La BMW M240i xDrive automatica è la sola sportiva di medie dimensioni che offre una guida esaltante, la versatilità di quattro posti veri e un baule capiente. Il sei cilindri turbo a benzina, abbinato a un efficace cambio automatico, spinge forte (4,1 secondi il tempo rilevato per lo “0-100”), ma sa essere anche docile per muoversi in souplesse e, per il genere di auto, i consumi sono bassi. Tutto, questo, però, si paga caro e, specie alla voce sicurezza, la dotazione di serie ha delle lacune da colmare con gli optional.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le forme spigolose, decise, oltre ai parafanghi ben marcati questo modello che, con i suoi 455 cm di lunghezza, è la più piccola coupé della casa tedesca. Per ottenere un comportamento ancora più sportivo, la BMW Serie 2 Coupé non nasce sulla piattaforma Faar dei modelli a trazione anteriore (o 4x4) e con motore trasversale comune alle nuove Serie 2 (come la berlina Gran Coupé e la monovolume Active Tourer): la sua base, invece, è quella, denominata Clar, dei modelli a trazione posteriore (o 4x4) e motore longitudinale. Piattaforma utilizzata anche per le Serie 3 e 4: rispetto alla versione a due porte di quest’ultima, la BMW Serie 2 Coupé ha il passo accorciato di 11 cm, che ne esalta l’agilità. Alle versioni ibrida a gasolio con 190 CV e 2.0 a benzina (156, 184 o 245 CV), si affianca questa sportivissima M240i xDrive automatica: con 374 CV è seconda soltanto alla M2, forte di 460 cavalli.
Sotto il lungo cofano scalpita un 3.0 turbo a benzina con sei cilindri, ben accordato al cambio automatico con il convertitore di coppia, naturalmente dotato di palette al volante per la selezione manuale delle otto marce. Spinge con corposa prontezza, ma può anche rispondere docilmente, e consuma poco: 15,3 km/l la percorrenza rilevata fuori città. Aiutata dalla trazione 4x4, la BMW M240i xDrive automatica è agile, ha un grip elevato e quel comportamento sincero che infonde sicurezza e rende ancora più appagante la guida. E le sospensioni elettroniche (optional) sono efficaci nel filtrare le buche. L’abitacolo della BMW M240i xDrive automatica è serioso, ben rifinito e impreziosito da eleganti profili nero lucido e tipo alluminio per la plancia e il tunnel.
Inoltre, lo spazio non manca e dietro può ospitare bene persone non più alte di 165 cm. Bene il baule: con tutti i posti in uso il baule offre una capienza di 390 litri. L’unico allestimento con questo motore non costa poco e di serie ha il climatizzatore trizona e il navigatore. Optional il cruscotto virtuale e anche importanti aiuti alla guida, quali il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. A proposito di sicurezza, nei crash test effettuati nel 2022 dall’Euro NCAP la BMW Serie 2 Coupé ha ottenuto una valutazione di quattro stelle su cinque. A non convincere sono state le eccessive sollecitazioni nelle prove d’urto per la testa dei bambini assicurati al “rialzino” sul divano mentre è stata giudicata come “solo adeguata” la risposta della frenata automatica d’emergenza e del mantenimento di corsia.
Plancia e comandi
La plancia della BMW M240i xDrive è ben fatta e il cruscotto digitale di 12,3” completo. Ma le poche personalizzazioni si limitano alla zona del contagiri: oltre alla potenza istantanea, può mostrare i consumi. E, nell’insieme, la grafica risulta piuttosto confusa. Alla stessa altezza, al centro della consolle, è collocato il reattivo display di 10,3” (optional) per l’impianto multimediale. È ricco e ha una grafica curata ma poco fantasiosa. Android Auto e Apple CarPlay senza fili sono di serie. Il primo, però, non funziona col cavo: richiede un cellulare recente. Molte le funzionalità presenti, anche on line, e non mancano grafiche sportive: fra i dati forniti, la pressione (in bar) del turbocompressore e il valore di coppia del motore. Il volante ha la corona spessa tipica delle BMW firmate dal reparto sportivo M che, però, può risultare scomodo per chi ha le mani piccole. Ben accessibili nel tunnel i comandi per le modalità di guida (Eco Pro Comfort, Sport, Sport+ e Individual) e con le sospensioni attive si aggiunge quella Adaptive: varia automaticamente la risposta dell’auto in base allo stile di guida. Pratico il vano richiudibile nella console, a richiesta completo di piastra di ricarica per lo smartphone.
Abitabilità
L’interno della BMW M240i xDrive è ampio per una coupé e con quattro posti comodi. Optional i più avvolgenti sedili M con lo schienale regolabile anche in larghezza e il supporto estensibile per le cosce. Sempre a pagamento i pregevoli rivestimenti in pelle e le regolazioni elettriche. La posizione di guida, piuttosto bassa, è corretta e si addice a una sportiva. Il divano un po’ infossato ha due sedute molto sagomate che trattengono efficacemente il corpo e sono divise da un portaoggetti. Presenti il poggiagomiti a scomparsa nello schienale e, nel mobiletto, i comandi dedicati al “clima” e due prese Usb.
Bagagliaio
Al baule della BMW M240i xDrive non si accede da un portellone, ma da un tradizionale coperchio, comunque ampio (specie nella zona sopra i fanali) e con una soglia non molto distante dal suolo (68 cm). Il vano è grande (380 litri la capienza a divano in uso), ben sfruttabile e c’è posto anche per una maxi valigia rigida. La capienza si può ampliare tirando due comode leve sotto la cappelliera: fanno ripiegare il divano in tre parti. Alti e bassi per le finiture: si apprezzano il rivestimento del vano e le reti nelle pareti; non il “cielo” di metallo non rivestito del baule, che può rigare i bagagli.
In città
Pur sportiva, nel traffico BMW M240i xDrive non è a disagio e ha un consumo ragionevole: 9,3 km/l rilevati. Scelte le più “tranquille” modalità di guida Eco Pro o Comfort, il 6 cilindri è fluido, il cambio morbido nei passaggi di marcia e le sospensioni attive limitano i sobbalzi sulle buche. Non dei più leggeri, però, lo sterzo, e la visuale all’indietro risulta solo discreta (optional la retrocamera).
Fuori città
Contenuto per una sportiva il consumo rilevato di 15,2 km/l. Selezionate le modalità di guida più sportive, la risposta all’acceleratore è istantanea (possente il rombo del motore), i passaggi di marcia rapidi (mai bruschi) e l’inserimento in curva fulmineo. Anche forzando l’andatura la BMW M240i xDrive non perde il suo equilibrio, resta bilanciata e la trazione 4x4 facilita la guida, che è sicura. Merito anche dei freni, potenti e ben modulabili.
In autostrada
Anche in questa situazione, viaggiando a 130 km/h (il 3.0 lavora a 1900 giri in ottava marcia) la richiesta di benzina della BMW M240i xDrive non è eccessiva: 12,5 km/l la percorrenza registrata. Merito anche degli ultimi due rapporti del cambio, che sono lunghi proprio per contenere le richieste di benzina. Lo sterzo è sportivo, ma non così diretto da far deviare dalla traiettoria al minimo movimento. Migliorabile l’insonorizzazione: il rotolamento dei pneumatici si sente. Dopo i rallentamenti, la ripresa è decisa.
COMFORT
Per una coupé, l’abitacolo è spazioso e, grazie alle sospensioni a controllo elettronico, ben isolato dalla sconnessioni della strada. Inoltre, motore e cambio sanno rispondere con dolcezza.
CONSUMO
Senza spremere a fondo il sei cilindri, le percorrenze rilevate sono più che ragionevoli.
GUIDA
Oltre che entusiasmante è poco affaticante: l’auto è sincera nelle risposte.
SCATTO
Il tempo nello “0-100” è bruciante. Veloci pure le riprese.
CRUSCOTTO
Non è dei più personalizzabili e la grafica non è molto chiara.
DOTAZIONE DI SERIE
Dato il prezzo, non è ricca: mancano accessori irrinunciabili come la piastra di ricarica del telefono e il cruise control adattativo.
RUMOROSITÀ
Visto il buon livello di comfort generale, si poteva fare di più per contenere il rumore di rotolamento delle gomme alle andature autostradali.
VOLANTE
La corona spessa può non piacere a tutti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2996 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 275 (374)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 500/1900-5000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 185 |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/184/140 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1690 |
Capacità bagagliaio litri | 390/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R 19 ant. - 255/35 R 19 post |
Serbatoio litri | 52 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5600 giri | 247,6 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,1 | 4,3 secondi | |
0-400 metri | 12,3 | 182,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 22,5 | 233,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 21,5 | 234,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 20,8 | 235,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,3 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 15,2 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 12,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 2 coupe usate 2019 | 14.000 | 26.030 | 10 annunci |
Bmw Serie 2 coupe usate 2020 | 17.500 | 52.350 | 5 annunci |
Bmw Serie 2 coupe usate 2021 | 18.900 | 46.200 | 3 annunci |
Bmw Serie 2 coupe usate 2022 | 52.000 | 57.600 | 2 annunci |
Bmw Serie 2 coupe usate 2023 | 31.900 | 58.460 | 8 annunci |
Bmw Serie 2 coupe usate 2024 | 60.900 | 62.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 2 coupe km 0 2022 | 45.500 | 45.500 | 1 annuncio |