Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La BMW Serie 2 Gran Tourer è la prima monovolume a sette posti della casa bavarese: l’abitacolo (ben rifinito) è spazioso, e la seconda fila di sedili scorrevole in avanti e all’indietro di 13 cm può aumentare, a seconda delle esigenze, lo spazio per le gambe dei passeggeri o quello per i bagagli. I due strapuntini della terza fila fuoriescono dal fondo dell’ampio baule: sono un po’ piccoli e possono accogliere persone non più alte di 170 cm, e si pagano a parte (ben 900 euro). Viaggiando in sette, nel baule resta lo spazio per due trolley mentre, nella configurazione a cinque posti, il vano bagagli ha una capienza più che soddisfacente (anche se molte rivali fanno di meglio). Il 2.0 turbodiesel da 150 CV ha tutto il brio che serve e si fa apprezzare per la fluidità di funzionamento e per l’efficace insonorizzazione. Nell’auto in prova è abbinato al cambio automatico a otto rapporti e con le palette dietro il volante: valido, però non regalato (2.360 euro). Un mix che, abbinato all’assetto con ruote di 18”, aggiunge all’auto un dinamismo non così comune in questo genere di vetture. L’allestimento intermedio Sport non costa poco e offre una dotazione non molto ricca: occorre aggiungere 120 euro per il lettore di cd e almeno 970 per il navigatore. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP la sorella minore Serie 2 Active Tourer (a cinque posti, e più corta di 22 cm) ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle).
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 330/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (autom.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 456/180/164 |
Passo cm | 278 |
Peso in ordine di marcia kg | 1480 |
Capacità bagagliaio litri | 145/560/1280 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
210,7 km/h | 207 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,3 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 132,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31 | 170,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,1 | 170,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 171,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,3 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 22,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw Serie 2 gran tourer usate 2019 | 17.950 | 19.110 | 4 annunci |
Bmw Serie 2 gran tourer usate 2022 | 22.800 | 28.560 | 6 annunci |