Dell’auto che sostituisce conserva il motore (4.0 V8 biturbo) e l’impostazione, con lungo cofano e abitacolo arretrato. Guadagna però due piccoli posti dietro, proprio come nell’auto che “sfida”: la Porsche 911. La GT, infatti, nasce per essere usata senza problemi tutti i giorni; anche, perché, in pratica, è una versione col tetto in lamiera della lussuosa spider SL, di cui riprende pure la plancia. Lunga 455 cm, è offerta in due versioni, tutte con la trazione integrale e il cambio automatico a 9 marce: la GT da 585 CV e 800 Nm di coppia e la 55 (476 CV e 700 Nm). Non mancano le sospensioni e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Da circa 170.000 euro.
La variante ibrida plug-in della AMG GT, con i suoi 816 CV, è una delle Mercedes di serie più potenti di sempre. Fenomenali le prestazioni, e il comfort non è affatto male. Ma solo per due: i posti dietro sono minuscoli.
Debutta la nuova versione entry level della Mercedes-AMG GT, che si chiama 43, adotta il 2 litri turbo ibrido leggero da 421 CV e passa alla sola trazione posteriore.
In questa versione a gasolio ibrida ricaricabile, la Mercedes GLC in versione coupé va forte, beve poco in autostrada e fa quasi 100 km in elettrico. Ma il prezzo è davvero per pochi.
Curata e tecnologica, in questa versione ibrida plug-in la Mercedes Classe A offre una guida precisa e anche fluida, a patto di tenere la batteria carica. Ok la dotazione, alto il prezzo.