Con il suo potente sei cilindri biturbo a gasolio e la trazione integrale, la BMW M340D Touring XDrive è una wagon divertente da guidare, comoda e sicura. L’equilibrio tra sportività e comfort deriva da uno sterzo preciso e da un molleggio che rende l’auto agile e stabile tra le curve senza rinunce esagerate in termini di comfort. L’abitacolo, ben rifinito, è accogliente per quattro adulti e lo spazio nel baule in linea con quello delle rivali. Unico vero neo, la dotazione: di serie c’è poco più dello stretto necessario, e attingendo alla lunga lista degli optional il prezzo di listino, già elevato, lievita parecchio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Lo sterzo preciso e l’elevata tenuta di strada (alla quale, specie sui fondi viscidi, contribuisce la trazione 4x4) consentono di godere appieno del potente sei cilindri biturbo a gasolio della BMW M340D Touring XDrive, che è accoppiato a un fluido e lesto cambio automatico ed è supportato da una piccola unità elettrica. La spinta, con 340 CV, è vigorosa, ed è contornata da un rombo che appaga gli sportivi.
Ma la sportività non riguarda solo la guida: la BMW M340D Touring XDrive è dinamica anche nell’aspetto. La linea è filante e grintosa, grazie al cofano lungo, ai paraurti spigolosi e ai parafanghi sporgenti. Per essere una wagon dalla vocazione sportiva, poi, il comfort è buono, perché le sospensioni, assorbono in maniera accettabile le buche e l’insonorizzazione del ben rifinito abitacolo è curata.
La nota stonata della BMW M340D Touring XDrive riguarda la dotazione, piuttosto scarna in rapporto all’elevato prezzo di listino; si pagano a parte, per esempio, accessori previsti di serie in auto di fascia più bassa come la piastra per la ricarica wireless del telefonino e il sistema di accesso senza chiave. E sono extra anche gli aiuti elettronici alla guida più avanzati, inclusa la guida semiautonoma di livello 2, compresa in un costoso pacchetto.
Plancia e comandi
Ben rifinita e dall’aspetto tecnologico e ricercato, la plancia della BMW M340D Touring XDrive è dominata da due grandi schermi affiancati: uno di 12,3” per il cruscotto (originale nella grafica, ma non facile da leggere) e quello centrale “touch” di ben 14,9” per l’infotainment, che è intuitivo nei comandi (compresi quelli vocali) e ha tante funzioni, inclusa l’app Spotify per ascoltare la musica. Si paga invece a parte la piastra per la ricarica wireless del telefonino (scomoda da raggiungere se si usa il doppio portabicchieri nel tunnel). Il cassetto portaoggetti è realizzato con cura, ma è piccolo e non è refrigerato.
Abitabilità
All’abitacolo della BMW M340D Touring XDrive, raccolto ma non angusto, si accede facilmente grazie all’ampia apertura delle porte. I sedili sportivi (in Alcantara nera di serie, in pelle di vari colori a scelta optional) fasciano bene il corpo grazie ai fianchetti regolabili. Pratica la seduta allungabile, mentre le altre registrazioni elettriche si pagano a parte. Il divano, nonostante la seduta bassa, è comodo, ma solo per due: il posto centrale, infatti, è stretto e rialzato, e il massiccio mobiletto tra le poltrone (provvisto delle regolazioni del “clima” e di due prese Usb-C) ruba parecchio spazio a piedi e gambe.
Bagagliaio
L’estesa apertura del portellone elettrico (che, a pagamento, c’è anche nella versione che si aziona senza mani) dà accesso a un baule di buona capienza (500 litri, con tutti e cinque i posti in uso), con una soglia di carico bassa (62 cm) che facilita le operazioni di carico e scarico. Come è consueto nelle wagon sportive, e quindi basse, lo spazio in altezza sotto il tendalino è limitato (44 cm) e i passaruota sono ingombranti. Con il pacchetto Portaoggetti, si ottengono pratiche guide che facilitano lo scorrimento dei bagagli e il divano si reclina elettricamente.
In città
Nonostante la sportività dell’auto, buche e dossi non disturbano troppo; buona l’insonorizzazione e non male i consumi per una sei cilindri 4x4: tra un semaforo e l’altro abbiamo percorso 13,9 km. Un po’ pesante lo sterzo in manovra (pure in modalità di guida Comfort) e scarsa la visibilità anche davanti, per via del lungo cofano: rimediano le telecamere a 360° del pacchetto Parking Assistant Plus.
Fuori città
Il vigore del sei cilindri, il suo piacevole rombo, la precisione dello sterzo e l’elevata tenuta di strada rendono questa wagon coinvolgente sul misto. Sportivi anche i freni: potenti e ben modulabili con breve corsa del pedale. Il cambio automatico è rapido, pure volendolo usare in manuale con le palette al volante. E i consumi? Con un litro di gasolio, siamo riusciti a percorrere 18,5 km.
In autostrada
Le sedute basse non sono l’ideale nei viaggi, ma l’insonorizzazione è curata e con il 3.0 che a 130 km/h lavora a soli 1750 giri (in ottava marcia) i consumi sono più che accettabili: 14,5 km/l, secondo i nostri strumenti. Ottima la stabilità nei curvoni, rapide le riprese e utili gli aiuti alla guida, ma i più raffinati sono optional nel pacchetto con la guida semiautonoma).
GUIDA
Sterzo pronto e preciso, tenuta di strada elevata, trazione integrale che aiuta su bagnato e neve: gli “ingredienti” giusti ci sono tutti.
INFOTAINMENT
Lo schermo, di ben 14,9”, ha una grafica moderna e dettagliata. Intuitivo e rapido l’utilizzo, anche delle tante app disponibili.
MOTORE
Il 3.0 biturbodiesel unisce una spinta poderosa a un rombo coinvolgente, mentre nella guida tranquilla si sente poco. E i consumi sono sotto controllo.
CRUSCOTTO
Il display di fronte al guidatore non è di immediata lettura. Inoltre, è vero che può riprodurre le mappe del navigatore, ma sono scure e non molto ampie.
DETTAGLI
Nelle porte manca il rivestimento delle tasche e i braccioli sono un po’ duri. Le cinture di sicurezza non si possono regolare in altezza.
OPTIONAL
Infastidisce il dover pagare a parte la piastra di ricarica wireless per i cellulari, l’accesso “senza chiave” e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.
Motore termico | |
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 250 (340)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 700/1750-2250 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 8 (11)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza combinata kW (CV) | 250 (340) |
Coppia combinata Nm | 700 |
Tipo batteria | ioni di litio 48 V - 0,5 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/183/145 |
Passo cm | 285 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1870 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1510 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 18 ant. - 255/40 R 18 |
Serbatoio litri | 59 |
Auto in prova con pneumatici 225/40 R19 ant. e 255/35 R 19 post.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4100 giri | 242,5 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,5 | 4,7 secondi | |
0-400 metri | 12,9 | 170,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 23,9 | 216,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 22,9 | 218,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,2 | 219 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,8 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 3 touring usate 2018 | 16.500 | 19.000 | 4 annunci |
Bmw Serie 3 touring usate 2019 | 17.200 | 17.280 | 4 annunci |
Bmw Serie 3 touring usate 2020 | 29.900 | 31.400 | 2 annunci |