PRIMO CONTATTO

Porsche Cayenne: un quarto di suv e tre quarti di sportività

La nuova Porsche Cayenne è lussuosa, molto maneggevole e velocissima anche in questa versione intermedia per potenza. Meno soddisfacente la dotazione.
05 novembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 97.598
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    213 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Cayenne
Porsche Cayenne S
Diesel e ibride in arrivo

Porsche Cayenne

La terza edizione della Porsche Cayenne è già ordinabile, con le prime auto in arrivo nelle concessonarie a dicembre. Per ora, la scelta è fra tre modelli a benzina: la 3.0 (spinta da un V6 monoturbo con 340 CV, costa 80.030 euro inclusa la messa in strada), la S (quella oggetto del nostro Primo Contatto, mossa da un V6 2.9 biturbo con 441 CV, e proposta a 97.598 euro) e la Turbo (V8 4.0 da 549 CV, 145.666 euro). Entro la prima metà del 2018 arriverà anche l'ibrida da 462 cavalli e qualche mese dopo la Diesel (420 CV) e la Turbo S ibrida con ben 680 cavalli. Più lunga di 6 cm (oggi tocca i 492), bassa di 1 e larga di 2 (siamo a 198 cm, una misura davvero rilevante), la suv tedesca non si allontana molto dalle forme caratteristiche del modello (la differenza più evidente riguarda la zona posteriore, con i sottili fanali collegati fra loro), ma è interamente nuova. Il pianale è condiviso con le Audi Q7 e Bentley Bentayga (tutti marchi di prestigio della galassia del gruppo Volkswagen) e, grazie all'ampio uso di lega di alluminio (in alcuni elementi della scocca oltre che per porte, tetto e parafanghi ) è più leggera di prima di 65 kg. Della tecnologia della nuova suv tedesca avevamo già parlato ampiamente qui, ma adesso l'abbiamo potuta guidare. 

Rifinita di tutto punto

Porsche Cayenne

Il posto di guida della Porsche Cayenne è alto da terra e la plancia ha uno stile rigoroso, ma con evidenti richiami alla sportività e alla tradizione del marchio: la chiave (elettronica) va come sempre infilata sulla sinistra della plancia, lo snello volante a tre razze pare quello di una granturismo e il cruscotto prevede ancora cinque elementi circolari, con il contagiri (a lancetta) più grande e nella posizione d'onore, al centro. In realtà, gli altri strumenti sono due display di 7” che forniscono una miriade di informazioni, inclusa, volendo, la mappa del navigatore. L'impianto multimediale, dal canto suo, ha un nitido e reattivo schermo “touch” a sviluppo orizzontale di ben 12,3”; non manca la connessione a internet. La corta leva del cambio automatico è posta su una consolle inclinata nera lucida, che va sfiorata per azionare i comandi del “clima” e per selezionare le modalità di guida; è una soluzione elegante e tecnologica, ma l'assenza di tasti “fisici” obbliga ad abbassare lo sguardo per capire dove appoggiare le dita. Le finiture sono molto accurate e i materiali di pregio, anche se di serie ci sono solo i sedili parzialmente in pelle; volendoli interamente nel materiale più pregiato, servono 3.379 euro. 

Il divano scorre

Porsche Cayenne

La Porsche Cayenne è una suv sportiva, e non punta tutto sullo spazio; quattro adulti viaggiano comunque con grande agio, e anche al centro del divano (pur con l'ingombrante tunnel fra i piedi) si può stare comodi. Quanto al bagagliaio, il vano principale, rifinito di tutto punto, è ampio, ma non si può dire cavernoso; tuttavia, c'è parecchio spazio nel sottofondo e, se si porta avanti il divano (16 cm) e se ne posiziona lo schienale in poszione di “massimo carico” (cioé quasi verticale) la capienza tocca i 770 litri: un valore notevole, e di 100 litri migliore rispetto al vecchio modello, anche se così il comfort dei passeggeri posteriori cala drasticamente. Comodo il portellone motorizzato (con soglia di carico a 75 cm da terra abbassabile a 69 se in presenza delle sospensioni pneumatiche) e utile lo schienale in tre parti.

Curva decisa...

Porsche Cayenne

La Porsche Cayenne S del test era equipaggiata con un consistente “arsenale” tecnologico optional: le sospensioni con molle ad aria (2.190 euro), le barre antirollio attive PDCC (3.355 euro), i cerchi di 20” (1.098 euro), le ruote sterzanti anche dietro (2.391 euro) e anche i freni in ghisa rivestiti in carburo di tungsteno (3.050 euro), un materiale che migliora l'attrito e la resistenza all'usura. Risultato: la frenata è poderosa, la tenuta di strada in curva molto elevata (ottima anche la trazione, con un differenziale autobloccante a controllo elettronico che varia la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno in base alle esigenze) e il rollio pressoché nullo. Lo sterzo a rapporto variabile è molto diretto, tanto che nelle curve strette occorre abituarsi a non ruotare il volante più del dovuto; forse anche per questo, i progettisti hanno preferito renderlo piuttosto “corposo” nell'azionamento.

...e scatta cattiva

Porsche Cayenne

Il motore della Porsche Cayenne S è “solo” un 2.9, ma, con il supporto del rapido e fluido cambio automatico a otto marce, spinge con vera cattiveria fino ai 6800 giri massimi: le ottime prestazioni dichiarate dalla casa (“0-100” in soli 5,2 secondi e 265 km/h di punta) sembrano a portata di mano; meno realistici i 10,6 km/litro dichiarati in media, dato che noi, al termine di un tratto condotto invero a passo piuttosto “allegro”, ne abbiamo letti 7 nel cruscotto. Il V6, comunque, sa esaltare anche per la “colonna sonora”, un ringhio pieno in accelerazione che si zittisce a velocità costante, garantendo così un ottimo comfort nei viaggi. Quanto al fuori strada, non abbiamo avuto l'opportunità di provare la Porsche Cayenne in condizioni “estreme”. Ma le premesse per un valido comportamento ci sono tutte: con le sospensioni ad aria, la luce a terra può arrivare a 24,5 cm (un buon valore per la categoria) mentre il valore “normale” è di 19 cm e quello per le alte velocità di 16,2; la profondità massima di guado è di 52,5 cm (50 con le molle in acciaio).

La dotazione ha qualche “buco”

Porsche Cayenne

Tutte le Porsche Cayenne hanno di serie la trazione integrale, il cambio automatico, il navigatore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari full led, il portellone ad apertura motorizzata e il climatizzatore bizona; la S, anche gli ammortizzatori elettronici. Una simile dotazione non si può dire “povera”, ma neppure completa; per esempio, non si può avere la ricarica wireless dei cellulari, né la funzionalità Android Auto per usare dall'impianto multimediale dell'auto il proprio smartphone (si può fare, invece con i dispositivi della Apple). Si pagano poi a parte accessori come la radio digitale Dab (488 euro) e il sistema che tiene in corsia (1.135 euro), nonché i sensori degli angoli ciechi degli specchietti (793 euro) e il cruise contol adattativo (1.745 euro). Forse chi ha deciso di spendere 100.000 euro per una Cayenne non farà un dramma nel veder lievitare il conto finale, ma un po' più di generosità da parte del costruttore sarebbe certo benvenuta. 

Secondo noi

PREGI
> Finiture. L'auto è molto ben fatta, dentro e fuori: il lusso è palpabile.
> Guida. Freni, tenuta di strada e stabilità sono di alto livello per una suv, senza che il comfort ne risenta in modo significativo.
> Motore. Il sei cilindri biturbo ha tutti i cavalli che si possono desiderare, e una “voce” splendida.

DIFETTI
> Comandi. Quelli sul tunnel, a sfioramento, non si percepiscono al tatto; occorre distrarsi per trovare il tasto che si sta cercando. 
> Dotazione. Si pagano a parte accessori come la radio Dab e alcuni aiuti alla guida, di serie su vettura che costano un quarto.
> Sistema multimediale. Mancano Android Auto e il sistema di ricarica wireless dei cellulari.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32894
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri324 (441)/5700-6600 giri
Coppia max Nm/giri550/1800-5500
Emissione di CO2 grammi/km213
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)265
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,2
Consumo medio (km/l)10,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/198/170
Passo cm290
Peso in ordine di marcia kg2020
Capacità bagagliaio litrin.d.-770/1710
Pneumatici (di serie)255/55-275/50 R19
Porsche Cayenne
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2.85259
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Ritratto di Thresher3253
5 novembre 2017 - 12:38
Per quanto la Stelvio non mi faccia impazzire, solo un folle o uno che vuole il marchio potrebbe preferire la Cayenne. Allo stesso prezzo hai una vettura meno performante, con una dotazione scarna (neanche la compatibilità Android ormai di serie anche sulle utilitarie?) e manco si avvicina come stile. Già il segmento di per sé fa c4gare, tentare di renderlo premium é imbarazzante.
Ritratto di twinturbo
5 novembre 2017 - 12:52
Perdonami se te lo scrivo, ma non convincerai nessuno (visto che questa operazione di buon senso è stata già provata) fea quelli convinti che a fare premium non siano il led o la app dell'infoteinment visto che tali elementi si trovano in abbondanza anche su utilitarie da 13 mila euro,, ma è invece un motore da 510cv (che sull' utilitaria non vedrai mai), uno 0-100 in 3.8sec (che sull'utilitaria non vedrai mai), l' albero in carbonio (che sull'utilitaria non vedrai mai), ecc.ecc.
Ritratto di twinturbo
5 novembre 2017 - 12:57
Perdonami bis. A 95 mila del Cayenne non ci si prende nemmeno l' S da 440cv e 0-100 in oltre 5 sec
Ritratto di Thresher3253
5 novembre 2017 - 13:48
Infatti se leggi con attenzione ho scritto che la scelta più sensata fra le due é lo Stelvio. E comunque la dotazione completa deve essere indispensabile in un auto dal prezzo di 100k euro, compresi anche accessori che costano una fesseria. Specialmente per un suv, che almeno sulla carta vuole essere comodo, completo e versatile. Altrimenti se vuoi una macchina con un motore potente e basta puoi prendere una Lotus o una 4C, così non hai neanche i finestrini elettrici, ma almeno puoi dire che il motore "non lo trovi su un'utilitaria".
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 07:51
Paragonare uno Stelvio con un Cayenne fa emergere che qua dentro la gente non è mai salita ne su una ne sull'altra ma parla a vanvera, il Cayenne è il migliore suv in commercio e al limite può essere paragonato al Levante, lo Stelvio invece è poco più di un crossover e serve soltanto per rialzare le disastrose vendite del marchio. Se poi cercate la sportività e prendete lo Stelvio siete da rinchiudere... Del resto il mercato parla chiaro, se riusciranno a piazzarne un paio sarà già un successone.
Ritratto di Thresher3253
6 novembre 2017 - 11:30
Eppure le prove parlano chiaro, lo Stelvio QV é il suv più sportivo del mercato. Dati alla mano eh, non illazioni da fanboy. Per il resto, rimango dell'idea che si cerca la sportività nel segmento completamente sbagliato.
Ritratto di Agl75
11 novembre 2017 - 22:41
Che senso ha comparare la Cayenne con la Stelvio?
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 novembre 2017 - 10:03
9
tu invece auto di livello ne hai viste, possedute, guidate... beato te... E' sbagliato confrontare le 2 vetture, in quanto Stelvio appartiene al segmento della Macan, detto ciò, questa cayenne a questo prezzo ha delle lacune non indifferenti. Sulla qualità costruttiva della vettura nulla da dire, sulla scelta dei materiali anche...ma la dotazione non è completa. tra questa ed una Levante però, forse opterei per la Porsche...sopratutto per linea e finiture.
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 08:01
"Per quanto la Stelvio non mi faccia impazzire, solo un folle o uno che vuole il marchio potrebbe preferire la Cayenne", un po' come dire: Per quanto la 500X non mi faccia impazzire, solo un folle o uno che vuole il marchio potrebbe preferire il Maserati Levante. Commento da incompetente che non si può permettere ne il Cayenne ne lo Stelvio e che mischia le mele con le pere motivando pure la tesi assurda.
Ritratto di antoniop24
6 novembre 2017 - 09:34
Beh anche la cayenne è nata per salvare la porsche dal fallimento. Per la centesima volta, la stelvio va paragonata con la cayman.Il top dei suv jeep e land il resto è per risvoltiniani ;-)
Ritratto di antoniop24
6 novembre 2017 - 16:04
''macan''
Ritratto di slvrkt
6 novembre 2017 - 17:00
4
Stelvio e Cayenne non sono nello stesso segmento; also, Porsche non ha Android perche' non accetta alcune condizioni contrattuali di Google riguardo l'uso dei dati, non perche' non lo vuole.
Ritratto di alex_rm
5 novembre 2017 - 17:27
Il Cayenne è di una categoria superiore essendo più grande,la rivale della Stelvio e il Macan (derivato dal q5)
Ritratto di Demon_v8
5 novembre 2017 - 20:53
1
Perdonatemi, io se potessi le prenderei tutte e tre, ma sono solo un comune mortale e con la Panda in tangenziale andiamo a comandare
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 08:02
Neanche con un disegnino potrai fargli capire che il Cayenne fa parte del segmento del Levante ed è con questa che eventualmente va paragonato.
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 07:54
È proprio qui la differenza, chi compra il Cayenne come quello dell'articolo non guarda se costa 20.000-30.000 euro in più, lo compra e basta perchè è un lussuosissimo suv e perchè per il cliente i soldi non sono un problema. Chi aspira a comprare lo Stelvio invece fa il giro di tutte le banche per trovare i soldi per la versione diesel da 210 cv e si indebita fino al collo. Basta guardare i proprietari dei pochi esemplari venduti. Di QV in giro non ne vedrete neanche mezzo.
Ritratto di twinturbo
6 novembre 2017 - 08:35
E allora se 20-30 mila in più non fanno la differenza come mai le vendite al tempo sfondarono sostanzialmente sul diesel, e come mai quando poi arrivò il Macan lo ha surclassato in vendite, e pet cui cioè in verità chi andava in concessionaria non è che solo evitava 20-30 mila in più ma oltremodo puntava dritto ad almeno un ulteriore 20-30 mila in meno? Questi voli pindarici che il cliente qua e il cliente là sembrano cozzare UN PO' con la realtà
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 08:00
"Per quanto la Stelvio non mi faccia impazzire, solo un folle o uno che vuole il marchio potrebbe preferire la Cayenne", un po' come dire: Per quanto la 500X non mi faccia impazzire, solo un folle o uno che vuole il marchio potrebbe preferire il Maserati Levante. Commento da incompetente che non si può permettere ne il Cayenne ne lo Stelvio e che mischia le mele con le pere motivando pure la tesi assurda.
Ritratto di twinturbo
6 novembre 2017 - 08:38
Questo commento avrebbe anche un senso se però, condizione fondamentale, la 500x andasse al Ring 8sec più veloce del più veloce dei Levante
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2017 - 17:04
Lascia perdere, non sai neanche di che parli.
Ritratto di michelemila
6 novembre 2017 - 18:51
Paragonare questa e la Stelvio è come paragonare la Panamera con la Giulia...uno che può spendere 100mila euro abbondanti la Stelvio non la considera nemmeno, la confronterà con le sue concorrenti R.R., X5, GLE, LEVANTE
Ritratto di twinturbo
5 novembre 2017 - 12:44
Titolo azzeccatissimo. Ce n'è un altro che è quattro quarti sportivo ;/
Ritratto di basti73
5 novembre 2017 - 16:25
BHA.
Ritratto di Dirk
5 novembre 2017 - 16:31
Mah!!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
6 novembre 2017 - 07:57
Cercare la sportività su un suv e come cercare un baule capiente su una Porsche 718, lo fanno soltanto quelli che poi non se la possono permettere, e tu ne sei l'esempio lampante, come molti altri utenti del sito.
Ritratto di twinturbo
6 novembre 2017 - 08:59
Troppo tardi per questo commento. Avresti dovuto scriverlo nella infinità di articoli che per una 15 di anni ci hanno parlato dei Suv Porsche e di come senza il blasone in tema di un RangeRover, senza il lusso di un Escalade, senza le capacità fuoristradistiche di un LandCruiser V8, andavano comunque ritenuti un' eccellenza (e anzi per i più addirittura i re dei suv) a causa proprio della loro prestazionalità/sportività
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2017 - 12:58
Mado quanto è migliorata, è semplicemente stupenda adesso, fluida, slanciata, realmente sportiva. Sono passato dai due volanti della precedente ai cinque di questa. Anche gli interni sono un mix perfetto di lusso e sportività. Strana la mancanza della ricarica wireless del cellulare mentre di Android auto non me ne potrebbe importar meno. Bellissima.
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2017 - 12:59
3
CAYENNE. Non male come linea, x chi vuole un veloce salotto. Questa mania tutto touch inizia a diventare quasi preoccupante. Ci può stare per il sistema multimediale ma cosa serve per gli altri comandi? Serve a niente... Comunque visto che per una volta parlare di FCA non è a sproposito direi che preferirei la Stelvio a questa per una guida più emozionale e grezza rispetto alla più sempre ottima ma più fredda guida tedesca.
Ritratto di Thresher3253
5 novembre 2017 - 13:53
Questa moda del touch deve morire in fretta. Posso tranquillamente accendere l'aria condizionata tramite una manopola senza staccare lo sguardo dalla strada, ma non posso farlo con un comando touch senza il minimo feedback tattile. Oltretutto é una furbata che permette ai costruttori di risparmiare sulla plancia dato che costa molto meno mettere un touchscreen piuttosto che tutta una serie di manopole e pulsanti.
Ritratto di napolmen4
5 novembre 2017 - 13:35
Tutta scena quel touch risultato?...poco intuitivi i comandi!!
Ritratto di Rikolas
5 novembre 2017 - 14:26
Ennesimo orribile Suv pseudo-sportivo. Di questo passo rimaniamo in attesa del Daily Abarth o del Landini RS, tanto ormai il concetto di sportività è finito nel dimenticatoio. Povera Porsche, che brutta fine che ha fatto, tra Suv e berlinoni da 2 tonnellate ormai è diventata un azienda di mezzi pesanti. A quando un trattore sportivo?
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2017 - 15:35
2
Non male. Linee fluide e proporzionate, ottima dinamicità per la mole, però è poco personale ormai, è un SUV tra i tanti che si confonde con il Macan e che ricalca le solite forme (più da 718 che 911 ormai) e di lato un ché di F-Pace e Koleos. Tra i SUV tedeschi è il più interessante per le cose citate poc'anzi ma nulla di particolarmente eclatante, lascia abbastanza indifferenti (poi certo osservandolo si apprezza la linea e l'opulenza, se piace ovviamente).
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2017 - 15:47
2
Non male. Linee fluide e proporzionate, ottima dinamicità per la mole, però è poco personale ormai, è un SUV tra i tanti che ricalca le solite forme (più da 718 che 911 ormai) e di lato un ché di F-Pace e Koleos. Tra i SUV tedeschi è il più interessante per le cose citate poc'anzi ma nulla di particolarmente eclatante, lascia abbastanza indifferenti (certo guardandolo si apprezzerà la forma e l'opulenza, se piacciono ovviamente).
Ritratto di basti73
5 novembre 2017 - 16:24
Le parole SUV e SPORTIVO nella stessa frase dovrebbero essere proibite per legge, cosi come l' abbinamento Porsche e Diesel. Ridicolo.
Ritratto di FOXBLACK
5 novembre 2017 - 20:17
Non la compro. ...manca. ..sistema di ricarica wireless dei cellulari ahahah.....
Ritratto di lucios
6 novembre 2017 - 11:31
4
Sul piano stilistico, Maserati vince 100 volte. Sul piano della qualità e delle tecnologie, i tedeschi sono ancora superiori. Forse, quando un'auto italiana avrà Entrambe le cose si riuscirà a mazzolarli bene.
Ritratto di palazzello
6 novembre 2017 - 14:34
Molto bella sicuramente come tutte le Porsche anche se in questa nuova generazione ha perso originalità rispetto alla prima serie. Ma dovessi spendere 95.000,00 euro prenderei sicuramente la Stelvio Quadrifoglio!!
Ritratto di twinturbo
6 novembre 2017 - 15:27
Concordo. Anche se poi a me il Macan è sempre piaciuto (qualità dinamiche incluse finché poi è arrivato un Suv italiano che qua meglio non nominare che a molti oramai solo sentirlo nominare li manda in tilt), e in fondo questo Cayenne aggiornato lo richiama molto
Ritratto di ardo
6 novembre 2017 - 16:34
quindi c'è un marchio che riesce a coniugare lusso, sportività (per il tipo di auto), qualità costruttiva con assemblaggi millimetrici, tecnologia al passo coi tempi, telaio con sospensioni e sterzo al top, non si rinuncia a niente insomma. nessun compromesso. ( a parte il fatto che è un suv ovviamente, ma la gente li vuole e il costruttore li produce.) bene. è anche gradevole esteticamente a sto giro. per gli amanti dei suv di alto lignaggio direi che è un riferimento. per me una 911 grazie. se proprio ho bisogno di spazio, e devo comprare porsche, una panamera bella 'schiacciata' al suolo. buon inizio settimana
Ritratto di Andri nt2
6 novembre 2017 - 16:39
Attenzione, non confondiamo due cose completamente diverse: da una parte una casa automobilistica che produce scatolette che spaccia per auto di lusso, dall'altra la Porsche, una casa che da più di 50 anni costruisce le migliori macchine sul mercato. E poi, chi spende tutti quei soldi per un'auto significa che quell'auto gli deve piacere da morire. Quando si sale su una Porsche Cayenne si prova una sensazione che la Stelvio non darà mai, Porsche è Porsche, non scherziamo
Ritratto di twinturbo
6 novembre 2017 - 17:13
Non fa una piega. Chi si compra la Stelvio lo fa perché non gli piace
Ritratto di Spock66
6 novembre 2017 - 16:58
Di quante freudiane "compensazioni" si deve aver bisogno per comprare un'auto così inutile...sic!
Ritratto di Ale94
6 novembre 2017 - 20:20
Il suv che ha salvato la Porsche dal fallimento, giunto alla 4º generazione che dire si è evoluto poco, lo trovo peró piú bello e slanciato bellissimo e all avanguardia. Uno dei migliori suv prestigiosi. Questa la Panamera, la 911 e la Macan le trovo riuscitissime brava Porsche!
Ritratto di GranNational87
7 novembre 2017 - 08:45
3
Ma perchè il v6 turbo singolo è dichiarato 3 litri mentre il v6 biturbo viene dichiarato 2.9?
Ritratto di ELAN
7 novembre 2017 - 16:10
1
Se stai seduto per aria sei su un suv sportivo, non su una sportiva alta.
Ritratto di marcoluga
9 novembre 2017 - 22:39
2
Bellissima (ma preferisco la Macan - più compatta). La Stelvio, visto che l’avete tirata fuori, per me non si avvicina a nessuna delle due.
Ritratto di grande_punto
17 novembre 2017 - 17:24
3
Secondo me, uno tra i più belli suv in commercio.
Ritratto di Andrea1969
10 luglio 2018 - 19:31
Porsche: disastro. Compri una Carrera per guidare un mito, e ti aspetti che l'assistenza, pagata oro, il servizio e la cortesia siano all’altezza. Non a Torino. Dopo una manutenzione, l'auto mi è stata restituita con un piccolo danno. Lo faccio notare al momento del ritiro e mi viene detto che il pezzo in questione verrà sostituito. Mesi di solleciti e “tempo da perdere” per finire in un tragicomico nulla di fatto: come perdere un cliente per sempre. Morale: sconsiglio sia Porsche che dealer. Per quanto mi riguarda correttezza e cortesia non sono optional.
Annunci

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