Ecco una famigliare tanto spaziosa e confortevole, quanto piacevole nella guida: all'ottima base meccanica, la BMW Serie 5 Touring abbina un massiccio impiego di dispositivi elettronici che esaltano l'agilità (notevole per un'auto lunga quasi cinque metri) e migliorano il comfort e la sicurezza. Certo, il prezzo da pagare non è basso, ma la qualità è davvero elevata. Tra gli optional, non stupisce il dover pagare dispositivi raffinati come le ruote posteriori sterzanti, la guida semi-autonoma o il sistema di parcheggio a distanza. Per contro, extra come la radio Dab o la presa a 12 volt nel baule rappresentano decisamente una caduta di stile...
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Come la berlina, anche la BMW Serie 5 Touring nasce su una meccanica raffinata, condivisa in parte addirittura con la Serie 7: elevata la qualità costruttiva e massiccio l'utilizzo di elettronica. Per esempio, le ruote posteriori sterzanti dell'Integral active steering (optional) si orientano in base alla velocità in direzione opposta oppure in fase con quelle anteriori, riducendo gli spazi di manovra a bassa velocità (sotto i 60 km/h) e favorendo la stabilità oltre gli 80. Pagando, anche gli ammortizzatori sono regolati da una centralina, abbinando sportività e comfort come in poche vetture. Le stesse doti si ritrovano sia nel vigoroso sei cilindri turbodiesel, sia nel cambio automatico a otto marce, che prevedono anche una modalità di guida Eco Pro, per ridurre i consumi (in effetti non eccessivi), oltre a quelle Sport e Comfort. Per la sicurezza non mancano neppure sistemi avanzati di assistenza alla guida, come quelli del pacchetto Driving Assistant Plus, che ha pure la guida semi-autonoma in colonna. E chi dispone di un garage stretto o è solito utilizzare parcheggi a pettine in cui poi è difficile aprile le ampie portiere, può ordinare il Remote Parking: grazie al telecomando della vettura, è possibile farla avanzare o indietreggiare dall'esterno, a patto di trovarsi a circa un metro dalla fiancata.
Plancia e comandi
Modernità ed eleganza contraddistinguono la plancia della BMW Serie 5 Touring, ben rifinita anche nella parte superiore in finta pelle. Qui a spiccare è il grande schermo di 10,25" a sbalzo dell'impianto multimediale (un extra, come la radio Dab), che si gestisce da una rotella a sfioramento (ci si può scrivere in punta di dita indirizzi di destinazione o numeri da chiamare) tra i sedili. Tra gli optional non mancano neppure i comandi gestuali: una telecamera in corrispondenza dello specchietto interno rileva i movimenti della mano e li traduce in comandi per il sistema hi-fi. Talvolta, però, interpreta in questo modo pure la gestualità nel conversare... Tra i piccoli difetti, lo sportellino in plastica rigida che chiude il portaoggetti a sinistra del volante. D'effetto, invece, le luci d'ambiente regolabili nella colorazione e nell'intensità; quest'ultima si può variare elettronicamente, al pari del profumo dell’abitacolo.
Abitabilità
Nella BMW 530d Touring si sta davvero comodi in quattro, mentre il passeggero al centro del divano ha poco spazio per le gambe (per via del tunnel sul pavimento e del mobiletto del "clima" quadrizona). Davvero confortevoli le poltrone anteriori con regolazioni elettriche (optional).
Bagagliaio
Spazioso (da 570 a 1700 litri) e ben rifinito, il vano di carico ha una soglia di accesso ad appena 64 cm da terra: anche con i bagagli pesanti non si fa troppa fatica. Inoltre, reclinando gli schienali del divano (suddiviso in tre parti, 40/20/40) si forma un piano uniforme. Non è granché invece la distanza fra il fondo del baule e il tendalino: solo 37 cm, non sufficienti a sovrapporre due valigioni. Apprezzabile il lunotto apribile in modo indipendente (utile quando c'è poco spazio per sollevare l'intero portellone, a comando elettrico). Criticabile invece il fatto di dover pagare la presa a 12 V nel vano di carico.
In città
Considerate le dimensioni, nel traffico e in manovra la BMW Serie 5 Touring non va male, anche grazie all'elettronica: le ruote posteriori sterzanti aiutano a ridurre gli spazi di manovra, e alla scarsa visuale posteriore rimediano i sensori di distanza e il sistema di telecamere a 360° Surround View (optional). Gli ammortizzatori a controllo elettronico favoriscono il comfort su buche e pavé (dove invece le ruote di 19" non aiutano). Non esagerati, in rapporto alla cilindrata e ai cavalli, i 13,2 km/litro rilevati.
Fuori città
Tra le curve sembra di guidare una vettura nettamente più corta. Inoltre, lo sterzo è preciso e la tenuta di strada elevata. Il sei cilindri turbodiesel non è certo avaro in termini di prestazioni, ma non risulta troppo assetato: si percorrono 17,9 km/litro, stando ai nostri test. Parte del merito va anche al cambio automatico a otto marce, efficiente, rapido e confortevole.
In autostrada
Si viaggia in un ambiente ovattato: rumori esterni, fruscii e "voce" del motore quasi non si avvertono. Quest'ultimo, in particolare, in ottava marcia lavora ad appena 1700 giri, permettendo di percorrere 14,5 km/litro. Preziosi i numerosi aiuti alla guida del pacchetto Driving Assistant Plus, in particolare la guida semi-autonoma in colonna: l'auto gestisce da sola velocità e traiettoria in base al traffico.
Guida
A dispetto dei quasi cinque metri di lunghezza, questa grande wagon è agile e divertente, oltre che comoda. Un bell'aiuto viene da dispositivi elettronici, come le ruote posteriori sterzanti o le sospensioni "intelligenti".
Qualità
Gli interni sono moderni e curati. E non mancano elementi scenografici, come le luci d'ambiente personalizzabili nel colore e nell'intensità.
Tecnologia
Ampia la scelta di dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza (alcuni a pagamento). Tra le "chicche", il sistema di parcheggio telecomandato.
Comandi gestuali
Una telecamera riconosce alcuni movimenti della mano, e l'elettronica li traduce in comandi per il sistema multimediale. Ma, se il guidatore gesticola mentre parla col passeggero o al telefono, “va in confusione”.
Optional
Un'auto di questa categoria e prezzo dovrebbe avere di serie la radio Dab. Che, invece, è un extra, come le due prese da 12 V posteriori.
Sportellino nella plancia
A sinistra del volante c'è un piccolo portaoggetti: peccato che sia realizzato in plastica rigida e strida con il resto della plancia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 620/2000-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 494/187/150 |
Passo cm | 298 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1750 |
Capacità bagagliaio litri | 570/1700 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4000 giri | 251,2 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,9 | 5,7 secondi | |
0-400 metri | 14,1 | 156,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,1 | 200,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,7 | 201,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,9 | 201,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 33,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 5 touring usate 2021 | 38.900 | 38.900 | 1 annuncio |