PROVATE PER VOI

Maserati MC20: cattivissima con stile

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2022
Pubblicato 27 aprile 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 237.800
  • Consumo medio rilevato

    8,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    262 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati MC20
Maserati MC20 3.0 V6 biturbo

L'AUTO IN SINTESI

Alta appena 122 cm e larga 197 (specchietti esclusi), la Maserati MC20 ha forme muscolose ma “pulite”: è sobrio in particolare il frontale, con la larga mascherina dagli angoli smussati e i fari a goccia che s'ispirano a quelli dell’iconica supersportiva MC12 del 2004. L’attento studio aerodinamico ha poi permesso di rinunciare a spoiler e alettoni vistosi: la casa del Tridente lo ha curato insieme alla Dallara, che ha contribuito anche a realizzare la struttura in fibra di carbonio di questo bolide. Ogni dettaglio estetico ha un ruolo funzionale, inclusi gli sfoghi d’aria del motore posteriore centrale ricavati nel lunotto in policarbonato: riproducono il Tridente, simbolo della Maserati nonché, per gli antichi, scettro della divinità dei mari, Nettuno. Ed è proprio questo il nome dato al possente V6 biturbo da 630 cavalli che fa schizzare questa belva a trazione posteriore come un dragster: 2,9 secondi lo scatto rilevato nello “0-100”. Difetti? Il principale è che il prezzo già elevato (anche considerando auto simili per prestazioni) cresce ulteriormente (e non di poco) lasciandosi tentare dagli optional: come i freni carboceramici o la verniciatura in una tinta speciale, che può superare i 30.000 euro.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

VI CONQUISTA TRE VOLTE

Prestazioni, eleganza e tecnologia si fondono in un bolide arricchito dal fascino di un marchio leggendario, ma che era rimasto lontano dal mondo delle supercar fin dai tempi della MC12: un’auto che aveva debuttato nel 2004. Sotto il cofano posteriore della Maserati MC20 pulsa un 3.0 V6 biturbo da ben 630 CV (proprio come il V12 della MC12) e dalla tecnologia particolare, a partire dal sofisticato sistema di combustione con precamera ispirato a quelli in uso nelle Formula 1. Ciascun cilindro beneficia sia dell’iniezione indiretta a 6 bar sia (quando è richiesta più potenza) di quella diretta, a 350 bar. Due pure le candele per ogni cilindro: la prima innesca la combustione della miscela aria-benzina nella precamera, da dove la fiamma si propaga attraverso sei piccoli fori nella camera di combustione vera e propria, accendendo in modo rapido e omogeneo il resto della miscela. La seconda candela è utilizzata solo quando è richiesta poca potenza, per stabilizzare la combustione.

Raffinata almeno quanto il sei cilindri è la struttura in fibra di carbonio della Maserati MC20, messa a punto insieme alla Dallara. Questo leggero e robusto materiale si ritrova anche nelle porte ad “ali di farfalla”, che sono scenografiche e facilitano l’accesso ma richiedono più spazio del solito per aprirsi. Nella guida in souplesse il comfort non è affatto male per una supercar: gli ammortizzatori a controllo elettronico lavorano in modo efficace sulle piccole irregolarità dell’asfalto. E il V6 “made in Modena” sa essere fluido, anche se all’occorrenza tira fuori gli artigli: l’impressionante spinta (accompagnata da un rombo profondo) è trasmessa al retrotreno da un fulmineo cambio a doppia frizione a otto marce. Di serie il differenziale autobloccante meccanico, ma suggeriamo quello a controllo elettronico: un optional presente nell’auto del test. Proprio gli extra sono tra le (poche) note stonate di questo bolide: al prezzo, già alto, vanno aggiunti oltre 12.000 euro per i freni carboceramici. A pagamento, e caro, pure il pacchetto Adas, con la frenata automatica d’emergenza e poco altro. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ZERO CONTORSIONISMI

Plancia e comandi
Sportivo e ben rifinito, l’abitacolo della Maserati MC20 è arredato con elementi in fibra di carbonio (non tutti di serie), pelle e Alcantara. Moderno il sistema multimediale con sistema Android Automotive, navigatore e  schermo di 10,3 pollici. Quest’ultimo, però, è un po’ in basso: per ridurre il rischio di distrarsi dalla guida, sarebbe meglio averlo all’altezza del cruscotto. Restando alla plancia, si potrebbero migliorare le bocchette del “clima”, che (in nome dell’estetica) sono prive della regolazione separata di portata e direzione del flusso d’aria. Ben fatte, invece, le palette del cambio in fibra di carbonio dietro al volante. Peccato che facciano parte del costoso pacchetto Carbonio (quelle di serie sono in alluminio). Fra i sedili trova posto il selettore delle modalità di guida, che sono cinque, con la possibilità di ammorbidire la risposta degli ammortizzatori anche nella modalità più estrema, Corsa. In quest’ultima la grafica del cruscotto digitale (di 10,3”) prevede un contagiri “a segmenti”, che ricorda quello delle auto da gara. 

Abitabilità
Considerato che parliamo di una supersportiva l’agio non è male, neppure scegliendo gli avvolgenti sedili con guscio in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara: sono regolabili elettricamente in altezza, mentre lo scorrimento è manuale. Per arrivarci serve senz’altro un po’ di agilità, ma non occorre essere degli atleti. Nonostante la seduta bassa, poi, il comfort è buono.

Bagagliaio
Non c’è un vero e proprio baule, ma due pozzetti, uno davanti e uno dietro, per complessivi 150 litri: altre sportive fanno di meglio. Il vano anteriore della Maserati MC20, in buona parte alto solo 10 centimetri, offre una capienza di 50 litri; presenti una rete fermaoggetti, l’illuminazione e la presa a 12 volt. Lo scomparto alle spalle di guidatore e passeggero è largo ma poco regolare e alto 27 cm: meglio utilizzare piccole borse o zainetti permettono di sfruttare al meglio i 100 litri disponibili. Curate le finiture.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È A SUO AGIO IN STRADA COME IN PISTA

In città
Così bassa e larga, la Maserati MC20 non è certo l’auto ideale per affrontare il caos del traffico cittadino. Critica la visuale posteriore dal posto di guida, ma comunque le due telecamere offrono immagini nitide. Inoltre, non male per una supersportiva il comfort sul pavé, e la guida a basse velocità risulta fluida. Quanto ai consumi (5,6 km/litro rilevati), abbiamo visto di meglio anche fra le supercar.

Fuori città
Già nella modalità di guida GT, la più “tranquilla” (ma in caso di pioggia è meglio viaggiare in Wet) il divertimento è assicurato: alla cattiveria del V6 Nettuno si abbinano uno sterzo molto diretto e preciso e un assetto “piatto”, ma non scomodo. La percorrenza misurata coi nostri strumenti (leggi qui come facciamo le prove) è di 10,5 km/litro.

In autostrada
I viaggi a bordo della Maserati MC20, quanto meno quelli brevi, non sono un calvario: a 130 km/h, in ottava marcia, il sei cilindri lavora a 1750 giri e fa da (piacevole) sottofondo. Ma è dando gas e nelle fulminee riprese che il rombo si fa esaltante. Comoda la possibilità di rendere meno rigidi gli ammortizzatori con un tasto, mentre il consumo ad andatura costante “da codice” è di 9,6 km/litro.

In pista
Fra i cordoli la Maserati MC20 sveste i panni della granturismo per sfoggiare quelli di un’adrenalinica supercar, mostrando uno scatto mozzafiato, un’eccellente agilità nel misto stretto e un’elevata stabilità nei curvoni Potenti e resistenti all’impiego più estremo i costosi freni carboceramici, anche se gli spazi d’arresto rilevati non sono da record per una supercar.

PERCHÉ SÌ

ELEGANZA 
L’assenza di vistose appendici aerodinamiche rende pulite e raffinate le forme della carrozzeria. Chic e sportivi anche gli interni.

GUIDA 
Il vigore del V6, la rapidità del cambio e la precisione dello sterzo esaltano pure in pista. Nell’uso quotidiano, comunque, questa belva si lascia domare.

TECNOLOGIA 
Oltre alla ricercatezza del sei cilindri, si apprezzano l’ampio ricorso alla fibra di carbonio e la modernità dell’impianto multimediale.

PERCHÉ NO

CLIMATIZZATORE 
Non c’è la regolazione separata per la portata d’aria delle bocchette, che si chiudono orientandole tutte di lato. 

DISPLAY CENTRALE 
È montato un po’ in basso e usarlo costringe ad abbassare lo sguardo: sarebbe meglio averlo all’altezza del cruscotto.

OPTIONAL 
Per un’auto da quasi 250.000 euro sorprende doverne aggiungere altri 20.000 circa per i freni carboceramici e la frenata autonoma.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3000
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 463 (630)/7500
Coppia max Nm/giri 730/3000-5000
Emissione di CO2 grammi/km 262
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/197/122
Passo cm 270
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 1500
Capacità bagagliaio litri 50 + 100
Pneumatici (di serie) 245/35 R 20 ant. - 305/30 R 20 post.
Serbatoio litri 60

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 6750 giri   325,3 km/h 325 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 2,9   2,9 secondi
0-400 metri 10,7 211,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 19,7 264,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE CORSA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 18,6 267,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 18,1 268,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 0,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 1,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   5,6 km/litro 4,8 km/litro
Fuori città   10,5 km/litro 10,2 km/litro
In autostrada   9,6 km/litro 10,4 km/litro
Medio   8,6 km/litro 8,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,1 metri 35,0 metri
da 130 km/h   57,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,7 metri non dichiarato

 

Maserati MC20
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2023 - 18:12
Finalmente si torna a parlare di auto con la "A" maiuscola. Dubitavo di più sui 2,9" che non sui 325 km/h di velocità massima e invece ha rispettato perfettamente il dichiarato. Di fronte a un design e a prestazioni così, evito (ma in realtà lo sto facendo..) di puntualizzare che la plancia avrebbe meritato un po' più di cura. 6 volanti.
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2023 - 18:13
*Dubitavo di più dei.... dei 325
Ritratto di Mc9
27 aprile 2023 - 19:56
Concordo in pieno. A parte per la plancia, perché questa la vedo benissimo a girare in pista. Ma lo stesso non potrei dire della Bentley, che ha interni fuori da questo mondo ma che tra i cordoli non sarebbe troppo a suo agio. Solo due visioni diverse di auto (e interni)
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 20:46
1
Meravigliosa stupenda creazione Italica , motore termico vero emozioni reali , grazie a none della passione . A morte tutte le lavatrici .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:21
Dai , se metti da parte una quota dell’ RDC intorno al 2190 dovresti riuscire a comprartela. Un po’ di ottimismo!!!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 21:35
1
A me non serve godo gia tutti i giorni con la mia , piuttosto vedo che lei è un uomo solo e frustrato , mi dispiace , ma sfigarsi su un sito di auto non è la soluzionw , si trovi un lavoro e anche lei potrà divertirsi con questi bolidi , le assicuro che la renderanno meno triste .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:39
Ma no te l’ho già scritto. Mi diverto a trollarti visto che tu cerchi di trollate gli altri. E iil fatto che tu te la prenda è solo la conferma che sei falso come una banconota da 3 euro:
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 22:06
Palese anche questo cambio di toni dopo che te l’ho fatto notare. Mamma mia quanto sei scontato Raptor!!! Ma ci hai presi ( mi permetto di parlare a nome di chi non ti risponde per pietà) per fessi? Ma vai a trollare sui siti dei videogiochi va !!!
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2023 - 10:50
@Flynn: ehi, rispetto per i siti di videogiochi! :)
Ritratto di Flynn
28 aprile 2023 - 10:58
Assolutamente Andre_a!!!l Tuttavia è dove è più facile trovare adolescenti, che per la loro poca esperienza di vita , possono bersi certi soggetti.
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2023 - 11:15
Molti adolescenti giocano su smartphone, l'impressione è che ormai ci si ritrovi tra vecchietti anche lì. Ma soprattutto, forza!! Combatti per tutti noi!!!
Ritratto di andrea10
27 aprile 2023 - 18:18
Splendida
Ritratto di Reallyfly
27 aprile 2023 - 18:37
i freni carboceramici non sono freni da tutti i giorni, cosa vi sorprende?
Ritratto di verdebiancorosso
27 aprile 2023 - 18:38
dalla quasi infinita serie dei "non capisco". Cosa sposta per il gruppo farsi una concorrente interna senza nessun atout che sia di prezzo o prestazioni? E che motivo avrebbe il cliente per preferirla al modello diretto concorrente Ferrari che oltretutto è più potente? Di sicuro qualcuno troverà le ragioni che io no
Ritratto di Fortesque
27 aprile 2023 - 18:41
Collezionismo? Mercati dove Maserati ha un pubblico diverso? Un po’ come Porsche e Audi con le loro sportive. Con la differenza del blasone del Tridente rispetto ai 4 anelli.
Ritratto di verdebiancorosso
27 aprile 2023 - 19:26
il mercato darà a loro torto o ragione
Ritratto di studio75
28 aprile 2023 - 09:04
5
@verdone: non ti fermare alla sola potenza. se si guarda il progetto MC20 si noterà che è un auto con proprie caratteristiche che la distinguono nettamente da una Ferrari. Parlo di tutta la meccanica e delle soluzioni di assetto, areodinamica etc...
Ritratto di verdebiancorosso
28 aprile 2023 - 20:02
allora sbaglio io, credevo che la meccanica fosse condivisa, il telaio in gran parte e comunque si vuole dare alla Maserati una connotazione comunque da sportiva estrema. E se parliamo di aspirazioni GT la Roma ne è probabilmente la migliore espressione. Non sono contro Maserati, in casa abbiamo avuto la Ghibli 4900 a suo tempo ed io l'adoravo anche se mio padre la vendette perché aveva le balestre ma era un marchio vero che generava dispute fra gli appassionati di allora. Adesso l'immagine che percepisco (e saranno cose mie) è di un clone o banco prova per gli altri marchi del gruppo
Ritratto di studio75
29 aprile 2023 - 08:07
5
l'hanno disegnata partendo da un foglio bianco. Non c'è una vite condivisa. In più ha soluzioni (sospensioni, motore, apertura porte) assolutamente uniche. Ecco perchè se avessi 250k che mi avanzano prederei la MC20 e non una Ferrari con motore v8.
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2023 - 19:14
1
@verde Ma io dico a volte non sarebbe meglio evitare commenti così stupidi??
Ritratto di verdebiancorosso
27 aprile 2023 - 19:27
se ti riferisci al tuo post tranquillo, sono tollerante. Ma di solito a chi esprime motivi si risponde con altri o si sorvola
Ritratto di francescolot
2 maggio 2023 - 10:10
Infatti non avrà vita facile, pur essendo un'auto eccezionale, un po' come le McLaren. In quella fascia di mercato fra le supersportive a motore centrale/posteriore difficile scalfire il predominio di 911 GT3 e Turbo (e ad un gradino sopra Lambo e Ferrari).
Ritratto di Truman200
27 aprile 2023 - 18:45
Certo che gli interni sembrano di un auto di 30000 euro
Ritratto di PONKIO 78
27 aprile 2023 - 18:56
30.000 euro ti costa solo il volante….
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 18:58
30k di una volta. Ora anche a 35-40-45 e ben più k rischi di non trovare nemmeno un minimo di cruscotto dietro il volante
Ritratto di Alvolantino
27 aprile 2023 - 19:11
Un solo volante, lenta e inquinante rispetto a una vera sportiva elettrica! ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
27 aprile 2023 - 19:16
1
Lenta??? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 20:17
Ma pure inquinante... Basta un upgrade all'e-fuel e il bilancio CO2 scala a ZERO, immediatamente
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 20:49
1
Esattamente come dice alveolo , le lavatrici elettriche inquinano con le batterie tossiche , i motori termici prestazionali sono totalmente e infinitamente GREEN , l'efuel sta arrivando e ci salverà dalla dittatura elettrica .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 20:59
L’unica cosa green temo sia il tuo conto in banca . Spiaze …
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 21:36
1
Il suo è rosso hahahahaha , che tristezza .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:44
E pazienza, fintanto che non mi pignorano le macchie (Plurale) o lo chalet in montagna va tutto bene.
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 22:01
No, correggo. In effetti l’unica pignorabile è quella di mia moglie. E pazienza… andrà a piedi.
Ritratto di TDI_Power
28 aprile 2023 - 11:19
Le batterie e tutta la componentistica la fanno con le foglie secche? i freni non inquinano ? il consumo dei pneumatici non crea polveri sottili derivati dal petrolio? eh daii suu
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2023 - 19:19
1
Supercar con qualche nota di granturismo a me piace tantissimo più della 296 gtb, per stare in casa ferrari la metterei a pari della f8 tributo (purtroppo non più a listino). Pazienza se ha lo schermo un pò in basso, l' importante è il pomello per la regolazione dei parametri di guida.. e giù di gas
Ritratto di Truman200
27 aprile 2023 - 19:29
Schermo da 10 pollici come le utilitarie, baule da 150 come una 500, x fare un viaggetto siamo un Po scarsi, meglio la Teso a model s plaid, stessa accelerazione ma costa meno della metà, e poi carichi nel baule
Ritratto di Goelectric
27 aprile 2023 - 19:46
Non credo che chi la compra, si ponga il problema del bagagliaio, ne tantomeno prenderà in considerazione la tesla, al massimo gli verrà il dubbio sulla ferrari o sulla mclaren...
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 19:49
Sì ma questa è davvero bella, ed esclusiva (anche la S, con la sua linea da pseudo Jaguar comunque male non è, sia chiaro) e questo a certi livelli fa differenza. Altrimenti uno spenderebbe 1/5 della Tesla (e 1/10 di questa Maserati) e si prende un Mpv diesel / metano che a persone e bagagli ci sguazza, che alla fine per strada oltre 130 tanto non si va (la pista poi, si sa, non è di certo l'ambiente per le elettriche, almeno per il momento)
Ritratto di Fortesque
27 aprile 2023 - 20:11
Uno Scudo bianco ex-enel 9 posti mtj che ci carichi tutta la squadra del calcetto o un Fiorino se vuoi spendere ancora meno…che il Plaid te lo porti da casa insieme al materasso e i cuscini comodi.
Ritratto di alveolo
27 aprile 2023 - 20:16
Vada per Scudo, il bianco poi fa così effetto digitale/asettico/moderno. Top!
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 20:50
1
Ma che vomito è accellerare e sentire le scoregge dalle casse dell'impianto audio ? A morte tesla .
Ritratto di Beppe_90
27 aprile 2023 - 20:56
Che paragoni di mer@@@ hahaha.. questo forum ogni giorni mi sorprende sempre di più dalla ignoranza che pervade.. certo che ci vuole veramente coraggio a metter a confronto una tesla con questa Maserati … solo una cosa vuol dire.. non capire nulla di auto
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2023 - 23:36
1
Vabbe ma è truman cosa vuoi pretendere..
Ritratto di Reallyfly
28 aprile 2023 - 11:01
a me sorprende che chi ha scritto l'articolo si sorprenda dei carboceramici a pagamento. Figurati quelli che scambiano una 500 per una Ferrari
Ritratto di Lupin turbo
28 aprile 2023 - 19:00
Dai non puoi paragonare quella macchina con il Maserati il tridente ti fa sempre girare la testa quando passa per strada invece quello sgorbio di Tesla sembra disegnato donadolescente sui banchi di scuola..
Ritratto di Truman200
27 aprile 2023 - 19:30
Tes la
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 19:54
Dopo averne scritto di tutti i colori sul suo all’articolo sul lancio. L’ho vista dal vivo (proprio nera) ed è spaziale sia dentro che fuori. Cenere sul capo. Anzi a dirla tutta vorrei provarla a Castelletto. Bho vediamo
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 aprile 2023 - 20:52
1
Ma se nemmeno la patente hai , poi tu con la 104 devi avere quella modificata .
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 20:54
No tranquillo, l’ho trovata nelle patatine. Ciao porello.
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:23
P.S. Cos’è la 104 ?
Ritratto di Ricci1972
27 aprile 2023 - 21:39
3
@Flynn, no dai Flynn, non puoi non conoscere la Peugeot 104, era un gioiello non da poco...magari ne avessi una:)))
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:47
E devo ammettere che sulle vetture storiche sono abbastanza “commerciale” . Vado subito a vedermela.
Ritratto di Ricci1972
27 aprile 2023 - 21:43
3
PS...la 104 che intendeva il genio raptor è altro, una legge, ma preferisco la Peugeot 104.....
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 21:55
Ah ecco grazie , Bhe visto lo squallore della battuta direi che il “genio” si qualifica da solo.
Ritratto di Maurino004
27 aprile 2023 - 20:50
1
Un'auto da guidare
Ritratto di BZ808
27 aprile 2023 - 21:21
Bella è bella, ma nera anche no...
Ritratto di Gasolone xv
27 aprile 2023 - 22:43
Ogni tanto ancora un articolo su una macchina!!! Siete Impazziti? Non è mild-hybrid!!! Non si può incentrare la discussione sul tempo di ricarica... Non pesa 2300 kg...
Ritratto di Rav
27 aprile 2023 - 22:56
4
Gran bella belva, le critiche le capisco fino ad un certo punto perchè chi vuole una vettura per andare a farci i weekend in giro probabilmente è un cliente da GranTurismo che assolve bene al suo ruolo. Questa è una macchina sportiva per divertirsi, con un look elegante ma cattivo che a differenza di altre concorrenti non stona nè in pista nè davanti ad un ristorante sul lungo mare, senza sembrare sfacciata come una Huracan (che secondo me è bellissima) o "tanta" (non saprei come altro dirlo) come una Ferrari. Io personalmente la trovo anche più esotica, soprattutto la Cielo.
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2023 - 23:39
1
Grande rav
Ritratto di alvolantefan
27 aprile 2023 - 23:48
Che auto, ragazzi! Davvero un prodotto riuscito, a leggere l'articolo. Anche il comfort è salvaguardato, e non è poco, su un'auto del genere. Effettivamente però il prezzo è eccessivo, diciamo 40.000€ di troppo.
Ritratto di Rush
28 aprile 2023 - 02:10
Il prezzo è indicativo dato che in pronta consegna è difficile trovarne… quelle disponibili sono vicine ai 300k…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 aprile 2023 - 07:52
la fanno anche elettrica? no mi chiedevo perchè si parlasse di un 3.0 V6 in questo blogggs politicallycorrect...
Ritratto di TDI_Power
28 aprile 2023 - 11:30
Ogni tanto ritorna l'auto vera! TREmilaV6Biturbo troppo vera auto, troppo rumore, troppo fischio di turbine, via! andate via.. non guardate per carità!! :D
Ritratto di fastidio
28 aprile 2023 - 12:44
8
In foto non mi entusiasmava ma qualche giorno fa ne ho vista una e mi sono ricreduto, davvero niente male
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:52
Bella, ma non vale il prezzo: le finiture non sono di lusso, ma corsaiole e, per quel prezzo, meglio le rivali, Ferrari in testa.
Ritratto di ALBARCA
28 aprile 2023 - 17:11
1
Senza Parole !!!!!!!!!!!! SPLENDIDA !!!!
Ritratto di fiat131
28 aprile 2023 - 17:43
Veramente impressionante per un tremila. La ripresa del Nettuno è straordinaria: 80-120 in 1,5 s. Ne ho visto una dal vivo e la parte anteriore è davvero spettacolare. Bravi !
Ritratto di Claudio48
28 aprile 2023 - 18:56
Con quello che costa, si permettono di risparmiare sulla chiusura delle bocche di uscita aria del clima! Pezzenti! Ciò nonostante andrà a ruba!
Ritratto di Lupin turbo
28 aprile 2023 - 18:57
Ragazzi..questa è classe..
Ritratto di NeuroToni
29 aprile 2023 - 07:43
Ho paragonato questa MC20 con la 296 GTB ed ho notato che malgrado i 200cv in piu a favore della 296 GTB, le prestazioni sono quasi identiche. Ottimo per Maserati.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 aprile 2023 - 16:21
Bella, ma (purtroppo) costosissima.
Ritratto di dkc powered
30 aprile 2023 - 19:27
aspetto lo stelvio nuovo elettrico da 1000 cv.....sarà vero?
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:56
Non faccio testo perchè le bat mobili non mi poacciono. Ma questa è veramente brutta.
Ritratto di Gilles68
22 giugno 2023 - 08:49
Stupenda
Ritratto di rinc78
25 dicembre 2023 - 19:12
Facciamo 2 conti...la 911 turbo S riferimento di categoria viene 220K euro, praticamente full optional...la Ferrari Roma viene ancora meno, 205K euro e i freni in carbonio son di série...offre un V8 da 620cv...credo che in Maserati si siano bevuti completamente il cervello qu'est auto non sarà mai una prima scelta
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