PRIMO CONTATTO

SWM G01: un po’ lenta, ma comoda e ben dotata

La SWM G01 è una suv medio-grande comoda e, in questa versione con il cambio automatico, ben equipaggiata. Costa poco, ma il 1.5 turbo a benzina non è energico.
Listino prezzi SWM G01 non disponibile
Pubblicato 04 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.990
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    200 grammi/km
  • Euro

    6e
SWM G01
SWM G01 1.5 DCT
Il ritorno di un marchio storico

La SWM G01 è una suv medio-grande (lunga 461 cm) che costa poco: 23.990 euro col cambio manuale e 2.000 in più per l’automatica che abbiamo guidato. Insieme ad altri due modelli con la carrozzeria rialzata, segna il debutto nel settore delle auto di un marchio italiano attivo a cavallo tra gli anni 70 e 80 e famoso per le sue motociclette da fuoristrada. Le vetture, comunque, sono prodotte in Cina dal gruppo Shineray e sono del tutto simili alle Cirelli già in vendita da noi: cambiano solo il logo nella mascherina e sul portellone e pochi altri dettagli. 

Gradevole, nella sua sobrietà

La SWM G01 è poco personale, ma abbastanza filante e nel complesso gradevole. L’alto frontale è solcato da fari squadrati e si caratterizza per la mascherina esagonale con cornice e listelli orizzontali cromati. Sobria la parte posteriore, dove spiccano la grande scritta SWM e gli snelli fanali a freccia che si estendono nell’ampio portellone. Quest’ultimo è motorizzato e dà accesso a un bagagliaio ben rifinito e, con i suoi 570 litri, adatto a tutta la famiglia; una volta aperto, però, il bordo resta piuttosto in basso e rischia di essere urtato con la testa da chi supera i 180 cm di altezza. Della G01 c’è anche la versione F, solo automatica, con una mascherina più sottile e un’enorme “bocca” nel paraurti che, insieme ai due terminali di scarico che sbucano ai lati del paraurti posteriore e allo spoiler alla base del lunotto, è nettamente più grintosa (e vistosa). La F costa 26.990 euro: 1.000 in più. 

A bordo non manca niente

L’abitacolo della SWM G01 ha comandi ben disposti, finiture di buon livello e una ricca dotazione, se non per quanto riguarda gli aiuti elettronica alla guida. Solo la versione automatica, infatti, offre la frenata automatica d’emergenza e il cruise control: questi accessori, ormai dati per scontati, mancano nella “base” col cambio manuale a sei marce. Per il resto, di serie c’è tutto quel che serve per viaggiare comodi, e persino qualche lusso, come il tetto in vetro scorrevole con tendina parasole motorizzata, i rivestimenti dei sedili in pelle e la poltrona del guidatore regolabile elettricamente e riscaldabile. Compresi nel prezzo anche l’accesso senza chiave, la piastra per la ricarica wireless degli smartphone, il “clima” automatico e un sistema multimediale con uno schermo “touch” di 10”, poco accattivante nella grafica ma con la connessione ad Apple CarPlay e Android Auto. Notevole l’abitabilità posteriore, con tanto spazio anche per le gambe dei più alti e un pavimento completamente piatto che fa stare comodo pure chi siede al centro. 

Non ha molto sprint, ma è comoda 

Il nostro breve test della SWM G01 si è svolto per lo più in città. Dell’auto, in primis, abbiamo apprezzato il buon livello di comfort: le sospensioni “lisciano” bene buche e tombini, e nell’abitacolo, ben insonorizzato, i rumori provenienti dall’esterno giungono ovattati. Non è male neanche l’accoppiata tra il 1.5 turbo a benzina da 139 CV e il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti: la spinta, pur se appena discreta, è fluida, ma se si accelera a fondo quando il motore è giù di giri, il quattro cilindri manda in ritardo alle ruote anteriori la potenza richiesta. Il consumo dichiarato è alto (11,2 km/l in media); fra qualche mese, comunque, arriverà la versione bifuel a Gpl. Ottima è la visibilità dai grandi specchietti, mentre a quella, ridotta, dal piccolo lunotto, rimediano le telecamere con visuale a 360º (di serie insieme ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    In questa suv possono viaggiare con un certo agio anche cinque adulti più alti della media.
  • Comfort
    L’abitacolo è ovattato e le sospensioni “digeriscono” bene le asperità della strada, evitando sobbalzi e scossoni persino su quelle più marcate.
  • Rapporto prezzo/dotazione
    Quest’auto costa poco più di un’utilitaria ben accessoriata, ma è una suv medio-grande che offre persino alcuni piccoli lussi.
PERCHÉ NO
  • Portellone
    L’apertura motorizzata del bagagliaio è comoda, ma il bordo resta troppo in basso: rischia di essere urtato con la testa dai più alti.
  • Prestazioni
    La spinta del motore non è un granché. E il cambio automatico non gli dà una grossa mano nella guida brillante.
  • Sistema multimediale
    L’infotainment non è povero di funzioni, ma è piuttosto datato.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 102 (139)/n.d.
Coppia max Nm/giri 212/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 200
No rapporti del cambio 7 (robotizz. a doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 11,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 461/185/172
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg 1550
Capacità bagagliaio litri 570/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/60 R 18
Serbatoio litri 52
SWM G01
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
4
2
10
VOTO MEDIO
2,2
2.157895
19
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2024 - 16:12
Ma si possono vendere solo SUV, SUVini e SUVetti?!?
Ritratto di Balzar
4 ottobre 2024 - 16:22
Finirà presto, caro BZ, ormai in giro sento una nausea di suv che in tanti stanno tornando alle vecchie carrozzerie.
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:42
Molto probabile... anche perchè l'auto dovrebbe esprimere dinamismo, velocità... dovrebbe essere bassa e aereodinamica. Farla alta e tozza che senso ha?
Ritratto di Superfast
4 ottobre 2024 - 20:47
Le dò ragione fino a quando non inizia a piovere. Strade allagate, buche sommerse... allora un'auto più alta si apprezza. In passato ebbi una R19 che in una strada allagata risucchiò acqua nel motore.... Kaputt. Ora ho due auto "alte" e sono contento (abito in provincia di Roma ma per le strade sembra Congo foresta)
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 ottobre 2024 - 17:51
L'importante è crederci
Ritratto di Newcomer
4 ottobre 2024 - 19:54
A trovarle
Ritratto di Guido_meglio_io
4 ottobre 2024 - 19:30
Più che altro si possono comprare solo suv ?
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:43
461cm... dalle foto, con le ruote molto verso agli angoli, sembra avere un passo enorme!
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:44
200g/co2 per km... ma finchè non fanno volumi, non è un problema, sotto al cofano possono mettere qualunque cosa!
Ritratto di Alfiere
4 ottobre 2024 - 17:19
2
Siamo pieni di tali mezzi nei listini, si chiamano plugin e sono omologate poi per 20 grammi non 200.
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 17:39
Parlavo dell'auto nell'articolo: è una ICE pura, omologata per 200 g/km di co2. Non è una PHEV. Lo so anch'io che esistono... così come so che non esistono PHEV a 24k-26k... SWM può vendee quest'auto senza preoccuparsi della co2 emessa perchè è un marchio nuovo... quando costruirà in volumi, dovrà adeguarsi (vedi MG, che ha portato MG3 sono full hybrid - e ha presentato il restyling della ZS, anch'essa full hybrid).
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:22
Ci ho pensato anche io, non credo sia giusto consrntire sforamenti per auto nuove purché vendano poco, non ha alcun senso. Inquinanonpure loro. Se la strategia è faccio 10 marchi posso sforare dieci volte tanto. Ci eravamo già passati da sto discorso pero ancora mi sfuggono quali altri escamotage i costruttori/marchi possono escogitare.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:22
Ho scritto veloce ma si capisce ....
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 20:04
Non so come sia regolamentata la cosa... in ogni caso, dovrebbe essere una cosa solo transitoria, tra tot tempo non sarà più possibile sforare (nemmeno per i nuovi costruttori)
Ritratto di erresseste
4 ottobre 2024 - 16:45
SWM, prima di tutto è un marchio motociclistico. Sarà un auto da cross
Ritratto di erresseste
4 ottobre 2024 - 16:46
80% Kuga
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:18
Magari...
Ritratto di Luca F
4 ottobre 2024 - 16:50
La fantasia al potere, proprio...
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 17:23
A una certa temevo potessero finirmi le consonanti...
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 19:00
Venderà più di Tonale pure questa SWM G01
Ritratto di Sherburn
4 ottobre 2024 - 17:24
Ha 4 cilindri ed il cambio manuale. Promossa! Gioventù, ridateci i 347/406, e senza monoammortizzatore, che si inizia con quello e si finisce con le camicie rosa e il pechinese dallo psicoterapeuta veterinario.
Ritratto di GabrieleWhite
4 ottobre 2024 - 17:33
Bella questa Ford Kuga
Ritratto di AlvolANO
4 ottobre 2024 - 17:43
Per andare a Milano Guido una Twingo Elettrica. Quando arrivo alla barriera, una volta superata ed entrati in tangenziale, si blocca tutto perché 10 caselli devono confluire in 3 corsie; incredibile quanti spazi, fra le macchine, vi siano e non vengano coperti perché molti hanno dei suv enormi ed ingombranti. Praticamente è sufficiente inserirsi negli spazi lasciati vuoti dai bisonti per passare davanti a tutti e superare l’imbuto
Ritratto di Newcomer
4 ottobre 2024 - 19:53
Ma che ragionamento è? Non a caso hai un’elettrica
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2024 - 17:57
che venerdi sera sarebbe senza una nuova cinesona???
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 19:08
Io la SWM l’avevo. Però aveva due ruote… 200 g/co2 ?… caspiterina…-:)))
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 19:11
Chissà che impennate che si riesce a fare…
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:21
Impennate di temperature globali è sicuro, secondo i soliti :)))))
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 23:00
Il vecchio SWM pero' faceva un paio di kg di CO2 al metro ...
Ritratto di Rush
5 ottobre 2024 - 00:34
Eehhh però dava soddisfazione dai… miscela al 2%
Ritratto di Ercole1994
4 ottobre 2024 - 19:25
Ma il senso di vendere auto che differiscono solo per il marchio? Confusione portami via...
Ritratto di Newcomer
4 ottobre 2024 - 19:51
SWM….
Ritratto di Balzar
4 ottobre 2024 - 21:08
… Sul Water Mobile :-)))
Ritratto di Superfast
4 ottobre 2024 - 20:44
la versione gpl potrebbe consentire un buon risultato. Una rivale della Dacia...
Ritratto di Autosport
4 ottobre 2024 - 20:47
Viva le auto italiane !!!! (:
Ritratto di Astra k
4 ottobre 2024 - 20:53
Qualcosa non mi torna, noi europei dobbiamo continuamente investire nel " futuro elettrico" per poi fallire, poi arrivano i cinesi che propongono questi catorci che fanno 11km/l DICHIARATI! Effettivi saranno 9 km/l. Qualcosa non mi torna! Siamo alla frutta!
Ritratto di Jimgoose
4 ottobre 2024 - 22:56
pensare che la golf gti che monta un 2.0 da 265cv e 370nm ha 1 consumo medio di 14km\l e 162g\km di co2,e gli fan pagare il superbollo...
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:06
Redazione ma quanto ci vuole a pubblicare la prova che vi ho inviato? Eddai…
Ritratto di manuel1975
4 ottobre 2024 - 23:11
motore scadente che non ha coppia e cambio automatico poco efficiente. una macchina di M....
Ritratto di alex_rm
4 ottobre 2024 - 23:20
Un altra dr dopo le varie Cirelli,emc che come ha iniziato a fare dr importano auto cinesi rimarchiandole
Ritratto di Rav
4 ottobre 2024 - 23:46
4
Sì ma Cirelli è anni luce avanti rispetto a questa, in termini di appeal. E pure dr a dirla tutta. Questa sembra una delle prime cinesi che arrivavano anni fa.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2024 - 23:45
4
A quel prezzo con quelle dimensioni e dotazione si trova ben poco a meno di non rivolgersi al mercato dell'usato. La linea è quel che è, ci vedo sopra gli stessi attempati che dieci anni fa compravano la Great Wall Hoover, anche se forse quelli oggi non hanno più la patente.
Annunci