PROVATE PER VOI

Audi Q3: comoda ma poco generosa

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2016
Pubblicato 08 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.400
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    122 grammi/km
  • Euro

    6
Audi Q3
Audi Q3 2.0 TDI 150 CV Sport

L'AUTO IN SINTESI

Elegante e con un abitacolo ben rifinito, oltre che isolato a dovere dai rumori esterni e dalle buche, l’Audi Q3 è una suv di medie dimensioni (439 cm la lunghezza) decisamente confortevole. Un contributo lo dà anche il poco rumoroso (ma abbastanza pigro ai bassi regimi) 2.0 turbodiesel da 150 cavalli, che garantisce consumi ragionevoli. La guida è rassicurante, ma nelle curve non manca un po’ di rollio. Non generosa la dotazione di serie: stupisce che in un’auto così costosa si debbano pagare a parte accessori ormai indispensabili come il Bluetooth.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Elegante e ben fatta, ma rolla un po’

Audi Q3

Suv compatta a trazione anteriore (ma c’è anche 4x4), l’Audi Q3 ha un frontale dalle forme marcate; una spessa cornice cromata collega la grande mascherina ai fari sottili. Le fiancate sono alte, scolpite, e danno un’impressione di solidità, mentre il lunotto parecchio inclinato dà un certo slancio alla parte posteriore; nella Sport, i profili dei parafanghi in tinta con la carrozzeria (invece che neri opachi) aggiungono eleganza. L’abitacolo non è dei più moderni, ma è rivestito con materiali di buona qualità, e i montaggi sono curati. Buona anche la disponibilità di portaoggetti: il vano fra i sedili è ampio, e a destra della consolle c’è un utile gancio per le borse. Il pacchetto S line (optional) aggiunge particolari che impreziosiscono l’ambiente: come gli inserti in alluminio per la plancia e le porte, i fianchetti dei sedili in pelle (con cuciture a contrasto) e il soffitto in colore nero. L’Audi Q3 è confortevole sullo sconnesso, e il suo 2.0 a gasolio beve poco e non fa troppo rumore. I 150 cavalli garantiscono anche uno scatto apprezzabile, ma la spinta ai regimi più bassi è scarsa. Nelle curve affrontate con decisione la carrozzeria s’inclina parecchio di lato e la risposta dello sterzo (piuttosto leggero) diventa meno “naturale”; in genere, comunque, è un’auto intuitiva da guidare, con un cambio manuale dagli innesti precisi e freni efficaci. Meno convincente è la dotazione di serie, che non include accessori ormai presenti anche nelle utilitarie; sono optional il Bluetooth, il climatizzatore automatico e il cruise control. Per avere il navigatore, bisogna acquistare anche il volante multifunzione e il cavo adattatore, che fanno lievitare ulteriormente la spesa. Parlando di sicurezza, nei crash test svolti nel 2011 dall’ente europeo Euro NCAP l’Audi Q3 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Particolarmente valida è risultata la protezione per gli adulti nella prova di urto laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La qualità si vede

Audi Q3

Plancia e comandi
La plancia arrotondata dell'Audi Q3 è gradevole e ordinata. La strumentazione nel cruscotto è classica, chiara e completa; fra tachimetro e contagiri c’è uno schermo dalla grafica datata, ma che fornisce un buon numero di informazioni. La posizione di guida è corretta (il sedile è ben sagomato e offre svariate regolazioni) e quasi tutti i comandi sono disposti razionalmente. Fanno eccezione quelli, nella consolle, per il “clima” e il sistema multimediale MMI Plus: si confondono fra loro e sono collocati troppo in basso. Si legge bene, invece, lo schermo (a scomparsa, con ripiegamento a mano) dell’impianto multimediale di 7” posto sopra plancia.

Abitabilità
Quattro adulti hanno tutto l’agio necessario. Una quinta persona deve fare i conti con la forma del divano, che privilegia chi siede ai due lati. Comunque, nel complesso, la disponibilità di spazio si può considerare buona.

Bagagliaio
La Q3 non è la più capiente fra le suv di medie dimensioni, ma i 460 litri del baule (con cinque posti in uso) non sono affatto male. La soglia di accesso (rivestita in acciaio col pacchetto S line) è lontana dal suolo (77 cm), ma il vano ha una forma regolare ed è realizzato con cura. A divano ripiegato si possono caricare oggetti lunghi fino a 177 cm. La rete amovibile e i ganci fermacarico sono nel pacchetto optional Vano Bagagli.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Sicura ma non molto agile

Audi Q3

In città
Ha dimensioni contenute, posizione di guida alta, ammortizzatori efficaci nel filtrare sanpietrini e rotaie. Ma al motore dell'Audi Q3 manca un po’ di prontezza e la frizione non è “un burro”. L’ampio diametro di svolta e la scarsa visibilità dietro (optional i sensori di distanza) creano qualche problema in manovra. Niente male il consumo rilevato: 14,7 km/l. 

Fuori città
È un’auto che si guida senza difficoltà, anche se va meglio alle andature tranquille. Nella modalità Dynamic (quattro quelle selezionabili col tasto nella consolle), lo sterzo (piuttosto diretto) acquista consistenza e il 2.0 si fa più vispo ai medi regimi; il rollio, però, resta marcato e riduce l’agilità. Comunque sicura la tenuta di strada, e resistenti i freni. Ok i consumi: 18,9 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il motore lavora a soli 2250 giri e la sua voce non disturba (l’insonorizzazione dell’abitacolo è curata). La vettura si mantiene stabile (lo sterzo non richiede correzioni), ma, dopo i rallentamenti più consistenti, per avere un certo sprint in ripresa è meglio scalare marcia. Davvero bassi i consumi: 15,2 km con un litro di gasolio.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Buche e rumori restano fuori dall’abitacolo; e i sedili sono accoglienti.

Finiture
Nell’attenzione per i dettagli, ha poche rivali: gli interni sono ben realizzati.

Freni
Adeguatamente dimensionati, arrestano la vettura in spazi brevi e reggono bene alla fatica.

Posizione di guida
Grazie alle millimetriche regolazioni del volante e del sedile (comodo e avvolgente), è facile individuare quella più congeniale.

PERCHÉ NO

Agilità
Certo, è una suv. Ma anche in questa versione Sport, che pure ha l’assetto ribassato di 2 cm, il rollio nelle curve resta evidente. 

Comandi
Quelli per il “clima” e l’impianto multimediale, posti molto in basso, possono distrarre dalla guida.

Dotazione di serie
Il listino è alto, ma non include il Bluetooth, il “clima” bizona e il cruise control. 

Spinta ai bassi regimi
Se non lo si tiene un po’ su di giri, il motore spinge poco. E la ripresa ne risente.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km122
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/183/161
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1485
Capacità bagagliaio litri460/1365
Pneumatici (di serie)235/50 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 203 km/h204 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,4 9,6 secondi
0-400 metri16,8133,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,9167,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,8158,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,9149,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro18,5 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metrinon dichiarato

 

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
65
75
91
169
VOTO MEDIO
2,6
2.564855
478
Aggiungi un commento
Ritratto di Enrico1975
8 giugno 2017 - 20:54
Bella macchina. Mia moglie ha la 150cv 4 ruote motrici cambio automativo cerchi da 19 nera con i vetri scuri e non sembra neanche un Q3. L'allestimento, come sempre, conta per il risultato estetico finale e tirata bene l'auto è bella. Parliamo di come va: sono impressionato dalla tenuta di strada! Straordinaria! Abitabilità ottima. È un divertimento girare con questa auto. 150cv più che sufficienti per fare sorpassi in scioltezza. Consigliatissima!
Ritratto di Salve sono Ugo
8 giugno 2017 - 21:37
In effetti..
Ritratto di w Fiattaro
9 giugno 2017 - 13:26
esatto bravo busso è divertimento girare con un'infiniti immaginaria
Ritratto di MAXTONE
9 giugno 2017 - 00:19
Per me è pessima, brutta come il debito, cara e pure datata. A questi prezzi c'è molto di meglio.
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 11:26
Concordo. Brutta sia dentro che fuori. Non so come la redazione possa definirla "elegante", forse perché bastano i 4 anelli sul fronte.... non penso... anzi la vedo tutte le mattine nelle mani del mio vicino e penso che sia sproporzionata e sgraziata. Nulla da ridire sull'indubbia qualità costruttiva, quella c'è, si vede, si sente e si può toccare con mano!
Ritratto di Gasswagen
9 giugno 2017 - 15:01
Caro Enri, ho capito che lo dici per convincere te stesso, però stai esagerando. Ma in fondo ti capisco: anch'io quando possedevo la immonda audi dicevo a tutti che era una maraviglia, sapendo di dire ca@@te. Mai posseduto peggior cesso, solo forse la opel le fu superiore.
Ritratto di Luzo
9 giugno 2017 - 15:53
con qual ti diverti di più con questo o col tiguan?
Ritratto di Dirk
9 giugno 2017 - 20:44
Sempre migliori di quei 'bidoni' del vostro tanto difeso costruttore.
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2017 - 00:24
enry e mogliettina sono dei fans di auto con interni anni 90 ed esterni brutti come la fame.
Ritratto di andrea120374
8 giugno 2017 - 21:20
3
Ormai datata esteticamente e con interni obsoleti, standard attuale Audi è un altra cosa.....DA PENSIONARE
Ritratto di Leonal1980
8 giugno 2017 - 21:39
5
Si dovrebbero farla nuova come le alte Q.
Ritratto di mike53
8 giugno 2017 - 21:52
No, non ci siamo. Davanti poi è particolarmente brutta e il fatto che sia un Audi non giustifica un simile prezzo. Scrolliamoci di dosso questa "Audite" cronica che impedisce di essere più obiettivi! Esistono anche alternative non così "nobili" che non hanno proprio nulla da invidiare al marchio teutonico.
Ritratto di Dr.Torque
8 giugno 2017 - 23:52
Concordo, e sfatiamo anche questo falso mito molto italico della nobiltà dei 4 anelli. Quanto alla Q3 la trovo particolarmente sgraziata e massiccia oltre che ingiustificatamente cara a fronte di una dotazione da city car.
Ritratto di autolog
9 giugno 2017 - 09:08
Non capisco: ma Alvolante prova solo ora la Q3? Cioè un altro po' e la pensionano....
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 11:47
Marzo 2012: https://www.alvolante.it/prova/audi_q3_quattro Gennaio 2016: https://www.alvolante.it/prova/audi-q3-tdi
Ritratto di HaldeX
8 giugno 2017 - 22:29
1
Per renderla gradevole occorre almeno almeno spendere 5000€ in optional e superare soglia 40 mila per poi trovarsi un'auto che con 340Nm risulta addirittura impacciata. Bisogna cambiare spacciatore
Ritratto di leomar
8 giugno 2017 - 23:19
berline tipo a5 e station wagon tipo a4 allrod mi sembrano gran macchine, i suv di audi invece non mi piacciono, li trovo poco originali e monotoni. Magari saranno delle ottime auto, ben costruite ed affidabili ma non mi piacciono. Ammetto di preferire le sw infitti la mia prima auto è una station wagon però ad esempio i nuovi suv di lexus, mercedes e bmw mi sembrano più belli
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 11:29
i modelli bmw non mi sembra che si scostino così tanto da quelli audi
Ritratto di pad
8 giugno 2017 - 23:22
D'accordissimo con Mike, basta con questa fissa in testa di audi e wolkswagen, c'e di meglio sul mercato a quel prezzo.
Ritratto di Pierpaolo C
9 giugno 2017 - 00:26
Sembra un auto ortopedica. Spendere più di 40k€ , è da folli e insicuri....
Ritratto di Pierpaolo C
10 giugno 2017 - 18:26
Hai mai visto una scarpa ortopedica? Guardarla e poi capirai....
Ritratto di CarloMartello71
18 luglio 2017 - 18:28
5
ha la stessa forma di questo sgorbio
Ritratto di Enrico1975
9 giugno 2017 - 07:45
Un auto come quella della prova a km 0 o con un anno di vita e pochi km si sta sotto i 30k. Resta una soluzione ottimale per qualità, spazio e prezzo....
Ritratto di autolog
9 giugno 2017 - 09:11
Ma scusa uno si rivolge al settore premium e si compra un km0 non scelto da te e con allestimento base. Non fai prima con la stessa cifra a comprarti una buona generalista allestita di tutto punto e fatta come la vuoi te? Certe volte fate ridere nei commenti... mi ricorda un po' quelle donne che si indebitano per comprarsi la borsetta più piccola sul mercato di Luis Vuitton. Penose.
Ritratto di william_riker
9 giugno 2017 - 11:29
You won!
Ritratto di Enrico1975
9 giugno 2017 - 13:32
Compro mille volte una km 0 audi o bmw che una Renault o simili nuova più o meno allo stesso prezzo. Ricordati che se in arriverai a comprarti un'audi o bmw poi comprerai solo questi due marchi. Un motivo ci sarà
Ritratto di Luzo
9 giugno 2017 - 15:56
balle, come al solito!! è pieno di gente che se ne disfa senza problemi passando ad altro senza rimpianti ( anzi!!)
Ritratto di Luzo
9 giugno 2017 - 16:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
10 giugno 2017 - 19:35
E chi lo dice, lei? La Classe A, la Serie 1 e la A 3 sono premium anche quando si spendono meno di 30.000 euro.
Ritratto di Dirk
11 giugno 2017 - 08:08
Esatto V6 - Busso e sempre meglio di altre. Guardi che se un auto è o meno premium non lo stabiliamo ne io ne lei.
Ritratto di Dirk
11 giugno 2017 - 09:33
Che poi mi paragona una full optional con una modello base la dice lunga sulla sua competenza. Paragoniamo auto dello stesso segmento ed a pari optional e poi ne discutiamo su quale sia migliore se Mazda 3 o Classe A. Io direi la seconda che è sempre e comunque una premium anche se costa di più ma si sa la qualità si paga.
Ritratto di Pierpaolo C
10 giugno 2017 - 18:27
Spazio non direi...ottima per iniziare a sentirsi Audiota.
Ritratto di TUONO1000
9 giugno 2017 - 09:08
Brutta come la fame!!!
Ritratto di follypharma
9 giugno 2017 - 09:44
2
sono da poco stato in un conce audi per cambiare auto e la Q3 e' chiaramente di una generazione fa... sara' anche ben fatta ( la Q2 per esempio dentro e' di gran luuuuunga fatta peggio in quanto a materiali) pero' e' vecchia... fuori e soprattutto dentro .. a sto punto se si vuole per forza una tedesca, meglio la X1 ..
Ritratto di mike53
9 giugno 2017 - 10:18
Ecco, è proprio questo "se si vuole per forza una tedesca" che non capisco. E lo dico da "mezzo" tedesco da parte di padre! Non metto in dubbio la qualità e l'affidabilità di Audi & Co. ma oggi il mercato offre diverse alternative ugualmente se non più valide ed a prezzi più abbordabili. Ci vorrà forse ancora un po' per rendersene conto, ma l'importante è farlo!
Ritratto di follypharma
9 giugno 2017 - 12:02
2
concordo.
Ritratto di CarloMartello71
18 luglio 2017 - 18:32
5
Quelli che vogliono per forza una tedesca lo fanno per vantarsi con gli amici. E' come il calcetto, l'apericena, il joggin in spiaggia, l'iPhone...sono mode, servono a spennare i grulli facendo credere loro che bastano queste cose per farli sentire ad un livello superiore a quello delle amebe, dove in realtà stanno.
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 10:30
Interni datati ai primi del dopoguerra prezzo elevato per il tipo di auto plastiche tipo Dacia ( e qui non me ne vogliano i possessori di Dacia) accoppiamenti abbastanza riusciti motore rumoroso da freddo ( primi motori Fiat ) Audi non più paragonabile alle acclamate e fantasiose pubblicità fumo negli occhi per allocchi creduloni( non me ne vogliano i volatili ). Tutto questo perché visto e constatato con i miei occhi prima di fare acquisto di auto nuova prezzo lievitato di ben 10.000 euri se volevo accessori. Ma fatemi il piacere regalare i soldi ai teutonici solo per avere l'emblema dei quattro cerchi? meglio una Duster.
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2017 - 11:23
plastiche tipo dacia non si può sentire..l'unica cosa che ha di buono sono le rifiniture e lo specifica pure al volante..poi che gli interni hanno forme vecchie...concordo
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 11:35
secondo me tu non sei mai salito a bordo di un'Audi per paragonare le plastiche alla Dacia. Un commento buttato lì solo per scrivere qualcosa
Ritratto di follypharma
9 giugno 2017 - 12:04
2
proprio la dacia poi, ha il telaio della Renault clio di ventanni fa... se facessero un crash test ( che si guardano bene di far fare con i criteri attuali) prenderebbe una stella giusto perché e' meglio che andare a sbattere di faccia contro un muro...
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 12:09
Chi disprezza ama
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 16:46
Fidati, non sono la verità assoluta, questo mai, ma di certo sulle auto non mi sbaglio quasi mai a detta di molti ovvio.
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 16:48
Mia moglie dice che sulle auto ci azzecco quasi sempre, su altre cose quasi mai. Non pensare male ti prego.
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 11:50
Per Goly non concordo sui materiali d'altronde non è tutto oro quello che luccica. Io prima dell'acquisto di auto nuova ho voluto togliermi lo sfizio di andare a vedere i vari suv teutonici da BMW a Audi e lo dico molto convinto, su BMW non posso dire che bene ma i prezzi lievitano considerevolmente, ma Audi tutta la serie Q la visione di queste oscenità da girone dantesco. Semplicemente da cassonetti e cassoni della nettezza urbana. Internamente molte plastiche e ripeto molte plastiche non sono all'altezza di questa auto mi dispiace ma per me non vale più di una Dacia e ripeto con tutto il rispetto che ho per Dacia poi ognuno dei suoi soldi li sperpera come vuole ma farsi buttare fumo negli occhi da certe auto ma nemmeno la Prinz è arrivata a tanto. Poi ragionatela come volete io rimango della mia idea. E poi cortesemente andatele a vedere queste auto e toccatele con mano.
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2017 - 12:19
Ma che Audi hai visto tu? tutte le testate giornalistiche parlano di Audi come macchine con una qualità elevata degli interni (e secondo me hanno un livello leggermente superiore a bmw)...se non apprezzi il marchio è un altro discorso ma paragonarle alla Dacia..vuol dire non capirne molto di macchine in generale
Ritratto di emergency
10 agosto 2017 - 08:10
Mi scusi Marcoveneto ma lei da giudizi solo per sentito dire da una testata giornalistica, oppure va a testare con le proprie mani il prodotto, io ritengo opportuno che ogni persona possa toccare con mano il prodotto e quindi dare un parere possibilmente sincero. Adeso tanto per metterla in caciara ho fatto l'entrata provocatoria di Dacia e Prinz ma chissà che non sia vero che in fin dei conti vende di più un mezzo Rumeno che un ferro da stiro teutonico
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 12:12
Mi dispiace deluderti ma ho speso ben di più per la Tucson in rapporto soprattutto con Audi. Saluti cordiali
Ritratto di marcoluga
14 giugno 2017 - 22:29
2
Quindi i materiali interni della Tucson sarebbero meglio di quelli della Q3... Direi che qualunque ulteriore discussione sia inutile. Evidentemente hai dei parametri di valutazione ignoti.
Ritratto di emergency
10 agosto 2017 - 08:13
Lei Signor Marcoluga rimanga pure della sua idea anche perché nessuno e ripeto nessuno potrà toglierle il cavillo che solo ed unicamente certe auto con prezzi esorbitanti siano le uniche bellezze terrene. Io rimango orgogliosamente della mia idea e guardi non voglio essere presuntuoso ma non mi sono quasi mai sbagliato sulle auto
Ritratto di dagoildingo
9 agosto 2017 - 19:54
Mi permetto di concordare. Saluti a te. Piero
Ritratto di NITRO75
9 giugno 2017 - 11:53
Ma, al di là della indiscussa qualità costruttiva, questa Q non mi ha mai entusiasmato. Inoltre il cruscotto sembra quello di una macchina degli anni '90. E diamogliela una svecchiata a ste Audi.........
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 12:19
Concordo pienamente con Mike 53 infatti io ho preso una Tucson.
Ritratto di mike53
9 giugno 2017 - 18:13
Anch'io.....
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 12:04
Perché gli intenditori sono solo quelli che vanno dietro a mode sconsiderate optando per le tre vetture teutoniche? Ma persino i tedeschi hanno capito l'andazzo e stanno andando a pescare oltreoceano, se vogliono in primis risparmiare e avere auto che almeno non ti dissanguano e che camminano senza fermarsi non solo dal distributore ma anche dal meccanico. Saluti felici
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 12:24
Scusami Marcoveneto e tu ti fidi di testate giornalistiche pseudo affidabili? Oppure riesci ancora a dare un TUO giudizio in merito? Io personalmente si leggo giornali specialistici ma poi mi dirigo dal conce per una MIA verifica e se posso anche ad una prova su strada. Questo è il mio miglio sistema per trarne conclusioni. Saluti
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2017 - 13:33
Ho testato perosonalmente le varie macchine di cui parlo.. poi da come ho capito hai una tucson che non ha nemmeno interni paragonabili a audi (come qualità, sul design è soggettivo)...quindi mi pare tu sei qui a sparare a zero per dare aria alla bocca...o perchè ce l'hai con audi per altri motivi..ma almeno diciamo le cose in maniera oggettiva e non facciamo paragoni insensati.
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 11:49
Mi dispiace penso che di interni si possa aprire un ampio dibattito io personalmente di auto sotto il pòpò ne ho consumate e ti posso garantire che le auto moderne si equivalgono come caratteristiche tecniche sia internamente che esternamente. Ho provato auto tedesche francesi giapponesi visto che devo girare l'Italia in lungo e in largo. L'unica auto che mi ha appagato è stata un Audi A4 del 99 con cui ci ho fatto brillantemente 3000km comoda anche se poco scattante " interni " carini nulla da dire ma le Audi moderne mi dispiace dirtelo sono vere carrette della strada, paghi un botto per avere una macchina che non è nelle tue aspettative manutenzione carissima paragonabile ad una Ferrari consumi sconsiderati peggio di una Lambo e parlo di una A4 se poi vado su BMW apriti cielo posso liberamente consegnare il portafogli alla concessionaria ma soprattutto al meccanico. Poi tu potrai dirmi quello che vuoi io ho optato per Tucson anche perché avevo provato la ix35 e mi sono trovato benissimo e ci ho fatto 5000km senza avere problemi di nessun genere " IX 35 2000 4wd " Quindi quando è uscita la Tucson sono andato a vederla e siccome il conce mi conosce me la fatta provare per ben 2 giorni " 136cv 2000 4wd " senza ombra di dubbio provatela e fate finta che abbia " i 4 cerchi sul cofano o la stella o una Bayerische Motoren Werke " sfruttatela a pieno se il conce ve lo permette e poi giudicate, ma siate onesti nel giudizio non valutate solo la plastichina ma tutto il contesto .
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 10:19
Be alcuni punti sono condivisibili (tagliandi cari per audi e bmw) altri no..se si scelgono i diesel giusti consumano come la tua tucson all incirca se non meno..mi fa piacere tu abbia trovato nel marchio coreano quello che cercavi..io prima del tucson sinceramente valuterei il tiguan che mi piace molto di piu (e costa anche di piu)
Ritratto di emergency
14 giugno 2017 - 10:54
Avevo la netta opportunità di prendere Tiguan ma visto i precedenti e la netta inferiorità stilistica e diciamolo pure qualità non proprio nelle mie corde ( poi i pareri possono essere discordanti ) Un mio collega ha il Tiguan nuovo e quasi sempre dal meccanico e viaggia con l'auto sostitutiva. Meno male che non era nelle mie corde. Per il prezzo penso che il Tiguan costi nettamente di meno.
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 14:28
Mi dispiace che tu la pensi così ma io sono qui a ragion veduta vedi a sentire te e come sentire alcuni amici miei che prima ancora di valutare danno fiato ma poi si devono ricredere. Io ho preso Tucson perché ho valutato bene potevo benissimo prendere Audi o BMW allo stesso prezzo di Tucson o qualche euro in meno ma 5 anni di garanzia mi dispiace ti ripeto che non elargisco soldi a fuffa. tanto per e lasciami dire dopo 15000 km di percorrenza posso garantirtela ad occhi chiusi sia in qualità costruttiva che motoristica che tu poi storga il naso per la provenienza e bhe allora tu sei di quelle persone che vogliono apparire pur di rimetterci ( non offenderti ma tipi come te ne conosco a bizzeffe ) ma poi si ricredono e mi vengono a dire che avevo ragione. Cordialità
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 15:01
L'argomento garanzia lascia il tempo che trova... volkswagen passat 15 anni 200.000km, unica rottura la p*mpa dell'acqua a 190.000, tra parentesi mai "rifatta" la distribuzione. Audi a4 7 anni 70.000km nessun tipo di problema, neanche un braccetto. Hyundai ix20 di un amico, 30.000 km turbina "andata", la garanzia non copre perchè dicono che è colpa della guida del proprietario.... Kia ceed con nemmeno un anno sulle spalle si rompe il motore, non intervengono in garanzia perchè danno la colpa al carburante
Ritratto di Luzo
9 giugno 2017 - 17:13
a lavoro abbiamo ancora una decina di getz diesel 3 cilindri, la più scarsa ha passato da poco i 200000km tutte solo olio e filtri e cinghia quando serve, le coeve polo sono state demolite da mo.....ma farne una statistica non mi pare una roba sensata
Ritratto di Dirk
9 giugno 2017 - 21:50
Infatti. 10 auto non fanno certo statistiche non si sa di cosa. Che poi le Getz siano migliori di altre è tutto da vedere nella realtà e non certo nella sua fantasia da. Resta sempre quella fatidica domanda: come mai odia così tanto certi tedeschi?? E sopratutto come mai difende a 'spada tratta' sempre il solito costruttore??
Ritratto di Dirk
9 giugno 2017 - 21:53
... fantasia da tifoso...
Ritratto di CarloMartello71
18 luglio 2017 - 18:39
5
La Tucson la fanno in Germania. La Q3 in Spagna, la Q5 addirittura in Messico.
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 14:35
Alcuni amici miei hanno ripiegato su Alfa pur di farsi fuori la "beneamata" Audi e considerando che avevano all'attivo circa un 60 mila kilometri ( 2014 ) si sono messi in tasca poco più di 24.000 euri alla faccia. Mi compiaccio con te Marcoveneto. Non ti offendere ma io sono leggermente più vecchio di te e di auto sotto il sedere ne ho fatte passare, se ti riferisci poi alle vecchie Audi 1.9 da 115cv allora ti do pienamente ragione quelle si che erano automobili. Ricordialità
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 15:04
Ti conviene rispondere direttamente al messaggio in questione cliccando sul Rispondi subito sotto. altrimenti non si capisce nulla
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 11:59
Non tutti Alfa solo uno a preso la Stelvio gli altri più ecologisti hanno optato Toyota e Volvo. Tutti molto felici di aver cambiato.
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2017 - 23:56
Ma capita l auto sbagliata..con tutte le marche..per ora la mia va bene..sinceramente io non sono legato al marchio e in futuro se c è altro che mi piace lo valuterò volentieri..solo che tu Emergency mi pare abbi il dente avvelenato con questo marchio..ps immagino che con il Tucson hai una macchina full risparmiando un bel po rispetto ai marchi premium..della garanzia ultra lunga sinceramente me ne farei poco comunque perché ti obbliga a fare tutti i tagliandi alla casa madre..un bel salasso..
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 13:44
Ti rispondo che prima e avevo postato da qualche parte dicevo prima di acquistare faccio sondaggi i presso le conce e cerco di informarmi su tutto per quanto riguarda i tagliandi pensavo ancor prima con la IX35 di sborsare un botto ma mi son devuto ricredere. 1 tagliando gratis e i successivi non + di 180\200 euri per la manutenzione ordinaria, quindi? Non vedo salassi all'orizzonte. Per la Tucson è un 136 cv xpossible 4wd con vernice metallizzata e pacchetto "X " fate voi i conti + chiaramente i 5 anni di garanzia su parti meccaniche e 10 su vernice, avrò tempo a sostituirla che sarà ancora in garanzia, mentre altre marche se vuoi prolungare la garanzia di un anno devi sborsare pecunia a gogo. Poi " Ha nulla a che vedere con le auto " dicevo ma quanti di voi in tasca hanno un telefonino? E quanti di voi hanno un Samsung? La provenienza del Samsung è Coreana quindi? Va bene ho denigrate pure quello? Saluti
Ritratto di Chapman
9 giugno 2017 - 15:04
L'auto nel complesso non è male ma gli interni hanno un aspetto datato (già dal debutto) e ormai ha già un po' di anni sulle spalle (e si sentono). In questa categoria l'unico SUV che merita è l'Evoque!
Ritratto di emergency
9 giugno 2017 - 15:19
Caro Goly non ti sto ad elencare le rotture di Audi perché faremo notte. Ti dico solo e non è un caso che trovare dei bulloncini svitati dentro il cambio di un Audi A6 con estrema meraviglia e stupore del meccanico che è sbiancato nel vedere tali oggetti nella scatola che ha solo proferito tale frase "sei stato fortunato" non ti dico poi al secondo mio amico in Francia in un parcheggio a Cap Ferrat manovra per uscire dal parcheggio rottura del braccetto con distacco netto della ruota. Mi fermo? Turbina Audi A 4 ne ha sostituite 2 nel giro di 1 anno data via perché consumava più olio che carburante. Potrei scrivere un poema con la controfirma dei legittimi ex proprietari ma si fa prima a parlarne al bar davanti ad un buon caffè dimmi dove. Saluti
Ritratto di Goly
9 giugno 2017 - 15:30
Che le auto si rompano, non c'è ombra di dubbio. Ti elencavo semplicemente le mie esperienze più che positive che possono rendere l'idea del perché io personalmente mi fidi di una determinata marca e non di un'altra. Poi magari sarà stata solo fortuna... chi lo sa...
Ritratto di GENIASAS
9 giugno 2017 - 16:03
Ho avuto tre Audi ( aziendali ) e ho frequentato assiduamente le officine autorizzate del triveneto . Quattro turbine rotte su tre auto ed una serie infinita di problemi meccanici . Però gli interni sono molto curati. E' l'auto ideale per accompagnare i figli a scuola , purché si facciano pochi chilometri, e questo è l'utilizzo consigliato. Lo status Symbol è notevole , la moglie contenta , e si evita di restare a piedi .
Ritratto di Dirk
11 giugno 2017 - 10:17
Tutte le auto dei dirigenti ed aziendali dove lavoro io sono Audi e a parte la manutenzione ordinaria grossi problemi non ne hanno dati e non che le trattino poi tanto bene, anzi. L'auto 'sbagliata' la fanno tutti, nessuno escluso. Che conta è l'assistenza.
Ritratto di leomar
9 giugno 2017 - 17:16
Qualità dei materiali non è sinonimo di affidabilità, in questo Toyota e Honda sono di un altro pianeta. Però non si può dire che alcune audi non siano belle, comode, sicure e ben costruite quanto ad esempio honda e Toyota non riescono a fare anche se come affidabilità con le giapponesi non c'è partita
Ritratto di ardo
9 giugno 2017 - 18:08
per me questo è il suv più brutto della gamma audi. le preferisco il q2, messo bene, con bei cerchi da 19". visto in giro, fa la sua figura, valida alternativa alla 500x. cmq, amo le auto basse, non comprerei un suv. inoltre è un po' anzianotto questo modello, e si vede sia dentro che fuori. detto questo credo manchi qualche stella in pagella, si dice che lo sterzo è piuttosto diretto e poi ne prende tre... secondo me anche come tenuta, cambio e motore, quest'auto è sulle quattro stelle. ma se dovessi proprio, comprerei una tiguan. che trovo molto bella e ben fatta. il posizionamento del marchio vw come prezzo/qualità per me è molto riuscito. e mi piace il corso stilistico fatto di linee tese e pulite. ciao raga, buon week end
Ritratto di MIKI70
9 giugno 2017 - 18:22
Io credo che ognuno arrivi a scegliere un Brand e un modello in base ai suoi gusti personali, alle sue esigenze e alle sue esperienze personali. Detto questo non capisco questo sparare a zero come tifosi da stadio su quel marchio piuttosto di quell' altro, mi sembra un atteggiamento poco consono ed inutile soprattutto per chi leggendo una recensione cerca informazioni utili per un eventuale acquisto. Io ho un Q3 150cv quattro S-tronic e dopo un anno e 32000km percorsi devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Vado spesso in montagna sia in estate che in inverno e devo dire che anche sulla neve l'auto è stabile e il motore spinge bene anche se dai 150cv erogati mi sarei aspettato un qualcosina in più. L'auto da fuori può sembrare piccola ma in quattro si viaggia bene e gli interni anche se datati sono ben rifiniti e curati nel minimo dettaglio. Non concordo sul rollio elevato, la mia è molto stabile sulle curve anche a velocità sostenuta. Forse dipende dalla trazione integrale che questa della prova non ha. Non è adatta al fuori strada questo è palese accontentatevi di qualche strada sterrata non di più. Quando l'ho presa ero indeciso tra 500x e Hyundai ix 35. entrambe belle auto. Se fosse uscita prima l'ultima Jeep Compass beh, credo mi sarei orientato su quella. Avevo preso in considerazione anche BMW Serie 3 , Range Rover Evoque e Mercedes Gla, ma costano tutte di più.
Ritratto di Ale94
9 giugno 2017 - 20:53
Che dire é invecchiata parecchio in questi ultimi anni, l unica cosa che l hanno ringiovanita è il nuovo muso. Dentro si vede che è un Audi di vecchia generazione schermo piccolo e di vecchia generazione niente virtual cockpit insomma datata serve un nuovo modello di Q3 assolutamente 34mila euro non li vale c è di meglio. E non dite poi che difendo sempre il gruppo Vag che qui ho detto quello che andava detto senza problemi.
Ritratto di Luke_66
9 giugno 2017 - 22:28
4
L'unico suv audi che si può guardare è il Q5.... Pensare che questo debba competere con Evoque, X1, GLA, Countryman, QX30 etc. mi fa sorridere...
Ritratto di CRF1978
9 giugno 2017 - 22:36
Devo essermi perso qualcosa sul motore: ha praticamente le stesse prestazioni del 1598 multijet, con maggiori emissioni CO2. Boh!
Ritratto di lucios
10 giugno 2017 - 05:56
4
Ok la qualità ma, sinceramente, bruttina, sproporzionata nelle linee ed emozionante come una pantofola.
Ritratto di Etneo
12 giugno 2017 - 08:32
Premesso che non sono un fiattaro, non sono un ultras di automobili, ma a mio parere la nuova Compass è davvero molto + bella rispetto a quello che c'è ora in circolazione. Ho una Tiguan del 2010.
Ritratto di emergency
12 giugno 2017 - 16:44
Hai ragione Luzo la verità non dovrebbe offendere ma bensì ragguagliare gli ignari acquirenti di certi tipi di auto cioè se tutti ne parlassero bene di questa auto ci sarebbe un invasione di questi speudo ciaparat e invece, fortunatamente, c'è ancora chi dice la VERITA', per fortuna.
Ritratto di emergency
12 giugno 2017 - 16:56
Enrico ti devo smentire perché come detto in un altro post un mio carissimo amico ha tenuto per 4 \5 anni una BMW 330 sw 4x4 ora ha optato per una Peugeot 3008 tu pensi che sia fesso? Ho solo sale in zucca. Saluti squisiti
Ritratto di chicco_t
12 giugno 2017 - 22:05
Domanda per tutti. Audi q3 2.0 150 cv costa 34,500 mentre jeep compass 1.6 120 cv ne costa 3000 in meno. Punto è che per abitabilità la jeep non ha senso perché offre lo stesso spazio della renegade... domanda quindi è: più fesso chi compra il premium compromesso q3 o premium compass. Non vale dire che jeep è un vero fuoristrada vista la trazione e motore.
Ritratto di Chapman
12 giugno 2017 - 22:31
La Jeep Compass non è Premium...
Ritratto di chicco_t
13 giugno 2017 - 07:14
E che roba è per costare quanto se non più di una premium? Da mesi la si mena che alfa e jeep sono i due marchi premium ora no. Compass a conti fatti costa più delle tedesche ed offre meno.
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 14:00
Sicuramente la Compass non è Premium... Si basa sul pianale usato per auto a basso costo (come la Fiat Tipo e Argo) e gli interni non sono all'altezza.
Ritratto di chicco_t
14 giugno 2017 - 23:55
Quindi meglio Audi di JEEP, costa meno, offre di più ed è più affidabile. Tifoserie a parte audi batte jeep senza alcun problema. Eppure i messaggi di offesa qui si sprecano mentre in jeep il massimo che ho letto è che la categoria suv è inutile.
Ritratto di emergency
13 giugno 2017 - 08:06
Si infatti fin che è l'azienda a pagare l'auto in officina, tutto bene tutto perfetto però quando è il privato ad andare in officina sono c...i amari siate corretti e dite la verità sul post non solo il positivo ma sappiate anche essere onesti e parlare del negativo siate soprattutto coerenti con voi stessi.
Ritratto di marcoluga
14 giugno 2017 - 22:42
2
Ho letto tutto e non mi sembra che lei possa dare del disonesto (intellettualmente) a nessuno. La Tucson è una bella auto, e sarà anche affidabile, ma fermiamoci qua. Sono appena stato a guardare una Mokka e poiché nel salone c'era anche una bella Tucson ci sono salito. Un bel look anche dentro, ma i materiali sono decisamente inferiori, parlo della Mokka, non dell'Audi. Indubbiamente tra i marchi generalisti la Hyundai si pone tra le scelte migliori.
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 08:33
Molti sul post pur di difendere un marchio venderebbero al mercato arabo tutti i loro cammelli pur di non denigrare un marchio rispetto ad un altro. Veda Marcoluga le ripeto che ne ho fatti di kilometri sulle auto in lungo e largo per tutta l'Italia ho tenuto per due anni anche la Ritmo 60. Io non dico che la Tucson o il Santa Fe sono le uniche auto degne di nota io ho anche in mente se riuscirò, una Lexus molto ma molto valida e le dico che lo provata per una settimana mi sono innamorato e se riusciro ad arrivare alla pensione sicuramente opterò per questo marchio. Ma ritorniamo a noi io ho preferito Tucson perché in primis ti da tutto e per tutto intendo anche le cose più banali che su altre auto li devi pagare, che poi tutto venga limitato e banalizzato al lvello di plastiche o di rifiniture e bhe allora io ho controllato minuziosamente tutte le plastiche e le rifiniture e i vari accoppiamenti ma faccio fatica a trovarle tutte quelle magagne o ingiurie apostrofate a questo marchio ho fatto fatica a trovare un imperfezione o di irregolarità e ci sono anche riuscito sullo schermo centrale a volte sbaglia il numero della marcia inserita mi spiego meglio se viaggio in quarta e mi chiede di cambiare, sul display mi indica di mettere la sesta e non la quinta imperfezione o errore del selettore marce? del resto tutto perfetto ad un prezzo molto ragionevole se avessi preso l'audi e qui dovrei dirvela tutta ma giuro che faremo notte per tutte le irregolarità sia elettroniche che motoristiche e poi il prezzo per un pezzo di mlamiera e quattro ruote senza accessori quasi tutto a pagamento per soli due anni di garanzia. Io dico se è cosi tanto affidabile perché Audi o VW o BMW non garantiscono il proprio marchio oltre i canonici due anni?E se vuoi garantirla un anno di più devi sborsare quattrini? Saluti molto cordiali
Ritratto di marcoluga
15 giugno 2017 - 16:29
2
Ho appena venduto la mia vecchia X3, probabilmente l'auto più affidabile che abbia mai avuto, in 100'000 ho fatto in tutto 2 servizi, il terzo lo farà l'officina che mi ha ritirato l'auto. Costi irrisori, in CH le BMW hanno tutti i servizi inclusi per 10 anni o 100'000 Km e la garanzia di 3 anni. Ora sarà un caso sporadico, ma questa è una mia esperienza. Peraltro ho anche una Kuga, auto generalista, anch'essa ottima auto e costa 1/3 meno di una BMW equivalente, ma sinceramente non mi sogno nemmeno lontanamente di affermare che guidandola, toccandola, anche solo guardandola, non valga di più della Kuga. Spero di essere sato chiaro.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 08:54
La ringrazio Sig. Marcoluga io non dico che le BMW O Mercedes o Audi siano dei catorci ma quelle auto di una 20 di anni fa erano un altra cosa Mi spiego ho avuto e l'avevo anche scritto in post precedenti che possedevo una Audi A4 1.9 da 115 cv una signora macchina, ora stesso modello ma praticamente nuova lo ridata indietro per vari motivi in primis il consumo veramente esagerato non riuscivo a fare oltre i 12km litro cambio e innesti da rally e non sempre precisi.Avevo chiesto ad altri miei amici che avevano Audi ( penso ancora per poco ) a parte il cambio anche per gli altri il consumo si attestava non oltre i 14km litro per non elencarle le disavventure nei 2 anni ( precisamente 17 mesi )che ho tenuto quell'auto. Me ne sono disfatto con molto piacere anche se a detta di qualcuno le plastiche erano al top e gli accoppiamenti ineccepibili. Saluti
Ritratto di mirko.10
15 giugno 2017 - 19:55
3
emergency, credo che la grafica ti chieda di saltare una marcia quando sei lanciato a buona velocità in quarta e comunica di passare direttamente, con un attimo di abilità pensante, alla sesta.....non credo quando è sotto sforzo in salite ma agli alti giri della quarta nella sua possibilità.....il motore silenzioso e l'ottima insonorizzazione della tucson fa si' che puoi non far caso alla tirata. Una specie di economizzatore. Lei te lo dice e tu devi pensare di saltar la marcia. È Poco naturale ma il selettore lo pensa. Mi capita questo anche sulla Sportage.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 08:14
La ringrazio Signor Mirko10 per la sua risposta non ci avevo pensato. Grazie
Ritratto di marcoluga
14 giugno 2017 - 22:45
2
PS: i motori 150 CV diesel del gruppo vag consumano mediamente meno della media. Al contrario dei modelli simili Hyundai e Kia che bevono allegramente.
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 08:35
Scusi Signor marcoluga il mio Italiano frettoloso ma sa quando scrivo e questo me lo diceva anche la mia insegnante delle superiori, non rileggevo il testo, e mi capitavano errori madornali. Mi scuso ancora
Ritratto di marcoluga
15 giugno 2017 - 16:01
2
No problem Emergency, capita anche a me, anche parlando. Chi mi corregge, mi aiuta e si dimostra più sincero di chi sviolina. Ho sempre disprezzato i lecchini, peccato che ce ne siano tanti.
Ritratto di Agl75
28 luglio 2017 - 00:12
La dotazione di serie non è ricca?! Ragazzi, non utilizziamo eufemismi: è proprio povera e tutto è extra. Tipico per i costruttori tedeschi almeno in Italia (e in patria). La Q3 pero si presenta bene.
Ritratto di grande_punto
10 ottobre 2017 - 19:26
3
Orrenda, si salvano solo le finiture. Audi con i volanti proprio non ci sa fare!!
Annunci

Audi Q3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q3 usate 201815.00023.66040 annunci
Audi Q3 usate 201919.90028.800171 annunci
Audi Q3 usate 202020.90031.290291 annunci
Audi Q3 usate 202145035.080258 annunci
Audi Q3 usate 202227.90039.680100 annunci
Audi Q3 usate 202332.95045.530189 annunci
Audi Q3 usate 202438.80050.73050 annunci

Audi Q3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q3 km 0 201825.90025.9003 annunci
Audi Q3 km 0 201939.70039.7002 annunci
Audi Q3 km 0 202144.49044.4901 annuncio
Audi Q3 km 0 202243.99048.5704 annunci
Audi Q3 km 0 202348.90055.35012 annunci
Audi Q3 km 0 202435.00052.14077 annunci