In questa versione elettrica, mossa da un motore da 204 CV alimentato da una batteria da 64,8 kWh, la Kia Niro abbina alle ottime doti di comfort delle “gemelle” ibride un piglio vivace e la silenziosità che ci si attende da un’auto a corrente. L’autonomia è buona, ma non fa gridare al miracolo, come d’altronde i tempi di ricarica: alcune rivali, per fare il “pieno” di energia, impiegano meno. Sono invece da prima della classe lo spazio (a bordo in quattro si sta comodi e il baule, ben sfruttabile, è molto capiente per il tipo di auto) e la dotazione tecnologica (il sistema multimediale è evoluto e gli aiuti alla guida sono tanti e raffinati). Difetti? La scarsa visuale dal lunotto, le tasche nelle porte piccole e le luci nel paraurti posteriore: rendono più personale il look, ma nelle “toccatine” da parcheggio si rischia di danneggiarle.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La versione elettrica della Kia Niro (che c’è anche ibrida full o ricaricabile) riprende la base del precedente modello, lanciato nel 2016, ma compie un deciso passo in avanti sia sul piano della tecnica (la piattaforma evoluta è più leggera di una ventina di chilogrammi ed è più sicura negli urti frontali) sia su quello dello stile (molto più moderno grazie anche a dettagli come i fari spigolosi, la lavorazione in 3D della mascherina chiusa e le luci posteriori “a boomerang”. Cresce anche lo spazio per i bagagli (475 litri a divano in uso, 24 in più di prima) e a bordo in quattro si sta comodi.
Scaricati sulle ruote anteriori, i 204 cavalli garantiscono scatti rapidi e fluidi; pur non essendo un “fulmine” nei cambi di traiettoria, in curva la Kia Niro elettrica è stabile e offre un buona tenuta di strada (le eventuali perdite di aderenza sono progressive e, quindi, facili da gestire). L’autonomia rilevata è buona, ma non da record: va tuttavia considerato che il nostro test si è svolto con una temperatura esterna molto bassa, il che non ha certo aiutato la batteria. Quest’ultima, dalle più diffuse colonnine in corrente alternata, si ricarica a una potenza massima di 11 kW: meglio dei 7,4 di prima. Per fare il “pieno” di corrente servono 6 ore e 20 minuti, mentre il tempo minimo dichiarato per rifocillare la “pila” dal 10 all’80% in corrente continua è di 43 minuti: c’è chi fa meglio.
La dotazione della Kia Niro elettrica è davvero ricca. Di serie c’è un’efficace guida semiautonoma: gestita anche grazie ai dati del navigatore, tra gli aiuti elettronici più avanzati prevede la regolazione della velocità anche in base alle curve e il parcheggio da remoto, con il telecomando. L’equipaggiamento di serie include poi il portellone motorizzato, il “clima” bizona e 7 anni di garanzia e manutenzione ordinaria. Punti deboli? Le tasche nelle porte, poco capienti, e la visibilità: con il lunotto e i retrovisori piccoli e senza la telecamera a 360º (non prevista neppure tra gli optional) in retromarcia bisogna avere un occhio in più, dato che le luci nei paraurti, collocate in basso e negli angoli, sono esposte ai piccoli urti da parcheggio. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2022 la Niro a “pila” ha ottenuto un punteggio di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Kia Niro è realizzata con cura e ha un aspetto moderno, con i due display di 10,25’’ e un gradevole rivestimento zigrinato nella parte alta. Al centro, sotto le bocchette del “clima” (prive della regolazione indipendente della portata dell’aria), c’è un altro schermo tattile che consente di gestire, in alternativa, l’aerazione e il sistema multimediale. Quest’ultimo è facile da usare e può affiancare due funzioni nel reattivo monitor, ma Android Auto e Apple CarPlay funzionano solo via cavo. Tra le tante funzioni utili, segnaliamo quella che consente di “zittire” le casse posteriori per far riposare i passeggeri. I comandi per avviare l’auto, per il riscaldamento e la ventilazione dei sedili e per scegliere la marcia avanti o indietro sono disposti in modo ordinato nell’elegante parte anteriore del tunnel fra i sedili. Il cruscotto digitale è configurabile in due soli modi, ma è ricco di informazioni e sempre facile da consultare, con l’autonomia residua sempre in vista. Solo discreto lo spazio nel cassetto della plancia, che però è illuminato.
Abitabilità
Il pavimento piatto e la notevole larghezza del divano danno parecchio agio ai passeggeri posteriori, ma lo schienale rigido al centro rende poco confortevoli i lunghi viaggi per un eventuale quinto passeggero. A bordo della Kia Niro si sta comodi in quattro e l’accessibilità all’abitacolo è buona. I poggiatesta dei comodi sedili, con altezza della seduta a metà tra quelle di una berlina e di una suv, scorrono in orizzontale per avvicinarsi al capo. Le poltrone e il divano sono foderati in tessuto ed ecopelle; il sedile di guida si regola elettricamente, anche nella zona lombare (il rivestimento solo in ecopelle e la regolazione elettrica anche per quello del passeggero anteriore fanno parte di un pacchetto a pagamento). Dietro, il pavimento rialzato rispetto alle versioni ibride per via della batteria sottostante costringe a tenere un po’ su le ginocchia, ma lo spazio per la testa è abbondante; apprezzabile la presenza di due prese Usb, del bracciolo a scomparsa e dello schienale regolabile nell’inclinazione (per fare più spazio ai bagagli o stare più comodi nei viaggi).
Bagagliaio
Il vano della Kia Niro elettrica è più grande di quello delle dirette rivali e ha un accesso molto comodo: se si hanno le mani impegnate, dal display si può impostare l’apertura automatica del portellone quando ci si avvicina con la chiave in tasca. Oltre che di buona capienza, il vano è anche ben sfruttabile: il pianale può stare al livello degli schienali reclinati (privi di botola passante) o più giù di 13 cm (così si forma un gradino, ma c’è un raccordo che limita la scomodità in fase di carico). Con il piano in basso (e grazie anche al tendalino morbido, che si adatta alla forma dei bagagli e volendo può essere rimosso e alloggiato in un’apposita busta), c’è spazio pure per due grosse valigie. Un vano aggiuntivo di 20 litri sotto il cofano anteriore consente di riporre in maniera ordinata i cavi per la ricarica.
In città
Farebbero comodo dei retrovisori e un lunotto un po’ più grandi, e magari uno sterzo più leggero. Ma i tanti aiuti elettronici (incluso l’i-pedal, per gestire l’andatura senza usare i freni), la marcia fluida e silenziosa e la certezza di poter scattare in fretta quando serve rendono rilassante anche il traffico più serrato.
Fuori città
La guida semiautonoma, che tiene conto pure delle curve per gestire la velocità, è efficace. Ma anche senza, serve poco impegno: l’auto è morbida sullo sconnesso ma curva precisa e senza rollare troppo, oltre a scattare docile e decisa. Intuitive le levette al volante per variare il recupero d’energia (e il freno motore). Nel nostro test, su questo tipo di strade, la “pila” è arrivata a zero dopo 445 km.
In autostrada
Lo sterzo, mai leggero, dà fiducia anche nei curvoni, e l’auto è ben insonorizzata dai fruscii dell’aria e dal rotolamento delle gomme sull’asfalto. Nel valutare l’autonomia (solo discreta, con 228 km percorsi andando a 130 orari costanti) va tenuto conto della bassa temperatura esterna durante i test. Andando a 110 km/h, comunque, la situazione migliora parecchio: abbiamo percorso 304 km.
COMFORT
Il comportamento molto rassicurante, la silenziosità, la qualità di sedili e sospensioni: tutto aiuta a viaggiare rilassati.
DOTAZIONE TECNOLOGICA
Infotainment e aiuti elettronici sono fra i più raffinati della categoria.
GARANZIA
Inclusi nel prezzo ci sono sette anni di copertura e altrettanti di manutenzione ordinaria.
SPAZIO
L’abitacolo è arioso e il bagagliaio decisamente ampio in rapporto agli ingombri esterni.
LUCI POSTERIORI
Quelle collocate nel paraurti, in basso e negli angoli, sono soggette ai piccoli urti da parcheggio.
RICARICA
I tempi per rigenerare la batteria non sono fra i più brevi, né in corrente continua né in alternata.
TASCHE NELLE PORTE
Sia quelle anteriori sia quelle posteriori non si distinguono per capienza.
VISIBILITÀ
Lunotto e retrovisori esterni sono un po’ piccoli. Non prevista la telecamera con vista a 360°.
Motori elettrico anteriore | trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/6000-9000 |
Coppia max Nm/giri | 255/0-6000 |
Tipo di batteria | litio-polimero |
Tensione-capacità | 358 V - 64,8 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 72 kW |
Tempo max di ricarica | 6 ore e 20' (a 11 kW) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | 750 kg |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 442/183/157 |
Passo cm | 272 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1682 |
Capacità bagagliaio litri | 20 ant. - 475/1392 post. |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
171,1 km/h | 167 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,8 | 7,8 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 148,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,8 | 171,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,4 | 171,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,7 | 5,0 secondi | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 445 km | non dichiarata | |
in autostrada | 228 km | non dichiarata | |
media | 373 km | 460 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 4,8 km/kWh | 6,2 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,6 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Niro usate 2018 | 11.999 | 13.640 | 15 annunci |
Kia Niro usate 2019 | 13.290 | 16.060 | 15 annunci |
Kia Niro usate 2020 | 16.400 | 18.930 | 3 annunci |
Kia Niro usate 2021 | 18.200 | 20.090 | 17 annunci |
Kia Niro usate 2022 | 21.500 | 24.850 | 2 annunci |
Kia Niro usate 2023 | 26.990 | 28.450 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Niro km 0 2022 | 35.700 | 35.700 | 1 annuncio |
Kia Niro km 0 2023 | 38.500 | 38.500 | 1 annuncio |
Kia Niro km 0 2024 | 29.000 | 30.200 | 2 annunci |