Questa famigliare a trazione posteriore ha qualità di guida quasi da sportiva: merito, anche, del vivace 2.0 turbodiesel da 218 CV e del veloce e dolce cambio automatico a 8 marce (optional); bene i consumi, mentre l’insonorizzazione è perfettibile. Lo spazio non manca nemmeno per i bagagli, eppure l’agio in larghezza (soprattutto davanti, a causa del voluminoso tunnel) è inferiore alle attese. Il notevole livello delle finiture e la buona dotazione, comunque, giustificano solo in parte il prezzo sopra la media della categoria.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Cambio
L’automatico a 8 marce è optional e nemmeno a buon mercato, ma la spesa è giustificata: offre passaggi di rapporto impercettibili quando si guida in relax, e non manca di prontezza se si cercano le prestazioni.
Abitabilità
Per quanto appaia grande vista da fuori, una volta a bordo questa BMW dà la sensazione di essere fin troppo “fasciante”: in effetti il voluminoso tunnel anteriore limita un po’ la libertà di movimento delle gambe, al guidatore e a chi gli sta di fianco.
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 160 (218)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 450/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 138 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 491/186/146 |
Passo cm | 297 |
Peso in ordine di marcia kg | 1745 |
Capacità bagagliaio litri | 560/1670 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4650 giri | 232,7 km/h | 233 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,5 | 7,2 secondi | |
0-400 metri | 15,5 | 144,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,2 | 187,9 km/h | 27,9 secondi |
RIPRESA in Drive S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,7 | 187,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,6 | 187,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | 16,7 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | 12 |