PRIMO CONTATTO

Toyota C-HR: più vispa e connessa. Ma non tanto pratica

Il restyling ha reso più dinamica la linea della Toyota C-HR e il sistema ibrido col 2.0 da 184 CV ne migliora le prestazioni. Bene l’arrivo di Apple CarPlay e Android Auto, ma il baule è piccolo.
Pubblicato 07 novembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    118 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota C-HR
Toyota C-HR 2.0 Hybrid Dynamic Force Premiere E-CVT
Ritocchi piccoli ma riusciti

Arrivata nel 2016, la Toyota C-HR Hybrid ha portato una ventata di novità, con le sue forme elaborate e audaci che strizzano l’occhio sia alle suv sia alle coupé. Adesso, è il momento di una leggerissima rinfrescata estetica: mantenendo la caratteristica forma da crossover sportiva, col muso corto, le fiancate alte e il lunotto quasi orizzontale, ora ci sono i fari a led con le luci diurne ridisegnate, un’inedita mascherina e delle finte prese d’aria verticali ai lati del paraurti, con i fendinebbia tondi. Dietro, si nota il fascione ridisegnato nella parte inferiore. Ma la vera novità è il debutto di una versione 2.0 ibrida con 184 CV (quella che abbiamo guidato, già ordinabile), che si affianca alla 1.8 da 122 CV (la versione aggiornata, della quale non sono ancora stati comunicati i prezzi, arriva a gennaio 2020). Per entrambe, la meccanica è la stessa della berlina Corolla.    

Migliora l’infotainment

Nell’abitacolo della rinnovata Toyota C-HR Hybrid cambiano alcuni rivestimenti e le finiture, più curate. Ma, soprattutto, c’è un nuovo sistema multimediale, ora dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto (prima non previste), per gestire alcune applicazioni dello smartphone tramite lo schermo a sfioramento di 8”. Inoltre, utilizzando l’app MyT è possibile vedere dal cellulare dove è stata parcheggiata la macchina, pianificare un itinerario e inserirlo nel sistema di navigazione oppure verificare lo stato della vettura attraverso il controllo di diversi parametri. La funzione Hybrid Coach consente poi di avere una panoramica del viaggio effettuato con il dettaglio del funzionamento della vettura in elettrico, del consumo di carburante, e i suggerimenti per migliorare il proprio stile di guida. Tra gli optional, è disponibile il sistema Data Communication Module (DCM), un servizio di connettività di bordo che supporta anche la funzione e-call, per ottenere un immediato aiuto dalla centrale operativa in caso di emergenza. E finalmente il navigatore, di serie per la Premiere, consente l’aggiornamento costante delle mappe senza recarsi presso una concessionaria e senza effettuare il download su dispositivi esterni. La nuova cartografia può essere scaricata attraverso una connessione a internet, dallo smartphone oppure direttamente attraverso il modulo di connessione di bordo. 

La Toyota C-HR Hybrid nel ricco allestimento Premiere ha un impianto hi-fi JBL dotato di amplificatore da 800 Watt, otto canali e nove altoparlanti (con due tweeter nei montanti anteriori, due subwoofer di 17 cm davanti e un subwoofer di 19 cm nel baule). Suona bene. I sedili sono avvolgenti, senza essere scomodi, e la posizione di guida è corretta, con la regolazione in altezza anche sul lato del passeggero, e con la registrazione elettrica (in abbinamento agli interni in pelle, di serie per la Premiere, o in pelle e Alcantara). Piccoli, come nella vecchia C-HR, i vetri posteriori (che tolgono luminosità e visibilità) e poco capiente il baule, che in questa versione 2.0 si riduce da 377 a 358 litri.

Un sistema ibrido che convince

Il 2.0 a benzina da 152 CV è abbinato a due motori elettrici: uno che fa da motorino d’avviamento e uno da 109 CV e 202 Nm di coppia massima, che agisce da generatore durante la frenata rigenerativa e muove le ruote durante la marcia. La C-HR 2.0 ha una potenza combinata di 184 CV e, per la casa, può veleggiare in modalità elettrica fino a 120 km/h. Il sistema ibrido garantisce una marcia fluida e un certo brio, e il 2.0 non fa troppo rumore (tranne che in piena accelerazione, quando sale molto di giri prima che la trasmissione CVT allunghi il rapporto). Anche il comfort è apprezzabile, grazie all’efficace taratura delle sospensioni e allo sterzo pronto: caratteristiche che rendono questa crossover precisa e intuitiva da guidare. Estremamente agile in città, questa crossover parte in modalità elettrica, per poi passare al motore termico quando si richiede più potenza. Selezionando il programma EV l’auto si muove a zero emissioni per un paio di chilometri (partendo con le batterie cariche), per poi disattivarsi. Fuori città la C-HR non s’inclina troppo di lato, è stabile e ha un’elevata tenuta di strada. E, in attesa di una prova completa su alVolante, per ora possiamo dire che i consumi sembrano buoni in rapporto alle prestazioni: nel nostro test abbiamo percorso una media di poco superiore ai 15 km/l (secondo quanto riportava il computer di bordo).

Tanta sicurezza

La Toyota C-HR rinnovata è disponibile in tre allestimenti: Trend, Style e la Premiere del nostro test che, di serie, ha i cerchi in lega di 18”, i fari e i fanali a led, il sistema di parcheggio automatico, il “clima” bizona e sedili in pelle, oltre ai sistemi di mantenimento in corsia, al monitoraggio dell’angolo cieco e all’avviso della presenza di ostacoli in retromarcia, con la frenata automatica. La sicurezza, comunque, è curata per tutte le versioni, con il pacchetto Toyota Safety Sense di serie fin dalla base Trend: comprende la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni, il cruise control adattativo, gli abbaglianti automatici e la telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. La Toyota C-HR 2.0 sarà nelle concessionarie a fine novembre, negli open weekend del 23/24 e 30 novembre/1 dicembre. Già previste promozioni con sostanziosi tagli del listino: la 2.0 Trend si paga 28.500 euro invece di 33.250, e la Premiere 32.500 euro invece di 37.250.

Secondo noi

PREGI
> Facilità di guida. La taratura delle sospensioni (né troppo rigide né troppo morbide), lo sterzo preciso e la buona tenuta di strada rendono intuitiva e poco affaticante la macchina.
> Motore. Il sistema ibrido col 2.0 da 184 CV complessivi è pronto nella risposta, fluido nell’erogazione della potenza e offre una spinta vigorosa.
> Sicurezza. La dotazione di serie è ricca e comprende i più moderni sistemi di ausilio alla guida, con il pacchetto Safety Sense di serie per tutta la gamma.

DIFETTI
> Baule. Non è molto grande, anche a causa del lunotto piuttosto inclinato che ruba spazio in altezza.
> Trasmissione. L’E-CVT abbinato al 2.0 è più fluido, ma sale ancora molto di giri, aumentando la rumorosità, quando si chiede tutta la potenza al motore.
> Vetri posteriori. Come nella versione precedente, sono molto piccoli: limitano la visibilità nelle manovre in retromarcia e tolgono parecchia luminosità agli interni.

 

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina 
Cilindrata cm31987
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri112 (152)/6000
Coppia max Nm/giri190/4400-5200
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri202/n.d.
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri135 (184)/6600
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,2
Consumo medio (km/l)18,9
  
N. rapporto del cambioCVT (automatico) + retromarcia 
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/180/157
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1485
Capacità bagagliaio litri358/1102
Pneumatici (di serie)225/50 R18

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Ritratto di Ale767
7 novembre 2019 - 16:15
1
Difetti: "Trasmissione. L’E-CVT abbinato al 2.0 è più fluido, ma sale ancora molto di giri, aumentando la rumorosità, quando si chiede tutta la potenza al motore." Strano, i fanatici lexussari toyotari giurano che l'effetto trapano ogni volta che si preme l'acceleratore in realtà sia un pregio.
Ritratto di Mark R
7 novembre 2019 - 21:39
Infatti è un pregio.. L'E-CVT fa lavorare il sistema al regime di giri ottimale dove, in base al carico e alle richieste, ha la maggior efficienza.
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 01:12
Questo vale per te... Bravo ti dici le cose da solo. Mi complimento con te ;)
Ritratto di ziobell0
8 novembre 2019 - 01:46
x mark: ti svelo un segreto........stai battibeccando con gelmini, non è svizzero, è frontaliere. Guida auto potenti di terza mano e si filma su you tube. E' stato bannato decine di volte e la fidanzata lo ha lasciato. Giudica tu se vale la pena confrontarsi con la macchietta del forum..........
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 10:10
Grazie della dritta, non lo sapevo. Io scrivo raramente qua su proprio perché c'è gente come Yokohama... Non si riesce a parlare di tecnica seriamente.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:34
Pasqaule Ametrano, verremmo tutti a Bellinzona a prendere lezioni di guida indossando rigorosamente scarpe gucci e jeans armani
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 01:25
Dici questo perchè non sai nulla di rendimenti termodinamici, meccanici, etc. Tu confronti due auto che nascono con obiettivi diametralmente opposti... Ma che confronti fai? Ogni cambio ha i suoi aspetti positivi e negativi... La scelta viene fatta in base all'obiettivo che ci si pone e per cosa nasce l'auto. Sei un saccente.
Ritratto di Valiant
8 novembre 2019 - 21:30
Yokohama, ti assicuro che i concessionari Toyota vendono le loro auto anche a chi ne ha avute altre prima di scegliere Toyota. Quindi tutti noi, qui, abbiamo provato anche altri cambi. Quello che ti sfugge è che, quello delle Toyota, NON è un cambio, quindi, capisci anche tu, che non ha senso paragonare una pera con un'aragosta, no ?
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:40
Probabilmente il kazzaro ritiene di insegnare a Toyota...una bella pretesa
Ritratto di ELAN
11 novembre 2019 - 15:41
1
Pensa ai suoi genitori..
Ritratto di Manuel76
24 febbraio 2020 - 21:03
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Ritratto di Hert
5 marzo 2024 - 17:14
l'effetto trapano non è male ,ero rimasto all'effetto scooter, vero grande difetto della 1.8 provata ,mi sa che non cambia molto ...
Ritratto di HomerSimpson
7 novembre 2019 - 18:02
ADESSO SCRIVILO DI NUOVO, SENZA PIANGERE PERÒ.
Ritratto di ELAN
11 novembre 2019 - 15:39
1
M'ero perso il troll con nomi giapponesi (Yokohama, ex mazdasuzuki.. ecc... edd...) su questo articolo.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:44
Non ha perso nulla, tranne ridicole pirlate di saggezza.
Ritratto di MAMOMAX1
7 novembre 2019 - 15:49
splendida!
Ritratto di Valiant
7 novembre 2019 - 19:27
A febbraio 2021 sarà mia, riconsegno la 1.8 e prendo la 2.0. Mi consolo pensando che manca poco più di un anno. Auto fantastica.
Ritratto di MAMOMAX1
8 novembre 2019 - 16:46
FORSE faccio lo stesso con la mia CT. ci penso..
Ritratto di Valiant
8 novembre 2019 - 21:31
Ad occhio e croce, direi che fai bene ( a pensarci, almeno ... ).
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2019 - 16:00
Per quanto riguarda il baule per fortuna sono riusciti a fare un po' meglio che con la corolla per la versione 2.0 ma secondo me continua ad avere poco senso. Sulla capienza però penso sempre che uno debba sapere che auto si sta comprando. Prendere un taglio da coupè e poi lamentarsi di non avere la capienza di una monovolume lo trovo assurdo. La visibilità posteriore ormai è diventata cosa rara, oggi le forme vanno così. Per fortuna esistono telecamere e sensori. Bene adas e tecnologia (finalmente Apple ed Android!!). Bene hanno fatto a non stravolgerne le forme che nel loro essere "eccessive" hanno riscosso successo.
Ritratto di 72Luca
7 novembre 2019 - 23:15
3
Raro commento intelligente, bravo.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:22
Mi accodo al commento intelligente sempre più raro considerando lo standard di alcuni pseudo-commentatori
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 16:53
Mbutu, sulla 2.0 si è persa un pò di capienza per via del maggiore ingombro delle batteria potenziate. Ma come hai giustamente detto chi acquista una C-HR sa che non è certo adatta ad una famiglia di quattro persone, per la quale esistono soluzioni più adeguate.
Ritratto di Al Volant
7 novembre 2019 - 16:26
Quello sportello posteriore ( internamente ) secondo me è inguardabile, praticamente è un pezzodi plastica chiuso, con un piccolo lucernario.. Poveri passeggeri posteriori.. Altra auto costosa che non si capisce bene a chi sia destinata. Come del resto la bella ma minuscola cx3...Sarà che i progettisti si basano sul dato in giappone c'è il record di single sotto i 50 anni ( un terzo !!!)
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:14
Mi trovi un'altra vettura Full Hybrid top di gamma allo stesso prezzo della C-HR
Ritratto di john_doe
7 novembre 2019 - 16:48
Io non capisco come mai nelle prove di alVolante i consumi siano sempre così alti. In tutte le auto che ho guidato se stavo attento ho sempre fatto la media dichiarata. Sono per certo che i possessori di questa auto hanno medie superiori ai 20km/l, per farne 15 significa davvero spingere le marce e guidare in maniera molto sportiva, che non credo siano le condizioni normali. Per fortuna che esistono i dati WLTP dichiarati dalle case per farsi un'idea, altrimenti sembrerebbe che ogni auto consumi come una petroliera a leggere le recensioni, cosa non vera.
Ritratto di Al Volant
7 novembre 2019 - 16:55
Veramente nelle ultime prove i consumi sono mediamente migliori del reale.. Poi non è un dato scientifico.. Non sappiamo come facciano il test.. Per i consumi trovo MOLTO più affidabile la rivista concorrente per antonomasia. Almeno c'è un criterio oggettivo.
Ritratto di Asburgico
10 novembre 2019 - 21:26
La rivista concorrente è sempre stata molto critica nei confronti di toyota (in favore delle case tedesche). Questo a causa dei loro test dei consumi che non si adatta per niente alla guida ibrida. Se poi ultimamente sono più obiettivi lo ignoro. Ho smesso di seguirli dai tempi del dieselgate con la loro faziosità nei confronti di Vag.
Ritratto di bravehearth
11 novembre 2019 - 17:11
Complimenti per il nick name. Sarà per quello che ti hanno dedicato un articolo in risposta ai tuoi dubbi? Se non lo hai già visto è questo https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgono-365596
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2019 - 17:11
Purtroppo quello dei consumi è un problema che su questa rivista esiste: non sappiamo dove e come vengano fatti i test. Il che li rende difficili da valutare se presi singolarmente ed impossibili da comparare fra auto diverse. Diciamoci la verità, così sono abbastanza inutili. Non che quelli forniti dalle case siano affidabili ma almeno sono omogenei.
Ritratto di bravehearth
11 novembre 2019 - 17:12
https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgono-365596 (se può servire)
Ritratto di Santhiago
7 novembre 2019 - 19:14
Vero, 15km/l sarebbe piuttosto deludente, non certo un buon consumo medio..
Ritratto di Valiant
7 novembre 2019 - 19:32
Scendere sotto i 15 km a litro è quasi impossibile: io ci riesco, molto raramente, solo la mattina correndo per prendere il treno ( 12/13 km quasi tutti su strada provinciale e inclusi un paio in città ). La sera me la prendo molto più comoda logicamente e la media è 24/25 km.
Ritratto di Mark R
7 novembre 2019 - 21:43
Sisi... credici. Ah scusa... in discesa il consumo è zero, anzi recupera energia ;) Prima di parlare devi conoscere l'argomento... Ma probabilmente sei un troll. PS: Prius del 2006 con 240.000km e faccio una media annuale di 25km/l... So già che risponderai "ah ma andate piano etc"... Evita di dire così perchè non è vero... Studia un po' di fisica, meccanica, termodinamica and so on.
Ritratto di Fra977
7 novembre 2019 - 21:51
@Mark R. Concordo nuovamente con te. Ci sono dei bambini tifosi di un marchio di auto o di un'altro,che non hanno ombra di obiettività e parlano a casaccio senza sapere nulla. Ad esempio,come auto aziendale,guido una prius ed a volte una rav 4 Hybrid,ed hanno consumi ridotti ed affidabilità elevatissima.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:16
Appunto la differenza è proprio quella le guida... Non si limita a commenti ridicoli
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 01:14
Ah si? Tu lo sai? Sei solo un saccente. Io in autostrada faccio i 16,5-17km/l ai 142km/h di tachimetro, in leggera salita (A22) e in Pianura Padana dove c'è molto smog.
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 14:58
Troll Troll Troll Troll Troll Troll ;) Inutile replicare, dando spiegazioni tecniche, con una persona che non sa nulla e che ha un bagaglio culturale molto limitato... Da gran che è limitato deve dire che ha una rs5 per farsi grande e dire falsità per screditare altri o altre cose. Sei un bambino....
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 20:38
Non sai nemmeno distinguere gli usi e fini di una trasmissione... Vedi che non sai nulla?
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:23
Ci sono plastiche e plastiche...
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:55
ma non sulla mia Corolla di 18 anni...nessuna vibrazione, rumore, scolorimenti ecc.ecc..
Ritratto di Santhiago
8 novembre 2019 - 07:39
Se parliamo di una guida attenta nell'applicare trucchi presi dallo studio di meccanica ed efficienza dei motori, allora possiamo tranquillamente superare quel consumo medio di 25 kml con un diesel manuale, simulando il veleggiamento e sfruttando erogazione alternata, scusa.. Che poi sono infatti cose che fa anche l'ibrido per noi, ma con una certa dispersione e carichi maggiori. E con costo eccessivamente superiore
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 13:45
Quanti problemi ti darà il motore diesel con quell'utilizzo? Secondo me non pensi all'EGR (o doppia EGR high e low pressure), FAP, SCR. Il rendimento termico della power unit toyota ha raggiunto il 41%... Senza contare che la trasmissione E-CVT è più efficiente di un manuale o anche automatico. In più è decisamente più affidabile e richiede poca manutenzione o neanche quella. Poi altro punto... il diesel lo puoi spegnere e accendere senza problemi? E la temperatura del FAP? Invece l'ibrido toyota viene acceso e spento innumerevoli volte senza problemi... In più non ha FAP o meglio il GPF e sistema SCR poichè è ad iniezione indiretta oppure diretta ed indiretta come sull'ultima power unit. I costi sono nettamente superiori per un diesel. E si potrebbe andare avanti delle ore dicendo i vari aspetti positivi e negativi delle rispettive parti... Ma date le norme anti-inquinamento e costi di gestione/mantenimento, le ultime versioni ibride arrivano ad essere meno costose anche su lunghe percorrenze.
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 15:00
Dacci un taglio...! Non riesci neanche a capire con che obiettivo nasce un'auto... E dai conferma con il commento che hai appena scritto.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:02
Mr.Yokohama, si candidi come consulente del Gruppo Toyota.Descrivere Toyota come fa Lei è solo segno di ottusità.Anche a me non piacciono diversi marchi o modelli ma non scrivo minkiate a vanvera
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:41
Mr.Yokohama senza dubbio un gran tamarro
Ritratto di Santhiago
13 novembre 2019 - 06:51
Nessun problema e percorrenze sopra i 25 km/l, così come allo stesso modo faccio da anni almeno 17 km/l medi con un benzina 150cv, senza nessunissimo problema
Ritratto di john_doe
8 novembre 2019 - 11:12
Diciamo piuttosto che il 90% dei guidatori non sa guidare in modo economo. Anche un qualsiasi turbo benzina come il 1.0 TSI 116cv sulla Golf ha medie reali di 19km/l, figuriamoci un ibrido.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 13:22
Toyotari pallonari...consumi possono essere veritieri. Con la mia Diesel percorro 20/22 Km/Litro reali
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:03
Che per usare sue parole testuali "fanno schifo di loro"
Ritratto di Valiant
8 novembre 2019 - 21:38
Yokohama, è l'ultima volta che ti rispondo ( almeno spero ... ) perchè ho capito che, magari avrai 60 anni, ma ragioni, e ti comporti, come un bambino discretamente viziato. Io non mi sognerei mai di esprimere giudizi su un'auto che non conosco, se non da un punto di vista meramente estetico, notoriamente soggettivo. Tu non conosci per nulla le Toyota, non sai che NON hanno un cambio, non sai che sono di una robustezza incredibile ( parla con un tassista la prossima volta che capiti a Milano ), non sai che la manutenzione costa poco, non tanto per i prezzi ma perchè hanno molte parti in meno di altre auto, e quelle poche si usurano in un tempo incredibilmente lungo, non sai che consumano poca benzina, ecc. Insomma, perchè ti impanchi a parlare di argomenti che, con tutta evidenza, non conosci che da lontano ? Non rispondere, lo so già. Saluti alla Svizzera che tanto amo.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:43
Da possessore di una tradizonale Toyota D4D confermo la qualità globale della marca.
Ritratto di marcoluga
10 novembre 2019 - 07:44
2
Non è Svizzero e se lo è uno svizzero di pessima educazione. Direi che è un cafone.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 15:15
Completamente d'accordo su ogni singola parola. Aggiungerei anche sgradevole, tamarro e sempre che quanto affermi corrisponda al vero poco più di un "parvenu" nell'accezione peggiore del termine.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:04
Sì, proprio come "Pasquale Ametrano"
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:05
Infatti, tutto a 60 anni guidano Bentley...ridicolo !!!
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 16:55
Yokohama, sei lo sciocco più sciocco che abbia incontrato nell'ultimo anno solare. Solo uno sciocco si impanca ad emettere sentenze del tutto cervellotiche e infondate su un'auto che conosce per averla vita ferma in un parcheggio. Pssati una mano sulla coscienza: ma non sei stanco di fare una serie numerosissima di figure di menta ?
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 17:39
Non dia retta alla versione moderna di Pasquale Ametrano corredo di varie amenità compreso
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:07
In realtà l'unico frustrato è Lei
Ritratto di Valiant
12 novembre 2019 - 11:56
Sai, Yokohama, se uno ha una determinata auto può parlare con cognizione delle sue caratteristiche tra cui il consumo. Cos'è che non capisci tu ?
Ritratto di giorgioquiri
9 novembre 2019 - 08:32
Esatto per conto mio un'auto ibrida si deve guidare diversamente rispetto a un'auto tradizionale personalmente con la mia non scendo mai sotto i 20/21 litro parlo di pieno pieno ho già macinato più di 150000 km nessun problema e sopratutto auto che non stanca alla guida.Io sono uno dei tanti che non tenera più al diesel.
Ritratto di Zot27
9 novembre 2019 - 17:49
Non sono d'accordo sul doverla guidare diversamente, io spesso guido in modo allegro, contento di consumare sempre meno di una diesel a parità di media vel/ora
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:08
Prima di sputare sentenze bisognerebbe provare ciò che si disprezza a priori senza motivo.
Ritratto di Valiant
12 novembre 2019 - 12:01
Sinceramente, io non utilizzo nessuna particolare 'strategia', guido la C-HR come tutte le altre auto avute, dipende solo da che fretta ho in quella situazione ed il consumo è comunque basso, anche se, facendo nemmeno 10.000 km l'anno, la variabile consumo è secondaria. La C-HR mi piace moltissimo per com'è nell'uso normale, non tornerei mai indietro
Ritratto di Sepp0
7 novembre 2019 - 17:22
Dalle foto pare manchino le bocchette d'aria per i sedili posteriori: se così fosse, gravissima mancanza considerando il prezzo. Per il resto sembra identica a prima ed esattamente come prima (e come Mazda CX-3) non è un'auto da famiglia, il bagagliaio è veramente troppo piccolo. Ad oggi l'unica Toyota che comprerei e che secondo me ha un ottimo rapporto q/p è RAV4.
Ritratto di marcoveneto
7 novembre 2019 - 17:27
Considerando che dietro ha due oblò invece dei finestrini, le bocchette di aerazione sarebbero state necessarie. Non ci farei mai un viaggio montato nei sedili posteriori.
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2019 - 17:45
Linea troppo carica, originale a tutti i costi. Mi chiedo il senso di un SUV con poco spazio...
Ritratto di deutsch
7 novembre 2019 - 18:32
4
semplice non è un suv con target da famiglia, per quello c'è la rav4. qui hanno puntato sulla linea stile coupe
Ritratto di Valiant
7 novembre 2019 - 19:33
Ineccepibile.
Ritratto di Mark R
7 novembre 2019 - 21:45
Le linee Audi sono sempre le solite... Basta che cambino i gruppi ottici et voilà.. Fatta la nuova Audi. Classiche linee europee
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 01:18
Sono gusti... è relativo. Poi devo dire che da gran che sei sveglio e furbo ti sei messo il Nickname "Yokohama" e poi critichi i giapponesi... Ahahahah ma fammi il piacere. Una vera auto sportiva è la GTR e non una rs5.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:17
Avevo dimenticato la Nissan GT-R
Ritratto di Mark R
8 novembre 2019 - 20:35
La GTR non c'entra niente con il gruppo Renault Nissan, si vede che non sai nulla. La r8 è la lamborghini dei poveri e comunque, se vai a vedere, trovi componenti marchiati seat, vw. Pagare quella cifra per avere un Audi travestita.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:48
Nissan GT-R non ha nulla a che spartire con i marchi da lei nominati.Un pò come la Corvette che non ha più nulla a che spartire con Chevrolet.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 13:24
All'intenditore di auto, rivolga la sua attenzione se riesce ad essere imparziale a Lexus o Infiniti
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:49
Veramente ridicola la sua ignoranza e supposta saccenza...non conosce i prodotti Lexus e Infinity
Ritratto di john_doe
8 novembre 2019 - 11:14
Peccato che quando uno ti vede passare non sia minimamente in grado di capire che modello tu stia guidando, dato che le Audi sono tutte uguali. Potevi prendere una A3 berlina e risparmiavi. Detto questo le Toyota non sono certo le più belle del reame, quelle sono le Mazda.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:17
x deutsch:Esatto, non è un SUV
Ritratto di HomerSimpson
7 novembre 2019 - 18:03
Le luci le preferivo prima, specialmente con il tech pach.
Ritratto di HomerSimpson
8 novembre 2019 - 07:27
CHI TUA M@DR&????? QUESTO NON LO SO, NON VADO CON LE G@LLIN& IO.
Ritratto di Fra977
7 novembre 2019 - 18:21
SUV di grande successo,sportivo ed affidabile che consuma veramente poco. Continuerà a vendere parecchio specie con gli ultimi accorgimenti in termini di connessione e motorizzazione,ovvero ciò che chiedeva il mercato. Fatto per chi cerca originalità,affidabilità,valore residuo. Come vettura va benissimo e complessivamente è molto rifinita. L' e-cvt che ancora qualche ignorante chiama cambio ma che cambio non è,se è identico a quello presente su corolla è migliorato molto. La scelta di montare un e-cvt al posto di un cambio sta nel fatto che ci guadagna la semplicità e l'affidabilità. Pigiare a fondo per avere potenza è un'altra balla assieme alla balla del cambio. L'auto ha coppia assieme al motore elettrico ed i sorpassi si fanno senza affondare tutto l'acceleratore.
Ritratto di Valiant
7 novembre 2019 - 19:34
Si vede lontano un miglio che ce l'hai ;-)
Ritratto di Fra977
7 novembre 2019 - 21:56
@Yokohama. No,mio fratello lo possiede e lo guido spesso. Ma non te lo spiego perché da uno che chiama cambio un e-cvt è tempo sprecato. Studia un pochino e continua a girare con auto a carbonella.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2019 - 19:09
I giapponesi quando esagerano esagerano.
Ritratto di Illuca
7 novembre 2019 - 20:09
Imbarazzante
Ritratto di Raf17
7 novembre 2019 - 20:31
1
Brutta è brutta, poi non sarebbe meglio farla pesare meno per consumare meno invece di aggiungere motori elettrici ? Propio non si vuole capire che l'ibrido di per se non ha senso, o viene messo solo per dire di essere ecologici !
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2019 - 23:23
Questa è bella, sarei curioso di conoscere le motivazioni del perché "l'ibrido di per sé" non avrebbe senso.
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 17:09
Veramente, AD OGGI, l'ibrido Toyota ha molto più senso di un full electric. Quando ci saranno lo stesso numero di punti di rifornimento per l'elettrico in Italia, quando con un 'pieno' di elettrico avrai la stessa autonomia di un pieno di carburante, quando quel pieno lo farai nello stesso tempo con il quale oggi fai il pieno alla pompa di carburante, ne riparleremo. Ad oggi l'ibrido è la soluzione ottimale, forse guidando un diesel non ci si fa caso ( a me succedeva ), ma ormai il differenziale di prezzo tra benzina e nafta si aggira nell'intorno di 10/12 centesimi. Cioè costano uguale in pratica. Senza contare il piacere di guidare per lunghi tratti in silenzio ( soddisfazione che aumenta di molto con la 2.0 che arriva sino a 115/120 km in elettrico ) ed il piacere, guidando, di percepire un'auto che funziona perfettamente. Una percezione dello stesso genere la avvertii quando passai dal pc Windows al Mac.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 17:41
Non per nulla Toyota propone Ibrido reale dal 1997
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:10
Non si possono paragonare le Mele con le Pere...anche un asino ostinato ci dovrebbe arrivare.
Ritratto di Rav
7 novembre 2019 - 21:02
4
Mi piaceva tanto e ne avevo valutato l'acquisto, poi da una parte il sistema ibrido e dall'altra certi materiali non all'altezza del prezzo mi hanno fatto desistere. Continuo a trovarla un'auto riuscita, con una linea personale che si ama o si odia. Se uno vuole qualcosa di più normale c'è la Auris da una parte, il Rav4 dall'altra, e auto di altri marchi che stanno uscendo.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 13:25
Auris non esiste più...Corolla
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:53
Infatti la maggior parte dei taxisti milanesi guidano Auris o Prius. Toyota ha giustamente recuperato la denominazione Corolla
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:11
Quindi sappaimo che "Pasqaule Ametrano" guida una RS5, con scarpe gucci ed indossando jeans armani.
Ritratto di Valiant
12 novembre 2019 - 12:04
Ahahahahahah ! Per me uno come questo non potrebbe esistere, invece esiste davvero ! :-))
Ritratto di Elix69
7 novembre 2019 - 23:22
37250 euro.....e poi sono le tedesche quelle care....mah!!!! Saluti
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:19
Si tratta del teorico prezzo di listino della versione full optional di un veicolo Full Hybrid 2.0 da 184 CV
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 17:11
A cui devi sottrarre il bonus offerto a tutti e la tua capacità di trattare, magari mettendo in competizione due diverse concessionarie.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 17:45
In ogni caso ridicolo considerare cara la C-HR mentre non ci si lamenta per pagare cifre ben più assurde per dei veicoli 1.0 tre cilindri.Nel caso di C-HR si parla prima di tutto di una motorizzazione ai vertici per tecnologia Full Hybrid, nell'allestimento Top con il Powetrain più potente
Ritratto di Elix69
11 novembre 2019 - 12:05
Si..si..il top del top del topping....al cioccolato...stamattina mi sono alzato dal water ed ho visto qualcosa ha forma di chr ed una persona al volante che probabilmente le somiglia! Saluti
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:42
Sicuramente Lei è un degno compagno di merende al cioccolato di Mr.RS5 al suo livello per quanto riguarda la spocchia, la cafonaggine e la maleducazione assoluta.Dare dello stro--o a qualcuno che apprezza Toyota è da vero troglodita .
Ritratto di Elix69
12 novembre 2019 - 06:26
Bla bla bla....un'altro avvocato delle cause storte. Arisaluti
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 12:33
Poco ma sicuro da Lei solo ciance a vanvera ed insulti.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 12:36
La verità oggettiva dà fastidio a chi come Lei non sapendo argomentare insulta volgarmente l'interlocutore
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2019 - 18:06
Cause storte? Commento ridicolo e puerile
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:16
Prima di tutto è solo il teorico prezzo di listino che comunque in assoluto non è troppo caro considerando la tecnologia, il powetrain più potente ed evoluto e l'allestimento più completo.Come già scritto a Mr.RS5, Toyota prevede delle scontistiche, il concessionario pure ma soprattutto lo stato e le regioni prevedono degli interessanti bonus per l'acquisto di veicoli ibridi ed elettrici.
Ritratto di Delfino1
7 novembre 2019 - 23:26
Nei difetti hanno scritto: "Vetri posteriori: come nella versione precedente sono piccoli"... beh, ovvio.. è solo un restyling, mica hanno cambiato il telaio!!
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 13:26
C-HR rientra in quella categoria di veicoli che a livello estetico piace oppure fa schifo come succedeva ai tempi della Multipla
Ritratto di Gordo88
8 novembre 2019 - 13:43
1
A me sembra ancora più brutta di prima
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 18:59
Giudizio opinabile
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 17:12
A me sembra più bella della precedente, che ho dal 2017, mi ha fatto innamorare dell'ibrido e tra un anno cambierò con la 2.0.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 17:49
In effetti piace molto anche a me, ma restando in casa Toyota la nuova Corolla è altrettanto valida (sono di parte, ho avuto una Corolla 3 Porte, tuttora guido una Corolla 5P Liftback).Ritengo appettibili anche almeno due vetture sempre di provenienza asiatica
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:22
Ognuno è libero di scegliere di cosa innamorarsi. La battuta sul viado è l'ennesima conferma della sua solida cafonaggine
Ritratto di simo1888
8 novembre 2019 - 15:44
Appena uscita non mi piaceva per niente, ma proprio niente, adesso ci sto facendo un pensierino se comprarla. E' una macchina strana, di un brutto che poi alla lunga piace. E poi mi piace molto il loro sistema ibrido-convertitore. In città è l'ideale
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 19:20
Sarebbe decisamente un ottimo acquisto
Ritratto di Jumputer
8 novembre 2019 - 19:47
Ottima auto. Anche la 122 Cv va benissimo. La possiede un familiare e la uso spesso. Consuma veramente poco. Meno della mia Prius 2011 sullo stesso percorso Riva del Garda - Trento. 45 KM di su e giu... Con la prius la media è 4,2 in estate e 4,7 in inverno. Qui si riesce fare meglio. Macchina ideale nel traffico urbano e nell'extraurbano. Morbida (è la versione con i 16''), Fluida . Il mio collega ha i 17'' meno morbidosa ma sempre comoda. Probabilmente ai "veri" piloti del sito queste mie sensazioni faranno rabbrividire. Ma sull'auto ci faccio 30k km anno e mi interessa zero la guida sportiva... Adesso arriverà il solito con la AUDI rs5 da 90k dicendo che è meglio... Posso anche crederci ma purtroppo non tutti hanno la fortuna di possedere un'auto che fa 7 km/l in urbano. e circa 200 g/km di co2 più del doppio della CH-R. Ma lui consuma meno... Arriveranno anche quelli del FAP e dell'innovativa UREA (adblue) . Il Diesel lo ho abbandonato da 10 anni. Non si torna indietro... Avanti si guarda .. quindi o queste o Elettriche pure...
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:34
Sono due veicoli totalmente diversi...meglio anche una Bentley!
Ritratto di Jumputer
9 novembre 2019 - 22:42
Quale renegade bisogna prendere per avere 180 Cv e le prestazioni di questa CHR? Magari senza gli innovativi FAP e Urea . Magari con 10 anni di garanzia. Magari con 118 g/km co2 WLTP. Ma trovami una concorrente realistica . Sui 30k. Non la E-tron da 80k. Già rido.... o la bmw330e da 62k.... perchè mi gioco la Tesla 3 che con 12.000 euro di incentivi è sicuramente meglio....
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:23
L'unico asino recidivo è Lei !!!
Ritratto di Jumputer
12 novembre 2019 - 06:39
Come sempre non hai risposto senza argomentare e non con spregio. Trovami una concorrente sempre CO2 (quindi consumi) , prestazioni e prezzo come riferimento.
Ritratto di Jumputer
16 novembre 2019 - 20:59
Audi q2? E' una polo rialzata che arriva anche a 45 k euro. Che auto che hai scelto. Complimenti
Ritratto di Valiant
9 novembre 2019 - 11:16
Smo1888, credimi: la C-HR non è per nulla brutta, è affascinante e innovativa. Non mi metto a raccontarti i divertenti accadimenti che ho avuto da quando ce l'ho per non sentirmi troppo simile ad un personaggio che ha infestato questa discussione ma, comunque, convengo che la valutazione estetica di un oggetto è altamente soggettiva. Ti consiglio di recarti da un concessionario e chiedere di provarla. Successivamente ti arriverà via mail il resoconto del giro che avrai fatto con dati di percentuale di utilizzo del motore elettrico e dei consumi. Poi ne riparliamo :-)
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:26
Confermo, dopo averla provata nell'allestimento migliore ma con la precedente motorizzazione, l'indomani ho ricevuto via email il resoconto del test drive.
Ritratto di lms1970
8 novembre 2019 - 20:51
1
Bellissima auto, le vendite lo confermano. Il resto sono commenti a pagamento.
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:35
Da anni chi compra Toyota lo fa per la qualità e soprattutto per la consolidata esperienza ultraventennale nella motorizzazione ibrida.
Ritratto di Valiant
9 novembre 2019 - 11:19
Miracolo ! Non ha detto un'altra scemenza ma che la C-HR "vende solo perché è ibrida": che stia riacquistando il senno ? :-))
Ritratto di supermax63
8 novembre 2019 - 23:35
Concordo con lms1970
Ritratto di Leotennent
8 novembre 2019 - 23:22
Si potrà equipaggiare le vecchie chr con apple carplay?????
Ritratto di Dario 61
9 novembre 2019 - 09:53
Speriamo che i difetti della serie precedente siano risolti, come qualità degli interni, sistema multimediale. Il cambio, però , rimane cvt (...e per carità), i consumi non mi sembrano eccezionali, il listino altissimo! Infatti lo tagliano fin da subito.
Ritratto di Valiant
9 novembre 2019 - 11:11
Toyota offre un bonus oscillante tra 4.000 e 6.000 euro ( se ricordo bene ), per qualunque acquirente di un'ibrida. Per gli esseri senzienti si tratta di un commendevole pubblico servizio che la casa giapponese offre a tutti indistintamente.
Ritratto di supermax63
9 novembre 2019 - 17:50
x Dario61:Il prezzo di listino non è affatto alto se si considera che si acquista una Full Hybrid con la motorizzazione più potente e nell'allestimento Top. Il tutto senza considerare sconti ed incentivi vari
Ritratto di Jumputer
10 novembre 2019 - 20:00
Il prezzo è alto inutile negarlo pur considerando che è unica come motorizzazione soprattutto la 180 CV e CO2 imbattibile , ha il multilink dietro e 10 anni di garanzia.. Dopo ci sono gli sconti. Per info ho un amico , rivenditore, che le importa nuove dalla Germania. Non ci sono gli stessi allestimenti italiani si chiamano diversamente. Su una particolare versione mi dice che a 1000 euro in meno che in Italia (sconti compresi) ci sono accessori "importanti" in più. 2000 euro di accessori (navigatore, cruise contro adattivo ecc) Probabilmente è il doversi confrontare con la triade tedesca . Provate ad informarvi. Resta il dubbio della garanzia. 10 anni è un plus importantissimo. Se fra 5 anni si vuole cambiarla e venderla usata con ancora 5 anni di garanzia. Questo è un grosso valore aggiunto. Non ho idea se per un'auto che viene da un altro mercato Toyota Italia la riconosca.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:19
I dieci anni sono validi se per dieci anni si effettuano tagliandi e manutenzione presso Toyota.Penso che anche in Italia grazie agli incentivi Statali e Regionali si possa acquistare ibrido ad ottimi prezzi
Ritratto di Jumputer
12 novembre 2019 - 06:42
Altra valida possbilibità. https://gruppoacquistoibrido.it/ anche qui ho un conoscente che ha preso una corolla ritirata in questi giorni con vantaggio significativo sul listino.
Ritratto di supermax63
11 novembre 2019 - 23:52
Si tratta del prezzo di listino ufficiale che comunque non è poi così elevato considerando la tecnologia, powertain più potente ed evoluto ed allestimento top del modello. Ovviamente, Le come prevedibile non considera la scontistica della casa, del concessionario e soprattutto i bonus statali e regionali previsti per l'acquisto di veicoli ibridi ed elettrici.
Ritratto di schizzo650
9 novembre 2019 - 20:40
1
Per fortuna che esiste sprit monitor che almeno non è di parte e realmente da i dati dei consumi reali, certa stampa dovrebbe fare mea culpa, per fortuna quando leggo i dati delle vendite, la realtà è ben diversa da quella scritta qui
Ritratto di supermax63
11 novembre 2019 - 23:55
Come può giudicare i consumi di una Toyota ibrida che non ha mai guidato dato "che le fa schifo" citando sue testuali parole. Non per nulla Lei è abituato a guidare bolidi come la RS5...
Ritratto di Jumputer
16 novembre 2019 - 21:01
E tu dici cassate sulle audi... La rs5 che consuma come questa.. Ridicolo....
Ritratto di Jumputer
10 novembre 2019 - 16:16
Al momento 151 commenti... Cavolo . Quest'auto è importante... Può piacere o non piacere ma forse "da sui nervi" a quelli del FAP e dell'Urea perchè, sempre forse, capiscono che ci sono alternative.... Poi c'è quello che la confronta con l'audi rs5 ma daiiii..... Mia moglie ha una prius del 2005. Proprio in questi giorni la mia prius (del 2011) è in carrozzeria e come auto di cortesia mi hanno prestato una golf Tdi (iniettore p0mpa) di quegli anni (2003). La golf va molto bene, prestazioni ottime, consuma poco (19 Km/lt) ma ragazzi è un trattore. Il consumo della Prius (2005) , sullo stesso percorso extraurbano è leggermente migliore). La mia del 2011 fa meglio. Il Chr di mia cognata di più. La Prius (del 2005) però è un'astronave in qualità di vita a bordo rispetto alla Golf. Ma come facevano a venderle (le golf) ripeto "trattore" rumorosa, vibrazioni.. Anch'io avevo un diesel in quegli anni ma non ricordo un "massacro" del genere. Forse mi sono abituato bene in 10 anni di Prius. Bohhh. Devo dire che ho anche riacquisito l'uso della gamba sinistra (frizione). Ho messo su muscoli.... Ma quando arrivo in garage, con la golf, e esco , la puzza , credo di NOX è devastante. Sempre in quest'autorimessa (del mio condominio) non ci sono solo le mie auto ma anche altre e recenti. Se la mattina scendo ed è partito uno dei diesel (Audi a4 o Kia Sportage) la puzza la senti e sicuramente hanno Fap , SCR Adblue. Probabilmente a freddo filtrano meno o magari la A4 è una delle dieeselgate? Bastaaaa!!. perchè devo respirarmi questa porcheria? sia io che i miei figli? La soluzione c'era e c'è.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 16:42
Lungo ed interessante commento da possessori di Toyota Ibride...alla faccia di chi millanta di RS5 e bolidi simili non paragonabili.Posso solo confermare che anche possedendo una Corolla D4D l'effetto trattore non esiste.
Ritratto di Jumputer
10 novembre 2019 - 19:38
Non ho idea di quale versione sia il tuo D4D. 90CV? Posso solo dire che Toyota ci aveva provato con i diesel, anche in Giappone. E come MAzda (che continua) ho la netta sensazione che , forse, non ci hanno nenache pensato a fare "sfrugnate" da dieselgate. I motori , quindi, potenze specifiche relativamente più basse degli altri tedeschi (non tutti) in primis. Sappiano tutti come hanno fatto a fare motori "miracolosi". Adesso stanno facendo "accanimento terapeutico" con FAP , doppi SCR, per rientrare nei limiti NOX soprattutto.. Ma ragazzi... per anni hanno venduto (non tutti) milioni di auto truccate ed inquinanti. E ce ne sono in giro milioni non "richiamate" (perchè perdono prestazioni, affidabilità ed efficienza... cercate sui forum) e tutti noi ne "respiriamo" le conseguenze....
Ritratto di supermax63
11 novembre 2019 - 23:58
Per lo più Toyota e Lexus sono prevalentemente ibride. Possibile che qualche modello venga ancora venduto con motore diesel
Ritratto di Jumputer
12 novembre 2019 - 06:52
xYokohama : Diesel? Land cruiser a parte e altre auto pesanti dimmi qual'è il mezzo mondo dove si vende diesel. Pensa che l'Italia è il paese al mondo dove si vendono più auto diesel. Fino allo scorso anno era la Germania. il diesel , nelle auto, si vende con percentuali importanti ma in caduta libera solo in Europa. ..
Ritratto di supermax63
11 novembre 2019 - 23:56
x Jumputer:Esatto D4D 1995cc 90 CV 66 Kw
Ritratto di Jumputer
12 novembre 2019 - 06:53
Appunto. io preferisco effetto scooter.
Ritratto di Valiant
10 novembre 2019 - 16:47
Con la motorizzazione 2.0 Toyota ha raggiunto un rendimento termico del 41%: costituisce il record mondiale per un motore aspirato.
Ritratto di supermax63
10 novembre 2019 - 17:31
Molto interessante
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:29
Molto scarso se si usa come riferimento una RS5
Ritratto di ELAN
11 novembre 2019 - 15:42
1
Qua il troll Yokohama ci ha proprio passato la domenica vedo!
Ritratto di supermax63
12 novembre 2019 - 00:31
Pasquale Ametrano con il volante in pelle, le gucci e jeans armani ci sta deliziando con le sue pirlate di saggezza.
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