PROVATE PER VOI

Hyundai i30 Fastback: dentro berlina, fuori coupé

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2018
Listino prezzi Hyundai i30 Fastback non disponibile
Pubblicato 14 febbraio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.650
  • Consumo medio rilevato

    14,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30 Fastback
Hyundai i30 Fastback 1.4 T-GDI Style DCT

L'AUTO IN SINTESI

Il tetto inclinato verso la filante coda contraddistingue la Hyundai i30 Fastback, variante allungata (di 12 cm) della berlina coreana. Provvista di un ampio baule accessibile da un pratico portellone, e piuttosto spaziosa (anche se l’agio per la testa di chi viaggia dietro non abbonda), questa cinque porte “in salsa coupé” non è solo ricca di personalità ma anche piacevole da guidare: pur senza essere una sportiva, sa divertire fra le curve. Ben dimensionato il 1.4 turbo a benzina da 140 CV, nell’esemplare in prova abbinato al dolce (ma non rapidissimo nell’uso sportivo) cambio robotizzato a doppia frizione DCT. Buono il rapporto qualità/prezzo: la vettura è costruita con cura, garantita 5 anni senza limiti di chilometraggio e ben dotata anche in fatto di dispositivi di ausilio alla guida.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’originale alternativa per famiglie

Rispetto alla versione berlina, la Hyundai i30 Fastback è di 12 cm più lunga, per un totale di 446 cm: ha un aspetto originale e dal sapore sportivo. Il disegno filante della coda non condiziona la praticità (ma la visuale posteriore sì, a causa del lunotto piuttosto inclinato): c’è un ampio portellone dal quale si accede (invero superando una soglia non vicina a terra) a un bagagliaio di 450/1351 litri. Soddisfa pure l’abitacolo: moderno nello stile, è generalmente ben rifinito e risulta piuttosto spazioso (ma non in altezza) anche nella zona posteriore. Il 1.4 turbo a benzina della vettura in prova è vivace; complice il dolce cambio robotizzato DCT a doppia frizione e 7 marce (volendo risparmiare c’è pure il classico manuale a 6 rapporti), la guida è piacevole; nella norma i consumi. Al volante si apprezza pure il comfort, che è di buon livello.

La valida tenuta di strada e la frenata potente trasmettono una sensazione di sicurezza, come pure la presenza (di serie) di dispositivi quali la frenata automatica di emergenza, l’assistenza al mantenimento di corsia e l’avviso anti-colpo di sonno. Sistemi, quelli citati, che hanno contribuito all’assegnazione delle 5 stelle (con voti elevati nei diversi ambiti di indagine) da parte dell’EuroNCAP, che ha sottoposto ai crash test la versione berlina, cui si può fare riferimento essendo basata sulla stessa piattaforma di questa versione. Oltre ai vetri posteriori oscurati, la Hyundai i30 Fastback in allestimento Style offre inclusi nel prezzo anche i fari full led e i cerchi di 18”, non previsti nella più accessibile Business che, comunque, non rinuncia al “clima” bizona né ai sensori di distanza posteriori integrati dalla retrocamera. Rimarchevole anche la durata della garanzia, di cinque anni senza limiti di chilometraggio.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni al passo coi tempi

Plancia e comandi 
Linee sobrie e attuali per la plancia, che presenta comandi facili da individuare (fra i quali il pulsante per avviare il motore, di serie) e, al centro, propone il sottile display touch (rapido nella risposta) del sistema multimediale con navigatore. La lavorazione dei diversi elementi nella parte superiore dell’abitacolo è curata, ma non altrettanto quella del cassetto davanti al passeggero anteriore. Ben congegnato il cruscotto, che nella Hyundai i30 Fastback consta di due ben leggibili strumenti analogici e dello schermo di 4,2” del computer di bordo. Quest’ultimo, se si aggiunge il Safety Pack (optional, include il monitoraggio degli angoli ciechi e rende la frenata automatica in grado di riconoscere anche i pedoni), mostra pure i limiti di velocità “letti” nella segnaletica stradale.

Abitabilità  
La Hyundai i30 Fastback è equipaggiata di comode e ben sagomate poltrone (a richiesta, possono essere rivestite in pelle) e di un accogliente divano che, grazie alla seduta piatta, può ospitare senza troppi problemi anche il passeggero centrale; il soffitto che discende verso la coda, però, fa sì che chi supera i 180 cm di statura abbia poca “aria” sopra la testa. Luci e ombre sui portaoggetti: nessun dei vani è refrigerato ma, in compenso, risultano particolarmente funzionali quelli nel bracciolo scorrevole anteriore e nella consolle; quest’ultimo, peraltro, nella Style è dotato di piastra per la ricarica a induzione degli smartphone predisposti.

Bagagliaio Hyundai 
L’accessibilità risente della soglia lontana dal suolo (79 cm), ma la bocca che si libera sollevando il grande portellone è ampia, e in quanto a capacità il bagagliaio della Hyundai i30 Fastback non delude: con il divano in uso “tiene” 450 litri, mentre reclinando lo schienale (suddiviso in due sezioni asimmetriche) raggiunge i 1351 litri, un record per la categoria. Regolare e priva di sporgenze la forma del vano che, comunque, non è molto alto: la distanza fra pavimento e tendalino è di 40 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È comoda e non disdegna le curve

In città  
La Hyundai i30 Fastback non nasce per la città, e per giunta il lunotto offre una visuale davvero limitata: giustamente di serie retrocamera e sensori, che sono indispensabili. Eppure, nel traffico questa coreana se la cava bene grazie alla leggerezza dello sterzo, alla prontezza del motore e al valido aiuto del cambio a doppia frizione (dolce negli innesti) nel ridurre lo stress di guida. Inoltre, le sospensioni non fanno “ballare” sul pavé nonostante le gomme sportive (225/40) installate sui cerchi di 18”. Ragionevoli i 13,7 km/l di consumo rilevato.

Fuori città  
Pur non essendo una berlina “tutta grinta” (quest’auto si rivela piacevole soprattutto nella guida rilassata), la Hyundai i30 Fastback non disdegna i percorsi tortuosi: le sospensioni solide tengono sotto controllo il rollio, lo sterzo è preciso e la risposta dei freni è di alto livello, sia per mordente, sia per resistenza nell’uso intenso. Vivace il motore, che evidenzia un minimo di ritardo nella risposta all’acceleratore solo quando gli si chiede il massimo (nel qual caso, non guasterebbe un pizzico di prontezza in più anche da parte del cambio DCT). Non deludono i 17,2 km/l che si percorrono con un litro di benzina.

In autostrada 
In settima marcia, i 130 km/h si raggiungono ad appena 2550 giri: un regime in corrispondenza del quale il 1.4 non eccede nei consumi (13,3 km/l) e si fa sentire poco, contribuendo a un comfort acustico di notevole livello; inoltre, complice il cambio DCT pronto a scalare quando si preme a fondo l’acceleratore, le riprese dopo i rallentamenti sono incisive. A “coccolare” chi viaggia nell’abitacolo della Hyundai i30 Fastback contribuiscono pure le sospensioni, capaci di un lavoro davvero apprezzabile anche quando il fondo stradale è disomogeneo.

PERCHÉ SÌ

Baule 
Oltre che di forma regolare, il vano è di notevole capacità (e raggiunge i vertici della categoria a schienale reclinato): pazienza se la soglia è alta da terra…

Frenata
Notevole per potenza e modulabilità, l’impianto non perde efficacia nell’utilizzo intenso. 

Linea
È una berlina fuori dal coro, con una coda svelta come quella di una coupé: la personalità non le manca.

Tenuta di strada
Grazie pure alle generose coperture 225/40 installate sui cerchi di 18”, fra le curve la vettura è bene aggrappata all’asfalto. Puntuale l’Esp.

PERCHÉ NO

Accessibilità al divano
Per raggiungere i posti dietro si deve reclinare parecchio il capo: “colpa” dell’andamento discendente del padiglione.

Dettagli
Sottotono rispetto al resto le plastiche utilizzate nella parte inferiore dell’abitacolo e per il cassetto di fronte al passeggero.

Vani refrigerati 
Nessuno dei portaoggetti, che pure sono numerosi, è collegato con l’impianto di climatizzazione.

Visibilità 
Vero che i sensori di distanza e la retrocamera mitigano il problema, ma dal lunotto si vede poco: nelle “retro” serve attenzione.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31353
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/6000
Coppia max Nm/giri242/1500
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm446/180/143
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1287
Capacità bagagliaio litri450/1351
Pneumatici (di serie)225/40 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4800 giri 203,8 km/h203 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,0 9,5 secondi
0-400 metri16,6137,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,3173,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,2174,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,0174,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro15,6 km/litro
Fuori città 17,2 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 14,8 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,6
Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
35
14
19
VOTO MEDIO
3,4
3.38298
141
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2019 - 19:14
Sarà anche per il colore, assomiglia parecchio alla nuova MG 6 forse tra poco in vendita anche in Inghilterra come le altre MG. Certo che la MG ha un altro fascino, sembra di un altra categoria e forse lo è pur costando uguale (o di meno), gli interni poi va be' tra una coreana e una cinese (britannica poi) non c'è storia, le cinesi sembrano sontuose e moderne a confronto e questa MG ha un po' il fascino british delle vecchie MG o Rover e forse anche Jaguar, la tecnologia poi Saic MG Roewe produce già le sorelle della MG 6 Roewe I6 elettriche, e si potrebbe pure continuare, praticamente i cinesi vincono sui coreani già oggi 10 a zero...
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2019 - 19:58
3
Se ste cinesi tanto decantare da te le vedessimo e le potessimo toccare con mano anche in Italia, intanto qui ci teniamo i coreani che stanno facendo macchine coi fiocchi.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2019 - 22:16
Pedrali, PERENNEMENTE OFF TOPIC, un disturbatore senza nessuna credibilità.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 09:38
Guardatevi un video su YouTube: MG 6 2019, questa Hyundai vi sembrerà immediatamente la versione: vorrei ma non posso.
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2019 - 17:04
4
...così come la MG6 sembra la versione vorrei ma non posso della Mazda6, visto che il muso è chiaramente ispirato
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 17:28
' la versione "vorrei disegnare una macchina ex novo, ma poiché son cinese, copio direttamente la Mazda 6"!
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2019 - 12:23
Rispetto alla Mazda 6 che a parte non è l'auto che tutti imitano, può risultare inferiore la MG6 però rispetto a questa Hyundai... Comunque sembra di parlare con gente di un altra epoca. A parte che poi si somigliano molto la MG e la Hyundai più che alla Mazda.
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 12:55
No, "parli" con gente di questa epoca che ti si lamenta della tua continua azione di disturbo in questo blog!
Ritratto di Agl75
14 febbraio 2019 - 22:28
È proprio così: è solo per il colore che assomiglia alla MG, tanto quanto io assomiglio a Tom Cruise
Ritratto di bridge
14 febbraio 2019 - 23:44
1
@Giuliopedrali, la nuova MG 6 non ha nulla del fascino British delle vecchie MG e Rover... sembra una Mazda low cost (comunque non è poi così male per essere una cinese). Gli interni della MG invece fanno schifo! Gli interni di questa Hyundai sono decisamente meglio. Con tutto il rispetto Giulio ma sei troppo fissato con queste cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 09:23
Sembra una Mazda, della nuova MG6 lo dicono anche i cinesi, ma appunto sembra una Mazda, anzi forse è pure meglio, non sembra una Hyundai...
Ritratto di Quelli di alVolante
15 febbraio 2019 - 14:52
Ma quante pippe e mentali ti fai?
Ritratto di Furai
16 febbraio 2019 - 15:07
M ti pagano per fare il troll o è un problema mentale? Costantemente off topic
Ritratto di luperk
15 febbraio 2019 - 11:10
Puoi sgolarti quanto vuoi, ma l'italiano medio è troppo ignorante per capire che le cinesi, specialmente byd zotye roewe e geely sono già oggi superiori alle francesi e coreane,.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 12:47
Infatti a volte penso che ci meritiamo le coreane a prezzi equi ma con interni che sembrano la mia Alfasud del '79 di una volta o auto ben rifinite certo magari premium tedesche ma a prezzi da capogiro...
Ritratto di Furai
16 febbraio 2019 - 15:08
E te come fai a saperlo? Sei andato in Cina?
Ritratto di carmelo.sc
17 febbraio 2019 - 17:17
Veramente MG è fallita da anni. Quelle che fanno adesso sono solo cinesate rimarchiate
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2019 - 19:54
3
Molto bella e molto elegante. Poi sto colore gli dona tantissimo, solo gli interni potevano essere un po' più vivaci. Prezzo ragionevole, si guida bene, é comoda, 5 anni di garanzia a km illimitati. Sti coreani quanto crescono...
Ritratto di Metalmachine
14 febbraio 2019 - 20:10
1
L’ho appena presa (nera ) e confermo tutto quello che dice la recensione ... Per le plastiche devo fare un appunto : Prima di prendere questa ho girato varie case ... La parte superiore del cruscotto e’ in softtouch, come anche i pannelli porta ... Le inferiori del tunnel ecc son plastiche rigide come in tutte le auto ...non ho trovato differenze in quanto a qualità ... La focus mi sembrava peggiore ... Comunque il motore spinge ...rispetto al t-jet o simili , la coppia e’ abbastanza e la rapporyatura e’ studiata bene ... Avrei allungato un po’ la prima perché troppo corta, ha tanta spinta che a volte e’ troppa ...
Ritratto di Alfiere
14 febbraio 2019 - 20:16
2
Meglio la Civic, consuma uguale e va piu forte.
Ritratto di Metalmachine
14 febbraio 2019 - 20:25
1
La civic e’ 1.5 192cv....coppia 200 ... Questa ha 40cv in meno e ha 242 ... Sicuramente Honda e’ suoeriore Come motori e meccaniche , ma la paghi anche di più ....
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2019 - 22:17
La Civic 1.5 è meno potente e ha più coppia.
Ritratto di tramsi
14 febbraio 2019 - 22:18
Mi spiego meglio: ha meno di 192 cv e più di 200 nm.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 08:55
2
Togliendo dall'equazione eventuali sconti da entrambi, il listino della Civic 1.5T parte da 25600 Euro allestimento comfort, 27600 allestimento Elegance che credo sia quello comparabile. 182cv e 240nm, non 200, quindi esattamente come questa. Solo col cvt ne dichiarano 220.
Ritratto di flavio84
14 febbraio 2019 - 21:19
La duna non ha insegnato proprio nulla??come rovinare una hatch back aggiungiendogli il popò!
Ritratto di Agl75
14 febbraio 2019 - 22:28
Leggo commenti positivi che non critico in quanto non l’ho guidata. A me ricorda le Jap anni ‘90, con quei faretti mandorlati e sarà il colore o non so che ma mi sembra sproporzionata: troppo grande per le gomme che monta. Provare a fare i 200, a 4800rpm equivale a mettersi dentro un turboelica (non dentro l’aereo, proprio dentro il motore)! Non è un’auto che mi pare abbia prestazioni particolari. Pura mediocrità.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 08:58
2
Con i motori non ci sono miracoli, se vuoi potenza eccessiva hai consumi eccessivi, e se vuoi consumare poco non puoi andare fortissimo. Io non la vedo come mediocrità, ma come un proposta per un certo target. Ha abbastanza cv da essere spigliata e consumi tali da non rovinarti il conto se vuoi uscirci spesso.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 09:41
Però intanto la MG6 che vendono in UK ha 170 cv invece che 140, interni infinitamente migliori e anche una linea (poco originale visto che assomiglia a questa Hyundai e alla Mazda 6) però già più virile.
Ritratto di Gwent
15 febbraio 2019 - 13:55
2
Ho visto la MG6 (rossa, le dona quel colore), la macchina è bella ed'ha presenza però cos'ha di inglese a parte il marchio MG? Cioè potrebbe portare qualunque marchio sul cofano, per me non farebbe differenza. Ripeto, è bella, mi piace e credo sia ben fatta ma qualche rimando estetico al passato glorioso del Morris Garage ci voleva. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 14:03
Be se guardi le ultime MG inglesi davvero di qualche anno fa (ZS, ZT ecc) o le ultime Rover (214, 820 ecc) queste sono già meglio.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 14:38
2
Se schiacciassi a caso sulla tastiera uscirebbero commenti piu pertinenti
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 15:49
Come qualità percepita sarà anche buona quella coreana, però è già stata superata da parecchie Case cinesi.
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 17:35
AH AH AH, battuta eccezionale! :-D
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 19:27
2
ormai ha fatto il botto. E fuori come un balcone
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 19:34
a sbalzo!
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2019 - 12:25
E' stravero invece. Continuate a vivere nel passato.
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 12:56
Vorremmo continuare a vivere il blog senza il tuo trollaggio quotidiano, te lo abbiamo scritto ripetutamente!
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2019 - 22:32
Rimane sempre una Hyundai in fin fine
Ritratto di Mattia Bertero
14 febbraio 2019 - 23:01
3
E quindi?
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2019 - 23:45
Ogni marchio ha un suo livello di qualità...prendi una Hyundai e non hai niente in mano, valore pari a zero, macchine invendibili, qualità mediocre
Ritratto di Mattia Bertero
15 febbraio 2019 - 02:31
3
Beh il livello di qualità del gruppo Hyundai/Kia si sta alzando in fretta con gli ultimi modelli, sono sempre ai vertici degli indici di affidabilità mondiali, più in alto di marchi Premium. Qualità mediocre una volta forse, ora non è più così. Si, come rivendibilità non si é ancora a livelli di certi marchi, il valore non tiene molto. Però una cosa. Ma dobbiamo comprare macchine pensando sempre a che prezzo possiamo rivenderla? Personalmente compro macchine che posso permettermi che mi piacciono indipendentemente dal marchio d'appartenenza fregandomene a quanto potrei guadagnarci vendendola, li sarà poi un problema quando si presenterà.
Ritratto di Blueyes
15 febbraio 2019 - 08:32
1
Esatto, se pensi già a quanto riuscirai a rivenderla, allora non è la macchina giusta per te. Come per le donne ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 09:45
Le coreane le coreane che ogni volta che ci entro dal concessionario che vende pure le DR il livello è quello. Già la quasi uguale MG6 anglo cinese venduta in UK è infinitamente migliore.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2019 - 10:06
Condivido pienamente la sua idea. Io felice possessore di Tucson e con ben 96mila km sulle spalle non ho proprio nulla da dire sulla qualità del prodotto. Lo acquistata nel luglio 2016 e di km ne ho già fatti abbastanza Il Motore sembra appena uscito dal concessionario spinge molto bene zero problemi di meccanica ( 5 anni di garanzia non sono pochi ) ( non ci sono sul mercato altre marche di auto che ti diano la garanzia che ti da Hyundai\Kia quindi, esteticamente ha fatto passi da gigante rispetto alle prime risalenti ai primi anni 90 ( il designer è italiano ) quindi di cosa stiampo parlando? I soldi spesi in questa auto è l'eccellenza fatta realtà.
Ritratto di Metalmachine
15 febbraio 2019 - 19:32
1
Ho avuto anche il Coupe mod 2002, 260.0000km e mai un problema .... Si parla spesso di qualità , ma ad oggi ogni casa si equivale nel segmento generalista ... Ho amici e parenti che con auto tedesche hanno avuto e stanno avendo problemi ...io stesso ho avuto molti problemi con le tedesche (seg premium ), e dal 2009 ho deciso che mai più comprerò una tedesca ... Le lascio comprare a chi ha soldi da buttare ... Io con questa mi ci trovo benissimo , a prestazioni non mi lamento e non mi sembra così tanto inferiore alla media ... Più che altro si riesce ad avere a prezzi ragionevoli , ... Aggiungo che bisogna essere anche consapevoli che la svalutazione e’ maggiore rispetto ad una berlina tradizionale ... Ma chi come me , porta le auto a fine o quasi , non si fa tanti problemi ...
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 08:59
2
A parte che il problema rivendibilità è ormai superato, tra noleggi e V.f.g. per tutti i marchi.
Ritratto di Metalmachine
15 febbraio 2019 - 19:34
1
Vero , un Tiguan 4x4 pagato 45000€ 4 mesi fa , e’ stato valutato 22500....
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 23:18
???????????? Ha perso il 50% in 4 mesi????? Ma dai, è una Tiguan, non una russa sconosciuta.
Ritratto di emergency
18 febbraio 2019 - 08:43
Le posso rispondere con sincera verità la mia Tucson del 2016 acquistata a 35000 euri valutata oggi 2019 a 23800 euri.
Ritratto di Cosworth141090
15 febbraio 2019 - 08:30
Commento profondo, ricco di argomentazioni e ben strutturato nell'analisi del panorama automobilistico....una decina d'anni fa. Continuiamo a ragionare per stereotipi vecchi, che intanto Hyundai/Kia continuano la loro crescita qualitativa.... mentre noi stiamo a guardare e rimaniamo indietro.
Ritratto di Reallyfly
15 febbraio 2019 - 18:19
30 anni che sono in concessionaria, se mi arrivano Kia o Hyundai usate neanche le caghiamo...scusa se sono skietto, ma non ci sono argomenti
Ritratto di emergency
18 febbraio 2019 - 08:35
Le chiedo scusa Dott. Really ma lei, sinceramente ha mai provato una Hyundai? Si e mai recato da un concessionario Hyundai per provarne una? Scelga lei quella che le aggrada un pò di più e scriva esattamente le sue impressioni. La ringrazio
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2019 - 23:20
1
Cara alvolante pretendere una buona visibilità posteriore da una coupé mi sembra troppo...
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2019 - 06:29
1
Credo che Al Volante debba dare una regolata ai propri strumenti di rilevamento... Chissà perché con le Hyundai Kia e con la Wag nei test di accelerazione spariscono magicamente 0.5 secondi rispetto ad altre riviste... Comunque, buona vettura ma che non suscita alcuno scossone emotivo. 3 volanti bastano e avanzano.
Ritratto di anarchico2
15 febbraio 2019 - 08:11
Linea anonima ed interni tristi. Koreana nel senso peggiore del termine.
Ritratto di Blueyes
15 febbraio 2019 - 08:33
1
Ma io mi sono sempre chiesto una cosa su queste coreane...5 anni di garanzia, ok, ma con tagliandi come minimo annuali immagino. E dovendo di fatto farli tutti alla casa madre (ti fanno pelo e contropelo se li fai fuori) di fatto quella garanzia aggiunta la ripaghi. Sbaglio? Chi ha un'auto coreana può confermare?
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2019 - 09:05
2
La garanzia decade per i tagliandi fatti fuori da chicchessia, ma con la legge Monti di qualche anno fa se ti rechi presso un centro esterno ma a norma per quel marchio la garanzia permane. Poi come sempre il tagliando al concessionario costa di piu che dal cugggino con 3 g, devi solo valutare se preferisci stare al sicuro o rischiare.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2019 - 10:12
Confermo ma questo vale per tutte le marche automobilistiche esistenti sul pianeta terra io avevo Peugeot e con soli 2 anni di garanzia se facevi visionare da altre officine la tua garanzia decadeva automaticamente. Ma con la garanzia di 5 anni su parti meccaniche posso dire che può fare sonni tranquilli e se eventualmente avesse noie ha garantito mezzo sostitutivo e alberghi pagati per ben 5 anni Figuriamoci se le altre case automobilistiche hanno a cuore i propri acquirenti.
Ritratto di Comparsa
15 febbraio 2019 - 12:21
Per adesso ne ho eseguito uno solo e non presso la casa madre. Quando sono stato alla loro officina per un richiamo ufficiale mi hanno guardato storto, ma non hanno fatto alcun problema.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2019 - 12:31
Dipende sempre da chi ti trovi davanti e se è onesto ti può dire di portarla in un officina autorizzata per non perdere la garanzia anche perché ( e non conosco tanto i vari prezzi delle altre marche se non Audi che è uno dei marchi più cari in assoluto sia nell'acquisto che nella manutenzione e qui mi dovete spiegare il perché ) dicevo anche perché la spesa si equivale alla maggior parte delle case automobilistiche.
Ritratto di Pavogear
15 febbraio 2019 - 09:21
Auto davvero ben fatta, abbina la praticità di una berlina media con il carattere leggermente sportivo che tanto manca al giorno d'oggi sulle berline di questo segmento. Per il discorso del lunotto piccolo che toglie visibilità e quindi occorre attenzione sono d'accordo, ma è pur vero che anche con un lunotto enorme e verticale, se non fai attenzione, sbatti lo stesso, quindi come al solito sta a chi guida accertarsi di essere nella giusta posizione. Anche guardando gli interni sembrano molto belli e piacevoli. Sicuramente una delle migliori per rapporto qualità/prezzo
Ritratto di Roberto Boschi
24 febbraio 2019 - 13:14
Sono completamente d'accordo. ho da poco più di un mese comprato una Hyundai i30 FastBack 1,4 T-GDI 140 cv a benzina. ho già percorso quasi 3.000 Km e devo dire che è una gran macchina: sicura, confortevole e mega-accessoriata. io sono dell'opinione che quando uno compra una macchina, per prima cosa deve pensare a cosa vuole. Mi spiego meglio: la macchina la si compra per rivenderla ogni 2 anni (e quindi si ricerca il miglior valore di rivendita) oppure si compra per le sue caratteristiche e perché piace? Prima di questa Hyundai avevo un Seat Leon Top Sport 1.9 TDI da 150 cv, che ho tenuto 14 anni (sarebbero stati 15 a giugno). Devo dire che questa Hyundai non me la sta facendo rimpiangere. Per quanto poi riguarda il prezzo (quasi 29.000 € non sono pochi), basta ricordarsi che esistono anche la auto a km 0! Sono nuove ma che le compra risulta secondo proprietario. E allora? Io che non bado a queste cose, ne ho approfittato: acquistata a Km 0, allestimento Style (il più accessoriato) pagata 20.000 € (quasi 9.000di sconto)! Penso di avere fatto un affare. Saluti a tutti. Roberto
Ritratto di mcih80
1 ottobre 2019 - 04:46
Hai fatto un affare.
Ritratto di probus78
15 febbraio 2019 - 09:39
Molto bella, linea riuscita ed interni eleganti....una delle mie auto preferite. Potrebbe essere adatta a una famiglia pur permettendo di divertirsi un pochino. Consumi e frenata in particolare sono al top.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 09:54
Gli interni sembrano la mia Alfasud, di 30 anni fa...
Ritratto di Luke_66
15 febbraio 2019 - 10:27
4
ne venderanno 2 di numero in Italia....
Ritratto di luperk
15 febbraio 2019 - 11:04
Polmoni di auto con interni sottotono e qualità da dimenticare. Motori arretrati, rivendibilità risibile e, finalmente, anche un prezzo non concorrenziale. Costa quanto le rivali europee. Non mi stupisco che il gruppo hiunday abbia avuto il 3 anno di seguito in diminuizione di vendite globali, sebbene riservino la merd@ all'europa e le loro vetture migliori agli usa.
Ritratto di Fra977
15 febbraio 2019 - 11:15
A me non piace quest'auto. Anonima e già vecchia come aspetto. Il modello precedente in versione hatchback (del 2014) è molto più odierno e piacevole.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 12:57
Sinceramente anche se mi piacciono le Kona/Stonic e reputo un gran prodotto la Sportage e non discuto della qualità, però gli interni... Il concessionario dalle mie parti che tiene Kia, Citroën/DS e DR dice che la sorpresa come qualità (almeno per alcuni modelli) oggi è la DR, Citroën è inconsistente, Kia Hyundai sono molto migliorate nei decenni passati ma negli ultimi anni c'è stata una certa staticità. Ed effettivamente poi quando ci sali dentro la sensazione è quella che racconta il concessionario...
Ritratto di Quelli di alVolante
15 febbraio 2019 - 14:48
E basta!!! 8 commenti per dire la stessa cosa che non interessa a nessuno, sempre dei soliti modelli cinesi, nemmeno venduti da noi, l'alfasud e le solite amenità. Dacci un taglio, hai stufato! Sei uno dei peggiori troll qui dentro
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2019 - 15:52
Avrò anche stufato, ma non è che poi ci trovo comunque chissà che qualità in questa Hyundai, e credo un po' tutti gli italiani, cioè ne vedremo 3...
Ritratto di Quelli di alVolante
15 febbraio 2019 - 16:54
L' hai già detto una volta, non c'è bisogno di ripeterlo in altri 10 commenti e con i continui off topic su cinesi e alfasud. Ma poi quale alfasud, non avrai più di 20 anni. Solo un ragazzino, e pure maleducato, ha tempo da perdere disturbando un forum e intromettendosi nelle conversazioni serie degli altri
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 17:46
@quellidialvolante: è quasi certamente un uomo anagraficamente maturo, senza moglie (è andata a fare la spesa, non è più tornata e non la si può certo biasimare) e schernito dagli amici, perché il suo modus, oltre all'atteggiamento nel blog, non può non condizionare la vita di relazione. In più, non apprende!
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 17:41
@Pedrali, sei capace di condensare il tuo (ritrito quanto RIDICOLO) pensiero in un sol post? Non noti che hai stufato l'INTERO BLOG?? Non riesci a interpretare le risposte di scherno??? Un quadrupede avrebbe già compreso. Credi di poter innalzare la credibilità dei tuoi commenti ripostandoli continuamente? Sei semplicemente un DISTURBATORE disturbato.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2019 - 12:29
Ogni tuo commento un offesa, complimenti! Se te ne intendessi minimamente di auto la MG6 ti sarebbe venuta in mente immediatamente, i disturbatori sono quelli che pensano davvero che oggi con questa nuova Hyundai i coreani hanno fatto passi da gigante.
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 12:59
Mera descrizione di quel che fai! Ogni tuo commento, un estentuante trollaggio! L'intero blog non ti gradisce!
Ritratto di Stego81
17 febbraio 2019 - 01:32
Pedrali soffri sicuramente di disturbo ossessivo compulsivo, vero? Non vedo altra spiegazione.
Ritratto di emergency
18 febbraio 2019 - 08:26
Mi scusi Dott. Giulio Le dico solo questo dalle mie parti Piemonte dopo il mio acquisto ( le confesso ero incerto sull'acquisto perché non ho mai avuto nessun tipo di Hyundai ) ma ora mi devo ricredere dicevo dopo il mio acquisto di una Tucson e nella mia zona all'epoca ( 2016 ) ne avrò viste si e no una decina in circolazione ebbene , come per incanto le strade sono state invase da Hyundai di ogni sorta dalla I10 alla poderosa Santa Fe ma in percentuale la vince la Tucson in ogni angolo ne spuntava una si vede che gli italiani si sono svegliati ( me compreso ) dal sonno profondo che li circondava l'alone di indifferenza e di paura si è sciolto come neve al sole e un mio amico che ha seguito le mie orme mi ha detto che è strafelice della su Tucson 1.7 comoda spaziosa brillante e se poi gli dico ma e le plastiche? Lui mi ha riso in faccia dicendomi che anche lui legge i post sui siti come al volante e la sua risposta e stata che solo dei dementi scrivono di plastiche o di auto vecchia e che questi nullafacenti non hanno mai provato in vita loro una Hyundai, non ha poi tutti i torti.
Ritratto di Dario 61
15 febbraio 2019 - 14:04
Bruttina, è un’auto che mette tristezza...
Ritratto di emergency
15 febbraio 2019 - 14:46
Chiaramente l'auto deve piacere, il fatto che persiste questa mania di avere l'auto per sfoggiare l'ultima moda e se non hai i quattro cerchi o la stella sei uno sfigato. Mi dispiace per quelli che puntano solo nell'apparire e non guardano l' effettiva funzionalità dell'oggetto in questione se poi piangono perché il meccanico gli ha capovolti per fargli uscire l'ultimo cent. dai pantaloni questi cercheranno di starsene ben zitti e non fiatare dichiarando che loro fanno centinaia di migliaia di km senza manutenzione. Questi si che sono i nuovi sfigati ma e meglio tacere per non fargli cambiare idea.
Ritratto di Kriminal
15 febbraio 2019 - 15:02
Mi piacerebbe che rfosse rilanciato il marchio Lancia con un prodotto come questo: è un'auto molto bella e originale. Il prossimo anno cambierò auto e al momento questa è la mia prima scelta!
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2019 - 17:07
4
Questa tipologia di carrozzeria fa molto fine anni '90. A me non piace, preferisco mille volte le normali hatchback rispetto alle liftback
Ritratto di Fulminebianco
15 febbraio 2019 - 17:12
Auto che non meriterebbe nemmeno un commento!!
Ritratto di lucios
15 febbraio 2019 - 23:50
4
Mi chi s'accatt ste mmachine a binzina?
Ritratto di mattiak
16 febbraio 2019 - 09:18
1
no non ci siamo...la i20 ha una bella armonia,molto carina...quì c'è un passo indietro ...manca armonia sul sedere...e sembra bassa e tozza/larga!peccato perchè stanno facendo belle auto!
Ritratto di turbostar67
16 febbraio 2019 - 10:27
La mia è esattamente uguale a quella del servizio e riconfermo, visto che è già stato fatto, tutte le qualità del prodotto hyundai.Quando una casa automobilistica investe tanto i risultati si vedono. In questo caso parliamo di auto completamente progettate in Germania, (Russelsheim), testate al Nurburgring, la cui versione Hatch è campione del mondo Tcr con Tarquini. La fastback N, sarà la safety car ufficiale del mondiale Sbk. Per non parlare di tecnologie ormai al top per il segmento, qualità e cura per i dettagli ormai al pari con la migliore concorrenza. Può piacere come no, dal vivo rende tutta la sua cifra stilistica, cosa che vale per tutte le macchine, perché le foto non restituiscono mai la giusta percezione. Troppi dei giudizi letti qui non sono obbiettivi, frutto di preconcetti duri a morire...Ho avuto anche io auto tedesche, l'ultima una Scirocco 160 cv, Auto che appena uscita dal concessionario ha segnalato una anomalia alla centralina sterzo e abs che è stata poi sostituita, variatore di fase rotto a 21000 km, bobine che saltavano allegramente, motori che grippavano a grappoli, interni senza un minimo di caratterizzazione sportiva...
Ritratto di Simonexc
16 febbraio 2019 - 20:57
Ho la i30 in versione 5 porte. Identica questa ma senza la coda. Io mi trovo benissimo, quel cambio automatico va benissimo e l’auto ha una frenata molto potente. Stabilissima sul veloce, il telaio è lo stesso della sua sorella N Line e si sente. Incute molta sicurezza. Un’auto davvero che ogni giorno mi da solo soddisfazioni.
Ritratto di gbvalli
17 febbraio 2019 - 09:20
1
Bella macchina, in tutto; ottima alternativa nel segmento C. Sembra impossibile che la Hyundai Motors abbia iniziato la sua attività solo nel 1968, e inizialmente solo come assemblatore di modelli Ford! Case con una storia ben più lunga devono togliersi il cappello innanzi ai progressi fatti da questi coreani! La Fiat fu fondata nel 1899!
Ritratto di Dario Visintin
18 febbraio 2019 - 18:40
1
semplicemente bellissima!!!
Ritratto di Dario Visintin
18 febbraio 2019 - 19:29
1
quando sali o apri le porte di una macchina per vedere la reale qualità di una auto devi guardare se sulla battuta e sulla porta ci sono le guarnizioni quindo doppie questo è sinonimo di qualità ecco la hjundai i 30 fastbach è questo .ma perchè dico questo in precedenza avevo la toyota avensis del 2000 macchina non alla moda ma una macchina eccezzionale ripeto quanto sopra doppia guarnizione , per gli anni 2000 neanche la bmw le montava e neanche ora altre blasonate tedesche le montano
Ritratto di Dario Visintin
18 febbraio 2019 - 20:39
1
la mia è rosso pastello è arrivata 25 giorni fa incredibile la sua bellezza appassiona le sue forme conquistano chi la vede
Ritratto di robedec
19 febbraio 2019 - 16:11
Dentro berlina.. fuori coupè.. nel complesso, fa cacà!
Ritratto di Dario Visintin
19 febbraio 2019 - 17:38
1
ma ci 6 salito l hai guidata ci sono auto che non sono per tutti.
Ritratto di robedec
20 febbraio 2019 - 11:29
Non ci sono salito ne l'ho guidata, ma anche se lo fossi continuo a dire che esteticamente è una linea che mi fa ribrezzo, a partire dal "muso" troppo spostato verso il basso.. Poi se voi guardate solo l'aspetto della qualità costruttiva o del motore allora è un'altra cosa. Ma io sono dell'idea che anche l'occhio vuole la sua parte. Personalmente dico che in giro ci sono delle macchine orribili ed anche se hanno qualità stupefacenti i cari costruttori se le possono tenere perchè una ca-ga-ta anche se fatta bene rimane comunque una ca-ga-ta. Ed ora non riempitemi di risposte di quante macchine esteticamente belle ma di qualità scadente ci sono per il mondo. Lo so, ma il mio pensiero non cambia. Ok la qualità costruttiva, ma mettetela su auto esteticamente piacevoli.
Ritratto di Challenger RT
24 febbraio 2019 - 01:43
Muso troppo spostato verso il basso???
Ritratto di robedec
25 febbraio 2019 - 09:23
Si, hai letto bene.
Ritratto di emergency
19 febbraio 2019 - 17:45
Lasci perdere Signor Dario c'è gente che blatera solo perché si affida ad una foto ma non ha mai posseduto una vera auto degna di tale nome quindi spruzza a destra e a sinistra sentenze. Personaggi scialbi.
Ritratto di Dario Visintin
19 febbraio 2019 - 22:01
1
condivido ,in toto la sentenza perchè , le auto che ognuno di noi possiede non sono frutto di mi alzo al mattino e prendo quello che trovo .un auto fa parte di considerazioni mirate da parte di chi la compera quindi seminare sentenze fuori luogo senza considerare i contenuti di un prodotto lo trovo ingenuo
Ritratto di Dario Visintin
20 febbraio 2019 - 10:18
1
QUANDO UN PRODOTTO ,IN QUESTO CASO UNA VETTURA, I PRIMI COMMENTI SONO SEMPRE ASSOMIGLIA A QUESTA HA IL MUSO DELLA TALE AUTO E COSI VIA.MA DA QUANDO SI COSTRUISCONO AUTO QUESTO è NORMALE BASTA PENSARE ,VOGLIO TORNARE INDIETRO DI QUALCHE ANNO :ANNI SETTANTA , I COMMENTI QUANDO USCI LA FIAT 127 I COMMENTI DI ALLORA ERANO I PIù DISPARATI PER CHI SE LO RICORDA.HANNO COPIATO TUTTI , QUESTO PER DIRE COSA CHE CHI LA CRITICAVA POI COMPERAVA UNA AUTO STRANIERA CHE QUASI QUASI ERA UN COPIA E INCOLLA.TUTTO QUESTO PER DIRE COSA LE CRITICHE VERSO UN PRODOTTO SONO SOLO UN OTTIMO VETTORE PER IL SUO SUCCESSO.
Ritratto di Dario Visintin
20 febbraio 2019 - 19:20
1
il metro con cui si paragona un oggetto qualsiasi, che può essere, astratto, formale,,di sintesi , implica sempre una condizione di specie ,questo per dirla in parole povere, ha sempre come condizione la capacità di ognuno e sottolineo di noi di avvalersi delle proprie. ed anche altrui titolarità, di sviluppare forme linee ecc.in grado di fotografare quello che ogni singola persona vorrebbe avere a portata di mano ,noè costrui l'arca. il progresso non si fermerà mai .
Ritratto di 82BOB
22 febbraio 2019 - 19:31
2
Quanto è bella? Mi piace sia all'interno che all'esterno e la linea fastback la rende accattivante più di tante TreVi! Peccato il colore delle foto nella prova...
Ritratto di Dario Visintin
24 febbraio 2019 - 08:20
1
la mia è rosso pastello ,un colore che ne esalta la bellezza
Ritratto di 82BOB
24 febbraio 2019 - 11:03
2
Penso sia bellissima rossa! Complimenti!
Ritratto di Dario Visintin
24 febbraio 2019 - 12:57
1
grazie,dopo naturalmente io ho sempre avuto auto di colore rosso.comunque ho guardato e riguardato su più siti i servizi e,effettivamente per quanto le immagini sui giornali siano belle dal vivo è una cosa diversa
Annunci