La tondeggiante utilitaria francese viene sostituita da questa crossoverina squadrata, più lunga di soli 2 cm (402 in tutto); discreto il baule: 310 litri a divano su. L'elettrica (da € 23.900) ha 113 CV e autonomia media ufficiale di 326 km; la batteria da 44 kWh si rigenera in corrente alternata fino a 7kW (11 kW col caricatore di bordo optional) o in continua a 100. La 1.2 a benzina ha 101 CV (da € 14.990) ha il cambio manuale e dovrebbe essere seguita da una mild hybrid con cambio robotizzato a doppia frizione. Per ultima arriva una versione a “pila” con minore autonomia (da € 20.000 circa).
La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: ha prezzi concorrenziali e un tre cilindri turbo a benzina (con distribuzione a catena anziché a cinghia) abbinato a un valido cambio manuale. Bene il comfort, ma l’accessibilità posteriore non è il massimo.
La nuova Citroën ë-C3 ha un motore elettrico da 113 CV e una batteria che dovrebbe assicurare un’autonomia di 320 km. Ecco quanto costa e le formule d'acquisto.
La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: elettrica, ibrida oppure solo a benzina. Promette prezzi allettanti e sarà ordinabile da inizio 2024. L’abbiamo vista in anteprima.
Sarà presentata a ottobre per essere nelle concessionarie dalla primavera del 2024 la nuova generazione della Citroën C3, disponibile anche in versione elettrica.
Arrivano le prime informazioni sulla prossima generazione della Citroën C3, che sarà presentata a ottobre del 2023 per essere in vendita nei primi mesi del 2024.
23.9k - incentivi può scendere anche a 10.2k e con 320km di autonomia è una fantastica seconda auto per città, hinterland e gite weekend fuori porta. Come prima auto va un po' stretta l'autonomia (soprattutto per la velocità di ricarica in DC a 100kW, bene ma non benissimo)... Ma infatti dovrebbe uscire anche la versione con batteria maggiore. Per tutti quelli che adesso grideranno alla miseria di autonomia, ricordo fin da subito che oggi la Panda costa da 16k in su e nessuno ci fa davvero Milano-Brindisi tutti i giorni (nonostante gli eroi che scrivono tanti commenti su questa testata)... La maggior parte della gente non fa più di 50km/gg per andare al lavoro, quindi ben vengano macchinette elettriche di questo genere!
Aggiornata lo scorso anno, la Citroën C5 Aircross è una suv confortevole e, nella variante ibrida “alla spina”, persino vispa. Convincono pure spazio e praticità, ma i freni non sono ben modulabili e alcuni comandi sono scomodi.
La Citroën C5 X reinterpreta il tema della berlina “alla francese”: è confortevole, ma anche originale, solo con alcuni dettagli interni da rivedere. Nella media i consumi di questa plug-in, una volta scaricata la batteria.