Se non fosse per la targhetta di riconoscimento 4Matic applicata alla coda, sarebbe impossibile distinguere la versione a quattro ruote motrici della Mercedes CLS 350 CDI dalla “sorella” a trazione posteriore (che abbiamo già testato, leggi qui). Targhetta a parte, la linea è la stessa e così l’abitacolo: non esistono pulsanti o selettori aggiuntivi perché il sistema 4x4 è sempre in presa e non richiede alcun intervento da parte di chi si trova al volante. Anche la dotazione non cambia: ricca senza essere sfarzosa, è completa soprattutto dal lato sicurezza (comprende anche l’Attention Assist, che “capisce” quando il guidatore è stanco e lo avvisa con una vibrazione sul volante). Fra le comodità non manca l’Active Parking Assist, che avverte se un parcheggio lungo la strada è sufficientemente ampio per l’auto e si occupa di girare il volante per compiere la manovra di parcheggio (utile, dati i 494 cm di lunghezza e la scarsa visibilità attraverso il piccolo lunotto). Alla fine, l’unica differenza che salta all’occhio è il prezzo: più “pesante” di 2.601 euro rispetto a quello della CLS 350 CDI a due ruote motrici.
Per diventare a trazione integrale, alla CLS “normale” è stato aggiunto un ripartitore di coppia all’uscita del cambio (la conosciuta e vellutata trasmissione automatica a sette marce che troviamo in diversi altri modelli Mercedes). Il dispositivo assegna il 55% della coppia al retrotreno e il restante 45% all’avantreno, mediante un secondo albero di trasmissione collegato a un differenziale anteriore (che, a sua volta, ripartisce la potenza fra le due ruote davanti). Vista la semplicità del sistema, il peso complessivo dell’auto aumenta in maniera trascurabile (appena 60 kg in più su un totale di 1800) e a bordo non si perde un centimetro (neppure nella zona riservata al passeggero anteriore, sotto i piedi del quale passa il secondo albero di trasmissione). Per migliorare la motricità sui fondi viscidi, a tutto ciò si aggiunge il contributo dell’elettronica. Infatti, non essendo dotata di differenziali bloccabili o a scorrimento limitato, la Mercedes 350 CDI 4Matic si affida ai freni: quando i sensori rilevano che una ruota sta perdendo trazione, una centralina ordina ai freni di rallentarla. In questo modo, il moto viene spostato alla ruota opposta sullo stesso asse, quella che ha più presa. E se tutte e due le ruote a un capo della vettura mostrano limiti di aderenza, rallentandole entrambe (sempre con i freni) si riesce a trasferire parte della coppia all’altro asse. Un sistema che è più difficile da spiegare che da usare: infatti, c’è solo da dosare l’acceleratore, per il resto l’auto fa tutto da sola (ovviamente entro i limiti della fisica: avere la trazione integrale sulla neve non serve a niente, se non si montano pneumatici invernali…).
Nella guida, questa Mercedes 350 CDI 4Matic non appare diversa dalla versione a trazione posteriore. Anche i dati ufficiali sono simili, e parlano di 6,9 secondi per passare a 0 a 100 km/h (contro i 6,2 dell’altra) e di 250 km/h di velocità massima (sempre autolimitata): visto il “tiro” del motore e la trazione integrale che permette di scaricare a terra tutta la potenza con facilità, non dubitiamo che sianob numeri alla portata dell’auto. I consumi, però, secondo la casa salgono: dai 16,4 chilometri con un litro di media della 350 CDI “normale” si passa ai 14,5 della versione 4Matic che abbiamo provato. Per il resto, la CLS si conferma una vettura silenziosa e ben rifinita, con il suo 3.0 V6 sempre pronto a riprendere giri con vivacità (i 620 Nm di coppia sono disponibili già a 1600 giri). Da migliorare rimane ancora lo sterzo: sempre troppo “turistico” per una veloce coupé a quattro porte capace di tali prestazioni.
PREGI
> Cambio. Questo automatico è così morbido nell’inserire i sette rapporti che quasi non ci si accorge dei passaggi di marcia.
> Motore. Al sei cilindri turbodiesel non mancano coppia e potenza. In più, offre un’erogazione dolce e non fa sentire la sua voce.
> Sicurezza. Ai sofisticati dispositivi elettronici previsti di serie si aggiunge il plus della trazione integrale “facile”: la guida è più sicura.
DIFETTI
> Accessibilità. Il tetto basso (da coupé) è bello da vedere, ma chi è alto deve stare particolarmente attento a non urtarvi contro con la testa quando accede ai posti dietro.
> Luminosità. Chi siede dietro non sta certo scomodo, ma l’ambiente non è molto luminoso.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e gli ampi montanti posteriori del tetto ostacolano la visuale in manovra.
Cilindrata cm3 | 2.987 |
No cilindri e disposizione | 6 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/3800 |
Coppia max Nm/giri | 620/1600-2400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 177 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico sequenziale) + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 494/188/142 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 1875 |
Capacità bagagliaio litri | 520 |
Pneumatici (di serie) |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
350 BlueEFFICIENCY | 74.928 | benzina | 3.498 | 306/225 | 250 | 6,1 | 14,7 | 159 | 0 |
500 BlueEFFICIENCY | 89.844 | benzina | 4.663 | 408/300 | 250 | 5,2 | 11,1 | 209 | 0 |
500 BlueEFFICIENCY 4MATIC | 92.604 | benzina | 4.663 | 408/300 | 250 | 5,2 | 11,1 | 209 | 0 |
63 AMG | 122.580 | benzina | 5.461 | 525/386 | 250 | 4,4 | 10,1 | 231 | 0 |
63 AMG Performance | 139.386 | benzina | 5.461 | 557/410 | 300 | 4,3 | 10,1 | 231 | 0 |
250 CDI BlueEFFICIENCY | 62.683 | gasolio | 2.143 | 204/150 | 242 | 7,5 | 19,6 | 134 | 0 |
350 CDI BlueEFFICIENCY | 69.960 | gasolio | 2.987 | 265/195 | 250 | 6,2 | 16,7 | 159 | 0 |
350 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC | 72.540 | gasolio | 2.987 | 265/195 | 250 | 6,4 | 14,9 | 177 | 0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Cls usate 2020 | 38.500 | 43.470 | 3 annunci |
Mercedes Cls usate 2022 | 62.450 | 62.450 | 1 annuncio |
Mercedes Cls usate 2023 | 74.900 | 74.900 | 2 annunci |
Mercedes Cls usate 2024 | 68.000 | 68.000 | 1 annuncio |