Pur essendo più corta di 5 cm rispetto al vecchio modello, oltre che più bassa e più leggera (fino a 200 kg in meno), è più spaziosa. La plancia offre comandi di tipo tattile e ha meno pulsanti. Tutti turbo i motori: a benzina, il 1.0 a tre cilindri da 105 CV e il 1.4 da 145; a gasolio, il 1.6 CDTI con varie potenze. Il prezzo base? Intorno ai 17.500 euro.
Sembra proprio una bella macchina. I nuovi fari a led sono essenziali per un auto moderna. La linea diversa dalla precedente versione all'inizio lascia un po dubbiosi ma osservandola bene sposa perfettamente la stile attuale delle rivali, senza distinguersi ne nascondersi. Gli interni più razionali ma non anonimi le danno un importanza da top car. Insomma a me in foto piace.
Ben isolata da buche e rumori, la Opel Corsa 1.2 Hybrid è vivace, consuma proprio poco e si guida bene. Date anche le prestazioni, non costa troppo, ma la dotazione va integrata. E a deludere è la frenata.
L’Opel Astra Sports Tourer 1.5 Diesel è una spaziosa e ben fatta famigliare. Il suo quattro cilindri, abbinato a un dolce cambio automatico, è poco assetato ma scatto e ripresa non sono brillanti. Bene il posto di guida e la praticità, meno il cruscotto e il sistema multimediale.