PROVATE PER VOI

Toyota Auris Touring Sports: tu viaggi comodo, lei ha poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2014
Listino prezzi Toyota Auris Touring Sports non disponibile
Pubblicato 30 giugno 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.300
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    92 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Auris Touring Sports
Toyota Auris Touring Sports 1.8 VVT-i Hybrid Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Famigliare dalla linea moderna, offre parecchio spazio a passeggeri e bagagli e, in questa versione ibrida, vanta bassi consumi di benzina. Notevole il comfort, favorito dalla dolcezza del cambio automatico a variazione continua di rapporto (che, però, è inadatto alla guida sportiva). Anche se qualche finitura è migliorabile, il prezzo non è esagerato, anche perché il ricco allestimento Lounge offre di serie – fra l’altro – il “clima” bizona, i sedili parzialmente rivestiti in pelle e il sistema di parcheggio semiautomatico.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Famigliare a modo suo
Con il sistema di propulsione ibrido, questa spaziosa famigliare non ha un carattere sportivo ma ripaga in termini di comfort e di economia di esercizio: i consumi di benzina sono effettivamente bassi. Il baule è ampio quanto quello delle altre versioni. L’allestimento Lounge, il più ricco, offre di serie anche il superfluo, e nel prezzo è compresa pure la garanzia di tre anni con estensione a cinque per motore, trasmissione e parte elettrica.
 
Toyota Auris Touring Sports Hybrid
 
La Toyota Auris Touring Sports Hybrid impiega lo stesso gruppo di propulsione ibrida della Prius, rispetto alla quale ha una linea che – seppure moderna e personale – è meno fuori dagli schemi. Il motore elettrico da 82 CV “aiuta” un 1.8 a benzina (da 99 CV) del tipo a ciclo Atkinson: durante il funzionamento, prolunga l’intervallo di apertura delle valvole d’aspirazione sprecando meno energia per la compressione e riducendo i consumi.
 
L’abitacolo è ampio e il divano è adatto a tre adulti (anche se l’accessibilità posteriore non è il massimo) e, salvo qualche particolare, ben realizzato. Nella consolle c’è pure il tasto EV: se le batterie sono cariche, premendolo si possono percorrere un paio di chilometri con la sola trazione elettrica. La silenziosità, comunque, è notevole anche nella marcia normale, e la richiesta di benzina davvero contenuta.
 
La potenza complessiva (136 CV) della Toyota Auris Touring Sports assicura buone prestazioni, ma ci si deve abituare al cambio a variazione continua che, se si preme a fondo l’acceleratore, fa salire repentinamente il regime del 1.8 (mentre la velocità cresce in modo più progressivo): anche se lo sterzo è preciso e la tenuta di strada elevata, il meglio si ottiene guidando rilassati e tenendo nella zona di massima efficienza l’indicatore di carico nel cruscotto.
 
Fra le wagon ibride, la Toyota Auris Touring Sports è la meno costosa e, anche al netto di incentivi statali per le vetture “ecologiche, costa pure un po’ meno della versione equipaggiata con il 2.0 turbodiesel (rispetto alla quale ha un bagagliaio ugualmente capiente). Inoltre, gode della garanzia di tre anni (più due per motore, cambio e parte elettrica) e, nell’allestimento Lounge, il più ricco, offre di serie anche il sistema di parcheggio automatico.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Stesso spazio delle sorelle “normali”
Gli assemblaggi sono curati e gli inserti color metallo ravvivano l’insieme, ma le plastiche della plancia sono rigide e qualche dettaglio appare sottotono. Specifico il cruscotto, con indicatore di carico al posto del contagiri. Ottima l’abitabilità: davanti si viaggia su poltrone ampie e chi guida dispone pure di regolazione lombare elettrica, ed è largo anche il divano; non ottimale, però, l’accessibilità posteriore. Grazie alle batterie collocate sotto la seduta posteriore, il bagagliaio è grande e funzionale come quello delle Auris Touring Sports “non ibride”.
 
Toyota Auris Touring Sports Hybrid
 
Plancia e comandi
Plancia e consolle, in plastica nera (satinata, ma rigida), sono ravvivate da inserti color alluminio. Di qualità gli assemblaggi della Toyota Auris Touring Sports Hybrid, ma qualche dettaglio stonato c’è: lo schermo che serve il navigatore (optional) e mostra i flussi di energia fra batterie e motori mal si integra col resto, e l’orologio digitale ha un aspetto superato. Specifico il cruscotto, con uno strumento (al posto del contagiri) che indica se il gruppo elettrico è in azione o sta recuperando energia per caricare le batterie. Il piccolo “joystick” del cambio ha le stesse posizioni di un automatico (D per la marcia normale, N per la folle e R per la retro) più la B da utilizzare quando serve freno motore in discesa (aumentando, anche, l’azione del sistema rigenerativo). Dal tasto Eco nella consolle si seleziona la modalità di guida volta alla massima efficienza, mentre quello denominato PWR accentua l’apporto del 1.8 a benzina (ma la potenza totale non cambia); infine, premendo il tasto EV è possibile marciare in modalità solo elettrica per un paio di chilometri e a bassa velocità. 
 
Abitabilità
Ampie, discretamente avvolgenti e riscaldabili, le poltrone anteriori hanno lo schienale regolabile a scatti sufficientemente fitti da non far rimpiangere un sistema a manopola; dal lato guida è prevista anche la registrazione elettrica del supporto lombare. Il divano è abbastanza largo per tre persone (e il pavimento piatto contribuisce alla comodità di chi sta al centro); tuttavia, l’apertura delle porte non è ampia e il montante posteriore, piuttosto inclinato, non facilita l’accesso agli “spilungoni”. I portaoggetti sono parecchi e nel bracciolo posteriore (che si estrae dallo schienale) è previsto un doppio portabibita, ma nessun vano è ampio e nemmeno rivestito internamente.
 
Bagagliaio
Le batterie del sistema ibrido (sistemate sotto la seduta posteriore della Toyota Auris Touring Sports) non intaccano i 530 litri di capacità del bagagliaio: nessuna rivale (ibrida) offre altrettanto. Sono gli stessi delle versioni con motori convenzionali anche i 1658 litri ottenibili reclinando lo schienale, operazione agevole (basta tirare una levetta) e che non dà luogo alla formazione di gradini nel piano di carico (che in questo caso arriva a 203 cm di lunghezza). La soglia di carico è posta a soli 60 cm dal suolo e dotata di protezione antigraffio metallica, e il tendalino, oltre che arrotolato, durante le operazioni di carico e scarico può essere anche fissato in alto. Presenti pure un punto luce e una presa da 12V.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È comoda e punta sull’efficienza
La città è il suo regno: fluida e silenziosa, nel traffico la Auris sfrutta al massimo l’efficienza del sistema ibrido; e, anche se le dimensioni non sono da citycar, in manovra vengono in aiuto i sensori di distanza, la retrocamera e il sistema di parcheggio semiautomatico. Bene incollata all’asfalto e provvista di uno sterzo preciso, questa famigliare è piacevole anche fra le curve, a patto di adottare uno stile di guida “accordato” alla trasmissione automatica CVT e, dunque, fluido. In autostrada i consumi aumentano – pur restando bassi in assoluto – perché il motore elettrico lavora meno; il comfort, comunque, si conferma elevato.
 
Toyota Auris Touring Sports Hybrid
 
In città
È nel traffico urbano che i vantaggi del gruppo ibrido della Toyota Auris Touring Sports Hybrid si sentono di più: al livello di consumi innanzitutto (17,9 km/l rilevati sono molti per una vettura di queste dimensioni), ma anche di silenziosità, dato che nelle partenze e a bassa andatura – come pure in coda, nella marcia a singhiozzo – viene utilizzato parecchio il motore elettrico. Peccato solo che le sospensioni siano un po’ rigide sulle asperità più marcate. L’auto è lunga 456 cm e dal lunotto non si vede molto, ma nei parcheggi in linea si può contare sul sistema semiautomatico che, dopo aver valutato lo spazio a disposizione, aziona il volante durante la manovra lasciando al guidatore soltanto la gestione di acceleratore e freno (il dispositivo è di serie, assieme ai sensori di distanza davanti e dietro e alla telecamera posteriore).
 
Fuori città
Il rapporto di trasmissione varia in modo continuo rendendo la marcia piacevolmente fluida e ottimizzando i consumi (18,9 km/l); tuttavia quando si preme a fondo l’acceleratore emerge il tipico “effetto trascinamento” dei cambi CVT e il 1.8 si f sentire. A ottenere una guida efficiente aiuta l’indicatore di carico nel cruscotto: se si chiede molta potenza va in zona Power, mentre se la guida è efficiente la lancetta rimane nella fascia verde Eco. In rilascio e in frenata, invece, si sposta su CHG (Charge) segnalando che è attivo il sistema di recupero d’energia che rigenera le batterie (ma rende, talvolta, poco modulabile il pedale del freno). Ok lo sterzo e la tenuta di strada, puntuale e mai invasivo l’Esp. 
 
In autostrada
Si viaggia in un ambiente bene insonorizzato, dato che non si è infastiditi né dai fruscii né dal rumore di rotolamento delle larghe gomme 225/45 installate sui cerchi in lega di 17” (di serie). La vettura è precisa anche ad andatura elevata, e trasmette sicurezza; nei sorpassi, però, conviene giocare d’anticipo perché la ripresa non è particolarmente brillante. Quanto ai consumi, non sono elevati (13,7 km/l) ma nemmeno possono competere con quelli della maggior parte delle rivali turbodiesel: un risultato prevedibile, dato che ad andatura sostenuta e costante l’apporto del motore elettrico è marginale.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Di serie anche i fari allo xeno
L’allestimento Lounge offre di serie tutto il necessario, a cominciare dall’Esp e dalla dotazione di aribag che comprende anche il “cuscino” che protegge le ginocchia di chi guida; di fatto; l’unica aggiunta possibile a pagamento è quella dei fari bixeno. L’Euro NCAP ha sottoposto a crash test e promosso con cinque stelle (il massimo) la Auris berlina, ma i risultati da questa ottenuti possono fare fede anche per la variante famigliare, che si differenzia soltanto nella parte posteriore della carrozzeria.
 
Toyota Auris Touring Sports Hybrid
 
La è stata sottoposta ai crash test Euro NCAP in versione berlina, ma le cinque stelle (il massimo) di valutazione da questa ottenute possono essere considerate indicative anche del grado di sicurezza della Toyota Auris Touring Sports Hybrid, dato che le differenze fra le due varianti si limitano alla parte posteriore della carrozzeria (28 cm di lunghezza in più). Elevati i punteggi relativi alla capacità di protezione degli adulti (92%) dei bambini trasportati su seggiolini omologati (84%) e della tutela dei pedoni (68%); sui 66 punti percentuali assegnati ai sistemi di assistenza ha influito (negativamente) il fatto che il cruise control non è di serie per tutte le versioni, a differenza dei sette airbag (fra i quali quello dedicato alle ginocchia del guidatore, e quelli a tendina estesi a riparare la testa dei passeggeri posteriori), dell’Esp (con sistema antiarretramento e controllo di trazione, quest’ultimo disinseribile per tutte le versioni eccetto la 1.8 HSD) e degli attacchi Isofix. Inclusi nel prezzo del Lounge pure i fendinebbia (di cui la “base” è priva) e i led diurni, mentre sono opzionali i fari bixeno.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Costa meno della diesel
Spaziosa come le versioni con motore tradizionale, la Auris Touring Sports 1.8 HSD è comoda e consuma poco, soprattutto in città e lungo le statali, e poco male se la propulsione ibrida e il cambio CVT non dispensano emozioni sportive. La qualità costruttiva è in generale elevata e, considerata anche la ricca dotazione della Lounge, il prezzo è allettante.
 
Toyota Auris Touring Sports Hybrid
 
La Toyota Auris Touring Sports Hybrid ha il pregio di rendere alla portata di molti l’efficiente compagine ibrida della Prius, e senza rinunciare alle notevoli doti di abitabilità e di capacità di carico delle versioni con propulsori convenzionali: al netto di eventuali incentivi statali, e a parità di allestimento, costa appena meno della 2.0 diesel di potenza paragonabile (124 CV); più a buon mercato ci sono la versione a gasolio meno potente (sempre 2.0, ma con 90 CV) e la 1.6 a benzina da 132 CV. Anche se qualche finitura dell’abitacolo è migliorabile, la qualità costruttiva è più che soddisfacente e, scegliendo l’allestimento Lounge, si ottiene pure una dotazione ricca in rapporto al prezzo; volendo, la si può integrare con il tetto panoramico (in pacchetto con i vetri posteriori e il lunotto scuri), con il navigatore e con i fari bixeno, oltre che con le tinte metallizzate (tutte a pagamento, come lo sono il bianco pastello e quello perlato). Volendo risparmiare ci sono la Active, sempre con cerchi in lega, retrocamera e stessa dotazione di sicurezza, ma priva del “clima” bizona e dei sensori luce/pioggia, e la Active Eco, che però fa rinunciare anche agli alzavetro elettrici posteriori e al cruise control.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Nell’arioso abitacolo c’è spazio non soltanto davanti ma anche dietro: l’ampio divano e il pavimento praticamente piatto permettono di ospitare senza problemi un quinto passeggero.  
 
Baule 
Le batterie del sistema ibrido sono sotto il divano, dunque lo spazio per i bagagli è quello delle altre versioni (incluso quello disponibile nel doppiofondo). Pratico il sistema per reclinare lo schienale, che quando è orizzontale non forma gradini.
 
Consumi
In città e fuori, questa grande wagon consuma meno di molte citycar. E la richiesta di benzina non è esagerata nemmeno nella marcia autostradale, ossia nella situazione in cui i vantaggi del sistema ibrido sono meno consistenti.
 
Silenziosità
Specialmente in città (dove quasi sempre si parte “in elettrico”) e a bassa andatura l’insonorizzazione è eccellente: il 1.8 si fa sentire soltanto quando si insiste a lungo sull’acceleratore. Ben controllati anche i fruscii a velocità elevata.

PERCHÉ NO

Accessibilità
La forma del montante posteriore del tetto costringe i passeggeri alti a chinare parecchio la testa per raggiungere il divano, e le porte, piuttosto corte, hanno un angolo di apertura poco ampio.
 
Cambio
Integrato nel sistema ibrido, ha un funzionamento davvero fluido. Ma nelle forti accelerazioni fa salire parecchio di giri il motore e produce il tipico “effetto trascinamento” delle trasmissioni a variazione continua di rapporto.
 
Dettagli
Alcuni elementi in plastica (rigida) non sono realizzati come dovrebbero, l’orologio nella plancia è demodé e il navigatore sembra un accessorio aftermarket poiché mal si integra nel contesto.
 
Portaoggetti
Il cassetto di fronte al passeggero è privo di bocchette per la climatizzazione interna, mentre gli altri vani – pur numerosi – non sono ampi e nemmeno provvisti di rivestimento antirumore.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri73 (99)/5200
Coppia max Nm/giri142/4000
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri60 (82)/n.d.
Coppia max Nm/giri207/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km92
No rapporti del cambioautom. CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/176/146
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1425
Capacità bagagliaio litri530/1658
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  184,5 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,8 11,2 secondi
0-400 metri18,2124,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,3159 km/h 
    
RIPRESA in DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,4161,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29163,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,4  
da 80 a 120 km/h8,7  
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,9 km/litro25,6 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 13,7 km/litronon dichiarato
Medio 17,4 km/litro25 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 140 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,4

 

 

Toyota Auris Touring Sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
34
16
17
13
VOTO MEDIO
3,7
3.67969
128
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
30 giugno 2014 - 20:11
3
Il sistema ibrido della Toyota è il migliore che ci sia sul mercato e la casa automobilistica giapponese è al top per affidabilità. Percui è un buon prodotto. Personalmente però la linea delle attuali Toyota proprio non mi piacciono nonostante l'esterno è migliore rispetto alla berlina e gli interni sono meno fantascientifici rispetto allo stile della carrozzeria.
Ritratto di giariv
2 luglio 2014 - 16:40
Confermo sì. Io ho fatto anche i 18 (segnati dal computer di bordo) per 50km con il cruise control settato sui 130 fissi.
Ritratto di Moneee
30 giugno 2014 - 20:23
Mi chiedo come è possibile che le ibride provate abbiano sempre dei consumi così distanti dalla realtà. Ho questa auto e in autostrada a 130 con cruise control in media ottengo i 18km/l... qui si parla 13,7. Idem in un misto città/extraurbano (mio classico tragitto casa/lavoro di 15km) ho sempre una media di 26km/l (la migliore 30,1 e la peggiore 24,0). Il fatto che è tutti i proprietari di Auris/Prius hanno consumi simili ai miei...
Ritratto di legacy74
30 giugno 2014 - 22:50
Che hai potuto usufruire di un test drive. Sono orientato ad acquistare un ibrida pure io e a fronte di un preventivo per un auto tedesca con la cavallina nello stemma non riescono a procurarmene una per un test drive......
Ritratto di legacy74
30 giugno 2014 - 23:57
Panamera hybrid
Ritratto di legacy74
30 giugno 2014 - 23:57
Panamera hybrid
Ritratto di legacy74
1 luglio 2014 - 00:15
L'alternativa è la Ls hybrid. Dovrebbe essere più facile reperirne una per un test drive. Comprare a scatola chiusa proprio no. Vediamo se ci sono sviluppi a breve con Porsche.
Ritratto di ivannavi
26 luglio 2015 - 12:08
confermo
Ritratto di Moreno1999
30 giugno 2014 - 20:36
4
A Milano vedo tanti taxi-Auris. Personalmente però quest'auto non mi piace proprio, sia dentro che fuori è rimasta a 20 anni fa. La fiancata e la coda specialmente sono sgraziate, ma sicuramente di meno che nella (inguardabile) versione berlina, con il posteriore che fa veramente pena. Le Toyota attuali (tranne la nuova Aygo, simpaticissima) sono una peggio dell'altra per quanto riguarda il design. Basta solo vedere il Rav-4 (che è stato semplicemente ammazzato) quanto è più brutto di rivali come CX5 e X-Trail.
Ritratto di The Red Baron
7 aprile 2015 - 14:20
Quando capiranno i dirigenti Toyota che si devono affidare a stilisti Italiani come a fatto ultimamente Hyundai con la Tucson!
Ritratto di ivannavi
26 luglio 2015 - 12:17
ma se sono le più vendute al mondo, a qualcuno lo stile 500x, l, panda, non fa. impazzire.
Ritratto di The Red Baron
7 aprile 2015 - 15:16
Quando capiranno i dirigenti Toyota che si devono affidare a stilisti Italiani come a fatto ultimamente Hyundai con la Tucson!
Ritratto di PopArt
30 giugno 2014 - 21:06
Esteticamente non la trovo bella ma affascinante, e poi il moter ibrido toyota è una meraviglia! Una grande auto!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 giugno 2014 - 21:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 giugno 2014 - 21:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2014 - 11:48
3
Mah... saranno anche auto valide, ma io non comprerei mai un'ibrida. Questa in particolare ha una linea molto sgraziata, con il muso basso e affusolato e la coda grossa e pesante, ma sull'estetica si può anche sorvolare... è il cambio invece che non mi convince affatto: il CVT a variazione continua è fondamentalmente dello stesso tipo di quelli che si usano sugli scooter, che quando si accelera sembra che "sfrizioni"... certe volte passa davanti a casa mia una Toyota Prius e l'effetto che sento quando accelera è proprio quello, ed è davvero brutto. E pensare che lo stesso tipo di cambio è montato anche sulla Lexus IS, e hanno pure la faccia tosta di definirlo "sportivo"!
Ritratto di legacy74
1 luglio 2014 - 12:16
Se per quello anche il multitronic è un cvt. Se usato in modalità sport non è affatto male.
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2014 - 17:31
3
Lo so che tutte le Lexus importate in Italia montano questo cambio, ma ho fatto l'esempio della IS perché al suo lancio la Toyota/Lexus aveva apertamente dichiarato di voler competere con la BMW Serie 3 in quanto a sportività... ma dato il tipo di cambio che monta, direi che quest'auto è tutto tranne che sportiva (come hai dichiarato tu stessto, tra l'altro). A me comunque i cambi automatici non fanno impazzire, specialmente quelli a variazione continua tipo il CVT, ma se tu ne sei soddisfatto buon per te. Le ibride che mi piacciono di più sono quelle tipo la BMW i8, che ha i motori elettrici che muovono le ruote anteriori e quello termico che spinge dietro, in questo modo il cambio ha le marce come qualsiasi altra auto. È un esempio un po' estremo, ma credo che renda bene l'idea.
Ritratto di ivannavi
26 luglio 2015 - 12:32
il cambio, a mio parere, è la cosa più bella del sistema ibrido. niente frizione, niente leva, regime sempre giusto, pronto per i sorpassi, pronto alle rotonde, comodo in manovra. insuperabile. se ti da fastidio il passaggio della prius davanti a casa tua, vuol dire che non passa nessun altro. non mi dire che preferisci il rumore del diesel.
Ritratto di MatteFonta92
26 luglio 2015 - 22:09
3
No, semplicemente preferisco una macchina con un cambio "vero", e il CVT che montano le Toyota ibride non lo è, dato che, essendo a variazione continua di rapporto, non ha delle vere marce (il sistema le simula soltanto) e in accelerazione fa salire parecchio il regime del motore anche se l'auto non va forte, e quest'effetto lo trovo bruttissimo.
Ritratto di maestro67
24 maggio 2018 - 17:39
Il cambio CVT Toyota, non è neanche parente a quello montato sugli scooter.....
Ritratto di giariv
2 luglio 2014 - 17:05
Mha, sarà che quest'auto me la sono appena comprata ma a me la linea delle nuove Toyota piace... le hanno incattivite il giusto (specialmente nei gruppi ottici anteriori) pur mantenendo quel tiro avenieristico che serve su auto che, diciamoci la verità, sono del futuro. Tra 10 anni ci sarà in giro solo ibrido e inizieranno a girare le elettriche full. Il punto è che quest'auto ti porta a giocare: cerchi di consumare sempre meno giocando con l'acceleratore visto che hai un grafico dei consumi in tempo reale... e quando riesci a prendere una discesa impercettibile e farla andare solo in elettrico per doversi chilometri a 70-80 km/h, è fantastico. Anni fa avevo un Golf GTI 2.0 16v... mi son divertito abbastanza e ora sinceramente di essere sempre con il piede a tavoletta non ne ho più voglia. Ma quest'auto quando serve tira fuori la potenza. Leggero calcio nel sedere arriva quando si butta giù tutto per superare e in ripresa dagli 80 ai 100 da via alla Golf TDI 150cv. In merito al cambio posso dire che lo preferisco di gran lunga all'automatico robotizzato che avevo sull'auto precedente. Sui consumi posso dire che per mia esperienza fa molto meglio di quanto dice questa prova. Di fatto con 50€ di pieno ho praticamente fatto 800 km (tra città, misto e autostrada) mentre prima con la vecchia auto a GPL per 300 km non mi bastavano 30€. Il bollo si paga solo sulla potenza del motore termico quindi siamo sui 180€. Stesso discorso per l'assicurazione. Nella mia regione poi abbiamo la tessera sconto benzina (visto che siamo vicini alla Slovenia) e per le auto ibride lo sconto è addirittura superiore! Dotazione tecnologica al top soprattutto per quando riguarda la parte multimediale (ascolto tranquillamente Spotify dal mio iPhone via Bluetooth con un click). Ho tre bimbi e la spaziosità di quest'auto è commovente. Ah! E il prezzo? L'ho portata via nuova in versione Launge bianca per 23.3K €! Senza incentivi statali... solo scontro concessionario. Provate a prendere una Golf.
Ritratto di giariv
3 luglio 2014 - 09:21
Ah, se volete dare un'occhiata ad una vera prova dei consumi, cercate su Google "Auris Touring Sports Hybrid Roma Forlì". La prima entry che restituisce Google è il post di un blogger che prova i consumi reali in un percorso misto che va da Roma a Forlì. Quest'auto ha percorso 360 km con la media reale di 23,5 km/l e attualmente è nelle prime dici della classifica generale davanti a molte citycar. Leggere per credere.
Ritratto di duracell
23 luglio 2014 - 19:06
Eccezionale sotto tutti i punti di vista , Cosa da stralunare la guida é la silenziosità e la eccezionale tenuta di strada…rimane in tutte le occasioni piatta…!!! Cmq che si dica che nn é una vettura da smanettoni ,é vero ; Ma credetemi nn é affatto lenta è un godere guidarla e i cablaggi di montatura perfetti proprio come gli inglesi dove viene assemblata…!!
Ritratto di duracell
24 luglio 2014 - 05:11
Il sistema di parcheggio semiautomatico sulla lounge non é di serie ….ma é opzionale cioè a pagamento …!!!
Ritratto di boreato
1 ottobre 2014 - 18:25
l'ho guidata per 20 min,partendo da un concessionario fuori paese.sono partito ,sono arrivato in centro citta e ritorno.quindi diciamo un tratto "statale" e uno "citta e traffico". nn avevo mai guidato ibrido e automatico,va tenuto presente;devo dire che sono stato più concentrato su come guidare bene per consumare poco e nn ho spinto a fondo mai. conclusione,azzerando il computer alla partenza,all'arrivo segnava 3l/100km...! pensavo fosse uno scherzo!! in autostrada mi piacerebbe proprio vedere i risultati,ma devo dire che per le mie esigenze quelle prestazioni fatte mi bastano
Ritratto di duracell
12 dicembre 2014 - 16:10
Ha pienamente ragione Dicoluc nel suo commento ...nn si tratta di trascinamento ma la bassa coppia che tiene sotto il cofano il 1.8.. Cmq se non si ha fretta si raggiungono velocità soddisfacenti in tutti i modi in piena silenziosità e quando necessità fare un sorpasso in salita alla svelta cos'é mai questo rumore niente paragonarlo ai vantaggi che ti offre visto che si é abittuati a macinare km.i nel pieno relax , basta alzare il volume della radio per soddisfare anche i noiosi . Risultato finale 4 stelle ben meritate .
Ritratto di vinlan
29 gennaio 2015 - 21:38
Ho comprato una Auris Hybrid Touring Sport a Settembre e vorrei condividere la mia esperienza: 1) Consumi a settembre circa 18 Km/l rilevati alla pompa di benzina, ora a Gennaio siamo sui 16.5. Faccio tutti i giorni 30 km di statale con piedino leggerissimo e con velocità media di 50/60. In autostrada già a 110 i consumi peggiorano non vi dico a 130. 2) Piacere di guida INESISTENTE: non mi piace il cambio, non mi piace l'impossibilità di togliere il controllo di trazione non in pista ma sul giaccio credetemi l'auto non si muove. 3)La pelle della spalla del sedile del guidatore (versione lounge) si sta logorando (ha solo 10.000 km) 4)gli scricchiolii non si contano e quello piu' insopportabile proviene dal tetto panoramico 5)quando si innesta la retromarcia comincia la sinfonia di beep e quelli della telecamera si confondono con quelli dei sensori percui non si capisce niente.(chiederè alla toyota la disattivazione) 6)la console centrale potevano è old style A questo punto i pregi ve li risparmio ma veramente mi piacerebbe vedere con i miei occhi chi paventa consumi di 25 km/l quando alla stessa concessionaria Toyota mi dissero che al massimo si possono fare i 20. Perchè l'ho comprata? BO
Ritratto di giariv
31 gennaio 2015 - 15:11
Ma dai? Molto strano... io invece ce l'ho da giugno 2014 e continuo a misurare gli stessi consumi. Ci sono settimane in cui faccio più autostrada (con maggiori consumi) e settimane in cui faccio più statali... sto riscontrando una media di 21 km/l per pieno. Ho una versione lounge ma non con il tetto panoramico e quindi non so dirti riguardo agli scricchiolii... ho però riscontrato lo stesso problema che denunci tu per il sedere di pelle. Ma in questo caso l'assistenza Toyota è stata top. Mi hanno sostituito tutta la copertura del sedile in mezz'ora in garanzia. Come in garanzia mi hanno sistemato un rumorino che si sentiva quando si apriva la porta. Tagliano con il prezzo già pattuito (ho già fatto 20.000 km). Al momento sono soddisfatto e attendo solo che esca il RAV4 ibrido per passare a quella.
Ritratto di river83
31 gennaio 2015 - 13:39
Ciao vinlan, io sono felice possessore di una auris ts active+ ibrida. Dico felice perchè al momento, nei primi 15 giorni di possesso ho una media da cdb di 21 km/l e con le condizioni e i percorsi assolutamente sfavorevoli per la mia auto. Tragitti di meno di 10 km, e questo penalizza molto le medie... infatti se guardo i grafici vedo come minuto dopo minuto si abbassi il consumo di carburante. In un viaggio extraurbano di 30 km però ho superato i 27 km/l. Ora, si è visto che il cdb sbaglia di circa il 6-7%... siamo comunque in valori reali superiori ai 25. Ma questo non per dirti che sono bravo io... sicuramente la mia con le gomme da 16 ha un leggero vantaggio rispetto alla tua con le gomme da 17. Però ci deve essere un qualche errore o nella tua auto o nel tuo stile di guida. In particolare l'auto soffre molto il freddo, come avrai visto con medie che in inverno sono scese. Quindi il mio consiglio è... copri il radiatore! Io l'ho fatto dopo pochi giorni in cui non mi schiodavo dai 18 km/l.... e i benefici li ho visti subito. Alle velocità medie che dici gran parte dell'energia serve per vincere inerzia e forze di rotolamento. Controlla quindi gli pneumatici, che classe energetica hanno. I miei sono classe B, con dei classe A sarebbe ancora meglio, soprattutto a basse velocità. Gonfiali bene. Spesso si trovano a 2.2 atm.... per avere le migliori prestazioni servono 3 atm... un buon compromesso tra comodità e consumi è 2.7-2.8, come uso attualmente. Io come dicevo ho migliorato di 3 km/l tra copertura radiatore (griglia inferiore, non superiore!) e gonfiaggio a 2,7.... cerca poi di usare uno stile di guida fluido e previdente... non vuol dire lento! Io per esempio noto che tendo a fare le curve in velocità per non perdere energia cinetica... e stacco le altre auto! Questo i permette di ottimizzare le percorrenze sui rettilinei Tecnica di guida... se guidi l'ibrido come una qualsiasi auto avrai consumi buoni, spesso da diesel... se la guidi con delle tecniche da ibrido avrai consumi eccezionali, si parla di 30 km/l in extraurbano e con condizioni favorevoli.... qui ce ne sarebbe tantissimo da parlare. In parole povere, evita di andare in elettrico... pare un controsenso, ma devi cercare di tenere le batterie sempre piene e usare la spinta elettrica sempre associata con quella del motore a benzina. Quindi piede leggero ma non leggerissimo, spinta di entrambi i motori e poi... porti la lancetta del powermetro tra eco e charge (ovvero una folle) e lasci scorrere l'auto... ovvero tecnica del pulse and glide. Cercala! Un esempio pratico: vuoi una media di 60 km/h... percorri 400 mt in accelerazione portando l'auto fino a 70 km/h, poi lasci scorrere 'in folle' fino a 50 km/h... mettiamo per 600 mt (calcolo spannometrico)... l'accelerazione l'hai fatta a 10 km/l... il resto a 99 km/l... media spannometrica del km 30? 35 km/l ? E quando freni, lunghe frenate rigenerative, con lancetta che è meglio resti nella metà alta del Charge. Poi devi imparare a usare gli sweet point, ce ne sono 2 o 3, a varie velocità... condizioni di velocità e pressione del pedale che permettono di avere consumi istantanei oltre i 30km/l... su questi ci sto lavorando Poi ci sono le finezze, come ottimizzare le partenze, momenti particolarmente critici a motore freddo (in cui ci sono varie fasi di riscaldamento che possono aumentare molto i consumi medi, soprattutto nei tragitti brevi....) o anche l'uso con logica dell' AC e riscaldamento (tipo aspettare almeni 5 minuti prima di accenderlo, ma usare piuttosto il sedile riscaldato... Ho letto molto a riguardo e ti invito di andare nel forum sinergy hybrid dove troverai milioni di informazioni utilissime. Vedrai che questa estate raggiungiamo i 25 km/l! A me piace anche per questo... pensa che con il mio golf tdi 1.9 il massimo che ho ottenuto, guidando come un nonno è stato di 21,6 km/l reali... L'avere un'auto a benzina che consumi come un diesel, ma silenziosa, con cambio automatico, rilassante da guidare e che non mi spinga a schiacciare, non ha prezzo
Ritratto di vinlan
17 febbraio 2015 - 06:29
Ciao River 83, i tuoi sono ottimi consigli per risparmiare benzina e sicuramente danno soddisfazioni se si arriva a fare i 25 km/l (?) ma non rapprensentano il mio stile di guida e diminuirebbe drasticamente l'esperienza alla guida. Piu' che guidare un'auto mi sembrebbe di giocare a Flight Simulator con il serbatoio dell'aereo quasi vuoto, 1 dei motori spento, un tornado davanti e dover far altri 100 km per atterrare: praticamente un film dell'orrore. Nel traffico la vedo difficile accelerare a 70, poi staccare il piede dall'acceleratore, andare a 50....pensa a chi sta davanti e dietro. Non fa per me.
Ritratto di vinlan
17 febbraio 2015 - 06:11
Per fortuna sono riuscito a venderla senza perderci troppo perchè era diventato impossibile guidarla e non riuscire a fare piu' di 17 km/l ascoltando i vostri consigli e quelli della guida ibrida.Il valore dell'usato tiene grazie alle favole, al marketing di Toyota e all'imbottimento di accessori a cui è stata sottoposta L'unica cosa che non ho fatto è stato "tenere al caldo il radiatore" ma non ho cercato manco tanto per farlo... Ribadisco che i 25 sono stati per i 7 mesi che l'ho tenuta semplicemente una chimera mai manco lontanamente avvistata e vorrei salire in auto con voi per vederli con i miei occhi; sarà che i cerchi da 17, il tetto panoramico e il sottoscritto che pesa 90 chili non facilitano?! Addeso sto guidando una A3 sportback 140 cv con DSG del 2005 di mio padre: che favola!! Cambio da F1 quando si vuole un po' di grinta e inavvertibile se si vuole una guida tranquilla; motore con 290.000 che spinge e con quel cambio sembra non finisca mai di tirare; consumi intorno ai 17-20 km/l con guida normale; meno scricchioli dopo 10 anni della Auris (bocchette, vetro panoramico) e plastiche che al tatto e alla vista sono ancora piacevoli al contrario di quelle della auris. L'opinione che mi sono fatto è che un'auto da tenere molto, molto tempo ed è quello per cui Toyota ha scelto il ciclo atkinson: meno usura del motore, cinghie, freni, pneumatici, etc.. tutti vantaggi che si percepiscono nel tempo e per uno come me che si stufa delle auto in 2-3 anni, e in questo caso 7 mesi,è stata una scelta azzardata.
Ritratto di Ligos
24 giugno 2016 - 13:55
8.7 secondi da 80 a 120 orari è un risultato eccezionale, altro che storie
Ritratto di otttoz
29 giugno 2016 - 08:47
ne vendo tante nell'usato fresco,ed anche ad un buon prezzo...cos'è che non piace?
Ritratto di otttoz
29 giugno 2016 - 08:48
errata corrige ne vedo tante nell'usato fresco,ed anche ad un buon prezzo...cos'è che non piace?
Ritratto di chino
13 luglio 2016 - 19:19
Sarei intenzionato all'acquisto però vorrei sapere se qualcuno di Voi l'ha provata in montagna. Per il traino di una roulotte mi è stata sconsigliata.
Ritratto di verdoao
31 dicembre 2016 - 23:26
1
dichiarano 25,6 km/litro.... ce l'ha un mio amico e mi ha detto che ci fa 15-16 km con un litro un pò meno no??
Ritratto di verdoao
3 settembre 2017 - 10:38
1
troppo tecnologica e le batterie costano come una macchina usata...vedrete quando si va dal meccanico e ci lasciate lo stipendio.
Ritratto di maestro67
24 maggio 2018 - 17:41
Questo è il classico commento di chi non sa e parla.......informati meglio.
Ritratto di davix-72
13 luglio 2018 - 16:22
1
Secpondo me è un catenaccio con le vesti di un astronave, inaudito un motore 1.8 benzina del paliolitico abbinato a un motore elettrico di ultima generazione e un sistema futuristico. Accontenta petrolieri e ecologisti. Provate a metterci un motore 1,2 benzina tedesco che già da solo fa i 18 al litro o meglio un ecoboost 1.0 della Ford che sviluppa 115 cv ed è la metà di cilidrata. al momento i vecchi motori GPL o Metano consumano meno moolto meno il fattore di moltiplicazione è di 2.5 ad 1 cioè un auto che fa 10 km litro di GPL 10x2.5=25 KM/l reali!!!
Annunci