PROVATE PER VOI

Maserati MC20 Cielo: anche aperta è una vera furia

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2023
Pubblicato 24 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 259.560
  • Consumo medio rilevato

    9 km/l
  • Emissioni di CO2

    265 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo 3.0 V6 biturbo

L'AUTO IN SINTESI

La Maserati MC20 Cielo è la versione col tetto apribile in vetro della supercar della casa modenese, con cui condivide la meccanica e le forme accattivanti della bassa e filante carrozzeria. Emozionante tra le curve e in pista, sorprende per il buon comfort sullo sconnesso. Difetti? La dotazione non è generosa e il bagagliaio si scalda per colpa del calore generato dal V6.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

UNA “BELVA” CHE NON TI SPEZZA LA SCHIENA

Ancor più della coupé, la versione scoperta della Maserati MC20 dispensa emozioni a non finire. A cambiare è il tetto, composto da un pannello in vetro. Tenendolo aperto ci si gode appieno il rombo profondo del V6, e i 65 kg aggiuntivi non smorzano la grinta: difficile percepire il decimo di secondo in meno necessario per bruciare lo “0-100”.

La Maserati MC20 non è solo emozionante da guidare; è anche sorprendentemente comoda, grazie al buon lavoro svolto dagli ammortizzatori a controllo elettronico sui fondi irregolari. L’unica vera pecca, nei lunghi viaggi, è il forte calore sprigionato dal V6, che scalda parecchio i bagagli. Il grip in curva è eccezionale, ma nella guida veloce con i controlli elettronici disattivati la Maserati MC20 Cielo non va presa sottogamba: docile fino ai 3000 giri, oltre quella soglia il 3.0 biturbo scarica con violenza una valanga di cavalli sulle sole ruote posteriori, rendendo impegnativa la gestione dell’auto.

All’altezza dei tanti cavalli è il resto della meccanica: rapido il cambio a doppia frizione e infaticabili i freni carboceramici optional, che assicurano spazi d’arresto ridotti (a patto di premere con forza il pedale). Lascia a desiderare, invece, la dotazione, specie in rapporto al prezzo di listino elevato; anche accessori per la sicurezza come la frenata automatica d’emergenza, per dire, fanno parte di costosi pacchetti a pagamento. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
ACCOGLIENTE MA NON SEMPRE PRATICA

Plancia e comandi
La plancia minimalista della Maserati MC20 Cielo, come altre parti degli interni, è personalizzabile con varie combinazioni di colori e materiali e con inserti in fibra di carbonio. Un tasto appena sotto la razza destra del volante serve per azionare il launch control, mentre il cambio in modalità manuale si gestisce dalle comode palette solidali al piantone. Alla base del tunnel trova posto la rotella delle modalità di guida, che incorpora un piccolo display “touch” per variare la risposta degli ammortizzatori e del controllo della stabilità. Poco pratico l’azionamento della capote e del lunotto che si abbassa alle selle dei sedili: bisogna entrare in un menù del sistema multimediale.

Sistema multimediale
L’infotainment della Maserati MC20 Cielo è di buon livello. Basato sul sistema Android Automotive, ha un display di 10,3” rapido nella risposta e personalizzabile. Di serie Android Auto, Apple CarPlay, il navigatore e la piastra per la ricarica senza fili del telefonino.

Abitabilità 
Per essere una supercar, la Maserati MC20 Cielo offre uno spazio adeguato sia per la testa e sia per le spalle, e anche l’accesso ai fascianti sedili non è troppo difficile, grazie alle ampie portiere che si aprono a farfalla, verso l’alto.

Bagagliaio
Il vano dietro il V6 della Maserati MC20 Cielo è un pozzetto largo e ben rifinito, ma che va caricato con attenzione perché la carrozzeria, che fa da soglia, è esposta ai graffi. Per sfruttare il non molto spazio a disposizione conviene usare borsoni morbidi, tenendo conto, però, che il forte calore proveniente dal motore scalda in fretta il baule e quello che contiene. Pur minuscolo, davanti c’è un ulteriore vano, anch’esso curato nelle finiture, oltre che illuminato e dotato di una presa a 12 V. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
“CATTIVA” QUANDO VUOI TU, MA SEMPRE EMOZIONANTE

In città
Si è aiutati dal cambio robotizzato, dalla fluidità del 3.0 e dalle telecamere, ma la larghezza della Maserati MC20 Cielo, la seduta rasoterra e la scarsa visibilità intimoriscono: i marciapiede sembrano montagne. Bene le sospensioni, duro il pedale dei freni. Alti i consumi nel traffico: abbiamo percorso 5,9 km con un litro di benzina. 

Fuori città
Le tante modalità di guida consentono di decidere quanta “cattiveria” si vuole ottenere dalla Maserati MC20 Cielo. Bene, per un uso su strada, la GT (o la Wet in caso di pioggia): i controlli elettronici danno la tranquillità che serve per godersi il sei cilindri e lo sterzo corsaiolo, molto diretto e preciso. Nel nostro consueto percorso di prova, il V6 ha consumato un litro di benzina ogni 10,6 km.

In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il V6 della Maserati MC20 Cielo trotta tranquillo a 1750 giri, con un rombo non eccessivo. Impressionante la capacità di riguadagnare velocità dopo i rallentamenti: accelerando a fondo il cambio scala rapporto in fretta e la spinta del 3.0 fa il resto. Buona l’autonomia con 60 litri di serbatoio: il consumo rilevato dai nostri strumenti alla massima velocità concessa è di 10,4 km/l.

In pista
Restando oltre i 3000 giri, con la Maserati MC20 Cielo i rettilinei durano “un niente”, mentre le curve si affrontano senza sbavature (ma attenzione a esagerare con l’acceleratore in modalità Corsa: la sbandata è dietro l’angolo). Infaticabili i freni carboceramici optional.

PERCHÉ SÌ

DESIGN
Aggressiva e originale, la Maserati MC20 Cielo si fa notare come ogni supercar che si rispetti, ma è anche elegante grazie alle linee piuttosto pulite.

GUIDA
Il vigore del V6, la rapidità del cambio robotizzato e la precisione dello sterzo esaltano pure in pista. Nell’uso di tutti i giorni, stupisce il comfort. 

TETTO APRIBILE
Si apre in fretta e, da chiuso, offre la stessa silenziosità di quello di una coupé. Il tetto in vetro, poi, aumenta la luminosità dell’abitacolo.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
La capacità del baule posteriore non è delle migliori e dopo pochi minuti alla guida inizia a scaldarsi. Parecchio...

COMANDI DEL TETTO
Per azionare il tettuccio bisogna per forza passare dal display. È poco pratico e durante la guida è fonte di inutili distrazioni.

OPTIONAL
Nonostante l’elevato prezzo di listino, non tutto è di serie: i freni carboceramici si pagano a parte, così come alcuni importanti aiuti alla guida.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 2992
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 463 (630)/7500
Coppia max Nm/giri 730/3000-5500
Emissione di CO2 grammi/km 265
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia frizione) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/197/122
Passo cm 270
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 1560
Capacità bagagliaio litri 50 ant. + 100 post.
Pneumatici (di serie) 245/35 R 20 ant. - 305/30 R 20 post.
Serbatoio litri 60

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 6650 giri   320,4 km/h 321 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 3   2,9 secondi
0-400 metri 10,8 211,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 19,8 265,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE CORSA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 18,8 264,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 18,3 265,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 1,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   5,9 km/litro 4,8 km/litro
Fuori città   10,6 km/litro 10,2 km/litro
In autostrada   10,4 km/litro 10,4 km/litro
Medio   9 km/litro 8,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   33 metri 32,9 metri
da 130 km/h   55,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,8 metri 11,8

 

Maserati MC20 Cielo
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
4,6
4.576925
104
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Ritratto di Autosport
24 ottobre 2024 - 18:13
Splendida !! Cattiva come deve essere una macchina del genere , sicuramente per pochi e non solo per il prezzo elevato .
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 11:53
4
costruita dal 1939 a modena ,mia citta' nativa, negli ultimi decenni non e' mai riuscita ad imporsi nel mercato....auto troppo onerose e piene di difetti anche stupidi...marketing inesistente e assistenza/ricambi cosi' cosi'.....a me e' sempre sembrato che FCA volesse eliminarla....stellantis sta ultimando la pratica....
Ritratto di capobutozzi
25 ottobre 2024 - 17:44
sono d'accordo vogliono farsi che chiuda da sola. spero a quel punto la vendano a qualcuno che la sappia valorizzare come è successo a lamborghini
Ritratto di bangalora
25 ottobre 2024 - 15:12
Per soli "dipendenti" Stellantis
Ritratto di Ac83
24 ottobre 2024 - 18:27
3
Questo azzurrino proprio non ce lo vedo però è veramente bella,tanta roba
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2024 - 18:33
tavares vergogna
Ritratto di Byron59
24 ottobre 2024 - 18:40
Sì, bella. La politica commerciale di Stellantis mi pare quella di voler posizionare tutti i marchi, a partire da Maserati, in alto, o più in alto di quanto non fossero. Maserati produceva auto premium, questa è una supercar che insegue Ferrari, almeno nei prezzi. Se sarà un tentativo velleitario lo dirà il tempo. Certo, se faranno uscire un modello per lasciarlo lì dieci dodici anni, come sono soliti fare con gli altri marchi della loro galassia, non avranno fortuna.
Ritratto di Rav
24 ottobre 2024 - 20:55
4
Beh "produceva auto premium" nell'ultimo decennio quando Marchionne volle "abbassarla" a quel livello. Con le sue ragioni indubbiamente. Perchè prima con le vecchie Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio motorizzate Ferrari e infinitamente personalizzabili stava nel segmento del lusso, dove vuole riportarsi adesso. Solo per dovere di cronaca, non per dar ragione a questo o quello.
Ritratto di Merigo
25 ottobre 2024 - 14:11
1
Il tentativo non è velleitario ma sbagliato di fondo, e non lo dirà il tempo, perché è già scaduto: se pur splendida e cattivissima, il Test di un'auto solo termica a fine 2024 sembra una prova di fine secolo scorso. Indietro non si torna, anche nelle SuperCar. Ne venderanno 6 come i cilindri, come per altro poco pochissimo vendono la Folgore a causa dell'autonomia da cafè racer (casa-bar-casa): 450 dichiarati (con le dovute note e precisazioni riportate nello stesso Sito Maserati riferite a "stile di guida", topografia, temperatura esterna e carico), ma 170 km reali che significano che se da Torino vai a Milano facendo lo sborone, per tornare a Torino devi fare l'Ape Car. Altro che 10-12 anni: questa resterà a listino un amen!
Ritratto di BZ808
24 ottobre 2024 - 18:49
Gran bella vettura, ma se dovessi scegliere, anzi, potessi, andrei sulla GranCabrio!
Ritratto di puccipaolo
24 ottobre 2024 - 22:23
8
non saprei ogni volta che l'ho incontrata per strada il suo fascino mi ha rapito l'anima. E' bellissima Se poi dovessi confrontarla con le Ferrari nessuno mette in dubbio le particolarità ed esclusività tecniche di quest'ultime dove tutto è finalizzato alle prestazioni, ma qui una parte è sacrificata al fascino. La preferisco
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2024 - 05:45
Oh, alla fine sono auto diverse... ad averci i soldi le metterei entrambe in garage ;-) X-)))
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 11:59
4
io sicuramente non le comprerei....anche le ferrari sono fatte e rifinite un po cosi'....tanta roba nei motori ma scocche spoglie o piene di parti non premium....lo sapete che montano componentistica pegio'?....prima montavano componenti fiat?.....io lo so di per certo...miei amici della provincia di modena ci lavorano!
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2024 - 14:36
E vabbè, ma vuoi mettere il fascino!?! ;-)
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 19:48
1
L' indole "comoda" per una supercar forse si sposa meglio con questa cielo anche se io preferisco sempre la versione chiusa.. un vero peccato per il marchio gestito come al solito da cani da parte di stellantis
Ritratto di padoin
24 ottobre 2024 - 19:57
Al pari della granturismo costa 50k € di troppo. Detto questo è una poche auto che preferisco in versione cabrio/targa rispetto alla coupé
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 20:51
1
Che sia troppo per il brand può essere ma per i contenuti tecnici li vale tutti dal monoscocca in carbonio al motore con tecnologie mutuate dalla f1..
Ritratto di padoin
25 ottobre 2024 - 11:55
Ma il brand conta e avere un posizionamento di prezzo corrente anche con questo aspetto è fondamentale per decretarne il successo commerciale
Ritratto di Alvolantino
24 ottobre 2024 - 20:16
Un solo volante! Motore vecchio e superato, oltre che molto inquietante! La folgore elettrica é tutt'altra cosa in meglio ⚡
Ritratto di AA1
24 ottobre 2024 - 21:25
Motore vecchio e superato?? Ma in quei pochi istanti di lucidità! Come ti senti ? Cosa vedi dinnanzi a Te ? Nomini un motore elettrico! Inventato e brevettato nel 1837 negli stati uniti!!! Ti consiglio un dottore ! Ma non uno bravo !! Il primo che passa già può aiutarti!! In bocca al lupo !! Tieni duro !!
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 14:57
madre de dios che gnücc
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 14:28
infermieri infermieri pasticchinaaaaa pleeeeeease !
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 20:34
2
Magnifica nella sua perfezione di spider. Magnifica nel suo non essere propriamente una Maserati.
Ritratto di Rav
24 ottobre 2024 - 20:52
4
Che meraviglia!
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 ottobre 2024 - 22:00
Balla per carità...ma a questo prezzo sceglerwi altro
Ritratto di giocchan
24 ottobre 2024 - 23:22
Veramente splendida. Ora speriamo che Stellantis non ceda alla tentazione di fare un B-SUV a marchio Maserati (da produrre rigorosamente nell'est europa)
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2024 - 04:51
Miracolo, quasi 20 commenti e ancora nessuno a dire che tipo la sua TT tdi (di terza mano) è più veloce (!) ... :)))
Ritratto di forfEit
25 ottobre 2024 - 04:53
* o (più) meglio in generale
Ritratto di studio75
25 ottobre 2024 - 07:35
5
Per bellezza e prestazioni è la mia preferita, più di una Ferrari entry level (portofino) o la Porsche gt3 rs (gran macchina ma non arriva alle soluzioni tecniche della MC20, tipo scocca in carbonio, portiere brevettate, sospensioni brevettate, motore esclusivo).
Ritratto di Stolto
25 ottobre 2024 - 07:58
non sono mai stato un fan delle Maserati, ma esteticamente questa è di una bellezza imbarazzante
Ritratto di Anacleto verde
25 ottobre 2024 - 07:58
Maserati ha uno dei più grandi potenziali al mondo, purtroppo e' in mano a gente completamente fuori controllo, in balie totale di eventi che andrebbero ignorati .
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 ottobre 2024 - 08:09
Esteticamente non mi sembra riuscita, soprattutto nel frontale. Preferivo lo stile della Levante
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2024 - 09:02
Optional negativi per i carboceramici ... La triade tedesca invecew su 80.000 € di berlina ti fanno pagare la retrocamera ... tutto ok
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 12:02
4
....seeee....le tedesche costano meno e son 10 volte piu' affidabili!!!
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2024 - 15:03
Ah ok .. vendo da 20 anni auto e non lo sapevo , grazie per la dritta.
Ritratto di Lorenz99
25 ottobre 2024 - 09:21
È DI FATTO UNA FERRARI UN PÒ PIÙ COMODA, MA MOLTO PIÙ BELLA. RESTA IL PROBLEMA POSIZIONAMENTO, CHE PORTA MOLTI A SCEGLIERE FERRARI PER IL PRESTIGIO SUPERIORE. COMUNQUE A PARTE IL PROBLEMA DEL PESO,CHE DI FATTO VANIFICA I BENEFICI DEL TELAIO IN CARBONIO,È UN PRODOTTO VALIDO, CHE NON MERITA DI ESSERE UN FLOP .
Ritratto di AlphAtomix
25 ottobre 2024 - 09:48
Seconda mia auto preferita di sempre dopo la Lexus LFA. Bellissima.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:54
Quest’auto avrebbe dovuto avere il marchio Ferrari davanti, e avrebbe avuto un senso logico. Come Maserati, no.
Ritratto di Beppe_90
25 ottobre 2024 - 12:15
Bellissima .. peccato che il marchio (oggi) non è per quella fascia di prezzo..
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 14:59
Aperta sarà anche una furia, ma quella chiusa è fast and furious.
Ritratto di capobutozzi
25 ottobre 2024 - 17:43
tutto quello che volete su bellezza, guidabilità, motore, prestazioni ecc,,,, ma ditemi chi comprerebbe questa invece che una Roma spider.
Ritratto di AZ
25 ottobre 2024 - 19:55
Aperta è pressoché inutile.
Ritratto di John-V
26 ottobre 2024 - 10:09
Anche chiusa...
Ritratto di John-V
26 ottobre 2024 - 10:08
Anche aperta non vende.
Ritratto di nialex
28 ottobre 2024 - 09:50
bella fuori, gli interni mi piacciano un pò meno. Ma penso che Maserati dovrebbe coprire la parte che lascia scoperta tutto il gruppo Stellantis non fare concorrenza interna con Ferrari. Dovrebbe puntare a rimanere con prezzi simili a Porche con macchine da ricchi per tutti i giorni, e una propensione alla comodità
Ritratto di GiaZa27R
6 novembre 2024 - 16:22
2
i consumi mi sembrano fantastici per il tipo di auto che è e le prestazioni... quasi quasi, semmai ci metto l'impianto a gpl toroidale al posto di una delle 4 ruote
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