PROVATE PER VOI

Mazda 2: poco spazio e poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2015
Pubblicato 22 agosto 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.600
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 2
Mazda 2 1.5 75 CV Evolve

L'AUTO IN SINTESI

Le linee fluide danno una personalità spiccata alla Mazda 2 che, mossa dal 1.5 da 75 cavalli, garantisce bassi consumi di benzina. Nella guida la vettura è gradevole: solo l’efficacia dei freni lascia a desiderare. L’abitacolo è moderno, ben fatto, ma non dei più ampi per chi siede dietro. Anche il baule non brilla per capacità. La ricca Evolve del test ha di serie sei airbag, il climatizzatore manuale, il cruise control e la radio col Bluetooth. Non scontata per il genere di auto la possibilità di avere, a richiesta, dispositivi per la sicurezza come quello che segnala l’involontario cambio di corsia o i potenti fari bi-led. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

75 cavalli possono bastare

Mazda 2

L’aspetto originale e sportivo invoglia a salire a bordo di questa Mazda 2 che, nell’esemplare in prova, offre singolari rivestimenti in tessuto rosso (optional) per i sedili e per le porte, oltre a inserti colorati e a imitazione della fibra di carbonio sulla plancia e sulla consolle. Certo, con 75 cavalli non si possono pretendere prestazioni brillanti (per questo ci sono i 1.5 da 90 e 116 CV) e, del resto, l’auto bada ai consumi (che sono effettivamente bassi). Comunque, la guida è piacevole grazie alla regolarità di funzionamento del motore, alla precisione dello sterzo e del cambio, oltre che alla buona tenuta di strada. Sono soltanto i freni a risultare sotto tono: gli spazi di arresto non sono dei più contenuti. Realizzato con attenzione, l’abitacolo (d’intonazione sportiva) è comodo per chi siede davanti, meno per chi viaggia sul divano: lo spazio in larghezza e per le gambe non è molto e mancano le maniglie sul soffitto. Anche la capacità di carico lascia a desiderare: 275 litri con cinque posti in uso non sono molti e la bocca di accesso che si restringe nella parte inferiore è scomoda. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP l’auto ha ottenuto quattro stelle su un punteggio massimo di cinque.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Manca un po’ di agio

Mazda 2

Plancia e comandi
Il cruscotto della Mazda 2 mette in evidenza il tachimetro circolare; meno visibili il piccolo contagiri sulla sinistra e, sul lato opposto, l’indicatore per livello del carburante. La strumentazione è completa e, nell’auto in prova, integrata del sofisticato impianto multimediale (con app dedicate e connessione ad alcuni social network) completo di ampio schermo (7”) tattile al centro della plancia. Per la posizione di guida, agevolata dalla possibilità di regolare il volante anche in profondità, ci si può solo lamentare della regolazione a scatti per lo schienale, piuttosto imprecisa.

Abitabilità
È soltanto discreta: se i passeggeri anteriori dispongono dell’agio necessario, per quelli posteriori non si può dire altrettanto.

Bagagliaio
Non è fra le utilitarie più capienti e la parte inferiore della bocca di carico è stretta e poco pratica. Più che soddisfacente, invece, la finitura del vano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Poco stress e un po’ di rumore

Mazda 2

In città
Questa Mazda 2 è una valida alleata nel traffico: lo sterzo è leggero, il cambio ben manovrabile, il motore è pronto. Nelle manovre si può contare su una buona visibilità anche dietro. La taratura abbastanza morbida delle sospensioni non fa soffrire sul pavé.

Fuori città
La maneggevolezza dell’auto, lo sterzo piuttosto diretto e la tenuta di strada sicura invogliano alle andature spigliate, ma i 75 cavalli fanno quello che possono. Da migliorare i freni, che tendono ad affaticarsi. Bassi i consumi.

In autostrada
Gli unici disturbi per i passeggeri provengono da una certa rumorosità generata dal motore (che, a 130 km/h, lavora a un regime non elevato: 2900 giri) e dal rotolamento del pneumatici. Dopo i rallentamenti, la quarta e la quinta marcia lunghe smorzano lo sprint del motore.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
In ogni condizione d’uso sono davvero ridotti.

DOTAZIONE
Si possono avere un moderno sistema d’infotainment e dispositivi di sicurezza come quello di avviso per involontario cambio di corsia.

GUIDA
Facile e intuitiva, difficilmente mette in difficoltà.

LINEA
La carrozzeria fluida e con un pizzico di sportività è tutt’altro che banale.

PERCHÉ NO

BAULE
Ha un’apertura irregolare e non è dei più capaci.

FRENI
L’impianto non garantisce spazi d’arresto davvero brevi e perde mordente se troppo sollecitato.

POSTI DIETRO
Non offrono molto spazio e mancano comodità come le maniglie nel soffitto e le tasche nelle porte.

RUMOROSITÀ
A velocità autostradale è avvertibile quella del motore e quella dei pneumatici che rotolano sull’asfalto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31496
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/6000
Coppia max Nm/giri135/3800
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/170/150
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg970
Capacità bagagliaio litri280/950
Pneumatici (di serie)185/65 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5100 giri 172,9 km/h171 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,0 12,1 secondi
0-400 metri18,2121,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,8152 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,7139,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,3124,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a24,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 17 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,1 metri9,4

 

Mazda 2
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I VOTI DEGLI UTENTI
177
129
63
59
71
VOTO MEDIO
3,6
3.56513
499
Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
22 agosto 2016 - 19:23
di media fa come un 1.0 turbo da 90 cv.
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 19:56
Praticamente senza difetti, e anche in versione base base, si distingue dalle avversarie perché ha ben più di un motivo dalla sua.
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 19:57
......Mitica Mazda!
Ritratto di Asburgico
23 agosto 2016 - 07:35
In effetti la frenata è lunga per essere un segmento b recente
Ritratto di nicktwo
23 agosto 2016 - 07:43
concordo su tutto il resto ma non sulla ripresa... esiste il cambio, usiamolo... non e' che se lo fa l' automatico di portarti dalla quinta alla terza e' legale e lodevole mentre se lo fa la persona col manuale diventa un delitto... saluti
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 10:30
I freni di questa 2 sono scarsi, è vero. E capisco possa essere un difetto, ma di altri non ce ne sono, inoltre non venirmi a dire che ha i freni posteriori a tamburo (scandalo), in questo segmento e anche in superiori a questo, i freni a tamburo alle ruote posteriori sono normalissimi. E' piccola, è chiaro, pertanto non ha un bagagliaio, o un'abilità nella seconda fila molto elevati, è rumorosa, complici anche le dimensioni e la fascia della vettura, che non è una premium o una macchina che aspira a comfort superiori alla media. Se avesse puntato ancora più in alto sarebbe salito il prezzo eccessivamente, e allora il difetto sarebbe stato il prezzo? E' ovvio che un'auto non potrà mai dirsi perfetta in assoluto, la perfezione è soggettiva. Per una citycar, per una nuova alternativa, io trovo questa 2 perfetta. Il perfetto mix di tutto, con i suoi pregi e i suoi irrilevanti (che poi il difetto sono solamente i freni) difetti.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 10:50
quali sono le vetture di questo segmento con i freni a tamburo? la clio e poi?
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2016 - 12:09
3
X LUZZO. Praticamente quasi tutte nelle versioni con motorizzazioni più basse.
Ritratto di FIavio Panzone
23 agosto 2016 - 18:32
Bella li mattia
Ritratto di M635_Csi
24 agosto 2016 - 02:09
Giusto. Specificando a mò di esempio: .....Ibiza, Fabia, Rapid, Polo, e altre ancora.....
Ritratto di faustopeano94
23 agosto 2016 - 13:14
Hanno i tamburi sull'asse posteriore anche la "nuova" Opel Corsa, Citroen C3 Cactus, Ford Fiesta.
Ritratto di fabribi
3 novembre 2016 - 09:06
ho visto anche una ford B max, più chee un'utilitaria. i freni come forse saprete sono anche funzionali al peso da frenare o no?
Ritratto di mcih80
28 luglio 2019 - 16:21
L'Audi A1 nel 2019 parte con i freni a tamburo al posteriore.
Ritratto di slvrkt
23 agosto 2016 - 15:08
4
Invece un po' di aria premium se la da eccome, ed e' quello il segmento a cui ambisce Mazda: considerando pure che in Mazda non esiste la parola "sconto" ne' "vantaggi", e visti gli equipaggiamenti tech che la pongono ad un livello superiore, direi che potevano pure optare per qualcosa di meglio dei tamburi. Vero che pure alcune "premium" li hanno, ma se ti devi distinguere non puoi farlo solo col design (per quanto eccellente). Per il resto concordo, probabilmente la migliore utilitaria, che con motori decenti diventa pure eccezionalmente sportiva e gradevole come nessuna da guidare. Design interno/esterno splendido, qualita' elevata ed esclusivita' garantita. Ma bianca e' deprimente.
Ritratto di mcih80
28 luglio 2019 - 16:22
Va proprio così. Se non ci sono parti deboli si critica il prezzo "Buona, ma quanto costa!", altrimenti si criticano le parti deboli.
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2016 - 22:26
Ciao AMG, sulle Mazda di solito siamo in piena sintonia: le adoriamo entrambi. Tuttavia la 2 la trovo davvero poco riuscita: A mio avviso questo corso stilistico funziona benissimo su 3 e 6 perché esso necessita di dimensioni abbondanti per potersi esprimere al meglio essendo ricco di superfici sinuose che slanciano le linee come di rado accade (infatti la 3 e' lunghissima per essere una segmento C e la 6 un transatlantico tra le D) però qui sembra davvero una forzatura e l'auto appare come dire, incompiuta. Non si dovrebbero mai, a mio avviso, mantenere linee identiche per ogni modello in nome del family feeling più esasperato come va di moda oggi. Dunque l'oggetto è senz'altro pregevole ma stilisticamente la boccio senza appello.
Ritratto di gferrero
22 agosto 2016 - 22:42
Secondo il mio modestissimo parere Maxtone ha centrato egregiamente il problema: l'auto in questione sembra effettivamente "incompiuta". Non avrei trovato definizione migliore.
Ritratto di nicktwo
23 agosto 2016 - 08:47
concordo... viste un po' di tempo fa in sequenza la 2 e la 3... in effetti la 3 fa davvero un bel colpo d'occhio e si distingue per estetica nel segmento la 2 invece non altretanto... saluti
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 10:22
Purtroppo allora la 2 è dove siamo in dissenso,anch'io trovo la 3 ovviamente superiore e più "completa" ma tra le piccolissime apprezzo molto anche la 2 rispetto alle sue rivali. Ora qui è in versione semi-base, ma ha tanto da offrire
Ritratto di Asburgico
23 agosto 2016 - 10:28
L'exceed offre veramente tanto a un prezzo vermente basso
Ritratto di FIavio Panzone
23 agosto 2016 - 00:21
Eila amg come butta vecchio
Ritratto di underwood
22 agosto 2016 - 20:27
la migliore del segmento insieme a i10 e panda ( che però è qualitativamente inferiore), meriterebbe molto più spazio sul mercato ...
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2016 - 22:18
Io non ci vorrei insistere ma non è una segmento A dunque con la Panda non c'entra nulla.
Ritratto di Claus90
22 agosto 2016 - 23:37
anche con la i10 non c'entra nulla
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 08:47
ma mettiamola pure nel segmento della smart allora...:) ...questa è lunga 5cm più di una corsa quasi 10 più di una polo
Ritratto di Luzzo
22 agosto 2016 - 21:03
insomma....il 1500@75 la rende scarsa per il fuori porta, 'esagerata ' (per via del 1500cc) per fare la citycar...e ha pure i freni scarsi.
Ritratto di tody
22 agosto 2016 - 21:40
2
Mi verrebbe da dire alla faccia del downsizing. Mazda mi pare abbia ampiamente smentito tale teoria... Per il resto, auto davvero riuscita esteticamente. Promossi anche gli interni, l'unica cosa che non mi convince sono le bocchette centrali asimmetriche.
Ritratto di Claus90
22 agosto 2016 - 22:28
Un'auto davvero ben riuscita, la chicca sarebbe col il 1.5 105 cv diesel anche se avrei preferito 250 Nm invece di 220 e i freni a disco,
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2016 - 12:06
3
MAZDA 2. A me non dispiace affatto, anzi la considero tra le più belle Segmento B che ci siano in commercio attualmente.
Ritratto di Moreno1999
23 agosto 2016 - 13:13
4
Io la trovo bellissima, apparte i sedili rossi peggio che inguardabili. Sicuramente va meglio con 90 cavalli ma non mi sembra abbia fatto una brutta figura neanche con questo da 75. Considerate che è un'auto da città...e ancora con questo scandalo con i tamburi quando li hanno praticamente tutte. Ce boh
Ritratto di jefff
23 agosto 2016 - 17:23
sarei curioso di sapere che differenza di sarebbe a parità di macchina con un motore 'vecchiotto'. Ad esempio il vecchio Fire 8 valvole 1.4 da 78cv su una carrozzeria del genere (più leggera ed aerodinamica della Punto) come andrebbe? A naso secondo me si scoprirebbe che la differenza in termini di consumi reali e prestazioni reali sarebbe minima, ampiamente compensata dal minor costo di ricambi, assistenza, ecc. Perciò IMHO a quel punto tanto vale comprasi la Punto o una Clio o una Fiesta base, che costano decisamente meno; la Mazda2 ha senso se comprata almeno con 90 cv.
Ritratto di SSS94
23 agosto 2016 - 20:32
utilitaria carina, onesta, molto sottovalutata e davvero poco conosciuta qua in Italia, devo ancora vederne una su strada...in questa versione base non mi dice niente e non la comprerei mai, ma se ne facessero una versione sportiva col 1.5 da 131cv della mx-5 con freni, assetto,sterzo ecc all'altezza potrebbe uscirne una bella macchinetta divertente...
Ritratto di AlexTurbo90
24 agosto 2016 - 00:47
Veramente strano il difetto della frenata lunga, soprattutto per un auto molto leggera come questa. Veramente inspiegabile. Per il resto, è una delle mie preferite tra le utilitarie.
Ritratto di fastidio
24 agosto 2016 - 13:13
8
Cerchi da 15 che la rendono veramente goffa..
Ritratto di lucios
24 agosto 2016 - 21:13
4
Anche la 3 dà qualche problema ai freni. Difetti progettuali o scarsa qualità dei componenti? Mazda, non è da te!!!!!!!
Ritratto di lordpba
25 agosto 2016 - 16:17
8
sarebbe meglio 3p a parere mio
Ritratto di domenicofevi
27 agosto 2016 - 18:37
in pratica una citycar scomoda e poco sicura visto il (grave) difetto dei freni.....
Ritratto di steff69
1 settembre 2016 - 09:52
La Mazda 2 è una bellissima auto compatta che nel segmento di appartenenza è riuscita a dire qualcosa di nuovo in termine di design che di motori. Certo che il difetto della franata poco efficace non mi sembra una cosa di poco conto visto il ruolo fondamentale che svolgono i freni specie in situazioni di emergenza ma credo che se vogliono, in Mazda, è un problema facilmente risolvibile.
Ritratto di domi2204
1 settembre 2016 - 15:59
Buona auto ma con più di un difetto, a me non piacciono i tre colori nell'abitacolo, ma soprattutto molto discutibile la scelta di mettere una sola bocchetta di areazione al centro, oltre ad un risparmio minimo abbruttisce la linea del cruscotto rendendola poco simmetrica oltre a limitare la portata d'aria.
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