PRIMO CONTATTO

Seat Leon: più tecnologica, sempre bella da guidare

La Seat Leon cambia (poco) nel frontale. Le vere novità sono sotto la pelle: nuovi aiuti alla guida, sistema multimediale più completo e 6 CV in più per il 1.6 turbodiesel. Ok le le qualità di guida, ma a freddo e in accelerazione il TDI si fa sentire.
17 novembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Leon
Seat Leon 1.6 TDI 115 CV Style DSG
Un pizzico di grinta in più

Seat Leon

La nuova Seat Leon sarà nelle concessionarie da febbraio 2017, ma si potrà ordinare già nei prossimi giorni, quando verranno comunicati i prezzi degli optional. Non è stata stravolta, ma non ce n'era bisogno: la carrozzeria, impostata su linee decise (con i grandi montanti posteriori triangolari e il lunotto parecchio inclinato che rubano parecchio campo visivo) è ancora giovane. I ritocchi, che hanno comportato una piccola variazione nella lunghezza della vettura (2 cm in più), riguardano la mascherina (cromata e più grande) e i paraurti, ridisegnati: le prese d'aria anteriori sono più grandi e i fendinebbia, più sottili, sono stati spostati nella parte superiore della fascia paracolpi. Quasi invariati i fari appuntiti (anche full led), che danno grinta allo "sguardo" della Leon e la fanno riconoscere per la forma delle luci diurne, che fungono anche da indicatori di direzione. Il risultato è riuscito. 

Sempre "pulita", piu' tecnologica

Seat Leon

L'abitacolo della Seat Leon, che offre una buona abitabilità per quattro (il posto centrale del divano non è comodo come gli altri due) è cambiato solo nei dettagli; immutate la pulizia  delle linee e la qualità di materiali e assemblaggi. Cambia la consolle centrale, con il freno di stazionamento elettronico alla base (sulla versione precedente era meccanico, si inseriva con la leva tradizionale) e una superficie per la ricarica senza fili degli smartphone predisposti; per il cruscotto interamente digitale e configurabile, invece, bisognerà attendere ancora un anno. Novità anche per il sistema multimediale Seat Connectapp, ora con riconoscimento vocale e  controllo gestuale, che permette di attivare le diverse funzioni con un semplice gesto delle dita sul display a sfioramento di 8" (di serie, è di 6,5") al centro della plancia, in posizione ben visibile (da questo schermo si vedono anche le immagini della telecamera posteriore, utile in retromarcia, optional per la Style). Tra i sistemi di sicurezza, da segnalare il nuovo cruise control adattativo con funzione Traffic Jam Assist che fa in modo che la vettura acceleri e freni automaticamente quando si è in coda, senza uscire dalla corsia (l'auto provvede ad azionare in autonomia il volante): lo abbiamo trovato decisamente utile e piuttosto semplice da utilizzare. Nessuna novità sul fronte del bagagliaio: con 380 litri di volume dichiarato, è fra i più ampi della categoria; non male l’accessibilità, nonostante la soglia a 72 cm da terra e 27 cm più alta del pavimento.

A suo agio in tutte le situazioni

Seat Leon

La gamma dei motori della Seat Leon si articola su tre unità a benzina  (1.0 TSI da 86 e 116 CV, 1.8 TSI con 180 cavalli, 1.4 TSI da 150) e due a gasolio: il 2.0 TDI, con 150 e 184 CV, e il nuovo 1.6 a gasolio da 90 e 116 (presumibilmente il più richiesto in Italia), che abbiamo guidato nella versione più potente, abbinata al cambio robotizzato DSG a doppia frizione, a sette rapporti. Il 1.6 TDI, che guadagna 6 cavalli rispetto alla precedente Leon, è più che sufficiente a muovere con una buona vivacità la vettura, ma a freddo e in piena accelerazione si fa sentire un po' troppo. I 9,8 secondi promessi dalla casa per raggiungere da fermo i  100 km/h sono un buon tempo e ci sono sembrati alla portata della macchina, così come la velocità massima, di 197 km/h. Riuscito l'abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DSG, davvero rapido negli innesti dei rapporti, che si presta volentieri anche all'uso in modalità manuale. La vettura si trova a suo agio pure nei percorsi tortuosi: in curva la carrozzeria si corica poco di lato, e si apprezza la piacevolezza dello sterzo servoassistito elettricamente,  preciso anche in velocità e abbastanza diretto. Potente la frenata, assecondata da un pedale ben modulabile. I consumi di gasolio ci sono sembrati interessanti (il percorso di prova prevedeva anche alcuni tratti in salita): stando al computer di bordo abbiamo sfiorato i 18 km/litro in media, lontani dai 24,4 di omologazione, ma pur sempre un dato apprezzabile. 

Secondo noi

PERCHÉ SÌ
> Guida. Lo sterzo risponde sempre in modo corretto (il comando è preciso e piacevolmente diretto), le sospensioni piuttosto "ferme" limitano il rollio in curva e la frenata è potente.
Motore. Il 1.6 turbodiesel si dimostra vivace e, stando alle prime impressioni, anche economico nei consumi. 
Sicurezza. La dotazione di serie è completa: c’è pure l’airbag per le ginocchia del guidatore, e può essere arricchita con optional utili. Su strada, le reazioni sono sempre progressive e ben controllabili.

PERCHÉ NO
Quinto posto. Dietro lo spazio non manca, ma il tunnel piuttosto ingombrante ruba spazio ai piedi del passeggero centrale, che deve pure fare i conti con la scarsa imbottitura di seduta e schienale.
Rumorosità. A freddo e in piena accelerazione, il motore turbodiesel dilaga un po' troppo nell'abitacolo.
Visibilità posteriore. Il lunotto inclinato e i montanti posteriori spessi danno slancio alla linea, ma penalizzano la visibilità in retromarcia. La retrocamera è prevista, ma a pagamento.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3250-4000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3250
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)197
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,8
Consumo medio (km/l)24,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/182/146
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1280
Capacità bagagliaio litri380/1210
Pneumatici (di serie)205/55 R16
Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
165
98
51
106
VOTO MEDIO
3,4
3.393835
584
Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
17 novembre 2016 - 17:26
3
Scusate, ma da dove si evince che è, e si vede, che sarebbe la "sorellina della golf". La meccanica è ben nascosta da una carrozzeria, giusto? Esteticamente ed internamente mi sa' che quegli stessi occhiali che consigli non bastano più......aaaaabeh', il colore, gia', grigio special winterkorn.
Ritratto di MAXTONE
17 novembre 2016 - 15:04
Invece di DSG avevo letto D&G
Ritratto di AMG
17 novembre 2016 - 15:12
E' ancora bellissima ma la preferivo prima devo dire.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 15:15
un commento "a contorno"... leggendo una rivista auto in lingua italiana ma decisamente di origine made in englandh ho trovato molta positivita', con toni addirittura decisamente entusiastici, nella prova della Alteca... e in generale molta approvazione per il marchio tanto da leggere addirittura qualcosa tipo: questo suv sara' di certo riferimento nel segmento suv, come le relative hatchback sono gia' termini di riferimento del segmento berline... allora domandona, ma sono cosi' all'avanguardiche e qui in italia non le sappiamo apprezzare o cosa (in merito a tale affermazione della rivista sul marchio)? ...saluti
Ritratto di Vincenzo1973
17 novembre 2016 - 17:04
la risposta e' semplice: tu spenderesti 24.000 euro per una Seat Leon 1.6 TDI ?? io no
Ritratto di eieiebrazo
18 novembre 2016 - 21:16
Scontata verrà 21mila,km0 sotto i 20..
Ritratto di coleman11
17 novembre 2016 - 15:20
Restyling??? Notare le differenze è difficile se non impossibile, ma resta comunque un auto stupenda, forse la migliore del gruppo VW, soprattutto per la linea innovativa e la qualità generale ad un prezzo competitivo. LA COMPREREI A OCHI CHIUSI! BRAVA SEAT!
Ritratto di Pellich
17 novembre 2016 - 15:33
.. quanto è scialba..
Ritratto di Mattia Bertero
17 novembre 2016 - 15:51
3
LEON. Esternamente è bellissima, specialmente nella versione FR, però sono un po' in contrasto con degli interni con un disegno vecchio nonostante siano assemblati ottimamente. Non male come scelta alla solita Golf, questa ha quel tocco sportivo in più.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 08:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maxstilo
17 novembre 2016 - 16:31
Redazione dovete correggere il titolo nella foto. 1.6 TDI CR 116CV. Non 105 cv come avete erroneamente scritto.
Ritratto di maxstilo
17 novembre 2016 - 18:19
Hanno corretto, era sbagliato pure CR, invece è una Style.
Ritratto di asiporam
17 novembre 2016 - 16:30
È un'auto scialba, come è stato già detto è le soluzioni stilistiche la pongono un gradino sotto alle altre tedesche che appartengono allo stesso segmento. Tuttavia, si deve riconoscere che sono stati fatti notevoli passi avanti da questo punto di vista. Dalio punto di vista credo che, a parità di qualità costruttiva, il punto di forza di quest'auto sia nel prezzo: un po' inferiore a quello delle "cugine" più ricche. Fortunato chi accontentandosi dell'estetica può risparmiare un gruzzoletto... Bisogna ricordare però che alcune differenze tecniche vi sono rispetto ai marchi più blasonati: si pensi per es. alle caratteristiche tecniche dell'impianto a metano della g-tron
Ritratto di mirko.10
17 novembre 2016 - 16:50
3
Tunnel centrale interno importante. I portabicchieri, al lato della leva del cambio, sono stati eliminati ed arretrati alla base d'inizio bracciolo. Ora il tunnel accoglie pulsanti di utilità relativi agli optionals. Meritava questa rivisitazione. Esternamente il listello cromato che corre per i raschiavetri e alla base della vetratura evidenzia, forse troppo, il particolare della "risalita" posteriormente. La linea di cintura è già marcata e non andava ulteriormente evidenziata con quel listello. Bella e mi piacerà sempre.
Ritratto di lucianomat
17 novembre 2016 - 16:59
Il titolo è sbagliato , 1.6 tdi 116cv e avendo il doppio csarico presumo avrà il multilink
Ritratto di studio75
18 novembre 2016 - 08:23
5
è previsto solo sulla 180/184cv/cupra
Ritratto di mirko.10
17 novembre 2016 - 18:30
3
Bhe', non è che offra tanto....una dacia sandero offre un monitor con sistema multimediale lg da 7 pollici e navigatore. L'otto per questa è optional, il nav. non c'e' e i sensori con retrocamera neanche....ti danno solo il media per il tel. e basta piu'. Rimane bella e personale ma per aver quello che altre ti includono di serie è caruccia.
Ritratto di TommyTheWho
17 novembre 2016 - 20:13
8
Peccato che la Sandero sia di un segmento inferiore (come dimensioni è una seg. B "grande", mentre la Leon è una Seg.C). Inoltre Dacia nasce volutamente come Low Cost, altrimenti vai a comprare una Renault (casa proprietaria della Dacia), con finiture migliori, motori di ultima generazione, optional qualificanti come i sistemi di assistenza alla guida... Ma la paghi come una Leon alla fine.
Ritratto di mirko.10
18 novembre 2016 - 07:20
3
Chiarissimo Tommy, la sandero è utilitaria. La sandero ha il nav, ed anche buono, e null'altro. Faccio un paragone con la megane che offre molto più della seat allo stesso prezzo....la renault rifinisce meglio di dacia gli interni delle sue auto ma si vede che sono parenti stretti, in alcune vetture i materiali se li scambiano e tali rimangono. La seat è qualitativamente superiore ma la dotazione non raggiunge la renault. A me' non va' far caso agli assemblaggi o al pannolenci distribuito in giro per fare così la differenza tra due modelli che differiscano solo per questo ed avere lo stesso prezzo....il loro prezzo è uguale. Vorrei che le auto siano dotate da subito di quasi tutti i sistemi di aiuto, no, la seat non può averli tutti ma si ferma allo stesso prezzo perché bisogna sforzarsi a trovare i pregevoli materiali che le distinguerebbero e non e' che tra le due v'è tutta sta' differenza....magari con golf. La seat è diventata discendente di un marchio nobiliare. Grazie Tommy.
Ritratto di mirko.10
18 novembre 2016 - 07:33
3
Tra le due preferisco la seat, ma solo questa.
Ritratto di TommyTheWho
18 novembre 2016 - 15:46
8
Se eliminiamo, quindi, il paragone con Dacia (che come ho detto "non ci azzecca", direbbe qualcuno) possiamo ragionare: il discorso che fai è chiaro e, in parte, è condivisibile. qui però entrano in gioco le leggi del marketing, perchè non possiamo solamente ragionare sul discorso prezzo/dotazione, altrimenti una Golf, giusto per fare un esempio, sarebbe totalmente fuori mercato. Ed invece vende. Vende eccome. Oppure parliamo delle Mercedes che fino a non troppi anni fa non offrivano di serie praticamente nulla? Tornando a cannone all'esempio ed al confronto con Renault: le Megane sono auto "di sostanza" che certamente non hanno l'appeal di tanti marchi tedeschi, quindi per stare sul mercato cercano di offrire una giusta dotazione ad un prezzo d'attacco concorrenziale. Così ha fatto anche la Ford per tanti anni offrendo modelli diversi a tre soli prezzi (per motorizzazione e dotazione). Seat dal canto suo si è smarcata da parecchi anni dall'essere succursale di Fiat in Spagna ed oggi è decisamente una Volswagen, il che vuol dire avere lo stesso pianale della Golf (MQB), finiture ottime, contenuti tecnici collaudati e giudicati, generalmente, affidabili. Il tutto da la possibilità a Seat di proporre quest'auto a prezzi sicuramente più alti della media, ma anche più bassi di quelli della casa madre. In generale mi sembra comunque una buona auto, certamente bella (ma è un mio parere personale) e con un prezzo assolutamente in linea con la concorrenza (facendo riferimento alle considerazioni di cui sopra ovviamente).
Ritratto di phoenix
23 novembre 2016 - 00:00
In famiglia abbiamo una leon 1.4 tgi con appena 35000km gia ci ha lasciato a piedi 2 volte, chiamala affidabilità.
Ritratto di TommyTheWho
23 novembre 2016 - 04:41
8
Il modello "sbagliato" lo trovi, purtroppo, presso ogni casa. Brutto dirlo, ma va anche a fortuna. Conosco possessori di Leon (e di Seat, in generale) soddisfattissimi peraltro. Per contraltare in tanti mi sconsigliavano di acquistare un'Alfa perchè giudicata proprio poco affidabile ed invece sono soddisfatto. P.S. Proprio perchè so che queste cose possono capitare, rimango sempre perplesso nel leggere tanti commenti, qua dentro, inneggianti al campanilismo, da una parte e dall'altra.
Ritratto di Max_69_CNG
26 novembre 2016 - 07:58
Io ho una Leon tgi 2015 41000 km non ho avuto nessun problema, al momento sono soddisfatto e alla guida è appagante. Un mio collega con una "nobile" Golf tgi comprata nel mio stesso periodo dopo 15 giorni è rimasto a piedi causa un sensore del metano.
Ritratto di phoenix
26 novembre 2016 - 13:36
Nel mio caso é stato un problema elettrico legato all'alternatore che non caricava la batteria.
Ritratto di AlexTurbo90
17 novembre 2016 - 23:48
Questo 1.6 tdi rimane il peggiore tra i diesel di questa cilindrata. Solo abbinato al DSG riesce ad avere un' accelerazione e una ripresa decenti. Meglio il 2.0 tdi da 150 cv, che a sua volta diventa un mezzo schifo appena lo si monta su auto un po' più alte, pesanti e meno aerodinamiche di Leon/Golf/A3/Octavia (basta vedere i tempi, soprattutto in ripresa, di Tiguan e Ateca con cambio manuale).
Ritratto di V6_Busso
19 novembre 2016 - 11:54
Che questo 1.6 TDI sia il peggiore nella categoria sono pienamente d'accordo. Con 116 CV ha una coppia che ridicola è dir poco (250 Nm), fortuna che almeno è discretamente estesa. Infatti, dubito parecchio che i dati di accelerazione dichiarati siano veritieri, nonostante un peso piuttosto contenuto. Il 2.0 TDI ha un discreto rapporto prestazioni/consumi, ma non è ancora al top: ha una ripresa decisamente scadente e, nuovamente, una coppia scarsina per cilindrata e potenza (340 Nm), nonostante abbia fatto grandi passi avanti in termini di morbidezza e fluidità di erogazione.
Ritratto di andrearocca
24 novembre 2016 - 09:07
Secondo me la coppia è stata limitata perchè monterà il dsg a secco che è meglio starci lontano in quanto ad affidabilità.
Ritratto di studio75
18 novembre 2016 - 08:34
5
Se l'auto la si prende per le prestazioni, la Leon è ottima (e lo sottolineo) solo dai 150cv in su (e non ci sono valide alternative, i dati di ripresa parlano chiaro. Già la Leon 150cv va un filino meglio della Giulia 180cv). Volendo prendere un auto con 116cv le alternative sono tante.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2016 - 08:42
1
I contenuti sono ottimi( del resto sono gli stessi della golf/a3) ma la linea ahime non altrettanto. In versione fr migliora ma gli interni sono veramente bruttarelli
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 novembre 2016 - 13:19
un concentrato di spigoli. Una sola definizione: triste
Ritratto di Fulminebianco
18 novembre 2016 - 16:17
Auto "onesta". Nient'altro.
Ritratto di franklomax
18 novembre 2016 - 18:07
ok essere pro o contro questo o quel marchio, ma addirittura dire che gli interni ricordano la Marbella mi sembra voler proprio buttar li un commento tanto per. Si potrebbe invece sottolineare che fino a poco tempo fa era l' unica della sua categoria a offrire(per carità, come optional) fari full led (non solo luci diurne a led che ti propinano oggi tutti). Non mi sembra cosa proprio da poco.
Ritratto di franklomax
18 novembre 2016 - 18:08
ok essere pro o contro questo o quel marchio, ma addirittura dire che gli interni ricordano la Marbella mi sembra voler proprio buttar li un commento tanto per ;). Si potrebbe invece sottolineare che fino a poco tempo fa era l' unica della sua categoria a offrire(per carità, come optional) fari full led (non solo luci diurne a led che ti propinano oggi tutti). Non mi sembra cosa proprio da poco.
Ritratto di franklomax
18 novembre 2016 - 18:09
ok essere pro o contro questo o quel marchio, ma addirittura dire che gli interni ricordano la Marbella mi sembra voler proprio buttar li un commento tanto per ;). Si potrebbe invece sottolineare che fino a poco tempo fa era l' unica della sua categoria a offrire(per carità, come optional) fari full led (non solo luci diurne a led che ti propinano oggi tutti). Non mi sembra cosa proprio da poco.
Ritratto di franklomax
18 novembre 2016 - 18:15
chiedo scusa per il commento ripetuto, mi segnalava errore e credevo non partisse il messaggio, sorry
Ritratto di tody
18 novembre 2016 - 20:12
2
See va beh... ricorda la Marbella (alias Panda, secondo alcuni una signora auto) che aveva un interno che dire spartano era un eufemismo, cruscotto addirittura in stoffa, quantità infinita di lamiere a vista, 3 tasti di numero nella plancia, radio solo aftermarket... Questa Leon invece è al passo coi tempi come modernità, tra l'altro gli interni così razionali sono alquanto pratici perché i comandi gli individui al primo colpo. A volte mi chiedo certi utenti quanto abbiano spessi i paraocchi sopra le fette di prosciutto...
Ritratto di tody
18 novembre 2016 - 20:13
2
Mi piace moltissimo esteticamente. Assieme alla Giulietta e alla cugina Golf la mia seg C preferita.
Ritratto di lucianomat
19 novembre 2016 - 18:46
sapreste dirci se al posteriore la sospensione è multilink ?
Ritratto di studio75
20 novembre 2016 - 18:20
5
la 184cv diesel ha sempre avuto il multilink. non so se è previsto anche sulla 180 benzina...penso di si vista la potenza
Ritratto di manuel1975
19 novembre 2016 - 19:25
è piu spaziosa la golf
Ritratto di Luc_1957
19 novembre 2016 - 22:07
Ci vuole un vero mago a tenere sul mercato marchi come SEAT e SKODA... davvero me lo domando... a cosa servono? A chi le vendono? I prezzi sono ormai arrivati a livelli imbarazzanti... i designer non fanno nessuna fatica a sfornare gemelle... surrogate... copie... cloni...ecc.ecc... la meccanica a volte rasenta la truffa per il livello di riciclaggio di pezzi di vecchie produzioni... davvero non capisco
Ritratto di golfista97
22 novembre 2016 - 22:16
La Octavia è la wagon più venduta in Europa...ci vuole davvero un mago a non vederlo, ei prezzi sono più che buoni per quello che offrono
Ritratto di Boys
20 novembre 2016 - 15:10
1
Non male ...provato il 1.4 ..125 cv ..FR ... brillante e buona tenuta di strada con un ottimo cambio manuale ..esterni sportivi interni funzionali con un disegno della plancia un po datato.
Ritratto di dadom
20 novembre 2016 - 21:26
La Seat Leon è spesso la macchina scelta da chi apprezza l'ottima (a mio avviso) Golf, ma vuole spendere un po' meno...che male c'è?
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2016 - 10:12
la linea non è male ma la trovo ormai invecchiata. Interni davvero inguardabili.
Ritratto di MicBel75
23 novembre 2016 - 13:17
La zona tra il finestrino posteriore è la coda è bruttino, interni un poco tristi come da standard VW. Preferivo le versioni precedenti, erano meno anonime.
Ritratto di Luc_1957
25 novembre 2016 - 18:56
... a vendere bisogna essere bravi, e loro lo sono... gruppo WV una garanzia... o no?
Ritratto di JapanCulture
13 febbraio 2017 - 22:19
Non male.. Carina. Un po'meno gli interni ma nel complesso un'auto gradevole.
Annunci

Seat Leon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon usate 201910.45015.26039 annunci
Seat Leon usate 202011.50017.76035 annunci
Seat Leon usate 202113.80017.710197 annunci
Seat Leon usate 202216.80022.8809 annunci
Seat Leon usate 202318.00024.6707 annunci
Seat Leon usate 202425.90030.20012 annunci

Seat Leon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon km 0 201917.40017.4001 annuncio
Seat Leon km 0 202027.50027.5001 annuncio
Seat Leon km 0 202226.80037.1502 annunci
Seat Leon km 0 202326.90028.2205 annunci
Seat Leon km 0 202429.50030.4504 annunci