Al debutto nella monovolume Renault Grand Scénic (e nella sua versione corta Scénic, che fa risparmiare 1.500 euro), il diesel a quattro cilindri 1.7 Blue dCi è un motore del tutto nuovo, e va sostituire sia il 1.5 sia il 1.6. Sviluppato dalla casa francese e prodotto nella fabbrica di Valladolid, in Spagna, il 1.7 Blue dCi è offerto con 120 CV e 300 Nm di coppia motrice, o 150 CV e 340 Nm. È abbinato a un preciso cambio manuale a sei marce; optional il robotizzato a doppia frizione EDC a 7 rapporti (1.800 euro). Il 1.7 Blue dCi sarà disponibile dai prossimi mesi su altre vetture della casa francese, incluse la Mégane e la Kadjar, dove sostituirà il 1.6 dCi.
Con questo motore in versione da 120 CV, la Renault Grand Scénic parte da 27.150 euro: per la variante più potente servono 1.350 euro in più. Di serie per tutte ci sono le ruote di ben 20” di diametro ma larghe appena 195 mm (sviluppate apposta per questo modello, per migliorare l’estetica senza peggiorare comfort e consumi), il “clima” manuale, lo schermo a sfioramento nella plancia di 4,2”, il regolatore di velocità, la frenata d’emergenza con anche la funzione di riconoscimento dei pedoni e i sensori di distanza posteriori. La Initiale Paris della prova è la più ricca: ha rivestimenti in pelle, l’impianto stereo della Bose, il cruise control adattativo (curiosamente solo in abbinamento con questo motore), il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, i fari full led, la telecamera di retromarcia (utile a causa della scarsa visibilità dal lunotto) e l’head up display, che riproduce alcune informazioni essenziali come velocità e indicazioni del gps su un pannello trasparente vicino alla base del parabrezza. Curiosamente, il portellone motorizzato non è disponibile neppure a pagamento.
L’arrivo del nuovo 1.7 Blue dCi non ha portato a un aggiornamento degli interni, che rimangono eleganti e “tecnologici”, anche per merito dello schermo a sfioramento di 8,7” che si sviluppa in senso verticale (una caratteristica di tutte le Renault più recenti) e delle luci d'ambiente regolabili su diversi colori, che cambiano anche in funzione del programma di guida: in Eco sono verdi, in Sport rosse. A bordo della Renault Grand Scénic non mancano certo i portaoggetti, compreso quello enorme davanti al passeggero anteriore. Ma si apre scorrendo orizzontalmente, grazie a una molla attivata da un pulsante a sfioramento, andando a urtare contro le ginocchia del passeggero. Pratico il divano, la cui seduta è divisa asimmetricamente in due parti che scorrono di 14 cm e non mancano, di serie, i due posti a scomparsa nel baule.
Il 1.7 Blue dCi da 150 CV si apprezza per la regolarità di funzionamento, una caratteristica emersa in particolare nelle strade extraurbane scelte per la prova, dove ha reso la guida fluida nonostante la Renault Grand Scénic sia una monovolume non certo leggera (circa 1700 kg). I 340 Nm sono disponibili infatti già a partire da 1.750 giri, anche se il motore dà il meglio di sé fra i 2.500 e i 4.000 giri, quando la corposa spinta permette di guadagnare velocità con decisione. Il quattro cilindri fa però sentire un po’ la sua “voce”, che si unisce ai fruscii dagli specchietti (percepibili già a partire dai 100 km/h). Al termine della prova, lungo un percorso collinare con tanti sali-scendi, il computer di bordo ha registrato una media di 12,8 km/l, contro i 20,8 km/l del dato omologato. Buono il comfort offerto dalle sospensioni, dalla taratura piuttosto morbida (lo si nota nelle curve affrontate con piglio deciso).
Pregi
> Dotazione. Fari full led, sedili in pelle, monitoraggio dell’angolo cieco e cruise control adattativo sono di serie.
> Motore. Il 1.7 Blue dCi ha un’erogazione regolare.
> Praticità. I sette posti e i grandi vani portaoggetti rendono la Grand Scénic una valida auto da famiglia.
Difetti
> Cassettino nella plancia. Il meccanismo lo fa sbattere contro le ginocchia del passeggero.
> Fruscii. L’aria che corre attorno agli specchietti si fa sentire già a velocità non sostenuta.
> Portellone. Quello motorizzato non è disponibile neppure come optional.
Carburante | diesel |
Cilindrata cm3 | 1749 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500 giri |
Coppia max Nm/giri | 340/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,9 |
Consumo medio (km/l) | 20,8 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 463/187/166 |
Passo cm | 280 |
Peso in ordine di marcia kg | 1679 |
Capacità bagagliaio litri | 189/533 - n.d./1737 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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