Sotto il cofano della Mercedes GLC, la suv media realizzata sul pianale della C berlina, gli specialisti della AMG (il reparto sportivo della casa della Stella) hanno installato il loro poderoso 4.0 V8 biturbo, dando così vita a una suv relativamente compatta (è lunga 466 centimetri), di linea classica e dall’aria solida, arricchita di tutta quelle modifiche all’assetto e alla trasmissione necessarie per rendere gestibile in sicurezza una potenza non da poco: 476 CV per la versione “base”, 510 per la versione S (quella che abbiamo guidato nel corso del test). Per sottolineare l’immagine sportiva della vettura, la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic si distingue a colpo d’occhio dalle altre versioni anche per la mascherina “panamericana”, che riprende cioè il design di quella delle celebri Mercedes 300 SLR che, negli anni 50 del secolo scorso, parteciparono con successo alla leggendaria Carrera Panamericana (una durissima e pericolosa maratona stradale che si disputava sulle strade del Messico).
Accanto a prestazioni motoristiche rilevanti, una suv come la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic deve però avere tra i suoi punti di forza anche l’abitabilità ed il comfort. Missione riuscita: i sedili anteriori hanno un buon profilo anatomico, ma senza eccessive costrizioni, e quindi offrono buon supporto laterale nella guida sportiva, pur risultando accoglienti e confortevoli anche nelle lunghe trasferte. Il design dell’interno è piacevole: la plancia mostra linee pulite, con il volante di piccolo diametro e di solida presa. Un appunto va mosso però ai rivestimenti e alla selleria di serie, in “pelle ecologica”: da una vettura il cui listino supera i 100.000 euro (optional, come i sedili in pelle nappa, esclusi), aspettarsi qualcosa di meglio sarebbe lecito. Ottima, invece, l’insonorizzazione, e di buon livello il comfort acustico in generale.
Il V8 4.0 litri della Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic è un propulsore di grande raffinatezza ingegneristica e di elevato potenziale prestazionale. I tecnici tedeschi hanno scelto di rendere quanto più compatta tutta l’unità installando i due turbocompressori (e, di conseguenza, facendo uscire i collettori di scarico) all’interno della V formata dalle due bancate dei cilindri. Una soluzione razionale, che ha però il difetto di portare una forte sorgente di calore giusto di fronte alla paratia che separa l’abitacolo dal vano motore: e, almeno in certe condizioni climatiche, il caldo si sente… Il propulsore invia coppia (a sua volta rilevante, 700 Nm già tutti disponibili a soli 1750 giri) e potenza alle ruote attraverso un cambio AMG Speedshift automatico-sequenziale a 9 rapporti e doppia frizione, molto pregevole per rapidità e precisione, comandato da palette di selezione dietro il volante. La trazione è integrale a gestione elettronica 4 Matic+, ma con differenziale posteriore a bloccaggio meccanico. Le sospensioni pneumatiche a tre camere sono regolabili nelle loro risposte grazie al programma Dynamic Select: si viaggia sul velluto selezionando la modalità Comfort, mentre l’assetto diviene via via più solido e preciso nelle due modalità Sport e Sport+. Anche sul fronte “hardware”, però, la GLC AMG 63S è ben dotata: di serie ha ruote di 20” (di 21 pollici a richiesta) e un impianto frenante Brembo con dischi anteriori di 390 mm di diametro.
Tuttavia, nella guida sportiva sul misto un limite è rappresentato dal peso, di poco inferiore alle due tonnellate, e dallo sfavorevole rapporto fra l’altezza (162 cm) e il passo, di 287 cm: la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic tende inevitabilmente a “coricarsi” in curva, mentre in frenata, soprattutto sul bagnato, impone di far sentire al volante chi comanda. Le prestazioni sono poderose, l’accelerazione in particolare è molto grintosa e il cambio a 9 rapporti esalta la progressione del propulsore. L’impianto frenante va dosato adeguatamente, ma è sempre all’altezza delle prestazioni. La velocità massima è limitata a 280 km/h: quanto è logico pretendere da una vettura di questo genere.
PREGI
> Dynamic Select. Le sospensioni pneumatiche semi-attive offrono un’effettiva modulabilità.
> Prestazioni. Il V8 biturbo è sicuramente uno dei propulsori più performanti oggi in produzione.
> Trasmissione. Il cambio Speedshift AMG a 9 marce è perfettamente adeguato al motore.
DIFETTI
> Isolamento termico. In determinate condizioni climatiche, il sistema di scarico e i turbocompressori trasmettono calore nell’abitacolo.
> Rivestimenti interni. Non tutta la finizione dell’abitacolo è coerente con un prezzo decisamente elevato.
> Stazza. Il peso e l’altezza rendono impegnativa la guida sportiva sul misto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 3982 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 375 (510)/5500-6250 giri |
Coppia max Nm/giri | 700/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 244 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 280 (autolimitata) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 3,8 |
Consumo medio (km/l) | 9,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 468/189/162 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 1935 |
Capacità bagagliaio litri | 550-580/1600 |
Pneumatici (di serie) | 265/45 R 20 - 295/40 R 20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Glc usate 2019 | 22.999 | 35.640 | 53 annunci |
Mercedes Glc usate 2020 | 25.990 | 40.390 | 84 annunci |
Mercedes Glc usate 2021 | 29.500 | 40.030 | 67 annunci |
Mercedes Glc usate 2022 | 30.900 | 46.920 | 54 annunci |
Mercedes Glc usate 2023 | 44.400 | 59.650 | 60 annunci |
Mercedes Glc usate 2024 | 50.778 | 69.630 | 45 annunci |
Mercedes Glc usate 2025 | 69.900 | 71.940 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Glc km 0 2021 | 53.000 | 53.000 | 1 annuncio |
Mercedes Glc km 0 2024 | 98.500 | 98.500 | 4 annunci |
Mercedes Glc km 0 2025 | 59.700 | 70.830 | 4 annunci |