La versione a metano della Skoda Octavia Wagon (la nuova generazione è arrivata da pochi mesi), non si distingue dalle altre se non per la mostrina G-TEC sul portellone. Anche gli interni non cambiano molto: si fanno apprezzare soprattutto per l’aspetto razionale, le buone finiture (la Style ha la plancia attraversata da una fascia rivestita in tessuto e i sedili parzialmente in pelle) e la grande disponibilità di spazio, anche per i bagagli, nonostante la presenza dei serbatoi del metano che riducono la capacità del baule: passa da 640/1700 litri a 495/1560. Resta scomodo, però, il posto centrale sul divano, a causa dell’ingombrante tunnel tra i piedi.
A convincere del tutto, invece, è la praticità, uno dei pregi maggiori di questa Skoda Octavia Wagon G-TEC. Tante le soluzioni “furbe” a bordo: dai portoggetti con il fondo in gomma antiscivolo, alle tasche per il cellulare nel retro degli schienali delle poltrone anteriori; dal portaocchiali a scomparsa nella plafoniera vicino allo specchio retrovisore interno, al vano portaombrello ricavato nella porta del guidatore, fino al cassetto anteriore refrigerato e illuminato. Non mancano neppure gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili nell’altezza e la botola che comunica col baule (al centro del divano), per caricare oggetti lunghi e stretti, come gli sci. Peccato soltanto che le bocchette di aerazione nella plancia non offrano la regolazione separata della portata e della direzione dell’aria; che per regolare il “clima” sia necessario usare i comandi virtuali nel display della plancia (distraggono dalla guida) e che ci siano solo due porte Usb, entrambe davanti e di tipo C (più efficienti, ma si deve avere a disposizione un adattatore per collegarle a dispositivi con prese più datate).
Ben fatto il cruscotto digitale a colori di 10,2” della Skoda Octavia Wagon G-TEC, che propone schermate inedite con la visualizzazione costante del livello del metano e di quello della benzina e riporta l’autonomia totale e quella assicurata da ciascun carburante. A proposito, il bocchettone di rifornimento del gas si trova accanto a quello e della benzina, sotto lo sportello nella fiancata destra.
Il “cuore” di questa Skoda Octavia Wagon G-TEC è un quattro cilindri 1.5 turbo ottimizzato per il funzionamento a metano, mentre la benzina (il cui serbatoio è di appena 9 litri) funge solo da riserva: così, la Skoda Octavia Wagon G-TEC è omologata come monofuel, consentendo un risparmio del 75% sul bollo (in alcune regioni l’agevolazione è del 100%) e con l’accesso libero in alcune città alle aree ztl. I tre serbatoi per il gas collocati sotto il pianale posteriore consente di rifornire circa 17 kg, secondo la casa sufficienti per percorrere oltre 500 km. Nel nostro test, con 15 euro di gas (circa 15 kg) abbiamo percorso 350 km, con un notevole risparmio rispetto a quanto avremmo speso con una 2.0 diesel (servirebbero una ventina di euro) o con una 1.0 TSI a benzina (quasi 30 euro).
Anche in questa versione a doppia alimentazione, la Skoda Octavia Wagon si dimostra piacevole da guidare. L’auto è poco affaticante nel traffico, ha uno sterzo leggero in manovra e preciso ad andature elevate; alla scarsa visibilità posteriore pongono parzialmente rimedio i sensori di parcheggio (anche anteriore) e la retrocamera, tutti di serie. Le sospensioni rigide e i cerchi in lega di 18”, con gomme ribassate favoriscono una guida sportiva, ma sul pavé e sulle rotaie non filtrano alla perfezione le irregolarità del fondo. Il 1.5 turbo assicura una spinta regolare e vivace, specie se si seleziona la modalità sportiva del cambio DSG a doppia frizione, che risponde con maggiore rapidità (peccato che anche sulla ricca Style si debbano spendere 150 euro per aggiungere il tasto Drive Mode Select, che varia la risposta anche di motore e sterzo). In autostrada si viaggia bene, grazie all’abbondanza di spazio e all’efficace climatizzazione. A 130 km/h in settima marcia, il motore lavora a soli 2600 giri, facendo poco rumore. La ripresa dopo un rallentamento è pronta, e la frenata sempre sicura. Utili nei lunghi trasferimenti il mantenimento in corsia, l’avviso dell’angolo cieco durante i sorpassi, l’allame anti-colpo di sonno e il cruise control adattativo, con la funzione Traffic Jam Assistant (quest’ultima nel pacchetto Travel Assistant, 400 euro), che consente alla macchina di fermarsi in coda e di ripartire automaticamente quando l’auto che precede riprende la marcia.
Già in vendita, con prezzi a partire da 29.350 euro per la versione base Ambition, la Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style ha di serie i fari full led, l’airbag anche per le ginocchia del guidatore, il “clima” bizona e il sistema multimediale con disco di memoria di 64 GB che include il navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, MirroLink e i comandi gestuali e vocali. Da valutare alcuni utili accessori, come il Side Assistant (480 euro) che fa da sensore dell’angolo cieco e avvisa se mentre si apre la porta arriva un ciclista o un’auto, e il pacchetto Travel Assistant (400 euro), col cruise control che adatta l’andatura anche in base ai cartelli stradali e alle mappe del navigatore.
PREGI
> Guida. Questa wagon è agile e precisa in curva. Fluido il 1.5, che sa anche tirare fuori la grinta.
> Praticità. Il baule è ben sfruttabile e non mancano soluzioni per rendere facile la vita nei viaggi
> Spesa dal distributore. Con meno di 20 euro si fa il pieno, per un’autonomia di circa 400 km.
DIFETTI
> Comandi del “clima”. Diverse regolazioni si gestiscono dallo schermo tattile centrale. E nelle bocchette manca la regolazione separata della portata.
> Quinto posto. Il divano è stretto e più rigido al centro e chi viaggia in mezzo deve fare i conti con un voluminoso tunnel nel pavimento.
> Sospensioni. Sono un po’ rigide: sullo sconnesso si sobbalza (anche i cerchi di 18” con la spalla bassa fanno la loro parte).
Carburante | metano/benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5000-6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 200/1400-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 95 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 212 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,6 |
Consumo medio (km/kg) | 26,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 496/183/147 |
Passo cm | 269 |
Peso in ordine di marcia kg | 1351 |
Capacità bagagliaio litri | 495/1560 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon usate 2021 | 24.000 | 24.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |