PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris: tutta da guidare

Agile, scattante e con una gran trazione, la versione GR è la più sportiva e appagante delle Toyota Yaris. Formato mignon il baule.
Pubblicato 10 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    175 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.6 GR Circuit 4WD 3p
Profumo di rally

Piccola, potente, a trazione integrale e con la carrozzeria allargata, la Toyota Yaris in versione GR (da Gazoo Racing, il reparto sportivo della casa giapponese) rispolvera un genere di auto un po’ trascurato negli ultimi anni: quello delle sportive che ricordano i rally. E non è un caso, perché il marchio del Sol Levante è in testa alla classifica piloti del WRC (World Rally Championship, il campionato del mondo) con Elfyn Evans, e seconda in quella costruttori con la Yaris (seppur profondamente modificata rispetto alla modello di serie). Al termine della stagione manca soltanto una gara: il Rally di Monza del prossimo 6 dicembre.

Per appassionati

La Toyota Yaris 1.6 Turbo GR Circuit 4WD del test è una piccola “bomba” per patiti della guida, mossa da un 1.6 turbo da 261 CV: una potenza record per un tre cilindri sviluppato per un modello di serie. Il cambio è manuale a sei rapporti mentre il sistema di trazione integrale include una frizione a controllo elettronico come ripartitore centrale e due differenziali Torsen, uno all’avantreno e l’altro al retrotreno; grazie a loro, se una delle ruote inizia a slittare la coppia motrice viene trasferita all’altra, che ha più grip. La ripartizione della trazione fra i due assali cambia in base alla modalità di guida scelta con la manopola nel consolle: in Normal il 60% della coppia è trasmessa all’avantreno e il restante 40% al retrotreno. In Sport è privilegiato il retrotreno, a cui arriva il 70% della potenza, mentre in Track (pista) le percentuali passano a 50/50.
 
Quanto alle sospensioni della Toyota Yaris 1.6 Turbo GR Circuit 4WD, l’avantreno resta di tipo McPherson (il gruppo molla-ammortizzatore assolve sia alla funzione portante sia a quella di smorzamento) come per le altre versioni, mentre il retrotreno è del tipo a bracci multipli (nella più semplice versione a due leve e mezzo per ruota, ripresa dalla Toyota Corolla). Si tratta di una scelta obbligata, perché il ponte torcente delle altre Yaris non troverebbe posto dato l’ingombro della trazione integrale, ma questo tipo di sospensione favorisce un più preciso controllo dei movimenti della ruota. Degni delle prestazioni esuberanti sono poi i freni: le pinze anteriori a quattro pompanti mordono dischi baffati (solchi sulla superficie di appoggio della pastiglia agevolano lo smaltimento dello sporco) da 356 mm di diametro; di 297 mm quelli dietro, con pinze a due pistoncini.

Due porte in meno

Della carrozzeria delle Toyota Yaris “normali” sono rimasti fari, fanali e poco più. Tutto il resto è riprogettato appositamente per la GR. La prima differenza riguarda il numero delle porte: questa è l’unica ad averne tre (portellone incluso) anziché cinque. Cambiano anche le dimensioni: con 400 cm la GR è più lunga di 6; inoltre, è altrettanto più larga grazie alle vistose bombature dei parafanghi e più bassa di 4 cm. Resta invariato il passo. Sono specifici i paraurti, studiati per aggiungere deportanza (la forza dell’aria che schiaccia la suolo la vettura, migliorando la tenuta di strada) e migliorare il raffreddamento della meccanica. Il tetto (dalla forma specifica, più discendente verso la coda) è in fibra di carbonio: fa risparmiare 3,5 kg rispetto a quello in acciaio. Sempre per limitare il peso, cofano, portellone e porte (che sono senza cornice per i finestrini, come nelle coupé sportive) sono in lega di alluminio.

Dietro si sta stretti

Il sedile avvolgente regolabile anche in altezza, ma privo della registrazione dei sostegni lombare e per le cosce, oltre al volante specifico e ai larghi pedali in alluminio con gommini antiscivolo, distinguono il posto guida di questa Yaris corsaiola da quelli delle “sorelle” più paciose. Specifica anche la strumentazione analogica, dall’aspetto tradizionale, chiara e ricca di informazioni: fra l’altro, indica in tempo reale la ripartizione della coppia motrice fra i due assi. Il resto non cambia, incluse le finiture fin troppo semplificate per un’auto di questo prezzo, ma in linea con il suo spirito “racing”. La posizione di guida della Toyota Yaris GR piuttosto alta per una sportiva è confortevole, ma il tetto ribassato e l’invadente schermo di 8” a sbalzo sulla plancia riducono la visuale in avanti verso destra. Posteriormente, poi, la forma del lunotto la riduce ai minimi termini. La forma affusolata della parte posteriore dell’auto lascia poco spazio ai due passeggeri dietro (a differenza delle altre versioni questa è omologata solo per quattro persone): già chi è alto 170 cm sfiora con la testa il soffitto. Piccolo, poi, il baule: complice la batteria sotto il fondo, la capienza a divano su è di appena 140 litri, contro i 288 della altre Toyota Yaris.

Che trazione!

Rafforzato con efficacia e realismo dal suono proveniente dagli altoparlanti, il rombo del 1.6 turbo della Toyota Yaris GR è possente e gradevole: il classico “frullare” dei tre cilindri si avverte solo a tratti. Il ritardo di risposta del turbo è limitato, e dai medi regimi in su la spinta si fa ancora più decisa (i 261 cavalli si sentono tutti) per affievolirsi soltanto oltrepassati i 6500 giri (la zona rossa del contagiri è a quota 7000). All’altezza della situazione il cambio, facilmente manovrabile, con inserimenti ben guidati, una breve corsa per la leva e la frizione non troppo pesante da premere, e anche lo sterzo: preciso, diretto quel tanto che basta per pennellare le curve e non eccessivamente pesante nel carico della servoassistenza. Nel test in pista con la modalità Track inserita, gli inserimenti nelle curve sono molto rapidi, pur con un certo rollio che non ci saremmo aspettati da una sportiva dal carattere così deciso e, in uscita, le quattro ruote motrici danno molto grip, con l’auto che resta bilanciata e facile da gestire.

Potenti e ben modulabili i freni della Toyota Yaris GR, e per i più smaliziati c’è addirittura una funzione specifica che scollega il differenziale posteriore quando si tira la leva del freno a mano, per esibirsi in decise derapate. In seguito, su strade collinari aperte al traffico abbiano apprezzato la modalità Sport, che trasmette più coppia motrice alle ruote posteriori rendendo la guida neutra, con un minimo sottosterzo, e così intuitiva che non fa desiderare di passare alla Normal. Quel leggero rollio visto in pista, ma su strada meno evidente, è dovuto alla taratura delle sospensioni non esasperatamente rigida: viene garantito un buon comfort per un’auto così sportiva, senza rimpianti in fatto di maneggevolezza e con l’ulteriore vantaggio di limitare i saltellamenti sullo sconnesso che peggiorerebbero l’aderenza. Su un’auto simile, i consumi hanno un’importanza molto relativa. Ma i circa 10 km/l indicati dal computer di bordo al termine del test su strada, condotto senza badare certo al risparmio di carburante, sono più di una curiosità: testimoniano la buona efficienza complessiva della meccanica.

Una sola

La Toyota Yaris 1.6 Turbo GR Circuit 4WD è già in vendita in un unico allestimento a 39.900 euro. Di serie offre praticamente tutto: fari full led, sistema multimediale con Android Auto, Apple Car Play e retrocamera e una completa dotazione di aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. 

Secondo noi

Pregi
> Guida. Sa entusiasmare anche senza richiedere troppo impegno da parte del guidatore.
> Motore. Spinge con decisione e con un bel “sound”.
> Sospensioni. La loro taratura è studiata per dare agilità, ma senza risultare troppo dura.

Difetti
> Baule. La capienza è davvero ridotta.
> Posti posteriori. Il divano non è molto largo e già chi è alto 170 cm sfiora con la testa il soffitto.
> Visibilità. Dietro è limitata dal lunotto fortemente inclinato, davanti dal monitor sulla plancia e dal tetto ribassato.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31618
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri192 (261)/6500 giri
Coppia max Nm/giri360/3000-4600
Emissione di CO2 grammi/km175
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,5
Consumo medio (km/l)12,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/181/146
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1280
Capacità bagagliaio litri141/n.d.
Pneumatici (di serie)225/40 R18

VIDEO

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
90
55
34
62
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
396
Aggiungi un commento
Ritratto di domila
10 novembre 2020 - 01:16
Beh penso che questa versione particolare della nuova Yaris (che a me piace molto!) penso possa accontentare ben più di una persona. Già il fatto che si ritorna alle 3 porte (genere di carrozzeria in estinzione quasi) dimostra la serietà di questo progetto. Brava Toyota.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2020 - 03:32
2
E i risvoltinati con il monopattino muti ....
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 08:44
I risvoltinati, meglio lasciarli stare adesso. Manco possono festeggiare la giornata nazionale del Woolrich. Sono a letto abbracciati ai loro monopattini. Forse anche peggio.
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 11:45
Occhio, che interviene la censura del politicamente corretto...
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 12:30
"Peggio", ma nel senso "migliore" per loro. Approfondiscono il "rapporto" col loro amato...
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 12:33
In Veneto si dice "peso el tacon del sbrego", peggio la toppa del buco! :-)))
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 12:39
;) Vedi, coi risvoltinati monopattinisti è così. È una discesa senza fine negli inciampi dell'evoluzione umana...
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 16:54
Pexo el tacon del buso.
Ritratto di Enzo Maria
24 dicembre 2022 - 12:05
grande
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 novembre 2020 - 07:34
Ma è un Euro 6d o un Euro 6d-temp??? Qui scrivete 6d, ma sul giornalino del mese scorso c'è scritto 6d-temp.
Ritratto di admin
10 novembre 2020 - 10:22
Come riportato nel primo contatto la Yaris GR è omologata Euro 6d. Precedenti indicazioni erano riferite a dati provvisori.
Ritratto di Alfiere
10 novembre 2020 - 08:47
2
Mi piace ma sicuramente è estrema. Punitivi i 10 cv oltre il superbollo (maledetti) e il costo che la avvicina a modelli altrettanto divertenti come mx4 e brz/gt86
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 novembre 2020 - 08:53
Se puoi pagare una macchina 39.900 euro, ne puoi benissimo spendere 200 per il superbollo.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 09:07
Sono d'accordo. Il superbollo non fa mai piacere, ma non è una percentuale esagerata rispetto alle spese che uno deve comunque regolarmente sostenere per tenersi questa macchina.
Ritratto di andi9
17 novembre 2020 - 10:06
Soliti stu.pidi discorsi, non ti viene in mente che il superbollo e tutti gli altri sinistri balzelli fanno rinunciare all'acquisto molti, per non ingrassare ancora di più le casse dello Stato che poi li butterà per redditi di cittadinanza vari, e che alla fine ci perde di IVA e altro
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 11:46
Giusto. Perché prendere questa e non una gt86 o Brz (mx5 è un'altra cosa)?
Ritratto di neuropoli
10 novembre 2020 - 11:55
perché ha più CV ed è 4wd.
Ritratto di Alfiere
10 novembre 2020 - 15:26
2
Se è un altra cosa mx5 (2.0 sport) lo è anche gt68. E ovvio che siano auto molto diverse per impostazione e destinazione, ma è indubbio che siano tutte e 3 dei modelli fatti per divertire senza compromessi
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 15:37
Io la vedo così. Le due Toyota sono per andare forte, la Mazda per divertirsi fra le curve. Magari sbaglio.
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:55
1
Sono auto che non c'entrano nulla con questa.
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 20:45
Subaru ti dice qualcosa?
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 21:16
Ogni marca ha la sua pecora nera
Ritratto di GiO420
11 novembre 2020 - 17:00
Toyota vince sempre in una competizione non facile come Lemans, e anche gli anni che ha fatto in F1 (ricordiamolo, facendosi da sola telaio e motore), quelli per intenderci di Jarno Trulli, hanno dato soddisfazioni
Ritratto di Quello la
11 novembre 2020 - 17:45
Justo!
Ritratto di lucaconcio
12 novembre 2020 - 08:05
2
No, anche questa Toyota è fatta per divertirsi tra le curve
Ritratto di Antonio D.
10 novembre 2020 - 09:22
1
Orrenda e con un prezzo esagerato. Per fortuna in giro non ne vedremo neanche una.
Ritratto di domi2204
10 novembre 2020 - 09:33
Di una bruttezza unica...
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 10:10
1
La Ferrari Roma è più slaanciata.
Ritratto di Reallyfly
10 novembre 2020 - 12:00
proprio brutta come linea, già la versione "civile" è un obrobrio di sproporzioni e linee. Certo che da guidare deve essere un bel petardo.
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:55
1
La One 77 è più filante in effetti.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 10:02
Chi l'avrebbe mai detto che l'erede delle Impreza WRX e Lancer Evo sarebbe stata una Yaris?? Per me gli unici difetti sono il tre cilindri e i sedili alti, e quest'ultimo davvero non me lo spiego: è così difficile capire che in una sportiva il sedere deve stare il più possibile incollato al suolo? Per fortuna dovrebbe essere facile da correggere, basterà cambiare i sedili anteriori. Per il resto è perfetta, complimenti a Toyota!
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 10:12
1
Sì ma questa non credo rolli come una normale Yaris, quindi la posizione del baricentro umano è ininfluente a fronte di millemila accorgimenti sospensivi, telaistici, di gommatura, di ripartizione pesi ecc..
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 10:46
Non è solo una questione di baricentro, più è bassa la seduta e meglio si sentono tutti i movimenti dell'auto. Comunque anche il baricentro è importante: mettono il tetto in carbonio, ma una modifica praticamente gratuita come l'abbassamento dei sedili non la fanno? Anche perché è vero che rolla meno di una Yaris normale, ma rolla più delle altre sportive, a mio avviso giustamente. Il vantaggio di una seduta alta su questo tipo di auto invece, quale sarebbe?
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:46
1
I movimenti dell'auto non si sentono solo dall'altezza della seduta... cmq le modifiche di cui parli sono possibili secondo me after market, anche con kit Gazoo Racing (in Giappone forse c'è)
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 16:43
Chissà perché nelle auto da corsa, di qualsiasi categoria, si siedono praticamente sull'asfalto e non a un metro e mezzo da terra... Provaci: vai in pista con la tua macchina, poi mettici un sedile da corsa di quelli rasoterra e vai in pista di nuovo, cambia tantissimo. Sul fatto che sia un difetto facilmente rimediabile, invece, sono d'accordo, l'ho detto anche nel primo commento, basterà cambiarci i sedili. Non so se ci penserà anche la GR, ma nell'aftermarket ci sarà l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di Mark595
10 novembre 2020 - 20:58
Si, ma qui siamo in strada e non in pista, ed è molto più sicuro avere più visibilità. In strada è molto più comodo e sicuro il sedile alto.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 22:42
Non sono d'accordo, non su questo tipo di auto. E mi stupisco di questa scelta, Toyota è sempre stata impeccabile con la posizione di guida, dalla GT86, alla Supra, fino alle sportive del passato. Se vuoi la comodità e la sicurezza c'è la Yaris Hybrid, o uno dei tanti SUV in casa Toyota. Comunque, ribadisco che la macchina è uno spettacolo, e ci penserò seriamente sopra, quasi sicuramente usata e con sedili aftermarket.
Ritratto di Mark595
11 novembre 2020 - 16:20
I sedili sono progettati con vincoli di sicurezza ben precisi, non si possono sostituire.
Ritratto di Mark595
11 novembre 2020 - 16:22
E comunque in strada i sedili vanno alti anche per guidare meglio, basta guardare i sedili delle macchine da rally, ben più alti di quelli delle macchine da pista.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2020 - 17:26
@Mark595: i sedili si possono sostituire in molti paesi senza nessun problema, in Italia è un po' più complicato, ma ormai si può fare legalmente: sulla mia vecchia Legacy avevo dei Recaro aftermarket, la modifica era una di quelle registrate a libretto. Riguardo alle auto da rally, quelle che ho visto io avevano tutte sedili molto in basso, sicuramente più in basso di qualsiasi auto da strada, comunque ho letto e visto diverse prove della Yaris GR, italiane e straniere, e chi più chi meno, tutti si lamentano del sedile troppo alto, non capisco perché far finta che il problema non esista, o addirittura che sia un pro. Io inoltre sono un metro e novanta, quindi la cosa mi colpisce particolarmente.
Ritratto di Mark595
11 novembre 2020 - 17:54
Se sei 1.90 allora è chiaro che i sedili risultano troppo alti. Io sono 1.85 e ricordo che nella 500 appoggiavo la testa sul tetto. Ma pensa un piccolino di 1.60, con un sedile che va bene per te lui con la testa non esce dal volante.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2020 - 21:26
Tutte le recensioni che ho visto mettono il sedile troppo alto tra i difetti, anche quelle giapponesi. Sono tutti alti due metri? È praticamente l'unico difetto sul quale sono tutti d'accordo: l'erogazione del motore non ha convinto soltanto i piloti professionisti, il sound finto dalle casse a qualcuno piace (ad alVolante e a pochissimi altri), ma non ho trovato un singolo recensore che definisca perfetta la seduta della GR Yaris. I sedili di oggi sono quasi tutti regolabili in altezza, bastava mettere uno di quelli il più in basso possibile e chi non vedeva fuori poteva regolarlo come ritiene più opportuno. Anche la 500 è stata criticata per l'altezza del sedile: sulle versioni normali è perfetto, ma sulle Abarth dovevano abbassarlo.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:13
1
allora una Multipla con Recaro a guscio può essere meglio di una Stelvio Quadrifoglio con sedili della versione normale.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 11:24
@ELAN: mai detta un'assurdità del genere
Ritratto di ELAN
13 novembre 2020 - 12:19
1
Nessuno afferma che l'hai scritta, è solo una mia interpretazione logica delle gerarchìe lette.
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2020 - 12:33
Interpretazione errata. Nella guida sportiva una Multipla coi Recaro a guscio è meglio di una Multipla coi sedili originali, e una Stelvio Quadrifoglio coi Recaro a guscio è meglio di una Stelvio Quadrifoglio coi sedili originali. Tutto qui, non ho usato gerarchie, non ho detto che il sedile basso sia più o meno importante di altre cose, ma soltanto che un'auto come la GR Yaris dovrebbe averlo, cosa ribadita da tutti quelli che l'hanno provata. A Toyota fare un sedile più basso non sarebbe costato niente.
Ritratto di ELAN
16 novembre 2020 - 17:09
1
A me sembrava che fosse un parametro annoverato invece tra le maggiori CAUSE della sportività, dalle letture. Quanto alla possibilità di mettere un sedile basso... siam sicuri che la vettura non abbia vincoli ergonomici, di visualizzazione e predisposizione, tali da impedire una corretta postura e visuale del cockpit sesi abbassa banalmente il sedile? Non è che ciò implica una progettazione diversa delle regolazioni del volante, della pedaliera e della strumentazione? In questo caso costerebbe eccome tutto l'ambaradan.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2020 - 22:21
Nel frattempo ho visto la prova di Nob Taniguchi, lui dice che il sedile sembra alto all'inizio, ma in realtà la posizione è perfetta. Sono quasi sempre d'accordo con le sue opinioni, quindi staremo a vedere quando la provo di persona. Riguardo al tuo commento, non ho capito se parli di sedile basso aftermarket o di serie: nel primo caso, sicuramente in teoria è possibile, ma in pratica non mi è mai capitato (sicuramente la mia altezza aiuta). Nel secondo caso, invece, è sicuramente il motivo per cui la versione Abarth della 500 ha il sedile alto, ma qui non credo: la GR Yaris e quella normale condividono solo il nome e la fanaleria, è una macchina completamente diversa.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 11:13
1
Ok, intendo dire che l'ergonomia e la strumentazione sono in funzione della posizione di guida, dettata dall'angolo del piantone dello sterzo. La seduta si deve armonizzare a tutto ciò. Uno può guidare appeso con la modifica del "cuggino", seduto in terra, ma non credo che Toyota possa proporre ciò. A meno che, ovviamente, questa non abbia ANCHE il piantone dello sterzo modificato... allora sì, si potrebbe/dovrebbe abbassare tutto in sicurezza ed in maniera omologabile. Senno si va di cuggino o al più ci si caccia un sedilazzo da gara limando di qua, bucando di là.
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2020 - 23:33
Nella recensione della Mazda 3 alVolante scrive "l'impostazione è sportiva, con i sedili rasoterra...". Se ce l'ha fatta Mazda per una berlina sportiveggiante ma generalista, poteva farcela anche Toyota per il suo razzo tascabile. Se (perché a questo punto il "se" è d'obbligo) la GR Yaris ha il sedile troppo alto, è perché Toyota l'ha voluto così, il piantone dello sterzo, come il 99% delle componenti, è stato fatto da 0, appositamente per questa macchina. Riguardo alle modifiche, invece, ricordiamoci che non c'è solo "ammiocuggino", ma ci sono tante aziende e officine serie e preparate. Toyota vende 10 milioni di auto all'anno, non possono essere tutte perfette in tutto per tutti i compratori. Ti è mai capitato di pensare che un dettaglio della tua auto non ti piace? A me si, e quando capita cerco di cambiarlo.
Ritratto di Sprint105
10 novembre 2020 - 10:09
Mi piace un sacco, un mezzo godereccio che mi ricorda il Deltone e l'Escort Cosworth. Lo preferiscono a tante super ibride/elettriche iperpotenti.
Ritratto di P206xs
10 novembre 2020 - 10:17
1
Da appassionato, dico finalmente una macchina VERA. Da squattrinato dico peccato che costi tanto (se stava sui 30.000 era il top) e che vada in fascia super bollo per una decina di cavalli ininfluenti sulle prestazioni.
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:54
1
Ecco finalmente uno che ha capito che non si tratti solo di una hot hatch segmento B pompatella ma di un progetto meccanico radicale applicato.
Ritratto di Enzo Maria
24 dicembre 2022 - 12:09
giustissimo
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2020 - 10:38
solito problema toyota: il design FA SCHIFOOO!
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:53
1
Quindi la GT86 fa schifo?
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 18:48
È una Subaru.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:14
1
Non mi risulta, è una joint vera e non è un ricarrozzamento come Supra o Fiat 124 Spider
Ritratto di Meandro78
12 novembre 2020 - 12:28
Il motoee e la trasmissione sono Subaru. La carrozzeria è Toyota ma riadattata appunto per motore e trasmissione specifica. Quindi quanto ho scritto ha senso.
Ritratto di ELAN
13 novembre 2020 - 12:22
1
Allora la 124 spider, avendo il 1.4 multiair + carrozzeria propria, è una FIAT d.o.c.
Ritratto di Meandro78
13 novembre 2020 - 12:33
FCA ci ha meso solo mtore e trasmissione. Ed è questo il motivo per cui è una dei pochi prodotti FCA buoni.
Ritratto di nsx
15 novembre 2020 - 10:20
Prodotto buono è costruita in Giappone
Ritratto di Meandro78
15 novembre 2020 - 10:39
Valenciennes in che prefettura giapponese sarebbe?
Ritratto di nsx
15 novembre 2020 - 13:05
Sole 224 ore notizia "Addio Fiat 124 Spider, stop alla produzione in Giappone"
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:43
1
È una Mazda.
Ritratto di Meandro78
15 novembre 2020 - 14:06
È quello che ho scritto.
Ritratto di emergency
16 novembre 2020 - 10:44
Non voglio dire ma, sia il motore, che la trasmissione sono ampiamente progetto Toyota, la medesima non monta o adatta parti che non siano prettamente di studio e produzione propria. Nel mondiale rally sta facendo faville, ha sempre gareggiato nelle corse automobilistiche dalla F1 in poi senza avere supporti tecnologici da parte di altre case, al limite potrebbe fornire parti meccaniche a case europee per dimostrare la netta superiorità ma questo si sapeva già.
Ritratto di Meandro78
16 novembre 2020 - 12:05
No. Sono motori e trasmissione di origine Subaru. Puoi anche essere Toyota, ma non improvvisi un motore boxer e tantomeno una trasmissione che sono dedicati, specie se il tuo partner industriale è LO specialista che fa solo motori boxer.
Ritratto di ELAN
16 novembre 2020 - 17:13
1
Sì, anche uno della mongolia non mette in dubbio che il boxer sia Subaru... ma l'auto NON E' solo Subaru, l'auto è anche progettazione congiunta di una piattaforma ad hoc, di un telaio, di sospensioni, di ricerca sui pesi. Subaru secondo me non aveva una coupè bell'e pronta come piattaforma nè una TP. Questo è successo con Mazda che ha VENDUTO (imho) la piattaforma della MX-5 (e gli interni) a FCA per riesumare la 124 spider mediante un ricarrozzamento ed un trapianto.
Ritratto di ELAN
16 novembre 2020 - 15:17
1
Grazie per la dovuta precisazione che smentisce la sommaria generalizzazione di "Meandro78"
Ritratto di Dr.Torque
10 novembre 2020 - 10:45
Questa è destinata a diventare una istant-classic. Per quanto non possa avere lo stesso fascino di alcune stelle dei rally del passato sono certo che sarà un buon investimento ...a patto di non schiantarla contro un palo. L'aspetto è davvero cattivo anche se la parte superiore del posteriore a me appare sgraziata (finestrino posteriore, lunotto, fanaleria) e avrei fatto a meno del tablet dell'infotainement.
Ritratto di Fra977
10 novembre 2020 - 10:50
Bella,sportivissima,e con una dotazione molto completa,in pratica ha tutto. Se la concorrenza facesse un'auto simile,con le stesse caratteristiche tecniche,costerebbe molto più.
Ritratto di puccipaolo
10 novembre 2020 - 11:05
8
Da quasi 50enne mi ricorda la mitica 208gti la rally la r5 turbo e la Civic 1.6vti, solo che oggi devi avere un papino benestante eh! eh! Comunque con piacere noto una forte attenzione alla sicurezza 4wd freni seri ...tutto. Noi avevamo solo molto pelo sullo stomaco!!!!
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 12:42
205
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 14:14
@puccipaolo: ma le auto che hai elencato costavano poco? Te lo chiedo sinceramente, perché non ne ho idea. Quando ero ragazzo io, per una WRX o una Evo nuove si dovevano già sganciare un bel po' di soldi.
Ritratto di puccipaolo
10 novembre 2020 - 14:40
8
sai mi hai incuriosito e sono andato a vedere il listino .. nel 1994 una 205 1.9 gti costava 21 milioni di lire .. lo stipendio medio era ca. 19.000.000 . Tutto sommato ci siamo. Mi ricordo che avrei voluto proprio fare a cambio con la mia panda young....
Ritratto di Mark595
10 novembre 2020 - 21:51
Erano macchine per figli di papà, golf e scirocco GTI (le numero 1), Renault 5 turbo, A112 70 hp, Peugeot 205 GTI.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2020 - 22:06
2
Da nuove. Ma usate dalle mie parti andavano alla grande tra i ragazzi.
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 12:32
Keep your eyes on the road and your hands upon the wheel, the future is uncertain and the end is always near…
Ritratto di Spock66
10 novembre 2020 - 12:42
Auto giustissima, ma linea inguardabile..
Ritratto di neuropoli
10 novembre 2020 - 16:41
sono i contenuti tecnici a farla diventare "bella" :-)
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:48
1
Bravo neuropoli, chi parla di gusto qua si dovrebbe chiamare "necropoli".
Ritratto di Ale94
10 novembre 2020 - 13:41
Bella, ma prezzo folle!
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 13:50
Ma qui nessuno affronta il punto. L'ibridaro Toyota, che vive con l'angoscia dello 0,X di consumi, come può accettare un'auto simile?
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:49
1
Però l'ibridaro ha un merito: aver creato un esercito di haters virtuali che si trastullano appena vedono tre ellissi.
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 15:50
Chebrazza di merito sarebbe?
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:15
1
Quello di farti scrivere
Ritratto di Mark R
10 novembre 2020 - 17:03
@Meandro78: Fine del tuo commento? Perchè io non lo capisco e non trovo il senso. Auto differenti e dunque target differenti, concetto molto semplice e basilare.
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 18:54
Il commento è quel che deve essere. Toyota oramai è legata a filo doppio al concetto di ibrido che bada al risparmio energetico e al contenimento delle emissioni. Insomma auto funzionali, pratiche e tristi. Ora vogliono dimostrare che sono ancora capaci di fare altro, come in passato (peccato che la Supra sia una BMW ricarrozzata e che anche la GT86 senza la controllata Subaru non esisterebbe). Questa bombetta è il vero primo progetto interno da tanto, forse troppo tempo. E mi chiedevo se l'utente medio toyota, green e noioso, possa accettare la cosa.
Ritratto di Mark R
10 novembre 2020 - 19:19
E io mi chiedo ancora... Qual è il fine? Perchè non ha alcun senso anche questo commento. Allora questo tuo ragionamento dovrebbe essere applicato anche, esempio, a Porsche la quale è legata alla 911 e relativa propulsione.. Ma ora sul mercato ha anche la sua "green" Taycan... Va bene questo mezzo agli affezionati Porsche? Questa domanda non ha risposta in quanto è relativa e opinabile. PS: Toyota comunque sportivamente parlando è ancora attiva a partire dalle 24 ore di Le Mans... Dunque si tratta solo di gestione e planning aziendale; scelte.
Ritratto di ELAN
16 novembre 2020 - 17:15
1
Insiste poi che la GT86 sia una Subaru, e questo è tutto. That's all folks!
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 22:49
GT86, Supra, Land Cruiser, Hilux, Le Mans, Dakar, il mondiale rally... va bene che Toyota punta forte sull'ibrido, ma per non vedere nient'altro bisogna avere una visione molto limitata del marchio.
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:44
1
Quoto André_a
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2020 - 13:56
Che idiozia. Alla Toyota si son rinko..... La cosa consolante è che per rendere un’auto intelligente come la yaris, un’auto inutile e tamarra, bisogna spendere quasi 40.000. €. Niente alettoni di qui e di la, cosí, per appiccicarla al suolo e renderla più.... ?? Per la serie, chissà n’do kazzo devi andare......
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 14:55
È esattamente come dici. Però un modello così estremo attira l'attenzione su tutto il resto della gamma. Toyota si porta in concessionaria il padre, il figlio e lo spirito... del buon senso che li condurrà sicuramente verso altre versioni.
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:51
1
Vero katayama ma mancano tanti trait d'union in gamma, cosa che i tedeschi sanno creare (GTD; TDI pompate; GTI; GT; GTI depotenziate ecc...)
Ritratto di katayama
10 novembre 2020 - 16:12
Sì, in effetti il gap è notevole e spiace che non ci sia una versione "intermedia". Ma loro come alternativa in gamma hanno il 1.5, il 1.8 e il 2.0 tutti Atkinson e concepiti per l'ibrido (lasciando perdere il 2.0 e il 3.0 BMW). Dovrebbero quindi fare una versione meno spinta di questo 1.6, ma non credo sia nella filosofia del marchio. In definitiva questa serve solo per competere nel WRC a partire da una base notevole e con le ricadute di mktg del caso. Chi possa essere il potenziale acquirente, poi, sinceramente non me lo so immaginare.
Ritratto di ELAN
13 novembre 2020 - 12:24
1
Nemmeno Honda capisce di dover depotenziare il 2.0 da 320cv della Type-R per V E N D E R E... forse loro certe cose non le "sporcano" puntando a vendere agli ammeregani delle monovolume piuttosto.
Ritratto di Mbutu
10 novembre 2020 - 14:10
Sicuramente un gran bel peperino. Peccato che abbiano sacrificato molto di quello che la potrebbe rendere un mezzo polivalente buono anche fuori dalla pista. Certo, con queste misure non è che uno possa tirarci fuori una familiare. Ma 4 posti pure stretti e quel bagagliaio...
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:52
1
E' più un esercizio di tecnica, un'auto volutamente estrema, frutto della mano pesante di un preparatore. Ma siam lontani dalla Juke-R o dalla Clio V6.
Ritratto di Luzo
10 novembre 2020 - 18:22
ma il divano dietro sarebbe proprio da togliere, non è macchina per scarrozzare gente, dai...i bagagli poi tuta casco e scarpette ci stanno comodi
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:38
1
Poi però ti viene voglia di metterci un V6 dietro al posto dei sedili.
Ritratto di ELAN
10 novembre 2020 - 15:57
1
Ora ci vogliono modelli GR "VERI" per tutta la gamma e modelli GR "adattati" per fare vendite (come le false AMG 35 e le pseudo GT)
Ritratto di maxhighlander
10 novembre 2020 - 16:13
Prego?!? 260 CV per un 3 cilindri? Quanti km sperano di percorrere i loro futuri proprietari?
Ritratto di Luzo
10 novembre 2020 - 18:23
magari gli stessi di un v6 3.2 da 520? :)
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:35
1
Se è fatta per supportare 260cv e relativa coppia.. in uso quotidiano anche spingendo un pò può durare più di tante poco potenti, magari diesel, a cui i proprietari tirano il collo come pazzi.
Ritratto di Daddi2285
10 novembre 2020 - 16:49
Un giocattolo che mi piacerebbe provare, ma visto il prezzo resta per pochi!!! 40k per una seg b sono forse un po' eccessivi, anche se il progetto è davvero di pregio.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:37
1
In effetti è una vettura che se la interpreti in maniera razionale diventa esagerata per quello che offre coi canoni standard a livello di spazio, immagine, finitura, dotazione, prestiGGio. Va da sè che è un oggetto fuori da questi canoni.
Ritratto di Claus90
10 novembre 2020 - 16:53
Con questo modello hanno toccato il fondo, il design giapponese è sempre particolare o lo si ama o lo si odia, la piu europea è la Yaris quest'ultimo modello è un passo in dietro, design per nulla moderno, auto strana.
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:46
1
Fondo di cosa, di una fossa biologica europea?
Ritratto di Claus90
15 novembre 2020 - 15:42
TROLL TROLL
Ritratto di ELAN
16 novembre 2020 - 15:18
1
Ti sei autocertificato.
Ritratto di emergency
16 novembre 2020 - 15:46
Mi sa che lei stia veleggiando in mari a lei poco conosciuti, ad oriente ( Giappone Corea per citare i due colossi ) fanno auto innovative, infatti quanto deicidono, realizzano mezzi tot nuovi sia dal punto estetico che meccanico e le ricordo che questi paesi non sono secondi a nessuno, anzi è la vecchia Europa che sta claudicando vistosamente, e in alcuni casi ha ceduto, facedosi trasportare con le stampelle. ( vedi vendite in altri stati ( USA solo per citarne uno )
Ritratto di studio75
10 novembre 2020 - 16:55
5
Chi vuole andare forte non si prende certo questa yaris che pur pompata ha dei limiti di erogazione della coppia. Superati i 200km/h si vedeva in una prova che non aveva più spinta.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2020 - 21:44
2
Penso sia molto difficile starle dietro su una strada di montagna. Piccolina, passo corto e con uno schema di trazione pazzesco rapportato al tipo di auto. Con un assetto regolabile e un sedile serio questa spacca il c..o!
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2020 - 00:17
Critico sempre le auto moderne per il peso, ma questa è l'eccezione che conferma la regola. Solo 1200 kg su una sportiva quattro posti da 260 CV e trazione integrale, che spettacolo! Certo, non è fatta per le autostrade o per chi cerca la velocità di punta, ma raccoglie alla grande la lunga tradizione delle sportive giapponesi dominatrici di touge (passi di montagna). Pochi giorni fa ho scritto che non avrei mai preso un'auto termica costruita negli anni '20, ma spesso Toyota sa farmi cambiare idea.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:39
1
Anni '20 del 21esimo secolo o del 20esimo?
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 14:36
21esimo. Probabilmente neanche del 20esimo, ma lì per una questione di soldi, non di gusti.
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 16:56
Il prezzo è davvero folle e non è un capolavoro neanche di estetica, però penso che sarà talmente rara e particolare con tutti quei cavalli che quei pochissimi "giovani" che potranno permettersela faranno un acquisto per niente banale.
Ritratto di Meandro78
10 novembre 2020 - 20:45
I giovani dentro e brizzolati fuori? La generazione alpha viaggia col monopattino
Ritratto di katayama
11 novembre 2020 - 08:45
Il potere d'acquisto rispetto ad auto come questa, potenzialmente, ce l'ha la generazione X adesso, c'è poco da fare. La alpha non ha neanche il "substrato", in tutti i sensi.
Ritratto di katayama
11 novembre 2020 - 09:22
Che poi... La generazione X che ha sicuramente i suoi "codici", ma che ha dovuto subire pesantemente quelli altrui, è in definitiva la più disposta in assoluto ad aprirsi verso le altre, senza però voler nulla imporre. Non è un caso che dalla musica indi-pop ai fenomeni di costume, fra i quali l'automobilismo, le generazioni successive, pur con i propri di codici, hanno sempre guardato con simpatia a quelli "calpestati" della X. Quelli dei BB, non a caso, nemmeno li considerano. Il mktg, specie di questi tempi, dovrebbe tenere conto di queste interazioni generazionali.
Ritratto di LamboV12
10 novembre 2020 - 17:45
1
40000 euro?????? Capisco la specificità del progetto, ma mi sembrano comunque tanti (e so che non è l'unica sul mercato a costare così tanto, vedi 500 Biposto, ad esempio)
Ritratto di maxroma
10 novembre 2020 - 18:15
3
bruttina forte....
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:20
1
Anche l'Impreza 22b non è che fosse bellissima.. eppure...
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 14:41
E comunque de gustibus... a me piacciono un sacco entrambe, anche esteticamente.
Ritratto di ELAN
13 novembre 2020 - 12:26
1
Pure a me
Ritratto di lucoss
10 novembre 2020 - 19:18
Per fortuna qualche generalista ha ancora il coraggio di fare macchine serie ogni tanto. Invece dei soliti Suv, suvvetti, e inutilità varie. Complimenti a Toyota.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:20
1
Complimenti a te che non ti soffermi come altri a considerazioni spicciole sul "design" in merito ad un oggetto diverso anche dalle hot hatch da bar.
Ritratto di _______Francesco
10 novembre 2020 - 20:21
boh quantità cilindri/prezzo assurdo... una volta le clio erano anche v6....
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2020 - 22:59
Appunto, una volta. Ma non "una volta" inteso come "un tempo", una volta e basta. Bellissimo esperimento, quel pizzico di follia automobilistica che adoro, ma la Clio V6 andava più piano della 4 cilindri
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:50
1
E la Juke R?
Ritratto di Flavio8484
10 novembre 2020 - 22:59
Ha tutto, le manca solo una cosa...un cilindro. X il resto mi emoziona un progetto del genere oggi, dove si parla solo di elettricità, brava toyota
Ritratto di opinionista
11 novembre 2020 - 08:41
3
Se tracciamo un ipotetica linea verticale che divide a metà l’auto ci accorgiamo che sono 2 soluzioni differenti. Mezza auto ( diciamo così ) più canonizzata e piuttosto contenuta nel apparire sportiva e l’altra metà ( posteriore ) con una careggiata allargata, sparafangata, estrema con soluzioni stilistiche che riconducono ad un prototipo da pista. Non si sposano propio i due concetti, poi a che prezzo tutto ciò... azzardata assurdità.
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:18
1
Non è un vestito o un elettrodomestico... è una vettura quasi da corsa fatta per gente che sa quello che compra e ne capisce l'estetica funzionale alle prestazioni.
Ritratto di emergency
11 novembre 2020 - 10:43
Molto cattiva per pochi e per chi saprà guidarla, non per tutti, soprattutto non per scapestrati e forcaioli di queste piccole bombe.
Ritratto di Fabbrix95
11 novembre 2020 - 14:36
1
Bel giocattolo per ventenni figli di papà. Però mi chiedo : un 1600 Turbo tre con 260 cavalli, quanto potrà durare??
Ritratto di ELAN
12 novembre 2020 - 11:17
1
Se ci fai i rally e sei un pilota (consigliabile rollbar) può durare poco... nella guida di tutti i giorni molto più di tanti altri, dato che lo sfrutti al 60% se va bene.
Ritratto di vize84
11 novembre 2020 - 20:29
Esteticamente non digerisco la parte posteriore, vorrei vederla dal vivo ma in foto non mi piace proprio. Per i contenuti niente da dire.. Un'auto che va forte anche e soprattutto in curva. Ottima la scelta della trazione integrale per potere scaricare la potenza a terra come si deve. Trattandosi di una sportiva non avrei messo il limitatore di velocità, togliendolo i 250 km/h sono tranquillamente alla portata..
Ritratto di GiorgioBG68
13 novembre 2020 - 02:48
1
Piccola, passo corto (e chi guida o ha guidato sul serio, tipo ai miei tempi le famigerate "bare con le ruote", sa di cosa parlo), trazione integrale, tetto in carbonio e portiere e cofani in alluminio, sono tutte cose che costano e anche parecchio, specie come in questo caso, che non sono cose fatte in larga scala. Ed inevitabilmente, si riflettono sul prezzo finale (per coloro i quali hanno criticato questo, provino a farsi due conti di cosa significhi). Dimenticavo, aerodinamica studiata ad hoc, per questa piccolina tutta pepe. Ad averne le possibilità economiche, la prenderei ad occhi chiusi. Sul misto stretto, con soli 1280 chili e trazione integrale, chissà quante vetture ben più blasonate, farà mangiare la polvere...bel mezzo sul serio, complimenti vivissimi a Toyota per il coraggio!
Ritratto di ELAN
13 novembre 2020 - 12:25
1
T.I. vera poi, con differenziale Torsen che anche Audi ha tolto (troppi costi?)
Ritratto di ELAN
15 novembre 2020 - 13:49
1
Pardon, 2 differenziali Torsen, uno davanti e uno dietro..
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 11:15
1
Pardon, 2 differenziali Torsen: uno davanti e uno dietro.
Ritratto di Marcello7
22 novembre 2020 - 17:30
Auto bella da vedere.
Ritratto di cursor
26 novembre 2020 - 09:18
aspettando una Corolla con un po' di trazione posteriore per l'nverno su strada, come la Prius 4wd (o un po' di più)
Ritratto di aldolo
8 dicembre 2020 - 06:34
1280kg a 40000 euro fanno 31,25 euro al kg. mi pare un po' cara. prendiamo, che so, una bmw grancoupè. 1540 kg a 32000 euro . solo 20,77 euro al kg. mi conviene.
Ritratto di emergency
1 febbraio 2021 - 08:50
Si ma la sua BMW è un piombo rispetto a questa, chi sceglie un gioiellino come la GR e perchè vuole esprimere tutta la sua sportività e poi non è per tutti questa bomba bisogna saperla guidare la BMW la puoi dare anche ad un 18enneneopatentato tanto non si muove.
Ritratto di marino bartolomeo
1 marzo 2023 - 16:45
La ordino verso dicembre 2023, quest'anno la prendo saranno le ultime puro sangue termiche AWD con torsen e transfer a dischi... Paghi lo sviluppo, gli ingenieri, il tetto in carbon il cofano in alluminio e anche i cavalli.. A chi gli piace se la prende i io ho deciso.. Mi scordavo ho una Impreza da 450 CV e 480 N/m che me la terro per sempre.
Annunci

Toyota Yaris usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris usate 20187.00012.58039 annunci
Toyota Yaris usate 20194.10012.36073 annunci
Toyota Yaris usate 20209.99016.930148 annunci
Toyota Yaris usate 202111.98019.710140 annunci
Toyota Yaris usate 202213.70023.98034 annunci
Toyota Yaris usate 20235.80026.16016 annunci
Toyota Yaris usate 202417.50026.63045 annunci

Toyota Yaris km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris km 0 202226.30026.3001 annuncio
Toyota Yaris km 0 202316.30019.7308 annunci
Toyota Yaris km 0 202419.50038.62021 annunci