PRIMO CONTATTO

Subaru Trezia: spaziosa ma pigra

In soli quattro metri fa stare comode cinque persone, che si possono portare dietro anche un bel po’ di bagagli. Il motore è fluido, ma tutt’altro che brillante; da criticare la posizione di guida.
Listino prezzi Subaru Trezia non disponibile
Pubblicato 03 febbraio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.980
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    127 grammi/km
  • Euro

    5
Subaru Trezia
Subaru Trezia 1.3i Comfort
Gemella diversa

La Trezia è una piccola monovolume parente stretta della Toyota Verso-S (leggi qui il primo contatto). Se meccanicamente e internamente sono la stessa auto, da fuori la Subaru si distingue grazie a qualche modifica. I fari, per esempio, sono specifici e meno spigolosi, così come diversa è la calandra (a nido d’ape e sormontata da una vistosa “ala” cromata, la stessa che ritroviamo nelle ultime auto della casa). Anche il paraurti anteriore è fatto proprio per questa vettura, e presenta degli alloggiamenti per i fendinebbia più piccoli e privi del contorno di plastica nera visto invece nella Verso-S.

A bordo i cambiamenti si limitano al diverso marchio sul volante, ai rivestimenti dei sedili e a qualche finitura (come i poggiagomiti nei pannelli porta o l’andamento “a onda” della plastica che ricopre il cruscotto e la consolle centrale). Invariato, naturalmente, l’abbondante spazio per chi siede davanti e per chi sta dietro: non si avverte la mancanza di un divano scorrevole. Anche il quinto passeggero è “ben tollerato”: il divano non è troppo sagomato e al centro risulta quasi piatto, e il tunnel centrale non c’è. Il capiente baule, infine, mantiene il pratico sistema che fa ripiegare lo schienale del divano e abbassare contemporaneamente la seduta solo tirando una leva.

Non è spoglia, però costa

La versione della Subaru Trezia che abbiamo provato è quella “base”: ha tutto quel che serve (chiusura centralizzata delle porte con telecomando, computer di bordo, “clima”, radio-cd con presa usb e aux per i lettori mp3, vetri atermici ed elettrici anteriori) ma non “regala” nulla, soprattutto alla luce del prezzo che sfiora i 16.000 euro. In ogni caso, è da citare l’attenzione data alla sicurezza: di serie il controllo di stabilità e ben sette airbag (c’è persino quello per le ginocchia del guidatore). I listini degli accessori sono ancora in via di definizione e per ora di certo c’è solo il prezzo della vernice metallizzata (450 euro). Comunque, a differenza della Toyota Verso-S, non si potrà ordinare il cambio automatico a variazione continua di rapporto per l’unico motore a benzina in gamma: l’automatico, di tipo robotizzato, sarà disponibile soltanto per il motore 1.4 a gasolio da 90 cavalli (e con un sovrapprezzo di 800 euro).

Al volante si soffre un po'

La versione che abbiamo guidato è anche l’unica alla quale manca la regolazione in profondità del volante. Il risultato è che ci si trova a guidare in una posizione un po’ rannicchiata (la regolazione in altezza del sedile, di serie, non aiuta molto) e con il volante un po’ troppo in basso (e questo nonostante sia possibile regolarlo in altezza). Ma i più alti avranno anche un altro problema: il ginocchio destro rimane incastrato fra la chiave d’avviamento e la prominente consolle che ospita la leva del cambio; per migliorare la situazione bisogna spendere altri 1.200 euro e passare alla versione Trend, che in più ha la regolazione in profondità del volante, oltre ai cerchi in lega di 16’’, ai fendinebbia e al piano di carico su due livelli (si può regolare a filo del battivaligia, abbassarlo di 12 cm oppure rimuoverlo del tutto, per sfruttare anche lo spazio della ruota di scorta, sostituita nella Subaru Trezia da un kit di riparazione).

Equilibrata, ma non "corre"

Nella guida si apprezza l’equilibrio generale di questa Subaru: le sospensioni assorbono bene buche e tombini, pur non risultando troppo cedevoli in curva. Neppure i sedili sono molto morbidi, ma sostengono come si deve il corpo anche nei tornanti e non affaticano nei lunghi viaggi. La carrozzeria squadrata, inoltre, permette di percepire subito gli ingombri (fortunatamente, perché gli specchietti laterali con gli indicatori di direzione integrati sono più costosi da riparare di quelli normali). Lo sterzo convince: non è troppo leggero e non ha una risposta “artificiale”. Il motore, invece, a dispetto dei quasi cento cavalli dichiarati, non è esattamente un “mostro di potenza”: i 170 km/h di velocità massima dichiarata si dovrebbero raggiungere solo dopo un lungo lancio. Per quanto riguarda lo 0-100 km/h, invece, il tempo ufficiale non è stato comunicato, ma la “gemella” Verso-S impiega (secondo la Toyota) 13,3 secondi. Identici anche i consumi medi dichiarati: la Subaru parla di 18,2 km/l. Come sempre, verificheremo tutti questi dati in occasione della prova su strada che potrete leggere su alVolante.

Ha un bel cambio

In ogni caso, il piccolo quattro cilindri sale di giri senza dovergli “tirare troppo il collo”, grazie anche al rapido e preciso cambio manuale, comandato da una leva posta in posizione sopraelevata e sempre ben raggiungibile. Nonostante le sei marce, però, a 130 km/h indicati il contagiri dell’auto del nostro test segnava 3500, facendo risultare il rumore piccolo quattro cilindri un po’ “invadente”. Che la Trezia non sia una vettura da autostrada, infine, lo si capisce anche dai fruscii che la carrozzeria genera già a partire dai 90 km/h e dal rumore di rotolamento dei pneumatici.

Secondo noi

PREGI
> Bagagliaio. Ampio e regolare. Con il plus del sistema che fa ripiegare automaticamente il divano tirando una piccola leva.
> Abitacolo. I centimetri abbondano in tutte le direzioni: si sta comodi anche in cinque.
> Sicurezza. Sette airbag e il controllo di stabilità sono di serie per tutte le vetture. E il comportamento stradale dell’auto è genuino.

DIFETTI
> Motore. I 99 cavalli sono un po’ pigri ed è inutile “tirare” le marce: aumenta soltanto il rumore, senza un sensibile incremento di prestazioni.
> Posizione di guida. Il volante (regolabile solo in altezza ma mai a sufficienza) costringe a troppi compromessi. Peggio va alle persone alte, che si ritrovano il ginocchio destro prigioniero fra la leva del cambio e la chiave.
> Rumorosità. I fruscii aerodinamici, il rumore di rotolamento delle gomme e la voce del motore filtrano a bordo: i viaggi più lunghi sono così meno confortevoli.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31329
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri73 (99)/6000
Coppia max Nm/giri125/4000
Emissione di CO2 grammi/km127
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/170/160
Passo cm255
Peso in ordine di marcia kg995
Capacità bagagliaio litri429/1388
Pneumatici (di serie)185/65 R15
La Subaru Trezia è disponibile con due motori: sono un 1.3 a benzina da 99 CV e un 1.4 turbodiesel da 90 CV. Quest'ultimo motore, nelle versioni Trend ed Exclusive può essere abbinato anche al cambio robotizzato a sei rapporti 6 M-MT: costa 800 euro. Di serie, su tutte le Trezia, c'è un manuale a sei marce.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.3i Comfort15.980B132999/73170n.d.18,2127995
1.3i-L Trend17.180B132999/73170n.d.18,2127995
1.4D Comfort17.980D136490/66175n.d.23,31131060
1.4D-L Trend19.180D136490/66175n.d.23,31131060
1.4D-S Exclusive21.480D136490/66175n.d.23,31131060
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Ritratto di bubu
3 febbraio 2011 - 17:36
la linea non mi piace come anche quella della toyota.... non mi convince...
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2011 - 18:27
2
Questa Subaru è sbucata dal nulla e come vedo dalle foto ha già la targa italiana. Con la crisi che c'è non si sono preoccupati neanche della presentazione alla stampa o un "conto alla rovescia". E come pensano di venderla se non hanno fatto un briciolo di pubblicità???
Ritratto di audi94
3 febbraio 2011 - 23:23
1
io ne ho vista già una sulla a4 settimana scorsa... non sapevo fosse già in vendita... non credo fosse un muletto, non aveva camuffature, aveva una normalissima targa (veniva dalla provincia di venezia se non mi sbaglio) e la guidava una signora abbastanza su di età... comunque per la macchina ho solo un commento: ripugnante..
Ritratto di LanciaRules
18 luglio 2011 - 14:03
Concordo assolutamente: ho scoperto che quest'auto esiste per puro caso. Mi domando come si possa pensare di vendere dei prodotti se non sono adeguatamente presentati al pubblico.
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 18:29
che brutta
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 19:00
1
vabbè non serve che commenti tutte le made in japan con "che brutta" oppure "ritiriamo certe macchine dal mercato"....abbiamo capito
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 19:05
ZAc io ho espresso il mio parere è un'auto molto brutta e lo ribadsco poi se a te piacciono contento tu
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 19:08
1
non è che mi piacciono, a me piacciono le coupé...però considerando per cosa è fatta (cioè tanto spazio e praticità) è ottima....la linea non potrà mai essere il massimo, perché sono fatte a forma di scatola...ma questo vale per tutte: honda jazz, renault modus, fiat idea ecc....sono tutte auto che non hanno una bella linea semplicemente perché non sono fatte per quello
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 18:59
1
...ha le stesse qualità della sorella toyota....tanto spazio e abitacolo ampio...per quanto riguarda le prestazioni non devono essere il punto di forza di una vettura di questo tipo
Ritratto di Mister Grr
3 febbraio 2011 - 18:59
o la targa sembra "appiccicata al computer?"
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2011 - 19:01
1
vero....ma credo che sia installata per davvero
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 19:12
non sono d'accordo con te ci sono alcune auto del genere carine ma io non ho espresso un giudizio in termini di qualità guidabilità doti dinamiche ma mi sono fermato all'estetica e ribadico che è brutta poi può piacere e non piacere punto e basta ok
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2011 - 21:08
2
Sono un grafico pubblicitari e uso photoshop tutti i giorni. La foto è autentica.
Ritratto di Mister Grr
3 febbraio 2011 - 21:10
mi hai chiarito le idee...grazie! :)
Ritratto di bugatti veyron
3 febbraio 2011 - 19:33
mi sembra molto spigolosa...come del resto come tutte le auto di questa categoria...
Ritratto di volvo96
3 febbraio 2011 - 21:35
sembra decente come auto ma dietro è orrenda..
Ritratto di ClaudioBi
3 febbraio 2011 - 22:59
...soprattutto vista di lato. Il nome poi...ne vogliamo parlare?
Ritratto di Maxschumy
4 febbraio 2011 - 10:06
.....non si guarda all'utilità che l'auto deve dare e a quello per cui è concepita. Subito la linea, il retro, assomiglia a...., oddio ha la radio che non mi piace oppure il sedile lo voglio + scuro.... ma dai. Commenti come "la targa sembra fatta al computer" non servono. Se vi piacciono "i coupè" allora guardate e commentate solo quelli. L'unico commento giusto lo ha scritto Zack TS. Una casa che esce con un modello senza nemmeno pubblicizzarlo è da ammirare. Non si gonfiano di parole inutili o promesse che mai manterranno. Ne venderanno a milioni, come ha fatto Toyota con quelli che voi chiamate "obrobri" o "orrendi" veicoli.
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2011 - 11:51
1
vabbè....noi ci siamo capiti ;-) fermorestando che se avesse avuto un altro marchio i commenti sarebbero stati ben altri
Ritratto di Claus90
4 febbraio 2011 - 14:36
anche con il marchio audi o bentley è brutta lo stesso
Ritratto di Mister Grr
4 febbraio 2011 - 18:22
il tuo invece si dimostra molto utile...dovrò imparare da te!
Ritratto di Maxschumy
4 febbraio 2011 - 11:53
non c'è onestà in quello che si afferma.
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2011 - 13:58
2
Dove sono finite le quattro ruote motrici, i motori boxer, gli allestimenti STi e i differenziali autobloccanti???
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2011 - 15:27
1
stanno dove devono stare....cioè sull'impreza, non su una piccola monovolume da città
Ritratto di Maxschumy
4 febbraio 2011 - 14:52
su una City car tu ci metti gli allestimenti STI !!!! L'integrale seguirà, lo hanno detto. E cmq ricordati che parliamo di un 1.4 da città. fate i buoni....
Ritratto di Simon99
4 febbraio 2011 - 15:04
Dovrebbero chiamarla Subaru Verso-S...
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2011 - 15:26
1
è una joint venture, sembra che non avete mai sentito parlare di modelli in comune....allora anche la peugeot 107 chiamiamola citroen 107 o citroen aygo però la fiat che rimarchia la journey va bene.....
Ritratto di Simon99
4 febbraio 2011 - 22:02
Io non ho mai detto che la Fiat Journey va bene,anzi non mi piace nemmeno quella Freemont.Però non capisco che senso ha creare auto uguali con marchi diversi.
Ritratto di allocco
4 febbraio 2011 - 15:10
E' una Subaru - Toyota Verso
Ritratto di Franchigno
5 febbraio 2011 - 04:34
Che tutte le Subaru peccano nella linea perchè come meccanica sono ottime.
Ritratto di MASSIMO69
6 febbraio 2011 - 16:05
Questa nuova Subaru come mi piacciono altre marche simili a questa come la Kia Venga o la Hyundai ix20 anche se per ora preferisco la Toyota Verso-S! Aggiungo inoltre che secondo me il futuro sarà pieno di queste piccole monovolume accessoriatissime con molto spazio interno senza dover andar in giro con delle case ambulanti. Spero inoltre che da nolstalgico possessore di una Fiat, anche la casa italiana si metta in pista per contrastare il mercato asiatico che obbiettivamente stà sfornando modelli sempre più belli e concorrenziali.
Ritratto di Ezy
6 febbraio 2011 - 23:15
Decisamente brutta, come la verso!!!
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