Con i suoi 477 cm di lunghezza la Hyundai Santa Fe è una grande suv, per chi desidera un abitacolo ampio (anche a sette posti), ben fatto e un baule capiente. Con la trazione integrale non teme i fondi viscidi e, in ogni caso, l’auto si lascia condurre senza difficoltà, grazie anche alla corposa risposta dei 200 CV erogati dal 2.2 diesel (abbinato al cambio automatico). Motore che, però, trasmette qualche vibrazione mentre le sospensioni non sempre incassano a dovere le buche. Al prezzo, che non è basso, corrisponde una ricca dotazione di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quarta generazione della Hyundai Santa Fe mantiene forme massicce, ma si distingue per la maggiore ricercatezza nei dettagli. Per esempio, nei sottili fari sottolineati da un elemento cromato, che li congiunge con la grande mascherina. Al di là dell’estetica, questa maxi suv si conferma adatta ai lunghi viaggi. Oltre a un abitacolo spazioso, rifinito di tutto punto e comodo per cinque (optional i sette posti), ha un buon baule e una lunga serie di aiuti alla guida, fra cui il cruise control con radar di distanza e il mantenimento in corsia. Il 2.2, che si abbina al nuovo e valido cambio automatico a otto marce (prima erano sei), è energico e non assetato. Ma genera qualche vibrazione, e in ripresa romba un po’ troppo.
Agilità e risposta dello sterzo non sono da sportiva, ma la tenuta di strada della Hyundai Santa Fe è sicura e la trazione 4x4 (con distribuzione della coppia che varia in base alla modalità di guida e al tipo di fondo) efficace sui terreni viscidi. Sullo sconnesso, però, si “saltella” un po’. Il prezzo non è dei più bassi, ma include veramente tutto: dagli interni in pelle, al tetto apribile e alla vernice metallizzata, fino a sistemi di sicurezza come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il dispositivo “salva-bimbi” (se qualcuno resta a bordo dopo che il guidatore è sceso e ha chiuso l’auto, il clacson inizia a suonare) e quello che impedisce di aprire le porte se, da dietro, è in arrivo un veicolo. Un’attenzione, quella per la sicurezza, confermata anche dalle cinque stelle di valutazione ottenute nel 2018 nei crash test dell’Euro NCAP. Bene, in particolare, la protezione per i passeggeri anteriori. Invece, è da migliorare l’efficacia dei poggiatesta posteriori.
Plancia e comandi
Il cruscotto della Hyundai Santa Fe mostra molte informazioni, ma la leggibilità del contagiri non è il massimo. Gradevole il display centrale con dettagli azzurri nella modalità di guida Comfort, rossi in Sport e verdi in Eco. E c’è pure l’head-up display a colori, che proietta molte informazioni sul parabrezza. L’impianto multimediale della Santa Fe risponde rapido e presenta un display tattile di 8” (bene in vista al centro della plancia). Oltre al navigatore, include le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. E c’è pure la piastra per la ricarica wireless dei cellulari. Un appunto va al climatizzatore: le bocchette sono senza la rotella per gestire la portata dell’aria.
Abitabilità
Di spazio l’abitacolo della Hyundai Santa Fe ne offre parecchio. I sedili anteriori sono vere e proprie poltrone, hanno svariate regolazioni elettriche e sono riscaldabili e ventilati. Anche il divano è riscaldabile, scorre di 13 cm e i passeggeri posteriori beneficiano di due prese Usb, una a 220 V e di un paio di diffusori per il climatizzatore. I due strapuntini (optional) della terza fila, che fuoriescono dal fondo del baule, sono più adatti a persone di statura bassa e dispongono anch’essi di bocchette per l’aria.
Bagagliaio
La soglia di carico non è vicina al suolo (75 cm), mentre l’accesso è agevolato dall’apertura elettrica del portellone. Anche se non da record il vano è capiente (fino a 547 litri con cinque posti in uso) e ha una forma regolare. Anche ripiegando la fila di centro (tramite pratici tasti), non si formano scalini e la capacità cresce a 1625 litri. Sollevata l’ultima fila (con comode fettucce di tessuto), resta comunque un po’ spazio per i bagagli: 130 litri.
In città
Seduti in alto si domina il traffico, la prontezza del motore e del cambio automatico, oltre allo sterzo non pesante, contribuiscono a una marcia facile e rilassata. A dissimulare nel traffico le generose dimensioni della Hyundai Santa Fe, provvedono i tanti aiuti alla guida, fra cui le telecamere a 360° (utili quando si manovra in spazi ristretti). Ma c’è qualche vibrazione, dovuta a motore e sospensioni. Discreto il consumo di 12 km/l.
Fuori città
A velocità costante il 2.2 è silenzioso e quando serve spinge con notevole energia, ben supportato dal cambio automatico. Lo sterzo è un po’ duro, ma l’aderenza in curva è buona (evidente, comunque, il rollio). In modalità Sport (fino al 50% della potenza va al retrotreno, invece del 35%) si conta su una certa agilità. Davvero ottima la frenata e buona, per una maxi suv, la percorrenza di 16,1 km/l.
In autostrada
Le lunghe trasferte sono meno faticose grazie all’efficacia del cruise control adattativo e del mantenimento in corsia. Abbastanza buona la stabilità della Hyundai Santa Fe (con qualche saltellamento sulle giunzioni dei viadotti) e ok il comfort e i consumi: a 130 km/h in ottava marcia il 2.2 è a soli 2000 giri e il consumo si attesta su 13 km/l.
Nel fuori strada
La luce a terra di soli 18,5 cm e gli sbalzi anteriore e posteriore pronunciati non aiutano sui fondi disastrati. In compenso, su neve e fango (e a patto di avere le gomme M+S) si rivelano utili il bloccaggio della trazione al 50% davanti e al 50% dietro (4WD Lock) e il controllo della velocità nelle discese ripide.
Abitabilità
Davanti è come stare in un salotto, ma anche sul divano si viaggia comodi. Volendo, ci sono due posti supplementari.
Dotazione
L’auto non costa poco ma è “full optional” e assai curata anche nella sicurezza.
Finiture
Materiali piacevoli, montaggi ben eseguiti: non ci si può lamentare.
Frenata
Gli spazi d’arresto sono ridotti e l’impianto rimane efficiente anche se molto sollecitato.
Bocchette del “clima”
Scomoda la regolazione della portata dell’aria legata a quella della direzione del flusso.
Comfort
Sulle sconnessioni più marcate la risposta delle sospensioni è brusca.
Luce a terra
Una maggiore distanza dal suolo darebbe più tranquillità sui terreni più disastrati.
Vibrazioni al minimo
Il 2.2 trasmette un sottile (ma fastidioso) tremolio quando l’auto è ferma.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2199 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/3800 |
Coppia max Nm/giri | 440/1750-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 165 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 477/189/171 |
Passo cm | 277 |
Peso in ordine di marcia kg | 1895* |
Capacità bagagliaio litri | 130/n.d. - 547/1625* |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
Auto in prova equipaggiata con pneumatici Continental ContiSportContact 5. * Dati dichiarati con 7 posti
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3250 giri | 208,7 km/h | 205 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 135,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 171,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,2 | 173,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,9 | 174,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,9 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Santa fe usate 2022 | 33.990 | 40.640 | 2 annunci |
Hyundai Santa fe usate 2023 | 39.950 | 39.950 | 1 annuncio |
Hyundai Santa fe usate 2024 | 61.450 | 64.410 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Santa fe km 0 2022 | 59.500 | 59.730 | 2 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2023 | 46.900 | 50.580 | 5 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2024 | 54.950 | 63.880 | 67 annunci |