PRIMO CONTATTO

Mini Paceman: originale e sfiziosa. Ma non “graffia”

Questa “crossover–coupé” ha una linea innovativa, mentre la meccanica, più tradizionale, deriva dalla Countryman. Con il 1.6 turbodiesel, però, non è così “cattiva” come l’aspetto lascerebbe intuire.
Listino prezzi Mini Paceman non disponibile
13 marzo 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    115 grammi/km
  • Euro

    5
Mini Paceman
Mini Paceman Cooper D Fashion Vanilla
Un vestito accattivante

Questa nuova crossover a tre porte, disponibile sia a due sia a quattro ruote motrici, ha una linea slanciata, con la coda affusolata e il tetto spiovente. Rispetto alla Countryman, da cui deriva, la Mini Paceman Cooper D è ancor più intrigante, ma impone sacrifici in termini di visibilità (il lunotto è poco più che una fessura) e praticità (il soffitto è più basso e i sedili posteriori non sono scorrevoli).
 
Un ambiente conosciuto
 
Salendo a bordo della Mini Paceman Cooper D ritroviamo l’abitacolo della “sorella maggiore” Countryman: ben rifinito, anche se con qualche caduta (economica la plastica delle bocchette dell’aria e del cassetto portaoggetti), e ricco di soluzioni originali, come il grande tachimetro al centro della plancia e il pratico binario centrale in alluminio con le vaschette scorrevoli. Omologata per quattro persone, non fa dell’abitabilità il suo punto di forza: le poltroncine posteriori separate sono accoglienti, ma c’è poco agio per le gambe. Il tetto spiovente, inoltre, penalizza l’accessibilità e lo spazio in altezza: chi supera i 180 cm sfiora il soffitto. Il bagagliaio è piuttosto ampio per le dimensioni dell’auto (da 330 litri a 1080), e se si ribalta il piano di fondo, dietro gli schienali, si sfruttano anche i 21 cm del “pozzetto” che si viene a formare. 
 
Lo sterzo convince, il motore meno
 
Sebbene la Mini Paceman Cooper D sia compatta (411 cm di lunghezza), non è un “peso piuma”: la versione a due ruote motrici che abbiamo guidato ferma l’ago della bilancia a 1.300 kg, ben 210 più di una “normale” Mini Cooper D. Questo penalizza lo scatto (la casa dichiara uno “0-100” in 10,8 secondi) e la ripresa (specie sotto i 2000 giri): onesti, ma tutt’altro che sportivi. Adeguata la velocità massima dichiarata: 187 km/h. L’aggravio di “zavorra” invece non si nota nella guida: complice la meccanica sofisticata (retrotreno a geometria multilink con bracci longitudinali in lega di alluminio), le sospensioni  rigide e lo sterzo leggero e preciso, ci si tolgono delle belle soddisfazioni nei percorsi ricchi di curve. Il cambio è rapido negli innesti delle marce (ben spaziate); il pedale della frizione non è tra i più leggeri da azionare, ma neppure troppo affaticante. Il motore turbodiesel common-rail fa quello che può (e si fa anche sentire parecchio), ma può essere una buona scelta per chi usa l’auto soprattutto in città e non vuole “svenarsi” al distributore: la casa promette consumi di gasolio molto bassi (22,7 km/l in media), che verificheremo in occasione della prova su strada. 
 
Si fa pagare cara
 
La Mini Paceman Cooper D è originale e sfiziosa, come le altre Mini della gamma, ma non è certo regalata: 26.200 euro sono parecchi per un’auto dalle dimensioni di un’utilitaria, specie considerando che è facile farsi prendere la mano dal ricco listino degli optional. Volendo, si possono risparmiare 1.700 euro dirottando la scelta verso la Cooper a benzina (1.6 da 122 CV), ma è un attimo anche farsi tentare dalla più potente Cooper SD, con un più “muscoloso” 2.0 turbodiesel da 143 CV: e in questo caso, per la versione ALL4, si devono sborsare ben 31.500 euro.
 
Secondo noi
 
PREGI 
 
> Interni. Ricchi di soluzioni originali, come il grande tachimetro al centro della plancia e il pratico binario longitudinale in alluminio, con le vaschette scorrevoli. 


> Sterzo. Diretto, preciso e leggero: un comando davvero riuscito.
 > Tenuta di strada. In curva è davvero “attaccata” alla strada e non mette mai in difficoltà con reazioni brusche. 
 
DIFETTI 

 
> Abitabilità. Dietro si sta stretti, e accedere ai sedili non è agevole. 


> Comfort. Penalizzato dalle sospensioni rigide e dal motore un po’ rumoroso. 
>Visibilità. Scarsa quella posteriore: il lunotto è piccolo e molto inclinato.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/4000 giri
Coppia max Nm/giri270/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm411/179/152
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1300
Capacità bagagliaio litri330/1080
Pneumatici (di serie)205/60 R16

 

Mini Paceman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
22
34
38
77
VOTO MEDIO
2,6
2.55024
209
Aggiungi un commento
Ritratto di metacril
13 marzo 2013 - 10:50
avete scritto: Il motore turbodiesel common-rail fa quello che può (e si fa anche sentire parecchio), ma può essere una buona scelta per chi usa l’auto soprattutto in città e non vuole “svenarsi” al distributore:...ma da quando si consiglia il diesel per chi usa l'auto in città ?? per incanto sono spariti tutti i problemi dati dai filtri antiparticolato ??
Ritratto di MatteFonta92
13 marzo 2013 - 11:48
3
Non esiste modo peggiore di buttare soldi che spenderli in un Suv Mini come questo. Auto carissima senza un valido motivo, e per giunta con qualche plastica interna un po' troppo economica. E basta aggiungere solamente qualche accessorio in più per far impennare il prezzo a livelli vertiginosi. Il tutto solamente per avere un'auto con cui farsi riconoscere, perché questa Paceman non la si prende certo per la capacità di carico o per le sue doti fuoristradistiche (pari a quelle di una normale monovolume). Bah... che spreco di soldi.
Ritratto di Williams
13 marzo 2013 - 21:38
non ti viene in mente che uno lo faccia anche per se stesso? è una macchina originalissima e possederla può essere molto gratificante per chi magari ha un carattere diverso dal tuo. Se la smettessi di fare predichette da oratorio sarebbe ora caro mio, sei in un blog di automobili!
Ritratto di MatteFonta92
13 marzo 2013 - 21:45
3
Il fatto che uno prenda un'auto come questa solo perché vuole avere uno status symbol da sfoggiare in giro per le strade è segno di una povertà intellettuale preoccupante, perché vuol dire che ormai l'auto si prende solo per un fattore d'immagine, non perché serva veramente. Ed è anche segno che la gente non comprende il valore dei soldi, se li spende tutti in scempiaggini come queste. E comunque se i miei commenti ti danno fastidio puoi anche non leggerli, ma sappi che non sono il solo nel blog a pensarla in questo modo, ti basta dare un'occhiata ai post più sotto.
Ritratto di Williams
13 marzo 2013 - 22:16
I tuoi commenti sono fastidiosi perchè sei pieno di retorica. Non perdi occasione per ricordarci che non ti piacciono i suv e le auto come questa perchè sono inutili, status symbol, costose, immagine, ecc. Ma in un'auto oltre alla funzione c'è molto altro! Il mondo dell'auto è cambiato e sono nati nuovi segmenti, abbiamo la fortuna di vivere un periodo che è tutto un fiorire di novità. Il futuro darà una scrematura, e alcuni segmenti spariranno per far partire quelli nuovi. Quindi senza sclerare e odiare tutto a prescindere, diamo tempo ai suv-crossover-mini varie-juke varie, ecc di fare il loro lavoro e col tempo capiremo quale posto hanno nel mercato.
Ritratto di MatteFonta92
13 marzo 2013 - 22:40
3
Pensala come vuoi, ma io resto della mia idea, checché tu ne dica. E, dato che in questo sito ognuno è libero di esprimere liberamente ciò che pensa riguardo alle auto, non vedo perché non dovrei continuare a farlo. Forse sei semplicemente tu che dovresti accettare il fatto che non tutti la pensano come te. Saluti.
Ritratto di capobutozzi
15 marzo 2013 - 09:44
D'accordissimo con te caro MatteFonta92 lascia stare williams che è tempo perso, finquando ci sarà gente che riempe il vuoto che ha dentro comprando auto come la paceman i markettari del marketing (ho un dottorato di ricerca in direzione aziendale williams se non hai che è vai sull'enclicopedia a leggerlo) avranno la loro fortuna. d'altronde i soldi sono i loro speriamo che almeno abbiamo pagato le imposte prima di comprà sti obbrobi
Ritratto di MatteFonta92
15 marzo 2013 - 19:04
3
Grazie, è bello vedere che su questo sito ci sono anche delle persone con un po' di buon senso, competenti e preparate (a proposito, complimenti per il tuo dottorato! Mio zio è laureato in chimica con 110 e lode, non è proprio la stessa cosa, ma ha studiato parecchio anche lui) invece dei soliti geni che vogliono il Suv per andare in giro a fare i fighetti, anche se costa un occhio della testa e devono fare debiti per 30 anni per comprarlo. In ogni caso hai ragione, i soldi sono loro, e spero siano in regola con il fisco prima di prendere certe auto, altrimenti non tarderà ad arrivare la temutissima lettera di Equitalia... e forse solo allora si renderanno conto della cavolata che hanno fatto. Saluti
Ritratto di Hert
23 febbraio 2024 - 16:16
Williams mattefonta è una cosa pazzesca è accanimento vero verso questo marchio evidentemente con la sua fiat 500 grintosissima , è stato sverniciato da una mini in terza , ogni pagina relativa a questo modello immancabilmente c'è lui che lo critica , mammamia che brutto vivere !
Ritratto di panda07
13 marzo 2013 - 13:13
1
dietro assomiglia molto alla 500l, per lo meno nel taglio dei fari!
Ritratto di Massimo126
13 marzo 2013 - 19:37
anche molto bruttassima...la piu bella 500L magari avere un 4x4!!!!
Ritratto di OneTerros
14 marzo 2013 - 11:53
1
In questo caso è stata Fiat a essersi ispirata al posteriore di questa Mini (in particolare i fari sono quasi identici), la Paceman Concept che anticipava la vettura di serie è stata presentata nel 2011, quindi ben prima di 500L
Ritratto di panda07
14 marzo 2013 - 12:57
1
non lo sapevo, comunque è orrenda. ciao :)
Ritratto di capobutozzi
13 marzo 2013 - 16:25
certo che questi con sta mini hanno veramente rotto il ................., la mini mini, la mini cabrio la mini tre porte, la mini coupe, la mini suv, la mini suv coupe!!!! io sono sicuro che ste macchine riescono a venderle solo in ITalia vorrei tanto sapere fatto 100 di vendite europa quanto pesa l'italia. Solo noi pensiamo l'auto ancora come status simbol! e queste auto non fanno altro che far sentire importante il fesso che le compra!!!! sono anche carine ma costano l'ira di DIO!!!! MAH! che tristezza
Ritratto di Williams
13 marzo 2013 - 21:45
I dati di vendita dicono che Mini vende di più in Francia, Germania, e (a vagonate) in UK. L'Italia è dietro a questi paesi. Da dove hai tratto la conclusione che "Solo noi pensiamo l'auto ancora come status simbol"? Hai vissuto all'estero? Hai girato tutta Europa?
Ritratto di capobutozzi
14 marzo 2013 - 09:24
So che speravi di zittirmi con il fatidico hai girato l'europa? ebbene SI tranne bulgaria, norvegia, finlandia, ucraina, moldavia, bielorussia ed ex jugoslavia sono stato in tutta europa e di mini non ne ho viste moltissime. dai ritenta la prossima volta sarai più fortunato anzi mi viene da chiedere tu che sei un vero globetrotter invece dove sei stato?
Ritratto di Williams
14 marzo 2013 - 11:22
Ti ho già zittito con i dati di vendita, rispondi su quelli invece di piagnucolare. E comunque non è che speravo di zittirti (tu come MatteFonta sei molto sensibile..), volevo solo capire da dove ti esce tutta la negatività che hai verso gli italiani. I dati di vendita dicono ben altre cose.
Ritratto di fabri99
13 marzo 2013 - 19:21
4
Sono io che vedo sempre il male nelle persone, o la casa bavarese s'è presa una piccola rivincita??? A cosa mi riferisco??? Al fatto che circa dieci anni fa, BMW decise di rilanciare la Mini: propose una piccola utilitaria sportiva, trendy e di moda che ricordasse però la vecchia Mini Cooper... Fu un grande successo, così, Fiat e non solo, la seguì e diede vita alla nuova 500, praticamente quello che la New Mini era per la vecchia Mini... Beh, Fiat ha seguito Mini, ma le due auto s'assomigliano un po', per la forma dei fari anteriori e posteriori soprattutto... Fiat decide poi di fare una 500 monovolume, la 500L. Nel frattempo Mini è andata avanti con Coupè, Roadster e Countryman... E' ora della Countryman coupè, chiamata Paceman... Chissà come, i fari posteriori di quest'auto sono davvero molto molto simili alla 500L... Sinceramente non so chi sia arrivato prima, ma mi pare che tra tutti si stiano un po' punzecchiando... O no??? Comunque l'ennesima orribile Mini inutile, costosissima e ridicola... Eppure non ne faccio un dramma: è l'ennesimo ovvio tentativo, probabilmente riuscito, di cavalcare l'onda della moda dei minisuv chicchettosi, con la strada aperta dalla Juke... D'altronde, che ci volete fare??? Non comprarle?? Saluti ;)
Ritratto di pujentil
13 marzo 2013 - 22:23
4 posti scomodissima e costa tutti questi soldi? auto inservibile secondo me...per non parlare del posteriore che è osceno!
Ritratto di mich88
14 marzo 2013 - 00:45
2
questa mancava al brand mini..... personalmente non mi fa impazzire... e la trovo anche cara come tutte le mini.... però è anche vero che è una bmw e,come tutte le bmw costano...... personalmente non la prenderei ma di sicuro venderà molto perchè è alla moda, e le auto alla ma piacciono. Saluti a tutti :-)
Ritratto di P206xs
14 marzo 2013 - 09:34
1
nel titolo si dice originale??!! a me non sembra proprio originale è la solita mini col posteriore tipo brutta copia dell'EVOQUE.......e i fanali posteriori simil 500L (il che non è sicuramente un pregio!!) Orribile!!
Ritratto di OneTerros
14 marzo 2013 - 12:03
1
Comunque d'accordo con te, non dico che sia orribile ma non è neanche sta gran bellezza e soprattutto non è una vera Mini
Ritratto di P206xs
14 marzo 2013 - 15:22
1
Orribile forse è esagerato.....(perche le auto orribili esteticamente sono altre) però è riferito alle varie possibilità d'acquisto con 26.000 euro che non sono pochi!!
Ritratto di degrel0
14 marzo 2013 - 10:11
50 anni fa le Mini sono sempre state solo uno sfizio,quindi non paragonabile ad utilitarie di altre marche.Lo sfizio può piacere o meno,chi se lo può permettere ne è gratificato e chi non può se ne strafrega.
Ritratto di OneTerros
14 marzo 2013 - 11:57
1
...per il semplice fatto che non la considero proprio una Mini...di Mini ha solo il nome e nient'altro. Ma se il mercato richiede questa tipologia di auto...
Ritratto di radopal
14 marzo 2013 - 12:40
Un giorno capottò una X5 ed ebbero l'idea di non ripararla ma di ribattezzarla X6; poi capottò una X6 e come prima si limitarono a cambiare la targhetta in 5 GT; oggi capotta una Mini Countryman e la spacciano per una Paceman; domani...?
Ritratto di lada-niva22
14 marzo 2013 - 12:48
...tanti modi per apparire nella società del "tanto fumo e niente arrosto". Ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, ma non è questo un buon motivo per eliminare l'ogettività delle cose. Quest'auto di "Utile" ha solamente il fatto di innalzare il possessore allo status superiore del "posso permermettemi un'auto alla moda e costosa". Infatti se analizziamo alcuni dei parametri fondamentali di scelta utilizzati dalla maggior parte di acquirenti di auto, possiam notare che: se cerchi la praticità, a meno ci sono auto molto più pratiche. Se cerchi "l'avventura" hai sbagliato segmento. Se cerchi i bassi consumi hai sbagliato segmento. Se cerchi un'auto spaziosa ce ne sono di più grandi e più "economiche". Se cerchi un'auto da famiglia, una tre porte con piccolo bagagliaio non è certo il massimo. Quindi, se non per moda e per apparenza, perchè qualcuno dovrebbe comprarsi quest'automobile? Lo stesso discorso vale per moltissime suv e crossover che sono sul mercato. Quindi MatteFonta92 non ha poi tutti i torti.
Ritratto di preoccupato
14 marzo 2013 - 21:08
Ma si vede da lontano che questi ,non sanno progettare le auto e poi con 26000€ mica sono pochi?ah dimenticavo in Inghilterra e in Germania 26000€ sono noccioline.
Ritratto di carmelo.sc
14 marzo 2013 - 22:11
non è orrenda come mi aspettavo , però a questo prezzo c'è di (molto) meglio che un mezzo SUV a 3 porte con un motore sottodimensionato
Ritratto di opinionista
14 marzo 2013 - 23:28
3
Trendy e sfiziosa come deve essere una MINI, chi vuole spazio e confort non è di certo il "cliente tipo" di questa auto. La convinzione nel 2013 che un'automobile deve servire unicamente per muoversi è un'affermazione di un soggetto vecchio con idee ristrette e retrograde, sinceramente alcune affermazioni mi fanno sorridere. Il mercato detta legge e propone idee nuove e differenziate a seconda del proprio gusto e personalità... la concretezza molte volte non è un parametro di giudizio utile per una personale scelta.
Ritratto di capobutozzi
15 marzo 2013 - 09:45
D'accordissimo con te caro MatteFonta92 lascia stare williams che è tempo perso, finquando ci sarà gente che riempe il vuoto che ha dentro comprando auto come la paceman i markettari del marketing (ho un dottorato di ricerca in direzione aziendale williams se non hai che è vai sull'enclicopedia a leggerlo) avranno la loro fortuna. d'altronde i soldi sono i loro speriamo che almeno abbiamo pagato le imposte prima di comprà sti obbrobi. ps me li mandi sti dati di vendita?
Ritratto di Williams
15 marzo 2013 - 19:04
Hai un dottorato in marketing e non sai trovare i dati di vendita sul web? Te li devo mandare io? Posta raccomandata? "gente che riempe il vuoto che ha dentro comprando auto come la paceman" è più un discorso da don Mazzi che da laureato in marketing. Risparmiati frasi come "lascia stare williams che è tempo perso", non serve nessun tipo di dottorato per capire che queste auto sono sovraprezzate, lo sanno anche i sassi. Quello che dico io è che non c'è niente di cui scandalizzarsi. Il mercato offre auto per ogni portafoglio, l'auto è prima di tutto una necessità e chi ha scarse possibilità economiche può scegliere il modello più adeguato, ci sono anche le low cost. Lasciate che chi ha soldi acquisti queste, i soldi come dici tu sono i loro e i ricavati vanno a tutto vantaggio dello sviluppo di altri modelli del gruppo BMW.
Ritratto di ford 00
15 marzo 2013 - 15:18
Penso che in un percorso fuoristrada vada più lontano la mia c -max
Ritratto di actout
15 marzo 2013 - 20:05
TRITATELA!!!!!!
Ritratto di actout
15 marzo 2013 - 20:05
TRITATELA!!!!!!
Ritratto di RobVr
16 marzo 2013 - 12:35
Se dovessi acquistare la Mini,sicuramente mi orienterei sulla Countryman,se non altro per sopperire ai difetti classici di tale vettura,quali l'abiltabilità posteriore,le sole tre porte e il bagagliaio esiguo. La peaceman proprio non riesco a classificarla.Non è pratica,non consuma poco,non ha prestazioni brillanti.. Mah...meglio mille volte la Country.
Ritratto di Hert
23 febbraio 2024 - 16:21
RobVr "non consuma poco ,non ha prestazioni brillanti meglio la Country "?? ma se hanno in comune motori e prestazioni ? ma cosa scrivi ???
Ritratto di andreux21
16 marzo 2013 - 14:02
1
cos'è sta robaa....!!!!!!
Ritratto di Montanelli
18 marzo 2013 - 11:17
Forse è proprio la sua "inutilità" e il prezzo alto a renderla desiderabile... la prenderei a benzina e color blu elettrico metallizzato, tetto in colore bianco, interni in pelle chiara. Grigia interni scuri non è proprio il suo colore e perde tutto. Inutile per inutile... meglio "metterla giù" sfiziosa al 100%!
Ritratto di Montanelli
18 marzo 2013 - 11:17
Forse è proprio la sua "inutilità" e il prezzo alto a renderla desiderabile... la prenderei a benzina e color blu elettrico metallizzato, tetto in colore bianco, interni in pelle chiara. Grigia interni scuri non è proprio il suo colore e perde tutto. Inutile per inutile... meglio "metterla giù" sfiziosa al 100%!
Ritratto di ivanvalenti
21 marzo 2013 - 05:02
1
mi sembra una RANA!
Ritratto di Hert
23 febbraio 2024 - 16:23
ivanvalenti il livello dei commenti sale.... occhio qua c'e gente che sa il fatto suo
Ritratto di ivanvalenti
21 marzo 2013 - 05:05
1
sembra una RANA!
Ritratto di preoccupato
21 marzo 2013 - 06:19
Siam daccordo che è moderna,va di moda ,sono gusti, ha personalità,ma fatemi il piacere a questi prezzi non si può comprare un auto così.
Ritratto di cooper
4 maggio 2013 - 23:47
Chiaro che Mini debba rivedere i propulsori per tutta la gamma. Troppo assetati nella Mini berlina, poco potenti per i crossover. Ma in termini di prestazioni, testare la versione D è un po' come provare l'entry level di gamma in una Golf. Rimandate giudizi e prove con i motori più performanti: la versione SD ha una buona coppia e 143cv, restando su un motore a gasolio
Ritratto di Nico.
11 maggio 2013 - 13:56
a partorire un rutto del genere? è ben peggio della 500L...
Ritratto di Hert
23 febbraio 2024 - 16:22
Nico. peggio di che ? uahahahahahahahah
Annunci