A quattro anni dal lancio sul mercato della seconda generazione, la Peugeot 2008 si rinnova: il design non viene stravolto, ma, specie all’anteriore, arrivano diverse novità per i fari (con nuove luci di posizione costituite da tre Led verticali) e per la mascherina, con il nuovo stemma della Peugeot e inserti laterali che la fanno apparire più grande. Modifiche di dettaglio anche nella zona posteriore dove cambia il disegno dei fanali, non più composti da tre luci verticali, ma da nuovi elementi “a barretta” orizzontali. L’abitacolo, sempre molto originale, specie nel design della plancia, è rimasto sostanzialmente invariato, ma ora - di serie su tutte le versioni - c’è il sistema multimediale con schermo touch di 10” con connessioni agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto senza filo.
Molto più sostanziose le modifiche alla variante a corrente Peugeot e-2008: la batteria è cresciuta di capacità fino a 48,1 kWh (realmente utilizzabili) e sotto il cofano c’è un nuovo motore elettrico. Si tratta della stessa unità da 156 CV e 260 Nm di coppia che equipaggia diversi modelli recenti del Leone e dell’intero gruppo Stellantis come la Peugeot e-308 e la Jeep Avenger. Ha 20 cavalli in più della precedente e-2008 da 136 CV (che rimane in listino a 1.500 euro in meno a parità di allestimento) e promette una maggiore efficienza. Alla guida, questa potenza in più non è immediatamente avvertibile - solo in modalità Sport il motore eroga la sua massima cavalleria -, ma le prestazioni sono più che adeguate per la tipologia di vettura (“0-100” in 9,1 secondi e 150 km/h di velocità massima) e lo spunto non manca nelle riprese.
Impossibile tirare delle conclusioni sull’autonomia nelle poche centinaia di chilometri percorsi al volante della Peugeot e-2008, ma le prime informazioni raccolte dal trip computer della vettura sono interessanti: nonostante l’intenso utilizzo del climatizzatore per via delle elevate temperature ambientali (circa 38°) e numerosi tratti di strada a scorrimento veloce, i consumi indicati erano vicini ai 6 km/kWh, per un’autonomia totale superiore ai 300 chilometri. In condizioni più favorevoli, secondo il ciclo combinato Wltp, si possono percorrere 406 chilometri tra un “pieno” e l’altro contro i 340 chilometri dichiarati dalla versione da 136 CV. Invariati rispetto al passato modi e tempistiche di ricarica: la Peugeot e-2008 accetta corrente alternata fino a 7,4 kW di serie (il caricatore da 11 kW è un optional) e corrente continua dalle colonnine super veloci fino a 100 kW, abbastanza per passare dal 20 all’80% della batteria in circa mezz’ora.
Alla guida, la Peugeot e-2008 conferma tutti i pregi della versione pre restyling: il comfort di marcia è elevato, le sospensioni assorbono bene le asperità del manto stradale, pur senza essere cedevoli a tutto vantaggio della stabilità. Il comando dello sterzo, leggero, è sufficientemente preciso e si fa un po’ più consistente in modalità Sport. La silenziosità è notevole anche a velocità autostradali dove non si avvertono troppi fruscii. L’abitacolo è realizzato con cura: è solido negli assemblaggi e spazioso. I centimetri non mancano neanche per chi siede ai lati del divano sia per la testa che per le gambe. Peccato soltanto che l’escursione limitata del volante in altezza costringa a trovare qualche compromesso nella posizione di guida e che il mobiletto centrale rubi un po’ di agio al quinto passeggero. Il bagagliaio è capiente e ha forme regolari: comodo il fondo regolabile su due altezze, ma mancano dei ganci portaborse e le parti laterali del vano sono rivestite in plastica dura.
Il listino della Peugeot 2008 aggiornata parte da 25.850 euro per le varianti a motore termico e 38.150 euro euro per l’elettrica e-2008 con 136 CV. Per la versione del test con 156 CV e il nuovo pacco batteria ci vogliono almeno 39.600 euro che diventano 41.900 euro per la più ricca versione GT. Quest’ultima offre molto di serie: dal cruscotto digitale alla retrocamera passando per i fari full Led. Peccato però si debba mettere ancora mano al portafoglio per alcune dotazioni importanti come il caricatore di bordo a 11 kW (400 euro), il cruise control adattativo (300 euro) e il navigatore (400 euro).
Motore | |
Tipologia | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (156)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 260/n.d. |
Batteria | |
Tipologia | ioni di litio |
Capacità kWh | 48,1 |
Tensione volt | 400 |
Potenza max ricarica dalle colonnine | |
in corrente alternata | 7,4 kW (11 kW optional) |
in corrente continua | 100 kW |
Tempo di ricarica | 4 ore 45 min (a 7,4 kW) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 150 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Autonomia (km) | 406 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/177/152 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1550 |
Capacità bagagliaio litri | 405/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 2008 usate 2018 | 7.400 | 11.770 | 30 annunci |
Peugeot 2008 usate 2019 | 8.990 | 13.280 | 68 annunci |
Peugeot 2008 usate 2020 | 13.900 | 18.990 | 108 annunci |
Peugeot 2008 usate 2021 | 13.900 | 19.760 | 191 annunci |
Peugeot 2008 usate 2022 | 15.900 | 21.380 | 101 annunci |
Peugeot 2008 usate 2023 | 15.890 | 23.440 | 88 annunci |
Peugeot 2008 usate 2024 | 16.990 | 23.050 | 70 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 2008 km 0 2020 | 32.890 | 32.890 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2021 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2022 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2023 | 19.390 | 27.080 | 23 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2024 | 407 | 23.500 | 146 annunci |