La Mazda 2 con il 1.5 a gasolio da 105 CV, alle forme personali e dinamiche aggiunge i bassi consumi alle apprezzate caratteristiche di guida delle versioni a benzina. Ben coadiuvato dall’efficiente sistema Stop&Start (che la casa chiama i-Stop), in città il nuovo quattro cilindri ha permesso ai nostri collaudatori di superare in media i 20 km/l. Consumi a parte, è un motore che spinge con vigore a tutti i regimi, offre un buon allungo e non si fa sentire troppo (tranne che in accelerazione). Moderno e ricercato, l’abitacolo è gradevole, ma non offre molto spazio per chi siede dietro. Modesta anche la capacità del baule. Di serie la Evolve ha sei airbag, lo sterzo ad assistenza variabile e il cruise control. La Exceed (2.650 euro in più) aggiunge, tra le altre cose, i fari full led, la frenata automatica in città e l’avviso del cambio involontario di corsia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le linee sinuose e il frontale basso danno personalità e grinta alla Mazda 2 che, nei percorsi urbani, è agile e poco affaticante (ben manovrabile il cambio). Fuori città, la vettura si fa apprezzare per l’elevata tenuta di strada, per il brio in accelerazione e per le sospensioni consistenti, che limitano il rollio in curva. Poco potenti e resistenti, invece, i freni. Abbastanza spazioso nella parte anteriore, l’abitacolo è accogliente e ben rifinito: le plastiche sono rigide, ma hanno un aspetto gradevole, specie nella colorazione rossa e bianca della versione in prova (Fashion Pack). Meno ariosi (anche a causa dei finestrini piccoli) i posti dietro, privi inoltre di maniglie al soffitto e di tasche nelle porte. Il sistema multimediale MZD Connect (1.500 euro nel pacchetto Evolve), con il navigatore e lo schermo a colori di 7”, fa da interfaccia con lo smartphone, ha l’accesso a internet e può essere comandato con la rotella tra i sedili anteriori o a voce. La posizione di guida è comoda; la poltrona, come il volante, ha ampie possibilità di regolazione. Imprecisa, però, la registrazione a scatti dello schienale. Nelle prove d’urto effettuate nel 2015 dell’Euro NCAP (l’ente europeo che valuta la sicurezza delle automobili) la Mazda 2 ha spuntato un buon punteggio: quattro stelle, su un massimo di cinque.
Plancia e comandi
I comandi principali della Mazda 2 sono al posto giusto; ben visibili e facili da azionare anche quelli al volante. Sportivo il cruscotto, con il grande tachimetro centrale e due strumenti digitali ai lati (che, però, non sono granché leggibili).
Abitabilità
L’abitacolo è abbastanza comodo per quattro adulti, ma non altrettanto per cinque: sul divano non c’è molto spazio per le gambe e neppure in larghezza.
Bagagliaio
Non si può definire dei più capienti e, oltretutto, il vano e la bocca di accesso non hanno una forma regolare (a divano ripiegato si crea un gradino). Non male, invece, le finiture.
In città
Si apprezzano l’agilità della Mazda 2, la buona manovrabilità del cambio, la leggerezza di sterzo e frizione. E le sospensioni “tutelano” a sufficienza la schiena dei passeggeri. In retromarcia, la visibilità non è male, ma è meglio servirsi dei sensori di distanza posteriori (550 euro, nel pacchetto Fashion).
Fuori città
Sulle strade tortuose (specie se affrontate con decisione) l’auto mette sul piatto il buon equilibrio generale: s’inserisce in curva con un moderato sottosterzo, sempre facile da gestire in sicurezza. E, se non si esagera con l’acceleratore, i bassi consumi consentono un’autonomia elevata.
In autostrada
Ad andatura costante è comoda e poco rumorosa: a 130 km/h, in sesta, il 1.5 non supera i 2200 giri, e si avverte solo il rotolamento delle gomme. Pratico ed efficiente il cruise control con limitatore di velocità. Dovendo riprendere in fretta, però, la quinta e la sesta lunghe impongono di scalare marcia.
Consumi
La percorrenza media rilevata pone quest’auto tra le migliori mai provate. Spicca, in particolare, il risultato in città.
Guida
La vettura ha un comportamento genuino: è agile, ha uno sterzo leggero e un cambio dolce.
Linea
È ben proporzionata ma con un carattere sportivo che le regala parecchia personalità.
Motore
Spinge bene, ha un’erogazione fluida e fa poco rumore. Lo Stop&Start lavora efficacemente.
Baule
Non è grande e ha la soglia alta. Apertura e vano risultano piuttosto irregolari.
Freni
Gli spazi d’arresto non sono certo ridotti. E, dopo alcune frenate intense, l’impianto perde efficienza.
Posti dietro
Per i passeggeri adulti, lo spazio sul divano non è granché. Inoltre, mancano le maniglie nel soffitto e i vani portaoggetti nelle porte.
Sedile di guida
Lo schienale è regolabile nell’inclinazione solo a scatti: la precisione ne risente.
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 220/1400-3200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 89 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/170/150 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1040 |
Capacità bagagliaio litri | 280/950 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3500 giri | 181,1 km/h | 178 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 129,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 161,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,4 | 138,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,8 | 130,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 15,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 19 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 20,8 km/litro | 26,3 km/litro | |
Fuori città | 22,2 km/litro | 31,3 km/litro | |
In autostrada | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 20,4 km/litro | 29,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 68,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,8 metri | 9,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 2 usate 2018 | 12.400 | 13.200 | 4 annunci |
Mazda 2 usate 2019 | 12.800 | 12.800 | 1 annuncio |
Mazda 2 usate 2021 | 13.200 | 14.460 | 6 annunci |
Mazda 2 usate 2022 | 16.900 | 17.900 | 9 annunci |
Mazda 2 usate 2023 | 16.500 | 19.840 | 11 annunci |
Mazda 2 usate 2024 | 20.900 | 24.900 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 2 km 0 2023 | 18.800 | 18.800 | 1 annuncio |
Mazda 2 km 0 2024 | 16.600 | 18.770 | 15 annunci |