PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Cabriolet: la sua cattiveria è tutta da scoprire

La Volkswagen Golf R Cabriolet è eccessiva in tutto: dai 265 cavalli del suo 2.0 turbo alla ferocia con cui li scatena sulle sole ruote anteriori. E nel prezzo: si parte da 45.000 euro.
Listino prezzi Volkswagen Golf Cabriolet non disponibile
Pubblicato 20 febbraio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    190 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf Cabriolet
Volkswagen Golf Cabriolet R
Prestazioni da capogiro

Che questa R non sia una Volkswagen Golf Cabriolet come le altre lo si capisce subito: basta dare un'occhiata alle tre enormi bocche nel paraurti anteriore, all’assetto ribassato, alle ruote di 18” e ai due tubi di scarico. Del resto, la lettera R ha sempre contraddistinto le versioni più cattive della casa tedesca: e oggi, per la prima volta, “firma” una cabriolet. I numeri per far sognare ci sono tutti: il 2.0 turbo a benzina della Volkswagen Golf R Cabriolet sviluppa la bellezza di 265 cavalli, sufficienti, secondo la casa, a bruciare lo “0-100” in 6,4 secondi e a toccare i 250 km/h di velocità massima. Il tutto supportato dal cambio a doppia frizione DSG, da sospensioni “intelligenti” e dal differenziale elettronico, che ha il suo bel daffare a gestire tanti cavalli scaricati sulle sole ruote anteriori.
 
Solo su ordinazione
 
La Volkswagen Golf R Cabriolet non figurerà nei listini di vendita assieme alle altre versioni: è un modello speciale, prodotto (dalla prossima primavera) soltanto su ordinazione. Per averla, occorre staccare un assegno da almeno 45.000 euro; l'allestimento comprende una ricca dotazione, con sedili sportivi in pelle e fari bixeno di serie.
 
Come le altre (in alcune cose)
 
La capote in tela di ottima fattura e ad apertura elettrica, l’abitacolo rifinito con cura e il poco spazio per chi siede sul divano restano quelli delle altre Golf Cabriolet. A voler guardare, è un po’ poco per questa Volkswagen Golf R Cabriolet che, visto il prezzo elevato e l’esclusività della vettura, avrebbe meritato qualche personalizzazione in più, oltre ai bei sedili avvolgenti. Per esempio, la plancia, pur costruita a dovere e con tutti i comandi ben disposti, ha un aspetto fin troppo "normale", per un bolide del genere. 
 
Tenete stretto il volante!
 
Ma, una volta udito il ruggito con cui il motore della Volkswagen Golf R Cabriolet prende vita girata la chiave di avviamento, il resto passa in secondo piano. Non è necessario premere tutto l’acceleratore per venire catapultati in avanti con  una violenza fuori dall’ordinario, accompagnati dal possente rombo del motore, e trovandosi in un attimo ad affrontare la prima sequenza di curve a velocità non proprio ortodosse… Fortuna che, pur così cattiva, la vettura resta pur sempre una Golf, pertanto sicura e piuttosto facile da gestire. Certo, con la trazione soltanto anteriore, quando si dà “tutto gas” (rigorosamente a ruote dritte) occorre stringere forte il volante: se l’asfalto non è liscio con un tavolo da biliardo, qualche tendenza al serpeggiamento c’è, ma si corregge in modo intuitivo. 
 
Cambio ok
 
Nonostante l’accelerazione bruciante, però, la Volkswagen Golf R Cabriolet non è solo un dragster: nei percorsi tortuosi mette in mostra una notevole agilità, con il telaio che non innesca scricchiolii né oscillazioni (fenomeni tipici nelle cabriolet di qualità più "andante"), e la precisione di guida non delude. Lo sterzo  è preciso, anche se meno diretto di quanto ci aspettassimo; il cambio a doppia frizione si è dimostrato veloce e non brusco nell’inserire le sei marce con le "palette" dietro il volante, ma anche in modalità automatica con la funzione Sport inserita. Seppur molto sollecitati, i freni non hanno mostrato segni di affaticamento: alla lunga, soltanto la risposta del pedale è diventata un po’ spugnosa.
 
Anche comoda
 
Nonostante il carattere marcatamente sportivo, la Volkswagen Golf R Cabriolet sa essere anche confortevole. Una volta impostato il cambio nella modalità automatica “normale” (i passaggi di marcia sono più morbidi e a regimi inferioriche in Sport) e passati dalla taratura Sport a Confort per le sospensioni a controllo elettronico, la “belva” passeggia come una qualsiasi Golf, filtrando bene le asperità e, grazie all’efficacia della capote, anche i rumori esterni (a  parte il ”brontolio” del motore). In queste condizioni di guida il computer di bordo ha calcolato una media di oltre 8 km/l, contro i poco più di 5 realizzata “dando fondo” alla cavalleria.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. È rapido.
> Capote. Ben fatta, isola come si deve dall’esterno.
> Prestazioni. Sono entusiasmanti.
 
Difetti
> Abitabilità posteriore. Dietro, due adulti hanno poco agio.
> Direzionalità. Nelle brusche accelerazioni l’auto tende un po’ a serpeggiare.
> Interni. Vista la particolarità e il prezzo della vettura, ci aspettavamo una maggior differenziazione rispetto alle altre Golf.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 cilindri in linea
Potenza massima kW (CV)/giri195 (265)/6000 giri
Coppia max Nm/giri350/2500-5000
Emissione di CO2 grammi/km190
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/178/140
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1614
Capacità bagagliaio litri250/-
Pneumatici (di serie)225/40 R 18

 

Volkswagen Golf Cabriolet R
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Ritratto di juvefc87
20 febbraio 2013 - 12:57
chi sono i pollo che spende più di 30mila quando l'anno prossimo uscirà la nuova!!
Ritratto di juvefc87
20 febbraio 2013 - 13:48
non l'avevo letto! x una golf??? con un 2.0 neanche tanto spinto, assurdo!
Ritratto di Golf Cabrio
21 febbraio 2013 - 15:14
non è prevista il nuovo modello cabriolet!!!
Ritratto di giuggio
20 febbraio 2013 - 14:23
senza senso
Ritratto di giovanni56
20 febbraio 2013 - 14:40
per polli
Ritratto di Golf Cabrio
21 febbraio 2013 - 15:16
no, auto per fare venire l'invidia a persone che non la possono comprare!!! Altro che polli!!!
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2013 - 18:25
3
E secondo te uno che compra un'auto esageratamente costosa solo per fare invidia agli altri come lo definiresti? Per me sarebbe solo un povero megalomane che cerca disperatamente di farsi notare dagli altri. Un po' come i possessori dei SUV tipo Q7 e Cayenne.
Ritratto di Nico.
8 maggio 2013 - 20:41
che ognuno spende i propri soldi come vuole, chi spende 45.000€ per una GOLF a quale animale dovrebbe essere paragonato? tanto per farsi due risate e aspirare qualche batterio in mezzo alle gengive...
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2013 - 17:16
3
Non capisco... perché fare questa versione della Golf VI quando tra non molto uscirà la VII? E poi, che prezzo assurdo... auto decisamente inutile, buona solo per far scena.
Ritratto di Erdadda
20 febbraio 2013 - 18:14
1
Nel titolo viene definita come una TA!!! Correggere
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2013 - 18:42
bella è bella ma preferisco la 3 porte classica..certo che doveva uscire prima..almeno 2 anni fa..
Ritratto di fabri99
20 febbraio 2013 - 18:45
4
Ho appena finito di scrivere sul post della Audi RSQ3 "Troppo pieni" e cosa arriva?? Una Golf R Cabrio... Perchè?? Mi complimento veramente con Volkswagen, visto che non credo abbiano rubato tutti i soldi che ora hanno e, dalla disperazione, li buttano via in tutti i modi possibili: regalateli a me, ho capito che ne avete troppi e non sapete come spenderli, dev'essere bello... Ma, invece che continuare fare costosissime cose inutili come questa Golf, non so, provate a conquistare il mondo, no??? E poi questa Golf Cabrio e già brutta in versione normale, con la R sgraziatissima abbiamo toccato il fondo... E con la voglia matta di spendere di VW, credo lo raschieremo parecchio... Va beh, contenti loro... Saluti ;)
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2013 - 23:18
1
Hai ragione a dire che è inutile dato che la cabri c' è già in versione gti e questa R ha solo lo stesso motore ma più potenziato e dei diversi paraurti e minigonne.. fatto stà che a me piace come tute le R e questa rimane un' auto esclusiva con una produzione ridotta. Ormai sono poche le case costruttrici che si possono permettere lo sviuppo di una versione che poi si sa già che non darà un ritorno economico, ma ache l' immagine conta tanto ed in VW questo lo sanno bene.. Sarebbe ora che prendessimo esempio anche noi in Italia
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2013 - 23:36
3
Guarda che l'Italia ha già preso esempio, anche diverso tempo prima dell'uscita di questa Golf Cabrio R: l'auto-immagine italiana si chiama Alfa Romeo 4C, che come dici tu, magari non darà molto in ritorno economico, dato che non verrà prodotta in molte unità, ma in compenso darà una grande spinta in termini di immagine sportiva al marchio del Biscione.
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2013 - 20:59
1
Sono due cose diverse pechè mentre questa R è una golf vitaminizzata ed esclusiva la 4C è un modello progettato e nato per essere tale.. poi penso che l' alfa con la crisi che ha non abbia lavorato tanto su una macchina per poi non guadagnarci, avranno parecchio margine sulla comunque limitata produzione. Se vuoi trovare un paragone penso che la 500 abarth tributo ferrari possa essene un esempio( 40 mila euro per una 500!!)
Ritratto di fabri99
21 febbraio 2013 - 21:04
4
Ma non concordo sul paragone, la 500 è troppo costosa già di partenza, non vale quanto una Golf R Cabrio, nulla togliendo alle due auto... Trovo che la Golf R sia più come una Serie 1 M Coupè, ho avuto la fortuna di vederne una bianca, stupenda... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
21 febbraio 2013 - 18:06
4
Ma comunque non è quello il punto... VW può permettersi di fare queste cose perchè ha soldi da spendere, Fiat, come gruppo, non può, perchè non può spendere e spandere come i tedeschi... Perciò deve far rinascere i suoi marchi con auto che vendano, come delle bellissime berline Alfa e Lancia... Certo, la 4C potrebbe essere un'ottima auto, ma conoscendo le promesse di Fiat, non sono così ciecamente sicuro che arriverà così presto... Non dico che non arriverà quando stabilito, parlo dei progetti futuri... Ciao ;)
Ritratto di Golf Cabrio
21 febbraio 2013 - 15:20
Vorrei sapere che auto possiedi per definire brutta una macchina simile!!! Vai a provarla e poi mi dirai se è brutta!!! L'invidia è una brutta bestia!!!
Ritratto di fabri99
21 febbraio 2013 - 18:08
4
Ma piuttosto se ti meriti una risposta, con commenti del genere! Se non mi piace, sono libero di non esserne "deliziato"...
Ritratto di biondo89
18 aprile 2013 - 16:00
non si capisce a chi è rivolta una auto di questo tipo perchè già esagerando è rivolta ad un pubblico under 30 vista la sua componente tamarra quasi tuning sopratutto di questo colore... ma giovani con in tasca 45mila euro per una macchina così non ce ne sono molti... diciamo che forse sarà acquistata da qualche calciatore
Ritratto di Nico.
8 maggio 2013 - 20:38
45.000? si son sbagliati a scrivere o è un pesce d'aprile un tantino in ritardo?
Ritratto di leonardo bex
14 agosto 2013 - 13:00
meglio prendere la nuova che esce tra poco!
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