La BMW M4 Competition è la variante più veloce della Serie 4 Coupé, una sportiva filante ma dall’abitacolo accogliente (i posti sono quattro). Il pezzo forte è il 3.0 biturbo a sei cilindri abbinato a un efficace cambio automatico (di tipo classico, con convertitore di coppia) che trasmette i 510 cavalli alle ruote posteriori. Una simile potenza è sinonimo di scatti brucianti, ma, scelta la giusta modalità di guida, si può anche viaggiare in souplesse. La gestione elettronica è infatti molto sofisticata, e consente di ritagliarsi su misura la risposta della meccanica in base alla propria abilità e alle condizioni della strada (o della pista). Visto il prezzo dell’auto, però, la dotazione di serie non è molto ricca.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le forme slanciate ed eleganti, unite agli interni piuttosto pratici e molto ben rifiniti, caratterizzano la versione sportiva e con due sole porte della berlina Serie 3. La gamma della BMW Serie 4 Coupé è ampia, e prevede motori con potenze a partire da 184 cavalli. Al vertice si posiziona questa BMW M4 Competition, sviluppata dal comparto sportivo della casa di Monaco e resa più “cattiva” da paraurti, spoiler e minigonne sottoporta specifici: una personalizzazione neanche esagerata, tenendo conto della grinta dei 510 cavalli che il sei cilindri biturbo scarica sulle ruote motrici posteriori (ma c’è anche il modello 4x4). Un altro plus della BMW M4 Coupé Competition è la raffinata gestione elettronica che consente di personalizzare, con fini regolazioni, la risposta della vettura. Bastano dei semplici passaggi per trasformare una comoda granturismo (peraltro con consumi ragionevoli, e comunque velocissima) in una “belva” da pista.
Premuto il tasto Setup nel tunnel, si può scegliere una delle tre impostazioni (Comfort, Sport e Sport+) intervenendo sulla risposta di motore, sterzo, sospensioni attive e freni (per il cambio, la regolazione si effettua col pomello nel tunnel). Inoltre, è possibile calibrare su ben dieci livelli la soglia d’intervento del controllo di trazione della BMW M4 Competition, per gestire al meglio i sovrasterzi di potenza, nei quali provare a cimentarsi in pista; addirittura, lo schermo fornisce i dati sul “drift”, come la velocità e la durata della sbandata, e attribuisce un voto al pilota. Il tasto M mode (sempre nel tunnel) gestisce poi gli aiuti elettronici alla guida: nella modalità Road sono tutti attivabili, in Sport sono disabilitati quelli inutili nella guida brillante (per esempio, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go) e in Track (“pista”) anche altri, come l’attivazione automatica delle “quattro frecce” nelle frenate più intense.
In ogni caso, la spinta del 3.0 della BMW M4 Competition è tanto vigorosa quanto progressiva, il cambio automatico fluido e rapido e la guida intuitiva; l’accogliente abitacolo è dotato di tutti i comfort oggi irrinunciabili, e le efficaci sospensioni a controllo elettronico, nelle tarature più morbide, non fanno sobbalzare sulle buche. Gli ammortizzatori attivi sono di serie, come gli interni in pelle, ma per un’adeguata dotazione di aiuti alla guida (fra cui il cruise control adattativo) occorre acquistare a parte i pacchetti Driving Assistant. Sempre a proposito di sicurezza, nei test effettuati dall’Euro NCAP (nel 2019) la BMW Serie 4 Coupé ha centrato il massimo punteggio di cinque stelle: in nessuna delle prove d’urto i manichini hanno subìto sollecitazioni anomale.
Plancia e comandi
La plancia della BMW M4 Coupé resta quella, decisamente ben fatta e piuttosto massiccia, delle altre Serie 4 Coupé. Nell’auto del test era arricchita da inserti in fibra di carbonio (optional) al posto di quelli in colore nero lucido di serie. Il cruscotto è un pannello digitale di 12,3”, che nelle modalità di guida Sport e Track mostra un particolare contagiri, composto da due barre luminose verticali. Inoltre, si possono pure evidenziare le impostazioni scelte con il tasto setup nel tunnel. Nel complesso, però, questa strumentazione è poco personalizzabile: le grafiche a scelta sono soltanto due (e un po’ confuse), e manca la possibilità di ingrandire a tutto schermo la mappa del navigatore. Il volante, poi, ha una corona fin troppo spessa, che non è gradita da tutti, mentre si azionano senza problemi i comandi dietro le razze: i paddle per il cambio e le due ulteriori levette rosse per richiamare altrettante configurazioni per le modalità di guida (precedentemente impostate con il tasto setup). L’impianto multimediale include il navigatore, è reattivo e si aggiorna da sé grazie alla Sim interna. Curata ma “seriosa” la grafica del brillante display di 10,3” e ordinati gli altri comandi secondari, fra cui il tasto nel tunnel per dare più “voce” allo scarico.
Abitabilità
Tenendo conto che si tratta di una coupé, i quattro posti della BMW M4 sono piuttosto comodi. Davanti si sta larghi, e i corsaioli sedili M (optional presente nell’auto della prova) sono più confortevoli di quanto la loro forma molto avvolgente, e la struttura dello schienale in fibra di carbonio, farebbero pensare: sono ben imbottiti e regolabili elettricamente. Dietro c’è sufficiente agio per le gambe e, se non si superano i 170 cm di altezza, anche per la testa. Pur infossato, il divano è accogliente, e le sedute fortemente sagomate trattengono bene in curva. Non mancano il bracciolo centrale reclinabile e le bocchette del “clima”.
Bagagliaio
Per una sportiva, pur di dimensioni importanti (la BMW M4 è lunga 479 cm), il bagagliaio è capiente: con quattro posti in uso offre 440 litri, e si può ripiegare il divano (lo schienale è in tre parti) per aumentare lo spazio a disposizione. Il vano, abbastanza ben accessibile, ha una forma regolare e sui lati presenta degli scomparti divisi da una rete e una coppia di ganci appendiborse.
In città
In modalità Comfort la guida della BMW M4 Competition è più agevole: cambio e motore forniscono una risposta più dolce, e il consumo che abbiamo rilevato (8,8 km/l) non è eccessivo per una sportiva da oltre 500 cavalli. Considerato il tipo di auto, lo sterzo e il pedale del freno sono piuttosto leggeri e le sospensioni non sono eccessivamente rigide. Bene la visibilità, tranne che all’indietro: consigliamo vivamente di spendere l’extra per la retrocamera.
Fuori città
Pur non molto leggera, la BMW M4 Competition è agile e molto precisa in curva. Con le fini regolazioni dei singoli componenti (dallo sterzo, mai troppo pesante, al cambio, rapido nell’inserire i rapporti) è facile adattare la BMW M4 Coupé Competition ai propri gusti e al percorso. I freni con i dischi carboceramici (optional) garantiscono spazi di arresto eccezionalmente brevi e sono anche ben modulabili. In modalità Comfort abbiamo percorso 12,3 km con un litro di benzina: non male.
Autostrada
A 130 km/h, il 3.0 lavora a 2050 giri in ottava e consente di percorrere 10,5 km con un litro di benzina. Disattivata la modalità sportiva dello scarico il suo rombo è poco evidente, al pari dei fruscii dell’aria. Grazie anche ai sedili accoglienti si possono affrontare lunghe trasferte in relax e con la certezza di avere un’auto sempre stabile (anche transitando sui giunti dei viadotti). Dopo i rallentamenti, poi, la ripresa è davvero fulminea.
FRENI
I dischi carboceramici (optional) garantiscono un’efficienza davvero elevata.
GESTIONE ELETTRONICA
Fra le più sofisticate, consente di cambiare in modo significativo il comportamento dinamico dell’auto.
MOTORE
Ha tutta l’esuberanza che ci si aspetta da 510 cavalli, ma anche la morbidezza per muoversi in relax con consumi non proibitivi.
CRUSCOTTO
Ha una grafica elaborata che non è il massimo per la leggibilità, e le possibilità di personalizzazione sono limitate.
OPTIONAL
Considerato il prezzo e la vocazione anche “da turismo” dell’auto, dispositivi come il cruise control adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e la telecamera posteriore dovrebbero essere inclusi nel prezzo.
VOLANTE
Specialmente per chi ha le mani piccole, la corona spessa può risultare disagevole.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 375 (510)/6250 |
Coppia max Nm/giri | 650/2750-5500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 227 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 479/189/139 |
Passo cm | 286 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1650 |
Capacità bagagliaio litri | 440/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 275/35 R 19 ant. - 285/30 R 20 post. |
Serbatoio litri | 59 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 6000 giri | 292,4 km/h | 290* km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,8 | 3,9 secondi | |
0-400 metri | 11,8 | 198,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21,2 | 253,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 20,1 | 252,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 19,6 | 253,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 2,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 8,8 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 10,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 10,7 km/litro | 10,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 33,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 55,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,4 |
*Con il pacchetto M Driver's (2.550 euro).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw Serie 4 coupe usate 2018 | 22.900 | 38.780 | 10 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2019 | 21.800 | 33.550 | 12 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2020 | 23.900 | 40.570 | 16 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2021 | 34.900 | 49.550 | 35 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2022 | 41.900 | 58.550 | 28 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2023 | 45.999 | 60.060 | 38 annunci |
Bmw Serie 4 coupe usate 2024 | 50.300 | 59.030 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 4 coupe km 0 2018 | 41.900 | 44.100 | 2 annunci |
Bmw Serie 4 coupe km 0 2022 | 184.600 | 190.800 | 2 annunci |
Bmw Serie 4 coupe km 0 2024 | 60.600 | 60.600 | 2 annunci |