Elegante e con un abitacolo ben rifinito, oltre che isolato a dovere dai rumori esterni e dalle buche, l’Audi Q3 è una suv di medie dimensioni (439 cm la lunghezza) decisamente confortevole. Un contributo lo dà anche il poco rumoroso (ma abbastanza pigro ai bassi regimi) 2.0 turbodiesel da 150 cavalli, che garantisce consumi ragionevoli. La guida è rassicurante, ma nelle curve non manca un po’ di rollio. Non generosa la dotazione di serie: stupisce che in un’auto così costosa si debbano pagare a parte accessori ormai indispensabili come il Bluetooth.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Suv compatta a trazione anteriore (ma c’è anche 4x4), l’Audi Q3 ha un frontale dalle forme marcate; una spessa cornice cromata collega la grande mascherina ai fari sottili. Le fiancate sono alte, scolpite, e danno un’impressione di solidità, mentre il lunotto parecchio inclinato dà un certo slancio alla parte posteriore; nella Sport, i profili dei parafanghi in tinta con la carrozzeria (invece che neri opachi) aggiungono eleganza. L’abitacolo non è dei più moderni, ma è rivestito con materiali di buona qualità, e i montaggi sono curati. Buona anche la disponibilità di portaoggetti: il vano fra i sedili è ampio, e a destra della consolle c’è un utile gancio per le borse. Il pacchetto S line (optional) aggiunge particolari che impreziosiscono l’ambiente: come gli inserti in alluminio per la plancia e le porte, i fianchetti dei sedili in pelle (con cuciture a contrasto) e il soffitto in colore nero. L’Audi Q3 è confortevole sullo sconnesso, e il suo 2.0 a gasolio beve poco e non fa troppo rumore. I 150 cavalli garantiscono anche uno scatto apprezzabile, ma la spinta ai regimi più bassi è scarsa. Nelle curve affrontate con decisione la carrozzeria s’inclina parecchio di lato e la risposta dello sterzo (piuttosto leggero) diventa meno “naturale”; in genere, comunque, è un’auto intuitiva da guidare, con un cambio manuale dagli innesti precisi e freni efficaci. Meno convincente è la dotazione di serie, che non include accessori ormai presenti anche nelle utilitarie; sono optional il Bluetooth, il climatizzatore automatico e il cruise control. Per avere il navigatore, bisogna acquistare anche il volante multifunzione e il cavo adattatore, che fanno lievitare ulteriormente la spesa. Parlando di sicurezza, nei crash test svolti nel 2011 dall’ente europeo Euro NCAP l’Audi Q3 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Particolarmente valida è risultata la protezione per gli adulti nella prova di urto laterale.
Plancia e comandi
La plancia arrotondata dell'Audi Q3 è gradevole e ordinata. La strumentazione nel cruscotto è classica, chiara e completa; fra tachimetro e contagiri c’è uno schermo dalla grafica datata, ma che fornisce un buon numero di informazioni. La posizione di guida è corretta (il sedile è ben sagomato e offre svariate regolazioni) e quasi tutti i comandi sono disposti razionalmente. Fanno eccezione quelli, nella consolle, per il “clima” e il sistema multimediale MMI Plus: si confondono fra loro e sono collocati troppo in basso. Si legge bene, invece, lo schermo (a scomparsa, con ripiegamento a mano) dell’impianto multimediale di 7” posto sopra plancia.
Abitabilità
Quattro adulti hanno tutto l’agio necessario. Una quinta persona deve fare i conti con la forma del divano, che privilegia chi siede ai due lati. Comunque, nel complesso, la disponibilità di spazio si può considerare buona.
Bagagliaio
La Q3 non è la più capiente fra le suv di medie dimensioni, ma i 460 litri del baule (con cinque posti in uso) non sono affatto male. La soglia di accesso (rivestita in acciaio col pacchetto S line) è lontana dal suolo (77 cm), ma il vano ha una forma regolare ed è realizzato con cura. A divano ripiegato si possono caricare oggetti lunghi fino a 177 cm. La rete amovibile e i ganci fermacarico sono nel pacchetto optional Vano Bagagli.
In città
Ha dimensioni contenute, posizione di guida alta, ammortizzatori efficaci nel filtrare sanpietrini e rotaie. Ma al motore dell'Audi Q3 manca un po’ di prontezza e la frizione non è “un burro”. L’ampio diametro di svolta e la scarsa visibilità dietro (optional i sensori di distanza) creano qualche problema in manovra. Niente male il consumo rilevato: 14,7 km/l.
Fuori città
È un’auto che si guida senza difficoltà, anche se va meglio alle andature tranquille. Nella modalità Dynamic (quattro quelle selezionabili col tasto nella consolle), lo sterzo (piuttosto diretto) acquista consistenza e il 2.0 si fa più vispo ai medi regimi; il rollio, però, resta marcato e riduce l’agilità. Comunque sicura la tenuta di strada, e resistenti i freni. Ok i consumi: 18,9 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il motore lavora a soli 2250 giri e la sua voce non disturba (l’insonorizzazione dell’abitacolo è curata). La vettura si mantiene stabile (lo sterzo non richiede correzioni), ma, dopo i rallentamenti più consistenti, per avere un certo sprint in ripresa è meglio scalare marcia. Davvero bassi i consumi: 15,2 km con un litro di gasolio.
Comfort
Buche e rumori restano fuori dall’abitacolo; e i sedili sono accoglienti.
Finiture
Nell’attenzione per i dettagli, ha poche rivali: gli interni sono ben realizzati.
Freni
Adeguatamente dimensionati, arrestano la vettura in spazi brevi e reggono bene alla fatica.
Posizione di guida
Grazie alle millimetriche regolazioni del volante e del sedile (comodo e avvolgente), è facile individuare quella più congeniale.
Agilità
Certo, è una suv. Ma anche in questa versione Sport, che pure ha l’assetto ribassato di 2 cm, il rollio nelle curve resta evidente.
Comandi
Quelli per il “clima” e l’impianto multimediale, posti molto in basso, possono distrarre dalla guida.
Dotazione di serie
Il listino è alto, ma non include il Bluetooth, il “clima” bizona e il cruise control.
Spinta ai bassi regimi
Se non lo si tiene un po’ su di giri, il motore spinge poco. E la ripresa ne risente.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 340/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/183/161 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1485 |
Capacità bagagliaio litri | 460/1365 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3500 giri | 203 km/h | 204 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,4 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 133,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,9 | 167,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,8 | 158,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,9 | 149,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q3 usate 2018 | 15.000 | 23.660 | 40 annunci |
Audi Q3 usate 2019 | 19.900 | 28.800 | 171 annunci |
Audi Q3 usate 2020 | 20.900 | 31.290 | 291 annunci |
Audi Q3 usate 2021 | 450 | 35.080 | 258 annunci |
Audi Q3 usate 2022 | 27.900 | 39.680 | 100 annunci |
Audi Q3 usate 2023 | 32.950 | 45.530 | 189 annunci |
Audi Q3 usate 2024 | 38.800 | 50.730 | 50 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q3 km 0 2018 | 25.900 | 25.900 | 3 annunci |
Audi Q3 km 0 2019 | 39.700 | 39.700 | 2 annunci |
Audi Q3 km 0 2021 | 44.490 | 44.490 | 1 annuncio |
Audi Q3 km 0 2022 | 43.990 | 48.570 | 4 annunci |
Audi Q3 km 0 2023 | 48.900 | 55.350 | 12 annunci |
Audi Q3 km 0 2024 | 35.000 | 52.140 | 77 annunci |