PRIMO CONTATTO

Porsche 718 Boxster: la grinta c’è, la “voce” meno

Come la 911, anche la più piccola fra le Porsche si converte al turbo. Adesso si chiama 718 Boxster e ha prestazioni da brivido, ma il rombo non convince del tutto.
Pubblicato 13 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.213
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    168 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche 718 Boxster
Porsche 718 Boxster 2.0
Ottime premesse
Porsche 718 Boxster
 
Bisogna tornare agli anni 50 per capire perché la nuova Porsche 718 Boxster è stata chiamata così: le tre cifre prima del nome (che da esattamente 20 anni identifica le spider con motore posteriore-centrale della casa tedesca) sono un richiamo alle Porsche sport che oltre mezzo secolo fa correvano (vincendo) gare come la 24 Ore di Le Mans e la Targa Florio. Ad accomunarle con l’ultima novità è il numero dei cilindri (quattro) dei motori, con architettura boxer (ovvero a cilindri orizzontali contrapposti), ma in questo caso con l’aggiunta del turbo (per coniugare alte prestazioni e maggiore efficienza) e (ovviamente) con raffreddamento a liquido invece che ad aria. Studiati ad hoc per la nuova Porsche 718 Boxster, queste unità saranno utilizzate anche per la 718 Cayman (verrà presentata tra circa un mese e, a differenza di oggi, costerà un po’ meno della Boxster): si tratta di un “due litri” capace di sfiorare i 300 cavalli e (per la “S”) di un 2.5 da 349 CV (in questo caso il turbocompressore ha la turbina a geometria variabile, come nella Porsche 911 Turbo). C’è di che divertirsi, quindi, soprattutto se si considerano i circa 1300 kg di peso delle vetture, circa 200 in meno rispetto a una 911 Cabriolet... 
 
Altro che restyling…
Porsche 718 Boxster
 
Ma il motore non è l’unica novità della Porsche 718 Boxster: rivisti i cambi (il manuale a sei marce e il rapidissimo PDK a doppia frizione a sette), lo sterzo (più diretto), le sospensioni e i freni. Le uniche parti che i tecnici tedeschi non hanno “toccato” sono il cofano anteriore, quello posteriore e la capote in tessuto. Di tutte le modifiche abbiamo parlato diffusamente in occasione del workshop tecnico a cui abbiamo partecipato un paio di mesi fa (per saperne di più, leggi qui), alla vigilia del Salone di Ginevra in cui la nuova Porsche 718 Boxster ha fatto il primo debutto in pubblico. Ora, invece, è venuto il momento di guidarla. Non prima però di aver notato la cura per i particolari dell’abitacolo, in cui spiccano il nuovo volante ispirato a quello della 918 Spyder, con la rotella per selezionare le modalità di guida (normale, sport, sport+ e quella individuale programmabile) e il pulsante Sport Response che permette di ottenere un surplus di prestazioni per 20 secondi: fanno entrambi parte del pacchetto Sport Chrono (1.696 euro), assieme ai supporti del motore attivi, al cronometro analogico e digitale e alla funzione Launch Control (disponibile però solo assieme al cambio a doppia frizione PDK, 2898 euro). Nuovo anche il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM), dall’utilizzo intuitivo e con uno schermo di 7” a sfioramento di ultima generazione: permette di zoomare le mappe del navigatore con due dita, come su un tablet.
 
Andiamo per gradi
Porsche 718 Boxster
 
Avviato il quattro cilindri della nuova Porsche 718 Boxster, ne avvertiamo immediatamente il rombo roco nell’abitacolo. Al minimo non è granché, soprattutto con lo scarico sportivo (2.306 euro), e se si preme il tasto che lascia aperta la valvola tra i due silenziatori: il suo borbottio sembra quasi artificiale (e sulla "S" lo si nota ancora di più, soprattutto avvicinandosi ai terminali di scarico circolari).  Va un po’ meglio se si rinuncia a questo optional, ma in ogni caso si rimpiange la caratteristica voce dei vecchi sei cilindri boxer aspirati. Apriamo la capote (si può farlo anche in movimento, fino a 50 km/h, e in soli 9 secondi) e partiamo: la spinta è vigorosa già ai bassi e medi regimi, mentre il cambio a doppia frizione PDK (un optional raccomandabile) si conferma rapidissimo e i freni all’altezza del loro compito. Le decelerazioni sono ben modulabili: dolci nella guida normale, e da togliere il fiato quando si usa la nuova 718 Boxster come una vera sportiva. Ruotando il selettore sul volante dalla modalità Normal a quelle Sport e Sport+ le cambiate avvengono a regimi più alti per sfruttare il buon allungo del quattro cilindri (ma è sempre possibile la selezione manuale con le levette dietro al volante), e le sospensioni a controllo elettronico (1.464 euro) assecondano meglio una guida grintosa. Per variare l’intervento dei controlli di stabilità e di trazione, invece, bisogna agire su un pulsante specifico: premuto brevemente, l’elettronica diventa più “permissiva” ma mantiene sempre una certa vigilanza, mentre una pressione più lunga del pulsante permette di intraversare la 718 Boxster in spettacolari sbandate di potenza relativamente facili da gestire (ovviamente in circuito) grazie all’ottimo equilibrio dei pesi.
 
Scatto bruciante
Porsche 718 Boxster
 
Sulla pista dell’aeroporto militare di Ota, a una cinquantina di chilometri da Lisbona, abbiamo avuto modo di provare l’elevata stabilità nei rapidi cambi di corsia in velocità (sia la Boxster sia la “S” non si sono scomposte anche a oltre 120 km/h), la notevole agilità in un lungo slalom e lo scatto bruciante garantito dall’accoppiata motore-cambio. Partendo da fermi e sfruttando il Launch Control, in circa 1.000 metri abbiamo superato i 240 km/h di tachimetro (rispetto alla “S” il divario è di circa 15 km/h), con una sensazione  di notevole sicurezza, nonostante il forte vento laterale sulla pista. Alla fine del test ci siamo “attaccati” ai freni: altra garanzia… Ma viene presto il momento di tornare su strada per provare a goderci la nuova Porsche 718 Boxster anche nella guida in souplesse.
 
Qualche extra ci vuole
Porsche 718 Boxster
 
Partiamo con la capote chiusa, e ne apprezziamo il buon isolamento acustico. Il motore della Porsche 718 Boxster, alle spalle di guidatore e passeggero, si fa sentire, come è giusto che sia in una vettura sportiva: ma, soprattutto ai medi regimi (3000-4000) giri, il timbro non è granché appagante. Inoltre, nei tratti nei quali luci e ombre si alternano, i riflessi della plancia (bocchette dell’aria e orologio del pacchetto Sport Chrono) nel parabrezza possono disturbare, ma dopo un po’ ci si abitua. Alzando il ritmo, invece, si tornano ad apprezzare le doti dello sterzo, pronto e preciso negli inserimenti in curva, l’elevatissima tenuta di strada e la notevole stabilità. Il comportamento molto neutro trasmette sicurezza, e il cambio a doppia frizione coniuga comfort e sportività. È l’ora di lasciare la “nostra” Porsche 718 Boxster, e dopo aver richiuso la capote ci rendiamo conto di quanto siano difficili le manovre di retromarcia a causa della scarsa visibilità posteriore: ci affidiamo a sensori e telecamera, che solo più tardi scopriamo essere un altro optional. E non certo a buon mercato: 1.574 euro.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Agilità. Oltre al favorevole rapporto peso/potenza, l’auto può contare su sospensioni e sterzo che esaltano nella guida in curva.
> Prestazioni. Già il “duemila” quattro cilindri spinge forte: per un uso stradale è quasi superfluo scegliere la versione “S”. Impeccabile il cambio PDK.
> Sistema multimediale. È ben integrato e intuitivo nell’utilizzo, proprio come i moderni tablet.
 
Difetti
> Optional. Alcuni sorprendono su un’auto di questa categoria: basti pensare ai sensori di parcheggio con retrocamera, da oltre 1.500 euro.
> Rombo. Soprattutto al minimo e ai medi regimi il “timbro” dei nuovi quattro cilindri turbo non è dei più appaganti. E sulla "S" è ancora più artificiale.
> Visibilità. A capote chiusa si fatica a fare manovra in “retro”. E in marcia non manca qualche riflesso nel parabrezza.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31988
No cilindri e disposizione4 boxster
Potenza massima kW (CV)/giri220 (299)/6500 giri
Coppia max Nm/giri380/1950-4500
Emissione di CO2 grammi/km168 (158*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)275
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,9 (4,7*)
Consumo medio (km/l)13,5 (14,5*)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/180/128
Passo cm248
Peso in ordine di marcia kg1335 (1365*)
Capacità bagagliaio litri150 + 125
Pneumatici (di serie)235/35 R18

 

*Valori con il cambio a doppia frizione a 7 marce PDK

Porsche 718 Boxster
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Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 16:33
1
Se consuma 13,5km/L non lo so ma che un 2.0 turbo sia cento volte più efficiente di qualsiasi 1.2 aspirato sul misto medio veloce questo si sapeva da anni, inoltre non c'è alcun dubbio che questa Porsche a 130 km/h consumi meno della Micra, per non parlare a 150 km/h o peggio ancora a 170 km/h dove il divario diventa enorme. Comunque di solito Porsche e fra le case automobilistiche che mentono di meno sui consumi e (come nel caso di alcune 911) i reali consumi si rivelano addirittura inferiori al dichiarato.
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 17:08
1
Non è che le devo dire io, basta guardare il consumo medio della Golf GTI appena provata che consuma 12,7 km/L, di a tua moglie che se vuole risparmiare gli conviene prendere la Golf GTI da 230 cv, oppure una bella BMW 428i che consuma anche di meno visto che i motori BMW sono fra i più efficienti, l'esempio del Cayenne (che ha il peso di un carro armato e l'aerodinamica di un muro) così come quello di una Delta del secolo scorso invece non ho capito cosa c'entrano nel contesto dei moderni 2.0 turbo montati sulle moderne sportive.
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 17:31
1
Più che altro mi viene difficile credere a quello che sto leggendo, cioè che con una Micra 1.2 scassata si consumi addirittura 11,5km/litro quando io con un auto da 286 cv sto tranquillamente sopra i 14 km/litro rispettando il codice della strada. Perciò o la guida qualcuno che non sa usare l'acceleratore e le marce oppure fanno davvero schifo questi 1.2, ancora più di quello che pensavo...
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 17:43
1
In effetti, fai più bella figura a non aggiungere niente...
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 17:55
1
Appunto, non mi aspetto mica che chi non è in grado di leggere e comprendere i rilevamenti dei consumi di una semplice prova di AlVolante (come quella della Golf 7 GTI) possa capire anche i miei (per niente complessi) discorsi.
Ritratto di sempermi
13 aprile 2016 - 19:23
comunque confermo pure io andando sempre a codice stradale "quasi sempre"stò sui 12km/litro con 310 cc
Ritratto di Francesco110
13 aprile 2016 - 21:01
Guarda che hanno fatto tutte le testate giornalistiche più di 10km al litro con la 911. Quindi questo dato mi sembra più che credibile. Ormai anche i motori più spinti se stanno sotto i 450cv i 10 al litro li superano andando piano, se sono motori nuovi e non tiratissimi come quelli Porsche.
Ritratto di fiattaro
16 aprile 2016 - 22:14
x ngelotto, ma non ancora finito di dire baggianate
Ritratto di Giorgiosss
13 aprile 2016 - 19:37
1
335? 535? 635? X3/5/6 biturbo..
Ritratto di acme
3 maggio 2016 - 14:21
1
forse per gli attuali standard di omologazione. Nella guida rale la moglie del nostro amico probabilmente farebbe gli 8 con la Boxter
Ritratto di Francesco110
13 aprile 2016 - 21:05
Guarda che hanno fatto tutte le testate giornalistiche più di 10km al litro con la 911. Quindi questo dato mi sembra più che credibile. Ormai anche i motori più spinti se stanno sotto i 450cv i 10 al litro li superano andando piano, se sono motori nuovi e non tiratissimi come quelli Porsche. Poi se la questione è che invece di 13,5 siano 12 magari ci sta, ma di sicuro non sono 10 che li fa la carrera integrale secondo diverse testate e video prove su youtube.
Ritratto di orsogol
14 aprile 2016 - 12:02
1
Se 13,5 Km/litro è il consumo dichiarato, per ottenere quello reale devi fare mediamente 13,5 - 30% = 9,45. Questa formula si adatta perfettamente alla maggioranza delle auto e puoi verificare confrontando i consumi teorici con quelli reali rilevati dalle varie testate giornalistiche nei test. Se poi guidi col piedino di velluto tanto per dimostrare che consumi poco, no problem. Viene solo da chiedersi cosa se ne fa uno di una macchina da 300 o 400 cavalli se poi la guida in quel modo lì ?!
Ritratto di Helio
14 aprile 2016 - 14:07
Giusto. Le esperienze personali contano poco e niente quindi parlare di auto da 500CV che fanno 16 al litro, di aspirati 1.0 o 1.2 aspirati che non raggiungono i 10 al litro, di diesel che arrivano a 25 al litro o macinini turbobenzina che per alcuni stanno attorno ai 20 al litro e per altri nemmeno a 12 ha poco senso. Ci sono le prove delle testate automobilistiche che Km più Km meno fra loro finiscono sempre per dare valori affini e quindi più che mai incontestabili e validi per fare riferimenti e paragoni.
Ritratto di Enky
21 agosto 2016 - 17:00
guarda lo confermo, io ho un 6 cilindri da 3400 e andando piano autostrada in settima faccio quasi 14 con un litro poi chiaro che il mio consumo medio e' 7.6 km/litro e non è tanto se considero come ho guidato in questi 10000 km. le case non mentono, i numeri sono quelli, un moderno 3500 aspirato puo' arrivare tranquillamente a 13-14 al litro a 130kmh in autostrada.
Ritratto di Enky
21 agosto 2016 - 17:00
guarda lo confermo, io ho un 6 cilindri da 3400 e andando piano autostrada in settima faccio quasi 14 con un litro poi chiaro che il mio consumo medio e' 7.6 km/litro e non è tanto se considero come ho guidato in questi 10000 km. le case non mentono, i numeri sono quelli, un moderno 3500 aspirato puo' arrivare tranquillamente a 13-14 al litro a 130kmh in autostrada.
Ritratto di acme
3 maggio 2016 - 14:28
1
fammi indovinare: tragitti brevi e trafficati? pensa che con un piccolo turbo 3 cilindri di quelli che vanno tanto di "moda" sarebbe peggio.
Ritratto di MAXTONE
13 aprile 2016 - 14:45
-Turbo +Aspirati
Ritratto di SuperMaserati
13 aprile 2016 - 14:45
Davvero migliorata esteticamente, è splendida e molto più moderna ed aggressiva. Mi dispiace solo per questa piega del turbo presa ormai dalla Porsche, peccato niente più aspirati, d'altra parte il progresso si impone anche sul mondo dell'auto...
Ritratto di MAXTONE
13 aprile 2016 - 14:53
A causa del sound poco coinvolgente, soprattutto ai bassi regimi, la mia valutazione non va oltre 1 volante, non esiste per me spendere 60.000€ e avere in cambio un sound non all'altezza di quello del motore che va a sostituire, dei vantaggi che il turbo da non mi interessa (il consumo non dovrebbe importare a chi ha di queste possibilità) nessuno sentiva la mancanza del turbo sulle Porsche normali. A questo punto opterei con molto più piacere per un usato recente dotato del bel propulsore aspirato.
Ritratto di v8sound
13 aprile 2016 - 16:16
Hai proprio ragione a riguardo del sound.
Ritratto di DavideVR46
13 aprile 2016 - 22:57
La boxter mi è sempre piaciuta, gialla possibilmente, ma oggi ho visto una 4c spider rossa che faceva una caciara. Si son girati tutti. Da lontano sembrava altro. Che emozione!!
Ritratto di G P C
15 aprile 2016 - 15:31
quoto! domenica scorsa, ho visto per la prima volta la 4c dal vivo e, devo dire che, la Porsche boxster, poverina, sembra proprio un ridicolo rospo, sciatto e penoso, ora ancora piu' penoso con il 4 cilindri
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 23:31
si vede benissimo che sei molto di parte
Ritratto di v458
14 aprile 2016 - 00:12
Sono d'accordo. Purtroppo la colpa credo sia principalmente delle sempre più stringenti norme antinquinamento. Neanche la Porsche può aggirarle...
Ritratto di Barbepaolo
14 aprile 2016 - 06:32
Sono d'accordo sul fatto che la tipica "voce" roca del 6 flat non sia nemmeno paragonabile con quella di un 4 cilindri, ma questa automobile è davvero ben fatta e soprattutto davvero bella: guardandola mi da l'idea di essere davvero fantastica da guidare e da portare a spasso, pertanto 4 volanti se condo me li merita tutti.
Ritratto di Enky
29 aprile 2016 - 11:26
Sono d'accordo, non esiste che spendo 65-70 mila euro, perche al prezzo base come metti un po' di optional si arriva facilmente a queste cifre, per un sound orribile come quello di un turbo, il vecchio 3400 con scarico sportivo e' una favola e da grandi emozioni ve lo posso garantire, provato in prima persona. Ormai di aspirato con ottimo sound resta solo la cayman GT e la 911 GT3 il resto e' tutta fuffa turbocompressa.
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2016 - 14:56
8
Il vero peccato è il sound, chissene della cilindrata, i turbo se ben fatti o se "caratteristici" hanno poco da temere rispetto gli aspirati. Possono avere a piacimento più coppia o allungo "giocando" sulle turbine, il lag risolvibile. Il vero problemone è che stanno scomparendo, ci è stato un tempo dove si trovava una convivenza tra aspirati e turbo ed era bellissimo!! È comunque anche strano, auto turbo con bei sound ce ne sono! Tornando alla porsche, interni sempre più belli, ma ho sempre preferito la Cayman, magari usata coi fari tondi del 2006!
Ritratto di FIavio Panzone
13 aprile 2016 - 14:58
io la trovo stupenda sta boxster, la prenderei sicuramente col cambio manuale. La cayman è brutta, ciao !
Ritratto di pintigno
13 aprile 2016 - 16:22
3
gran macchina , un 2000 turbo che va piu dei vecchi 886 / 3200 benzina dei miei tempi, con un ottimo automatico , I consumi x un utilizzo normale sono ed erano buoni, Poi se uno si diverte ad usare i cavalli salgono vertiginosamente , son pur sempre 300 cv da dar da bere .......................
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 16:26
1
Nonostante per gli "Abarthisti" (non quelli veri sia chiaro, ma i fan di 500 e Punto Abarth) sia una sportiva da apericena questa belva dimostra di avere tutte le carte in regola per far divertire il conducente e nelle mani giuste di far passare dei brutti momenti ai possessori delle blasonate supercar, e dire che tutto questo lo fa con un 4 cilindri "duemila"
Ritratto di Giorgiosss
13 aprile 2016 - 20:48
1
Persona saggia! Uno dei pochi in questo fantomatico "Forum"
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 23:34
la 500 Abarth non la prenderei nemmeno se me la regalano. è una scatoletta rimpicciolita
Ritratto di Farinel 76
13 aprile 2016 - 18:00
13,5 km al litro forse li fara' da spenta,dubito possa fare piu' degli 8 con un litro.......
Ritratto di Farinel 76
13 aprile 2016 - 18:01
13,5 km al litro forse li fara' da spenta,dubito possa fare piu' degli 8 con un litro.......
Ritratto di Enky
29 aprile 2016 - 11:28
credimi puo' farlo, a 110-120 km orari in autostrada arrivo quasi a 14 con una cayman gts, poi chiaro che se vai in pista scendi a 2-2.5 km con un litro:) ho una media complessiva di 7.7 km con un litro in oltre 10 mila km percorsi a diverse andature e non sono uno che guida piano.
Ritratto di Claus90
13 aprile 2016 - 18:20
Un bell'oggetto da vedere solo con la cappotta aperta
Ritratto di jabadais
13 aprile 2016 - 18:39
Fosse per me sfrutterei le tecnologie ibride o microibride per dar nuova linfa agli aspirati plurifrazionati...piccoli motori elettrici potrebbero aiutare soprattutto ai bassi giri e in fase di accelerazione lasciando inalterato il grido degli aspirati ad un alto numero di giri.
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2016 - 18:49
8
Concordo ecco perchè apprezzo pensando in grande, LaFerrari e per nulla quelle altre 2. Nonostante le ovvie critiche di poco conto, Ferrari ha unito un sistema elettrico decisamente prestazionale e "semplice" ad un'aspirato ad alte prestazioni.. Risultato semplice ed efficace: allungo strepitoso, sound, pienezza sempre e coppia sempre per l'elettrico. La complessitá della 918 mi ha lasciato abbastanza indifferente, ma comunque bella macchina.
Ritratto di Gasswagen
13 aprile 2016 - 20:30
Tra la sportività di questa porche e la 4C, beh mi pare di aver capito che storie non ce ne sono: 4C, vera auto di razza supersportiva, tutta la vita. Quasi 1 tonellata e mezza non sono "quisquiglie ne pinzillacchere".
Ritratto di Barbepaolo
14 aprile 2016 - 06:45
Pur chiamandosi sportive entrambe (4C e Boxter) sono due vetture profondamente differenti, per scopi differenti. Nella 4C si è voluto estremizzare il concetto di sportività alla stato puro trascurando il comfort, una macchina nata per la pista. Nella Boxter il concetto si ribalta: pur mantenendo un buon livello di sportività, i progettisti hanno curato moltissimo l'aspetto di ergonomia e comfort. La Porsche nasce per essere la sportiva di tutti i giorni. Potendomele permettere le acquisterei entrambe!
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 23:36
x gass. scommetto che non l'ai nemmeno mai vista dal vivo
Ritratto di C200
13 aprile 2016 - 20:37
Pagani-z dici di avere una macchina da 286 cavalli (e pure nel tuo profilo indichi la 335d dove peraltro si vede la targa ) mentre se si fa un veloce controllo su sevim.it o qualsiasi altro sito per il verifica targa si vede chiaramente che hai 120kw. Mi chiedo francamente che gusto c'è a dire fesserie su un blog di auto. Saluti
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 21:11
1
Verifica la targa meglio la prossima volta... Perchè anche se non mi viene in tasca nulla a dimostrare a qualcuno cosa ho e perchè c'è l'ho gli intenditori (non ci ciaparat) possono facilmente riconoscere la motorizzazione anche solo dai terminali (senza parlare di altri dettagli), perciò la prossima volta che verifichi la targa assicurati di avere la giusta diottria degli occhiali (e magari scrivi con il tuo profilo, non crearne uno solo per scrivere cagàte del genere)
Ritratto di C200
13 aprile 2016 - 21:35
È il mio primo commento. Seguo sempre alvolante e a volte leggo i commenti senza commentare. Per la motorizzazione che si riconosce dagli scarichi hai ragione però non dimenticati che aftermarket si possono trovare i pezzi di versioni top e montarli su versioni base (anche se a dir la verità per i terminali la vedo un pò dura, parlo più che altro di fari e paraurti) . Detto questo le ultime due cifre della targa anche se sfuocate si possono, a mio parere , riconoscere ma non ho la certezza al 100%. Ps: ti ho preso di "mira" solamente perché non sopporto i ca##ari e stavolta non ce l'ho fatta a non commentare. Spero di essermi sbagliato sulle ultime due cifre (che reputo siano MR). Buona serata
Ritratto di Pagani_Z
13 aprile 2016 - 22:05
1
Adesso capisco che targa hai scritto, però visto che sei un detective hai dimenticato di osservare molti dettagli, primo l'auto con quella targa è del 2009, la mia no, secondo, la BMW Serie 3 touring con 120 kw (163 cv) diesel è quella prodotta dal 2005 al 2007 la quale è stata rimpiazzata nel 2007 con quella da 130 kw (177cv) diesel, capirai subito che se la presunta auto che hai trovato è del 2009 ed ha 120 kw non può essere giusto perchè avrebbe 130 kw. Ma soprattutto il peso di questa vettura che hai trovato supera le due tonnellate, la mia invece ha mezza tonnellata in meno. Perciò la targa che hai cercato tu appartiene al 99,9% a qualche suv/crossover visto il peso e cavalleria. Mentre la mia ha una targa diversa da quella che hai scritto che per una questione di privacy non scriverò in pubblico (sto sito è pieno di gente strana) ma se mi lasci qualche tuo contatto te la posso far sapere (e su sevim.it corrisponde tutto alla perfezione inserendo il numero giusto). E ti assicuro che se mai dovrò inventarmi qualche auto che non ho non lo farò di certo usando una sw diesel e tantomeno per fare "colpo" con gente sui forum, anzi, se non si fosse parlato di consumi non l'avrei nemmeno citata. Buona serata
Ritratto di C200
13 aprile 2016 - 22:34
La tua risposta è stata parecchio esaustiva. Non c'è bisogno di farmi avere la targa. Anzi ti ringrazio per il tempo che hai speso e ammetto l'errore. A risentirci ;)
Ritratto di G P C
15 aprile 2016 - 20:07
guarda non sono un alfista, ne' un ferrarista ne' un lamborghinista a priori, ma il livello raggiunto da porsche, da 20 anni a questa parte è veramente penoso indecoroso indecente ed ignobile e questa boxster/cayman( tanto, della stessa minestra sempre si tratta), rappresenta uno dei "picchi" piu' infimi della sua storia...non basta, cari signori appiccicare il numero 718, per dare lustro, ad un'auto nata miserevole e resa ancora piu 'miserevole passando da un piu' nobile 6 cil ad un proletario 4 cil, che degrada ulteriormente un'auto di per se degradante per il marchio...la 4c al cospetto è un capolavoro michelangiolesco
Ritratto di fiattaro
20 aprile 2016 - 21:48
la porche vende bene, quindi?
Ritratto di maxxx666
15 aprile 2016 - 22:19
Che tristezza di macchina! Il ferro da stiro di mia moglie è più sportivo.
Ritratto di fiattaro
15 aprile 2016 - 23:42
però dovresti fare il nome del ferro da stiro di tua moglie..
Ritratto di Ennio78
17 aprile 2016 - 19:00
I 6 cilindri rendevano la Boxter una macchina speciale. Non ci sono tante "piccole" spider a 6 cilindri e forse nessuna con motore boxer. A volte la si paragonava ad auto di classe superiore come la Jag F-Type. Ora e' una 4 cilindri turbo come molte altre. Di speciale pero' e' rimasto il prezzo. Se l'obbiettivo era di allargare il mercato a quelli a cui interessa, per apparire, il marchio, vedi acquirenti Cayenne e Macan, allora potevano anche risparmiarsi il turbo. Lo scopo del cambiamento la riduzione consumi e emissioni? Baggianate. Alle aziende interessa la riduzione dei costi e l'aumento dei profitti. Il resto e'marketing.
Ritratto di Ennio78
17 aprile 2016 - 19:00
I 6 cilindri rendevano la Boxter una macchina speciale. Non ci sono tante "piccole" spider a 6 cilindri e forse nessuna con motore boxer. A volte la si paragonava ad auto di classe superiore come la Jag F-Type. Ora e' una 4 cilindri turbo come molte altre. Di speciale pero' e' rimasto il prezzo. Se l'obbiettivo era di allargare il mercato a quelli a cui interessa, per apparire, il marchio, vedi acquirenti Cayenne e Macan, allora potevano anche risparmiarsi il turbo. Lo scopo del cambiamento la riduzione consumi e emissioni? Baggianate. Alle aziende interessa la riduzione dei costi e l'aumento dei profitti. Il resto e'marketing.
Ritratto di acme
3 maggio 2016 - 14:18
1
ma 1300 kg è un errore di stampa?
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Porsche 718 boxster usate

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