PROVATE PER VOI

BMW Serie 3 Touring: tanto sprint, troppi extra

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2023
Pubblicato 08 agosto 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.650
  • Consumo medio rilevato

    15,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    6d
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring M340d xDrive

L'AUTO IN SINTESI

Con il suo potente sei cilindri biturbo a gasolio e la trazione integrale, la BMW M340D Touring XDrive è una wagon divertente da guidare, comoda e sicura. L’equilibrio tra sportività e comfort deriva da uno sterzo preciso e da un molleggio che rende l’auto agile e stabile tra le curve senza rinunce esagerate in termini di comfort. L’abitacolo, ben rifinito, è accogliente per quattro adulti e lo spazio nel baule in linea con quello delle rivali. Unico vero neo, la dotazione: di serie c’è poco più dello stretto necessario, e attingendo alla lunga lista degli optional il prezzo di listino, già elevato, lievita parecchio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

LA GUIDA ESALTA, MA DI SERIE C’È POCO

Lo sterzo preciso e l’elevata tenuta di strada (alla quale, specie sui fondi viscidi, contribuisce la trazione 4x4) consentono di godere appieno del potente sei cilindri biturbo a gasolio della BMW M340D Touring XDrive, che è accoppiato a un fluido e lesto cambio automatico ed è supportato da una piccola unità elettrica. La spinta, con 340 CV, è vigorosa, ed è contornata da un rombo che appaga gli sportivi.

Ma la sportività non riguarda solo la guida: la BMW M340D Touring XDrive è dinamica anche nell’aspetto. La linea è filante e grintosa, grazie al cofano lungo, ai paraurti spigolosi e ai parafanghi sporgenti. Per essere una wagon dalla vocazione sportiva, poi, il comfort è buono, perché le sospensioni, assorbono in maniera accettabile le buche e l’insonorizzazione del ben rifinito abitacolo è curata.

La nota stonata della BMW M340D Touring XDrive riguarda la dotazione, piuttosto scarna in rapporto all’elevato prezzo di listino; si pagano a parte, per esempio, accessori previsti di serie in auto di fascia più bassa come la piastra per la ricarica wireless del telefonino e il sistema di accesso senza chiave. E sono extra anche gli aiuti elettronici alla guida più avanzati, inclusa la guida semiautonoma di livello 2, compresa in un costoso pacchetto.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
UN VALIDO COMPROMESSO TRA COMFORT E SPORTIVITÀ

Plancia e comandi
Ben rifinita e dall’aspetto tecnologico e ricercato, la plancia della BMW M340D Touring XDrive è dominata da due grandi schermi affiancati: uno di 12,3” per il cruscotto (originale nella grafica, ma non facile da leggere) e quello centrale “touch” di ben 14,9” per l’infotainment, che è intuitivo nei comandi (compresi quelli vocali) e ha tante funzioni, inclusa l’app Spotify per ascoltare la musica. Si paga invece a parte la piastra per la ricarica wireless del telefonino (scomoda da raggiungere se si usa il doppio portabicchieri nel tunnel). Il cassetto portaoggetti è realizzato con cura, ma è piccolo e non è refrigerato. 

Abitabilità 
All’abitacolo della BMW M340D Touring XDrive, raccolto ma non angusto, si accede facilmente grazie all’ampia apertura delle porte. I sedili sportivi (in Alcantara nera di serie, in pelle di vari colori a scelta optional) fasciano bene il corpo grazie ai fianchetti regolabili. Pratica la seduta allungabile, mentre le altre registrazioni elettriche si pagano a parte. Il divano, nonostante la seduta bassa, è comodo, ma solo per due: il posto centrale, infatti, è stretto e rialzato, e il massiccio mobiletto tra le poltrone (provvisto delle regolazioni del “clima” e di due prese Usb-C) ruba parecchio spazio a piedi e gambe.

Bagagliaio
L’estesa apertura del portellone elettrico (che, a pagamento, c’è anche nella versione che si aziona senza mani) dà accesso a un baule di buona capienza (500 litri, con tutti e cinque i posti in uso), con una soglia di carico bassa (62 cm) che facilita le operazioni di carico e scarico. Come è consueto nelle wagon sportive, e quindi basse, lo spazio in altezza sotto il tendalino è limitato (44 cm) e i passaruota sono ingombranti. Con il pacchetto Portaoggetti, si ottengono pratiche guide che facilitano lo scorrimento dei bagagli e il divano si reclina elettricamente.   

COME VA

0
Nessun voto
È SPORTIVA, MA NON RINUNCIA ALLA COMODITÀ (E “BEVE” IL GIUSTO)

In città
Nonostante la sportività dell’auto, buche e dossi non disturbano troppo; buona l’insonorizzazione e non male i consumi per una sei cilindri 4x4: tra un semaforo e l’altro abbiamo percorso 13,9 km. Un po’ pesante lo sterzo in manovra (pure in modalità di guida Comfort) e scarsa la visibilità anche davanti, per via del lungo cofano: rimediano le telecamere a 360° del pacchetto Parking Assistant Plus.

Fuori città
Il vigore del sei cilindri, il suo piacevole rombo, la precisione dello sterzo e l’elevata tenuta di strada rendono questa wagon coinvolgente sul misto. Sportivi anche i freni: potenti e ben modulabili con breve corsa del pedale. Il cambio automatico è rapido, pure volendolo usare in manuale con le palette al volante. E i consumi? Con un litro di gasolio, siamo riusciti a percorrere 18,5 km.

In autostrada
Le sedute basse non sono l’ideale nei viaggi, ma l’insonorizzazione è curata e con il 3.0 che a 130 km/h lavora a soli 1750 giri (in ottava marcia) i consumi sono più che accettabili: 14,5 km/l, secondo i nostri strumenti. Ottima la stabilità nei curvoni, rapide le riprese e utili gli aiuti alla guida, ma i più raffinati sono optional nel pacchetto con la guida semiautonoma).

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Sterzo pronto e preciso, tenuta di strada elevata, trazione integrale che aiuta su bagnato e neve: gli “ingredienti” giusti ci sono tutti.

INFOTAINMENT
Lo schermo, di ben 14,9”, ha una grafica moderna e dettagliata. Intuitivo e rapido l’utilizzo, anche delle tante app disponibili. 

MOTORE
Il 3.0 biturbodiesel unisce una spinta poderosa a un rombo coinvolgente, mentre nella guida tranquilla si sente poco. E i consumi sono sotto controllo.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
Il display di fronte al guidatore non è di immediata lettura. Inoltre, è vero che può riprodurre le mappe del navigatore, ma sono scure e non molto ampie.

DETTAGLI
Nelle porte manca il rivestimento delle tasche e i braccioli sono un po’ duri. Le cinture di sicurezza non si possono regolare in altezza.

OPTIONAL
Infastidisce il dover pagare a parte la piastra di ricarica wireless per i cellulari, l’accesso “senza chiave” e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 250 (340)/4400
Coppia max Nm/giri 700/1750-2250
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 8 (11)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 250 (340)
Coppia combinata Nm 700
   
Tipo batteria ioni di litio 48 V - 0,5 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 157
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/183/145
Passo cm 285
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1870
Capacità bagagliaio litri 500/1510
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18 ant. - 255/40 R 18
Serbatoio litri 59

 

Auto in prova con pneumatici 225/40 R19 ant. e 255/35 R 19 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 4100 giri   242,5 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,5   4,7 secondi
0-400 metri 12,9 170,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 23,9 216,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 22,9 218,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 22,2 219 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,9 km/litro 9,5 km/litro
Fuori città   18,5 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,8 km/litro 16,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   57,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri non dichiarato

 

BMW Serie 3 Touring M340d xDrive
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 15:09
6 cilindri, ulteriore elettromotorino, insomma tanti cavalli ecc.ecc. ma intanto a parcheggiare è più VELOCE una Smart x2 da soli 600cc. Ahia...
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:13
15,8 km/litro (meglio della Picanto 1.0), 4,5 secondi fino a 100 km/h, 242,5 km/h di velocità massima. Ed è pure bellissima, confortevole, sportiva e spaziosa. Certo che questo gioiello dell'industria automobilistica fa battere il cuore di tutti gli appassionati e fa spappolare il fegato a tutti i frustrati italiani senza un euro in tasca :D :D :D
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 16:15
:-/ Però la Smart Fortwo ha i tamburi al posteriore, quindi in discesa rischi la vita.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:30
E soprattutto, il problema del "parcheggiare" lo hanno quelli come forfEit che hanno preso la patente con i punti dell'Esselunga.
Ritratto di bangalora
9 agosto 2024 - 13:43
Si ma tutta sta velocita6e cavalleria capisco avere cavalli a profusione, ma dovrebbe essere autolimitata ai 180km/h
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 16:02
Ma perchè mai??? Sulla Milano - Torino superiamo i 240 km/h tutti i giorni.... Specialmente nelle ore notturne.
Ritratto di bangalora
9 agosto 2024 - 16:54
Be io i 240km/h non li ho mai toccati,ma i 160 /180 si, ma per brevi tratti soprattutto di mattina presto, nei pressi di Borgo Panigale, anche perché se incontri un auto civetta della Polizia son c....i, giocarmi punti, soldi e anche la patente proprio no.
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 17:23
Se incontri un autocivetta non mollare l'acceleratore, che con quei catorci che si ritrovano non ti raggiungeranno mai... Se poi la sanzione te la mandano a casa basta "non ricordarsi" chi guidava in quel momento e la patente e punti sono salvi.
Ritratto di bangalora
9 agosto 2024 - 18:53
Be una Giulia non penso sia un catorcio. Guardi la Polizia come i Carabinieri hanno anche auto di un certo livello e volendo anche Lambo. Certo se usassero certi BMW .....
Ritratto di troy bayliss
9 agosto 2024 - 10:59
1
si ma nella smart non ci sta manco un cartone d'acqua..ma che commento è
Ritratto di Beppe_90
8 agosto 2024 - 15:11
Devo ammettere bella e ben rifinita dentro..ok il motore e un top di gamma riguardo al diesel (inutile il motorino elettrico per cosa poi avendo un 6 cilindri a disposizione?) però nonostante ciò prezzo troppo alto... con quei soldi ci si prendeva tranquillamente la serie 5 nella versione precedente
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:14
Il prezzo è proporzionato all'inflazione e ai contenuti, i prezzi sono saliti, è vero. Ma sono saliti anche gli stipendi. Solo gli italiani sono rimasti poveri come la m3rd@.
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2024 - 15:50
Gli stipendi Italiani sono fermi da 20 anni
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:30
Appunto....
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 15:23
1/2 O.T. Proprio l'altro giorno avevo davanti (poi superata) una 518d a targa recente (non recentissima). Manco pensavo scendessero più, """e da tempo""", sotto la sigla 520... Voglio dire, tornando in topic, va a finire (con appunto la 518) ci si lasciava da parte pure un po' di soldi (o la rata mensile bella meno pesantuccia, più probabilmente nei casi in questione)
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 15:28
* Certo è che, in una 518, il 18 che sta dopo il 5 sarebbe meno della metà del 40 che sta dopo il 3 di questa 340, e magari anche ciò salto all'occhio, eh...
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 15:28
saltA
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:35
Veramente la BMW Serie 5 G60 diesel meno performante che esiste è il 520d che arriva a 233 km/h quindi se preme l'acceleratore te non lo vedi manco col binocolo con quel trabicolo che ti ritrovi :D :D :D
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2024 - 15:52
Un 518 é comunque confortevole per i limiti autostradali italiani
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 15:57
Ovvio. Tuttavia non trascurerei la cosa; fa più sensazione il 5 iniziale che il 3, o a seguire il 40 (della 340) rispetto al 18 (della 518) ?
Ritratto di Stolto
8 agosto 2024 - 16:17
io preferirei il 40 finale rispetto al 5 iniziale se dovessi scegliere....
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:32
Più che altro un vero gentlemen chiede l'auto senza il logo del numero dietro, niente è più bello che avere un 540i senza badge e sverniciare i poveretti con le Tipo che pensavano fosse un 518d (nonostante pure un 518d li massacra comunque).
Ritratto di Stolto
8 agosto 2024 - 17:02
però qui c'è dell'astio....
Ritratto di Luzo
8 agosto 2024 - 17:05
È che in realtà succede l'esatto opposto.......no logo e per il resto c'è Temu.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 17:27
In Italia si, in Germania è pieno di 540d + 540i senza logo.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 18:04
Sempre tolti o ordinate senza anche sui 3000. Ho sempre pensato che se dei fare colpo con il badge sei messo un po’ maluccio
Ritratto di Rush
8 agosto 2024 - 20:38
Anche io li ho fatti sempre togliere. Su questa però li hanno lasciati… boh.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 21:31
E' obbligatorio tenerli ( nel senso che non ti danno l'opzione di non volerli ) sulle versioni ibride, probabilmente anche sulle ///M e M Performance. Forse è una questione di pura pubblicità.
Ritratto di Rush
8 agosto 2024 - 22:03
Flynn, mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a verificare. Sull’ordine avevo richiesto di omettere le scritte. Non lo hanno fatto però essendo a costo zero ho sorvolato. Ora sono andato sul configuratore e l’eliminazione scritta modello è ancora presente sempre a costo zero. L’opzione c’è ancora. Poi magari non lo fanno più come è successo a me.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 22:09
Magari si è confuso il tipo in catena di montaggio: non gli sarà mai capitato di non mettere un 40, quindi ormai va per inerzia ;-)
Ritratto di Rush
9 agosto 2024 - 00:07
Probabile…-)))
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2024 - 10:28
Anch'io ho sempre tolto le scritte. Generalmente lascio il marchio, ma a volte ho tolto pure quello.
Ritratto di Goelectric
8 agosto 2024 - 21:32
Tanti non lo mettono per la vergogna di mostrare che è un "18" ,cosi magari passano da signori, con la rata infinita, e senza i 20 euri per fare gasolio...
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 04:01
Goelectric la Serie 5 G60 nemmeno esiste in versione "18". Perciò mi sa che qua quello a fare 20 euro di carburante sei solo tu e ti consoli inventandoti sceneggiate di altri con auto che nemmeno esistono :D :D :D
Ritratto di Goelectric
9 agosto 2024 - 18:19
Ammazza, hai aspettato le 4 del mattino per partorire sta stronz@ta?
Ritratto di forfEit
9 agosto 2024 - 07:40
@Goelectric Io apprezzo più chi (quando prevista) se la tiene la targhetta ANCHE delle versioni d'ingresso, non bisogna nascondersi in niente. Così pure chi viaggia per un po' a targa tedesca, da dove (in questi casi mi sa non sia tanto una cosa rara) gli è poi in verità arrivata l'auto "pocokilometrata" (ma usata). La dignità non la fa il paventare o nascondere, anzi uno che cerca tutti sotterfugi sembra più uno che la soffre la cosa. Poi se invece è che non piace a prescindere avere la targhetta in più = Ok, io stesso per esempio sono al limite di manco ricordarmelo sulle mie ma (a memoria appunto) ""mi sembra"" ( :) ) che nemmeno l'abbiano la targhetta della versione/motorizzazione
Ritratto di forfEit
9 agosto 2024 - 07:42
Ovviamente lasciamo perdere il caso invece delle "M" (o RS) --non dovute-- sparse per portelloni e griglie anteriori... :)
Ritratto di Pierluigiga
8 agosto 2024 - 22:13
Má sai quanto ne ne frega a me di essere sverniciato da una bmw o da qualsiasi altra auto.Le cose importanti sono ben altre.
Ritratto di cotter
9 agosto 2024 - 09:48
Ho una 518d (aziendale), ho preferito questa (Luxury) al 520d (business) per motivi di budget. A velocità autostradali (io faccio solo autostrada) il mio parere è che sia meglio il "5" moscio del "3" pepato. Viaggi in un salotto silenzioso, e tutto sommato la potenza aggiuntiva non serve.
Ritratto di bangalora
9 agosto 2024 - 13:51
Ba io alla BMW preferisco la Volvo 740 sw turbo 4x4 interculer del 1990 fantastica comodissima 200cv di puro godimento carica una cifra spinge ai bassi da urlo
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 16:03
Questa ha 700 nm a 1'750 giri, se la mangia anche ai bassi la tua Volvo. E consuma la metà.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:35
Veramente la BMW Serie 5 G60 diesel meno performante che esiste è il 520d che arriva a 233 km/h quindi se preme l'acceleratore te non lo vedi manco col binocolo con quel trabicolo che ti ritrovi :D :D :D
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2024 - 10:26
Vero, costa quanto la scorsa Serie 5... ma se guardi dimensioni, peso e dotazioni è una Serie 5. Magari non proprio la scorsa, però mi sembra che piano piano anche qui ci sia stato il salto di segmento.
Ritratto di 19andrea81
12 agosto 2024 - 08:43
Il motorino elettrico ha reso il s&s molto più efficiente e raffinato e in certe zone gode ancora dei vantaggi delle ibride
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:13
15,8 km/litro (meglio della Picanto 1.0), 4,5 secondi fino a 100 km/h, 242,5 km/h di velocità massima. Ed è pure bellissima, confortevole, sportiva e spaziosa. Certo che questo gioiello dell'industria automobilistica fa battere il cuore di tutti gli appassionati e fa spappolare il fegato a tutti i frustrati italiani senza un euro in tasca :D :D :D
Ritratto di Giulk
9 agosto 2024 - 08:34
Concordo, il bello ( si fa per dire ) è che il diesel è un motore che per la politica va eliminato......
Ritratto di Truman200
8 agosto 2024 - 15:13
Ma sto barconi da noi non vanno bene
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 15:17
Perchè mai non andrebbero bene?
Ritratto di Truman200
8 agosto 2024 - 15:21
Da noi non li parcheggi più, son troppo grossi, in Italia ci sono molte strade strette , con sto coso faresti un gran tribulare
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2024 - 16:01
Ok non è piccola ma non è nemmeno enorme.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:32
Infatti, tutti questi problemi non li vedo.
Ritratto di Ricci1972
8 agosto 2024 - 23:13
3
Della classe D è l'unica rimasta ad una lunghezza adeguata. Volvo V60, Mercedes C, Audi A4 (poi A5), Peugeot 508, tutte SW, sono più lunghe.
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 04:02
Il che è un pregio......
Ritratto di Ricci1972
9 agosto 2024 - 09:17
3
Esatto, non capisco la corsa ad aumentare le dimensioni di modelli che dovrebbero pure avere una connotazione sportiva. Per me è decisamente la migliore delle auto citate in precedenza.
Ritratto di Massi VT
8 agosto 2024 - 15:27
1
Avevo una 330d Touring Luxury F31 che motoristicamente era spettacolare (l'assetto, non M Sport, era invece mediocre); posso vagamente intuire cosa sia questa. Peccato che 80.000 euro (senza caricarla di optional) li potrà spendere forse un italiano su diecimila
Ritratto di Quello la
8 agosto 2024 - 17:12
E ogni volta, caro Massi, penso che il mese scorso in Europa BMW era la terza marca più venduta.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2024 - 10:30
... ma dubito che la 340 fosse il terzo modello più venduto :)
Ritratto di Massi VT
29 agosto 2024 - 10:42
1
Che noi siamo di gran lunga tra i peggio messi come potere di acquisto in rapporto ai paesi UE più significativi, ahinoi, non credo sia in discussione - non si va più avanti con stipendi di 1.600 euro mensili, la soglia di sussistenza tirata in alcune zone (grandi città) si attesta credo dai 2.000 euro in poi. Bisognerebbe ad onor del vero vedere quanti modelli tra le BMW che superano agevolmente i 70.000 euro abbiano contribuito al terzo posto..
Ritratto di Pepetto
8 agosto 2024 - 15:31
Tutto quello che volete considero la m3 Touring una delle più belle macchine…. prezzi però assolutamente fuori logica dovrebbe costare massimo dai 35 ai 40.000 €… questo il giusto prezzo come succede negli USA non con una bmw ma con sw media… da noi esagerano..no bbuona
Ritratto di Vecchio Caprone
9 agosto 2024 - 11:54
@Pepetto, nel lontano 1987, in America, comprai per mia moglie la 325Is e mi costò 25.000 US$ (listino 28.000). Non era X e non era touring. Il prezzo di questa auto aziendale, quindi, ci sta. Dico aziendale perché per me (ma è mia opinione personale) una BMW (qualsiasi auto in verità) per uso privato può solo essere a benzina. Buona giornata.
Ritratto di Stolto
8 agosto 2024 - 15:48
bella bella....bella!!! questa per chi ha gli sghei una Octavia Rs dell'altricolo di ieri per chi è meno abbiente...
Ritratto di Stolto
8 agosto 2024 - 15:50
cosa però che mi è saltata all'occhio, grandi prestazioni ma la velocità di punta con 340cv in 8a marcia "solo" 242kmh? mi fa tanto strano....
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 16:08
Probabilmente il limitatore è tarato in modo decisamente severo.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:33
Esatto, senza limitatore arriva intorno ai 270-280 km/h.
Ritratto di Rav
8 agosto 2024 - 16:02
4
Questa Serie3 l'ho rivalutata col tempo e oggi mi piace più di quando è uscita. Stile deciso, proporzioni equilibrate. Solo lo schermone in plancia lo preferirei più integrato invece di quella linguetta che lo tiene su. Sul prezzo e l'offerta purtroppo è quello che ho riscontrato anche con la X1, prezzo d'attacco anche allettante ma poi servono circa 5/8K per completare la dotazione con accessori indispensabili per vetture di questo tipo. E non parlo di chissà quali gadget ma cose basiche.
Ritratto di marco 1
8 agosto 2024 - 16:18
Si da importanza al consumo di una macchina da 76.000 euro. I soldi per mantenerla si hanno o non si hanno
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 16:34
C'è una bella differenza dopo 300'000 km fatti con una media di 15 km/l o 5 km/l..... E con quella differenza dopo 10 anni te ne compri un altra di auto.... A prescindere dai soldi che uno ha....
Ritratto di Luzo
8 agosto 2024 - 17:08
Farci quei km è da barboni ..significa non cambiarla per un bel po' di anni, troppi.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 17:28
Se fai 35'000 km annui quei km li fai dopo solo 8 anni e mezzo. Cioè "quasi" la metà degli anni rispetto all'età dell'auto dell'italiano medio.
Ritratto di marco 1
8 agosto 2024 - 17:18
Se uno ha possibilità economiche non ha di questi pensieri
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 17:32
Marco se uno ha possibilità economiche grandi come quelle che insinui tu non prende un 340d diesel ma un BMW M760e xDrive da 571 cv. Oppure Rolls-Royce Ghost 6.6 V12 (che è sempre by BMW). 76'000 euro sono spiccioli al giorno d'oggi, non cifre per auto da milionari.....
Ritratto di marco 1
8 agosto 2024 - 18:53
Parlo di possibilità economiche
Ritratto di Rav
8 agosto 2024 - 22:39
4
Vabbè ma anche se uno ha dei soldi non è che deve per forza buttarli nel cestino. Poi certo non sara un km/l in più o in meno che cambia ma sinceramente ai consumi ci si guarda. Il "tanto se uno ne ha da spendere non ci guarda" è il modo migliore per averne di meno. Secondo me.
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2024 - 10:33
"Il "tanto se uno ne ha da spendere non ci guarda" è il modo migliore per averne di meno." Anche secondo me
Ritratto di Maurino004
9 agosto 2024 - 00:08
1
È anche una questione di poter fare molti km con un pieno e fermarsi di meno
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 agosto 2024 - 16:20
Squirting Car!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 agosto 2024 - 17:18
Bella da guidare , ottime prestazioni e consumi. Bagaglio piccolo , velocità di punta bassa. Prezzo da 72k più minimo 10K di optional , impegnativo. Lunga vita alla sw.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 agosto 2024 - 17:24
Sono andato a leggere le prove sulle riviste tedesche , la velocità di punta senza il limite è di 288 km/h.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 17:32
288 km/h direi molto bene.
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2024 - 17:31
1
Tanta roba il 6 cilindri biturbo diesel, dopo che hai provato 700nm a bassi regimi fai fatica a tornare indietro, il tutto contornato da bassi consumi e dall' ottima guida della serie 3.. certo che costa un occhio, meglio puntare su un esemplare usato di 2-3 anni
Ritratto di Edo-R
8 agosto 2024 - 17:38
+1
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 17:47
A 78k c'è la 540d Touring xDrive... (in versione MSport a 82k)... che senso ha la Serie 3 se costa come la Serie 5?
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 18:11
In BMW i segmenti sono scalati di circa 10.000 euro, la questione di scelta tra una o l’altra dipende soprattutto da quanti optional ci carichi
Ritratto di Rush
8 agosto 2024 - 20:42
E come li tocchi gli optional…aaahhhiii… sulla mia in un niente sono arrivato a 15k. E ne ho tralasciati diversi…
Ritratto di BZ808
8 agosto 2024 - 19:28
Prova recentissimissimissima...
Ritratto di Rush
8 agosto 2024 - 20:45
Gran bell’auto.! Motore eccezionale.
Ritratto di Antonio D.
8 agosto 2024 - 21:58
1
Leggo quasi 77.000 euro, non ha neanche l'apertura senza chiave (che ormai hanno di serie le auto del segmento C), paga il Superbollo, ed è diesel ... Auguri a chi fa questo "investimento".
Ritratto di Delfino1
8 agosto 2024 - 22:13
beh che dire...un gan ferro...ad avere la disponibilità economica e il garage adeguato...sarebbe da ordinare al volo ed andarci in vacanza con la famiglia facendo un lungo viaggio.. non trovo grandi difetti a questa macchina: estetica, tecnica, finiture, prestazioni e consumi dal mio punto di vista non prestano il fianco a critiche. e lo dico da NON fan del marchio BMW.
Ritratto di SedanoTurbo
9 agosto 2024 - 01:22
Da sempre un fan di Bmw trovo questa versione M Touring una croce e delizia. Sicuramente fantastico l’utilizzo del sei cilindri. Ahimè non riesco a digerire proprio il cruscotto e la questione optional. Mercedes e Audi nel complesso ottengono più punti. BMW puoi fare di meglio prima che spariscano anche queste meravigliose berline.
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2024 - 07:39
VISTO PESO ,POTENZA E TRAZIONE INTEGRALE I CONSUMI SONO BUONI, (CERTO SPINGENDO IL PIEDE ANDRANNO OLTRE IL DOPPIO). AUTO PERFETTA PER LE AUTOBAHN MA ANCHE PER DIVERTIRSI UN PÒ NEL MISTO, CON LA COPPIA SUBITO DISPONIBILE, É UN PECCATO PRENDERE L'X3 AL POSTO DI QUESTA. TRA I DIFETTI GRAVI OLTRE A DOTAZIONE DA PANDA, CI TROVO LA MANCANZA DELLA LEVA DEL CAMBIO,SCOMODISSIMA. ED ESTETICAMENTE IL PARAURTI POSTERIORE CON ZONE NON VERNICIATE TROPPO AMPIE E CON SPIGOLI A CASO, PER IL RESTO INSIEME A Z4 E SERIE 8 LE UNICHE ANCORA STILISTICAMENTE DECENTI,ANCHE SE AL RINNOVO CREDO SARANNO ROVINATE ANCHE ESSE. P.S. IN UN MODELLO PARTICOLARE COME QUESTO,TRA I PREGI VIENE DATO STESSO PESO AL 6CILINDRI BITURBO E AL TABLETTONE, É ANCHE LA STAMPA AD INCORAGGIARE LA DERIVA SMARTPHONE A 4 RUOTE. UNO DOVREBBE GODERSI LA GUIDA E LE PRESTAZIONI, NON PASSARE IK TEMPO TRA I MENÙ E SOTTOMENÙ.
Ritratto di Giulk
9 agosto 2024 - 08:23
Auto per me spettacolare, a livello di design probabilmente BMW ha fatto di meglio, come contenuti poco da dire, eccellente il motore 6 cilindri turbo diesel ibridato, per la potenza che ha i consumi sono molto bassi, sopratutto i consumi medi Interessante notare che queste auto tra non molto tempo non potranno circolare in città e regioni che metteranno completamente al bando i veicoli diesel, che scelta insensata
Ritratto di MM7
9 agosto 2024 - 08:49
guidata in autostrada e su misto, un'astronave, auto perfetta, in modalità sport super divertente....e se uno non sa uscire dai parcheggi ha anche ill comando della retromarcia automatica averli i soldi per comprarla tornato alla mia golf mi sembrava un triciclo :-)
Ritratto di forfEit
9 agosto 2024 - 09:16
Quindi, discorso SW a parte, volessimo riepilogare / volessimo fare una summa: In pieno 2024, meglio una BMW (e ripeto BMW) diesel oppure meglio una parisegmento Model 3 ? Mo' giusto per capire quando l'antagonista della Model 3 poi è ancora una termica (volendo pure diesel) ma ahilei però non è più una BMW...
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 11:15
Entrambe mille volte meglio dei catorci che vi ritrovate voi come i20, Tipo, Picanto, 500X, ecc... ecc... Difatti i veri f.i.g.h.i comprano sia la BMW sia la Tesla, mica devono sceglierne soltanto una come fate voi pezzenti quando comprate le Hyundai, Kia o Fiat.
Ritratto di carletto86
9 agosto 2024 - 10:44
un po troppo tirchio il limitatore di velocità, ma va bene lo stesso
Ritratto di Bimmer87
9 agosto 2024 - 11:19
Vero, mi chiedo se però mettendo manualmente l'ottava marcia il limitatore ti lasci salire ancora un po'. Sulla BMW 535d E60 cambiando manualmente da quinta a sesta marcia riuscivi a bypassare il limitatore di velocità di qualche km/h.
Ritratto di AZ
9 agosto 2024 - 22:44
Non male.
Ritratto di Astante_09
11 agosto 2024 - 00:20
Bellina si, ma niente per cui stracciarsi le vesti, ma 80.000 Euro per ricaricare il telefonino wi-fi.......a me sembrano un filino troppi. Ce la faranno i tedeschi, in tre, e con questi prezzi, a sopravvivere?
Ritratto di Francosogno
11 agosto 2024 - 21:30
Bella popò
Ritratto di capobutozzi
12 agosto 2024 - 00:11
Beato chi se la compra
Ritratto di 19andrea81
12 agosto 2024 - 08:45
Bellissima macchina ma questo motore è troppo se non vivi in Germania. Pagare il superbollo per poi andare sempre a 130km/h anche no
Ritratto di druido83
12 agosto 2024 - 11:07
Bellissima punto e basta!
Ritratto di Francosogno
12 agosto 2024 - 21:51
Ma sti bidoni a gasolio da maranza chi li compra . Non certo il figaccione con i soldi perché se hai i soldi e sei intelligente compri altro
Ritratto di Francosogno
12 agosto 2024 - 21:56
Oltretutto ho visto che nessuno ha perso tempo per votarla sarà perché non interessa a nessuno
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