PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris Cross: più rapida in ripresa

Aggiornamenti per la piccola crossover full hybrid Toyota Yaris Cross: schermi più grandi, aiuti alla guida migliorati e, soprattutto, questa nuova versione con 131 CV. Lo sprint migliora, ma resta un po’ di “effetto scooter”.
Pubblicato 16 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 131 CV Premiere
Fuori non cambia

La Toyota Yaris Cross si aggiorna a tre anni dal lancio, con modifiche che non coinvolgono il design; la più importante è sotto il cofano. La crossover compatta full hybrid giapponese si presenta con una nuova versione da 131 CV (la protagonista del nostro test), che affianca quella da 116 CV. Il 1.5 a tre cilindri a benzina da 92 CV è invariato, ma il motore elettrico passa da 80 a 84 CV e c’è una diversa gestione elettronica che consente di ottenere i 15 CV combinati aggiuntivi.    

Che schermi grandi che hai…

Nelle versioni più ricche, i display della Toyota Yaris Cross sono più ampi: il cruscotto digitale arriva fino a 12,3” (prima era solo di 7”) e lo schermo “touch” che comanda un sistema multimediale più chiaro e reattivo è di 10,5” (oltre che di 9”). Migliorati anche gli aiuti alla guida: per esempio, la frenata automatica è in grado di attivarsi anche per evitare di investire le motociclette e il cruise control adattativo è meno brusco nelle decelerazioni. Debuttano il sistema che rallenta la vettura se si accelera rischiando di tamponare il veicolo che c’è davanti e il dispositivo che, in caso di malore del guidatore accosta dolcemente sulla destra, attivando le “quattro frecce”.

Divano stretto ma plancia curata

Le finiture sono migliorate: ora ci sono plastiche morbide anche sulla palpebra del cruscotto e sulla parte centrale della plancia. Invariato lo spazio: il divano non è molto largo e ci sono pochi centimetri per le gambe dei passeggeri posteriori, mentre il bagagliaio non è affatto male per una crossover full hybrid (che deve fare i conti con l’ingombro della batteria di trazione) lunga solo 418 cm: ci sono 397 litri, che diventano 1.097 quando si reclina il divano. Peccato per la soglia di accesso a 76 cm da terra: caricare è piuttosto faticoso.

Più briosa, ma sempre un po’ rumorosa

I 15 CV in più si sentono in ripresa, anche se i cinque decimi guadagnati per la casa nello “0-100” (si passa da 11,2 a 10,7 secondi) non bastano per ottenere un’auto grintosa. L’erogazione resta del tutto fluida e a bassa velocità il 1.5 è spesso spento; quando si accelera a fondo, invece, la trasmissione basata su ingranaggi epicicloidali porta subito su di giri il tre cilindri. Secondo il costruttore è aumentato il comfort acustico, grazie ai vetri più spessi utilizzati per il parabrezza e i finestrini laterali, ma l’”effetto scooter” resta fastidioso. Per il resto, la guida non cambia: lo sterzo è leggero in manovra e abbastanza preciso alle alte velocità; tra le curve, l’auto è agile, stabile e sicura. Un po’ troppo rigide sulle sconnessioni, però, le sospensioni. E i consumi sembrano bassi: con uno stile di guida tranquillo siamo riusciti a eguagliare (almeno stando ai dati mostrati dal computer di bordo) i 20,8 km/l promessi, mentre in autostrada non siamo mai scesi sotto quota 15 (così, anche il serbatoio di soli 36 litri garantisce una soddisfacente autonomia). 

Costa tanto, offre molto

La Toyota Yaris Cross Premiere protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo alto (37.400 euro), ma in linea con quello di altre piccole crossover ibride full. Generosa la dotazione: ha tutti i più moderni aiuti alla guida (compreso il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica anche in retromarcia quando si esce da un parcheggio) e altri accessori interessanti come l’hi-fi dello specialista JBL con otto altoparlanti.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Questa Premiere è costosa, ma ricca: ha i fari a matrice di led, la frenata automatica anche in retromarcia e il portellone motorizzato.
  • Maneggevolezza
    Si guida bene: nelle curve è agile, stabile e sicura.
  • Sistema ibrido
    Se si guida in modo tranquillo è fluido e sfrutta spesso la modalità elettrica. E i consumi paiono molto bassi.
PERCHÉ NO
  • Abitabilità posteriore
    Il divano è stretto e i centimetri per le gambe di chi si accomoda dietro non sono molti.
  • Bagagliaio
    Il vano non è molto ampio e la soglia di carico è alta.
  • Effetto scooter
    Nelle riprese decise, la trasmissione tiene il 1.5 a un regime elevato e costante: il rumore è un po’ noioso. 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 120/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 62 (84)/n.d.
Coppia max Nm/giri 185/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 96 (131)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 109
No rapporti del cambio automatico e-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 20,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 418/177/160
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1215
Capacità bagagliaio litri 397/1097
Pneumatici (di serie) 215/50 R 18
Serbatoio litri 36

VIDEO

Toyota Yaris Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
77
47
43
80
VOTO MEDIO
3,2
3.248585
354
Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
16 maggio 2024 - 16:56
Coi prezzi son fuori
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 maggio 2024 - 18:12
1
Devono fallire tutti insieme alle loro batterie di meeeRd@
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 11:25
4
nemmeno la ibride ti vanno bene?
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 maggio 2024 - 20:46
1
Certo che no peso inutile
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 10:04
4
eh 50kg di differenza su 1200
Ritratto di h2o75
20 maggio 2024 - 11:07
la mia Yaris Cross di M. 4x4 fa 23/km litro sul misto..intanto ;)
Ritratto di Stefano1985
20 maggio 2024 - 11:18
Per riprendere i soldi spesi male ti serviranno decenni
Ritratto di h2o75
20 maggio 2024 - 11:52
mica ho comprato questa ! 30.000 x una 4x4 nella vesione lounge ? una golf parte dallo stesso prezzo non è 4x4 non è full hybide e non ha nulla di serie!
Ritratto di h2o75
20 maggio 2024 - 11:53
si comunque 37.000 sono troppi . ma parte da molto meno be accessoriata
Ritratto di Santhiago
16 maggio 2024 - 22:27
Assolutamente.
Ritratto di MauGti
18 maggio 2024 - 09:12
E' la seconda cosa che ho pensato leggendo l'articolo. La prima è stata: un scarabocchio.
Ritratto di Rosdan
16 maggio 2024 - 17:04
Solita presa in giro: 37000€ ma con 10000 di sconto la paghin27000 che per un’utilitaria è ancora troppo
Ritratto di Astra k
16 maggio 2024 - 20:38
10000€ di sconto?? Neanche babbo natale!
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 11:25
4
soliti commenti sul prezzo delle versioni nababbo, parte da 28k la gamma
Ritratto di Rosdan
17 maggio 2024 - 13:30
Regalata....ma dai
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 13:32
4
esistono soluzioni più economiche presso altri marchi
Ritratto di Rosdan
17 maggio 2024 - 13:31
RE GA LA TA
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 13:34
4
ESISTONO MARCHI PIU' ECONOMICI PER CHI HA BUDGET RIDOTTI
Ritratto di Rosdan
17 maggio 2024 - 14:03
Assolutamente....ma 280000€ per una utilitaria li lascio spendere a chi li vuole buttare
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 14:14
4
ci sono tanti modelli, non full hybrid e con cambio manuale che costano decisamente meno. l'importante che ci sia la scelta per ogni portafogli. pensa che la versione lexus costa molto di più
Ritratto di h2o75
20 maggio 2024 - 11:08
fanno 3000 € al max
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2024 - 17:07
1
Sempre brutta resta ed è ancora più costosa.. ma le venderanno??
Ritratto di Quello la
16 maggio 2024 - 19:39
Ma sei davvero tu, caro Gordo? Ok che non ti piaccia (a me piace, invece, e molto), ma ne vendono a vagonate e non credevo proprio.
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2024 - 01:03
1
Certo caro quello la solo che questa da 130cv costa ancora di più e mi chiedevo chi fosse disposto a pagare tanto per un b suv..
Ritratto di Solstice
16 maggio 2024 - 20:45
Ai neo pensionati che hanno appena tirato il TFR. Infatti hanno messo schermi più grandi.
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 17:10
Octavia wagon 150cv dsg a 36k o yaris cross 131cv effetto scooter a 37k?? Non c'è bisogno di rispondere
Ritratto di Quello la
16 maggio 2024 - 19:39
Rispondere a chi, caro Tistiro?
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 21:15
A me stesso medesimo
Ritratto di Mc9
17 maggio 2024 - 01:24
Ovviamente per ogni Octavia venderanno 8 Yaris. In quanti saprebbero parcheggiare una station di 4,65 m? L'acquirente medio manco sa dove sta il motore figurati che gliene frega dei cv
Ritratto di h2o75
20 maggio 2024 - 11:09
infatti guarda quante octavia hanno venduto e quante Yasis
Ritratto di Puppamelo
16 maggio 2024 - 17:15
Una utilitaria che esteticamente è carina (carina rispetto ai molti obrobri a cui siamo abituati) con l'unico sistema ibrido che funziona oggi nel mercato, c'è anche la versione 4x4 ...e qui finiscono i pregi ....Prezzo fuori da ogni mente sana per una utilitaria, anche al netto di tutti gli sconti è completamente fuori prezzo, interni agghiaccianti
Ritratto di Flynn
16 maggio 2024 - 17:28
3 cilindri, ibrida con CVT e 37.000 euro. Un gran bel test di fiducia verso il marchio.
Ritratto di Mc9
17 maggio 2024 - 08:19
Ormai non c'è più nessun motivo per comprare Toyota. Sì è mischiata agli altri marchi. Solo Subaru e Suzuki mantengono la loro identità.
Ritratto di Flynn
17 maggio 2024 - 10:10
Si, già qualche anno fa ho trovato il RAV sottotono rispetto a quello che era la mia aspettativa del marchio. Aggiungerei anche Mazda alla tua lista, comunque.
Ritratto di Mc9
18 maggio 2024 - 01:00
Decisamente Mazda. Qualità davvero alta a prezzi ragionevoli senza downsizing dei motori
Ritratto di glfp
18 maggio 2024 - 08:51
Infatti Subaru e anche Mazda rimarchiano Toyota agli stessi prezzi …
Ritratto di Giribildo
16 maggio 2024 - 17:37
Mamma mia che prezzi per una segmento B! Che poi con il finanziamento si rischia di finire sui 40 mila.
Ritratto di stefbule
16 maggio 2024 - 18:22
12
La Toyota ha un bisogno urgente di cambiare gli interni delle proprie auto. Sanno di vecchio ed economico (continuano ad ostinarsi a mettere la leva del cambio ad esempio). Ovviamente poi uno tira le somme e non giustifica il prezzo. Peccato perchè a livello tecnologico sono al top.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2024 - 11:29
4
il mercato da ragione a toyota
Ritratto di giocchan
16 maggio 2024 - 18:40
Chi compra Yaris Cross è convinto di comprare una Corolla più a buon mercato... Toyota è riuscita nell'impossibile (e dire che hanno pure riusato il nome Yaris, dovrebbe esser evidente che sia un B-suv e non una segmento C...)
Ritratto di Claudio Tolli
16 maggio 2024 - 19:22
Il prezzo è osceno, ma il problema vero è che sono auto che non valgono minimamente i soldi che chiedono.
Ritratto di Mauro1971
17 maggio 2024 - 14:52
1
come la maggior parte delle auto clio, Swift,sandero,mazda2 etc costano meno...
Ritratto di Astra k
16 maggio 2024 - 20:30
Talmente brutta che non la voglio nemmeno regalata, eppure ne vendono parecchie.......
Ritratto di BZ808
16 maggio 2024 - 20:58
Sono seri!?!
Ritratto di ziobell0
16 maggio 2024 - 21:42
ci sono salito, bella macchinetta nel complesso,ma si vede che deriva da un'utilitaria, a 17K è un bell'acquisto. Mio voto con questo prezzo = 1 volante (sono generoso)
Ritratto di FP_73
16 maggio 2024 - 22:54
L'auto in sé è gradevole e tecnologicamente valida, può non incontrare i gusti di tutti ma le varie testate giornalistiche più importanti, Al Volante compreso, ne danno recensioni molto buone. Il problema non è tanto il prezzo, il problema è che la gente continua a comprarle anche a questo prezzo. Fintanto che ci saranno molti disposti a pagare 30.000 € e oltre per una segmento B, Toyota e gli altri costruttori continueranno ad aumentare i prezzi a oltranza, magari con la motivazione dei sempre più accessori di serie. Sarebbe invece il caso di fare capire a questi signori che a questi prezzi, anche se i soldi ce li abbiamo, le loro auto rimangono nei piazzali e noi invece ci orientiamo su auto altrettanto valide ma caratterizzate da un più favorevole e ragionevole rapporto qualità - prezzo.
Ritratto di lzanol
17 maggio 2024 - 07:24
Perfettamente d'accordo. Ma quali auto ha in mente? A parte Citroen C5 aircross, mazda CX30 e hyundai Tucson, non riesco a trovare altre alternative carine e tecnologiche sotto i 40k
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 08:39
E chi lo decide questo rapporto più favorevole e ragionevole su qualità e prezzo ? Perchè siamo tutti diversi, abbiamo disponibilità diverse e ci piacciono cose diverse. Oltre ad aver bisogno di cose diverse.
Ritratto di Mauro1971
17 maggio 2024 - 14:54
1
il problema dagli anni 60 è comprare a rate...questo droga il mercato soprattutto al nord dove hai i rewuisiti per il finanziamento...basta andare verso lodi e piacenza e il parco macchine cambia..idem tra nord milano e sud milano .gia a cologno vedevo differenze a seregno invece...
Ritratto di Marco Valerio
17 maggio 2024 - 04:32
La trovo più interessante nella nuova versione da 131 CV
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 08:42
Auto che comprerei oggi nella versione di Lexus, se mi avvicinassi per la prima volta al mondo dell’ibrido. Ma avendo già l’elettrico, tornare all’effetto scooter e alla lentezza nella risposta del motore, proprio no. Assolutamente no.
Ritratto di NITRO75
17 maggio 2024 - 10:56
e come darti torto....
Ritratto di nik66
17 maggio 2024 - 10:27
esteticamente mi piace, ma quando ho letto schermi più grandi ho storto la bocca, prezzo a parte naturalmente
Ritratto di blek
17 maggio 2024 - 10:45
Con un mio amico che la possiede da 1 anno abbiamo girato una sera su un percorso misto (c.a 80km.), non capisco i dati di consumo dichiarati dal volante, ma, ho visto la media consumo sul computer di bordo * 28.8lt. *
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2024 - 12:21
1
Cioè neanche i 4 al litro? che avete fatto un percorso misto stile rally
Ritratto di blek
19 maggio 2024 - 11:57
(28.8 al lt.) circa 3 litri per 80 km.
Ritratto di NITRO75
17 maggio 2024 - 10:55
Ed eccoci.....SIAMO PARTITI!!!! Come per tutti i modelli Toyota è partita l'escalation all'incremento di potenza dei suoi modelli.....chissà se avrà mai una fine........
Ritratto di ALBARCA
17 maggio 2024 - 16:53
1
Almeno 7000 euro di troppo. Un cambio automatico con convertitore o DCT sarebbe meglio.
Ritratto di AZ
17 maggio 2024 - 22:12
Deludente.
Ritratto di Torque5000
18 maggio 2024 - 01:14
L'effetto scooter è inevitabile nell'ibrido cioè se si richiede potenza il motore a scoppio aumenta subito di giri e fa più rumore quindi non è un difetto ma una caratteristica. Chi cerca altre tipo di emozioni ci sono ancora in vendita i v8 5000 manuali, quelli l'effetto scooter non ce l'hanno.
Ritratto di sbagliate
19 maggio 2024 - 16:20
15
Toyota Yaris Cross prezzo troppo alto. Difetti scambiatore benzina scadente spesso si rompe. Luci interne insufficienti. Batteria di servizio piccola.
Ritratto di miky78
20 maggio 2024 - 06:51
Ho fatto il test drive sulla prima versione appena uscita della Yaris cross un paio di anni fa, una volta sceso sono andato alla Hiunday e ho preferito e preso la kona
Ritratto di Intenditore
22 maggio 2024 - 11:35
37k non li caccerei manco per la corolla, sono impazziti.
Annunci

Toyota Yaris cross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris cross usate 202121.50024.01017 annunci
Toyota Yaris cross usate 202220.90025.45016 annunci
Toyota Yaris cross usate 202326.44027.04013 annunci
Toyota Yaris cross usate 202423.48025.7404 annunci

Toyota Yaris cross km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris cross km 0 202228.80028.8001 annuncio
Toyota Yaris cross km 0 202328.89030.41013 annunci
Toyota Yaris cross km 0 202424.30028.78028 annunci