PRIMO CONTATTO

Renault Clio Sporter: guida e baule sì, plastiche no

Venti cm di lunghezza in più rispetto alla berlina le donano: la Renault Clio Sporter è una wagon elegante e pratica. Gradevole da guidare e ben equipaggiata, ha interni realizzati un po’ troppo in economia.
Listino prezzi Renault Clio Sporter non disponibile
28 febbraio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    29,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    90 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Clio Sporter
Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 CV S&S Energy
Scommessa vinta

Realizzare una famigliare partendo da un’utilitaria non è facile: il rischio è un’auto poco proporzionata. Con l’erede della Clio Sportour, la Renault ha centrato il bersaglio: la nuova Clio Sporter è una wagon filante, equilibrata, con un pizzico di aggressività. E senza compromessi per la capacità del baule: con il divano su lo spazio resta quello del vecchio modello, ma quando lo si abbassa cresce di 103 litri. 
 
Per venti centimetri in più
 
La Renault Clio Sporter riprende il frontale dalla berlina: arrotondato e con grandi fari appuntiti collegati da una sottile striscia nera, che ingloba il marchio della casa. Anche il passo resta invariato, ma già le porte posteriori sono nuove (pur mantenendo la maniglia “celata” nel montante) e sul tetto si nota l’aggiunta delle barre longitudinali. A seguire, una coda più lunga di 20 centimetri (l’auto ne misura 427 in tutto), con un terzo finestrino laterale ben raccordato con il lunotto, parecchio inclinato e sormontato da un ampio spoiler. I parafanghi, molto sporgenti, formano “spalle” possenti, che danno l’idea di una vettura ben piantata a terra, mentre i fanali, orizzontali, si estendono parecchio sulla fiancata e sul portellone. La targa è posizionata subito sopra un “labbro” nero lucido, che fa il paio con quelli nella parte inferiore delle porte. 
 
Tanta tecnologia e un po’ di economia 
 
L’abitacolo della Renault Clio Sporter non presenta grosse novità. Lo spazio è buono, ma non eccezionale: adeguato per quattro adulti di media statura (rispetto alla berlina, chi siede dietro ha 1,5 centimetri in più sopra la testa). La posizione di guida è comoda e piuttosto distesa, mentre i rivestimenti (quattro tinte a scelta, per plancia e sedili) sono decisamente vivaci. Tuttavia, anche un ambiente così gradevole, moderno e “colorato” non riesce a far passare in secondo piano la scarsa qualità delle plastiche: sono tutte rigide, non sempre lavorate con precisione e anche “leggerine”; soprattutto in alcuni particolari (come la parte superiore dei pannelli delle porte e il cassetto di fronte al passeggero) danno l’idea di un’auto realizzata in economia. Il tachimetro digitale e il contagiri a lancetta sono ben visibili, ma altrettanto non si può dire per le cifre del computer di bordo, molto piccole; al cruscotto si affianca, nella consolle centrale, l’ampio schermo a sfioramento di 7” dello Smart Nav, il sistema che include navigatore e radio; non mancano i comandi riportati al volante, il vivavoce Bluetooth e le prese Usb e Aux, ma è assente il lettore per i cd, ancora gradito a molti automobilisti. Per 590 euro, poi, si può avere l’R-Link: un sistema multimediale con connessione internet che consente di scaricare e utilizzare decine di app di ogni genere, per rispondere alle email, accedere a Twitter, alle previsioni del tempo, e così via. 
 
La praticità non le fa difetto 
 
Ma è il bagagliaio della Renault Clio Sporter la vera ragion d’essere di questa versione wagon. Lo spazio è piuttosto buono per il tipo di vettura, e decisamente migliore rispetto a quello offerto dalla berlina: considerando anche il sottofondo da 85 litri (che si può unire al vano principale togliendo il piano divisorio), la Sporter ha una capacità di 443 litri a divano su (invece dei 300 della berlina), mentre reclinandolo si arriva a 1.380 litri, al posto di 1.146. Grosso passo in avanti anche per la praticità: il portellone è più ampio, la soglia di accesso a soli 60 centimetri da terra (10 di meno) e a filo con il piano di carico; tutte cose che facilitano parecchio le operazioni di carico e scarico. Oltre al divano, poi, si può reclinare lo schienale del sedile destro, arrivando a due metri e mezzo di lunghezza utile. Buone anche le finiture, e non mancano un paio di ganci appendiborse. 
 
Una guida che rilassa (orecchie escluse)
 
Su strada la Renault Clio Sporter 1.5 dCi Energy riconferma il comportamento della berlina, rispetto alla quale pesa 50 kg in più: è piacevole e facile da guidare per la risposta omogenea e fluida dello sterzo, del cambio e del motore, che spinge senza ritardi e con pochissime vibrazioni fin da 1000 giri, e se necessario supera senza problemi i 4000. Altro suo pregio è la ridotta sete di gasolio: su un tracciato misto, affrontato premendo il tasto Eco sul tunnel (che “taglia” lievemente la spinta del motore per favorire i consumi), il computer di bordo ha registrato 18-19 km/litro; verificheremo questo valore in una prova su alVolante, ma riteniamo che sia vicino alla realtà. Quanto alle prestazioni, a una prima stima ci paiono credibili sia i 178 km/h di velocità massima, sia il buono scatto (0-100 in 11,6 secondi) dichiarati. La Clio Sporter che abbiamo guidato montava le gomme di serie, di 16” (i cerchi di 17”, sempre in lega, costano 200 euro); tenuta di strada e stabilità sono di buon livello, anche se il rollio in curva è piuttosto evidente, mentre è ottimo il comfort sullo sconnesso. Peccato, però, che in velocità nell’abitacolo non regni il silenzio; i fruscii aerodinamici sono meno evidenti che nella berlina, ma permane una certa rombosità di sottofondo. Inoltre, la visibilità non è il massimo: in curva, il montante sinistro del parabrezza disturba parecchio la visuale, mentre il lunotto è piccolo (i sensori di parcheggio sono nel pacchetto Premium Plus, che consigliamo: per 450 euro, include anche il “clima” automatico, i retrovisori esterni ripiegabili con un tasto e gli alzavetro posteriori elettrici). 
 
La vedremo a fine marzo
 
La Renault Clio Sporter, che costa 850 euro più della corrispondente versione berlina, si può già ordinare; i primi esemplari si vedranno nelle concessionarie italiane il 23-24 marzo. Alla base della gamma ci sono le Wave, con il 1.2 a benzina e il 1.5 a gasolio, entrambi da 75 cavalli; la prima costa 14.350 euro, la seconda 16.000. La dotazione di serie include il “clima” manuale, l’Esp, il regolatore di velocità, le barre sul tetto, la chiave in forma di tessera elettronica e i retrovisori regolabili elettricamente; la radio, invece, si paga 400 euro, nel pacchetto Wave insieme ai fendinebbia. Gli stessi motori equipaggiano le Live, che per 1.100 euro in più hanno i cerchi di 16” invece che di 15” (ma sempre in lamiera), il sedile del guidatore regolabile anche in altezza, i fari per la nebbia e, soprattutto, lo Smart Nav. Infine, ci sono le più ricche Energy, disponibili per ora con due motori da 90 cavalli: il tre cilindri 0.9 turbo a benzina e il 1.5 dCi dell’auto del nostro test. Qui, la dotazione si arricchisce dei cerchi in lega, del sistema di apertura delle porte a mani libere e del volante rivestito in pelle. L’unica pecca importante, considerando che si tratta di un’auto da famiglia, è l’assenza di airbag per chi siede dietro, non ottenibili neppure a pagamento; a proteggere guidatore e passeggero anteriore, invece, pensano i cuscini frontali e quelli laterali, che “coprono” testa e torace. A breve arriverà la 1.2 turbo a benzina con 120 CV; con quest’ultimo motore e con il 1.5 dCi da 90 CV si potrà avere anche il cambio automatico a doppia frizione EDC (a 1.400 euro in più).
 
Secondo noi
 
PREGI
> Guida. La progressività di comportamento in curva, la risposta dolce e omogenea dello sterzo e la buona manovrabilità del cambio consentono di muoversi in scioltezza.
> Linea. Elegante e slanciata, non comporta compromessi per quanto riguarda la praticità e lo spazio del bagagliaio. 
> Motore. Lo si apprezza per la spinta sempre pronta e progressiva e per i consumi limitati.
 
DIFETTI
> Plastiche. Sono di qualità economica e dall’aspetto non molto robusto. 
> Rombosità. In velocità, il rumore delle gomme e dell’aria che scorre sulla carrozzeria è piuttosto evidente.
> Visibilità. Il montante sinistro del parabrezza disturba nelle curve, e il lunotto è piccolo. 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/4000 giri
Coppia max Nm/giri220/1750
Emissione di CO2 grammi/km90
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/173/145
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1119
Capacità bagagliaio litri443/1380
Pneumatici (di serie)185/65 R15

 

Renault Clio Sporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
35
27
21
29
VOTO MEDIO
3,2
3.151725
145
Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
28 febbraio 2013 - 13:15
fuori forse una delle sw più riuscite, profilo e posteriori davvero icnredibili, spazio a volonta che va bene x una familgia di 5 persone senza svenarsi e senza avere "carrifunebri", peso davvero ridotto e motore parsimonioso, purtroppo non tutto è perfetto, interni da migliorare (quelli 208 sono 2 gradini migliori)
Ritratto di Nico 87
5 marzo 2013 - 19:13
Io invece sono andato in concessionaria a provare la vecchia Fiat Duna Sporter diesel XD ..... Ho riscontrato un ottima qualità costruttiva, plastiche di buona qualità e ben assemblate edun gran baule XD. Le uniche note dolenti sono la stabilità (SI RIBALTA ANCHE A RETROMARCIA) e la fumosità in stile Iveco turbo star del suo motore diesel ahahahah
Ritratto di Nico 87
5 marzo 2013 - 19:16
Io invece sono andato in concessionaria a provare la vecchia FIAT DUNA SPORTER diesel XD ..... Ho riscontrato un ottima qualità costruttiva, plastiche di buona qualità e ben assemblate edun gran baule XD. Le uniche note dolenti sono la stabilità (SI RIBALTA ANCHE A RETROMARCIA) e la fumosità in stile Iveco turbo star del suo motore diesel ahahahah
Ritratto di Nico 87
5 marzo 2013 - 19:20
La FIAT DUNA SPORTER 1.7D che ho provato in concessionaria ieri mi ha convinto di più XD ... unica nota dolente apparte quella della fumosità in stile"incendio boschivo" e la stablità XD ....raga si ribalta anche in retromarcia ahahhaha
Ritratto di Nico 87
5 marzo 2013 - 19:24
La FIAT DUNA SPORTER 1.7D che ho provato in concessionaria ieri mi ha convinto di più XD ... unica nota dolente apparte quella della fumosità in stile"incendio boschivo" e la stablità XD ....raga si ribalta anche in retromarcia ahahhaha
Ritratto di ROSII
28 febbraio 2013 - 14:19
gli interni, l'auto è fantastica ma con gli interni come quelli della berlina non ci siamo, per il resto bella linea, consumi molto ridotti, bagagliaio notevole, gli interni, sono simili a quelli della kia picanto serie precedente, o forse peggio, da vedere il prezzo finale con i relativi accessori
Ritratto di Gianluu
28 febbraio 2013 - 15:28
1
Davvero bella! La linea dei finestrini e quel grosso parafango posteriore è davvero stupenda! Interni carini, ma è inconcepibile non avere il lettore cd! Plastiche da migliorare come sempre... Esteriormente forse, secondo me, l'anteriore è un filo meno accordato al posteriore rispetto alla berlina.. Ma comunque va bene così. Aspetto la prova della RS.. Ciaoo:)
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2013 - 18:42
Per il lettore Cd che non si può avere, con il sistema multimediale, di serie dalla versione intermedia, ci sono le prese usb/aux, che è molto meglio dei cd, con una chiavettina ci metti migliaia di canzoni, con i Cd devi riempirci il bagagliaio per aver migliaia di canzoni su Cd. Percui a mio parere ha fatto bene renault a non prendere soluzioni intermedie, chiavetta e via, i Cd oramai sono da libri di storia. ...Saluti
Ritratto di Gianluu
1 marzo 2013 - 15:46
1
Beh ora che ci penso non hai così torto, va be' comunque gran bella auto non trovi? Ciaoo:)
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2013 - 15:04
Si molto bella, io l'ho provata e mi è sembrata davvero buona, cambio molto comodo, frizione leggera, volante ben manovrabile, sistema multimediale direi uno dei migliori, davvero ben fatta. Certo che delle plastiche migliori al tatto non sarebbero state una cattiva idea, ma il design è ben fatto, poi quando si guida mica si sta ad accarezzare le plastiche :-D ...Ciao!
Ritratto di Nico 87
5 marzo 2013 - 18:50
No ma se poi mentre guidi ti sembra di essere in un tir che trasporta pomodori :D a causa degli scricchiolii....mmmmm penso che non sia tnt bello. Cmq auto carina, equilibrata... e se ridisegnano anche quella leva del cambio in stile fiat 128 :) ancora meglio . ciao
Ritratto di TurboCobra11
6 marzo 2013 - 00:33
Come solidità io l'ho guidata, mi pare buona, nessuno scricchiolio. Certo certe cose si vedono con il tempo. Le cose da migliorare sono qualità plastiche, termometro acqua da mettere, e la zona del tunnel direi un pò più alta, con i tasti del cruise da spostare, scomodi da azionare quando vai a 130 in autostrada. Non poco, ma con un restaling fra qualche anno se lo fanno la rendono non perfetta perchè la perfezione non esiste, ma la migliore. ...Saluti
Ritratto di miscone
28 febbraio 2013 - 16:39
1
una delle poche R. che mi piacciono. Niente male.
Ritratto di carmelo.sc
28 febbraio 2013 - 16:55
Questa clio è davvero bellissima (io preferisco la berlina), secondo me è l' utilitaria più bella sul mercato (sopratutto in confronto a quell' obrobrio della 208, alla tristissima polo o alla fiesta che con la nuova boccaccia è stata imbruttita), senza contare che ha un' ottima meccanica con motori abbastanza moderni e brillanti (tipo il 900 tce)..peccato però per gli interni, ormai quasi tutte le auto di questa categorie fanno largo uso di plastiche morbide e di buona qualità, paradossalmente il modello vecchio aveva delle finiture nettamente migliori..certe scelte proprio non le capisco
Ritratto di Flavio Pancione
28 febbraio 2013 - 18:20
8
dovrò andarla a vedere al più presto! E' davvero un peccato per gli interni, avevano la possibilità di migliorarli, ma almeno li trovo molto belli..
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2013 - 18:45
Io ho visto e guidato la berlina, mi pare di averlo già detto, nel caso, mi scuso per la ripetitività, e anche se magari non sono di plastica eccelsa, il design è ben fatto e funzionale, io l'ho trovata molto buona. Gli unici difetti sono appunto le plastiche che si poteva fare qualcosa di più per soddisfare il tatto, e la mancanza dell'indicatore di temperatura dell'acqua, cosa che mi da un gran fastidio e che è molto diffusa, sostituito da due spie, blu per dire che è ancora fredda e rossa se è caldo. Certo che con lo spazio preso dalle due spie facevano prima a metterci un termometro digitale. ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
28 febbraio 2013 - 18:48
Me ne sono accorto dopo, scusate. ...Saluti
Ritratto di Flavio Pancione
28 febbraio 2013 - 20:36
8
ma la trovo molto molto bella esteticamente, anzi la più bella. Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza sulla clio :)
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2013 - 15:00
Sono contento di essere stato utile. Io ho provato il 0.9tce. ...Saluti e auguri ancora per l'acquisto, se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure. ...Saluti
Ritratto di davitonin
28 febbraio 2013 - 20:01
1
molto ben realizzata esteticamente e diretta, linea molto armoniosa, complimenti Renault, in questo caso casca proprio a pennello il detto "non si può fare di tutta l'erba un fascio".
Ritratto di davitonin
28 febbraio 2013 - 20:03
1
l'intervento del grande genio che dice "ma ci vedi bene?"
Ritratto di bubu
28 febbraio 2013 - 20:54
il posteriore è indubbiamente più passabile della berlina da cui deriva, ma comunque nel complesso non mi piace!
Ritratto di clips12
28 febbraio 2013 - 21:43
Non mi sono seduto al volante della berlina quindi mi attengo a quanto da altri detto sulla qualità delle plastiche ma a livello di linea nel segmento B con l'arrivo di questa clio gli altri possono solo stare a guardare a mio parere, questa SW è altrettanto bella complimenti Renault
Ritratto di MatteFonta92
28 febbraio 2013 - 23:02
3
Ha lo stesso difetto della Clio berlina: le plastiche interne un po' troppo economiche, un passo indietro rispetto al vecchio modello. Peccato, perché per il resto questa Clio Sporter è davvero ben riuscita e valida.
Ritratto di Baq
1 marzo 2013 - 07:40
Certo che 18.000 euro sono sempre 18.000 euro per una segmento B con un po' di baule in piu'.
Ritratto di spisso2
6 marzo 2013 - 09:54
1
con gli stessi soldi in fiat ti prendi la punto sport 3 porte diesel 90 cv,meglio sta clio
Ritratto di siculo73
1 marzo 2013 - 08:40
La macchina è molto bella forse tra le migliori come linea, molto meglio della berlina, ma francamente gli interni sono troppo poveri e credo che proprio questo difetto ne frenerà anche se di poco le vendite.
Ritratto di MatteFonta92
1 marzo 2013 - 11:13
3
Ha lo stesso difetto della Clio berlina, cioè le plastiche dell'abitacolo (per quanto belle da vedere) sono realizzate un po' troppo in economia. Peccato, perché per il resto è un'auto valida e riuscitissima esteticamente.
Ritratto di gattus
1 marzo 2013 - 17:18
Linea molto bella e slanciata, difficile da riscontrare in una piccola sw, per me è senza dubbio la mpoù elegante della categoria. peccato per le finiture in generale, l'ho vista alla Renault e toccando con mano certe plastiche sono davvero scarsine...
Ritratto di Mateoalvolante78
1 marzo 2013 - 17:30
è chiaramente la variante SW della Clio normale. Secondo me è ben riuscita questa versione, e vedendo le dimensioni della berlina una sw così si può benissimo chiamare "media" . Per i motori il migliore è sempre il 1.5 dci 90cv. tenendo conto che pesa solo 50 kg in più della 5 porte, questa Clio sw dovrebbe avere prestazioni e consumi analoghi. Interessante sarà pure l'annunciato 1.2 tce 120cv potrebbe essere, specialmente per la berlina, la giusta via di mezzo tra la 75cv un po' fiacca, e la RS con costi di gestione un po' alti...
Ritratto di gixxs
3 marzo 2013 - 22:51
2
Se le plastiche sono come descritte nell' articolo, significa che Renault persevera nei suoi errori. Nel 2007 comprai una scenic e rimasi molto deluso dalla qualità degli interni. Infatti, al momento di cambiare auto non scelsi più una Renault.
Ritratto di brunastro
4 marzo 2013 - 01:57
12
sembrerebbero macchine valide entrambe,sia la berlina che la wagon,entrambe hanno una bella linea e sembra che i motori e la guida siano validi,anche il prezzo è adeguato anche se di questi tempi la fascia di acquirenti a cui si rivolge di soldini non è disposta a spenderne indipendentemente dalla volontà.....si vendono molto di più macchine di lusso dedicate a coloro che non hanno problemi nonostante la crisi....un vero peccato perché le case automobilistiche attualmente stanno sfoderando ottimi modelli con prezzi anche abbordabili dedicati alla classe media.....ma quando non ce n'è,non ce n'è!!!
Ritratto di 52armando
4 marzo 2013 - 23:18
1
molto meglio una qualsiasi monovolume che una SW. Ho posseduto una Sw per esigenze di trasporto tanti anni fa, ma allora le monovolumi era quasi assenti dal mercato. Adesso che c'è tanta alternativa mille volte meglio una 500L per linea motori estetica e materiali. Detto questo dico rispetto tutti i gusti ma a me le sw danno proprio fastidio a livello estetico e proporzioni. Ciao
Ritratto di troy bayliss
5 marzo 2013 - 12:08
1
molto bellina però ha un neo enorme...ad oggi, dove anche le piccole hanno i quattro dischi...tornare al tamburo dietro...è abberrante. PS: per chi guarda solo l'estetica e nn la sostanza
Ritratto di Bobhunter
5 marzo 2013 - 12:21
A questo giro è una bell'auto!!!
Ritratto di MASSIMO69
5 marzo 2013 - 17:41
Come da titolo, meglio della berlina che asomiglia ad una supposta!
Ritratto di spisso2
6 marzo 2013 - 09:51
1
è possibile che la fiat non riesca a fare delle linee del genere?devono sempre arrivare gli altri prima della fiat?forse è ora di cambiare i disegnatori della fiat,visto che continuano a fare auto squadrate come era la uno il 127 il 126
Ritratto di MASSIMO69
6 marzo 2013 - 21:04
Posso capire che la Fiat possa piacere o no. Ma dire che la fiat continua a disegnare linee squadrate tipo 127 0 126 mi pare una grossa cavolata. Partendo dalla bravo/brava del 1998, oppure la Uno, oppre la 500, oppure la 500L..................contino?
Ritratto di spisso2
12 marzo 2013 - 21:52
1
bravo brava e marea,ha utilizzato sempre lo stesso stampo,la 500 nuova è come la smart,un'auto inutile e cara,la 500L invece devo ammettere che è uscita bene
Ritratto di LUCCYROB
11 marzo 2013 - 11:29
una sola parola, stupenda! anche da sw; sara' un successone, già la berlina era spettacolare, se sapevo che sarebbe stata cosi', avrei aspettato invece di comprare la punto evo!
Ritratto di I love Italy
12 marzo 2013 - 21:24
E poi molti hanno da eccepire sugli interni delle auto italiane... Oltre ai materiali, anche il design e l'impostazione delle plance italiane, a mio avviso, è di gran lunga migliore...
Ritratto di Fabor
21 maggio 2013 - 17:02
Una "S&S"(Sportiva&Spaziosa) come la Clio Sporter non la trovi facilmente in giro!!! Sostanzialmente è per questo che ho deciso di comprarla...originalissima e adatta ai miei bisogni!!!(oltre al buon prezzo che sono riuscito a tirare per la 1.5 dci da 90cv S&S allestimento Energy bianco ghiaccio, confort pack,premium pack plus, cerhi diamantati neri,esterni chrome e ruota di scorta.) GRANDE PROVA Ho effettuato la grande prova venerdi scorso e devo dire che al primo "tatto" ho detto "caxxo noooo!!!"(ispezionando bene il volante si sentono delle imprecisioni di assemblaggio della mascherina colorata anche se sono in una posizione dove le mani non ci vanno praticamente mai) La qualità di alcune mascherine non sarà il massimo ma l'abitacolo e la plancia centrale(col il 7'') sono essenziali e funzionali.(niente fronzoli e strumentazione molto chiara.) Ho percorso circa 300km nella grande prova...ottima stabilità,gran frenata(nonostante il freno posteriore a tamburo) e rumorosità accettabile fino ai 130km/h. Comoda e col sedile regolabile in altezza puoi decidere se stare più basso per sentire di più le sensazioni della sportiva o più alto per una guida più comoda. Con i sensori di parcheggio manovrare i 4,27m della Clio Sporter non presenta particolari problemi e la visibilità non è certo un grosso difetto(è migliore della Clio.) Lo spazio in lunghezza, per chi ne ha bisogno come me, ne fa davvero una macchina interessante!(oltre 2,5m di lunghezza di carico) Prova consumi: -percorso: cittadino-tangenziale-autastrada-tangenziale-cittadino -lunghezza: 60km - traffico: scorrevole(nessuna coda, ingorgo, qualche semaforo nel cittadino) - S&S attivo Sono uscito di casa,ho percorso 6km in città,7km in tangenziale e 17km in autostrada (30km in totale) e rifatto il percorso inverso per tornare a casa. in tangenziale sono andato tra i 70 e i 90 km/h con cruise control attivo. In autostrada praticamente fisso a 120 km/h con qualche sorpasso e decelazione fino a 110km/h Nel cittadino qualche semaforo rosso e velocità tra i 20 e i 50km/h Consumo medio: 25km/litro netti. Ho effettuato questa prova che simula un pò il mio percorso giornaliero per andare a lavoro...nel resto della prova ho cercato non guardare solo ai consumi ma anche ad una guida più "divertente" e devo dire che i 90cv non deludono. Nel cittadino con 1 litro e S&S attivo in pieno orario di punta sono riuscito a fare 18,3km con a bordo due passeggeri. Come prima macchina credo di aver fatto un buon acquisto. Non vi dirò per chi è adatta questa macchina perchè ognuno ha i suoi gusti/esigenze ma posso sicuramente dirvi per chi non è adatta: - per chi vuole il lusso negli interni. - per chi tiene sotto controllo la lancetta della temperatura dell'acqua.(ci sono solo due spie...serve altro?) - per chi vuole un auto puramente sportiva. - per chi vuole viaggiare insonorizzati. - per chi vuole 4 freni a disco a prescindere!!!(provatela prima di disprezzare il "tamburo") - per chi viaggia sempre in 5 ( dietro lo spazio è un pò sacrificato per i passeggieri ma se non sono più alti di 185cm viaggiano ugualmente comodi).
Ritratto di GIONA77
10 luglio 2013 - 16:12
Ciao Fabor, anche io l'ho provata e mi è piaciuta molto, il motore è pieno e spinge bene (non come il 1.3 fiat da 85 cv che è fermo!) consuma pochissimo, tiene la strada e frena molto bene. (i freni dietro non lavorano molto e il tamburo è meglio del disco anche come stazonamento, importante avere i dischi davanti) Volevo comprarla, ma per lo stesso prezzo mi sono innamorato della CAPTUR, sempre su base Clio costa come la Clio Sporter ma sembra un auto superiore, anche se è solo 6 cm piu lunga della Clio, è molto larga e alta, è davvero IMPONENTE fa molta scena, l'abitabilità è migliorata stando seduti più verticali! Ci sono mille cassetti anche giganti e la panca posteriore è scorrevole. Certo perde 7 km in velocità di punta ma ha lo stesso spunto e stessi consumi, perchè PESA UGUALE! Poi ha i sedili sfoderabile ed è molto più trendy con la carrozzeria Bicolore, insomma stesso prezzo ma un auto SUPERIORE!!
Ritratto di Fabor
10 luglio 2013 - 17:06
1.5 DCI 90cv........sono soddisfattissimo...allestimento energy S&S... pack confort e premium pack plus(sensori senza videocamera)...17300€ pronta consegna! Anche la Captur era molto bella ma ho preferito la Sporter sia per la linea che per la capienza...non hai idea di quanto sia comoda e pratica con il sedile passeggerio che si abbatte....ci carico tutta la mia attrezzatura da windsurf senza bisogno di barre e ci vado comodamente in giro in 2 con altrettanti bagagli a mano... e non consuma veramente niente...la miglior media che ho fatto è stato 1040Km con 40,4 litri (rifatti col pieno.) quasi tutto percorso extraurbano dai 50 a 100 km/h.(con il piede leggero andando a lavoro...col piede pesante sale un pò la media ma la peggiore chè ho fatto è stato un 5.2l/100Km andando dai 120 ai 140 in Toscana...) Sarò di parte perchè l'ho comprata ma non vedendone altre in giro può solo che farmi piacere...a me onestamente piace più della clio normale...forse una delle poche che, allungata, è venuta meglio!
Ritratto di beppe panino
4 settembre 2013 - 18:36
bella macchina; linea riuscita; ottimi motore e consumi si potrebbe anche accettare quel po' di rumorosità a velocità autostradali,ma questa macchina, di questi tempi,non dovrebbe costare più di 15mila euro.....
Annunci