PRIMO CONTATTO

Renault Mégane: cinque posti e tante emozioni

La Renault Mégane R.S. Trophy è la versione ancor più grintosa della R.S.. Con le ruote posteriori sterzanti conta su un’agilità da riferimento, e il 1.8 turbo portato a 300 CV è esuberante. Ma anche un po’ pigro ai bassi regimi.
Listino prezzi Renault Mégane non disponibile
20 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    183 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Mégane
Renault Mégane 1.8 Tce 300 CV R.S Trophy
Per i più sportivi

R.S. sta per Renault Sport ed è l’acronimo che contraddistingue le versioni più potenti dei modelli della casa francese. Se ne fregia a ragione anche la nuova Renault Mégane R.S. Trophy, che con 300 cavalli è la versione più “cattiva” della berlina media francese e che è stata sviluppata da un’equipe della quale fa parte anche Nico Hülkenberg, pilota della Renault di F1. L’abbiamo potuta provare sullo storico tracciato di Monthléry, a due passi da Parigi, in edizione con cambio manuale a sei marce e a confronto con la R.S. “standard” da 280 CV. La Renault Mégane R.S. Trophy condivide con la R.S. meno potente la caratterizzazione estetica sportiva: passaruota maggiorati (la larghezza dell’auto cresce di 6 cm davanti e di 5 dietro), paraurti specifici, maxi-spoiler sopra il lunotto, doppio terminale di scarico in una cornice trapezoidale posta al centro dell’estrattore posteriore e cerchi in lega di 19” sono “dettagli” che non passano inosservati; lo stesso vale per le luci aggiuntive incastonate nelle finte prese d’aria anteriori, che ricordano il motivo di una bandiera a scacchi e assolvono alla funzione di luci di posizione, di svolta e fendinebbia. Ma questa nuova versione ha un 1.8 più potente di 20 cavalli e ha di serie (invece che a richiesta) una messa a punto e una componentistica più orientate all’impiego al limite, magari in circuito. Il tutto senza rinunciare alle cinque porte, ai cinque posti e al discreto bagagliaio in grado di rispondere alle esigenze di una famiglia (384/1247 litri). La Trophy è già ordinabile, con consegna prevista dopo 90 giorni. Costa 5.500 euro in più della versione da 280 CV, per un totale di 41.150 (più 1.800 euro se la si desidera col cambio EDC a doppia frizione). 

Interni in salsa racing

Nell’impostazione, l’abitacolo della Renault Mégane R.S. Trophy ricalca quello delle altre versioni. Ma la caratterizzazione corsaiola è evidente e riguarda, oltre ad alcune finiture tipo fibra di carbonio, le avvolgenti poltrone Recaro con poggiatesta integrato, ribassate di 20 mm (offerte a 2.200 euro). Costa invece 300 euro il rivestimento in pelle del volante, che si distingue per la corona sagomata. Alle informazioni fornite dal valido cruscotto parzialmente digitale e personalizzabile si aggiungono quelle disponibili nell’ampio display tattile di 8,4” nella plancia: il menu è ricco (tanto da rischiare di distrarre) e consente anche la selezione delle modalità di guida, che influiscono pure sulla risposta di sterzo e motore; presente, inoltre, la funzione R.S. Monitor (di serie), che include il cronometro per misurare i tempi sul giro e consente di tenere sotto controllo vari parametri della meccanica. La dotazione della Renault Mégane R.S. Trophy include fra l’altro i fari full-led, il riconoscimento dei segnali stradali con allarme in caso di superamento dei limiti di velocità e l’avviso di involontario abbandono di corsia. Chi vuole di più può aggiungere gli ausili alla guida del pacchetto Easy Drive (650 euro), che include il cruise control adattativo, la frenata di emergenza attiva e l’avviso di scarsa distanza di sicurezza. Fra gli optional anche l’head-up display, che costa 350 euro. 

Poche ma sostanziali differenze

Il 1.8 turbo a iniezione diretta di benzina con basamento in alluminio non solo guadagna 20 cavalli rispetto a quello della R.S. “normale”, ma cresce anche nella coppia motrice: 400 Nm (invece di 390) per la versione con cambio manuale, e 420 per quella equipaggiata con l’EDC. Di conseguenza, le prestazioni dichiarate per la versione più potente sono leggermente migliori di quelle della R.S. standard: per scattare da 0 a 100 km/h le bastano 5,7 secondi (un decimo in meno), mentre la velocità massima passa da 250 a 260 km/h. Il motore della Renault Mégane R.S. Trophy è cambiato principalmente nel turbo (più grande e quindi con maggiore inerzia, ma con più scorrevoli cuscinetti a sfera in materiale ceramico per contrastare il ritardo di risposta), nella mappatura della centralina e nell’impianto di scarico, che ha un nuovo collettore e una valvola che varia il flusso (e il “sound”) in base alla modalità di guida selezionata dal guidatore, al regime del motore e a quanto si preme l’acceleratore. Sensibile al programma di guida (quattro quelli disponibili, dal “tranquillo” Comfort al “corsaiolo” Race, che esclude l’Esp) anche l’eventuale cambio EDC, che include il Launch Control e il sistema di ausilio in scalata Multi Change Down. Il primo ottimizza la risposta della meccanica in funzione del migliore sprint da fermo, il secondo consente di scalare più rapporti con una sola pressione sulla paletta al volante: l’ideale per non perdere tempo e concentrazione subito prima di una curva, nella concitata guida in pista. 

Curva anche col retrotreno

Come la variante da 280 CV, anche la Renault Mégane R.S. Trophy dispone del retrotreno 4Control, vale a dire con ruote sterzanti: fino a 60 km/h (o a 100 in modalità Race) queste si orientano di qualche grado (fino a 2,7°) in controfase rispetto a quelle davanti per accentuare la maneggevolezza a bassa velocità, mentre ad andatura elevata lo fanno in fase (fino a 1°) incrementando la stabilità nei curvoni. Di serie per questa versione “evoluta” c’è il “telaio Cup” (1.700 euro), che prevede l’assetto ribassato di 2 millimetri e ammortizzatori, molle e barre antirollio più rigidi (rispettivamente, del 25%, 30% e 10%); a ciò si aggiunge la presenza del differenziale autobloccante meccanico Torsen, che migliora la trazione quando si accelera in uscita di curva. A richiesta si possono avere i freni anteriori bi-materiale (1.100 euro): il supporto centrale in alluminio consente di risparmiare peso e migliora il raffreddamento. Di serie i cerchi di 19” Fuji Light alleggeriti con gomme ad alte prestazioni Bridgestone Potenza S007.

Quando la guidi ti senti “a casa”

Facile, intuitiva da gestire e con una posizione di guida che sembra cucita addosso, la Renault Mégane R.S. Trophy è una di quelle vetture “comunicative”, che sembra di avere sempre guidato. Rispetto alla versione da 280 CV in configurazione di serie, oltre che nel maggior brio del motore, le differenze si percepiscono soprattutto nella regolazione dell’assetto più “solida” e nella risposta dello sterzo, che risulta più pronto di quello della versione base. Stabilità e tenuta di strada sono altri due fiori all’occhiello di questa vettura, che dà grande sicurezza e precisione nei lunghi curvoni, ma al contempo sa diventare agilissima nelle curve da seconda e terza marcia. Riteniamo che nemmeno se il motore disponesse di un centinaio di cavalli in più, l’assetto potrebbe andare in crisi. Semmai può essere il fondo sconnesso a innescare qualche serpeggiamento del retrotreno nelle frenate lunghe, se non si tengono le ruote anteriori perfettamente in asse. Potenti e tenaci i freni, soprattutto quelli anteriori (che fanno “affondare” parecchio l’auto sull’avantreno), mentre sono più dolci quelli posteriori. Il che è un bene, visto che non sollecitano troppo l’assale posteriore (che tende ad alleggerirsi parecchio in staccata). 

Da 4000 giri cambia temperamento

Nonostante l’adozione del nuovo turbo con scorrevoli cuscinetti a sfere in ceramica, nel test abbiamo notato una certa pigrizia nelle riprese in uscita di curva in presenza di un forte dislivello. In parte, la causa è legata alla limitazione della coppia motrice (a 360 Nm in prima e in seconda, e a 380 Nm in terza marcia) per evitare di sollecitare troppo l’avantreno, ma in parte a un vero e proprio ritardo di risposta. In compenso, oltre i 4000 giri viene fuori la personalità più grintosa e sportiva del quattro cilindri della Renault Mégane R.S. Trophy, che allunga con disinvoltura e gran gusto fino ai 7200 giri di intervento del limitatore. 

Secondo noi

Perché sì 
> Prestazioni. La spinta è da sportiva di razza soprattutto a partire dai 4000 giri e l’allungo in quinta e in sesta marcia davvero notevole.
> Qualità dinamiche. Piuttosto leggera, dotata di sospensioni a punto e del retrotreno sterzante, la vettura è stabile sul veloce e agilissima nel misto stretto.
> Versatilità. Fatta la tara sul comfort (sospensioni più rigide e pneumatici ribassati), nell’impiego quotidiano della Trophy non si rinuncia a nulla di quel che offrono le Mégane meno potenti. 

Perché no 
> Abitabilità posteriore. Un difetto comune alle altre versioni: i sedili davanti sono vicini al pavimento e lasciano poco spazio ai piedi di chi viaggia dietro.
> Coppia ai bassi regimi. Anche a causa delle marce piuttosto lunghe, si gradirebbe maggior vigore al di sotto dei 3500 giri, specie quando si riprende su forti dislivelli. 
> Visibilità. Critica quella posteriore, pregiudicata dalla forma dei montanti e dal minuscolo lunotto (in compenso i sensori di parcheggio sono di serie anche davanti). 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri221 (300)/6000 giri
Coppia max Nm/giri400*/3200
Emissione di CO2 grammi/km183
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)260
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)12,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/188/144
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1419
Capacità bagagliaio litri384/1247
Pneumatici (di serie)245/35 R19
Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
125
145
89
79
88
VOTO MEDIO
3,3
3.26616
526
Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
20 marzo 2019 - 19:30
Ford Focus rs tutta la vita
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 marzo 2019 - 19:45
La classica auto da utilizzare per accompagnare i figli a scuola!. A parte gli scherzi, 4 ruote sterzanti, uno 0 - 100 in 5,7 da pura sportiva (anzi migliore di tante "pseudo sportive blasonate di razza"), un telaio che la redazione elogia e ritiene che possa gestire addirittur 400 cv. Tanto di cappello ad un cosiddetto marchio "generalista".
Ritratto di slvrkt
20 marzo 2019 - 20:10
4
per quanto significhi poco meno di niente lo 0-100, 5.7 secs non e' da "pura" sportiva; e' da sportiva, e basta.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 10:23
È una trazione anteriore, non potrà mai fare uno 0-100 impressionante perché in prima non ha grip per scaricare la potenza a terra.
Ritratto di AMG
21 marzo 2019 - 10:56
vero
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 13:53
4
appunto, non e' una sporitva "pura" ne' tantomeno "vera" - a causa del peccato originale della trazione puo' essere sportiveggiante, al massimo.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 14:11
Infatti non è una sportiva pura ma una seg. C prestazionale, da usare a 360 gradi e non solo in pista.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 14:20
4
a 360 gradi, non lo so... lo ha il freno a mano manuale per fare i 360? =D
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 14:27
Speriamo non sia elettrico il freno a mano ahahaha =)
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:44
1
Una S 65 AMG è una sportiva? Un Urus è una sportiva? Tutte auto che fanno meglio di TA sportive su 0-100. Una sportiva si giudica per come sta in strada e per i tempi sul GUIDATO che sono la traduzione della sua efficacia (che non è necessariamente divertimento).
Ritratto di slvrkt
22 marzo 2019 - 14:01
4
ma infatti come ho scritto per mee il dato 0-100 incide tanto quanto il colore dell'auto sulla sporitivita' della stessa; tutto e' sportivo sino a che lo 0-100 e' compreso tra 3 e 6 secs. sotto, e' inutile supercar, sopra e' lento.
Ritratto di Giovanni 66
21 marzo 2019 - 11:24
Lo 0 100 non significa nulla,lo fai in quel momento ma poi arrivano le curve e i cv in curva contano poco...
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 11:43
Veramente anche in curva servono i cavalli per andare forte, e questa con il differenziale autobloccante meccanico anteriore anche in curva scarica senza fatica i 300 hp, se avesse la stessa meccanica ma 200 hp al posto di 300 andrebbe molto più lenta, anche in curva.
Ritratto di ammazza58
21 marzo 2019 - 14:00
E poi dopo la curva la stradale ti aspetta.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 14:11
Dalle mie parti si usa sfanalare alle auto che arrivano in senso opposto per avvisare della presenza dei carabinieri, 10 km prima del posto di blocco già lo sai.
Ritratto di ammazza58
21 marzo 2019 - 20:24
Dalle mie parti se vedi arrivare uno come un pazzo, se aspetti che sfanalo ,ti vengono prima i capelli bianchi.
Ritratto di risso65
21 marzo 2019 - 12:21
Esatto.... per quello ha un telaio e un assetto fantastico!
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 13:56
4
ed io che ho scritto? l'ho precisato, lo 0-100 significa assolutamente nulla, senno' le tristissime tesla sarebbero le auto top del mondo della guida, invece hanno la piacevolezza di un minivan. che i cv non servano in curva pero', e' una bella sciocchezza - questa ne ha 300, e 300 sono il numero perfetto su (quasi) ogni mezzo che non pesi uno sproposito. il suo problema e' la trazione sbagliata, a quella non esiste rimedio.
Ritratto di SSS94
22 marzo 2019 - 21:31
Da quando servono i cavalli per fare le curve??? Ma state scherzando??
Ritratto di slvrkt
22 marzo 2019 - 22:02
4
diveriti in curva con un 3 cilindri 900cc da 69cv
Ritratto di ELAN
25 marzo 2019 - 11:44
1
Su che massa?
Ritratto di SSS94
25 marzo 2019 - 21:05
ah perchè tu fai le curve col gas in fondo su auto da 300cv? Semmai arrivi più velocemente alla curva (e poi in teoria dovresti frenare) e guadagni in uscita grazie all'accelerazione maggiore, ma IN curva (mentre l'auto ha le ruote sterzate) i cavalli non servono.
Ritratto di slvrkt
25 marzo 2019 - 21:13
4
ma te fai solo curve ad angolo retto in cittadine medievali?
Ritratto di SSS94
26 marzo 2019 - 00:22
no francamente faccio misto stretto in montagna e li le curve da fare col gas in fondo sono davvero poche. Poi magari in piste come Monza con curve ad ampio raggio o sui curvoni autostradali può anche essere che sfrutti 300 cv in curva, ma mi vengono in mente poche curve in cui questo può accadere.
Ritratto di slvrkt
26 marzo 2019 - 14:00
4
evidentemente non hai mai guidato nulla di potente, i 300 cv non servono per le curvone paraboliche, anche nel misto stretto, senza tenere giu' il pedale e spalancare l'accelerazione, ma parzializzando il giusto a seconda del tipo di curva, tra 100 cv e 300 cv ci passa il mondo; anche con un filo di accelleratore, si. non e' solo potenza, e' coppia e reattivita' del motore. poi se te davvero fai tutte le curve senza accellerare, oh, mi spiace per te, vediamoci e ti insegno a guidare magari.
Ritratto di SSS94
26 marzo 2019 - 19:15
ahah ok puoi essere anche il miglior pilota del mondo ma la fisica non è un'opinione, se parzializzi il gas NON stai sfruttando i cavalli. La reattività e la coppia le sfrutti appunto in uscita, sicuramente non in inserimento (se entri tenendo aperto con 300cv vai dritto di sicuro nel 90% delle curve) e , su curve a raggio molto largo, puoi sfruttare il motore in percorrenza di curva (come appunto nei curvoni autostradali o in piste tipo a Monza, ma solo lì, di certo non nel misto stretto). Non mi reputo certo un pilota, ma francamente basta un minimo di logica per capire che se tieni aperto con 300cv in curva vai dritto (chiamasi sottosterzo di potenza).
Ritratto di SSS94
26 marzo 2019 - 22:00
non ho detto che in curva non accelero, ho detto che i cavalli mentre fai la curva non servono. Esempio: Prendi due auto identiche x quel che riguarda assetto, tenuta ecc, una con 300cv una con 200cv. Arrivi alla stessa curva, con entrambe freni ed entri in curva alla stessa velocità, in percorrenza hanno la stessa tenuta, quindi se con quella da 300cv parzializzi il gas, con quella da 200cv schiacci di più e fai la stessa curva alla stessa velocità. In uscita ovviamente l'auto con 300cv accelera più forte,ma la curva la fa alla stessa velocità della stessa auto con 200cv. Questo per farti capire che , nella stragrande maggioranza delle curve, i cavalli non contano.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:44
1
Esatto Giovanni 66, un Camion Dragster fa bene lo 0-100.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2019 - 13:45
2
Marchio campione del mondo costruttori in F.1 con un team suo, altro che generalista.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:40
1
E che c'entra?
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 20:32
forte sta macchina. messa a punto proprio bene. 300 cv e *cambio manuale* . differenziale e ruote sterzanti a domarne l'esuberanza. peso sotto i 1500kg, 41k spesi bene. peccato le 5 porte. bel prodotto.
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2019 - 20:36
Vettura interessante,ho guidato la megane gt 1600 turbo 205 cv ed aveva buone prestazioni ed un ottima tenuta di strada e molta maneggevolezza con le 4 ruote sterzanti,non mi sono piaciuti il sedile di guida con i bordi molto alti che rendono difficile l’accesso a bordo,il rumore finto del motore riprodotto dagli altoparlanti(ma lo fanno anche Porsche Maserati ed altri)e le sospensioni sullo sconnesso non assorbono granché.
Ritratto di Delfino1
20 marzo 2019 - 21:38
ok, tutto molto bello ma...stringi stringi...qui non la compra quasi nessuno...di default quando si pensa ad una sportiva di pari categoria si va di Golf GTI...Non sto dicendo che sia giusto, ma così vanno le cose...
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 21:49
vabbè va a gusti, la golf gti è un po' più furba perchè la versione base stava sotto i 250 cv, esente da superbollo e offriva lo stesso il differenziale torsen. in più pure la disponibilità delle tre porte non è da sottovalutare per chi cerca una hothatch. poi ce sta pure l'effetto wow degli interni col virtualcokpit. insomma, va a gusti, vero è che anche la golf è un'ottimo prodotto, il benchmark del segmento in europa, ma questa megane è tanta roba. ce ne so parecchie di hothatch gustose, menomale. che ognuno prenda quella che più gli aggrada.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2019 - 13:46
2
Si l'effetto Wow delle tovaglie sui sedili e lo stile da auto del nonno.
Ritratto di ardo
21 marzo 2019 - 16:18
rispetto a questa è strawow con virtualcockpit e schermo multimediale. sembra uscita ieri. ma pure rispetto a focus ed altre, per non parlare di giulietta, sembra un'auto d'epoca, poi quel volante, quello di una up! è più sportivo... il tessuto honeycomb è molto bello. saluti
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 13:59
4
effetto wow negli interni di una vw e' un ossimoro - ogni vag ha effetto sbadiglio, se va bene; la golf, ha effetto totale anonimato e noia. quelli di questa Megane sono cmq orribili e deprimenti.
Ritratto di ardo
21 marzo 2019 - 16:39
bah, nel segmento, non mi pare che gli altri facciano molto mejo riguardo gli interni, nonostante questa sia un' auto del 2012. sono pareri del tutto soggettivi, io trovo più noiosi e vecchi gli atri. poi probabilmente dopo 7 anni è subentrata un po' d'abitudine, questo si, e ci penserà la 8 a rinfresvare un po' le cose. ma sono ancora molto godibili ben rifiniti e al passo coi tempi. https://www.google.it/search?q=golf+gti+tcr+interni&prmd=insv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjKzqjtxZPhAhUMIMUKHRVFAm4Q_AUoAXoECAwQAQ&biw=360&bih=512#imgrc=jNGHcMbEPSHxRM
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:17
4
si, nel segmento fanno tutti depressione e tristezza, forse si salvano quelli della nuova Mazda 3, ma ancora devo vederli dal vero. quelli della Golf non sono sgradevoli, semplicemente sono privi di fascino e mordente, e peccano di attenzione al design, ma la scelta di essere anonimi e piatti e' voluta.
Ritratto di ardo
21 marzo 2019 - 17:34
carini quelli della mazda 3. per il resto su piattezza, mancanza di fascino e anonimia di quelli golf, continuo a non concordare, ma va bene cosí. ciao
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2019 - 22:03
Oramai la Golf GTI è superata e ci sono molte alternative a cominciare dalla Leon cupra( ma anche Octavia RS per chi ha bisogno di più spazio interno),le varie Focus ST ed RS,Civic R in attesa della Nuova Impreza WRX(o STI)ed anche S3,1 M e A AMG)
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 22:12
superata non direi. tiene sempre il passo visti i continui aggiornamenti. cupra e gti tcr sono sostanzialmente la stesa auto. poi c'è la R, TI. superata proprio no. concordo sul fatto che le alternative sono molte, come ho scritto nel commento precedente, e va a gusti. aggiungerei a quelle che citi, anche 308 che nella versione cattiva ha un'assetto niente male. a me non piace, ma gli amanti del marchio francese sono molti. ciao
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 14:06
4
mi lascia del tutto indifferente la gti, ma superata no: quelle che hai elencato sono tutte migliori, su pista, e nella guida enthusiast: da vivere, e da guidare ogni giorno, la golf resta il compromesso migliore pero'.
Ritratto di ELAN
25 marzo 2019 - 11:43
1
Ma nemmeno: Civic ha molto più bagagliaio ed è più spaziosa. Se poi uno si deve fare una sportiva per "non apparire" per me è da curare. Se consideriamo l'essere anonimi come virtù da tutti i giorni Golf straccia tutte.
Ritratto di slvrkt
25 marzo 2019 - 14:00
4
la typr-r? e' piu' grande, ma e' molto meno vivibile come auto da tutti i giorni: e' tuttavia esageratamente superiore come auto sportiva. sul non apparire concordo pienamente: ritengo la type-r ridicola ed estreamamente cafona, ma per colpa di un design completamente sbagliato ed oggettivamente brutto, non per i mega alettoni e prese d'aria varie (se non fossero tutte fake).
Ritratto di ardo
2 aprile 2019 - 21:53
ma neanche, golf ha una linea iconica, perciò subito riconoscibile, il contrario dell'anonimato. la linea della type r fa molto bimbominqia invece, su questo honda si che straccia tutte. se l'acquirente golf è da curare, quello civic ha da crescere :-D . è tutto molto relativo.
Ritratto di deutsch
20 marzo 2019 - 21:48
4
All'immatricolazione ecotassa di 1600 e bollo piu superbollo di 1500 per i prossimi 5 anni poi decresce. Non lo invidio proprio l'acquirente di questa bella macchina
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 22:13
porcoddue
Ritratto di ammazza58
20 marzo 2019 - 22:21
auto x gente pazza che si diverte a sputtanare soldi al distributore.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 22:40
1
A parte il discorso dello "sputtanare" tutto dipende da quanto uno usa l auto, non credi?
Ritratto di ammazza58
21 marzo 2019 - 14:05
Quindi la compro x fare 2 sgasate prendere del collione e poi la rimetto in garage. chiedo,ci sei o ci fai?
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2019 - 01:24
1
Caro ammazza guarda che le sgasate le puoi fare anche con un "ciao" degli anni 90 e allora si che ti darebbero del colione, non con una megane rs dove puoi fare ben altro ma a te questo non interessa.. accetta solo che ci siano altre persone con gusti diversi dai tuoi in fatto di auto esigenze diverse e forse budget...
Ritratto di ammazza58
22 marzo 2019 - 22:37
è UNA TARONATA DI CESSO
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2019 - 23:30
Auto del genere sarebbero anche sostenibili per chi fa pochi km con l’auto. Il problema è l’eccessiva tassazione,tasse elevate sui carburanti(80% del costo della benzina sono tasse),bollo e superbollo,ecotassa,caro assicurazioni ed ecc ecc.Gia dallo stipendio mensile il 30-40% e oltre se ne va in tasse poi su quello che rimane si pagano tasse sull auto e suo utilizzo,tasse sulla casa,tasse sul acqua,tasse sull elettricità,tasse sulla spazzatura,iva al 22 % ed ecc ecc.Di quello che si guadagna il 70% se ne va in tasse.Si lavora per pagare le tasse tra le più alte in Europa(e molto più alte degli USA dove possono permettersi auto di 500-600 cv con costi irrisori) e per avere servizi da terzo mondo(strade rotte con rischi incidenti,ponti che cadono,servizi pubblici(bus,metro e treni)penosi e con anche la sanità che oramai è diventata a pagamento.
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2019 - 12:22
Alex, senza nulla togliere al tuo discorso sulle tassazioni folli a cui siamo sottoposti noi italiani, però ricordiamoci che questa non è un auto ma è uno sfizio per chi vuole concedersi un po' di pista. E come tutti i lussi e gli sfizi non è un buon esempio per parlare di equità e giustizia sociale.
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2019 - 14:05
La cosa assurda del sistema di tassazione italiano e che un auto del genere del valore di 30-40000€ poghi oltre il doppio di Tasse di un auto del valore di 100-120000€ come una Range Rover Vogue o un Levante posseduto da chi gia ha un alta evasione fiscale(dottori che lavorano in ospedale e fanno visite private a minimo 150€ senza ricevuta,dentisti e avvocati ed ecc ecc i quali intascano soldi in nero senza dichiarare niente)
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2019 - 17:12
Non ho dati per poter dire se evadano di più i possessori di Levante o di Megane RS. Certo è che i primi si prendono anache una notevole scoppola di iva. Quello che intendevo dire è solo che se mi compro un "giocattolo" per sfiziarmi in pista risulta ardito fare certi discorsi (che per il resto sono assolutamente condivisibili).
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 14:11
4
non e' un modello sportivo (e' solo sportiveggiante), non ha nulla di lussuoso, non ha nulla di premium, non ha nulla di esclusivo, non ha nessun dettaglio tecnico pregiato o costoso, ha 5 porte, e' una normalissima berlina da famiglia: la Miata e' uno sfizio, la Carrera e' uno sfizio, la Quadrifoglio e' uno sfizio, una McLaren e' uno sfizio, la Megane non e' uno sfizio, e desiderare (un po') di piacere e divertimento dovrebbe essere la base di ogni vita, ed un diritto che lo stato appoggia, non condanna.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:39
1
E' come prendere una Cullinan per far star comodo il bimbo nel tragitto casa - asilo...
Ritratto di slvrkt
22 marzo 2019 - 14:03
4
infatti, il figlio e' un vizio; la Rolls, no. cioe' lo sarebbe, ma tra un auto ed un figlio scelgo sempre l'auto: le auto, piu' di una, sono essenziali, i figli no.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 10:20
Veramente ste macchine non consumano tanto se guidate educatamente. Stai tranquillamente oltre i 10 km/l anche guidando occasionalmente in modo dinamico e almeno 12-13 km/l guidando in modo normale.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 22:39
1
Speriamo che la trophy abbia almeno 280cv veri e non 250 e spiccioli come la rs "base" .. per il resto gran bella macchina con un assetto da fare invidia a sportive di livello superiore.. alvolante aspettiamo la prova al "ring"!!!
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2019 - 08:28
3
di fianco a questa Megane RS, una Giulietta sfuma nel nulla...
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 10:19
La Giulietta sfuma nel nulla di fianco a qualsiasi seg C sportiva costruita negli ultimi 5 anni...
Ritratto di Rikolas
21 marzo 2019 - 08:31
Auto che invecchia subito e stufa dopo 1 mese dall'acquisto. Non bastano i cavalli, ci vuole anche un minimo di stile, e questa vettura non è ne ha neanche un po', passa totalmente inosservata e il frontale è già vecchio. Manca la cosa più importante: il design ricercato.
Ritratto di Epigrams
21 marzo 2019 - 10:18
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di tramsi
21 marzo 2019 - 20:36
Le 2 cose più importanti in questo genere di auto sono handling e prestazioni.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:38
1
Rikolas, vai da uno bravo a farti vedere.
Ritratto di neuro
22 marzo 2019 - 12:36
Rikolas, in esclusiva solo per te, la Renault la sta preparando in versione elettrica!
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2019 - 09:10
il design della megane non mi ha mai entusiasmato. Credo di non essere l'unico perchè non ne vedo in giro molte.
Ritratto di nik66
21 marzo 2019 - 09:26
se potessi economicamente, golf o giulietta o focus tutta la vita, ma questa proprio no
Ritratto di bellaguida
21 marzo 2019 - 13:43
Giulietta non si poteva accostare a golf e focus già 10 anni fa...
Ritratto di ammazza58
21 marzo 2019 - 14:06
41000€ per un cesso simile.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2019 - 16:52
2
Sarebbe interessante una R.S. da 250cv, giusto per permettersela senza dare via stipendi in superbollo.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:37
1
300cv se non erro son 1500 euro l'anno.
Ritratto di Salve sono Ugo
21 marzo 2019 - 20:51
La migliore TA
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:37
1
...ad ora è la Civic Type-R da un pò sul mercato. Questa qua, nuova nuova, è la prima vera rivale.
Ritratto di neuro
22 marzo 2019 - 16:29
la scelta fra questa e la type-r non è facile. come motore sicuramente meglio la honda, però ste 4 ruote sterzanti m'attizzano! :-)
Ritratto di ardo
2 aprile 2019 - 21:55
tra le due scejerei renault, ma so gusti.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 09:45
1
Da fanboy giappo (o jappo) come credono, ho dato 5 volanti.
Ritratto di 19andrea81
24 marzo 2019 - 08:04
Io ancora non riesco ad capire perché hanno ridotto la cilindrata, e poi certo che è un po' pigra ai bassi ....
Ritratto di palazzello
25 marzo 2019 - 11:25
Bel Mezzo!!! ottima per tragitto casa-lavoro!! ma la moglie non sarebbe contenta....
Ritratto di marcoluga
26 marzo 2019 - 03:39
2
Possiamo tranquillamente metterla già da subito tra le auto più brutte di sempre.
Ritratto di Kascia80
26 marzo 2019 - 12:51
Vi prego facciamo una petizione per questi fari con le occhiaie
Ritratto di Franzzz
28 marzo 2019 - 09:19
1
Non mi piace. Poi 183 di co2 per una 1.8 mi pare esagerato
Ritratto di domila
16 settembre 2020 - 14:15
Fortissima!! Se dovessi pensare a un segmento C sportivo, sceglierei questa! Poi penso che la versione base di per se abbia tra le linee più belle della categoria. Ah per tutti coloro che la sottovalutano: al Nurburging ha fissato il nuovo record di velocità. Insomma non mi sembra sto “cesso francese” come vedo scritto in giro.
Ritratto di Non serve che mi si dica grazie
10 febbraio 2024 - 17:15
Io credo che la Panda vada più forte.
Annunci

Renault Megane usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Megane usate 20197.50016.31032 annunci
Renault Megane usate 202010.50014.91022 annunci
Renault Megane usate 20216.50020.32041 annunci
Renault Megane usate 202216.40022.83011 annunci
Renault Megane usate 202326.99033.7805 annunci

Renault Megane km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Megane km 0 202132.30032.3001 annuncio
Renault Megane km 0 202251.90051.9002 annunci
Renault Megane km 0 202326.85032.4304 annunci