Con la prossima generazione si consuma una rivoluzione per la più piccola delle Porsche: la due posti tedesca diventa solo elettrica. Confermate le dimensioni compatte (sui 435 cm di lunghezza, ma anche con una larghezza di quasi due metri), e i prototipi impegnati nei test (su cui ci siamo basati per ricostruire l'aspetto della vettura) hanno mostrato che la presa di ricarica è al centro del paraurti posteriore, sopra la targa. Le versioni di ingresso sono a trazione posteriore, mentre le più potenti hanno anche una seconda unità che muove le ruote anteriori. Ci si attende che molte caratteristiche vengano riprese dalla concept Mission R del 2021, a partire dall’architettura a 900 volt che permette di ricaricare la batteria con potenze fino a ben 340 kW. La coupé Cayman arriva dopo circa un anno. Da non meno di 80.000 euro.
Il passaggio epocale non cambierà le proporzioni della futura Porsche Boxster in arrivo nel 2025. Verrà progettata per trasferire nel mondo delle elettriche i concetti delle sportive a motore centrale.
La Porsche Taycan è berlina elettrica: la Turbo S da 761 CV ha prestazioni che fanno impallidire fior di supercar, e una guida appagante. Ma l’accessibilità e la praticità non sono il massimo.
Ancora più precisa, comoda e divertente che in passato, questa nuova generazione della Porsche 911 ha un gagliardo 3.0 biturbo e un impeccabile cambio robotizzato a otto marce. Per completarne la dotazione, però, si spende. E tanto.
Rispetto alla berlina, la Porsche Panamera Sport Turismo ha una coda più verticale e un posto in più (ma stretto) sul divano. E col V8 biturbo da 549 CV, le prestazioni della Porsche Panamera Turbo sono “esagerate”.