La nuova Seat Leon sarà nelle concessionarie da febbraio 2017, ma si potrà ordinare già nei prossimi giorni, quando verranno comunicati i prezzi degli optional. Non è stata stravolta, ma non ce n'era bisogno: la carrozzeria, impostata su linee decise (con i grandi montanti posteriori triangolari e il lunotto parecchio inclinato che rubano parecchio campo visivo) è ancora giovane. I ritocchi, che hanno comportato una piccola variazione nella lunghezza della vettura (2 cm in più), riguardano la mascherina (cromata e più grande) e i paraurti, ridisegnati: le prese d'aria anteriori sono più grandi e i fendinebbia, più sottili, sono stati spostati nella parte superiore della fascia paracolpi. Quasi invariati i fari appuntiti (anche full led), che danno grinta allo "sguardo" della Leon e la fanno riconoscere per la forma delle luci diurne, che fungono anche da indicatori di direzione. Il risultato è riuscito.
L'abitacolo della Seat Leon, che offre una buona abitabilità per quattro (il posto centrale del divano non è comodo come gli altri due) è cambiato solo nei dettagli; immutate la pulizia delle linee e la qualità di materiali e assemblaggi. Cambia la consolle centrale, con il freno di stazionamento elettronico alla base (sulla versione precedente era meccanico, si inseriva con la leva tradizionale) e una superficie per la ricarica senza fili degli smartphone predisposti; per il cruscotto interamente digitale e configurabile, invece, bisognerà attendere ancora un anno. Novità anche per il sistema multimediale Seat Connectapp, ora con riconoscimento vocale e controllo gestuale, che permette di attivare le diverse funzioni con un semplice gesto delle dita sul display a sfioramento di 8" (di serie, è di 6,5") al centro della plancia, in posizione ben visibile (da questo schermo si vedono anche le immagini della telecamera posteriore, utile in retromarcia, optional per la Style). Tra i sistemi di sicurezza, da segnalare il nuovo cruise control adattativo con funzione Traffic Jam Assist che fa in modo che la vettura acceleri e freni automaticamente quando si è in coda, senza uscire dalla corsia (l'auto provvede ad azionare in autonomia il volante): lo abbiamo trovato decisamente utile e piuttosto semplice da utilizzare. Nessuna novità sul fronte del bagagliaio: con 380 litri di volume dichiarato, è fra i più ampi della categoria; non male l’accessibilità, nonostante la soglia a 72 cm da terra e 27 cm più alta del pavimento.
La gamma dei motori della Seat Leon si articola su tre unità a benzina (1.0 TSI da 86 e 116 CV, 1.8 TSI con 180 cavalli, 1.4 TSI da 150) e due a gasolio: il 2.0 TDI, con 150 e 184 CV, e il nuovo 1.6 a gasolio da 90 e 116 (presumibilmente il più richiesto in Italia), che abbiamo guidato nella versione più potente, abbinata al cambio robotizzato DSG a doppia frizione, a sette rapporti. Il 1.6 TDI, che guadagna 6 cavalli rispetto alla precedente Leon, è più che sufficiente a muovere con una buona vivacità la vettura, ma a freddo e in piena accelerazione si fa sentire un po' troppo. I 9,8 secondi promessi dalla casa per raggiungere da fermo i 100 km/h sono un buon tempo e ci sono sembrati alla portata della macchina, così come la velocità massima, di 197 km/h. Riuscito l'abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DSG, davvero rapido negli innesti dei rapporti, che si presta volentieri anche all'uso in modalità manuale. La vettura si trova a suo agio pure nei percorsi tortuosi: in curva la carrozzeria si corica poco di lato, e si apprezza la piacevolezza dello sterzo servoassistito elettricamente, preciso anche in velocità e abbastanza diretto. Potente la frenata, assecondata da un pedale ben modulabile. I consumi di gasolio ci sono sembrati interessanti (il percorso di prova prevedeva anche alcuni tratti in salita): stando al computer di bordo abbiamo sfiorato i 18 km/litro in media, lontani dai 24,4 di omologazione, ma pur sempre un dato apprezzabile.
PERCHÉ SÌ
> Guida. Lo sterzo risponde sempre in modo corretto (il comando è preciso e piacevolmente diretto), le sospensioni piuttosto "ferme" limitano il rollio in curva e la frenata è potente.
> Motore. Il 1.6 turbodiesel si dimostra vivace e, stando alle prime impressioni, anche economico nei consumi.
> Sicurezza. La dotazione di serie è completa: c’è pure l’airbag per le ginocchia del guidatore, e può essere arricchita con optional utili. Su strada, le reazioni sono sempre progressive e ben controllabili.
PERCHÉ NO
> Quinto posto. Dietro lo spazio non manca, ma il tunnel piuttosto ingombrante ruba spazio ai piedi del passeggero centrale, che deve pure fare i conti con la scarsa imbottitura di seduta e schienale.
> Rumorosità. A freddo e in piena accelerazione, il motore turbodiesel dilaga un po' troppo nell'abitacolo.
> Visibilità posteriore. Il lunotto inclinato e i montanti posteriori spessi danno slancio alla linea, ma penalizzano la visibilità in retromarcia. La retrocamera è prevista, ma a pagamento.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3250-4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 197 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,8 |
Consumo medio (km/l) | 24,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/182/146 |
Passo cm | 263 |
Peso in ordine di marcia kg | 1280 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1210 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Leon usate 2019 | 10.450 | 15.260 | 39 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 11.500 | 17.760 | 35 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.800 | 17.710 | 197 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 16.800 | 22.880 | 9 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 24.670 | 7 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 25.900 | 30.200 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 37.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 26.900 | 28.220 | 5 annunci |
Seat Leon km 0 2024 | 29.500 | 30.450 | 4 annunci |