsi.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2020 - 15:42
4
poca domanda poca offerta
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 19:00
Lo so...comunque è uno svantaggio per chi ancora apprezza i monovolumi.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2020 - 19:01
4
dura lex sed lex. guarda il lato positivo, sulmercato dell'usato ce ne sono tanti e sono svalutati
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 19:12
Hai ragione...comunque spero tanto che i veri monovolumi ritornino. Non auguro che i crossover spariscano dalla faccia della terra, semplicemente che ricompaia qualche monovolume in listino. Che sono auto realmente utili.
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 settembre 2020 - 14:53
9
90Keuro per un VAN, bhe dai, perchè no??? qui stiamo ammattendo tutti quanti, poi si lamentano della crisi dell'auto e del calo delle vendite. mah....
Annunci

Mercedes V usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes V usate 201922.95046.24019 annunci
Mercedes V usate 202051.95064.9708 annunci
Mercedes V usate 202138.50066.5209 annunci
Mercedes V usate 202246.50066.49021 annunci
Mercedes V usate 202347.00070.5909 annunci
Mercedes V usate 202479.90079.9001 annuncio

Mercedes V km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes V km 0 202370.10081.8003 annunci