PRIMO CONTATTO

Skoda Octavia Wagon: ha brio, e grazie al metano non svuota il portafogli

La Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC è una famigliare spaziosa, pratica e ricca, anche sul piano tecnologico. Il vivace 1.5 a gas naturale fa risparmiare sui rifornimenti. Un po’ dure le sospensioni.
Pubblicato 14 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/kg
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style DSG
Fatta come si deve

La versione a metano della Skoda Octavia Wagon (la nuova generazione è arrivata da pochi mesi), non si distingue dalle altre se non per la mostrina G-TEC sul portellone. Anche gli interni non cambiano molto: si fanno apprezzare soprattutto per l’aspetto razionale, le buone finiture (la Style ha la plancia attraversata da una fascia rivestita in tessuto e i sedili parzialmente in pelle) e la grande disponibilità di spazio, anche per i bagagli, nonostante la presenza dei serbatoi del metano che riducono la capacità del baule: passa da 640/1700 litri a 495/1560. Resta scomodo, però, il posto centrale sul divano, a causa dell’ingombrante tunnel tra i piedi.

A convincere del tutto, invece, è la praticità, uno dei pregi maggiori di questa Skoda Octavia Wagon G-TEC. Tante le soluzioni “furbe” a bordo: dai portoggetti con il fondo in gomma antiscivolo, alle tasche per il cellulare nel retro degli schienali delle poltrone anteriori; dal portaocchiali a scomparsa nella plafoniera vicino allo specchio retrovisore interno, al vano portaombrello ricavato nella porta del guidatore, fino al cassetto anteriore refrigerato e illuminato. Non mancano neppure gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili nell’altezza e la botola che comunica col baule (al centro del divano), per caricare oggetti lunghi e stretti, come gli sci. Peccato soltanto che le bocchette di aerazione nella plancia non offrano la regolazione separata della portata e della direzione dell’aria; che per regolare il “clima” sia necessario usare i comandi virtuali nel display della plancia (distraggono dalla guida) e che ci siano solo due porte Usb, entrambe davanti e di tipo C (più efficienti, ma si deve avere a disposizione un adattatore per collegarle a dispositivi con prese più datate).

Ben fatto il cruscotto digitale a colori di 10,2” della Skoda Octavia Wagon G-TEC, che propone schermate inedite con la visualizzazione costante del livello del metano e di quello della benzina e riporta l’autonomia totale e quella assicurata da ciascun carburante. A proposito, il bocchettone di rifornimento del gas si trova accanto a quello e della benzina, sotto lo sportello nella fiancata destra.

Il risparmio si tocca con mano

Il “cuore” di questa Skoda Octavia Wagon G-TEC è un quattro cilindri 1.5 turbo ottimizzato per il funzionamento a metano, mentre la benzina (il cui serbatoio è di appena 9 litri) funge solo da riserva: così, la Skoda Octavia Wagon G-TEC è omologata come monofuel, consentendo un risparmio del 75% sul bollo (in alcune regioni l’agevolazione è del 100%) e con l’accesso libero in alcune città alle aree ztl. I tre serbatoi per il gas collocati sotto il pianale posteriore consente di rifornire circa 17 kg, secondo la casa sufficienti per percorrere oltre 500 km. Nel nostro test, con 15 euro di gas (circa 15 kg) abbiamo percorso 350 km, con un notevole risparmio rispetto a quanto avremmo speso con una 2.0 diesel (servirebbero una ventina di euro) o con una 1.0 TSI a benzina (quasi 30 euro). 

Facile e divertente da guidare

Anche in questa versione a doppia alimentazione, la Skoda Octavia Wagon si dimostra piacevole da guidare. L’auto è poco affaticante nel traffico, ha uno sterzo leggero in manovra e preciso ad andature elevate; alla scarsa visibilità posteriore pongono parzialmente rimedio i sensori di parcheggio (anche anteriore) e la retrocamera, tutti di serie. Le sospensioni rigide e i cerchi in lega di 18”, con gomme ribassate favoriscono una guida sportiva, ma sul pavé e sulle rotaie non filtrano alla perfezione le irregolarità del fondo. Il 1.5 turbo assicura una spinta regolare e vivace, specie se si seleziona la modalità sportiva del cambio DSG a doppia frizione, che risponde con maggiore rapidità (peccato che anche sulla ricca Style si debbano spendere 150 euro per aggiungere il tasto Drive Mode Select, che varia la risposta anche di motore e sterzo). In autostrada si viaggia bene, grazie all’abbondanza di spazio e all’efficace climatizzazione. A 130 km/h in settima marcia, il motore lavora a soli 2600 giri, facendo poco rumore. La ripresa dopo un rallentamento è pronta, e la frenata sempre sicura. Utili nei lunghi trasferimenti il mantenimento in corsia, l’avviso dell’angolo cieco durante i sorpassi, l’allame anti-colpo di sonno e il cruise control adattativo, con la funzione Traffic Jam Assistant (quest’ultima nel pacchetto Travel Assistant, 400 euro), che consente alla macchina di fermarsi in coda e di ripartire automaticamente quando l’auto che precede riprende la marcia.

Ben dotata

Già in vendita, con prezzi a partire da 29.350 euro per la versione base Ambition, la Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style ha di serie i fari full led, l’airbag anche per le ginocchia del guidatore, il “clima” bizona e il sistema multimediale con disco di memoria di 64 GB che include il navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, MirroLink e i comandi gestuali e vocali. Da valutare alcuni utili accessori, come il Side Assistant (480 euro) che fa da sensore dell’angolo cieco e avvisa se mentre si apre la porta arriva un ciclista o un’auto, e il pacchetto Travel Assistant (400 euro), col cruise control che adatta l’andatura anche in base ai cartelli stradali e alle mappe del navigatore.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Questa wagon è agile e precisa in curva. Fluido il 1.5, che sa anche tirare fuori la grinta.
> Praticità. Il baule è ben sfruttabile e non mancano soluzioni per rendere facile la vita nei viaggi
> Spesa dal distributore. Con meno di 20 euro si fa il pieno, per un’autonomia di circa 400 km.

DIFETTI
> Comandi del “clima”. Diverse regolazioni si gestiscono dallo schermo tattile centrale. E nelle bocchette manca la regolazione separata della portata.
> Quinto posto. Il divano è stretto e più rigido al centro e chi viaggia in mezzo deve fare i conti con un voluminoso tunnel nel pavimento.
> Sospensioni. Sono un po’ rigide: sullo sconnesso si sobbalza (anche i cerchi di 18” con la spalla bassa fanno la loro parte).

SCHEDA TECNICA

Carburantemetano/benzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri200/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)212
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,6
Consumo medio (km/kg)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm496/183/147
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1351
Capacità bagagliaio litri495/1560
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style DSG
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Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 11:29
Non avrà una linea appariscente (e dietro secondo me è poco originale), ma questo non toglie che sia una delle migliori Sw in circolazioni del momento, secondo me.
Ritratto di desmo3
14 dicembre 2020 - 11:49
6
Ho sempre pensato che l'estetica di Skoda sia volutamente sottotono per ordini superiori... per la serie "se vuoi il design accattivante devi andare su altri marchi del gruppo" tipo Seat... ma è un discorso che secondo me si potrebbe fare anche per altri costruttori/modelli (es. Opel Corsa vs Peugeot 208).
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 14:19
Può anche darsi. Comunque, pur essendo poco originale, è comunque una linea godibile e che invecchia bene. Tra l’altro, le Skoda sono anche un buon modo per vedere che esistono macchine non solo “tanto fumo e poco arrosto”
Ritratto di Arreis88
14 dicembre 2020 - 18:43
Come fai a dire che la linea invecchia bene? Ha praticamente tre giorni di vita....
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 20:47
Per me invecchia bene Punti di vista diversi
Ritratto di Cosworth141090
15 dicembre 2020 - 12:39
Più le linee sono semplici, rigorose e senza sfarzi e più il prodotto invecchia bene. Linee audiaci e stilemi originali o sono talmente riuscite da fare del prodotto una sorta di "instant Classic" (vedasi ad esempio la Jimny oppure il nuovo Ford Bronco) o altrimenti sono destinate ad invecchiare molto rapidamente (come accaduto per la 308 per dirne una, o per le varie serie della Juke per dirne un altra). Qui linee tese e pulite consentono sì una linea quasi noiosa per quanto è il rigore, ma al contempo facilitano la longevità del design nel tempo (non dico in eterno come una 911, ma nemmeno che un potenziale acquirente tra 5 anni guardandola nel parcheggio possa rimpiangere l'acquisto)
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:27
Cosworth141090 : Ai tedeschi bisogna dare atto di questo, anche se a volte è tedioso, cercano sempre di sviluppare, evolvere un prodotto, non stravolgerlo se non ha senso farlo, a proposito di 911 nata nel 1963 e ancora un mega successo, nei Paesi ricchi compresa la Germania vende di più della Renegade anche a novembre 2020, famoso il tentativo di sosotituirla con la splendida e "rivoluzionaria" Porsche 928 V8 tra anni 70 e 80, ma poi si resero conto che la 911 era la 911... Vaglielo a dire a FCA che distrusse il mito dell'Alfasud / 33 boxer apprezzata anche all'estero (ma ci sarebbero tanti altri esempi) con scialbe 146-145 e poi 147 AlfaFiat, cioè delle Tipo Fiat modificate e ora con la Giulietta che giustamente visti i disastri combinato dal marketing e lo scarso successo non trova manco un'erede...
Ritratto di emergency
15 dicembre 2020 - 16:49
Concordo ma a volte bisogna osare e puntare all' aumento della salivazione del futuro acquirente. Io ho sempre voglia di innovazione e fare la distinzione, se poi c'è anche la qualità non ci scataratto sopra. Ben venga ma un minimo di distinzione tra case automobilistiche ci vuole, non sempre le scialbe e insipide restiling e che ci vuole per fare un nuovo modello e certo ci vogliono giovani talentuosi e pagati anche bene.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:18
emergency : si bisogna proporre modelli radicalmente nuovi (Alfasud, Golf, 911, Panda, 500, Scenic, Espace) e in questo erano maestri i francesi quelli che ora non riescono a vendere un'auto sopra i 20.000 Euro perchè dove sta l'innovazione? L'importante è coltivare i successi e non distruggerli col tempo e in quello sono diventati maestri i tedeschi basta guardare alla storia della Skoda appunto.
Ritratto di emergency
16 dicembre 2020 - 09:30
Concordo in parte i teutonici hanno solo mantenuto il simbolo dei tre grandi produttori di auto mentre per l'innovazione rimane sempre la solita minestra iperriscaldata e a mio avviso ha perso anzi hanno imbruttito il poco che avevano conquistato nel tempo. Io comunque mi sono indirizzato all' auto Asiatica Hyundai/Kia per intenderci, sono partiti con mostri di auto veramente senza senso bruttissime, ora sono al vertice mondiale con innovazione e tecnologia e stile ( prossima uscita nuovissima Tucson ) che metterà in ginocchio le varie X1 Audi Q2 e cosi via Osare per primeggiare, anche se alcuni aquirenti sono rimasti attaccati alle insulse e strapagate auto teutonich. Per me non ha senso spendere carrettate di soldi sono per apparire e poi di nascosto piangere per un tagliando assurdo.
Ritratto di merlin0
17 dicembre 2020 - 21:23
chapeau sono d'accordo con Lei
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 18:54
4
...bellissima!!!!... 10 volte meglio della tipo....grande qualita' esteriore e interiore e metano davvero fenomenale.....viva il metano , abbasso l'elettrico!!!!.....si al metano no all'elettrico!!!!!!
Ritratto di Marcello Emanuele
14 dicembre 2020 - 11:50
Concordo, è la migliore sw dopo la Passat, e l'iniziativa del metano non è male. Però è poco diffusa la rete di distribuzione del metano, quindi per chi fa molti chilometri non è comodo.
Ritratto di rollotommasi
19 dicembre 2020 - 21:30
Mi chiedo se siate tutti agenti di commercio, che viaggiate soli, con tirate da 600 km. Il metano e diffuso quasi ovunque in Italia. Basta solo studiarsi il tracciato e, qualche volta, anticipare una sosta.
Ritratto di 82BOB
14 dicembre 2020 - 11:59
2
Gran macchina, una delle migliori wagon sul mercato! Dovrebbero farla anche scoutline, sarebbe perfetta per chi gira anche in città o in campagna!
Ritratto di marcoluga
14 dicembre 2020 - 12:33
2
Questa è forse l'unica auto "bassa" per la quale farei le corna ai SUV/Crossover. Tra l'altro mi piace più della Passat.
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 19:16
4
ma come li fate i test scusate....con 15 euro fa piu' di 400 km con un risparmio del 45% minimo dal diesel !!!
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2020 - 12:44
1
Obiettivamente una gran bella auto. Costa ma sicuramente vale ben molto di più delle cugine VW e AUDI, sopravvalutate....
Ritratto di Mucho
14 dicembre 2020 - 12:58
auto concreta e interessante. peccato non ci sia una versione a GPL; ho avuto auto auto con entrambi i carburanti gassosi e a fronte di un pò di risparmio in meno il GPL garantisce maggiore autonomia, comodità di rifornimento (sia per velocità che per presenza di distributori) e le bombole vanno revisionate ogni dieci anni ad un costo esiguo
Ritratto di desmo3
14 dicembre 2020 - 13:03
6
beh l’autonomia è sempre una questione di serbatoio e, avendo appena preso una Clio, ti dirò che non è un granché anche sulle gpl
Ritratto di Mucho
14 dicembre 2020 - 14:21
In linea di massima nei GPL montano i toroidali nello spazio della ruota di scorta. Se mettessero anche solo due bombole come quelle posteriori si questa Octavia arriveresti a 7/800km solo a GPL
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 19:19
4
....ma spendi il 30% in piu' pero' Mucho....con il GPL!!!!.....1 kg di metano corrispondono a 2 litri di GPL e costa in media 0,90 cent
Ritratto di otttoz
14 dicembre 2020 - 13:07
peccato il metano sia spacciato ...(ALVOLANTE pagina 122)
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2020 - 07:04
Eppure sono questo tipo di auto (oltre ad un indebitamento societario secondo solo ai debiti sovrani nazionali) a finanziare la svolta elettrica di Bolbaghen...
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 13:51
9
interessante che venga paragonata alla Passat,essendo il suo il pianale della golf. Ottimo prodotto Skoda, ma la best seller delle SW rimane la sorella maggiore Superb (stessa base della Passat).
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2020 - 14:22
4
pero la superb non c' è in versione metano
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 16:27
9
hai ragione, ma purtroppo è difficile trovare distributori di metano. Io facevo solamente un paragone di prodotto, come qualità e dotazione. sono entrambe ottime auto secondo me superiori a VW
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 19:00
4
ma chi l'ha detto....i distributori metano ci sono eccome...sono piu' di 1000 in italia e piu' di 150 in germania + austria e svizzera ben attrezzate....anche la spagna e' in crescita....certo ottoz....non ha futuro per quelli che non vivono nella vita reale e si fanno delle fantasie sull'elettrico che inquina piu' di un benzina normale....soprattutto in produzione.....ma ve lho gia' detto mi pare...ahah
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 19:00
4
....1500 in germania!!!!!
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2020 - 19:09
4
i dati di vendita delle metano sono in calo drastico ed anche la produzione ormai è limitata alla panda ed al gruppo vw che ha già annunciato che dopo questa tornata non avranno seguito. gpl e metano funzionano solo in italia che è il maggior utilizzatore europeo. che piaccia o meno mi sembra una scelta senza futuro. qui la mappa dei distributori europei che evidenzia come fuori da Italia e Germania fa numeri veramente piccolissimi https://www.federmetano.it/distributori-metano/distributori-metano-europa/
Ritratto di Pintun
14 dicembre 2020 - 13:54
Bella auto ma dai dati ha un baule meno capiente della mia Fabia Wagon, quindi qualche perplessità mi viene. A parte questo sarà sicuramente un'auto molto valida, a parte l'assenza di comandi fisici per clima e info
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 14:20
Considerazioni giuste ma tieni presente che in versioni normali, e non a metano, ha uno dei bagagliai più ampi tra le wagon. Tra l’altro, vorrei far notare che a divano reclinato fa meglio di Mercedes C Sw, Audi A4 avant e Bmw Serie 3 touring. Che sono tutte più lunghe credo
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 14:21
Nel senso, a benzina il suo baule parte da 610 lt o qualcosa di piu
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2020 - 14:23
4
ma la fabia non è a metano. se le paragoni con lo stesso carburante ti accorgi delle differenze. cmq rimane il più grande in relazione alle dimensioni esterne
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 16:31
9
ma come fai a paragonare la fabia alla octavia? ci sei mai salito sopra? La Fabia è un segmento B nata 10 anni fa, ma Octavia è fatta sul pianale Golf completamente nuova e ha dimensioni di un segmento D. Poi la cura costruttiva, la qualità, le dotazioni e soprattutto il prezzo finale sono distanti anni luce dalla Fabia. Allora se per questo anche i pick up hanno il baule maggiore....
Ritratto di Vincenzo1973
14 dicembre 2020 - 17:37
@Alessandro Iviglia stava solo parlando del bagagliaio. stop
Ritratto di Pintun
14 dicembre 2020 - 21:56
@Alessandro Iviglia. Certo, hai ragione quando dici che non sono auto paragonabili, segmenti, dotazioni, prezzi e quindi clientela diverse Poi è anche vero che se la Fabia fosse a metano avrebbe in proporzione la stessa riduzione di baule. D'altronde a qualche compromesso si è sempre obbligati e la riduzione del baule è un problema anche di alcune ibride, sempre ammesso che la capacità di carico sia una variabile imprescindibile per decidere un acquisto, cosa forse più rilevante su una s Sw rispetto ad esempio ad una compatta. Auto comunque molto valida e personalmente valuterei bene se vale la maggior spesa per una Passat
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2020 - 14:26
Un po' triste ma è fatta così: rigorosa, seria e senza troppi fronzoli
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 16:33
9
triste... diciamo che è soggettivo. Io invece la trovo molto elegante e ben fatta. Una delle migliori proposte sul mercato, la station più venduta in Europa. Certo che se paragonata ad una Porsche, risulta triste, ma se mettessimo il logo BMW sul cofano tutti a strapparsi le vesti...
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 16:41
L'ultima finalmente non è male, cioè non è solo sostanza.
Ritratto di Dario Visintin
14 dicembre 2020 - 16:28
1
auto di sostanza veramente, e che si distingue ,nonostante non venga molto considerata, forse per il nome.
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 16:35
9
purtroppo non considerata qui in Italia, dove se non hai BMW Audi o Mercedes non sei nessuno, poi tutti a comprare Dacia, vecchia storia della volpe e l'uva. Basta andare in Austria o Germania, per vedere quante Skoda ci siano, e comunque il mercato Europeo dice che è la station più venduta. A livello di qualità interna, poi, è un gradino sopra le VW e 2 sopra le Seat
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 16:39
Teoricamente io preferirei questa soluzione alle ibride plug-in che non riesco tanto a comprendere, però vuoi mettere quanto puoi tirartela con la plug-in...
Ritratto di Ronbo
14 dicembre 2020 - 19:17
Bravo. Io ho un'auto a metano monovalente. Capacità max delle bombole 19 kg. Faccio sempre almeno 450 km con un pieno (25-26 km con un euro di metano), pago 58 euro di bollo l'anno, inquino molto meno rispetto ad un'auto a benzina o gasolio. Posso entrare in città durante i blocchi del traffico. In Italia ci sono quasi 1.500 distributori di metano: le uniche zone scoperte sono Sardegna, Sicilia meridionale e parte della Basilicata. Però vuoi mettere fare i fenomeni con le ibride e le elettriche con 300 km di autonomia e costo di ricarica alle colonnine che è il triplo del metano?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 21:34
Ronbo capisco più le elettriche che le plug-in, con le elettriche si sperimenta qualcosa di nuovo, la soluzione plug-in sembra la solita ricetta per far consumare meno a dei pesanti carrozzoni come è sempre stato il diesel.
Ritratto di emergency
15 dicembre 2020 - 11:03
Scopiazzata dalla Fiat Tipo
Ritratto di Alessandro Iviglia
16 dicembre 2020 - 11:39
9
veramente? ma lei hai viste entrambe e toccate con mano? solo perchè il taglio dei fari posteriori ricorda la Tipo (anche se in realtà prende il taglio della nuova Audi A4) non vuol dire che sia scopiazzata della italo/turca. 2 segmenti differenti, due mondi differenti, contenuti nemmeno paragonabili, ed anche a livello stilistico, la skoda beneficia di linee più pulite e tagli più netti rispetto alla Tipo, grazie anche alla tecnologia differente in casa Ceca per il taglio dei lamierati.
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 19:07
4
scopiazzata???...e' fatta molto meglio che quella cariola della tipo che ha dei materiali orrendi....questa e' elegante e ben costruita....addirittura meglio delle stesse passat!!!!
Ritratto di emergency
17 dicembre 2020 - 07:58
In fatto di materiali la devo smentire ( non sono un fiattaro ) ma sono circa 20anni che la Fiat usa materiali pari alle altre case automobilistiche, lei forse si riferiva a 50 anni fa.Per quanto riguarda il designer e bhe li è molto soggettivo.Poi non c'è nulla di male a scopiazzare anche perchè la VW come altre case teutonioche non brilla assolutamente per l'estetica, esce con certe betoniere.
Ritratto di Alessandro Iviglia
17 dicembre 2020 - 08:41
9
Scusi lei che parla di materiali e non è fiattaro, per caso lavora nella azienda torinese? glielo chiedo solo perchè ho una certa esperienza in materiali, in lavorazioni e in accoppiamenti...avendo lavorato per FCA non 50 anni fa ma solo fino a 3 anni fa, quando la Tipo era già stata progettata e presentata. Se vuole in privato le racconto qualcosa su materiali, tipologia, pigmenti, goffrature, stampi etc etc
Ritratto di emergency
17 dicembre 2020 - 08:53
No non lavoro ne a Torino ne per la Fiat sono un corrispondente per un altra azienda e di auto come detto almeno mille volte sotto il sedere ne ho fatte passare tutte prese a noleggio con kilometri da paura all'attivo ( per le auto ovviamente ma anche per me anche perchè a 55 anni ne ho usurate di cinghie di trasmissione ) quindi ritornando a Fiat ne ho avute a noleggio dalla Croma alla Punto alla Ritmo e altre che non sto ad elencare posso solo dirle che non ho mai avuto problemi di alcun genere, alcuni scricchiolii si ma non così fastidiosi, per l'allestimento vi erano si degli allestimenti un po poveri ma erano anche auto a buon prezzo, ma sempre affidabili. Quindi ultimando per non dilungarmi, ho provato Golf belli gli allestimenti, di gran pregio ma lasciato a piedi dopo 100km Audi Ford Alfa mi mancano ancora Ferrari Maserati e alcune BMW E Mercedes poi ho fatto l'en plein. La saluto cordialmente Come auto personale ho acquistato una Hyundai e ne sono ampiamente soddisfatto )
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:30
Qualunque auto cecoslovacca, giapponese, coreana, cinese e perfino tedesca lo sanno tutti è scopiazzata dalle nostre, ma non dai capolavori Alfa, 500 o Ferrari, no sono tutte copiate dalla Tipo, Ypsilon e Compass.......................................
Ritratto di Alessandro Iviglia
16 dicembre 2020 - 11:40
9
ovviamente la tua è una battuta vero? perchè utlimamente sono le italiane che scopiazzano ed inseguono la concorrenza
Ritratto di cami71
15 dicembre 2020 - 18:53
7
Fuori contesto (amarcord): A metà anni 80 ho avuto una scoda. Non ricordo il modello (non credo fossero molti). Era arancione. Stile classico (tipo una 1100) cofano e bagagliaio dietro, la classica 3 VOLUMI che non esistono più. Viaggi, montagna, sterrati, autostrada, sotto zero, neve, ... mai un problema. Non c'era molto che si potesse guastare. Venduta per necessità di cambio auto, senza un difetto. Ricordo che il signore che la acquistò era un gestore di Agritur (prodotti freschi di campagna)... e usava la vecchia Skoda come traino per aratro ... Ecco quanto era potente e indistruttibile quella macchina. Con affetto. Poi dopo molti anni arrivò VW...
Ritratto di cami71
15 dicembre 2020 - 18:54
7
E' la seconda auto in pochi giorni che leggo assenza gestione flusso d'aria... è una nuova mania? Perchè????
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 18:58
A me affascinava molto la Skoda 105 / 120 quelle dell'Est con motore posteriore, ma quando un compagno di scuola disse anni prima che gli piaceva la Skoda (erano i primi anni 80) lo presero per pazzo.
Ritratto di Boys
15 dicembre 2020 - 20:37
1
Non pensavo fosse lunga 496 cm...
Ritratto di domila
16 dicembre 2020 - 00:40
Hanno sbagliato È lunga 469 cm
Ritratto di Boys
16 dicembre 2020 - 07:41
1
Già...
Ritratto di Miti
15 dicembre 2020 - 20:58
1
Pur restando ovviamente una delle più vendute sw, io ne volevo acquistare una prima del dieselgate, guardo il frontale e ... ragazzi inutile girarla ...fa cag***gare. E ho la stessa impressione del desmo3. La Skoda ha solo poca libertà.
Ritratto di Pintun
17 dicembre 2020 - 09:58
@Miti la versione precedente ce l'ha il marito di mia cugina, presa nel 2015 diesel. Auto molto valida, a mio avviso il frontale lo hanno rovinato quando hanno scoppiato i fari.
Ritratto di Ricci1972
17 dicembre 2020 - 18:16
3
Bella auto anche da lunghi viaggi, che non puoi però fare perché in autostrada il metano non lo trovi e 9 litri di benzina sono troppo pochi. Ok lo faranno per il bollo, ma possibile che non possano farne una versione con almeno 40 litri di benzina e lasciare all'acquirente la scelta? così fatta per me non è assolutamente utilizzabile, sono l'unico?
Ritratto di Island74
24 dicembre 2020 - 16:22
Per chi fa come me 70k all’anno potrebbe realmente esser una validissima soluzione. Vista dal vivo e salito a bordo, direi niente male davvero.
Ritratto di lordpba
4 gennaio 2021 - 16:53
8
Bah, per me è un'ottima auto. Consumi bassi, comoda, interni davvero belli, prezzo corretto. Forse estetica non il top, forse un pò troppo fredda e razionale, ma comunque non brutta. Ma sono il solo che preferische le Station ai Suv?
Ritratto di Luke63
8 gennaio 2021 - 17:21
Auto nuovissima, estetica finalmente ci siamo, interni ben fatti e strumentazione moderna, motore senza se e senza ma con dsg, in più a metano con i tutti i vantaggi previsti, non regalata ma nemmeno irraggiungibile ( minimo 10k in più per A3 o A4...), what else.
Ritratto di verdoao
23 gennaio 2021 - 23:21
1
le skoda octavia sono come le golf cambiano i fanali e 2/3 cavolate ma sono sempre le stesse.
Ritratto di Luke63
27 gennaio 2021 - 15:15
Si certo, infatti sono in cima a tutte le classifiche di vendita in Europa. Ma è mai salito sulla nuova ? Non credo proprio. Secondo lei la precedente e la nuova sono praticamente uguali ? Si forse al buio
Ritratto di KaRoby
27 gennaio 2021 - 14:19
Oltre al costo spropositato (In Italia) del cambio bombole,bisogna comunque tener conto dei tagliandi ogni 15000Km oppure una volta l'anno.
Ritratto di Parigi1987
20 settembre 2023 - 16:13
con 9 litri di serbatoio benzina è inutile, ok paghi meno bollo ma rinunci alla liberta' soprattutto se vai in vacanza in zone che sono poco servite dal metano... ragione per cui poi ne vendono poche .. Bastava proporre le due varianti una con serbatoio da 40 litri ed un altra con quello da 9 in modo da lasciare libere le persone di scegliere
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