Nelle forme la quinta generazione dell’Audi A4 Avant non si discosta molto dal modello precedente, ma è tutta nuova, e molto più leggera. A beneficiarne sono sia le prestazioni (non soltanto l’accelerazione e la ripresa, ma anche il comportamento in curva) sia i consumi di carburante. Il 2.0 turbodiesel da 190 cavalli è decisamente brillante e ben supportato dal rapido cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic. L’abitacolo è curato e tecnologico, ma con qualche pecca nella dotazione (per esempio, il “clima” bizona non è previsto: l’unica alternativa a quello automatico standard è la versione trizona).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Rinnovata da cima a fondo alla fine del 2015 (anche se la somiglianza col vecchio modello non lo lascia intendere), questa Audi A4 Avant si fa apprezzare per le finiture dell’abitacolo, che è anche ben insonorizzato, oltre che per le doti di guida e per i tanti sistemi di sicurezza. Tra questi, è di serie il Pre sense city (attivo fino a 85 km/h): grazie a una telecamera individua vetture e pedoni e permette di ridurre il rischio di tamponamenti o investimenti. Nel pacchetto Assistenza Tour, invece, si può avere il cruise control adattativo, che, oltre a regolare la distanza dai veicoli che precedono, corregge la traiettoria per seguire il flusso di traffico. Lo stesso pacchetto include il sistema contro le uscite involontarie di corsia: non soltanto dà un allarme se si stanno oltrepassando le linee che delimitano la corsia, ma interviene sul servosterzo per riportare l’auto al suo interno. Si basa su una telecamera, che permette anche al Collision avoid assist di suggerire (sempre tramite il movimento del volante) come evitare un eventuale ostacolo, individuato grazie a un radar. Tutti questi sistemi replicano quelli dell’Audi A4 berlina, che nelle valutazioni Euro NCAP ha ottenuto le cinque stelle. Peccato solo che manchino i fendinebbia: la loro funzione è assolta dai fari a led, che però si pagano oltre 1.400 euro. La sensazione di sicurezza si percepisce anche alla guida, grazie alla precisione dello sterzo e alla buona tenuta di strada; non male il comfort, nonostante l’auto del test fosse dotata di cerchi di 18 pollici (nel pacchetto S line) e gomme sportive.
Plancia e comandi
L’abitacolo dell'Audi A4 Avant è ricco di dotazioni tecnologiche, a partire dal cruscotto digitale, assai scenografico. Si tratta di un optional, come il navigatore satellitare con schermo di 8,3 pollici (la Business Sport del nostro test ne avrebbe uno di 7 pollici). I comandi nella plancia sono ridotti al minimo: eleganti quelli del “clima” trizona, che è un optional (da oltre 800 euro), mentre di serie c’è quello monozona.
Abitabilità
Lo spazio non manca neppure per chi è seduto dietro, a patto però di essere seduti in due sul divano: infatti, la larghezza è molto buona e in altezza c’è qualche centimetro in più che nella berlina. Tuttavia, l’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto centrale con le bocchette di ventilazione rende difficile la vita a un eventuale terzo passeggero posteriore.
Bagagliaio
Oltre che essere ampio e ben rifinito, il bagagliaio dell’Audi A4 Avant offre una serie di soluzioni assai pratiche. Per esempio, aprendo il portellone (l’azionamento elettrico costa circa 600 euro) si solleva anche il tendalino. Funzionale anche il fondo double face con un lato in gomma da utilizzare per trasportare scarponi o altri oggetti che potrebbero macchiare la moquette. Inoltre, la soglia di carico a soli 63 cm da terra è rivestita in metallo per far scorrere i bagagli senza rigarsi. Peccato però per i centimetri in altezza a tendalino chiuso siano soltanto 38. Nell’abitacolo non mancano i vani portaoggetti, che tuttavia non sono dei più ampi.
In città
La spinta fluida del motore dell'Audi A4 Avant, il comfort del cambio a doppia frizione e l’ottima insonorizzazione riducono lo stress nel traffico cittadino. La visuale in retromarcia è scarsa, ma rimediano in parte i sensori di distanza (di serie). Consigliabile comunque la retrocamera, optional presente anche nel pacchetto Assistenza City. Bassi i consumi che abbiamo rilevato: 15,2 km/litro.
Fuori città
Se in modalità Efficiency l’Audi A4 Avant del nostro test ha spiccato per le percorrenze (19,2 km/litro), è soprattutto nella modalità di guida Dynamic che questa famigliare diventa divertente nel misto: lo sterzo è preciso, la tenuta di strada elevata e i (tanti) cavalli vengono erogati con prontezza. Assai potente anche la frenata. Il controllo elettronico di stabilità interviene con precisione solo quando serve, senza togliere piacere di guida.
In autostrada
La sensazione di sicurezza nei curvoni veloci è notevole; il motore è progressivo e, ad andature da codice, lavora a soli 1700 giri (in settima marcia) facendosi sentire appena. Basse anche la rumorosità aerodinamica e quella dovuta alle gomme: l’insonorizzazione è molto curata. Ottima la ripresa dopo un rallentamento.
Consumi
Nei nostri test nessuna famigliare di questa categoria è risultata altrettanto economa.
Finiture
La qualità dei materiali è a tutta prova, anche nel baule. E l’assemblaggio è curato.
Guida
Nel misto questa wagon è appagante: merito di sterzo, sospensioni, motore e cambio, oltre che del peso contenuto. Potenti (e ben modulabili) i freni.
Tecnologia
Appena si sale a bordo, si ha la sensazione di essere in un’auto davvero moderna: i dispositivi tecnologici, di serie o optional, sono numerosi.
Climatizzatore
Quello di serie è automatico, ma non bizona. In opzione (e a oltre 800 euro) c’è, invece, il “clima” trizona.
Fendinebbia
Non sono previsti. Ne assolvono il compito i fari a led, che hanno una speciale modalità per il cattivo tempo. Ma non costano meno di 1.400 euro.
Portaoggetti
Sono numerosi ma piuttosto piccoli, a maggior ragione per una station wagon.
Visibilità posteriore
Il lunotto è inclinato e i montanti ai suoi lati sono massicci; i sensori di distanza rimediano (ma solo in parcheggio).
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3800-4200 |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 (113*) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico doppria friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 473/184/143 |
Passo cm | 282 |
Peso in ordine di marcia kg | 1530 |
Capacità bagagliaio litri | 505/1510 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R17 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Hankook Ventus S1 evo 245/40 R 18. *Valore con i cerchi di 18”
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3850 giri | 231,5 km/h | 231 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,5 | 7,9 secondi | |
0-400 metri | 15,5 | 145,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,4 | 184,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,5 | 185,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,5 | 186,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 33,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A4 avant usate 2019 | 23.990 | 41.440 | 7 annunci |
Audi A4 avant usate 2020 | 21.700 | 42.170 | 6 annunci |
Audi A4 avant usate 2021 | 39.900 | 56.300 | 5 annunci |
Audi A4 avant usate 2022 | 34.900 | 37.640 | 12 annunci |
Audi A4 avant usate 2023 | 38.900 | 44.390 | 15 annunci |
Audi A4 avant usate 2024 | 39.900 | 50.330 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A4 avant km 0 2024 | 41.950 | 41.950 | 1 annuncio |