PRIMO CONTATTO

Subaru XV: agile su asfalto e sicura sulla neve

La Subaru XV col 2.0 a iniezione diretta di benzina se la cava bene sia su strade asciutte sia nei percorsi accidentati. Disorientano un po’ i tanti comandi sparsi per l’abitacolo.
Listino prezzi Subaru XV non disponibile
Pubblicato 05 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.400*
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    155 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru XV
Subaru XV 2.0i Premium AWD Lineartronic

*prezzo non definitivo

Un’evoluzione ragionata

Subaru XV

Presentata qualche mese fa, e in arrivo a breve nelle concessionarie, la crossover Subaru XV non sembra molto diversa dal modello precedente, anche nelle dimensioni (è lunga 447 cm, 2 più di prima), ma in realtà è stata completamente rinnovata. L’impronta, infatti, rimane quella di una crossover compatta e sportiva, con il frontale grintoso, i parafanghi larghi, il tetto basso e il lunotto molto inclinato. I fari più appuntiti, la mascherina prominente e i paraurti più elaborati e massicci nella forma, però, danno maggiore forza all’insieme e rendono più accattivante la linea. Anche la parte posteriore esprime parecchio carattere, per effetto del robusto paraurti, dei grossi fanali orizzontali divisi in due parti (quella interna si alza con il portellone) e dello spoiler più pronunciato sul tetto. 

Sotto è tutta un’altra cosa

Subaru XV

È tutta nuova, invece, la piattaforma SGP (ovvero, Subaru Global Platform) della Subaru XV (condivisa con la Impreza): più rigida del 70% rispetto a quella della vecchia generazione, è in grado, per la casa giapponese, di migliorare la reattività della vettura e aumentare il piacere guida. Secondo la Subaru la nuova XV garantisce anche un miglior assorbimento delle buche e una maggiore maneggevolezza, anche grazie al baricentro ribassato di 5 mm.

Plastiche migliorate, ma troppi pulsanti

Subaru XV

Dentro, l’abbondante spazio (anche in altezza) e gli ampi finestrini rendono arioso l’abitacolo della Subaru XV, che si fa apprezzare anche per la facile accessibilità (come sulla Impreza, le porte hanno un ampio angolo di apertura che agevola l’ingresso a bordo). L’impostazione stilistica resta abbastanza tradizionale, tuttavia fa piacere notare il miglioramento della qualità rispetto alla serie precedente, testimoniato dalle plastiche morbide della palpebra che copre il cruscotto (riuscite anche le cuciture arancioni) e dai gradevoli rivestimenti dei sedili. Preciso il montaggio. Peccato per la distribuzione non molto razionale dei comandi principali, divisi tra la plancia, la consolle, il volante, le porte e il soffitto, dove trovano posto i tasti per disattivare il Pre-collision Braking System (la frenata automatica per prevenire un eventuale urto con il veicolo che precede) e il Lane Sway Warning, che avverte il guidatore se la vettura esce dalla corsia senza che sia stata attivata la freccia), dispositivi che fanno parte del sistema EyeSight. Gradevole la grafica dei due schermi nella plancia della Subaru XV, quello di 8” del sistema multimediale e quello di 4,2” del computer di bordo nella parte alta (quest'ultimo, però, costringe a togliere lo sguardo dalla strada). I sedili sono comodi, con l’imbottitura non troppo morbida né troppo rigida, e con i fianchetti ben profilati, che contengono a dovere il corpo nelle curve affrontate in velocità. Migliora di poco la capacità del baule (che passa da 380/1270 litri a 385/1310), non eccezionale per il tipo di auto.

A suo agio anche senza l’asfalto sotto le ruote

Subaru XV

Le sue carte migliori, però, la nuova Subaru XV 2.0i Lineartronic se le gioca su strada con asfalto asciutto e sui fondi a scarsa aderenza. Il 2.0 a iniezione diretta di benzina da 156 CV (ne ha 6 in più ed è stato alleggerito di 12 kg rispetto al vecchio 2 litri) con architettura boxer (i cilindri sono orizzontali e contrapposti) ha un funzionamento regolare, un discreto tiro, specie ai medi e agli alti regimi, e appare adeguato al tipo di macchina, anche se non si può dire che abbia un comportamento sportivo. Quello che convince maggiormente è, invece, l’elevata maneggevolezza della macchina, che mostra una buona precisione di sterzo (che appare anche dolce e abbastanza diretto) e sospensioni sufficientemente rigide da limitare con efficacia il coricamento laterale in curva. Nel “misto” è facile tenere un passo allegro, sempre in sicurezza: la macchina è rapida nei cambi di direzione e precisa in curva, anche grazie alla valida trazione integrale Symmetrical AWD, che si avvale (per la prima volta sulla Subaru XV) del sistema X-Mode per gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione su fondi scivolosi, e della funzione Torque Vectoring, che migliora la distribuzione della potenza fra le ruote quando si percorre una curva. Un sistema che si è dimostrato efficace anche nel fuori strada, consentendo all’auto di muoversi con disinvoltura nel fango e nella neve fresca e di lasciarsi alle spalle agevolmente anche salite e discese con fondo viscido. L’altezza da terra di 22 cm, inoltre, consente di superare buche e ostacoli di un certo impegno senza eccessiva difficoltà. Discreto il cambio CVT a variazione continua Lineartronic, che consente di riprodurre il comportamento di una cambio manuale a sette marce (ci sono anche le levette al volante, ma la risposta è lenta) e nella guida tranquilla sembra quasi non soffrire del tipico difetto dei CVT (che tendono a “tirare” i rapporti tenendo alti i giri del motore). Quanto ai consumi della Subaru XV non ci sono parsi contenuti, visto che alla fine del test abbiamo totalizzato una media di poco superiore a 9 km/l (letta nel computer di bordo). È vero per gran parte del test abbiamo guidato su strade ricche di curve, con salite e discese e non ci siamo risparmiati neppure tratti innevati; i 14,5 km/l ufficiali, però, non sono vicini.

Solo a benzina

In concessionaria a partire da sabato 20 gennaio 2018, la Subaru XV viene venduta con il 1.6 a benzina da 114 CV (a partire da 22.990 euro, prezzo ancora non definitivo), oltre che col 2.0; entrambi saranno disponibili più avanti anche nella versione bi-fuel a Gpl. Escluso invece l’arrivo del diesel. Quattro gli allestimenti: Pure, Style, Style Navi (col navigatore) e Premium. Curata la sicurezza: di serie, per tutte, ci sono sette airbag, l'Hill descent control e il sistema EyeSight, con la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e il regolatore di velocità adattativo. Ci sono, inoltre, gli abbaglianti automatici, con la regolazione del fascio luminoso in base alle condizioni della strada e del traffico (si serve di una delle tre telecamere frontali).

Secondo noi

PREGI

> Abitabilità. Lo spazio a bordo è abbondante, in rapporto alle contenute dimensioni esterne: quattro adulti viaggiano bene.
> Comfort. La crossover giapponese è insonorizzata a, dovere e le sospensioni assorbono piuttosto bene le asperità del fondo.
> Trazione integrale. Il sistema Symmetrical AWD, con la nuova gestione elettronica X-Mode, è efficace anche nelle situazioni difficili.

DIFETTI
 
> Comandi. Sono un po’ sparpagliati per l’abitacolo (volante, consolle, soffitto): possono distogliere lo sguardo dalla strada.
> Quinto posto. Chi sta al centro è infastidito dal tunnel della trasmissione alto. 
> Visibilità posteriore. In manovra si fa fatica a percepire gli ingombri della parte posteriore. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri115 (156)/6000 giri
Coppia max Nm/giri196/4000
Emissione di CO2 grammi/km155
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT a variaz. continua + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)194
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,4
Consumo medio (km/l)14,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/180/162
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1439
Capacità bagagliaio litri385/1310
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Subaru XV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
46
29
24
36
VOTO MEDIO
3,5
3.47619
210
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:34
Un modello valido, appagante, esteticamente riuscito, dal buon rapporto qualità prezzo. Una Subaru perfezionata in linea e finiture, con la classica sostanza di base che non guasta mai. Che dire? Ottimo. Ha ottime doti e nella prova emergono chiaramente, inoltre la gallery trovo sia stupenda e il colore dell'auto azzeccato per una presentazione ottima.
Ritratto di mika69
5 dicembre 2017 - 14:49
Urgono motori idonei al mercato europeo e con più coppia. L'ho guidata comunque e mi ritrovo con molte delle valutazioni riportare da AV. Il motore però è pochino per quest'auto, funziona discretamente poichè il CVT lo tiene in coppia, ma abbinato ad un manuale non sarebbe il massimo dell'erogazione.
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:58
Una motorizzazione più potente sarebbe apprezzata. Così come nelle sue declinazioni a gasolio
Ritratto di mika69
5 dicembre 2017 - 15:06
Più che più potente, diversa, sovralimentata con la coppia a bassissimi giri. Oppure un ibrido come si deve.
Ritratto di ELAN
6 dicembre 2017 - 18:04
1
Sì, ma > 180 cv.
Ritratto di alex_rm
5 dicembre 2017 - 16:24
Questa nuova XV mi piace è migliorata molto rispetto al vecchio modello è per me può essere una valida alternativa di sostanza(e di buon rapporto qualità prezzo)ad una GLA.Questa XV è dotato di un ottimo reparto meccanico(trazione AWD,multilink,motori boxer) sembra ben fatta internamente,dotata dei moderni dispositivi di assistenza alla guida e gradevole esteticamente.Solo e penalizzata al cambio cvt e dall assenza del diesel(eppure hano disponibile il 2000 diesel boxer) o sarebbe meglio un motore ibrido o il 1600 turbo benzina della levorg
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2017 - 17:23
Semmai è avvantaggiata dal cambio il quale, come fa notare giustamente mika, tiene sempre il motore a regime di coppia favorevole.
Ritratto di Il demagogo
5 dicembre 2017 - 19:51
si ma questo fa anche alzare i consumi
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2017 - 19:57
Al contrario, li ottimizza perché se hai sempre il motore in coppia basta andare con un filo di gas non per niente il gruppo Toyota predilige questa soluzione per esaltare la resa energetica dei suoi powertrain ibridi. Questo CVT per giunta è anche piacevole come il test ha riscontrato.
Ritratto di alex_rm
6 dicembre 2017 - 09:06
Sicuramente il cambio cvt ottimizza la resa del motore ma non incontra i gusti europei(e credo che abbia un effetto scooter)per me sarebbe meglio uno ZF con convertitore di coppia a 8 marce.io guido un auto con lo ZF a 6 marce e mi piace usarlo anche in sequenziale inserendo manualmente le marce.
Ritratto di mika69
6 dicembre 2017 - 10:44
L'effetto scooter è molto ridotto sulle Subaru. A questo viene abbinato un motore del tutto silenzioso il che aiuta a contenere la parte critica del sistema, cioè il maggior rumore. Considera che il CVT ha un numero infinito di rapporti il che lo rende, per la guida su strada, il miglior cambio in assoluto, in particolare se molto evoluto come il Lineartronic, che non è un CVT base. Al contrario dei convertitori, non ha manutenzione importante e costosa. Può essere usato anche in manuale, anche con i paddle al volante, su 6-7 rapporti fissi. Ovviamente nell'uso più sportivo un DTC va meglio, ma nemmeno così tanto. Io ce l'ho sulla Outback e devo dire che è un cambio dolcissimo e comodissimo. Non ne vorrei un altro, mettendo tutto sulla bilancia. Ho anche un DSG in casa, e alla fine dei conti preferisco il Linear.
Ritratto di Il demagogo
6 dicembre 2017 - 12:29
avere sempre il motore in coppia su un motore aspirato vuol dire tenerlo sempre tipo a 3500 giri, in quale modo questo dovrebbe ottimizzare i consumi?
Ritratto di MAXTONE
6 dicembre 2017 - 12:53
I boxer Subaru danno il 90% della coppia massima già a poco più di 2000 giri/min dunque i conti tornano.
Ritratto di Il demagogo
6 dicembre 2017 - 16:31
nella scheda tecnica la coppia massima è data a 4000 giri
Ritratto di mika69
6 dicembre 2017 - 17:28
Maxtone ha detto il 90% non la massima, che è già una buona percentuale.
Ritratto di Il demagogo
7 dicembre 2017 - 11:03
se il massimo è a 4000 dubito fortemente che a 2000 ci sia già il 90%, altrimenti questo motore renderebbe obsoleto qualsiasi turbo
Ritratto di mimmo62
6 dicembre 2017 - 18:56
Io ho una honda con cambio cvt e vi assicuro che se si va a velocità costante il numero di giri è basso; per esempio a 100km/h la mia Jazz va ad un regime di 2000 giri e a 130km/h sta intorno ai 3000 giri. E notate che la coppia massima è a 4200 giri
Ritratto di xtom
5 dicembre 2017 - 19:50
Bella, mi piace, ricche dotazioni meccaniche e tecnologiche rispetto al prezzo, ma meglio aspettare il GPL, oppure prenderla e metterci il metano, ma reggerà?
Ritratto di Francesco_93
6 dicembre 2017 - 09:41
già il baule è piccolo, con il metano scomparirebbe. meglio il gpl
Ritratto di ardo
5 dicembre 2017 - 20:28
la trovo più riuscita della recente impreza. linea e interni adatti allo stile suv/crossover. buona trazione abbinata ad una valida altezza da terra, per il genere di auto. ma nove km/l sono troppi. necessita di un motore alternativo, anche diesel va bene. il cambio, è il solito, con i noti difetti riscontrati dalla totalitá delle riviste specializzate. auto gradevole
Ritratto di MAXTONE
5 dicembre 2017 - 23:12
Il cambio non ha alcun difetto, i difetti elencati sono quelli tipici delle auto perfette (qualche comando poco intuitivo, quinto posto un po' risicato e visibilità posteriore) mentre il cambio è tra i pregi, non elencato ma elogiato nel testo.
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 23:54
"ci sono anche le levette al volante, MA LA RISPOSTA È LENTA e nella guida tranquilla SEMBRA QUASI non soffrire del tipico difetto dei CVT che tend... i rapporti tenendo alti i giri del motore" per me, e non solo, sono difetti. ciao
Ritratto di mika69
10 dicembre 2017 - 22:31
Ardo..Ho le palette al volante sia sulla Golf sia sulla Ouback...alla fine le uso quasi esclusivamente quando voglio scalare, per esempio per affrontare una curva stretta, con più freno motore, per il resto quasi mai, se non per divertirmi ogni tanto ma giusto perchè ci sono, non che mi serva. E' talmente un difetto quel che menzioni che diversi automatici, anche doppia frizione, nemmeno le hanno le palette. Quindi di che parli? Nell'uso normale il Lineartronic svolge un lavoro egregio, meglio del DSG. Per quanto riguarda i giri...i motori Subaru sono silenziosi, e avere il motore che gira in coppia aiuta non poco..
Ritratto di mika69
10 dicembre 2017 - 22:35
In più nelle discese ripide il Linear riesce a produrre anche un primino corto per sfruttare il freno motore e l'X-Mode. Vai giù al 30% su uno sterrato a 5 all'ora con un DSG e poi dimmi.
Ritratto di probus78
5 dicembre 2017 - 21:15
É semplicemente stupenda... Sia il muso che i fari posteriori sono proprio azzeccati.. E gli interni sono di un altro pianeta rispetto a quelli vecchi. Il colore è bellissimo.
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2017 - 00:16
Questa è probabilmente l'unica Subaru che mi sia mai piaciuta. Oltretutto abbinata alla consueta sostanza del marchio. Peccato i consumi, ma anche quelli sono un marchio di fabbrica Subaru.
Ritratto di ELAN
6 dicembre 2017 - 18:01
1
Perchè, è mai esistita prima così fatta?
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2017 - 19:26
???
Ritratto di ELAN
7 dicembre 2017 - 10:12
1
E' uscita ora, la precedente è ben diversa... forse alludi alla tipologia crossover?
Ritratto di Mbutu
7 dicembre 2017 - 16:09
Sai che non riesco a capire? Proprio perchè è appena uscita è la prima che mi sia mai piaciuta.
Ritratto di ELAN
11 dicembre 2017 - 10:01
1
Ti è piaciuta... e ora ti piace? Se scrivevi al presente ci evitavamo l'equivoco o l'Evoquico.
Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 01:05
1
Davvero una bella macchina.Grande sostanza come ci ha abituati Subaru, questa volta unita ad una estetica piacevole ed aggressiva, oltre che ad interni curati. Non mi piace l'idea del cambio cvt che, per quanto ben messo a punto si rivela sempre lentuccio nei passaggi di marcia, come evidenziato nel testo.
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2017 - 09:54
Solo un appunto, non è il CVT ad essere lento nei cambi di marcia in quanto il variazione continua non ha cambi marcia. Al limite è il sistema che simula i rapporti ad esserlo. Fra l'altro mi piacerebbe sapere se è una cosa che si sono inventati per andare incontro alla "fisima da cambiata" europea o è presente su tutti i modelli. E sopratutto, non sarebbe meglio mettere direttamente un doppia frizione?
Ritratto di ROBERTO MASSA
6 dicembre 2017 - 14:02
Doppia frizione? Ma se il cambio è CVT a cosa ti serve?
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2017 - 19:25
La domanda era: se devo "rovinare" un cvt con un simulatore di marce per andare incontro ai gusti degli europei, non è meglio montare direttamente un doppia frizione?
Ritratto di elakos
6 dicembre 2017 - 22:53
1
Si intendevo durante la simulazione dei cambi marcia. Preferirei comunque un doppia frizione, personalmente...
Ritratto di gynt
6 dicembre 2017 - 10:29
Ancora con il definire "difetto" il salire di giri del CVT, è così difficile capire che quello è il suo funzionamento? Comunque permettetemi un'osservazione: non ho visto una firma all'articolo, questo come in tanti altri, a parere mio sarebbe un sinonimo di serietà e professionalità.
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2017 - 13:47
valida in tutto ma a mio parere troppo costosa in termini di consumo. Un bi fuel sarebbe meglio.
Ritratto di ELAN
6 dicembre 2017 - 18:00
1
Chissà con dei motori all'altezza del mezzo, ovvero sugli 8 sec. nello 0-100 piuttosto che sui 10.5. Qui ci vorrebbero 200 cv (se aspirato), 180 (se turbo, diesel o DIT benzina). Peccato davvero.
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 20:39
concordo
Ritratto di Luke_66
6 dicembre 2017 - 19:59
4
Non metto in dubbio le doti meccaniche e sportive di questo blasonato marchio ma sinceramente non trovo da anni una Subaru con una linea decente....
Ritratto di ELAN
7 dicembre 2017 - 10:13
1
Perlomeno non sembrano Golf o cloni di Golf (imho).
Ritratto di Thomas Thtp
7 dicembre 2017 - 16:31
10
Auto non proprio originalissima, ma comunque gradevole e ben proporzionata. Non male.
Ritratto di therock70
9 dicembre 2017 - 10:01
1
Linea ok dotazione ok ma preferirei un bel TD da 170 180 cv.....
Ritratto di Lucapd
10 dicembre 2017 - 18:19
1
Carina, ho preso in estate il modello precedente (mi serviva l'auto nuova a tutti i costi) anche se avrei preferito aspettare questa...
Ritratto di orsogol
10 dicembre 2017 - 19:01
1
Sti Giapponesi dovrebbero convincersi che in Europa ci vuole il diesel e l'automatico non CVT, altrimenti continueranno a vendere con numeri da dettagliante. Vedasi per esempio il modello di maggiore successo, il Forester, che finalmente ha ricevuto l'eye sight ma non sul diesel: peccato!
Ritratto di mika69
10 dicembre 2017 - 22:23
Ti comunico che le linee di produzione Subaru sono sature, e non è intenzione del Costruttore aumentare i numeri.
Ritratto di orsogol
11 dicembre 2017 - 08:40
1
Originali in tutto, questi della Subaru!
Ritratto di mika69
11 dicembre 2017 - 09:24
O forse sono solo più seri...fare meno ma fare bene.
Ritratto di duracell
18 gennaio 2018 - 14:46
Questa vettura è eccezionale ma secondo il mio parere , per chi vuole un ibrido bene, è giusto che ci sia come minimo , una cavalleria di 150 cv,...così si che si ragiona , oppure lo stesso termico da 156 cv abbinato ad un ibrido che dia una somma dai 190 ai 200 cv . Se la si vuole così che ben venga approfittandone dell'assenza bollo per 5 anni nella mia città ,...ho centrato il "BINGO".
Ritratto di duracell
18 gennaio 2018 - 14:54
SINCERAMENTE pure a me piace la meccanica diesel e poi quella della subaru è ottima , ma ora come ora ,nel leggere e sentito parlare , chi compra un motore a ciclo diesel , non ha rispetto per lui stesso e ne per l'ambiente . Case automobilistiche multinazionali di prim'ordine , hanno già cessato la vendita sul mercato dal 1°Gennaio 2018 . A seguire ne vedremo delle belle .
Ritratto di Makzutof
7 novembre 2018 - 22:25
Cosa sarebbe quest'auto se montasse il 1.6 DIT della Levorg? E se fosse un po' piú smussata negli ingombri? Io penso che sarebbe una formidabile sportiva e inarrestabile nel fuoristrada, nel pieno della tradizione Subaru. Magari anche piú parca nei consumi. Invece la vedo ingombrante sulle strade di montagna, con un aspirato a benzina non all'altezza di offrire un minimo di brio. Sono scelte che fatico a capire, spero che cambieranno logica in futuro.
Ritratto di duracell
14 febbraio 2019 - 07:30
In alternativa c'è la plug-in . La XV ibrida andate su You Tube e guardate le prove ,....da non credere !!!
Ritratto di framilo14
14 aprile 2019 - 21:08
io abito in montagna...ora ho una honda jazz 1.3 100cv,,,dovendo cambiarla prenderei la xv 114 cv ma a differenza della leggerissima jazz temo che 114 cv sulla xv in montagna siano pochi,,,meglio la 150 cv? mi scocciano un po gli alti consumi. Attendo la plug in...il baule gia piccolo calerà molto con le batterie?
Ritratto di Roberto vet
5 luglio 2019 - 22:59
Dai commenti che leggo non capisco se è un bidone oppure no! Ho comprato una XV lineartronic style 1.6 gpl, devo ancora ritirarla. Ho avuto vw, Fiat 4x4, Suzuki4x4, Renault 4x4, l’ultima era una Fiat sedici mjt 120 cv 4x4, 35000 km annui, dai vari commenti letti, intuisco che ........ ho gli incubi!
Ritratto di Boys
1 ottobre 2019 - 21:23
1
Come va la tua XV? Tenendo in considerazione che io sono per i motori odierni...che ne so un 1.2/1.3 turbo da 130 cv forse l'avrei visto meglio...ma sono curioso...saluti
Ritratto di Danga 82
19 ottobre 2019 - 23:57
Ciao Roberto, come va la tua xv a GPL? È il nuovo modello? Io me ne sono innamorato...non sapevo la facessero anche GPL!
Annunci

Subaru Xv usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Subaru Xv usate 201916.90017.9703 annunci
Subaru Xv usate 202017.19421.5706 annunci
Subaru Xv usate 202117.80023.3908 annunci
Subaru Xv usate 202326.43328.0403 annunci