PRIMO CONTATTO

Mitsubishi Outlander: poca apparenza e molta “sostanza”

Sotto una carrozzeria che non brilla per personalità, la Mitsubishi Outlander nasconde molte qualità: è spaziosa, ben dotata e, su strada, si fa apprezzare per l’agilità e il brio del 2.0 a benzina da 150 cavalli.
Listino prezzi Mitsubishi Outlander non disponibile
26 ottobre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    157 grammi/km
  • Euro

    5
Mitsubishi Outlander
Mitsubishi Outlander 2.0 Intense 2WD
A due o a quattro ruote motrici

Le forme muscolose e il frontale aggressivo del precedente modello, nella nuova Mitsubishi Outlander hanno lasciato il posto a un aspetto più sobrio, senz’altro gradevole, ma poco personale per un genere di vetture che, essendo di moda, è destinato anche a chi non desidera passare inosservato. Quello che non cambia è la lunghezza, sempre di 466 cm. Già in vendita, questa grande crossover è proposta sia a trazione solo anteriore sia integrale; il cliente può scegliere fra due motori da 150 cavalli: uno a benzina, l’altro a gasolio. Il primo è abbinabile al cambio automatico a sei marce, del tipo a variazione continua di rapporto per il propulsore a benzina, mentre per quello a gasolio c’è un classico “automatico” con convertitore di coppia (entrambi costano 1.750 euro). A dicembre 2012 si aggiungerà la versione a Gpl; quella ibrida arriverà la prossima estate.

È ricca ma attenti al pacchetto

Due anche gli allestimenti della Mitsubishi Outlander: Intense e Instyle. Il primo include nel prezzo una generosa dotazione, con sette airbag, barre sul tetto, cerchi in lega di 16”, climatizzatore bizona, cruise control, fendinebbia; e ancora, radio con Bluetooth e presa Usb, sensori di distanza posteriori, vetri scuri. Il secondo, riservato al diesel, aggiunge sette posti (quelli nell’ultima fila non sono ampi), cerchi in lega di 18”, fari xeno e telecamera di retromarcia. La scelta di comprendere tutti gli accessori in un unico pacchetto (per di più in opzione solo per la Instyle) costringe a spendere ben 4.950 euro se si desidera, per esempio, soltanto il navigatore e non anche i sedili in pelle (a regolazione elettrica e riscaldabili) o altri dispositivi quali il tetto apribile, l’apertura automatica del portellone o i tre sistemi di aiuto nella guida (quello che avvisa il guidatore se esce dalla propria corsia senza attivare le frecce, quello che frena da solo l’auto sotto i 30 km/h e il cruise control attivo). I prezzi della nuova Mitsubishi Outlander sono compresi fra i 27.750 euro della 2.0 Intense 2WD (la vettura di questo nostro test) e i 33.750 della 2.0 DI-D Instyle 4WD a gasolio.

Spazio a volontà

La Mitsubishi Outlander a cinque posti è davvero spaziosa: dietro c’è tutto l’agio per allungare le gambe e il divano ospita comodamente tre adulti. Più attento agli aspetti pratici che a quelli estetici, l’abitacolo è nel complesso rifinito con una certa cura (specie la parte superiore della plancia rivestita di materiale morbido), mentre gli elementi argentati tipo fibra di carbonio non ci sembrano in sintonia con lo spirito “turistico” dell’auto. Nulla da ridire sulla disposizione dei comandi (pratici e intuitivi), sulla strumentazione (il cruscotto è di facile lettura) e sulla disponibilità di portaoggetti. Il baule ha una soglia di accesso non eccessivamente alta per questo genere di automobili (74 cm) ed è dotato di doppio fondo; la sua capienza risulta soddisfacente (477 litri con il divano in uso).

Tutt'altro che goffa

Anche se stiamo parlando di un’auto piuttosto grande, la Mitsubishi Outlander 2.0 Intense 2WD sfodera una maneggevolezza di tutto rispetto, in gran parte dovuta alla taratura piuttosto rigida degli ammortizzatori che, tuttavia, non pregiudica il comfort. Buoni riscontri dallo sterzo, preciso e diretto per essere quello di una crossover, e dal cambio: la leva ha una manovrabilità da sportiva, con inserimenti veloci e leggermente duri. Anche se 150 cavalli non sono pochi, il 2.0 a benzina non stupisce per la sua verve; comunque, il brio non gli manca e si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento. I 10,6 secondi promessi per coprire lo “0-100”, come il consumo medio di 14,7 km/l ci sono sembrati ottimistici; più verosimili i 190 km/h di velocità massima.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Per i passeggeri lo spazio abbonda.
> Guida. Sterzo e cambio rispondono bene e l’agilità è di buon livello.

DIFETTI
> Linea. Manca proprio di personalità.
> Optional. Praticamente tutti gli accessori sono in un solo (costoso) maxi-pacchetto, riservato alla versione più ricca.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri195/4100-4200
Emissione di CO2 grammi/km157
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/180/168
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1380
Capacità bagagliaio litri477/1022
Pneumatici (di serie)215/70 R16
Mitsubishi Outlander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
40
56
30
33
VOTO MEDIO
3,1
3.08205
195
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
26 ottobre 2012 - 19:29
non fanno disegnare le macchine a qualche bravo designer, magari di casa nostra?
Ritratto di opinionista
29 ottobre 2012 - 16:01
3
Hai ragione, una proposta del genere rasenta il vergognoso...
Ritratto di luca_bolo
30 ottobre 2012 - 22:49
Quali designer di casa nostra? Quelli di qualche hanno fa che hanno inventato la Duna o quelli di oggi che hanno "disegnato" la Freemont? I Giapponesi forse non brillano in gusto e fantasia, ma fanno ancora macchine tra le piu' solide e concrete del mercato.
Ritratto di samunissan
29 novembre 2012 - 16:36
io la trovo particolare sia nel retro che nel muso ricorda un po'la mazda cx-7 all'interno è una semplice auto dallo stile classico in quanto a motori sono brillanti e i consumi non sono esagerati a me piace davvero la outlander sinceramente la comprerei è un ottima alternativa alle suv come la nissan x-trail e la landrover freelender 2
Ritratto di super_mario
26 ottobre 2012 - 19:33
ma quel design esterno non lo posso digerire...
Ritratto di Enrico Q5
26 ottobre 2012 - 19:47
1
Brutta in tutto, interni e sopratutto esterni, ma magari da gudare è bella, come dice alVolante
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:44
4
Non mi trovo concorde con tutti gli altri commenti: io la trovo davvero carina, esteticamente, molto giapponese e particolare(quando venne presentata non piaque nemmeno a me), davvero accattivante in arancione... Ho una domanda però per Honda, Mitsubishi e probabilmente anche Toyota: perchè le vostre SUV(CR-V, Outlander e probabilmente pure RAV4) hanno un cùlon enorme?! Avete notato? A me non da troppo fastidio, non è malaccio, ma di sicuro rovina le linee!! La fiancata non mi fa impazzire, ma la digerisco comunque... Non capisco inoltre come possa Mitsubishi cadere il piccoli dettagli del genere: Ok, è un SUV pure a 2WD, ma il fendinebbia, seppur belli, così bassi, sono proprio una presa in giro! Anche la forma del frontale, con la cornice dei fari e della mascherina che scende per tutto il frontale, un po' sporgente, mi spaventa in fuoristrada... Ma il problema sono proprio quei fendinebbia: la protezione in plastica non mi rassicura... Ve beh, comunque carina e pratica dentro, buona la dotazione, la guida e pure il prezzo... Complimenti Mitsu e saluti ;)
Ritratto di clips12
26 ottobre 2012 - 20:56
Gli interni li trovo molto belli, esteriormente senza infamia e senza lode, e sicuramente molto affidabile nei motori.
Ritratto di Limousine
26 ottobre 2012 - 20:56
Esteticamente non è proprio uno "splendore" ma, nel complesso, è passabile. Il muso ricorda - vagamente - il nuovo corso stilistico introdotto da Land Rover per le sue recenti Range. Dentro, invece, la musica cambia in meglio, presentando un abitacolo ampio e - parrebbe - molto ben curato. Niente male le numerose chicche tecnologiche per migliorare comfort e sicurezza di marcia. Lo preferisco di gran lunga a PORCATE IGNOBILI del calibro del Fiat Freemont, volgarissimo ricarrozzamento d'un vecchio bidone a stelle e strisce. Questo, almeno, è un progetto completamente nuovo e frutto delle più recenti tecnologie. Brava Mitsubishi!!!
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:59
4
Il Journey è una buona macchina, solo un po' vecchia... E' una vergogna sì che Fiat le metta il suo marchio e la spacci per nuova nel 2012... Ma comunque è una buona auto, ce l'ha un amico, grigia, di due o tre anni... Ciao ;)
Ritratto di wiliams
27 ottobre 2012 - 18:45
Il FREEMONT sarà pure una "porcata ignobile",ma è nettamente più bella e riuscita rispetto a questa MITSUBISHI,il FREEMONT non sarà nemmeno tanto recente ma è comunque ancora molto attuale e comunque anche molto apprezzato visto che tra i SUV è secondo subito dietro al NISSAN QASHQAI.
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2012 - 23:01
Quel rottame rugginoso Dodge/Fiat lo acquistano solo pochi allocchi nostrani, convinti d'avere il "suvvone" con pochi spiccioli e di farci pure un figurone. Viceversa, questa - pur non bellissima - Outlander è un prodotto TOTALMENTE NUOVO e con un mercato nettamente più ampio del vespasiano marchiato Fiat!
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 09:35
4
In Italia è uno dei più apprezzati, perchè crediamo di fare un figurone con pochi spiccioli, come dice Limousine... Pochi poi, ti piacerebbe!-.-" Però di figura non è che non faccia: il Journey di un mio amico, di figura ne fa... Sicuramente più di un Qashqai vecchio... Forse perchè lo spacciano per nuovo... E sono ancora tutti convinti di dare i loro soldi agli italiani e di preservare il loro lavoro... Saluti ;)
Ritratto di juvefc87
26 ottobre 2012 - 21:21
di quest'auto va bene solo il peso, che è davvero poco! il resto non mi piace, almeno ha i 7 posti..
Ritratto di NicoV12
26 ottobre 2012 - 21:31
2
Ragazzi, se dite che Honda con la 4a generazione ha rovinato il CR-V, Mitsubishi con la Outlander cosa ha fatto?
Ritratto di fabri99
27 ottobre 2012 - 16:12
4
Anche se dico che mi piace, devo dire, molto meno della vecchia... Comunque, nel mio commento, ho fatto notare che le giapponesi hanno rovinato i loro SUV con culon enormi: CR-V e Outlander, magari pure RAV4... Vero?? Ciao ;)
Ritratto di follypharma
27 ottobre 2012 - 08:42
2
impossibile... si son dimenticati 200 kg minimo per la strada... Comunque auto di sostanza e nessuna apparenza...peccato... per vendere serve anche l'apparenza... Tutte le Mitsu sono cosi', anche l'ASX e' cosi', dimesso sia fuori che dentro...pur essendo un ottima auto..
Ritratto di ForzaPisa
27 ottobre 2012 - 11:27
mamma che orrore! Ma chi l'ha disegnata? Mister Magoo???? Davvero indecente (da vedere, poi sarà anche una buona macchina, non ne dubito...)
Ritratto di mjmarvin95
27 ottobre 2012 - 12:32
Davanti può andare, ma dietro...
Ritratto di miky-cb
27 ottobre 2012 - 15:24
E' particolare, qualcosa che non si vede spesso in Europa ma che comunque è gradevole, o comunque ha personalità!
Ritratto di wiliams
27 ottobre 2012 - 18:51
Esteticamente è un bel passo indietro,il frontale poi è davvero insignificante e anonimo,sembra un SUV cinese,potevano fare di meglio senza ombra di dubbio.Per il resto niente da dire,non offre niente di più rispetto a quello che cè già in giro.
Ritratto di H-ROSSA無限
28 ottobre 2012 - 09:53
1
Di solito ammiro il design Jap, ma questa Mitsu é veramente inguardabile, ha qualcosa di Citroen C4 vecchia
Ritratto di gasoffen
29 ottobre 2012 - 17:30
questa crossover è brutta, quella è bella, quest'altro fa schifo ma che linea ha questa o quella... Il problema è che IL MERCATO da ragione o torto! Insomma questo genere di auto dopo 2 o 3 anni quanto valgono ancora? Chi le vuole come auto usata da dare in permuta? Che fare dopo aver speso un bel 30.000 Euro e doversela legare poi al collo per buttarsi giù da un ponte in modo da liberarsene? Per cui cosa sarebbe meglio acquistare? Possibile che nessuno ci pensa a queste cose ma si guarda alla forma di un fanale o allo schermo di un navigatore?
Ritratto di il_Nik
30 ottobre 2012 - 10:09
Perfettamente d'accordo. In più dire che una linea è orrenda o no è pur sempre una questione di gusti. A me non entusiasma, soprattutto il piccolissimo logo. Ora che ci stiamo abituando ai Mega-Loghi, un bel Mitsubishi GIGANTE l'avrei visto bene. Così invece, come diceva williams, sembra un suv cinese che cerca più di nascondersi che farsi vedere. La sostanza ci sarà senz'altro, e il prezzo pure. La settimana scorsa mi sono fatto fare un preventivo per una X3, ma siamo arrivati a 60.000 euro. Una follia. Penso che sostituirò la mia RAV4 con la nuova del 2013, ma questa mitsubishi mi ispira per l'immensa qualità delle giapponesi, pur rinunciando all'estetica
Ritratto di BrunoV8
30 ottobre 2012 - 12:32
Parere personale.Se dovessi prendere questo genere di auto prendetei una Subaru Forester con gpl allo stesso prezzo. È una vera 4x4 ed essendo gpl non ha, turbo , filtro dpf e il portafoglio sorride. Poi per valore dell'usato ormai tutte le macchine si svalutano un botto.
Ritratto di bubu
31 ottobre 2012 - 18:19
sinceramente non mi piace... sembra che abbiano fatto un passo indietro nelle linea! o anche qualcuno in più! dentro accettabile.... comunque è una macchina che non comprerei mai e penso che questo nuovo modello non incrementi le poche vendite della sua precedente!
Ritratto di MaCiao5
4 novembre 2012 - 16:09
3
MA QUELLA LINEA ESTERNA FA DAVVERO PENA!
Ritratto di Stescio Lubamba
15 novembre 2012 - 16:39
Cioè è una super cinesata alla Range Rover 2012-13 .... Assurda la somiglianza con tutte le caratteristiche estetiche, a cominciare dal frontale basso e piatto con i fari che si allungano verso i passaruota. il laterale massiccio e perfettamente collegato ai fanali Range posteriori! Nella sua copia nipponica questa Range è vistosa e non peggiore di altre concorrenti.
Ritratto di Moreno1999
29 novembre 2013 - 15:12
4
La suv più brutta in circolazione, addirittura batte la Freemont! E nonostante mi piaccia il colore arancione, devo dire che su questa Outlander sta malissimo per non dire ancora peggio... Sarà comodapraticaspaziosaeconoma ma ammazza se è inguardabile! Che vita triste deve avere quella persona che ogni mattina si alza ed entra dentro questo bidone arancione...forse con quel colore sono più sexy gli autobus dell'ATM rispetto a questa Mitsu...che mi delude!
Annunci

Mitsubishi Outlander usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Outlander usate 201819.89021.3502 annunci
Mitsubishi Outlander usate 201928.20030.4806 annunci
Mitsubishi Outlander usate 202027.00027.0001 annuncio
Mitsubishi Outlander usate 202121.70025.5003 annunci
Mitsubishi Outlander usate 202255.90055.9001 annuncio

Mitsubishi Outlander km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Outlander km 0 202357.90057.9001 annuncio