PRIMO CONTATTO

Peugeot 3008: più pratica e tecnologica che scattante

La crossover francese con sistema mild hybrid e 136 CV è ben fatta e il sistema multimediale è ricco e reattivo, ma manca di sprint.
Pubblicato 19 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    123 grammi/km
  • Euro

    6e
Peugeot 3008
Peugeot 3008 1.2 Hybrid GT e-DCS6
Ora con “aiutino” elettrico

La Peugeot 3008 è una crossover media nata sul nuovo pianale STLA Medium del gruppo Stellantis è lunga 454 cm e in un primo momento era venduta solo in versione elettrica. Ora si sono aggiunte le varianti plug-in (195 CV) e mild hybrid a 48 volt (quella che abbiamo provato). Quest’ultima monta un 3 cilindri 1.2 a benzina da 136 CV (con distribuzione a catena, che promette di risolvere i problemi di affidabilità sorti su altri modelli con quella a cinghia a bagno d’olio) e si distingue dalla “gemella” elettrica solo per la scritta Hybrid sul portellone: anche il tubo di scappamento resta ben celato dietro il paraurti posteriore.

Scorciatoie “touch”

Gli interni della Peugeot 3008 hanno un aspetto futuribile e sono rivestiti con materiali di buona qualità (c’è un po’ troppa plastica rigida solo nelle portiere posteriori). Davanti il generoso tunnel centrale è un po’ d’impiccio per le gambe di chi supera il metro e ottanta ed è arricchito con del soffice tessuto (ripreso su parte delle portiere, della plancia e dei sedili). Qui troviamo anche la rotella del volume dell’audio, il selettore delle modalità di guida e i tasti per lo sbrinamento rapido, il ricircolo dell’aria e lo spegnimento del “clima”. Questo è bizona e la temperatura e la direzione dei flussi si gestiscono dal grande schermo digitale di 21”, che pare sospeso sopra la plancia e fa anche da cruscotto.

Questa soluzione “fa scena” e il sistema è piuttosto svelto nel recepire i comandi; tuttavia ci sono molti sottomenù che, in un primo momento, possono confondere. In aiuto arriva un secondo “touchscreen” (di serie su questa GT) montato poco sotto le bocchette centrali: questo presenta dei tasti virtuali configurabili che richiamano alcune funzioni come il navigatore, il menù del “clima” e la chiamata a un numero assegnato. Tanti (e ben posizionati) i vani portaoggetti: ce n’è uno nel tunnel (lato passeggero) e quello nel bracciolo fra le poltrone è ampio e pure refrigerato.

Baule capiente e soglia alta

Solo discreta l’abitabilità: in particolare, dietro i più alti potrebbero chiedere qualche centimetro in più per le gambe e non c’è molto spazio per mettere i piedi sotto le poltrone. Chi siede al centro non sta scomodo, anche perché nel pavimento c’è un basso gradino che sporge e non un vero e proprio tunnel. Il bagagliaio ha la stessa capacità della versione elettrica: 520 litri a divano su (non male, rispetto alle rivali), che passano a 1.480 litri quando lo si reclina. Alta, perà, la soglia di carico: 78 cm da terra. Di serie per questa Peugeot 3008 GT il portellone motorizzato ma nessuna ha il tergilunotto e il vetro è pure poco ampio: dietro si vede poco.

Una “scossa” per ripartire

A spingere la Peugeot 3008 ibrida, che pesa 535 kg meno dell’elettrica (comunque 1573 kg  totali: un centinaio abbondante più di molte rivali), ci pensa un 1.2 tre cilindri a benzina da 136 CV, supportato da un motore elettrico da 28 CV inserito nel cambio (un vellutato robotizzato a doppia frizione con sei rapporti). L’unità a corrente è alimentata da una batteria al litio da 0,89 kWh posizionata sotto il sedile del guidatore, per non rubare spazio nel baule: si ricarica durante le decelerazioni e dialoga bene con la trasmissione. “L’aiutino” elettrico si nota nelle accelerazioni ma lo sprint non è fulmineo e promette di incidere positivamente sui consumi. Nel nostro test di circa 60 km condotto principalmente su strade statali e tangenziale abbiamo letto nel computer di bordo una media di circa 16,5 km/l ma lo verificheremo in una futura prova strumentale. In città lo sterzo leggero semplifica le manovre e la taratura delle sospensioni (un po’ rigida) non compromette troppo il comfort. Ottima invece l’insonorizzazione che tiene alla “larga” fruscii aerodinamici, rumori di rotolamento e la “voce” del tre cilindri.

C’è anche meno costosa

Questa versione GT (che costa 43.200 euro) è la più ricca e dispone di serie del mantenimento della corsia, del rilevatore della stanchezza del conducente, della frenata automatica, della retrocamera a 180° (preziosa, ma quelle a 360° sono in un pacchetto da ben 1.450 euro), dei sensori di parcheggio anche anteriori e dei fari a matrice di led con abbaglianti automatici. La meno costosa Allure rinuncia a quest’ultimi ultimi e ai sensori di parcheggio davanti e parte da 38.700 euro. Più alti i prezzi della 3008 elettrica (41.980 euro) e della plug-in hybrid (44.950 euro).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Insonorizzazione
    L’abitacolo è ben isolato dall’esterno (anche quando il tre cilindri sale di giri).
  • Praticità
    Il bagagliaio è abbastanza ampio; tanti i vani portaoggetti (anche refrigerati).
  • Tasti
    “Scorciatoia”: sono ampiamente configurabili e comodi per richiamare funzioni a piacere.
PERCHÉ NO
  • Sprint
    Per prendere velocità con un certo brio tocca dare fondo a tutti i 136 CV disponibili.
  • Tunnel centrale
    Anche se ben rifinito restringe lo spazio per le ginocchia di chi sta davanti (specie dei più alti).
  • Visibilità
    Dietro, non è un granché e manca perfino il tergilunotto. Le telecamere a 360° si pagano a parte.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 21 (28)/n.d.
Coppia max Nm/giri 51/750-2499
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 126
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 201
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 454/189/164
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1573
Capacità bagagliaio litri 520/1480
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
Serbatoio litri 55

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Ritratto di Alfiere
19 settembre 2024 - 17:06
2
Orribile davvero, sto profilo tozzo e schiacciato da macchina giocattolo. Lascio agli altri le battute sull'onnipresente milleddue che ormai stancano anche me. Quando fallisce Stellantis sarà un gran giorno...
Ritratto di Fantomas72
21 settembre 2024 - 10:14
Mentre i nuovi Suv BMW, Audi e Mercedes sono bellissimi ?? La 3008 insieme alla Mazda propone il design elegante, equilibrato e ben proporzionato come poche concorrenti..
Ritratto di Alfiere
21 settembre 2024 - 19:00
2
Da buttare tutti, ma mettere Mazda sullo stesso piano di questo cesso motorizzato dyson è irricevibile.
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2024 - 17:38
ne ho vista una dal vivo, quella mascherina fa venire il mal di mare
Ritratto di Adso da Melk
19 settembre 2024 - 17:51
Adesso col 1200 cc le chiamano GT gran turismo..cme la BMW 1200 GS ..ah no ma quella è una moto.
Ritratto di Mc9
20 settembre 2024 - 11:07
Come la Cayman o la Panamera. Sono entrambe GT.
Ritratto di Dheghe
19 settembre 2024 - 17:56
Sarà che non ci sono stato attento più di tanto, ma io ne vedo sempre di meno in giro di Peugeot nuove...
Ritratto di roby96
19 settembre 2024 - 18:04
Un po' a forma di carriola gigante
Ritratto di probus78
19 settembre 2024 - 18:13
Gran bella macchina a soli 43k, col miglior motore sulla piazza. Regalata.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 18:26
3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure, prezzo 38.7k... stessa allestimento ma elettrica 42k, ovvero +3.3k. Passando all'allestimento GT, la prima costa 43.2k, versione elettrica 49.7k, ovvero +6.5k. Misteri Stellantis.
Ritratto di UNO45
19 settembre 2024 - 18:40
My god cosa è sta roba
Ritratto di BZ808
19 settembre 2024 - 18:46
E più brutta!
Ritratto di Tistiro
19 settembre 2024 - 19:21
Scusate eh però : "Con il 1.2 mild hybrid da 136 CV, la Citroën C5 Aircross si muove con disinvoltura, abbinando un buono sprint a consumi mai esagerati." E ora: "Sprint Per prendere velocità con un certo brio tocca dare fondo a tutti i 136 CV disponibili." Stesso motore, stesso ibrido.... bah
Ritratto di v458
19 settembre 2024 - 22:53
Questa 3008 pesa anche 300 kg in meno, non ha senso.
Ritratto di FG
20 settembre 2024 - 10:11
C'era un errore nella tabella: nel testo dicevano che era 1573 kg (42 più della C5 Aircross). Mi sa che è anche per l'omologazione: la 3008 è Euro 6E, mentre la Citroen 6D
Ritratto di v458
20 settembre 2024 - 11:00
Rimane comunque una valutazione anomala. Hanno caratteristiche quasi uguali, quei 42 kg non possono fare tutta questa differenza.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 19:22
E niente: passino le hatch, ma i SUV a trazione anteriore mi fanno venire l’orticaria.
Ritratto di pasc 27
19 settembre 2024 - 19:30
Ho avuto la 3008 gt 1,5 130cv dieseldel 2018 x 4 anni 90000km e mai problemi e mi piaceva tanto .....questa vista anke in strada orribile non ha un senzo poi 40000 euro col 1,2 3 cilindri questi non sanno come chiudere fabbriche ma con queste auto ci riusciranno e presto
Ritratto di Illuca
19 settembre 2024 - 19:49
Beato te. Io con una 3008 del 2020 1.5 cambio eat8 ne ho avute di ogni. Ha passato più tempo dal meccanico che in strada. Per fortuna era a noleggio
Ritratto di Kappa18
20 settembre 2024 - 04:04
Credo che sulla Insigna ultima serie ci sia lo stesso motore e cambio, magari con rapportatura diversa. Un mio amico che fa il rappresentante ad ora 130.000 Km e zero problemi. Pero' fa tanta autostrada.
Ritratto di Autosport
19 settembre 2024 - 19:59
Avesse almeno un bel interno.....orribile pure quello
Ritratto di chinaobbrobri
19 settembre 2024 - 20:14
Potete dite quello che volete ma...1000 volte meglio questa che, ad esempio, una Tiguan, una Qaroq o Qashqai.
Ritratto di Quello Li
19 settembre 2024 - 21:10
FRULL FRULLL FRULLLL FRULLLLLLLLLLLL.....(ONOMATOPEICO)
Ritratto di GabrieleWhite
19 settembre 2024 - 23:35
Per me a Pasqua lo si trova nell’Uovo sto puretech
Ritratto di Kait69
20 settembre 2024 - 06:05
Certo che a questo prezzo è regalata! Farà furore, se ne venderanno a bizzeffe!
Ritratto di G1annuzz0
20 settembre 2024 - 08:30
Non si parla più di tecnica, non spiegate la tipologia di sospensioni, ormai le auto vengono giudicate per il sistema multimediale, tutto il resto viene dopo.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2024 - 09:24
4
perchè alla massa non interessa
Ritratto di FG
20 settembre 2024 - 10:56
Al 90% sono McPherson davanti e ponte torcente dietro, con ammortizzatori passivi (pure questa). Non è che ci sia molto da spiegare, purtroppo :(
Ritratto di andrea10
20 settembre 2024 - 09:12
Quni l'Austral Hybrid 1.2 da 200cv è stratosferica rispetto a questa , anche con il 1.3 4 cilindri 160cv mild hybrid ... sono fuori di testa ormai con questi prezzi. Se nessuno le comprasse ...
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2024 - 10:36
e ma infatti nessuno, o pochi, le comprano. Vengono via con finanziamenti capestro o NLT per chi li scarica.
Ritratto di probus78
20 settembre 2024 - 09:33
Cit: (da una donna) "ma sul serio monta lo stesso 1.2 che avevo sulla mia vecchia 500?" E io, sconsolato "no, la 500 almeno aveva 4 cilindri" ......
Ritratto di deutsch
20 settembre 2024 - 13:05
4
si ma la 500 non aveva il turbo ed aveva metà dei cavalli
Ritratto di probus78
20 settembre 2024 - 14:50
quindi era anche il quadruplo più affidabile
Ritratto di deutsch
20 settembre 2024 - 15:27
4
questo non lo so ma aveva il quadruplo del bagagliaio
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2024 - 10:35
43000 euro, 1200 cc, 3 cilindri, e 1300 kg a secco.....cosa può andare storto? Ormai la filosofia Toyota ha contagiato tutti i marchi. 136 cv e non sentirli e ad ogni versione nuove, anche qui faranno un incremento di cavalli modificando il powertrain elettrico. Sono contento solo di una cosa: che la versione vecchia, che trovo ancora piacevole e moderna, verrà via a prezzi più contenuti ora.
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2024 - 12:03
1
Che si decidano quelli di AV, nella c5 aircross questo 1.2 risultava vispo mentre qua manca di sprint, bah.. esteticamente non mi piace ma la parte peggiore sarebbero gli interni, essendo alto tra tunnel ingombrande e volante basso dopo un pò guidarla sarebbe un incubo..
Ritratto di Ronbo
20 settembre 2024 - 12:04
In tutto il polemicone elettrico sì elettrico no, non potevano spingere sulle soluzioni ibride? A mio parere fra 5 anni tutte le auto vendute dovrebbero essere almeno full hybrid, abbandonando in fretta le mild e queste soluzioni Stellantis "quasi full". Personalmente non amo nemmeno le plug in, perchè coniugano gli svantaggi dell'elettrico con quelli del termico, essendo pesantissime (e quindi consumano molto), in più richiedono comunque tempo per ricaricarle e soldi per i tagliandi del motore a pistoni. P.s.: questa ennesima camionetta di segmento C, che fa meno strada di un diesel, costa 40.000€. Chissà perchè l'industria automobilistica è in crisi...
Ritratto di Sportman
20 settembre 2024 - 15:15
Auto claustrofobica (provata) Emissioni come la mia Diesel Euro6d temp Ha il motore e la coppia di un Pandino e pesa il doppio Costa come una tedesca. Peggio di cosi' difficile fare.
Ritratto di birdie
20 settembre 2024 - 15:49
Per quello che offre spaventosamente cara
Ritratto di RAFFAELE63
20 settembre 2024 - 16:29
1
Motore pessimo e non adatto ad una macchina così grande. Linea da film dell'orrore . Molto meglio la versione precedente. Smettetela con i motori a 3 cilindri
Ritratto di Rickypc88
20 settembre 2024 - 17:12
Brutta, goffa, sgraziata, costa uno sproposito, poco spaziosa in rapporto agli ingombri e praticità nulla...BOH
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:43
Bleah, pessimo profilo.
Ritratto di gianni ferretti
21 settembre 2024 - 00:41
10
Esteticamente peggioratissima...Più bello il vecchio modello
Ritratto di carletto86
21 settembre 2024 - 20:33
I 200 promessi non li vede nemmeno giu da un viadotto
Ritratto di LINARRoma
22 settembre 2024 - 21:46
questo motore e' una vergogna . e' una politica coloniatrice lo impone anche alle marche italiane, quando e' risaputo che i motori fiat sono cento volte migliori.
Ritratto di fabrizio GT
23 settembre 2024 - 06:50
Mah....mah..... è LUNGA 4.53 metri.... Ieri a avevo organizzato una gita fuori porta ma ai nostri amici si è rotta la macchina, così sono andato da un parente che ha una zaffira e ci siamo stati in 7 persone......a proposito la zaffira del 2001 è lunga 22 cm in meno ed ha un bagagliaio doppio di questa....
Ritratto di ladyV
26 settembre 2024 - 16:16
Mi tengo la mia 2.0 GT del 2017! 181cv di bellezza!!
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