Ecco una crossover che abbina forme sportiveggianti (con un profilo a cuneo, i parafanghi bombati e le marcate nervature nel cofano) a consumi contenuti. Nel frontale, i sottili proiettori full led della Kia XCeed “puntano” verso la mascherina nera, dandole ancora più evidenza, mentre dietro i piccoli fanali e l’elaborato paraurti con due (finti) scarichi esprimono dinamismo. Completano il quadro i cerchi di 18 pollici, di serie per questo allestimento. Apprezzabile anche il vigore del 1.6 a gasolio abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt che ne riduce ulteriormente la sete, soprattutto in città e nei tratti extraurbani (nei rallentamenti l’auto “veleggia”). Migliorabili, invece, i consumi autostradali.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Destano sempre più interesse le crossover dalle forme filanti. Se poi, come nel caso della Kia XCeed 1.6 CRDI High Tech, promette consumi contenuti, il gioco è fatto. In questo caso, il 1.6 a gasolio è abbinato a un piccolo motore elettrico da 13,6 CV. Risultato: soprattuto in città, l’auto consuma davvero poco. Alle andature più sostenute può contare sulla frizione che non è collegata meccanicamente al pedale, ma controllata da un attuatore elettrico. Così, nei rallentamenti si “apre”, e l’auto avanza per inerzia, a motore spento o al minimo (lo decide l’elettronica, caso per caso). Quando si tratta di guidare, invece, il quattro cilindri a gasolio da 136 CV mostra una certa vivacità, e si accompagna allo sterzo pronto e all’elevata tenuta di strada.
Ben manovrabile il cambio manuale a sei marce della Kia XCeed, e buono il comfort, a dispetto delle ruote di 18”. Il cruscotto digitale ha uno schermo ampio e ben leggibile, ma non si può quasi configurare: variano la grafica e le informazioni nella parte centrale. La dotazione della High Tech è ricca. E il pacchetto Advanced Driving Assistance (sistema anti-investimento e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori) non costa una follia. Peccato che non si possa avere il portellone elettrico di altre versioni, e che il baule (già non dei più ampi) perda 46 litri di capacità per via della batteria del sistema mild hybrid, arrivando a 380. Apprezzabile, invece, la garanzia di sette anni o 150.000 km.
Plancia e comandi
Le morbide plastiche della plancia (e dei pannelli delle porte) danno alla Kia XCeed un aspetto curato, evidenziato dagli sfiziosi inserti nero lucido e color acciaio. È poco pratica, però, la regolazione della portata dei diffusori centrali del “clima”: per chiuderli vanno orientati di lato. Gli altri (anche quelli dietro) hanno una rotella. Peccato pure che il cruscotto digitale di 12,3”, per quanto ben leggibile e ricco di informazioni, non sia dei più accattivanti ed è poco personalizzabile: la grafica varia con la modalità di guida. Vicino alla leva del cambio ci sono due prese Usb e quella a 12 V. A dispetto del nome, però, l’allestimento High Tech (a differenza di altri) non prevede la piastra per la ricarica senza filo dei cellulari. Non mancano, invece, le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, né il Gps che calcola il percorso in base al traffico e aggiorna le mappe gratis per 7 anni.
Abitabilità
Lo spazio a bordo della Kia XCeed è buono, e la posizione di guida comoda, con la poltrona che si regola bene, anche in altezza. E non manca (pure per il passeggero) il supporto lombare elettrico. Sul divano si sta bene in due, e anche l’eventuale passeggero in più non costringe a grossi sacrifici, nonostante il tunnel al centro del pavimento.
Bagagliaio
Il baule dalla Kia XCeed è ben rifinito, ma non troppo ampio, soprattutto in questa versione mild hybrid: sotto il piano c’è la batteria a 48 V che ruba parecchio spazio (ne resta giusto per un paio di scomparti). La capacità è di 380 litri col divano in posizione d’uso, e 1332 reclinandolo: valori più da utilitaria che da vettura lunga 440 cm. Nell’abitacolo ci sono diversi portaoggetti: quelli più capienti sono il vano sotto il bracciolo fra le poltrone e lo scomparto di fronte al passeggero anteriore. Ma nessuno è refrigerato.
In città
Lo sprint della Kia XCeed è buono (ma il 1.6 è un po’ rumoroso) e i consumi, grazie anche al sistema mild hybrid, sono bassi: 19,6 km/litro stando ai nostri strumenti. Il pedale della frizione, gestita elettronicamente, non oppone troppa resistenza. In manovra ci si affida ai sensori di parcheggio e alla retrocamera (di serie), rimediando così alla ridotta visibilità dal lunotto.
Fuori città
Nella guida sportiva la Kia XCeed non delude: vivace il 1.6, reattivo lo sterzo, rassicurante la tenuta di strada. Nella modalità Eco, invece, si apprezzano la fluidità del motore e la funzione veleggio che, in rilascio, apre automaticamente la frizione (scollegando la trasmissione dalle ruote) per sfruttare l’inerzia e contenere la sete di gasolio: 20,8 km/litro rilevanti. Nella guida impegnata si apprezza anche il vigore dei freni.
In autostrada
Sulla Kia XCeed si viaggia comodi, grazie alle sospensioni efficaci e alla bassa rumorosità. A cominciare da quella del motore, che a 130 km/h (in sesta) lavora a 2600 giri, con consumi non eccezionali: 14,1 km/litro. Buona la ripresa dopo un rallentamento. Tuttavia, questa versione col cambio manuale non può avere il cruise control adattativo, ma solo quello standard. Peccato.
CONSUMI CONTENUTI (SOPRATTUTTO IN CITTÀ)
Efficace il sistema ibrido nel ridurre la sete di gasolio. E, quando la velocità sale, si sfrutta il “veleggio” in rilascio.
DOTAZIONE
A fronte di un prezzo non elevato, la Kia XCeed è ben equipaggiata. E il pacchetto Adas che la completa non costa una follia.
GUIDA
Lo sterzo è pronto e piuttosto preciso, e la tenuta di strada elevata. Vivace ai medi regimi il 1.6 turbodiesel e vigorosa la risposta dei freni.
BAGAGLIAIO
Rispetto alle comuni versioni a gasolio perde una cinquantina di litri e il fondo regolabile in altezza. Alta la soglia di carico.
BOCCHETTE DEL “CLIMA”
Quelle al centro della plancia non hanno la regolazione a rotella della portata d’aria: per chiuderle vanno orientate di lato.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto assai inclinato e poco esteso non favorisce la visuale. In manovra, comunque, si può contare su sensori e retrocamera.
Motore a gasolio | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/1500-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 10 (13,6)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capcità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/183/150 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1370 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1332 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3900 giri | 196,1 km/h | 196 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,0 | 10,6 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 131,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,5 | 165,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,0 | 160,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 32,5 | 153,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,0 | nondichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 12,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,6 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 22,9 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | 17,5 km/litro | |
Medio | 17,5 km/litro | 20,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed usate 2019 | 11.949 | 13.170 | 11 annunci |
Kia Xceed usate 2020 | 15.990 | 18.890 | 25 annunci |
Kia Xceed usate 2021 | 14.990 | 17.050 | 40 annunci |
Kia Xceed usate 2022 | 5.800 | 20.420 | 26 annunci |
Kia Xceed usate 2023 | 18.990 | 22.520 | 25 annunci |
Kia Xceed usate 2024 | 23.900 | 25.950 | 17 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed km 0 2024 | 24.500 | 24.500 | 1 annuncio |