PROVATE PER VOI

Fiat Panda: è vivace ma si fa... sentire

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2012
Pubblicato 04 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.700
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge S&S

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat Panda è piuttosto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, con il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV è adatta anche alle trasferte di un certo impegno; contenuta la richiesta di benzina, soprattutto se si preme il tasto Eco (che riduce le prestazioni), ma se si tirano le marce la rumorosità è fastidiosa. Un po’ scarna, benché integrata rispetto alla Easy, la dotazione di serie: Esp e airbag laterali anteriori si pagano a parte.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Maneggevole e piuttosto spaziosa

La Fiat Panda è compatta e poco assetata, ma anche confortevole e scattante quanto basta. Rappresenta un valido compromesso tra le esigenze di mobilità in ambito cittadino e il piacere di guida nei tragitti più impegnativi: con i suoi 85 CV, il bicilindrico turbo a benzina assicura un buon brio, lo sterzo è leggero senza peccare di precisione e le morbide sospensioni non fanno mancare il comfort. L’abitacolo, comodo per quattro, è esteticamente gradevole e rifinito con discreta cura. Il prezzo non è alto, ma nemmeno stracciato se si considerano alcune lacune nella dotazione.

fiat panda

Più lunga (ma non troppo: 365 cm) e larga del vecchio modello, la Fiat Panda ha una linea personale e accattivante. Ammorbidito il muso, che ora sfoggia fari a mandorla e indicatori di direzione separati dai fari, mentre i parafanghi bombati e i fascioni nelle fiancate le donano un’aria da mini-suv. Caratteristico il motivo squadrato con angoli arrotondati che ricorre sia all’esterno (per esempio, nei passaruota), sia in numerosi elementi dell’abitacolo. 

La compattezza e la facilità di guida confermano la vocazione cittadina della Fiat Panda, ma il bicilindrico 0.9 TwinAir turbocompresso fa sentire i suoi 85 CV e assicura la necessaria riserva di potenza anche in autostrada. Bene i consumi, soprattutto se si preme il tasto Eco (al prezzo, però, di una riduzione delle prestazioni), mentre disturbano la rumorosità in accelerazione e qualche irregolarità d’erogazione al di sotto dei 1800 giri.
 
Di buon livello le qualità dinamiche: le sospensioni privilegiano il comfort, ma senza essere troppo cedevoli, e lo sterzo abbina una notevole leggerezza (soprattutto in modalità City) a una precisione adeguata alla condotta brillante. Ok pure l’abitabilità: se chi guida sta comodo (godendo, grazie alla seduta rialzata e alle estese superfici vetrate, anche di un’ottima visuale) lo spazio non manca nemmeno nella zona posteriore. In rapporto alla lunghezza della vettura, il baule è capace.
 
La Lounge ha di serie i fendinebbia (che nella Easy sono optional), le barre sul tetto nere e le maniglie in tinta con la carrozzeria come i gusci degli specchietti. Tuttavia, nonostante sia la versione “top”, fa pagare a parte non solo i cerchi in lega (di 14 oppure di 15 pollici) e il “clima” automatico (quello standard è manuale), ma anche accessori importanti per la sicurezza quali l’Esp e gli airbag laterali anteriori. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Pratica con stile
Nella Fiat Panda qualità dei materiali e cura del design, ora dominato dal motivo quadrangolare con angoli smussati, segnano un visibile progresso rispetto al modello di precedente generazione. Buona anche l’ergonomia: salvo qualche dettaglio discutibile, il ponte di comando è ben congegnato. Lo spazio non manca nemmeno dietro e quattro adulti viaggiano comodi; sacrificato l’eventuale quinto posto, che è optional. Relativamente ampio il baule, ma la soglia è alquanto rialzata rispetto al pavimento.
 
fiat panda
 
Plancia e comandi
L’originale plancia bicolore con i lucidi inserti di plastica nera della consolle danno all’insieme un aspetto accattivante, e i comandi (che come altri elementi, incluso il “cuscino” al centro del volante e la strumentazione, sono improntati al motivo stilistico del quadrangolo stondato) risultano facili da individuare e da raggiungere. Ben leggibili tachimetro e contagiri (analogici), non altrettanto gli indicatori digitali del termometro del circuito di raffreddamento e del livello del carburante. La cuffia e il pomello del cambio, nonché il volante rivestiti in pelle sono optional, e lo stesso vale per il pacchetto Techno, che comprende il navigatore asportabile, i comandi della radio ripetuti al volante e il vivavoce Bluetooth. 
 
Abitabilità
Il rivestimento bicolore dei sedili anteriori, ben sagomati e regolabili in altezza, fa pendant con la plancia, ma il tessuto chiaro degli schienali (abbellito da una grafica a contrasto) è facile a sporcarsi, come quello dei pannelli delle porte. Il divano è omologato, e comodo, per due, mentre il posto centrale – fornito come optional a pagamento – è stretto e penalizzato dal portabibite che sbuca fra le poltrone. Il tascone di fronte al passeggero è una citazione “vintage” della Panda degli anni 80, ma lascia a vista il contenuto: meglio affidarsi al sottostante cassetto con sportello (purtroppo privo di illuminazione) o alle ampie tasche nelle porte anteriori.
 
Bagagliaio
La capacità di 225 litri allinea il baule della Panda a quelli delle rivali più lunghe, e neppure sono pochi gli 870 litri che si ottengono rinunciando ai posti dietro (di serie c’è lo schienale in un sol pezzo, oltretutto privo di rivestimento posteriore e dunque facile a graffiarsi). L’ampio portellone, al quale è finalmente collegata (da cordini) la cappelliera, assicura un agevole accesso, ma il pronunciato scalino (14 cm) tra la soglia e il piano di carico intacca la praticità, e dà fastidio quanto l’ulteriore dislivello che si forma a divano reclinato.

COME VA

0
Nessun voto
Agile, e non solo in città

L’ habitat preferito della Fiat Panda è senza dubbio la “giungla urbana”, dove meglio si sfruttano la compattezza e l’eccellente agilità, ma anche nei percorsi extraurbani la citycar italiana si difende egregiamente: tenuta di strada e stabilità non deludono nonostante le sospensioni morbide e l’assenza dell’Esp di serie, e il bicilindrico turbo garantisce vivacità senza chiedere troppa benzina. Pur migliore che in passato, il comfort resta perfettibile perché il motore si fa sentire, soprattutto in accelerazione e ai regimi elevati.

fiat panda

In città
Compatta com’è, nel traffico la Panda si districa facilmente: la leggerezza dello sterzo (soprattutto con la funzione City attivata) e della frizione, e la visibilità concessa dalle ampie superfici vetrate, agevolano negli spazi angusti e nei parcheggi (i sensori di distanza posteriori sono un optional del quale si può fare a meno). Il vispo bicilindrico da 85 CV ha consumi accettabili e regala partenze scattanti ai semafori; volendo massimizzare il risparmio si può impostare la modalità Eco, che limita i consumi (abbiamo rilevato 14,7 km/l contro 13,9) pur togliendo smalto alle prestazioni. Gli ammortizzatori assorbono con efficacia eventuali irregolarità del fondo.
 
Fuori città
Negli spostamenti a medio raggio il comfort è notevole, sebbene le sospensioni morbide facciano avvertire il coricamento in curva. Bene la precisione dello sterzo, all’altezza delle attese anche nei percorsi tortuosi. Del TwinAir si apprezzano il brio e la reattività all’acceleratore, ma per non sentirlo “singhiozzare” conviene tenerlo sopra i 1800 giri, soprattutto in quarta o in quinta marcia. Attivando la funzione Eco si allungano le percorrenze per litro di benzina (da 16,7 a 17,5 km, nella nostra prova), ma si perde parecchio in termini di sprint e di piacevolezza di guida.
 
In autostrada
A 130 km/h in quinta il motore lavora a 3500 giri e inizia a farsi sentire. Certo, rispetto al vecchio modello l’isolamento acustico è migliorato sensibilmente, tuttavia la perfezione è ancora lontana perché in velocità disturbano anche i fruscii generati dai retrovisori esterni. Evitando la modalità Eco si ottengono riprese piacevolmente vigorose e non si è costretti a scalare dopo un rallentamento, ma in quanto a consumi si scende sotto il muro dei 13 km/l. In ogni caso, il due cilindri non mostra mai il fiato corto. Anzi, la riserva di potenza a disposizione è dignitosa anche a pieno carico.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Potrebbe fare di meglio
La citycar Fiat garantisce un buon livello di sicurezza agli occupanti, però nei crash test Euro NCAP manca di una stella il punteggio massimo: a penalizzarla è principalmente la dotazione, che relega nella lista degli optional a pagamento dispositivi importanti come gli airbag laterali e i controlli elettronici di trazione e stabilità.
 
fiat panda
 
L’allestimento Lounge è il più costoso, ma in tema di sicurezza non è ricco: oltre all’irrinunciabile Abs, agli airbag frontali (quello destro è disattivabile) e a quelli per la testa estesi ai posti dietro, include soltanto i fendinebbia. L’Esp, invece, è nella lista degli optional assieme agli airbag laterali, mentre il cruise control (che alcune rivali offrono) non è previsto nemmeno a pagamento. Anche per queste ragioni, i risultati dei crash test Euro NCAP non sono eccellenti: al punteggio totale di quattro stelle su un massimo di cinque fanno riscontro valori parziali buoni per quanto riguarda la protezione degli occupanti (82%) e discreti per i bambini assicurati a seggiolini specifici, mentre sono inferiori alla media quelli riferiti alla salvaguardia dei pedoni (49%) in caso di investimento e ai sistemi di assistenza alla sicurezza (43%). A onor di cronaca, va precisato che la Panda di generazione precedente (vale a dire quella del 2004) ottenne soltanto tre stelle su cinque, e fu testata con procedure di verifica meno severe di quelle attuali.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
È ricca, ma le manca qualcosa
Il prezzo non è da saldi, soprattutto se si mettono nel conto gli optional di fatto irrinunciabili. Ma le prerogative della Panda, anche a confronto con le versioni più economiche, possono giustificare l’acquisto. Citycar accattivante e ben costruita, è pensata per chi, senza rinunciare alla praticità, vuole anche un certo grado di comfort e la possibilità di piegare, quando è il caso, le ragioni del portafogli al gusto di una guida più spedita.
 
fiat panda
 
Compatta e maneggevole come dev’essere una citycar, con il brillante TwinAir la Panda vanta prestazioni di tutto rispetto accompagnate da consumi ragionevoli, anche se non si ricorre alla funzione Eco. Dato che l’allestimento Lounge è rivolto a chi non si accontenta della più abbordabile ma peggio equipaggiata Easy (mentre l’ancor più essenziale Pop monta il meno prestante 1.2), una maggiore larghezza di manica sulla dotazione di serie sarebbe stata gradita: la necessità di aggiungere alcuni elementi importanti per la sicurezza – ossia l’Esp e gli airbag laterali anteriori – si traduce in una “tassa aggiuntiva” che fa lievitare il prezzo. Lo stesso vale per qualche optional estetico o funzionale, come i cerchi in lega leggera o il quinto posto. In ogni caso questa piccola cinque porte è pratica, confortevole (rumorosità a parte) e piacevole da guidare, oltre che esteticamente gratificante, all’esterno come nel ben rifinito abitacolo.

PERCHÉ SÌ

Consumi
In Eco viene modificata la mappatura del motore, diminuendo sensibilmente la coppia (e quindi il brio) ma permettendo di ottenere medie di consumo decisamente buone per un’auto a benzina. Comunque, il bicilindrico turbo non è “ingordo” nemmeno in modalità standard.

Finiture 
Sia dentro, sia fuori, si nota una cura dell’estetica e un’attenzione per i particolari (nella Lounge ancor più che nella Easy) non scontate in un’auto di questa categoria. Il confronto con la precedente generazione è lusinghiero.
 
Manovrabilità
Gli ingombri contenuti e lo sterzo leggero da ruotare consentono una guida disinvolta anche nel traffico dell’ora di punta. Facili i parcheggi, grazie all’ampio lunotto che rende superflui i sensori di distanza (disponibili come optional).
 
Sprint
La spinta che il 0.9 TwinAir fornisce fin dai regimi medio-bassi (con funzione Eco esclusa) è notevole per un’utilitaria: assicura prontezza allo spunto e discrete doti di accelerazione e di ripresa nelle marce superiori.

 

PERCHÉ NO

Baule
La capacità non è disprezzabile, così come l’ampiezza della luce di ingresso (comunque inferiore rispetto al modello precedente), ma il gradino tra la soglia e il pavimento crea fastidi, e a sedile reclinato il piano di carico risulta troppo irregolare.

Dotazione
Visti gli standard attuali, ci saremmo aspettati un corredo più ricco, specialmente sul fronte della sicurezza: con soli quattro airbag e niente Esp la Panda è troppo all’osso. Il prezzo della “ricca” Lounge reclamerebbe anche gli specchietti elettrici e i comandi a volante di serie.
 
Rumore
Nonostante l’abitacolo sia meglio insonorizzato rispetto a quello del vecchio modello, il rombo del motore sopra i 3000 giri si fa sentire, e alle andature elevate si somma all’intenso fruscio aerodinamico prodotto dai retrovisori.
 
Tascone
Il generoso tascone ricavato nella plancia non è per tutti i palati: può piacere, soprattutto a chi ha nostalgia della Panda “prima serie”, ma senza uno sportello il contenuto è esposto agli sguardi indiscreti e dà sensazione di disordine.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2 paralleli
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (85)/5500
Coppia max Nm/giri 145/1900
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 365/164/155
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 975
Capacità bagagliaio litri 225/870
Pneumatici (di serie) 175/65 R 14

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4700 giri   173,7 km/h 177 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,7   11,2 secondi
0-400 metri 18,0 121,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 151,2 km/h  
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,2 148,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 34,6 138,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 7,8    
da 80 a 120 km/h in 5a 16,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,7 km/litro 20,0 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,4 metri 9,3

 

 

Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge S&S
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I VOTI DEGLI UTENTI
29
19
16
3
19
VOTO MEDIO
3,4
3.418605
86
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Ritratto di mjmarvin95
4 gennaio 2013 - 16:43
Va talmente male che nella sezione "come va" non le hanno messo il voto...
Ritratto di Jinzo
4 gennaio 2013 - 17:09
qui ti dicono una cosa...chi la possiede ne dice un altra ... e tu nn sai quale delle due campane sentire...quindi se ti piace la compri altrimenti no...è la cittadina per eccellenza..rimarrà l'auto degli italiani la mitica panda..e io continuerei la chicca panda 500 e riesumare la uno
Ritratto di FED 88
4 gennaio 2013 - 17:41
una delle poche Fiat che mi piace... in ogni caso questi nuovi motori a benzina sono inutili, rumorosi e costosi.
Ritratto di marcoVB
4 gennaio 2013 - 18:42
io non riesco proprio a farmela piacere, non tanto per la macchina in sè quanto per il fatto che non costa proprio poco in relazione a ciò che dà. Almeno l'ESP potevano mettercelo...
Ritratto di marcoVB
4 gennaio 2013 - 18:46
con gli stessi soldi si compra una i20 col 1.4 da 100 cv e tutto di serie meno che la vernice metallizzata. Non ha nulla da invidiare in fatto di qualità (anzi forse è migliore) ed è più grande. https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-i20-1/1.4_sound_edition_5p-dotazione
Ritratto di gilrabbit
6 gennaio 2013 - 15:41
La coreana è un 1400 e paga di assicurazione in certe zone d'Italia il doppio della Panda. Poi la coreana tra 2 anni sarà un pezzo da museo mentre la Panda tra 10 anni sarà ancora un assegno circolare. Infine il prezzo. Come purtroppo sapèpiamo i prezzi fiat sono contrattabili quindi per conoscere il prezzo vero ci si deve recare in concessionaria.
Ritratto di camaro4ever
8 gennaio 2013 - 12:27
3
la panda tra 10 anni sarà un rottame arrugginito, la coreana sarà ancora perfettamente efficiente. Vai vedere che razza di assegno circolare è una panda del 2002!
Ritratto di Claudio_andrea
25 luglio 2020 - 21:49
mi sembra che i 13.000 € di listino della panda siano ben diversi dei 19.000 € della i20 100hp
Ritratto di wiliams
4 gennaio 2013 - 18:46
La PANDA è l utilitaria più venduta in EUROPA,oltre che essere l auto più venduta in ITALIA sia a benzina che fra le Turbo Diesel,è sicuramente la migliore utilitaria oggi disponibile sul mercato,e i dati di vendita lo confermano e questo nonostante un prezzo non proprio contenuto.Brava FIAT.
Ritratto di NicoV12
4 gennaio 2013 - 20:18
2
Pensa invece, se mettessero qualche accessorio in più, quante ne venderebbero! Altro che prima in Italia!
Ritratto di negus
7 gennaio 2013 - 17:04
Mi dispiace ma io credo che il dato non sia corretto. Infatti io viaggiando per l'Europa (sia per lavoro che per svago) raramente mi imbatto in auto Fiat per le strade. E' difficilissimo incontrare fuori dai nostri confini una Punto Evo, una Bravo o una Panda nuovo modello fatta eccezione per alcuni veicoli da lavoro o le auto a noleggio (comperate in blocco e scontate); per l'esperienza che mi sono fatto credo, poi, che un cittadino UE difficilmente comprerebbe una Fiat, fatta eccezione forse per la 500. Il dato da te pronunciato è, a mio avviso, da leggersi in modo diverso: ovvero la Panda è l'utilitaria più venduta, ma quante utilitarie si vendono in Europa? Pochissime, per varie ragioni: 1-nelle capitali all'estero non si comprano "utilitarie", non c'è bisogno perché ci sono ovunque i parking e le strade larghe ed accoglienti, non esiste il problema del "trovar parcheggio" come a Roma, Napoli o Milano. 2-l'auto è un mezzo per muoversi bene, non è concepibile una Panda per un tedesco, un inglese o un nordico (anche in spagna la più venduta era la Seat Leon, non l'Ibiza). Adesso sta emergendo l'utilitaria chic, vedi la Up che si associa alla 500 e la Smart, ma sono auto di nicchia totalizzano poche vendite sul totale. Guarda, prova a vedere questa classifica per singolo paese perché io viaggio molto ma di Fiat non ne vedo (con rammarico) mai in giro quando sono fuori.
Ritratto di Limousine
4 gennaio 2013 - 19:18
Tenetevelo pure 'sto bidone della N.U.
Ritratto di MatteFonta92
4 gennaio 2013 - 19:22
3
Auto discreta, ma troppo costosa e dalla dotazione scarsa. A quel prezzo ci sono auto più convenienti.
Ritratto di marcoVB
4 gennaio 2013 - 19:30
e qualcosa addirittura anche a qualche euro in meno...
Ritratto di Boys
8 gennaio 2013 - 20:47
1
D'accordo sul prezzo e in parte sulla dotazione ma....l'importante è, ma non è il vostro caso che non la si confronti con la Vw up..visto la linea anonima e gli interni scarni, poveri oltre che anonimi.
Ritratto di MatteFonta92
8 gennaio 2013 - 22:45
3
Invece una delle concorrenti della Panda è proprio la up! che, in barba a quello che ne pensa la gente, è un'auto ottima, valida e ben fatta (i pareri sull'estetica lasciamoli a parte, perché non fanno testo, dato che è una cosa soggettiva). E, nella versione intermedia, la Move up! (a cui mancano solo i fendinebbia e i cerchi in lega) 5 porte viene 13.000 €. Altre concorrenti solo la Hyundai i10, che, nella versione più ricca, la Sound Edition, viene a 11.500 €, la Ford Ka, nella versione Titanium a 11.000 €... volendo cercare, le concorrenti ci sono, e, facendo un paragone, salta subito all'occhio che la Panda costa davvero troppo per quel che vale, con una dotazione quantomeno discutibile. È una politica che la Fiat applica su tutti i suoi modelli, e, secondo me, farebbe bene a ritoccare un po' al ribasso.
Ritratto di Boys
8 gennaio 2013 - 22:53
1
D'accordo sui prezzi della Panda e quindi sulle concorrenti ma non sulla up che come descrivo sopra per mio gusto la reputo anonima mentre le altre case in questo settore hanno auto più belle e personali. insisto e ripeto dalle mie parti tuttora ne ho viste in giro una di up quindi....
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2013 - 13:36
3
Il fatto che a te non piaccia la up! non la rende automaticamente una schifezza in tutto. Se per i tuoi gusti è orrida, va bene, ognuno la vede come vuole, ma dire che non si può paragonare alla Panda solo perché è brutta è assurdo. Sono due auto dello stesso segmento, anzi, la up! ha uno spazio interno e un baule più grandi. In questo ambito bisognerebbe saper essere oggettivi e giudicare al dilà dei propri gusti, altrimenti si finisce come fa Audifan, che dice che le Ferrari sono dei trattori e pretende anche di avere ragione.
Ritratto di Boys
10 gennaio 2013 - 21:05
1
Carissimo MatteFonta92 io sono stato chiarissimo nelle discussioni e se ricordi avevamo la stessa "lunghezza d'onda" sulla nuova Renault Clio ora non l' abbiamo sulla Vw Up ma io parlo SEMPRE per miei gusti personali e non mi permetterei mai di dire di dire che un auto è una schifezza e soprattutto imporlo ad altrui persona..ci mancherebbe, io dico: a me piacciono le case automobilistiche che producono auto personali anche se non piacciono e a mio parere personale la Vw Up sia come stile esterno che interno non lo è, quindi la reputo un auto anonima tutto qui come alcune altre auto di produzione Vw di cui sono quasi indiscutibili come qualità ma come personalità lasciano a desiderare visto che sono "evoluzioni" del modello precedente e chiaramente non ho pretese di avere alcuna ragione su alcun commento ma al contrario stimolare la discussione sui gusti ma soprattutto sulle prove su strada delle varie auto in circolazione per avere un confronto e perché no anche qualche dritta nonostante la mia esperienza di autista c' è sempre da imparare. saluti
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2013 - 21:26
3
Ah, ok, allora devo aver letto o inteso male io ciò che hai scritto, mi scuso, è una cosa che può succedere, non avevo capito che il fatto che tu dicevi che la up! non fosse paragonabile alla Panda si riferisse solo all'aspetto estetico. Certamente la VW non è la Casa che si distingue di più per la personalità delle sue auto, e confermo che anche dove vivo io finora ho vista solo una up! in giro. A me non dispiace, ma in Italia la Panda è davvero difficile da battere, e anche se auto come la up! hanno una buona qualità costruttiva, la gente preferisce fidarsi di ciò che già conosce, come la Panda, appunto. Alla fine è anche il nome che vende, come del resto accade da diversi decenni per la Golf.
Ritratto di Boys
10 gennaio 2013 - 21:41
1
Benone, ci siamo chiariti l' importante oltre al gusto personale e quindi il commento è stimolare la discussione sempre ammesso che ce ne sia bisogno, ma a me personalmente interessano le eventuali prove di nuove auto quindi quando presentano l' auto nuova e i vari possessori di auto con giudizi obbiettivi e non gli sfegatati dell' una o dell' altra marca anche perché non sono di riferimento.
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2013 - 11:52
3
Hai pienamente ragione... il problema è che ultimamente di "sfegatati" di uno o dell'altro marchio se ne vedono sempre più nel sito... per fortuna che anche le persone più ragionevoli ed obiettive "sopravvivono".
Ritratto di MASSIMO69
4 gennaio 2013 - 21:17
E' vero pecca in sicurezza, la mia Yaris del 2003 è più aaccessoriata a livello di sicurezza, ma è bella e simpatica e poi costa meno rispetto alle sue concorrenti.
Ritratto di lada-niva22
5 gennaio 2013 - 11:09
...per la mancanza dell'esp di serie e di alcune lacune sulla dotazione in generale. L'auto resta comunque ottima per la categoria (specie con il gpl), sicuramente valida e spaziosa. Il prezzo di listino su carta non e' il top ma la Panda si porta a casa sempre con sconti e offerte (spesso vantaggiose) applicate dalle concessionarie...senza dimenticare che viene prodotta in Italia (dove i costi di produzione sono comunque piu' alti rispetto ad Asia o Est Europa. Quindi questo immenso divario rispetto alla concorrenza sinceramente non lo vedo.
Ritratto di lada-niva22
5 gennaio 2013 - 11:09
...per la mancanza dell'esp di serie e di alcune lacune sulla dotazione in generale. L'auto resta comunque ottima per la categoria (specie con il gpl), sicuramente valida e spaziosa. Il prezzo di listino su carta non e' il top ma la Panda si porta a casa sempre con sconti e offerte (spesso vantaggiose) applicate dalle concessionarie...senza dimenticare che viene prodotta in Italia (dove i costi di produzione sono comunque piu' alti rispetto ad Asia o Est Europa. Quindi questo immenso divario rispetto alla concorrenza sinceramente non lo vedo.
Ritratto di alfista1996
5 gennaio 2013 - 13:00
1
La dotazione è ridotta all'osso sebbene sia un'auto davvero comoda e agilissima.
Ritratto di lada-niva22
5 gennaio 2013 - 13:16
...sono due cose totalmente diverse...con 13000 posso anche comprarmi una Dodge Nitro usata...se parliamo di citycar o utilitarie nuove,la Panda non e' certo regalata ma alla fine,chiavi in mano con sconti e offerte,il saldo finale non si allontana molto dal resto della concorrenza
Ritratto di alfista1996
5 gennaio 2013 - 21:25
1
Un mito nel fuoristrada sebbene abbia gli interni di una Fiat Uno ;)
Ritratto di gilrabbit
6 gennaio 2013 - 15:49
Chi compra la panda con questo motore probabilmente la usa poco in città e vuole un mezzo con qualche cavallo in più rispetto al classico 1200. Chi ne fa un uso più intenso prende la diesel o quella a metano o gpl. IMPROPONIBILE il raffronto con altre auto o con l'usato perchè chi compra panda la terrà per anni ed anni e ne avrà anceh un controvalore immediatamemte spendibile al momento di cambiare auto. Quanto al prezzo solo andando da un concessionario si può conoscere quello reale.
Ritratto di Eriol
5 gennaio 2013 - 19:26
rispetto alle Fiat di qualche anno fa. Però il rapporto prezzo/qualità non è dei migliori: a questo proposito la Hyundai è un avversario temibile. La qualità delle loro auto è molto migliorata, le dotazioni sono complete, i prezzi accessibili ed anche la garanzia è più lunga ( 5 o 7 anni). La Fiat potrebbe e dovrebbe fare di meglio: poi, se a loro interessa solo il mercato americano, è un altro discorso...
Ritratto di sharan_TDI
7 gennaio 2013 - 16:22
Esteticamente e' carina, valida soprattutto se presa a metano. Tuttavia quelle cadute di tono del tipo dotazione scarsa e sicurezza trascurata rendono piu' appetibili altre rivali, tipo le coreane o le giapponesi.
Ritratto di preoccupato
7 gennaio 2013 - 19:34
MI SEMBRA DAVVERO ESAGERATO VENDERLA A 13.700€ SENZA ESP,AIRBAG LATERALI.
Ritratto di MARCELLO RUCCO
10 gennaio 2013 - 14:33
Lasciate perdere la "UP" che non è male, ma dove arriva la Panda non ariva nessun'altra city car. Sono stato accompagnato da un amico con la Panda 4X4 nella mia proprietà in campagna in zona collinare molto scoscesa, fra le piante e nel terreno abbastanza molle in forte pendenza ed in 4 persone la Panda è andata su senza stento, senza slittamenti. Io non volevo avventurarmi ed avevo chiesto di proseguire a piedi per un tratto, ma non è stato necessario. Ho dovuto ammettere che va benissimo anche in condizioni abbastanza estreme. Era io modello con il motore 1.3 multijet. La comprerei senza esitare, anche se il prezzo è un pò alto; però ci sono dei contenuti tecnici. Secondo me con mille euro in meno sul listino di tutti i modelli farebbe vendite da capogiro. Chi sa perchè non ci provano? Con gli sconti non è la stessa cosa. E' il prezzo di listino che influisce psicologicamente. E non sono un sostenitore accanito della FIAT!!!!
Ritratto di TheLeoHack
13 gennaio 2013 - 13:10
la miglior panda di sempre. E una utilitaria quasi suv per la sua altezza da terra. La comprerei se avessi al patente!!!!!!!
Ritratto di panda07
14 gennaio 2013 - 16:24
1
gli interni sono molto migliorati, rispetto alla classic, che comunque male non sono fatti per un progetto di 10 anni fa mi sembra ancora moderna, la panda con il 900 è ottima, perchè diventa un'auto più improntata al tutto fare, ha prestazioni che in autostrada ti fanno stare tranquillo, anche nei sorpassi ecc, con la 1.2 si è sempre un po incerti, anche se è un motore che scatta bene è meno pimpante del 900, lo spazio a bordo, non è male e la linea la trovo molto carina, la panda non ha proprio delle concorrenti, perchè nessuna si avvicina a lei, l'unica è la 500, per il semplice fatto che sono auto che hanno un fascino e una storia che altre non hanno. La Fiat ha fatto un buon prodotto, anche se alcuni accessori potevano essere di serie, anche se non indispensabili come l'esp, perchè se la macchina ha una buona tenuta e non si è stupidi da fare una curva a 80 km/h invece di 40, la macchina non se ne va, e poi anche se hai l'esp e vai veloce, ed esci fuori strada, l'esp non ti salva la vita, è solo un congegno inventato per aiutare il guidatore in caso di emergenza fino ad un certo limnite, dopo di chè l'esp non puo fare niente.
Ritratto di YesMan
18 gennaio 2013 - 01:59
Non comprerei mai un'auto con il motore di una lavatrice,e mi da un effetto plasticoso quello proveniente dalla carrozzeria. Mi da il senso di una panda seconda serie con il tetto schiacciato!
Ritratto di preoccupato
18 gennaio 2013 - 06:56
E'un motore discreto,al solito ci risiamo con i dati omologati che sono di gran lunga diversi da quelli rilevati mi riferisco ai consumi che dai 23,8km.l dichiarati in media sulla realtà sono appena 15,6 kml accelerazione dichiarata11,2sec.in realtà 11,7sec e mi fermo qui per non contare la velocità max. e via dicendo.Concludendo non bisogna scrivere il falso agli utenti è opportuno che le case automobilistiche non barino,e non prendono per i fondelli i futuri clienti.
Ritratto di bepaul
19 gennaio 2013 - 18:02
1
Ho avuto la fortuna di riuscire a provare il motore bicilindrico e non sono d'accordo con voi quando dite che si fa ....sentire; a me sembra un piacevole motore, sportivo quanto basta per avere ancora soddisfazioni alla guida (i diesel vanno bene su altri tipi di veicoli).
Ritratto di ARAN-GP
23 gennaio 2013 - 00:52
la panda è una delle migliori macchine
Ritratto di Dario7
27 gennaio 2013 - 19:33
Panda si fa in italia è difficile pensare che prezzo sara minore riguardo che operaio costa doppio. Comunque un stile buono e bene curvata, sicuramente passo avanti.
Ritratto di preoccupato
27 gennaio 2013 - 22:31
E' naturale quando aumentano le tasse,vedi l'iva,ipt,difficilmente diminuiscono i prezzi delle auto specialmente in Italia.
Ritratto di lanciastratos
27 novembre 2013 - 23:48
Mi dispiace essere considerato uno stalker o una persona con la mania della persecuzione ma quanto mi è successo è vero ed l’ ho osservato con i 5 sensi e siccome non ho mai fumato,sono astemio,non prendo nessun tipo di medicine da anni e sono pure mezzo vegetariano vuol dire che io sono più lucido di tutti coloro che mi additano come pazzo. Prima di andare a lavorare alla f..t non ho mai avuto manie di persecuzione né ho mai detto cose strane e né mi sono comportato in modo strano,quello che ha fatto la f..t è farmi diventare paranoico come lei. Elenco fatti circostanziati avvenuti dopo lavoro in spa automotive di seguito definito “plot alpha” Questo è uno schema,una razionalizzazione,un moviolone. Quanto è probabile trovare lavoro così velocemente in tempo di crisi? In meno di tre mesi? Considerando il mio curriculum. R: praticamente impossibile senza un interferenza esterna 1. Perché un’azienda mi offre un lavoro a Milano contestualmente alloggio gratuito,a Milano, per un cliente se sul contratto l’azienda è un’altra? Perchè mi fa rimanere così poco? R: xchè c’è qualcosa sotto. 2. Perché una volta tornato a Torino o colleghi mi rinfacciavano cose scritte sul portatile che mi ero portato a Milano? 3. Perché a Torino il capo era d’accordo con tutti i suoi colleghi per provocarmi,imbarazzarmi e soprattutto per dirmi che loro possono accedere a qualsiasi dato presente nelle cartelle cliniche delle asl o delle pubbliche amministrazioni/comando militare? 4. Perché parlarono di fatti che potevano sapere solo chi mi avesse pedinato? 5. Perché dopo questo primo lavoro post plot trovo lavoro,di nuovo,molto velocemente in meno di 2 mesi? 6. Perché anche durante questa esperienza il responsabile interno e i “capetti” esterni erano d’accordo con tutti i loro colleghi per provocarmi,imbarazzarmi? 7. Perché quando ho fatto presente al loro responsabile che hanno commesso reati di stalking,minaccie,diffamazione,violazione privacy,mobbing,accesso abusivo alla mia email personale mi hanno lasciato a casa? 8. Non c’è nessuna ombra di dubbio che le due aziende post “plot” siano legate indissolubilmente da legami di natura clientelare ovvero tra la spa automotive e le altre aziende quest’ultime sono suoi fornitori. 9. Perché durante queste esperienze di lavoro il capo con capetti,gregari e cortigianeria varia erano già stati “edotti”,prima del mio arrivo”ovvero erano stati informati già su i miei fatti personali? 10. Perché durante questa seconda esperienza di lavoro venni pedinato? 11. Perché venni pedinato sia prima,che durante e dopo ovvero in tutto questo tempo? 12. Perché l’architetto di tutto questo è arrivato a coinvolgere ditte esterne (i suoi fornitori)e nella fattispecie personale interno ed esterno,capi,capetti e sottoposti dicendo loro di comportarsi in modo così anomalo e scorretto col fine di provocarmi apposta sfruttando “a loro vantaggio” alcuni lati spigolosi del mio carattere? 13. Perché sono stati così infami da coinvolgere più di 50 persone(tra cui poliziotti,guardie,investigatori,amici,conoscenti) contro uno solo? Perché si sono spinti a: -chiamarmi a colloquio da altre ditte SOLO PER FARMI DIRE CERTE FRASI -Perché quando sono andato alla medicina legale per il rinnovo della patente piuttosto che alla posta ,l’espressione degli occhi,la natura delle conversazioni, tutto tendeva a farmi ipotizzare che QUALCUNO ERA GIA’ PASSATO a chiedere info. -Perché mi hanno chiamato a colloquio in una ditta solo per mostrarmi un monumento gigantesco della squadra e il compasso simbolo massonico per eccellenza? - Perché durante questi avvenimenti ho ricevuto una telefonata in lingua inglese dal significato incomprensibile? -Perché quando ho postato alcune allusioni su questi fatti su un sito di auto ho ricevuto pure risposte e anche suggellanti i miei sospetti? -Perché durante il lavoro in quattro posti di lavoro diversi hanno osato ,presumibilmente,coinvolgere persone a me sconosciute con false dicerie su di me dacchè quest’ultime parlando tra loro producevano discorsi,probabilmente,il cui senso poteva alludere a me. -Infine a compimento della loro opera,molto stranamente,persone a me sconosciute,e molto vicino a me sull’autobus parlavano tra loro e dopo decine di minuti di conversazione ,in questo caso,è assai facile pensare,dal contenuto della loro conversazione,che qualche parola,frase era molto stranamente collegabile a mo’di allusione a questa strana vicenda che sto vivendo. 15. elenco date: 16 Maggio 2011 inizio primo contratto azienda fornitore 13 Giugno 2012 inizio secondo contratto natura clientelare 1 Marzo 2013 inizio terzo contratto- abortito cliente stesso 13 Novembre 2013 inizio quarto contratto cliente stesso 3 IPOTESI: A- Qualche pezzo grosso ce l’ha con me e ha organizzato una “vendetta” B- La sirio ha fatto una segnalazione perché pensava CHE FOSSI UNA SPIA? per ricevere il premio di produzione e da lì si è innescato il meccanismo C- Qualcheduno vuole farmi impazzire per farmi diventare categoria protetta e assumermi D- Qualcheduno vuole farmi impazzire per avvantaggiarsi degli eventi che ne possono scaturire(…) E- Qualcheduno vuole farmi impazzire per farmi diventare categoria protetta,assumermi e divertirsi con questa macchinazione schematizzandola in una maniera che a chi,come me sia appassionato di complotti e dietrologie,venga naturale assimilarla a un’opera della massoneria deviata. F- Hanno organizzato tutto questo per conoscere la persona e capire che testa ha e se è squilibrata o no. G- Vogliono incastrami e per questo che mi chiamano apposta a lavorare in determinati posti (in cui già precedentemente hanno detto ai capi che sono pazzo)SOLO per provocarmi,per minacciarmi e farmi perdere la pazienza al fine di farmi commettere atti inconsulti. E mi pedinano,mi stuzzicano apposta per giocarmi tranelli e per ricattarmi. Per indurmi a commettere reati di stalking o altro,più che reati sono sola la naturale conseguenza di quello che ho subito e sono solo la mia difesa. H Forse la massoneria non centra però le cose che ho visto,sentito sono TUTTE VERE. Conclusioni: I reati commessi da questa spa sono molteplici e molto molto gravi con l’aggravante del concorso in associazione esterna con circonvenzione di incapace. Io non sono assolutamente pazzo,possono sottomettermi a una visita specialistica per ovviare a qualsiasi perplessità in merito. Una persona che riesce a comprarsi un portatile da 700 euro gratis grazie a dei cavilli o riesce ad acquistare su amazon oltre 250 euro di libri gratis sfruttando un cavillo di una promo e altre decine di cose… significa che è non pazza anzi forse è la società che è malata con voi e le vostre convenzioni,consuetudini e che voi a torto vi ritenete normali SOLO perché costituite la maggioranza. Hanno infranto qualsiasi valore umano esistente,schiacciando con temibile violenza la sfera dell’etica,della morale e della giustizia e mi hanno fatto perdere soprattutto l’onore e la mia dignità.Tutto questo accompagnato da una cospicua dose di cattiveria gratuita. Purtroppo io non sono responsabile di quello che capite,ognuno potra capire solo con la propria misura. Tutto quello che è stato fatto da questa spa automotive è stata fatta apposta su di me perché se la racconto nessuno ci crede.
Ritratto di mr_bytes
29 dicembre 2013 - 23:47
Provata a noleggio. Rumore pessimo a bassi regimi, sembra che la marmitta sia bucata, migliora in marcia. Effettivamente ha una buona dose di potenza, mai in difficolta' in autostrada. il tasto ECO per me e' inutile, la macchina va talmente male (basta una leggera salita in autostrada che e'necessario scalare in quarta) da risultare irritante. Con risultati scadenti anche in termini di consumi, a quanto pare. L'argomento consumi e' quello a mio avviso piu' penalizzante: e' mai possibile che da un motore di juova concezione, di soli 900 cc, non si riesca a tirare fuori niente di meglio che 13 km/litro?
Ritratto di Demize30
24 febbraio 2017 - 14:28
E' l'auto di mia madre. Estetica e dotazioni a parte, sono qui per difendere il piccolo bicilindrico. Il motore l'ho trovato davvero molto scattante e instancabile. Da buon endurista, ho portato l'auto in montagna a 2000 metri ( 4 x 4 ) per percorsi davvero faticosi. Saliva senza alcuna incertezza. Ho letto commenti in cui si preferivano le prestazioni della HYUNDAI i20. L'ho provata e la i20 è più lenta della Panda. L'accelerazione è buona e la ripresa anche. Ricordate che stiamo parlando di un bicilindrico sovralimentato.... Sono aperto al dibattito......
Ritratto di Pippo80
4 agosto 2020 - 15:10
2
Provata da pochi giorni fa. In effetti aprendo il cofano si fa fatica a dire che quello che c è dentro e un motore per auto.! Lo spazio e ridotto e il motore ancora meno. Però provandola per quello che e stata ideata, città e extraurbane , la macchinetta va bene e pigiando il pedale anche forte. Peso e dimensioni la agevolano parecchio. Vediamo con 4 a bordo. Ma al momento, il prezzo e il ritiro usato me l'hanno fatta piacere. Pippo.
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