PRIMO CONTATTO

Renault Twingo: il motore c’è, il baule meno

Agilissima in città, la Renault Twingo 0.9 TCe è anche piacevolmente brillante e “giovane”, dentro e fuori. Ma il bagagliaio è proprio piccolo.
11 settembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Twingo
Renault Twingo 0.9 TCe Energy Sport
L'hanno cambiata tutta
Renault Twingo
 
Il debutto della Renault Twingo nelle concessionarie italiane è previsto per il prossimo 20 settembre, ma noi di alVolante abbiamo già avuto l'opportunità di provarla. Questa nuova citycar segna un taglio netto con i modelli che l'hanno preceduta, sia nelle proporzioni (è lunga 360 cm, 9 meno del modello che sostituisce, anche se il passo è cresciuto di 13 grazie alle ruote portate alle estremità della carrozzeria,) sia nella struttura meccanica: adesso il motore e la trazione sono entrambi posteriori (con tutte le differenze del caso, come nella “storica” Fiat 500…), cosa che la differenzia da tutte le altre citycar. O quasi: la Twingo nasce dallo stesso progetto e sulla stessa base strutturale della nuova Smart nella versione a quattro porte Forfour, che debutterà poche settimane dopo.
 
Guadagna due porte
Renault Twingo
 
Prima Renault Twingo con cinque porte (invece di tre), la nuova piccola francese ha un frontale cortissimo (sotto il piccolo cofano scorrevole ci sono solo i serbatoi dei liquidi dei freni e del raffreddamento del motore, oltre che del lavavetro) e una coda piuttosto spiovente; vista di fianco ricorda un po' la Fiat 500 (quella di oggi). Grintoso il frontale, con i due “baffi” neri che partono dai fari e mettono in evidenza il grande marchio cromato centrale, mentre la coda ha il portellone completamente in vetro, con i fanali alle estremità, e le feritoie per il motore nei paraurti. L'auto che abbiamo guidato è una 0.9 TCe Energy Sport, la più costosa, con anche i cerchi in lega di 16” (con gomme anteriori più strette delle posteriori, caratteristica comune a tutta la gamma) e le strisce laterali nere. 
 
Ben disegnato
Renault Twingo
 
L'abitacolo della Renault Twingo è accogliente, moderno e “vivace”. Entrare è facile (le porte hanno un angolo d’apertura molto ampio); le plastiche (“leggerine” in certi punti e soggette a rigarsi), pur non essendo di una qualità superiore alla media, si mostrano ben lavorate e gradevoli, alla vista e al tatto. Riusciti, in particolare, gli ampi inserti colorati nella plancia e nelle portiere, e il volante sportivo, con la “corposa” corona di piccolo diametro appiattita nella parte bassa. La posizione di guida trae vantaggio dalla possibilità di regolare il sedile e il volante anche in altezza, oltre che dalla generosa escursione in lunghezza della poltrona; peccato solo che il poggiapiedi sinistro sia molto arretrato, e che costringa a stare con il ginocchio un po' troppo piegato. Il cruscotto, semplice, si legge bene, ma ci sarebbe piaciuto, almeno in questa versione un po' “pepata”, avere anche un contagiri a lancetta (e magari un termometro  del liquido del motore). A compensare questa carenza di strumenti provvede (in parte) il sistema R&Go, che dialoga via Bluetooth con un qualunque smartphone, facile da posizionare bene in vista su un supporto al centro della plancia. Lo schermo del telefonino può mostrare le mappe scaricate dall'R&Go per navigare anche offline; visualizza rubrica e messaggi, e le informazioni sui brani musicali che si stanno ascoltando nell'impianto dell'auto. In più, il display può mostrare anche informazioni riguardanti la vettura (come, per l'appunto, i giri del motore o i dati del consumo). La nostra vettura montava anche il “clima” automatico: è (a 300 euro) nel pacchetto con i tergicristallo ad accensione automatica (di serie c'è un impianto manuale). Il dispositivo funziona bene, e i comandi sono raggruppati in una plancetta ben disegnata e rifinita, ma lascia perplessi l'impossibilità di chiudere le bocchette nella parte superiore della plancia. 
 
Pratica, ma...
Renault Twingo
 
Secondo la casa, il motore posteriore rende la Renault Twingo molto più spaziosa di prima. Noi abbiamo riscontrato che quattro adulti di media statura possono viaggiare senza grossi sacrifici. È anche vero, però, che più di una concorrente consente di portare fino a cinque persone, e che il comfort di chi sta dietro migliorerebbe se i vetri fossero discendenti invece che apribili a compasso; mancano, poi, le maniglie di appiglio sul tetto. Il vero limite, però, è il bagagliaio, piccolo (185-219 litri) e poco sfruttabile data l'altezza di soli 34 cm fino al tendalino; inoltre, per via del motore posto sotto il piano, gli oggetti trasportati tendono a scaldarsi, e non c'è spazio per la ruota di scorta. C'è da dire, comunque, che a divano abbassato la capacità è proporzionalmente migliore (980 litri), e che il sedile destro può abbassarsi in avanti, consentendo di effettuare trasporti “maxi” per la categoria, o addirittura di dormire comodamente in auto (la lunghezza così disponibile supera i 230 cm). Notevole, infine, la disponibilità di vani e tasche nell'abitacolo; c'è un ampio pozzetto anche subito davanti al divano, vicino alle prese Aux e Usb della radio e a quella della corrente (che avremmo preferito, però, nella plancia, per tenere sotto controllo lo strumento collegato).
 
Quasi sportiva
Renault Twingo
 
La Renault Twingo 0.9 TCe Energy S&S Sport ha un motore tre cilindri turbo a benzina da 90 cavalli (derivato “alla lontana” da quello montato sulla Clio e sulla Captur) che, su un'auto così piccola e leggera, va benissimo. Poco rumoroso, non fa mai sentire la tipica voce “zoppa” e sgradevole dei tre cilindri, e trasmette qualche lieve vibrazione solo quando si accelera a fondo a basso regime. Inoltre ha una spinta decisa, oltre che progressiva, e può portare rapidamente la Twingo a velocità elevate. Buono il giudizio sul cambio, dagli innesti precisi (anche se non proprio morbidi), mentre lo sterzo stupisce per il diametro di svolta: 8,6 metri, secondo la casa, un valore record (e in effetti, nei parcheggi e nelle inversioni, la Twingo è agilissima). Su strada aperta e in velocità richiede qualche correzione e non è sempre “fluido” nella risposta, ma nel complesso è un comando più che adeguato. Quanto alla tenuta di strada, ci è parso che l'aderenza sia abbastanza buona, e, soprattutto, che il comportamento sia molto affidabile e intuitivo. Questa Sport si inclina poco di lato in curva, ma è anche “duretta” sullo sconnesso, mentre oltre i 90 orari un po' di rumore (soprattutto dell'aria che fluisce sulla carrozzeria) si fa sentire.  Infine, i consumi. Alla fine del test, condotto senza troppo badare all'economia di marcia, il computer di bordo indicava circa 15 km/litro: non male, anche se molto lontani dai 23,3 “ufficiali”.  
 
A 9.650 euro, e ben dotata
 
Delle nuove Twingo c'è già il listino, che parte dai 9.950 euro della versione Sce 70 (quella spinta da un tre cilindri “mille” a benzina con 71 cavalli) nell'allestimento “base” Wave (che include chiusura centralizzata, Esp e quattro airbag). Ma per avere un pizzico di comfort conviene la Sce 70 Live (11.550 euro), che aggiunge il “clima”, gli alzavetro elettrici, la radio R&Go e il volante regolabile in altezza. Chi, poi, volesse una brillante 0.9 TCe a un prezzo più basso della Sport della nostra prova, potrà scegliere una Energy “base”, con cerchi in lega di 15” e interni meno caratterizzati; il listino è di 13.500 euro. Per tutte, comunque, sono previsti sconti sostanziosi già in fase di lancio.
 
Secondo noi
 
PREGI 
> Agilità. Dimensioni contenute, diametro di volta molto ridotto e sterzo diretto la rendono ideale nel traffico.
> Connettività. Già di serie c'è la possibilità di sfruttare il proprio smartphone per avere il navigatore e altre interessanti funzioni.
> Motore. Brillante e fluido nel funzionamento, è silenzioso e non vibra.
 
 
DIFETTI
> Bagagliaio. A divano su è piccolo e poco sfruttabile, e gli oggetti contenuti tendono a riscaldarsi.
> Quinto posto. A differenza di altre citycar, la Twingo non può portare più di quattro persone.
> Ruota di scorta. Chi la ritiene indispensabile dovrà rassegnarsi a tenerne una nell'abitacolo.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5500 giri
Coppia max Nm/giri135/2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)165
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm360/165/155
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg943
Capacità bagagliaio litri188-219/980
Pneumatici ant-post. (di serie)185/50-205/45 R16

 

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
162
86
84
149
VOTO MEDIO
3,3
3.26686
682
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
11 settembre 2014 - 12:16
3
Pur non amando renault questa nuova twingo mi piace. Agile, scattante e stilosa. Per il baule volendo si possono fare due uova al tegamino, in caso di fame.
Ritratto di MAXTONE
11 settembre 2014 - 12:58
Che stile sarebbe? Cinquencentesco? Sarebbe potuta essere davvero stilosa se avessero fatto il remake della R5 pane al pane, bella, pulita, semplice, e lineare, esattamente com'era la 5 del 72. Io sta roba qua' non capisco manco gli stilemi, forse c'è davvero bisogno che me li vengano a spiegare i designer...la menata della citazione della 5 Maxi del motore/trazione posteriore è solo una gran paracoolata per giustificare che sotto la carrozzeria c'è una Smart (che poi su auto simili la TP, di cui sono un fautore, è del tutto inutile). P.S Lo dico da fan Renault sin dagli anni 80 in quanto in famiglia abbiamo avuto una Supercinque Baccara, oggi rarissima, e due Clio, prima e seconda serie che ci hanno dato grandissime soddisfazioni e ho sempre amato il marchio per la capacità di sapersi distaccare dai rivali con proposte originalissime e dalla funzionalità elevata. Ma qui non vedo né originalità, ne funzionalità.
Ritratto di PariTheBest93
11 settembre 2014 - 17:05
3
Max c'è una leggera somiglianza di profilo (lo dice pure l'articolo), ma a me non sembra affatto copiata. Resta il fatto che è difficile creare qualcosa che prima non si è visto, è stato inventato (quasi) tutto! La TP qui serve a ridurre il diametro di sterzata dove la Aygo non brilla (10,9 metri) mentre la twingo si (8,9 metri).
Ritratto di tonymart
28 settembre 2014 - 08:43
2
Ha 5 porte e motore posteriore. Costa meno di 10000€ ed ha gli interni completamente diversi. Se pensiamo che sia una copia della 500 allora diciamo che tutte le auto del segmento C sono copie della Golf
Ritratto di Racing75
11 settembre 2014 - 12:31
...non c'è altro da aggiungere direi. Solo una cosa: comprate quella originale che è meglio, questa fotocopia mal riuscita lasciatela in concessionaria...
Ritratto di Raffaelorenz
12 settembre 2014 - 16:32
A me sembra più originale alla vecchia 500 la fotocopia che l'originale copia.
Ritratto di tonymart
28 settembre 2014 - 08:41
2
Anche a me sembrava una 500, ma ha il motore posteriore e 5 porte. Secondo la tua teoria la Giulietta ha copiato la Golf...
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2014 - 12:42
3
Indubbiamente questa nuova Twingo è tutta un'altra cosa (per fortuna) rispetto allo scialbo modello che va a sostituire; come tutte le ultime Renault, la personalità non le manca di certo. Qualche dettaglio però fa storcere il naso, come l'impossibilità di chiudere le bocchette centrali, la mancanza del contagiri nel cruscotto e delle maniglie nell'abitacolo, e il fatto che gli oggetti posti nel bagagliaio tendano a scaldarsi. D'altro canto, la Twingo si dimostra anche agile e molto piacevole da guidare, con questo motore 0.9 TCe da 90 CV. In sostanza, la reputo una vettura valida, ma (come spesso accade nelle auto odierne) con qualche "economia" di troppo.
Ritratto di Alex3984
1 ottobre 2014 - 17:06
1
ciao leggo sempre i tuoi commenti ma ti volevo informare che ormai tutti i modelli di vetture che usciranno saranno cosi o almeno di questo segmento A ( city car ) ci sono giusto poche eccezzioni.....
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2014 - 17:24
3
Purtroppo mi sa che hai ragione, ultimamente c'è una preoccupante tendenza al risparmio nelle nuove vetture di seg. A (e anche di seg. B, a volte), anche se non capisco il senso di questi risparmi; voglio dire, quanto costerà una maniglia di platica o il sistema di chiusura di una bocchetta? Così tanto da mandare in rovina una casa automobilistica?!
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 12:43
Premesso che sta twingo puo' piacere oppure no, come del resto la 500.... tu chi sei per dire alla gente cosa deve comprare o non comprare????? Ti senti l onnipotente?
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 12:45
Dimenticavo.. poi vista dal vivo non ricorda minimamente la 500. (Secondo me).
Ritratto di onlyroma
11 settembre 2014 - 20:15
Non sommiglia proprio alla 500, quelli che dicono che sia una fotocopia mal riuscita,dovrebbero vedere bene gli stemmi.sono totalmente differenti. su una cè scritto FIAT sulla twingo un rombo.
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 20:39
Come mai, se leggi i commenti sottostanti, invece di fare il DIVO da tastiera, tutti quelli che l han vista dal vivo sostengono che la somiglianza e' pressoche' inesistente..-....
Ritratto di onlyroma
12 settembre 2014 - 19:25
Qui di persone che scrivono il contrario della realtà è pieno. Quindi più che divo sono una pesona che scrive ovvietà,perchè dalle foto si evince che sia una 500. Poi se mi dici che dal vivo (se l'hai vista ok) non sembra uguale ti credo. Ma potrebbe essere che dopo averla vista dal concessionario mi sembri sempre una 500. è soggettiva la cosa non credi?
Ritratto di Franchigno
12 settembre 2014 - 12:28
Ah ha ha bella questa riposta,comunque io lo ammetto sono un fans sfegatato delle Hyundai,però non capisco il perché su un qualsiasi nuovo modello delle suddetta trovano sempre mille somiglianze,mentre su questa Renault che è quasi la copia spudorata della FIAT 500 tutti fanno dei commenti molto blandi e spesso con giustificazioni quasi ridicole.Due pesi due misure?
Ritratto di onlyroma
12 settembre 2014 - 20:08
Mistero divino ahahhahahaahhahaa. Cmq mi sembra che tutti copiano,chi più chi meno. Il problema è l' obiettività nel giudizio. Essere fan di un marchio non vuol dire dover essere miope.
Ritratto di tonymart
28 settembre 2014 - 08:48
2
Se la forma sembra una 500 (come anche la Micra) la sostanza dice che ha 5 porte e il motore posteriore. Gli interni sono completamente diversi.
Ritratto di Ivan92
11 settembre 2014 - 12:46
10
Riescono anche a vedere una Opel Agila in nella vecchia Fiat Panda visto che praticamente la Fiat nel 2003 ha fatto un copia incolla dell'Agila del 2000. Tralasciando (l'inutile) discorso su chi ha copiato chi qui leggendo la prova questa Twingo sembra proprio una buona auto, ma preferisco gli interni dell'Adam, mentre questa Twingo se la gioca ottimamente con i prezzi, direi che sarà un successo.
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 13:00
Della 5x10x20/2.. e della mini countryman....... ne vogliamo parlare? Certo definirle copie e' un po' azzardato, visto che come qualita' ci sono anniluce di differenza....
Ritratto di Necchi
11 settembre 2014 - 12:57
Mi sono chiesto, che puo' comprarla? 1) Uno a cui piace esteticamente. 2) Un giovane che vuole "divertirsi" (con tutti i limiti di una citycar, OVVIAMENTE) con la tp 3)Chi vuole le 5 porte 4) Ma la maggioranza, fra la twingo, la 500 o la adam, comprera' quella col prezzo finale piu' conveniente!!!!!! Inutile girarci intorno.
Ritratto di juvefc87
11 settembre 2014 - 13:06
dentro sembra ben fatta e riuscita, certo spenderei qualcosa in più x clima automatico e navigatore al centro così sembra più personale e curata, ha belle soluzioni pratiche e cmq il baule non mi sembra così piccolo, almeno una valigia piccola ci va, ho visot quello della up e davvero non va niente!
Ritratto di Erik98
11 settembre 2014 - 13:07
1
Sì non c'è male, ma è un'auto che non mi interessa più di tanto... Sinceramente preferisco una Adam o una Mini che sono un po' più serie e "importanti" nella stazza...è vero che possono costare il doppio, ma sono anche una spanna sopra in fatto di design e qualità percepita! Però ultimamente la adam viene offerta anche a 10mila € molto accessoriata ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2014 - 13:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cervuz
11 settembre 2014 - 13:19
Un tentativo di imitare la 500 mal riuscito
Ritratto di Moreno1999
11 settembre 2014 - 13:19
4
Non è male ma non mi fa impazzire, sembra incredibilmente stretta. Dentro è piutosto scialba, se devo basarmi sulle foto
Ritratto di fdb
11 settembre 2014 - 13:34
renault 500 vergogna, scoiazzare così spudoratamente. da denunciare
Ritratto di follypharma
11 settembre 2014 - 14:15
2
Fossi in FCA farei causa a Renault per plagio.... di lato e' praticamente indistinguibile dalla 500 ...e anche dietro.... giusto un po la forma dei fari... un degno lavoro delle fotocopiatrici cinesi
Ritratto di Mattia Bertero
11 settembre 2014 - 14:41
3
A me questa citycar non mi piace ma devo riconoscere che ha compiuto un bel passo in avanti rispetto alla serie che va a sostituire. Una precisazione per AlVolante: mi piaciuto molto il difetto del bagagliaio piccolo con l'aggiunta che la roba sopra potrebbe riscaldarsi. Cosa volete dire? Di non metterci dentro i surgelati comprati al supermercato? :-) Scherzi a parte, logicamente se il motore è posteriore il suo calore si diffonde nella zona posteriore. Quindi quelli dietro hanno i sedili riscaldabili per l'inverno :-)
Ritratto di super5
24 giugno 2015 - 19:15
posso dire che non scalda i bagagli, o quantomeno non rilevo differenze rispetto alla twingo precedente. Al divano non arriva affatto calore, dal vano motore. Provare per credere.
Ritratto di PopArt
11 settembre 2014 - 14:43
Trovo che sia molto simpatica e molto più pratica della 500. E sembra anche ben fatta.
Ritratto di Luzzo
11 settembre 2014 - 16:18
Noto una certa insistenza dei tester ( specie dopo Cactus) sul discorso apertura dei vetri posteriori, da molti derubrucato ad accessorio inutile ' tanto non li apro mai e con i bambini li blocco'. In ogni caso questa non mi piace, le auto da città non devono essere solo piccole, devono essere anche pratiche e poco costose da mantenere, e questa fra bagaliaio quasi assente e meccanica quantomeno di difficile accesso ( gradita verifica approfondita) pare non esserlo
Ritratto di super5
24 giugno 2015 - 19:18
direi più che buona, una volta levato il pannello superiore è più accessibile dello stretto cofano della panda. Almeno sulla versione Sce (ce l'ho da 6 mesi). Oltretutto non hai radiatori e ventole in mezzo, perchè stanno davanti.
Ritratto di fiatpunto
11 settembre 2014 - 16:44
Mi piace moltissimo, i miei più sinceri complimenti a Renault...
Ritratto di Franck Dì
11 settembre 2014 - 17:44
ufff... guardandola dal vivo non è copiata per nnt.... e basta con stà lamentela alla Lapo Elkann....
Ritratto di beatriz
11 settembre 2014 - 18:32
ma vi siete accorti che sembra una 500?
Ritratto di osmica
11 settembre 2014 - 20:07
invece di scrivere sempre gli stessi commenti? Poi, andatevela da vedere dal vivo e capirete perche' non alzano la mano (a differenza vostra, sempre bravi a scrivere cose a caso).
Ritratto di PariTheBest93
11 settembre 2014 - 21:13
3
Può darsi che l'abbiano già fatta. Io sono convinto che la 500 e la twingo abbiano in comune le stesse cose di 500L e Countryman ;)
Ritratto di osmica
11 settembre 2014 - 22:30
Visto che la Renault ha "copiato" il sistema per portare le bici... e nessuno incrimina la Fiat per aver copiato la Contryman... la coerenza e' sempre un optional, come l'esp.
Ritratto di PariTheBest93
12 settembre 2014 - 10:18
3
Non credo sia cosi gettonato tra gli acquirenti il famoso portabici. In ogni caso tu mi sembri che per incolpare fiat ti metti in prima linea e chi lo fa ha sempre ragione (compresi i troll anti-fiat), mentre per i troll pro-fiat sei il cacciatore! In questo caso nemmeno tu dimostri molta coerenza, ma è solo un impressione mia ;)
Ritratto di T.air Punto
12 settembre 2014 - 14:56
Direi che ė un po l'impressione di tutti... ma se viaggia tanto per lavoro con la sua auto premium dove lo trova il tempo per fare una ventina di commenti al giorno (tutti pro premium pro tedeschi e anti poveri barboni fiattari). Mah...
Ritratto di osmica
12 settembre 2014 - 17:40
Scusa ;) E cmq non sono sempre in auto.
Ritratto di iceman699
13 settembre 2014 - 16:01
ma sta zitto t.air !!! càcàt mmàn e faje king kong, testa de menghia..
Ritratto di sagittario32
11 settembre 2014 - 20:55
Salve a tutti! Scusate ma x me è una scopiazzatura della 500 specialmente davanti! E' orribileeeeee!!!!
Ritratto di Marco430
12 settembre 2014 - 00:03
Non sono molte le piccole che hanno un motore potente e un design così simpatico. Riguardo il bagagliaio...bè ci sono sempre i sedili posteriori... In fin dei conti nel caso in cui mi servisse una macchina per la città comprerei questa
Ritratto di Skaramakaj
12 settembre 2014 - 01:31
"[...] "2) Un giovane che vuole "divertirsi" (con tutti i limiti di una citycar, OVVIAMENTE) [...]" - nessun "divertimento" se come penso ti riferisci a alla tp --> http://www.carscoops.com/2014/09/new-renault-twingo-can-it-drift.html - a questo punto per un giovane sarebbe imho preferibile prendere un'aygo ad es la quale non riserva per giunta lo "sbattimento", nonchè costi (e la manutenzione complessiva?), quando vai dal gommista per via degli "esclusivi" pneus a misura differenziata (oltre che di dimensioni generose come nella versione in oggetto)! alla fine riconosco comunque il merito a quest'auto di poter rappresentare un'ottima "pizza/tavola calda express" per via del "tepore" riservato alla zona bagagli!
Ritratto di lucios
12 settembre 2014 - 10:48
4
....a me ricorda molto la renault 5 più che la 500......quella trazione posteriore però....eh eh eh....
Ritratto di poliedrico
12 settembre 2014 - 12:11
le auto di oggi mancano originalità a partire dalla linea...Inutile disquisire sulle somiglianze effettive e presunte. In tutti i segmenti (forse si salva quello del lusso e delle supercar) ci sono troppi modelli simili tra loro...Bisogna solo scegliere quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo e che appaghi un pelino l'occhio..Ormai quando si comprano le auto questo si guarda...anche se ti piace un'auto alla fine spesso si va su quella che offre il prezzo migliore..con buona pace dei sogni, che spesso rimangono tali...saluti
Ritratto di Necchi
12 settembre 2014 - 18:10
CONCordo su tutto. E' vero che i sogni, spesso rimangono tali, (purtroppo), pero' e' anche vero che una citycar, o una segmento b o c, la compri tenendo conto di fattori "pratici", anche perché credo che l auto dei sogni.. non sia una twingo, una fiesta, o una cinquecento..
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2014 - 17:54
1
carina ma, non sopporto qui finestrini posteriori con apertura a compasso... era cosi difficile metterli "normali"? non la comprerei x l'effetto claustrofobico!
Ritratto di gattila
12 settembre 2014 - 18:57
Non mi sembra poi un granchè,di profilo hanno copiato la 500 alla grande, solo quattro posti,non ha bagagliaio e il fatto che scaldi quel poco che ci viene messo non mi sembra una buona cosa.Mi aspettavo di meglio !
Ritratto di Raffaelorenz
12 settembre 2014 - 21:56
Hanno messo il motore dietro ma.... di nascosto, quasi a volerlo nascondere sotto un bagagliaio che ostinatamente vuole restare dietro e non spostarsi almeno in parte davanti. Sinceramente non capisco le scelte tecniche fatte in quest'automobile, ottima soluzione il motore dietro ma poi? Hanno voluto mantenere la struttura apparente di un'auto convenzionale. Ripeto, hanno messo il motore dietro ma nascondendolo come se fosse una vergogna. Peccato.
Ritratto di Roberto Carnevale
12 settembre 2014 - 22:32
Ottima la 500 francese!! Il motore va bene, i consumi anche. Il motore sta dietro (come nelle 600 di 40 anni fa, sai che figata)? Risultato: il bagagliaio è piccolo e tutto quello che ci si ripone si scalda. E' TP (per forza se il motore sta dietro)? Avrà una guida superiore alla concorrenza:ma va'. Poi perchè devi aprire i finestrini posteriori, per la sicurezza dei bambini (è un'auto progettata per portarli all'asilo). non si può. Il cruscotto è orrendo con il volante brutto e quella specie di serpente di colore diverso, che ci sguazza. E' un'auto del 2014 e non è niente di che. Comunque se la venderanno scontata magari avrà la sua fetta di mercato. Poi, niente a che vedere con la prima serie della TWINGO che era veramente bella ed originale o con la mitica R5.
Ritratto di Nickopad
22 settembre 2014 - 15:44
Tutti che la criticano perché ha uno stile simile alla 500! Ma stiamo scherzando? Tutte le linee riprendono lo stile di vecchie Renault che hanno fatto la storia! É molto più originale e funzionale della 500! É decisamente più grintosa e fresca!! La cosa in più? Le porte posteriori!! Poi parliamo della trazione posteriore che offre una guida più sportiva rispetto alla 500!! Bellissima!!
Ritratto di sagittario32
16 ottobre 2014 - 13:16
Ciao! Se la trovi originale e funzionale contento te, x me è una bella scopiazzatura della 500 punto e basta. Ma fammi il favore!
Ritratto di Simo77
23 ottobre 2014 - 13:29
Mi sono rivolta alla concessionaria Renault per un preventivo in quanto al momento sono in possesso di una vecchia smart. Il rapporto qualità prezzo a prima vista è davvero eccellente ottime le condizioni che ti vengono proposte. Il mio forte dubbio è la stabilità dell'auto sul ghiaccio e sul bagnato vista la trazione posteriore e visto che percorro diversi km ogni giorno. Quindi chiedo consiglio se farmi catturare dalla novità oppure affidarmi alla già collaudata vecchia Twingo.
Ritratto di Simo77
23 ottobre 2014 - 13:29
Mi sono rivolta alla concessionaria Renault per un preventivo in quanto al momento sono in possesso di una vecchia smart. Il rapporto qualità prezzo a prima vista è davvero eccellente ottime le condizioni che ti vengono proposte. Il mio forte dubbio è la stabilità dell'auto sul ghiaccio e sul bagnato vista la trazione posteriore e visto che percorro diversi km ogni giorno. Quindi chiedo consiglio se farmi catturare dalla novità oppure affidarmi alla già collaudata vecchia Twingo.
Ritratto di Simo77
23 ottobre 2014 - 13:29
Mi sono rivolta alla concessionaria Renault per un preventivo in quanto al momento sono in possesso di una vecchia smart. Il rapporto qualità prezzo a prima vista è davvero eccellente ottime le condizioni che ti vengono proposte. Il mio forte dubbio è la stabilità dell'auto sul ghiaccio e sul bagnato vista la trazione posteriore e visto che percorro diversi km ogni giorno. Quindi chiedo consiglio se farmi catturare dalla novità oppure affidarmi alla già collaudata vecchia Twingo.
Ritratto di benx90
10 dicembre 2014 - 22:43
3
piace moltissimo questa Twingo e non voglio dilungarmi sul discorso della linea somigliante a chi o a cosa,la TP è una soluzione interessante,vorrei tanto provarla,anche se non la considererei mai come mio prossimo acquisto specialmente per la mancanza di una ruota di scorta,non essendo un fan del famoso "kit ripara gomme",anche se magari montando pneumatici anti foratura si ovvierebbe a questa piccola mancanza
Ritratto di Nico 87
12 febbraio 2015 - 14:11
Risulterà un auto molto delicata.......poi vedrete
Ritratto di cosimos74
10 settembre 2015 - 08:52
2
Bisogna essere oggettivi: in foto sembra molto rifinita, ma vista dal vero appare assemblata in modo dozzinale. Brutti i copricerchi che imitano un cerchio in lega, brutte le modanature di plastica nera nei paraurti, brutta la cornice con motivo "palla da golf" che circonda la plancia. Terminale di scarico minuscolo che sembra una vecchia 850 (almeno fate che non si veda sporgere dal paraurti o mettete un terminalino cromato). Trazione posteriore su una segmento A/B anacronistica, poco bagagliaio e ho trovato particolarmente povere le sellerie e la seduta dei sedili anteriori priva di un minimo accenno di fianchetto contenitivo. Le motorizzazioni sono solo due: una sottopotenziata, l'altra ruvida da portare e manca un piccolo turbodiesel o una variante gpl/metano. Non è trendy, non è pratica e compete in un mercato affollato di concorrenti agguerrite con gamme molto più articolate e, in genere, più pratiche di questa.
Ritratto di super5
10 settembre 2015 - 09:39
S-oggettivi. è un elenco di giudizi negativi tuoi personali, a partire dal "brutto". Tu hai visto una versione intermedia (palla da golf c'è solo nelle versioni inferiori), non l'hai guidata nè ti sei seduto all'interno. IL terminale di scarico è largo quanto quella di qualsiasi segmento B, Tranne 500 e Ypsilon che montano lo stesso accessorio (ma sotto c'è il silenziatore della panda). Per la cronaca, ci sta dentro una lavastoviglie da 15 coperti imballata (testato). Ci ho già fatto 15mila km (versione energy), e sinora non ho riscontrato i difetti che citi, difetti che appaiono solo quando la si guarda distrattamente da fuori e non dall'interno. Le sellerie (rivestite sino a coprire la guida) sono in tessuto resistente e facilmente lavabile, nella Energy sport sono in ecopelle. Il turbodiesel sulle citycar ormai è ancronistico, oltre che fonte di grossi problemi di diluizione dell'olio a causa della rigenerazione del filtro dpf (figuraccia multijet insegna....). PS, visto che pare così poco curata....quale altra citycar ha il fondo completamente carenato?
Ritratto di cosimos74
10 settembre 2015 - 09:53
2
Togli pure la parola "oggettivo" dall'inizio del commento. Quanto alla versione, io quella vedo tutte le mattine al parcheggio della metro: venderanno solo la versione top di gamma full optional o faranno i numeri anche con le altre? E poi certo che sono giudizi personali e soggettivi: per quelli oggettivi ci sono riviste e siti specializzati. Il "brutto" poi è soggettivo per definizione, sellerie comprese. Il terminale mi ha dato veramente la sensazione di utilitaria vecchio stile e le modanature nere sul paraurti anche. Soggettivamente non la comprerei.
Ritratto di cosimos74
10 settembre 2015 - 09:55
2
Togli pure la parola "oggettivo" dall'inizio del commento. Quanto alla versione, io quella vedo tutte le mattine al parcheggio della metro: venderanno solo la versione top di gamma full optional o faranno i numeri anche con le altre? E poi certo che sono giudizi personali e soggettivi: per quelli oggettivi ci sono riviste e siti specializzati. Il "brutto" poi è soggettivo per definizione, sellerie comprese. Il terminale mi ha dato veramente la sensazione di utilitaria vecchio stile e le modanature nere sul paraurti anche. Soggettivamente non la comprerei.
Ritratto di super5
10 settembre 2015 - 10:25
Ecco, questo è un tuo giudizio più che accettabile. Comunque ti consiglio di andare in concessionaria, anche senza alcun interesse, e vederla, sederti all'interno, verificare gli allineamenti della plancia. Insomma, vederla un pò meglio. Toccarli con mano quei sedili e verificare se sono davvero scadenti o ben imbottiti e rifiniti. La versione Energy che ho preso ha una differenza di prezzo abbastanza ridotta rispetto alla Live che hai visto, però è molto più completa. I copricerchi che imitano i cerchi in lega (immagino siano quelli con verniciatura parziale nera) sono fortemente ispirati ai cerchi in lega della R5 Alpine. Il silenziatore (che poi non si vede, quello in vista è il paracalore) è disposto trasversalmente come nella panda 4x4, per motivi di ingombro.
Ritratto di cosimos74
10 settembre 2015 - 10:29
2
La prossima sarà una Swift Sport 1.6, attualmente ho una 100hp e non amo i motori sovralimentati. Adam S e 500 Abarth sono davvero poco pratiche e VW non ha mai realizzato la GT Up! che avrebbe potuto essere un'alternativa interessante.
Ritratto di super5
10 settembre 2015 - 10:33
La Swift Sport è un'ottima scelta, al momento.
Ritratto di cosimos74
10 settembre 2015 - 10:34
2
E' anche l'ultima "warm hatch" aspirata in commercio, ahimé. Il resto è tutto turbo.
Ritratto di Star
1 maggio 2016 - 22:45
Sto vedendo la mia auto per acquistare la nuova twingo di cui mi sono, ahimè, innamorata a prima vista. La prenderò kmq 0/ aziendale riducendo la spesa. Mi puoi dare indicazioni su quale preferire e quale evitare assolutamente in relazione a cilindrata, cavalli ecc? Ti ringrazio da subito
Ritratto di Star
1 maggio 2016 - 22:47
*vendendo... errata corrige!
Ritratto di super5
2 maggio 2016 - 09:36
Ciao, se puoi cerca una Intense, o una Lovely (forse troppo cara).Sono gli allestimenti più completi.Se ti piace andare veloce, una TCe turbo, se fai soprattutto città, la 1.0 SCe aspirata, che se la cava anche fuori città.Evita quella borsetta da cruscotto, cercane una con lo sportello, in molti si sono già pentiti e lo sportello aftermarket costa 600€.I cerchi da 16" sono superflui e ti obbligano ad avere gomme ancora più larghe e costose.Per il resto è una macchina che va bene, sono a 30mila km. Gli specchietti elettrici sono anche riscaldati.
Ritratto di Thomas Thtp
25 aprile 2017 - 23:29
10
Dopo averla vista al lancio a fine 2014 finalmente l'ho presa (con il motore tce da 90 cv) e devo dire che mi trovo davvero bene. L'estetica è accattivante e ampiamente personalizzabile e l'auto estremamente curata nei dettagli (cosa non comune alle auto di questa categoria), con una dotazione davvero notevole (io ho speso anche i 1000 € per il navigatore - non pochi - che offre pure la telecamenra posteriore e una serie di servizi molto completa, nonché i comandi vocali; precisi e abbastanza rapidi). In accelerazione e in ripresa si fa valere e i consumi non sono esagerati (circa 17/18 km al litro, senza trattenermi troppo alla guida e senza la modalità "ECO" inserita). L'abitabilità è davvero buona e, senza l'optional del tetto apribile, dietro non si tocca nemmeno se si è alti 1.90 m. Ottimo lo spazio posteriore per le ginocchia e anche per le braccia grazie alle portiere molto "scavate" che non rubano spazio in larghezza. Anche davanti l'abitabilità è notevole per merito della plancia e del capiente cassettino incassati che consentono al passeggero anteriore di stare molto avanti col sedile. Valida l'insonorizzazione sia del mototre (che ha un rombo abbastanza cupo ma - una volta "fatto l'orecchio" - per nulla fastidioso) che degli pneumatici (da 16 pollici, optional), meno quella dai fruscii generati dagli specchietti. Sedili molto comodi e non avvolgenti, cambio ottimo anche se la frizione "stacca" leggermente troppo in alto e buona frenata. Il bagagliaio, provato personalmente, contiene senza alcun problema la spesa settimanale di una famiglia di tre persone, non scalda poi così tanto come si dice (per via del mototre) ed è ben rifinito e regolare nella forma, quindi molto pratico e sfruttabile. E i prezzi? Di listino costa meno di molte sue rivali (che avevo pure considerato) quali Hyundai i10, Volkswagen Up! e addirittura Fiat Panda! I difetti? Non può essere omologata per 5 persone, vero. Ma nemmeno altre concorrenti. E, ammesso che lo siano, in tre sul divano si starebbe decisamente troppo stretti... Non ha il contagiri e questo ammetto che per un amante della guida è una mancanza non da poco e la ventola del climatizzatore è un po' troppo rumorosa anche al minimo (ma il problema sparisce viaggiando oltre i 50 km/h). Le sospensioni sono forse troppo rigide per il tipo di auto e infine devo segnalare che, nonostante i buoni consumi, il serbatoio è poco capiente e costringe a numerose soste dal benzinaio.
Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20199.90012.9108 annunci
Renault Twingo usate 20208.99011.54022 annunci
Renault Twingo usate 20218.99011.80034 annunci
Renault Twingo usate 202210.00013.0007 annunci
Renault Twingo usate 202313.70015.3703 annunci

Renault Twingo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 202119.50019.5001 annuncio