Le linee fluide danno una personalità spiccata alla Mazda 2 che, mossa dal 1.5 da 75 cavalli, garantisce bassi consumi di benzina. Nella guida la vettura è gradevole: solo l’efficacia dei freni lascia a desiderare. L’abitacolo è moderno, ben fatto, ma non dei più ampi per chi siede dietro. Anche il baule non brilla per capacità. La ricca Evolve del test ha di serie sei airbag, il climatizzatore manuale, il cruise control e la radio col Bluetooth. Non scontata per il genere di auto la possibilità di avere, a richiesta, dispositivi per la sicurezza come quello che segnala l’involontario cambio di corsia o i potenti fari bi-led.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’aspetto originale e sportivo invoglia a salire a bordo di questa Mazda 2 che, nell’esemplare in prova, offre singolari rivestimenti in tessuto rosso (optional) per i sedili e per le porte, oltre a inserti colorati e a imitazione della fibra di carbonio sulla plancia e sulla consolle. Certo, con 75 cavalli non si possono pretendere prestazioni brillanti (per questo ci sono i 1.5 da 90 e 116 CV) e, del resto, l’auto bada ai consumi (che sono effettivamente bassi). Comunque, la guida è piacevole grazie alla regolarità di funzionamento del motore, alla precisione dello sterzo e del cambio, oltre che alla buona tenuta di strada. Sono soltanto i freni a risultare sotto tono: gli spazi di arresto non sono dei più contenuti. Realizzato con attenzione, l’abitacolo (d’intonazione sportiva) è comodo per chi siede davanti, meno per chi viaggia sul divano: lo spazio in larghezza e per le gambe non è molto e mancano le maniglie sul soffitto. Anche la capacità di carico lascia a desiderare: 275 litri con cinque posti in uso non sono molti e la bocca di accesso che si restringe nella parte inferiore è scomoda. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP l’auto ha ottenuto quattro stelle su un punteggio massimo di cinque.
Plancia e comandi
Il cruscotto della Mazda 2 mette in evidenza il tachimetro circolare; meno visibili il piccolo contagiri sulla sinistra e, sul lato opposto, l’indicatore per livello del carburante. La strumentazione è completa e, nell’auto in prova, integrata del sofisticato impianto multimediale (con app dedicate e connessione ad alcuni social network) completo di ampio schermo (7”) tattile al centro della plancia. Per la posizione di guida, agevolata dalla possibilità di regolare il volante anche in profondità, ci si può solo lamentare della regolazione a scatti per lo schienale, piuttosto imprecisa.
Abitabilità
È soltanto discreta: se i passeggeri anteriori dispongono dell’agio necessario, per quelli posteriori non si può dire altrettanto.
Bagagliaio
Non è fra le utilitarie più capienti e la parte inferiore della bocca di carico è stretta e poco pratica. Più che soddisfacente, invece, la finitura del vano.
In città
Questa Mazda 2 è una valida alleata nel traffico: lo sterzo è leggero, il cambio ben manovrabile, il motore è pronto. Nelle manovre si può contare su una buona visibilità anche dietro. La taratura abbastanza morbida delle sospensioni non fa soffrire sul pavé.
Fuori città
La maneggevolezza dell’auto, lo sterzo piuttosto diretto e la tenuta di strada sicura invogliano alle andature spigliate, ma i 75 cavalli fanno quello che possono. Da migliorare i freni, che tendono ad affaticarsi. Bassi i consumi.
In autostrada
Gli unici disturbi per i passeggeri provengono da una certa rumorosità generata dal motore (che, a 130 km/h, lavora a un regime non elevato: 2900 giri) e dal rotolamento del pneumatici. Dopo i rallentamenti, la quarta e la quinta marcia lunghe smorzano lo sprint del motore.
CONSUMI
In ogni condizione d’uso sono davvero ridotti.
DOTAZIONE
Si possono avere un moderno sistema d’infotainment e dispositivi di sicurezza come quello di avviso per involontario cambio di corsia.
GUIDA
Facile e intuitiva, difficilmente mette in difficoltà.
LINEA
La carrozzeria fluida e con un pizzico di sportività è tutt’altro che banale.
BAULE
Ha un’apertura irregolare e non è dei più capaci.
FRENI
L’impianto non garantisce spazi d’arresto davvero brevi e perde mordente se troppo sollecitato.
POSTI DIETRO
Non offrono molto spazio e mancano comodità come le maniglie nel soffitto e le tasche nelle porte.
RUMOROSITÀ
A velocità autostradale è avvertibile quella del motore e quella dei pneumatici che rotolano sull’asfalto.
Cilindrata cm3 | 1496 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 135/3800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/170/150 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 970 |
Capacità bagagliaio litri | 280/950 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5100 giri | 172,9 km/h | 171 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,0 | 12,1 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 121,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,8 | 152 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,7 | 139,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,3 | 124,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 24,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 16,4 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,1 metri | 9,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 2 usate 2018 | 12.400 | 13.200 | 4 annunci |
Mazda 2 usate 2019 | 12.800 | 12.800 | 1 annuncio |
Mazda 2 usate 2021 | 13.200 | 14.460 | 6 annunci |
Mazda 2 usate 2022 | 16.900 | 17.900 | 9 annunci |
Mazda 2 usate 2023 | 16.500 | 19.840 | 11 annunci |
Mazda 2 usate 2024 | 20.900 | 24.900 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 2 km 0 2023 | 18.800 | 18.800 | 1 annuncio |
Mazda 2 km 0 2024 | 16.600 | 18.770 | 15 annunci |