PRIMO CONTATTO

Volvo XC40: questa elettrica corre (forse troppo)

La P8 è la versione a corrente della Volvo XC40 e ha due motori che erogano 408 CV complessivi: le accelerazioni sono davvero vivaci ma l’assetto è studiato più per il comfort che per la guidabilità. Valido il nuovo infotaiment su base Android Automotive.
08 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.400
  • Autonomia (dichiarata)

    418 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8 ore a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    75 kWh
Volvo XC40
Volvo XC40 P8 Recharge Pure Electric R-Design AWD
Due versioni

La P8 è la versione a corrente della compatta e spaziosa suv svedese. Da fuori si riconosce solo per l’assenza del tubo di scarico e per la mascherina chiusa e verniciata. La Volvo XC40 P8 è venduta in due allestimenti: la Plus da € 56.300 (“clima” bizona con un’efficiente pompa di calore anziché resistenze elettriche, cruise control adattativo, monitoraggio dell’angolo cieco, mantenimento di corsia, sensori di distanza davanti e dietro, retrocamera, sistema multimediale con schermo di 9” e molto altro) e la Pro, quella del test, a € 60.400. Questo allestimento aggiunge l’hi-fi Harmann Kardon, le telecamere a 360°, i fari full led, i fendinebbia, il tetto apribile in vetro e le poltrone a regolazione elettrica.

Due bagagliai

Se fuori la Volvo XC40 P8 cambia poco rispetto alle versioni con motore termico, le novità sotto pelle sono tantissime. I motori a corrente sono due, identici e da 204 CV l’uno: ciascuno muove le ruote dello stesso asse, realizzando una trazione integrale. Inoltre, l’assenza del propulsore a pistoni ha permesso di ricavare un vano di 31 litri sotto il cofano. In compenso, per l’ingombro dell’unità elettrica sotto il piano di carico se ne perdono 39 nel bagagliaio, che passa a 413 litri e mantiene la soglia a ben 75 cm da terra. La batteria, di 78 kWh di cui 75 realmente utilizzabili, è nel pianale e nel tunnel sul pavimento e non fa perdere neppure un centimetro allo spazioso abitacolo. Per ricaricarla si possono usare le colonnine a corrente alternata fino a 11 kW o quelle in continua fino a 150 kW: dei valori di tutto rispetto, anche se c’è chi fa meglio. Le consegne inizieranno in autunno per le versioni da 408 CV a trazione integrale, mentre nei mesi successivi arriverà la variante da 204 CV, con un solo motore collegato alle ruote anteriori.

Android nel cuore

A bordo della Volvo XC40 P8 si ritrova quanto di buono c’è sulle altre XC40, a partire dalla qualità delle finiture. Questa è però la prima Volvo a far debuttare il nuovo sistema multimediale con Android Automotive, che prende il posto di quello su base Windows delle altre vetture. Si tratta di una versione di Android che Google sviluppa appositamente per l’uso in auto e, sulle Volvo, è dotata di tutti i servizi del colosso americano (che sono opzionali): Maps, assistente vocale, eccetera. Questo vuol dire che si può fare login in auto col proprio account Google proprio come sul telefonino, con il quale ci si ritrovano sincronizzate le informazioni (per esempio, come nel caso gli indirizzi salvati su Maps). Non manca la possibilità di scaricare app dallo Store ma, va detto, che al momento ce ne sono poche e solo legate alla musica: confidiamo in futuri aggiornamenti. Lo schermo di 9” è molto reattivo e ben definito. Peccato, però, che, come sulle altre XC40, i comandi del “clima” siano tattili e piccoli: per individuarli si deve togliere lo sguardo dalla strada e più di una volta, in marcia, ci è capitato di attivare il riscaldamento dei sedili anziché variare la temperatura (i comandi sono molto vicini fra loro). 

Va troppo forte?

Uno dei pregi della XC40 è sempre stato il comfort e questa Volvo XC40 P8 non fa eccezione: l’insonorizzazione è curata e anche il molleggio è di qualità, e sembra far “scomparire” buche e rattoppi dell’asfalto. I due motori elettrici spingono davvero forte, ma l’assetto non è all’altezza di tanta potenza: pur senza essere “di gelatina”, concede troppo al rollio e i trasferimenti di carico sono così marcati che basta un accenno di guida “brillante” per far fare all’Esp un superlavoro. Ciò viene amplificato quando si usa la funzione one-pedal, ovvero un intenso recupero di energia in rilascio che arriva fino all’arresto del veicolo: è così aggressivo che rilasciando il pedale dell’acceleratore in curva il retrotreno si alleggerisce molto e allarga vistosamente la traiettoria (pur senza creare situazioni pericolose: l’Esp interviene sempre puntuale). E non aiuta il fatto che ci sia una sola modalità di guida, con tutti i cavalli a disposizione. Dato che comunque tutto il software dell’auto è aggiornabile via web grazie alla scheda Sim interna, confidiamo in un futuro rilascio che introduca una modalità meno sportiva.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Insonorizzazione e molleggio convincono.
> Prestazioni. I due motori spingono davvero forte.
> Sistema multimediale. Quello con Android Automotive è ricco e molto reattivo.

DIFETTI
> Assetto. La sua taratura non è adeguata alla potenza dei motori.
> Comandi “clima”. Sono piccoli e sullo schermo: ci si distrae ad azionarli.
> Soglia di carico. È a 75 cm di altezza da terra: faticoso caricare oggetti pesanti.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/4300-13900
Coppia max Nm/giri330/n.d.
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/4300-13900
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri300 (408)/4300-13900
  
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità400 V - 75 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata11 kW
In corrente continua150 kW
Tempo di ricarica8 ore (a 7,2 kW)
  
Trazioneintegrale 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,9
Autonomia (km)418
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm443/186/166
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg2109
Capacità bagagliaio litri413/1289
Pneumatici (di serie)235/50 R19 ant. - 255/45 R19 post.
Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
106
65
32
71
VOTO MEDIO
3,6
3.59039
437
Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2021 - 19:14
Proprio bella, mi piace molto, elegante sia fuori che dentro. Inutile sottolineare il prezzo "pesante", ormai è una costante... Se potessi l'acquisterei senza pensarci due volte
Ritratto di Mc9
8 giugno 2021 - 19:21
Per me il prezzo è a fuoco consoderando le prestazioni. 60k per 400 cv non sono molti (lo sono in termini assoluti certamente), si tratta comunque di una Volvo.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2021 - 19:24
@Mc9 , certo sono 400cv e la qualità di Volvo non si discute, ma essendo la "piccola" di famiglia magari pensavo qualcosa meno
Ritratto di Mc9
8 giugno 2021 - 23:57
Personalmente non posso spendere 60k per un'auto, però "accontentarsi" di un D4 da 200 cv, e ne avanzano, permette di spendere al più 40/45k, che sono già più ragionevoli
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 07:19
@Mc9 sì infatti, sono già 15k in meno. Ma anche una B4 ibrida a benzina da 197cv é sui 42-47k
Ritratto di deutsch
9 giugno 2021 - 10:35
4
sarebbe meglio confrontarla con la b5 che costa 51 contro i 56 della elettrica che però ha 150cv in più
Ritratto di deutsch
9 giugno 2021 - 10:34
4
la diesel non la fanno più, e poi ha la metà dei cavalli
Ritratto di Miti
9 giugno 2021 - 20:06
1
@Mc9# Secondo me è sbagliato paragonare i CV termici che implicano una marea di pezzi di mecanica ai CV di un motore elettrico. Molto più "facili" da ottenere.
Ritratto di Quello la
8 giugno 2021 - 19:22
Concordo. Veramente bella in tutto. Prezzo stratosferico: la base (ok, prezzo civetta) costa la metà.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2021 - 19:27
@Quello la, sí per me senza dubbio tra le migliori del segmento...veramente se potessi la comprerei, non so se elettrica come questa o ibrida
Ritratto di ConteBerengario
8 giugno 2021 - 22:58
Plasticosa come la Jeep. Internamente banale e un.po datata. Fuori Bella davanti.ma dietro no. Prezzo assurdo. Non capisco l entusiasmo.
Ritratto di Miti
9 giugno 2021 - 19:59
1
Assolutamente valida auto , Volpe bianca. Con "validissimi " prezzi. Una cosa che fin'ora non ho mai sentito. Dischi ventilati alle ruote posteriori. Alla faccia sulla " valida scelta " dei freni a tamburo. Ovviamente le potenze non sono comparabili con le "sorelle" termiche di molti meno cv delle altre case. Ma suona così falso quando vendono freni degli anni '50 con 300 airbag e 69 sistemi di sicurezza ... Ormai la Tesla 3 mi appare sempre come la più valida possibilità d'acquisto. Visto oggi l'elettrica della VW in autostrada e l'ho seguito per un po'. A me sinceramente no che mi ha fatto tutta quella grande impressione. Le sue misure non mi convincono. La Volvo è da lontano migliore. Peccato che la Saab non è sopravvissuta. Era interessante vedere che modelli elettrici poteva far nascere.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 20:17
@Miti eh sì, le Saab....peccato davvero
Ritratto di AndyCapitan
11 giugno 2021 - 00:44
4
bella si ma troppo esagerata....sono 400 cv e 600 nm....va troppo forte e non tiene la strada....potrebbe essere molto pericolosa!!!
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2021 - 06:38
@AndyCapitan effettivamente sono un po' troppi 400 cv, ma servono più per la trazione integrale che non per correre tra le curve. Più che altro non mi sembra che sia citato un selettore per le modalità di guida, sarebbe bastata la modalità "sport" o "dynamic" per irrigidire un po' gli ammortizzatori e permettere una guida più brillante
Ritratto di FG
11 giugno 2021 - 12:25
C'è scritto: nessuna modalità di guida, selettore sport o altro: "E non aiuta il fatto che ci sia una sola modalità di guida, con tutti i cavalli a disposizione"
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2021 - 14:48
4
esatto....almeno assettatela elettronicamente.....volpe....in montagna non servono 400 cv 4WD...ne bastano 200...ahah
Ritratto di Stefano1985
8 giugno 2021 - 19:41
Insomma traendo le conclusioni, BOCCIATA ! Auto inguidabile tarata male, flop annunciato
Ritratto di RubenC
8 giugno 2021 - 19:52
2
Mi piace. Manca però davvero una versione entry level.
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2021 - 20:11
E chi l'acquisterebbe? Continuo a ribadire che l'auto elettrica di proprietà è e sarà una questione per benestanti. Se non proprio per facoltosi. Inutile proporre un prodotto troppo "povero" che sarebbe virtuale, magari sarebbe prodotto in qualche esemplare che resterebbe ad ammuffire e ad avere uno scarso mercato.
Ritratto di Er germanico
8 giugno 2021 - 20:22
Un auto come questa è per persone normalissime e ceto medio in Germania. Non confondere il totale degrado italiano con ciò che accade più a nord dove il potere d'acquisto di tutti è infinitamente maggiore e dove anche un 20enne con un lavoro a tempo pieno normale può permettersi un auto da 60mila euro.
Ritratto di luperk
10 giugno 2021 - 21:33
Sara migliore di quello italiano, ma il mercato tedesco è sempre inferiore per prestigio a quello nordamericano. Oltretutto un auto da 60k nella fascia dei 2p anni non mi pare nulla di speciale e neppure cosi poco comune, amche qui in Italia
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2021 - 14:52
4
....beeee adesso poi non esageriamo....un 20enne in germania prende 3500 € di stipendio ma ha anche affitti super e costo della vita piu' alto in generale.....comunque su un auto cosi' ci sono pure i sedili manuali???...60 k e passa eh?
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2021 - 20:07
Un bel pezzo non c'è che dire. La Y di Tesla con gli interni francescani e poveri rispetto agli standard europei rischia seriamente di cannare.
Ritratto di Meandro76
8 giugno 2021 - 20:25
C'è sempre un meandro di turno ad annunciare flop di vendita per Tesla, poi puntualmente smentiti dai numeri e non dalle chiacchere (vedasi i numeri annuali di Model 3 con gli stessi interni della Y). Tra l'altro, per uno che ha avuto il coraggio di prendersi un Opel Corsa con interni scialbi e inconsistenti da anni 90' può solo inchinarsi davanti agli interni innovativi della Model 3, apprezzati da tutti quelli che ci sono saliti sopra e non da chi li ha visti soltanto in foto.
Ritratto di Paolo Giulio
8 giugno 2021 - 20:40
Buongiorno. Ci sono salito sopra e ho pure avuto in prova una S anni fa... gli interni delle Tesla sono PENOSI sia a livello qualitativo (anche se i recenti miglioramenti sono evidenti, seppure non al livello "tedesco") che a quello estetico. Lo scrivo da 45enne, borghese, con potenzialità di acquisto adeguate, e che, come tanti, non sono un INVASATO dell'elettrico nè tantomeno del brand per antonomasia, Tesla. PERSONALMENTE valuterò il passaggio ad un elettrico quando le proposte saranno vere alternative alle auto odierne. Dei "voli pindarici" di Tesla, mi ci faccio sinceramente la birra... vendesse anche MIggggggLIARDI di auto, restano BRUTTE (sia fuori che dentro, tra l'altro... la 3 è stata presentata nel marzo 2016... la S è del 2012... etc... AUGURI con persone abituate e coccolate (a torto o a ragione) in altro modo). LA MASSA (che non sono gli acquirenti di Tesla, per capirsi, ma quelli che ASPETTANO e tecnologie più "rapide" nelle ricariche e auto meno "spaziali" e "forzate" nelle apparenze) attende auto COME QUESTA XC40: una replica di un'auto che vende bene e che, de facto, è solo "la solita XC40" ma con il motore elettrico. Ad esempio, se proprio dovessi interessarmi all'acquisto di un'elettrica, valuterei la Q4 dell'Audi; SUV "classico" con interni "classici" (per i dettami odierni) senza "esagerazioni" a voler (di)mostrare di essere elettrica. Una auto "normale" che piace ALLE MASSE.
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 01:40
Concordo. Poi, anche io se dovessi scegliere una elettrica non mi farei nessun problema nello sceglierne una derivata dalla versione termica: che importa se stilisticamente non la si riconosce dalla termica, importa che lo sappia io.
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2021 - 14:54
4
non scherzate dai...la tesla model Y sara' comunque superiore....soprattutto per il design e la rete di ricarica supercharger!!!
Ritratto di Paolo Giulio
8 giugno 2021 - 20:33
PERSONALMENTE trovo assai più "bella" esteticamente la XC60; visto il livello di prezzo, anche con un ulteriore balzello, prenderei più "seriamente" in considerazione un'auto di quel livello e dimensioni piuttosto che la (relativamente) "piccola" XC40. A parte che la trovo proprio "bruttina" (ma è obv una questione PERSONALE), non spenderei 55mila euro + optional per questo "barattolino"... ne spenderei (molto IPOTETICO) piuttosto un 10mila in più, ma per una "vera" auto come l'XC60. Con 408 cv la "sposto" lo stesso e, anche se perdessi un paio di decimi in accelerazione, beh, sai che fastidio (ZERO).
Ritratto di Flynn
8 giugno 2021 - 20:40
2
Assolutamente, come non darti ragione
Ritratto di Flynn
8 giugno 2021 - 20:48
2
Volvo XC40 P8 = Geely = auto cinese = assetto alla cazzum . Perché i cinesi non sanno fare gli assetti? Non possono copiare qualche pista e girarci anziché testare (probabilmente) nelle risaie?
Ritratto di Check_mate
8 giugno 2021 - 21:15
Poca esperienza e pochi riferimenti. Cresceranno nel breve termine, nel frattempo si appoggiano a chi, le auto, le sa fare veramente.
Ritratto di Flynn
8 giugno 2021 - 21:27
2
Ho quasi il dubbio che a loro piaccia così, forse sarà l’abitudine alle biciclette o ai risciò. Guarda cosa hanno fatto i coreani pescando in Germania. Vuoi che i cinesi con i loro capitali e con la loro sindrome del pene piccolo non possano facilmente comprarsi la crème mondiale?
Ritratto di Miti
9 giugno 2021 - 20:14
1
Flynn , stanno ancora aspettando , il virus sta " lavorando " per loro. Perché pagare di più ? Oggi ho parlato con un amico nel Regno Unito. Il grande cervello biondo vuole fare un altro lockdown per la varianta indiana.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 21:16
2
In effetti chiamali schemi ...
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 21:51
2
* Scemi - malefico correttore
Ritratto di luperk
10 giugno 2021 - 21:34
Ca770 di commenti stereotipati. Marchi come byd e hongqi rano al nurbrurgrin
Ritratto di Check_mate
8 giugno 2021 - 21:14
Bianca no, ma col colore giusto diventa la mia SUV preferita nel medio segmento. 408 cavalli mi sembrano un pelo esagerati per la sua vocazione, ne andrebbero benissimo anche 250 ed una batteria che la facesse arrivare a 500 km. Sarebbe perfetta.
Ritratto di Trattoretto
8 giugno 2021 - 22:55
Ancora troppo care. È presto per le elettriche, pazientiamo ancora qualche anno col vecchio catorcio.
Ritratto di Trattoretto
8 giugno 2021 - 23:03
Brutte notizie sul fronte qualità dinamiche. Non serve a nulla tanta potenza se poi non è godibile. Per me è bocciata.
Ritratto di Mbutu
8 giugno 2021 - 23:14
L'ho sempre trovata molto bella e continua a piacermi. Già 400 cv su un mezzo del genere sono una assurdità, ma se poi l'auto non è neppure in grado di digerirli la cosa diventa imbarazzante. Spero per Volvo che il tester sia stato eccessivamente severo.
Ritratto di Rimbambutu
8 giugno 2021 - 23:24
400 cv sono il minimo indispensabile su un mezzo del genere per muoversi in disinvoltura. Che poi pur avendo 400 cv l'accelerazione fino a 100 km/h (ambito in qui dovrebbe eccellere) sia di quasi 5 secondi è tutto dire su quanto in pratica questa potenza sia scialba (fa lo stesso tempo di un BMW X2 con un banale 4 cilindri turbo da 306 cv). Non stiamo poi a sottolineare come questa povera Volvo si pianti a 180 km/h massimi mentre l'eccellenza BMW pure con il misero 4 cilindri su X2 riesce a portarla in scioltezza fino a 250 km/h (ma qua già apriamo argomenti che ti causano l'orticaria). Il fatto poi che questa povera volvo evidenzi scarsità di assetto e di rollio eccessivo nulla c'entra con la potenza elevata. Non è che avendo 400 cv a parità di auto le curve si percorrono a velocità più elevata rispetto a chi di cavalli ne ha 200, semplicemente fa schifo di suo visto che è un ricarrozzamento di un auto termica adattato per un auto elettrica improvvisata e dai scarsissimi contenuti. Meno male che arriverà la Tesla Model Y e la Porsche Macan per insegnare agli altri come si costruisce un auto dalle elevati doti dinamiche e dalle elevate prestazioni, il tutto con molti più cavalli rispetto ai miseri 400 cv di questa sfortunata Volvo, ma sicuramente meno sfortunata della sfortunatissima Toyota C-HR fatta ad hoc per i conducenti totalmente inetti.
Ritratto di MaxLaMenace
9 giugno 2021 - 11:54
Ma visti i giudizi che dai tu Hai mai guidato una Tesla ? oppure una Leaf E soppratutto ha mai Provato Seriamente una Toyota C-HR 2.0 184 cv ? Io si e ti posso dire che se ti abitui a guidarle difficilmente torni indietro e le auto termiche ti sembreranno Preistoria !!!
Ritratto di Rimbambutu
9 giugno 2021 - 17:32
Infatti il misero 2.0 aspirato del C-HR è preistoria se paragonato a Tesla. Se poi i tappi per le orecchie non sono inclusi nel prezzo difficilmente si riesce a sopportare il frullare del motore per molto tempo quando si chiede un po' di brio (cioè spesso quando si hanno solamente 184 rispetto ai 500 cv che offre la Tesla media di turno, nel totale silenzio fra l'altro).
Ritratto di MaxLaMenace
23 giugno 2021 - 12:22
Ma giusto per curiosita sei mai salito su una toyota C-HR 2.0 184 cv o su una Tesla ? o parli per sentito dire ? Io le ho guidate tutte e due ed altre ancora... quindi do una mia opinione tu su cosa ti basi per giudicare?
Ritratto di 82BOB
9 giugno 2021 - 07:43
2
È una bella vettura, sicuramente prestazionale, ma che prezzi!!!
Ritratto di Das Driver
9 giugno 2021 - 07:59
1
400CV x 180Km/h e assetto soft... no basta, non serve scrivere altro
Ritratto di lucios
9 giugno 2021 - 08:08
4
Per una casa che a breve punterà solo sull'elettrico, credo sia importantissimo dare l'immagine di auto potente e prestazionale prima degli altri. Un suv medio che fa 0-100 km/h in meno di 5 secondi è un gran risultato. Si lavora molto sull'immagine di questi tempi.......
Ritratto di luperk
10 giugno 2021 - 21:35
Questi sono suv compatti, non medi
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 08:50
Ecco il paradosso cinese, prezzo adeguato non basso ma alla fine neanche elevatissimo per la categoria, è una Volvo cioè una Geely, forme poco sportive e 400 cv, prestazioni perfino eccessive per un telaio con sospensioni che privilegiano il comfort, esattamente come ogni Geely o Lynk&Co che si rispetti, e esattamente come ogni cinese che si rispetti, che poi sembra la storia dei V8 USA da 300 cv su auto enormi dalle sospensioni gelatinose di parecchi decenni fa in America appunto, quindi ora sono i cinesi a proporre astronavi del genere. bene: 1 a 0 e palla al centro.
Ritratto di marcoluga
9 giugno 2021 - 22:19
2
Se le tue stupidaggini travestite da ragionamenti fossero vere, e ne dubito. L’equivalente calcistico sarebbe l’autorete.
Ritratto di Marcello Emanuele
9 giugno 2021 - 08:59
Davvero bella... per me supera di molto quelle elettriche ridicole di Audi e Mercedes che ormai non sanno più cosa fare e lanciano modelli in continuazione per poi venderne pochissimi. Questa è una vera elettrica spaziosa bella ed efficiente che sa soddisfare tutti i bisogni. Complimenti a Volvo, un lavoro ben riuscito che avrà successo. E poi il prezzo non è per niente alto per ciò che offre e se mettiamo a paragone una Mercedes... la differenza si nota.
Ritratto di luperk
10 giugno 2021 - 21:37
La eqc è effettivamente ridicola, una glc ricarrozzata, la etron invece è un gran SUV, il cui umido Vero difetto è il peso eccessivo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 giugno 2021 - 09:39
Dovrebbe essere disponibile in un unico allestimento: R-Design, che è quello più costoso. Forse renderanno disponibili allestimenti più economici, ma Hakan Samuelsson, CEO della casa svedese, dice che il mercato di riferimento è quello delle auto premium. Non mi farei illusioni.
Ritratto di ziobell0
9 giugno 2021 - 11:12
a che servono 400 cv su un'auto con una bella linea da famigliola?
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 11:26
2
Servono per avere la trazione integrale
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 11:25
2
Servono per avere la trazione integrale
Ritratto di MaxLaMenace
9 giugno 2021 - 11:58
Comunque per i duri e puri del Motore Solo termico per tutta la vita... se l'andazzo delle case Automobilistiche continua cosi dal 2030 in avanti le Auto Termiche le comprerete solo Usate !!! o di Marche Di nicchia perchè i grandi Brand non le venderanno più ! Quindi Niente Mercedes niente BMW niente Volvo niente Audi etc.... Fatevene una ragione il mondo cambia o ci si adegua o si viene superati dagli eventi...
Ritratto di Flynn
9 giugno 2021 - 13:08
2
Dai, veramente? Pensa che non se ne era accorto nessuno
Ritratto di MaxLaMenace
9 giugno 2021 - 11:59
Comunque per i duri e puri del Motore Solo termico per tutta la vita... se l'andazzo delle case Automobilistiche continua cosi dal 2030 in avanti le Auto Termiche le comprerete solo Usate !!! o di Marche Di nicchia perchè i grandi Brand non le venderanno più ! Quindi Niente Mercedes niente BMW niente Volvo niente Audi etc.... Fatevene una ragione il mondo cambia o ci si adegua o si viene superati dagli eventi...
Ritratto di Cuba Libre
9 giugno 2021 - 14:32
Ma vah, pensa che stanno tornando anche i giradischi per ascolatre i vinili..
Ritratto di MaxLaMenace
9 giugno 2021 - 14:49
A si è vero,,, ed in percentuale quante persone x milione di abitanti usano i vinili ? E secondo te quante persone dopo il 2030 compreranno auto con motore termico per sentire il Rombo e il brivido del motore ... se le auto elettriche costeranno come le termiche ma costerà di meno la percorrenza per km il bollo e l'assicurazione?
Ritratto di luperk
10 giugno 2021 - 21:39
Se sei appassionato di musica, compri il vinile ed ascolti a 24 bit. L mp3 a 320 kpbs non lo caghi nemmeno. Spero che l esempio sia chiaro per capire CiO che intendo
Ritratto di MaxLaMenace
23 giugno 2021 - 12:26
quindi se ho capito il tuo discorso per analogia quando tutti compreranno auto Elettriche o Ibride ci saranno degli estimatori che compreranno dei benzina 8 cilindri a v 5 litri perchè sono degli estimatori ? Si forse i collezionisti di Ferrari Porche etc... ma gli altri ?
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 15:34
@MaxLaMenace. Perchè tutti quei punti esclamativi?
Ritratto di MaxLaMenace
10 giugno 2021 - 09:55
@Adrea Doria. Non capisco il punto della tua domanda ? se c'è qualcosa che non è comprensibile chiedi pure, io infatti ho chiesto se i vinili sono il futuro oppure una cosa di nicchia per gli appassionati visto che lìargomento è stato usato come esempio per dire che i motori termici in futuro daranno un valore aggiunto alle auto usate ?!?
Ritratto di MaxLaMenace
10 giugno 2021 - 09:56
Comunque i punti esclamativi sono questi !!! per essere precisi Saluti
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 13:00
Infatti intendevo proprio quelli. Se si mettono tre punti esclamativi, è un po' come voler gridare.
Ritratto di MaxLaMenace
10 giugno 2021 - 17:13
Continuo a non capire quale è il punto della sua osservazione ? anche perchè gridare nelle chat vuole dire scrivere in MAIUSCOLO i punti ! esclamativi di solito significano sono molto convito della cosa! e credo che chi ha un opignone diversa debba e possa esprimerla invece di analizzare la grammatica degli altri.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 17:34
Di nuovo? Eppure la mia osservazione era di facile lettura, e avrebbe dovuto avere un'altrettanta facile risposta. Non ho affatto messo in dubbio la sua libertà di opinione, questo lo sta scrivendo lei, anzi, ha scritto un'ovvietà che le han già fatto notare altri utenti. Poi, con tutto il rispetto, credo che in parte non abbia ben chiaro come si usi la grammatica, basterebbe anche leggere un libro per capire come utilizzare i punti esclamativi e i loro vari utilizzi. La mia intenzione non era certo scatenare delle risposte di stizza da parte sua, ma di capire quel passaggio. Peccato: personalmente preferisco altri modi di porsi e di chiarirsi. Evidentemente devo aver alimentato qualcosa.
Ritratto di MaxLaMenace
11 giugno 2021 - 08:36
Ma ancora rispondi ?ma cosa ti rode cosi tanto non riesco mica a capirlo? forse vuoi sempre avere l' ultima risposta sui commenti di tutti ma sei un pè frustrato ?vorresti cambiare macchina ma non puoi ? vai a sfogarti fuori all aperto vedi che ti passa e se vuoi fare lezioni di grammatica vai a scuola non in un sito di automobili! Comunque ribadisco io parlavo di automobili tu attacchi sullaa grammatica forse sei sul Sito Sbagliato vai sulla Treccani!
Ritratto di Andrea Doria
11 giugno 2021 - 14:28
Ecco, appunto.
Ritratto di MaxLaMenace
22 giugno 2021 - 10:11
Vuoi sempre avere l'ultima parola vero ? dimostralo vai.
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 21:34
Bene bene sotto è una Geely.
Ritratto di maxfrusciante
10 giugno 2021 - 22:07
1
Che l elettrico sia il futuro non c è dubbio, sono alcune proposte del presente che non capisco. Io ho L xc40 diesel awd da 150cv e va benissimo ma inquina quindi giusto soppiantarla con il modello elettrico. A questo punto perché la awd elettrica ha più di 400cv?!?! Devo trainarci un autotreno??? Non è meglio dare meno potenza e più durata? Mah secondo me così facendo creeranno un mercato dell usato dei modelli termici con prezzi folli...
Ritratto di Navigator72
11 giugno 2021 - 09:55
Macchina molto bella ma, visto il prezzo e i cavalli che ha, fa effetto vedere che non supera i 180 km/h , ci sono i limiti di velocità questo è vero, ma farsi sorpassare in autostrada in Germania da auto che hanno meno della metà dei cavalli fa effetto
Annunci

Volvo Xc40 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc40 usate 201818.00023.18030 annunci
Volvo Xc40 usate 20195.30023.23074 annunci
Volvo Xc40 usate 202018.60024.76091 annunci
Volvo Xc40 usate 202119.99527.53072 annunci
Volvo Xc40 usate 20224.80029.99017 annunci
Volvo Xc40 usate 202326.80032.44031 annunci
Volvo Xc40 usate 202430.61836.91023 annunci

Volvo Xc40 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc40 km 0 202341.69743.1805 annunci
Volvo Xc40 km 0 202434.51238.25015 annunci