PRIMO CONTATTO

Mercedes G: va ovunque, nel lusso

Col 3.0 a gasolio mild hybrid da 367 CV, la Mercedes G va forte su asfalto ed è pressoché inarrestabile in fuoristrada. È anche confortevole e lussuosa, ma che prezzi…
Pubblicato 14 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 145.909
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    227 grammi/km
  • Euro

    6e
Mercedes G
Mercedes G 450d Exclusive
L’aggiornamento di un “classico”

La Mercedes G (dall’iniziale di Gelandewagen, che tradotto un po’ liberamente significa “per andare ovunque”) è una delle poche fuoristrada “vere” rimaste, insieme a Ford Bronco, Ineos Grenadier, Jeep Wrangler, Land Rover Defender e Toyota Land Cruiser. La tedesca ha il telaio a longheroni con carrozzeria separata, un’architettura che garantisce la massima resistenza - anche e soprattutto nel lungo periodo - alle sollecitazioni della guida fuoristrada, e le marce ridotte, che consentono di superare più facilmente le salite ripide e gli ostacoli impegnativi. Ora arriva l’edizione aggiornata della Mercedes G. Quasi invariata nell’estetica squadrata e inconfondibile, presenta molte novità tecniche; la più importante è l’introduzione della variante elettrica, ma anche le versioni diesel e a benzina ora sono ibride mild. Per il resto, è stata ridisegnata la mascherina, ci sono nuovi cerchi, sono stati rivisti gli interni, il sistema multimediale e gli aiuti alla guida (tutti i dettagli li trovate qui). 

Viaggi in prima classe, anche se lo spazio non è eccezionale

L’interno della Mercedes G ha poco da invidiare a quello della Classe S (la berlina di gran lusso della casa tedesca) per qualità, cura dei dettagli e dotazioni. Ci sono, per esempio, i portabibita a temperatura controllata (si possono cioè riscaldare o raffreddare), ma anche lo stesso sistema multimediale MBUX (rapido, intuitivo e ricco nella grafica) che equipaggia le Mercedes di ultima generazione. Non mancano i rivestimenti in pelle che possono estendersi fino alle maniglie interne (671 euro) e le cinture di sicurezza in vari colori a scelta (488 euro). Non manca la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone, di serie su tutta la gamma. In rapporto alle dimensioni esterne (485 cm di lunghezza, 193 di larghezza e ai 203 di altezza), l'abitabilità non è eccezionale. Il bagagliaio, con sportello che si apre di lato (è incernierato sulla sinistra) ha una capienza di 575 litri: non male, ma è sviluppato soprattutto in altezza. In compenso, si può avere il pianale in legno di ciliegio: una finezza da 2.928 euro.

Numeri da “offroad” autentica

Il primo contatto della Mercedes G non poteva che iniziare lontano dall'asfalto. Prima, però, qualche numero che in fuori strada è fondamentale. La tedesca vanta 24 cm di altezza minima da terra, una capacità di guado di 70 cm (e ben 85 cm per l’elettrica) e la possibilità di superare pendenze laterali di 35° senza ribaltarsi. Gli  angoli di attacco, dosso e uscita sono pari rispettivamente a 31, 26 e 30 gradi. Altro elemento chiave in fuori strada è la coppia motrice: il 3.0 turbodiesel dell’auto che abbiamo guidato eroga 750 Nm. Per completezza d’informazione, il 3.0 biturbo a benzina tocca i 560 Nm, mentre si arriva addirittura a 1.164 Nm per l’elettrica G580. 

Sembra inarrestabile

Iniziamo questa prima presa di contatto con la rinnovata G in “off road” su un percorso impegnativo: salite e discese molto ripide, caratterizzate da un fondo con solchi, pietre, grossi massi e fondo scivoloso. La trazione 4x4, con la possibilità di bloccare separatamente i tre differenziali (anteriore, posteriore e centrale), assicura una grande motricità. In sostanza, ci si potrebbe muovere anche con una sola ruota che tocca il terreno, a condizione ovviamente che ci sia un minimo di aderenza. Risultato: la sensazione è che qui sopra tutto sia possibile. Primo, perché si possono superare condizioni anche molto impegnative; secondo, perché tutto questo avviene con naturalezza. Il limite più grande della Mercedes G in fuoristrada sembrano dunque essere i notevoli ingombri. 

Su asfalto è comoda e che motore

Il telaio a longheroni con carrozzeria separata non è il miglior presupposto per un comfort di alto livello: questa architettura genera infatti qualche scuotimento di troppo sulle sconnessioni secche e in successione. Eppure, grazie al lavoro egregio svolto dagli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie su tutta la gamma), la Mercedes G 2024 riesce a digerire molto bene anche le irregolarità più severe. Rispetto alla “G” che va a sostituire, anche la precisione di guida fra le curve migliora, sempre in virtù degli ammortizzatori adattivi. In ogni caso, questa rimane un’auto tutt’altro che sportiva, e ci mancherebbe altro. Con un peso che supera le 2,5 tonnellate e un baricentro altissimo, è chiaro che le reazioni in curva siano lente e che i limiti di tenuta o l’agilità nei cambi di direzione non possono essere quelli di un’auto “normale”. Piena soddisfazione arriva invece dal sei cilindri in linea a gasolio: grazie anche al motore elettrico integrato nel cambio automatico, spinge forte e senza ritardi non appena si sfiora l’acceleratore, allunga bene fino a 4200 giri e consente accelerazioni e riprese da auto sportiva. Contenuta la rumorosità, anche se oltre i 110 km/h la carrozzeria alta e squadrata provoca qualche fruscio.

Android auto e apple carplay di serie

Di serie ci sono due schermi da 12,3 pollici ciascuno, la navigazione con realtà aumentata e i comandi vocali naturali. Molti e raffinati i sistemi di assistenza alla guida. Fra questi: il mantenimento automatico al centro della corsia e la regolazione della velocità in base al percorso; la Mercedes G, quindi, rallenta prima di curve, incroci, rotatorie, caselli e deviazioni, per poi riaccelerare. Interessante, e specifico per la G, il “cofano virtuale”. In pratica, in combinazione con le telecamere, consente una visione virtuale sotto la parte anteriore del veicolo; preziossima in “off-road” per non mettere le ruote dove non si deve.

Da 140 mila euro

Infine, i prezzi. La Mercedes G è destinata a pochi fortunati: si parte dai 139.669 euro della diesel (G450 d Professional), e si arriva ai 202.371 della G63 AMG. In mezzo, la G500 (3.0 mild hybrid a benzina da 449 cavalli), che parte da 155.669 euro, e la G580, ovvero l’elettrica: da 169.840 euro.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Offroad
    Non “solo” si va dappertutto, ma grazie al lavoro congiunto della meccanica e dell'elettronica chiunque può farlo con facilità.
  • Qualità
    Per materiali, cura per il dettaglio e dotazioni sembra di viaggiare sulla Classe S, la Mercedes più lussuosa.
  • Motore
    Questo sei cilindri a gasolio spinge forte da 1.300 a 4200 giri, non vibra, fa poco rumore e sembra in grado di percorrere oltre 10 km/l “veri”.
PERCHÉ NO
  • Prezzi
    Il listino è davvero proibitivo, anche in confronto a quelli di altre “regine” dell’“off-road” e del lusso.
  • Abitabilità
    Il telaio a longheroni, solido ma ingombrante, impone qualche rinuncia in termini di spazio per persone e bagagli.
  • Fruscii 
    Al di sopra dei 110 km/h, si sente l’aria che scorre sulla carrrozeria.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2989
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 270 (367)/4000
Coppia max Nm/giri 750/1350-2800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15 (20)/n.d.
Coppia max Nm/giri 200/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 270 (367)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 227
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 11,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 483/193/204
Passo cm 289
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2555
Capacità bagagliaio litri 575/2010
Pneumatici (di serie) 265/60 R 18
Serbatoio litri 100

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Mercedes G
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Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2024 - 04:45
Fermo restando che lusso non fa rima con diesel non si capisce perché chi può spendere 140-150.000 euro non ne possa aggiungere 10 per un più leggero e potente benzina 6 cilindri… tanto alla fine i consumi sono gli stessi… A tal proposito ho notato che gli ultimi Gelandewagen che ho incontrato, evidentemente tutti presi a noleggio, andavano piano per l’evidente terrore dei conducenti nel rendersi conto di non riuscire a stare nemmeno sopra ai 10 al litro di media mentre io, superandoli con la nuova Jimny (benzina 4 cilindri) notoriamente additata da chi non ce l’ha come una fuoristrada che consuma tantissimo, percorro medie superiori anche del 50%
Ritratto di bluset
14 maggio 2024 - 05:16
È proprio con fuoristrada che lusso non fa rima. Eccetto Suzuki Jimny, il fatto che i veicoli fuoristrada siano concepiti come mezzi di lusso è una distorsione tutta Europea.
Ritratto di nano75
14 maggio 2024 - 13:27
Il lusso è lusso, indipendentemente che sia diesel, benzina, elettrica, SUV, sportiva...la cura delle finiture e dotazione non dipendono dal tipo di carburante o dalla linea
Ritratto di Rav
15 maggio 2024 - 02:33
4
Mah, sono in parte d'accordo ma ormai della G ne han fatto un'icona, una bandiera di Mercedes per vendere sostanzialmente gli altri suv. Per cui per quanto preferisca l'anima rude delle versioni vecchie, questo rendere sempre moderno e super lussuoso in mostro sacro secondo me ci sta. Certo facessero anche delle versioni più tecniche non sarebbe male.
Ritratto di bangalora
15 maggio 2024 - 16:32
Bhe questo è un signor fuoristrada ed è l'unico mezzo che mi piace molto
Ritratto di Al_Ta21
5 ottobre 2024 - 12:58
Distorsione tutta europea? Ma se negli USA hanno pick up e Suvvoni inutilmente lussuosi per eccellenza...
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 06:11
Non escluderei un desiderato effetto sfilata, pure, magari. Io spesso nell'incrociare macchinoni riscontro che effettivamente tutto tendono ad avere fuorché andatura da chi va di fretta (a differenza di quasi tutto il traffico che li circonda), il che mi porta ad invidiarli in tal pacatezza stradale, che fra l'altro per loro il famoso "tempo è denaro" varrebbe ancora più. Certo, anche la tua ipotesi rimane valida, ma onestamente mi giocherei più la mia sensazione di appunto sentirsi in modalità passerella
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 06:24
* Altra cosa che non so se possa incidere tanto o meno sull'aspetto, sarà che forse un macchinone tendi a osservarlo più di uno ordinario(?), ma statisticamente mi sembrano (quelli nei macchinoni) fra i più assidui ad usare ancora lo smartphone in mano tenuto in zona faccia (modalità vivavoce?) o all'orecchio. La qual cosa, con una mano disponibile in meno, pure potrebbe incidere sul preferire l'andatura "soft", magari
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2024 - 06:12
La differenza di peso tra le due motorizzazioni è trascurabile, si parla di una ventina di kg su un totale di oltre 2400. Però la diesel offre 700nm di coppia contro i 610 del benzina, e li offre ad un numero di giri inferiore. Secondo me il diesel è la scelta giusta per quei due o tre che la comprano per farci davvero del fuoristrada
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 maggio 2024 - 08:33
1
6 cilindri a gasolio e si và in Africa senza paura unica tecnologia che permette di avventurarsi dove si vuole
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 09:23
4
numero di acquirenti che la porterà in africa 0.01%, gli altri 99.99 vanno a scalare i marciapiedi di corso como per parcheggiare
Ritratto di Citty75
14 maggio 2024 - 10:04
1
:-)))))
Ritratto di Davide 68
7 giugno 2024 - 12:04
Ciao Deutsch, potrebbe stupirti quanti Mercedes G 63 ci sono in Africa, specialmente in Nigeria, è tra i fuoristrada più venduti. per tua info l'Africa è uno dei merceti di riferimento. per numero di vetture vendute (Classe G)
Ritratto di bluset
14 maggio 2024 - 05:06
Per fare fuoristrada servirebbero modelli più spartani ed economici che in Europa non importano, come ad es.: il Force Gurkha, il Mahindra Thar, l'Uaz Patriot, e tanti altri. La stessa Jeep Wrangler negli Usa parte da $32mila mentre in Italia da €80mia.
Ritratto di nik66
14 maggio 2024 - 07:07
esteticamente la trovo bellissima, tranne che per i cerchi cromati di quella grigia, molto meglio quelli neri della G blu, almeno non ha gomme superribassate su cerchi enormi, all'interno continuo ad odiare tutti quei display a cristalli liquidi, gagliarde le bocchette dell'aria che sembrano gli "scarichi" di un aereo a reazione
Ritratto di francescolot
14 maggio 2024 - 07:12
Beh, pur essendo sempre stata costosa la G è divenuta uno status symbol supremo solo negli ultimi 20 anni, soprattutto dal 2007-2008. Negli anni 80 e 90 aveva prezzi ben inferiori alla classe S e simili alle classe E berline/sw con motori di pari cilindrata (vedi la 200GE 2 litri benzina..).
Ritratto di Mc9
14 maggio 2024 - 07:48
Mercedes non ha nessun interesse a tenere bassi i prezzi e guadagnare poco vendendo 10 classe G. Preferisce guadagnare l'equivalente vendendone 3 ma impiegando la metà degli operai e la metà dei prezzi con tutto quello che consegue in logistica e rifornimenti. Parole del CEO Mercedes: prezzi in rialzo per guadagnare di più
Ritratto di Reallyfly
14 maggio 2024 - 08:56
e sono introvabili, averne una la puoi far pagare cara quanto vuoi...ne ho venduta una full optional a dicembre a 190 (20 sopra il listino), senza che il cliente battesse ciglio pur di averla (non lavoro in mercedes ufficiale)
Ritratto di Mc9
14 maggio 2024 - 16:55
In questo caso Mercedes avrà guadagnato quanto? 50k sulla vendita del tuo Classe G? Tu pure hai guadagnato 20k. Altro che Taycan e Model S che perdono il 50% del valore iniziale.
Ritratto di Reallyfly
15 maggio 2024 - 15:34
ma non pensare che le case costruttrici margini tanto, non è più come una volta...ho visto fatture di Ford Fiesta di un amico concessionario, tanto pagate, tanto rivendute
Ritratto di Mc9
16 maggio 2024 - 07:49
Le auto piccole hanno scarsissimi margini. Anche Tesla come politica degli ultimi anni (una volte le Model 3 costavano 50k, ora si trovano a 36k per la gioia di chi le ha acquistate). Ma Mercedes ha la politica prezzi opposta rispetto a Tesla: guadagnare sulla vendita e non sul service
Ritratto di Vecchio Caprone
14 maggio 2024 - 21:00
@francescolot, 2,7 diesel, ne ho due un 1978 e un 1982 (Gwagen), la prima nuda e cruda, la seconda con vetri elettrici, gran lusso, usate solo in campagna, utilissime, mai usate su strada (salvo 20/30 km). Comprate usate a poco e niente 30 anni fa!!!
Ritratto di AZ
14 maggio 2024 - 07:39
Pazzesca.
Ritratto di cava64
14 maggio 2024 - 08:11
Mha , saro' strano io , ma mi ha sempre fatto schifo , macchina brutta , carissima , sembra fatta con l' accetta con nessun tipo di eleganza.
Ritratto di fastidio
14 maggio 2024 - 13:40
8
Aveva senso negli anni 80 ma ora pure io la trovo senza senso, la vedo come una donna di 70 anni che si fa i lifting per sembrare ancora giovane ma nella realtà è ancora peggio
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2024 - 14:06
1
Concordo, potevano rifarla totalmente tipo la defender con scocca portante ecc. e linee che richiamavano il passato, non rinfrescare un modello vecchio 50 anni..
Ritratto di Quello la
15 maggio 2024 - 08:00
Confermo. Sei strano tu, caro Cava :-)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 maggio 2024 - 08:24
come opt monterei un aratro trivomere
Ritratto di Roveredo1953
14 maggio 2024 - 08:40
1
Grande operazione di marketing della MB. Posizionare la G nel lusso. Nata per essere usata dalle forze armate di diversi paesi, ora si trova all'ingresso degli alberghi stellati di Montecarlo. Mercedes sta comunque esagerando con i listini .. Una GLA AWD accessoriata viene più di 60.000 .... se lo possono tenere
Ritratto di BZ808
14 maggio 2024 - 08:51
Perfetta per parcheggiare per storto sul marciapiede davanti alle strisce pedonali bloccando lo scuolabus dei povery mentre accompagni il pargolo alla scuola media che dista 150 m da casa...
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 09:24
4
l'apoteosi dei luoghi comuni, cmq le stesse cose le fanno i poveri
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 10:02
:) :) :) Scusa, ma non hai scritto pure tu giusto poco sopra : """numero di acquirenti che la porterà in africa 0.01%, gli altri 99.99 vanno a scalare i marciapiedi di corso como per parcheggiare""" ???
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 11:35
4
appunto io ne ho citata una per dire che l'utilizzo in fuoristrada sarà effettivamente marginale qui invece non si fa menzione di tale naturale destinazione del veicolo e si elencano una moltitudine di luoghi comuni, ipoteticamente ascrivibili anche a chi non ha quell'auto, spiace se non noti le differenze
Ritratto di BZ808
14 maggio 2024 - 13:12
Ripeto, fattela 'na risata...
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 14:53
4
anche due
Ritratto di BZ808
14 maggio 2024 - 13:12
Fattela 'na risata ogni tanto...
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2024 - 14:45
Mah, sarà. In montagna vedo vecchie Jimny, panda 4x4, vecchi Pajero e vecchi Rav4 piccoli la metà di quelli di adesso, e manco un classe G. Passo da Palestro e ne trovo 3.
Ritratto di Puppamelo
14 maggio 2024 - 09:17
Ottima per prezzo di acquisto e consumi per montare sul marciapiede difronte al cocktail bar e prendersi uno spritzzzze belo fresco
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 09:33
4
a cosa servirà il mild su questa non mi è chiaro
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2024 - 10:18
Per me costa poco. È lussuosa, moderna ma in stile classico, va forte su asfalto, va forte fuori strada e molto fuori strada, è pure alta e quindi alla moda che interessa il mercato e infine inquina come 2 auto. Dove si trova un'altra cosi? Per me 180k euro dovrebbe costare
Ritratto di Illuca
14 maggio 2024 - 12:03
Il top!
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 14:21
Ecco!..questa è la vera G wagon con motore a gasolio e non elettrico da figh£tte da aperitivo in centro. Prezzo ovviamente eccessivo.
Ritratto di Pepetto
14 maggio 2024 - 16:01
Mah…. auto che prima al massimo costava 80 milioni adesso ne costa l’equivalente di 300…. siamo fuori di testa siamo fuori dal coro come cantano i sopravvalutati
Ritratto di Sherburn
14 maggio 2024 - 16:57
Ma più costa più la gente vuole tirarne fuori. "Io ce l'ho e tu no", siam messi così. Se la vendessero al prezzo giusto, più o meno 45k, non la comprerebbe nessuno. Molto d'accordo sui sopravvalutati.
Ritratto di Arreis88
14 maggio 2024 - 22:52
Mercedes con quest'auto è ormai al livello di Wanna Marchi. Finché c'è gente tanto "sciocca", nulla da eccepire.
Ritratto di giocchan
14 maggio 2024 - 16:01
OT: odio le bocchette d'aria Mercedes "circolari a raggi" (non so come descriverle), sono un pugno in un'occhio
Ritratto di Kevin Alv
15 maggio 2024 - 11:31
+1
Ritratto di capobutozzi
14 maggio 2024 - 16:38
dinosauro che deve restare in vita
Ritratto di Rav
15 maggio 2024 - 02:30
4
Nell'allestimento di quella argento mi piace da impazzire. La mascherina a listelli mi ricorda la versione della G che preferisco, quella del 2006 se non sbaglio.
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2024 - 10:10
Anche a me ricorda quelle più vecchie la mascherina a listelli orizzontali.
Ritratto di Yuri85zoo
15 maggio 2024 - 13:23
Una domanda che mi gira da un po' in testa ma non ho trovato risposta sul web: I diesel ibridi non avranno niente a che fare con i blocchi del diesel a scaglioni di Milano?
Ritratto di TDI_Power
16 maggio 2024 - 10:20
Ma non dovevano fare una versione più piccola dedicata ai povery?
Ritratto di Velocissimo
12 agosto 2024 - 18:00
Se la ordini ti arriva dopo 18-24 mesi
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