Le forme muscolose e il frontale aggressivo del precedente modello, nella nuova Mitsubishi Outlander hanno lasciato il posto a un aspetto più sobrio, senz’altro gradevole, ma poco personale per un genere di vetture che, essendo di moda, è destinato anche a chi non desidera passare inosservato. Quello che non cambia è la lunghezza, sempre di 466 cm. Già in vendita, questa grande crossover è proposta sia a trazione solo anteriore sia integrale; il cliente può scegliere fra due motori da 150 cavalli: uno a benzina, l’altro a gasolio. Il primo è abbinabile al cambio automatico a sei marce, del tipo a variazione continua di rapporto per il propulsore a benzina, mentre per quello a gasolio c’è un classico “automatico” con convertitore di coppia (entrambi costano 1.750 euro). A dicembre 2012 si aggiungerà la versione a Gpl; quella ibrida arriverà la prossima estate.
Due anche gli allestimenti della Mitsubishi Outlander: Intense e Instyle. Il primo include nel prezzo una generosa dotazione, con sette airbag, barre sul tetto, cerchi in lega di 16”, climatizzatore bizona, cruise control, fendinebbia; e ancora, radio con Bluetooth e presa Usb, sensori di distanza posteriori, vetri scuri. Il secondo, riservato al diesel, aggiunge sette posti (quelli nell’ultima fila non sono ampi), cerchi in lega di 18”, fari xeno e telecamera di retromarcia. La scelta di comprendere tutti gli accessori in un unico pacchetto (per di più in opzione solo per la Instyle) costringe a spendere ben 4.950 euro se si desidera, per esempio, soltanto il navigatore e non anche i sedili in pelle (a regolazione elettrica e riscaldabili) o altri dispositivi quali il tetto apribile, l’apertura automatica del portellone o i tre sistemi di aiuto nella guida (quello che avvisa il guidatore se esce dalla propria corsia senza attivare le frecce, quello che frena da solo l’auto sotto i 30 km/h e il cruise control attivo). I prezzi della nuova Mitsubishi Outlander sono compresi fra i 27.750 euro della 2.0 Intense 2WD (la vettura di questo nostro test) e i 33.750 della 2.0 DI-D Instyle 4WD a gasolio.
La Mitsubishi Outlander a cinque posti è davvero spaziosa: dietro c’è tutto l’agio per allungare le gambe e il divano ospita comodamente tre adulti. Più attento agli aspetti pratici che a quelli estetici, l’abitacolo è nel complesso rifinito con una certa cura (specie la parte superiore della plancia rivestita di materiale morbido), mentre gli elementi argentati tipo fibra di carbonio non ci sembrano in sintonia con lo spirito “turistico” dell’auto. Nulla da ridire sulla disposizione dei comandi (pratici e intuitivi), sulla strumentazione (il cruscotto è di facile lettura) e sulla disponibilità di portaoggetti. Il baule ha una soglia di accesso non eccessivamente alta per questo genere di automobili (74 cm) ed è dotato di doppio fondo; la sua capienza risulta soddisfacente (477 litri con il divano in uso).
Anche se stiamo parlando di un’auto piuttosto grande, la Mitsubishi Outlander 2.0 Intense 2WD sfodera una maneggevolezza di tutto rispetto, in gran parte dovuta alla taratura piuttosto rigida degli ammortizzatori che, tuttavia, non pregiudica il comfort. Buoni riscontri dallo sterzo, preciso e diretto per essere quello di una crossover, e dal cambio: la leva ha una manovrabilità da sportiva, con inserimenti veloci e leggermente duri. Anche se 150 cavalli non sono pochi, il 2.0 a benzina non stupisce per la sua verve; comunque, il brio non gli manca e si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento. I 10,6 secondi promessi per coprire lo “0-100”, come il consumo medio di 14,7 km/l ci sono sembrati ottimistici; più verosimili i 190 km/h di velocità massima.
PREGI
> Abitabilità. Per i passeggeri lo spazio abbonda.
> Guida. Sterzo e cambio rispondono bene e l’agilità è di buon livello.
DIFETTI
> Linea. Manca proprio di personalità.
> Optional. Praticamente tutti gli accessori sono in un solo (costoso) maxi-pacchetto, riservato alla versione più ricca.
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 195/4100-4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/180/168 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1380 |
Capacità bagagliaio litri | 477/1022 |
Pneumatici (di serie) | 215/70 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Outlander usate 2018 | 19.890 | 21.350 | 2 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2019 | 28.200 | 30.480 | 6 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2020 | 27.000 | 27.000 | 1 annuncio |
Mitsubishi Outlander usate 2021 | 21.700 | 25.500 | 3 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2022 | 55.900 | 55.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Outlander km 0 2023 | 57.900 | 57.900 | 1 annuncio |